Armistizio
di Nina Ninetta

20/09/17, ore 20:39

AAAAAHHH Ma questa mi sembra come una puntata speciale di una serie tv! Speciale San Valentino! Bellissimo!

Allora, con ordine...

Fantastica l'apertura, con Hermione sconvolta dalla decisione di Ginny di a)non dirle dove si trova Harry e b)di passare con lui la giornata, alla faccia della guerra in corso e della loro clandestinità
Ma la nostra Ginny, che è tosta come poche, non sente ragioni e saluta, e corre a fare ciò che vuole lasciando la povera Granger con un palmo di naso... Anche perché TUTTI hanno qualcuno con cui passare San Valentino tranne lei e Draco! AHIA!

Adorabile la sfida che si lanciano "con la porta", continuando ad aprire e chiudere... Mi è piaciuta un sacco.

E ho apprezzato molto il salto tempo temporale che hanno tutti la sensazione di fare, ora che sono tutti insieme... è come tornare ad Hogwarts, con le alleanze, le rivalità... Anche Draco finalmente si sente un po' più a casa e nel suo elemento... E infatti appena si rilassa ritorna ad essere insopportabile per Hermione, che sembra essere l'unica concentrata sulla loro situazione di guerriglia, alla faccia di San Valentino e delle reunion scolastiche!

Niente, ormai lo sai che la tua storia mi ha acchiappata come si deve e finché non la finisco non sarò contenta. (E poi sarò triste). Se penso che sono già a metà! Accidenti... Chissà che non si riuscirà a convincerti a fare un sequel ;)...

19/09/17, ore 17:33

E no. Devo essere il primo a recensie questo capitolo xD
Dunque, la faccenda è così ilare che quasi fa dimenticare che il mondo è quasi finito e che Hermione è stata torturata per mesi, supllicando l morte. Quasi, appunto. Questa tensione tra Draco e la Granger sta diventando normale capitolo dopo capitolo, ma almeno Hermione sta mantenendo un certo riserbo. Non perché potrebbe tradire Ron, quello ormai lo temo a tal punto da averlo già dato per scontato xD, quanto al fatto che lei è stata torturata fino al giorno prima. È normale che non sia in vena di stare agli scherzi, specie se diretti al suo ragazzo forse morto. Il siparietto della porta è stato molto divertente :D, ma lo so stato molto di più ( contento, più che divertito) dal fatto che si sia rimasti solo a quello. In generale, la strega sta reagendo piuttosto bene alle disgrazie, ma in cuor mio spero che stia compartimentalizzando le sue emozioni, per poi farle esplodere al momento che tu riterrai più opportuno :)
Quanto a Ginny, nonostante sia sempre stata libertina, qui enfatizzi proprio la tua indisposizione verso di lei, quasi ci coinvolgi come lettori in quella direzione. Insomma, il mondo sta per finire e lei spreca un giorno, dove potrebbe accadere di tutto, per fare la romanticona con Harry? Vuoi farla riempire di insulti ma male, ma proprio male, male, male xD Povera Ginny
Spero che tutto si risolva in fretta, almeno Molly non dovrà temere per la sorte dell'unica figlia: sarebbe un colpo troppo duro da sopportare, la mazzata finale.

17/09/17, ore 00:13

Aaah, ma evviva!
Neanche a farlo apposta ti avevo appena scritto che speravo di incrociare l'Esercito di Silente ed eccoli qua! (Fantastico che ci siano anche i due Serpeverde, mi pare giusto!)

Quando Ginny - sempre tostissima - tira fuori l'idea del Veritaserum giuro che ho sentito un brivido corrermi sulle braccia, lo stesso che deve aver provato la povera Hermione. Però la nostra protagonista se la cava più che bene, anche se rivela il segreto di Draco (ahia)... Lui stesso, torchiato, non può esimersi dall'indicare proprio LEI come la studentessa più odiata ai tempi della scuola! Eeeh caro Draco ma le cose stanno cambiando, eccome se stanno cambiando! Sono già così diverse che quando gli chiedono come mai sia insieme alla Sanguesporco lui "corregge" l'appellativo e la chiama per nome. Bellissimo!

Brava, brava, brava! Clap, clap, clap!

16/09/17, ore 23:53

Eccoci!
Allora, anche qui un applauso va alla definizione dei caratteri dei personaggi: non solo sono IC, ma si muovono all'interno della tua storia con molta naturalezza, sembrano farne parte come se fosse l'originale. Perciò ti rinnovo i miei complimenti.

