Di Ghiaccio e Tempesta
di _Bri_

15/06/18, ore 22:44

Ho letteralmente divorato questa fic.Ti prego di continuare a scrivere. Sono inchiodata al computer da due giorni per leggerla tutta, sono stata completamente assorbita non solo dalle dinamiche ma anche da Matilda. Finalmente un oc con ( perdona il francesismo) i controcoglioni. Sono tutte così dannatamente mosce che avevo quasi perso le speranze, ragazza mia mi hai resa una " bimba" felice. Aspetto davvero con impazienza nuovi sviluppi, intanto credo che mi deprimerò alla ricerca di qualcosa che sia almeno vagamente interessante come questo capolavoro che hai creato.

01/06/18, ore 12:00

Meglio tardi che mai! Eccomi qui. Dunque, anzitutto tu sai che apprezzo particolarmente le scene in famiglia (Narcissa mi strugge) e i flashback. Quindi in questo incipit di capitolo hai messo insieme due cose che adoro e chiaro, lo hai fatto benissimo. Poi son contenta che tu abbia messo in luce il lato paterno di Lucius, perché mi mancava. Sono sempre un po' sospettosa coi personaggi totalmente positivi o totalmente negativi, quindi mi è molto piaciuto vederlo in queste vesti. Come sempre piacevole il cambio di registro all'interno del capitolo per evitare l'eccessivo effetto-mazzata e per finire...la tensione al termine, con l'atmosfera che si fa pesante e lo si capisce anche dall'atteggiamento dei secondari coinvolti, che non promettono nulla di buono (sì, parlo con te, terra di Siena). Ho quasi paura de prossimi. Il che, dal punto di vista letterario, è chiaramente un bene! BacioniAdho

30/05/18, ore 21:49

Eccomi qui, mia diletta!
Il capitolo si apre con un bellissimo richiamo all'amore di una famiglia; un amore che è però nell'oggi travagliato e sofferto. Il dolore e i sensi di colpa di Lucius colpiscono direttamente leggendo (anche se devo ammettere di non provare moltissima empatia per lui). Si ha una visione d'insieme di questa famiglia "spolpata" e frammentata. Da una parte abbiamo i coniugi Malfoy, affiatati e insieme nel bene e nel male, sempre. Dall'altra abbiamo i loro figli, i gemelli, ognuno a percorrere una propria strada: una nella luce e l'altro nelle tenebre più oscure.
Si può dire che questo capitolo sia costruito su una dicotomia di fondo che passa dal dolore/preoccupazione/paura all'amore più puro e viscerale; quell'amore invalicabile che salva. Ho riso tantissimo leggendo della conversazione sulla gravidanza "mannaresca"! E poi, per tutti i tortini di zucca! Il nostro George non si sazia proprio mai della nostra piccola Matilda eh!
La descrizione dell'amore di lei nei confronti di George è di una tenerezza unica e proprio in questo viene rimarcato ancora una volta quanto questo sentimento sia essenziale per sopravvivere.
E alla fine ecco la stoccata finale: il ritorno a Hogwarts, il mondo magico totalmente in subbuglio e il concretizzarsi delle paure più profonde di Matilda. Il suo Draco continua ad allontanarla e lei comincia a percepire la risoluzione del problema sempre più lontana e improbabile. Ero disperata io con lei, una volta terminato di leggere!
Come al solito non ti smentisci, un altro ottimo capitolo. Sempre troppo corti però, mannaggia!
Bacini bacetti mia talentuosa fanciulla!