Mi piace un sacco che Lee sia diventato socio di George, e la frase che dice su Fred mi ha spezzato il cuore.
Ed è sempre Lee a notare che Draco non chiama più Hermione Sanguesporco! Geniale.

Quando Draco riappare ho trattenuto il fiato! L'abbraccio era inevitabile, dopo tutta l'ansia di cui si è fatta carico Hermione nell'attesa di notizie, o della possibilità di scappare a cercarlo. E che dolcezza che lei ringrazi il Cielo e Draco si chieda che significa!

Ho apprezzato anche che tu abbia scelto Fleur come unica persona in grado di vedere Draco con meno pregiudizi, mi è sembrato del tutto sensato. E tutta l'idea dell'Esercito di Silente mi piace un sacco: spero che si incrocino, prima o poi! Sarei proprio curiosa... E naturalmente confido ancora che troveranno Harry e Ron anche se le loro reazioni a questa nuova alleanza Malfoy/Granger sono a dir poco inimmaginabili! Lascio fare a te e alla tua fantasia, e proprio non vedo l'ora.

Sarebbe anche ora di andare a dormire ma un altro capitolo ci starebbe così bene adesso... Daì, l'ultimo! eheh ^^
A tra poco,

16/09/17, ore 23:38

Buonasera Nina!
Allora, abbiamo qua un bel capitolo pieno di avvenimenti...

Draco e Hermione ormai sono una vera squadra. Si spalleggiano, si difendono a vicenda, e lei è del tutto convinta delle sue buone intenzioni. Si fida. E fidarsi di un Mangiamorte non la mette esattamente a suo agio!
Mi piace che lei rivolga spesso un pensiero a Harry e Ron, mi sembra coerente con il personaggio. Così come mi sembra normale che i Weasley non siano affatto disposti a mettere anche solo in dubbio la malvagità di un Malfoy... Pur lasciandolo dormire in casa loro, non si azzardano a scoprire il fianco. Non possiamo biasimarli, e tu ce lo ricordi benissimo con le parole di Molly sulle perdite terribili che hanno subìto. Toccante la descrizione di Molly, di come sia cambiata dopo il lutto. Un passaggio molto delicato, che hai gestito con cura.

Come sempre rendi chiara la vicenda, vivide le descrizioni dei luoghi e molto accurata la psicologia dei personaggi (che secondo me è il tuo punto forte).
Va bene, la taglio corta e passo al prossimo! ^^
LRM
(Recensione modificata il 16/09/2017 - 11:40 pm)

14/09/17, ore 19:23

Eccomi ^^
Sembra che abbiano trovato Ginny, l'esercito di Silente e un bel conflitto qui. Insomma, interrogarli col Veritasserum ha scatenato un bel po' di problemi, troppi. Ma pure Hermione. -Qual "era" la mezzosangue che odiavi di piu?-
Insomma, su, parla al passato non al presente :) Diamogli il beneficio del dubbio, almeno per questo sbagli nel tempo della domanda. Ma il fatto che sia così emotiva e ne abbia fatto una tragedia... Mi fa pensar male sempre di più per il povero RonRon xD Qui sta per nascere una lovestory, e lui è rinchiuso in una stanza senza poter far assolutamente nulla, nulla di nulla. Nè Ginny gli ha dato una mano, visto che "l'invitabile domanda" è scappata fuori durante la sua supervisione. Quando Draco e Hermione si riconcilieranno, e lo faranno... La situazione sarà critica. Spetterà solo alla strega decidere, e tra i due... :(
Per il resto, Neville sembra aver subito una leggera involuzione, rispetto alla battaglia finale, ma confido nel suo coraggio esplosivo ^^
La ricerca di Harry prosegue, e spedita. Speriamo che lo trovino al più presto ^^

13/09/17, ore 13:19

Ri-eccomi!
Allora, eccoci qui finalmente fuori dalle mura di Villa Malfoy... Con un piano e un rapporto tutto da re-inventare.
Sì, perchè la parte più riuscita del capitolo (e della storia in generale, in realtà) è proprio questo: la nuova dinamica tra i protagonisti, che fino ad oggi hanno dato per scontato che tra loro le cose funzionassero in maniera X e invece ora, sotto la pressione di una condizione nuova e inimmaginabile per loro, scivolano in Y.
Trovo bellissimo e credibile il modo che hanno di conoscersi "daccapo". La frizione è inevitabile, ma così come lo sono anche le sorprese. Malfoy che piange e si confida, Hermione che gli tende la mano... In pochi tratti stai ridisegnando non tanto i due personaggi (che trovo IC) quanto più quello che c'è tra di loro. E riuscire a farlo mantenendo una coerenza di fondo con i personaggi originali beh, non è da tutti e immagino ti avrà dato non pochi grattacapi.

E ora si va alla Tana! Mi viene quasi da ridere ad immaginarmi Malfoy che va ALLA TANA insieme ad una SANGUESPORCO. Nemmeno nei suoi incubi peggiori.

"Quindi le si avvicinò, fece per afferrarle il braccio, poi cambiò idea e salì fino all'avambraccio, ci pensò un secondo e le prese il polso." - questo passaggio è semplicemente geniale e rende tantissimo l'immagine (e quel che prova Draco in quel frangente assurdo).

Di nuovo brava! La tua storia mi piace davvero.

13/09/17, ore 10:33

Oh oh oh, wow! Cominciamo bene, direi!
Bello questo capitolo d'azione: succedono un sacco di cose, è rocambolesco, ritmato, mantiene una tensione palpabile dalla prima all'ultima parola.

Le cose che ho apprezzo di più sono sicuramente la scena in cui Draco entra nella cella di Hermione per poi uscirne subito dopo; e lei che lo maledice, insieme al lettore. E invece lui torna indietro, con del cibo incantato che possa rimetterla in sesto! Adorabile.
Poi ovviamente la scena del bacio, appena lui ha detto "Se lo dici a qualcuno giuro che t'ammazzo", sono saltata sulla sedia!
Tra l'altro, trovo molto coerente che Bellatrix prendesse già in giro Draco per la mancanza di una ragazza, così che sembri perfettamente normale vederlo finalmente alla prese con qualcuna: infatti la zia non ha sospetti, almeno finché non è troppo tardi...

"Stavano tutti dalla stessa parte, no?" - gran tocco di classe! Come ti ho già scritto, tutta la parte che riguarda l'ambientazione è davvero riuscita: l'atmosfera a Villa Malfoy, i rapporti tra i personaggi... Ottimo lavoro!

Ti segnalo un piccolo refuso: "Hermione si mise in piedi, barcollò e si manette al muro [...]" Manette?

Per il resto: nulla da eccepire, grammatica e sintassi corrette e stile fluido, diretto, con molte coordinate che rendono la narrazione scorrevole - che in un capitolo d'azione sono un'ottima scelta!

Di nuovo: brava!
LMR

12/09/17, ore 17:03

Ed eccomi ^^
Ma che cosa sta accadendo? Un altro capitolo e non ci son più recensioni, possibile mai?
Va ben, niente paura. Un po' all volta li recensirò io ^^
E siamo qui, con Hermione che ormai è persa per il povero Draco; da notare, anche se è normale, che non ha menzionato di salvare Ron. Solo Harry e Draco occupano i suoi pensieri. Se il Mangiamorte ravveduto fosse stato ucciso, è probabile che avrebbe preso Harry a sberle, due a due finché non diventavano dispari, per l'incoerente colpa di non essersi fatto trovare subito :) Almeno è tutto apposto: Draco è salvo, per il 99% sano eodiato come sempre.
E George mi è sembrato un altro che non sta vivendo la situazione piuttosto bene, anche se è èiuttosto normale; è morto il gemello, da quanto so, fino a quando non nascerà Fred Junior, e forse oltre, non si è mai ripreso del tutto.
Fortuna che Arthur ha il sangue freddo e la gentilezza di un colibrì, nonostante sia stato torturato per non so quanto tempo durante gli eventi del qunto libro. Eh, è la colonna portante dellla famiglia. Sarebbe pure ora che Charly tornasse indietro, ma immagino dovremmo accontentarci di Billi e Fleur. E di Draco, ovviamente, che ha smesso di chiamare Hermione Sangusporco.
In ultimo, una curiosità: in cosa credono i Maghi, se non in Dio?

12/09/17, ore 12:24

Ok, non ho resistito, volevo leggere un altro pezzetto della tua storia!
Questo capitolo, dal punto di vista di Draco, è ancora meglio del precedente. Completa il quadro generale della situazione in cui ci troviamo: cos'è successo ai Malfoy, e come vivono ora. Ancora una volta perfettamente nel personaggio la madre di Draco, che nei libri avevamo già visto disposta a tutto pur di salvare suo figlio. Così come Lucius invece è molto più cauto nel sottomettersi a Voldemort. Il loro scambio era coerente, mi è piaciuto molto.

L'atmosfera di tensione che si respira a Villa Malfoy è resa benissimo, la sensazione di sentirsi estranei in casa propria, in trappola... Ottimo lavoro!

Ma il piatto forte del capitolo è senza dubbio l'incontro tra Draco e Hermione! La descrizione che hai fatto di lei, prigioniera, emaciata, distrutta... Era forte, e credibile. Ho apprezzato molto il carattere che hai delineato di lui: senza un piano, ma deciso; in trappola, ma non disperato. Disposto persino ad allearsi con la So-Tutto-Io di Grifondoro, pur di fare qualcosa per cambiare la loro condizione. Quando le porge i biscotti mi sono commossa, giuro! La situazione è paradossale e assurda e entrambi ne sono consapevoli. Eppure non possono far altro che fidarsi l'uno dell'altra. Sono ancora diffidenti, ma collaborano: hai reso davvero bene le loro emozioni contrastanti.

Sullo stile di nuovo nulla da eccepire, fila tutto liscio senza intoppi e personalmente non ho trovato nemmeno un refuso!

Quindi ti faccio ancora una volta i complimenti, e passo al prossimo!

12/09/17, ore 10:56

Ma che meraviglia questo primo capitolo! Sono approdata per caso al tuo profilo e quando ho visto che avevi scritto una FF su Harry Potter, e per giunta con la coppia Malfoy/Hermione... Non ho potuto esimermi dal provare a leggerla: e ho fatto bene!
Questo primo capitolo l'ho trovato semplicemente fantastico, e se i prossimi saranno all'altezza, la tua storia promette benissimo!
Ok, ora cerco di dare un po' d'ordine a questa recensione... :)

Innanzitutto: l'ambientazione alternativa alla vicenda mi piace. Mi ha intrigato subito, soprattutto il fatto che quando comincia i tre protagonisti siano separati. Sono abituata a pensarli come un pacchetto non scorporabile, e mi interessa troppo scoprire come (e se!) riusciranno a ricongiungersi!
E poi povera Hermione, accidenti! Due anni fa ha visto Harry e Ron per l'ultima volta (e ha baciato Ron per l'ultima volta, per giunta!)...

Come se non bastasse ci troviamo a Villa Malfoy, che presumibilmente è il posto peggiore dove essere tenuti prigionieri, se vogliamo eccettuare chi si trova tra le grinfie di Voldemort... Anche se personalmente Bellatrix penso possa incutere ancora più timore! E infatti, tenendola perfettamente nel personaggio, l'hai resa inquietantissima. Ottimo lavoro, i personaggi profilati finora sono IC. L'orgoglio e la fedeltà ai suoi amici di Hermione, la follia crudele di Bellatrix, l'atteggiamento di Lucius Malfoy... E invece il piccolo Malfoy già tentenna di fronte ai soprusi che lei deve subire da suoi padre! (o è un mio film e ha ragione Hermione, è disgustato da una mezzosangue? Dimmi di no! ^^)

La trama mi sembra ben congegnata e coerente, mette delle fondamenta solide per il continuo della vicenda... Che sono curiosissima di scoprire. Sei anche stata molto attenta agli agganci con la storia originale, il che non fa che rendere la tua ancora più interessante. Ci hai messo molta cura, e si vede.

Ho apprezzato molto anche il tuo stile: grammaticalmente è impeccabile e le frasi scorrono piacevolmente. Sei diretta ma mai banale. Complimenti davvero!

Presto mi getterò anche nel secondo capitolo. Nel frattempo ti saluto e rinnovo i complimenti, di cuore!

07/09/17, ore 17:41

Sta forse nascendo del tenero tra Draco ed Hermione? O,O
Insomma, il bacio di qualche capitolo fa mi aveva messo un po' in allarme, ma non ho mai concretamente pensato alla possibilità potesse esserci un possibile tenero. Stanno ridendo insieme, il brivido quando ha toccato il simbolo sul suo braccio, la premura di Hermione, Draco che non la insulta, il sacrificio per permetterle di fuggire... Insomma, sono segni inquivocabili che qualcosa potrebbe esserci...
Certo, ammesso che Draco non muoia male per mano di Bellatrix, di Voldemort, di Molly o Arthur, o di suo padre per la becera idea "dal suo punto di visto" che ha avuto. Ma Molly lancia maledizioni senza perdono? Sta prendendo una brutta strada. Insomma, forse nel libro ha ucciso Bellatrix in modo anche più doloroso, con la combinazione pietrificus e fattura, ma le Maledizioni denza Perdono non sono cosa da sottovalutare. Come le sigarette: provale tante volte e non esci più. Speriamo in bene...
Niente. Ordine della Fenice K,O. e Ginevra come ultima speranza. Ma Harry dove accidenti è finito? xD
La butto lì: si nasconde nel posto più impensabile, e come Davos disse a Gendry nessun posto è più sicuro che stare sotto al naso di chi ti cerca. Mi viene in mente la scuola, ma un punto che non è abbastanza vicino da permettergli di attaccare Voldemort in tutta sicurezza, né farsi scoprire dai Mangiamorte. Idea: la Capanna di Hagrid!

06/09/17, ore 16:27

Eccomi ^^
Il capitolo potrebbe riassumersi in loro che fanno tregua, ma l'autore ha bisogno della giusta soddisfazione :D
Dunque, devo dire che Hermione è diventata come il mio Max dopo le torture: il dolore o il fastiodio sono proprio di casa, quasi non li sente :) È normale, l'abilità di sopportazione è aumentata, e ciò non potrà che essere utile in futuro, se la situazione lo richiederà; è tragico da dire, ma mai come in questo caso può essere vero che le esperienze dolorose rafforzano il carattere, e in questo caso anche il corpo.
Draco è appena agli albori dell'avventura, mi fa strano pensare a quanto sia stato traviato dalla sua società al punto che, se non fosse stato trattato da ultima ruota del carro e sentito sua madre piangere, non si sarebbe mai aperto a Hermione in cirstanze diverse. Dovrà venire a patti con molte cose, o forse non lo farà mia. Quel che è certo: adesso dovrà mangiarsi l'orgoglio e permettere a Hermione di guidarlo, almeno finché il loro gruppo non si stabilizzerà con qulache membro in più. Dovrà vivere nelle tende, mangiare facioli xD e adottare uno stile di vita ben peggiore, forse, di un elfo domestico.
Forza Draco, non ci deludere: anche perché, non ci sarà altra occasione per riscattare la tua famiglia.
siamo quasi a un terzo della storia. Le acque si smuoveranno presto: il Signore Oscuro è avvertito ;)
A presto

04/09/17, ore 15:20

Eeeee sono fuori ^^
Menomale: la povera Hermione aveva già sofferto abbastanza. Questo capitolo mi è piaciuto assai, non per il piano di Malfoy, non per vedere la Granger libera, quanto perché le reazioni di Draco mi sono sembrate così azzeccate e reali che per un attimo sono tornato indietro nel tempo. Le avventure di Ron, Harry e Hermione possono sembrare a volte assurde, ma dobbiamo anche considerare che loro non sono individui ordinari, nessuno di loro. Sono anzi un trio ben collaudato, e ognuno svolge la sua parte al meglio: la strega è un tuttofare, Harry è il leader e, per quanto ne so, lo stregone più forte, Ron quello che ha le idee geniali per uscire dai casini. Draco non è nessuno dei tre. Forse ha qualcosa che rassomiglia a loro, ma i suoi piani senza l'aiuto della madre non sarebbero mai potuti avverarsi. Ed è stato bello vederlo in questa veste, ossarvare di cosa potrebbe essere capace da solo, senza la solita combriccola di bulli al seguito. Il suo modo di comportarsi con Hermione, il bacio, che come decisione c'era, ma dato con la sua solita avversione verso la povera Grifondoro. È un protagonista assolutamente diverso, in ogni cosa, che spero con un po' respiro dalla famiglia possa evolversi in modi per ora impensabili :)
Addo dovrà fare il boy-scout: non ci son più le zuppe miracolose della madre.

01/09/17, ore 21:12

Eccomi ^^
Un incontro decisivo, una storia agghiacciante per il povero Draco: i genitori di Draco gli hanno addirittura dovuto baciare i piedi, e neanche è bastato. Una punizione davvero ingloriosa per una famiglia fondamentalmente ravveduta. Non ho mai amanto i Malfoy, eppure leggere della sofferenza di Narcissa mi è dispiaciuto. E non è finita: si trovano nella spiacevole situazione di stare tra l'incudine e il martello, mentre subiscono ogni giorno le angherie dei Mangiamorte e della sua stessa famiglia, tale Bellatrix Lastrange.
Alla fine Draco si è deciso a prendere l'iniziativa, a scendere nelle segrete e salvare, anche se siano work in progress, la nostra Hermione ^^ Un incontro insolitamente veloce, per una che è stata torturata fino a volere la morte.
Ma forse la chiave è proprio questo: lei non ha niente da perdere, soprattutto se a farla fuggire è solo Malfoy; si può smaterializzare e fuggire quando vuole, o farla finita lei stessa. Tutto pur di sfuggire a quella progione.
Ora sono curioso di sapere come andrà a finire.