16/05/18, ore 23:43

Ciao Bri. Mi emoziona un po' scrivere queste righe e tu immaginerai come mai. Un po' per il contesto generale, molto per la storia. Che evolve. che procede. Che vive e che si avvia verso i fatti che noi tutti conosciamo ma che avremo la sorpresa di vedere trattati attraverso i tuoi occhi, i tuoi polpastrelli e la tua fantasia. Mi sento di lodare in modo particolare la forma dei tuoi scritti, che evolve di pari passo con lo sviluppo della trama e con la caratterizzazione dei personaggi e che si fa ad ogni capitolo più matura (te lo accennai a suo tempo, ma è giusto ribadire). Ho apprezzato molto il riferimento alla necessità di "andare avanti nonostante tutto, sennò gliela diamo vinta" e chiaro, mi ha fatto un grande piacere l'arrivo di Charlie perché tu sai quanto sia affezionata al nostro domatore di draghi preferito. Il rapporto in costruzione fra Matilde e Fred, invece, è davvero uno dei punti alti della storia, perchè ci fa comprendere tutto il profondo attaccamento che questo personaggio spesso associato al brio e alla leggerezza senta nei confronti di suo fratello George, e di come egli si sforzi di capire il legame fra questi e Matilda, rispettandolo e, a suo modo, facendolo un po' anche suo. Cosa difficilissima tenendo in considerazione il fatto che spesso (e di questo è un po' "colpevole" anche la Rowling, come abbiamo commentato spesso), i due gemelli sono visti e presentati come un tutt'uno. Leggere questi due capitoli mi ha molto allietata. Ottimo lavoro Bri! Un caro abbraccio, Adho

16/05/18, ore 22:56

La mia anima da drama queen è in subbuglio!
In questo capitolo le diverse atmosfere sono ben calibrate e ti assicuro che l'arrivo dei Mangiamorte è un pugno nello stomaco. Il passaggio drastico dall'amore idilliaco di George e Matilda all'arrivo del caos ha sortito assolutamente l'effetto sperato, mi è letteralmente salito il cuore in gola!
Ho poi provato un'estrema dolcezza leggendo la prima parte del capitolo: i sentimenti di Fred e Matilda nei confronti del loro "amore comune" sono meravigliosi, esattamente come lo sono quelli di George vedendoli rannicchiati entrambi vicino a lui per assisterlo.
Ti dico allora che per quanto mi riguarda hai passato a pieni voti la prova, e spero davvero che anche altri te ne diano la certezza!
Aspetto con ansia e timore il prossimo capitolo, che credo sarà assai pesante.
Bacetti!

03/05/18, ore 19:50

Bellissimo e meraviglioso come sempre.
La scena iniziale della "simpatica" riunione di Voldy e dei suoi amichetti è sempre qualcosa di atroce, soprattutto se vi si assiste attraverso gli occhi di Draco.
Fantastico anche il cambio Fleur - Matilda per renderla protagonista di uno dei momenti più carichi d'ansia della saga, e la scena dell'orecchio, beh l'aspettavo da tempo e Matilda ha reagito come da copione, così come George che non perde mai occasione di far ridere gli altri, anche con un orecchio in meno.
E da questo momento in poi i gemelli non saranno più indistinguibili, che colpo al cuore, anche se il peggio deve ancora venire.
Infine, geniale la scena di Fred e dell'asciugamano, una parentesi adorabile in un mare d'orrore per i personaggi (e anche per noi).
Sempre bravissima, sempre azzeccatissima, fino ad adesso sei la migliore che io abbia mai letto qui su EFP. Sei praticamente diventata il mio metro di paragone, cerco da tempo una ff su un altro personaggio di HP a me caro ma non riesco, perchè nessuna è scritta come questa.
Aspetto il prossimo,
bacio.

19/04/18, ore 00:07

Questo capitolo è stato inaspettato. Hai saputo sorprendermi, davvero. Ho pensato e ripensato come avresti affrontato la fuga di Draco e il funerale di Silente, la tua versione mi è piaciuta molto.
Mi dispiace per Mati. Ed è paradossale. Non soltanto sei riuscita a farmi apprezzare (a dir poco) una fiction parallela e con personaggi inventati, ma sei addirittura riuscita a farmi affezionare ad essa! Meriti i miei più sinceri complimenti.
È stato bello vedere come fosse in pena per Bill, il legame che la lega con la famiglia Weasley sembra ormai lo stesso che nutre Harry per la numerosa famiglia dei rossi. Hai fatto calare perfettamente Matilda nella parte e questo legame è soltanto uno dei tanti dettagli che lo confermano.

Sono curioso, ora che farai? I due fratelli sono giunti al bivio, come procederà?

Come ti avevo già detto apprezzo questa versione di Daphne, ero abituato a sentirla crudele ed arrogante, ma anche la tua versione mi piace.

Aspetto con ansia il seguito, bravissima e impeccabile come sempre

18/04/18, ore 23:42

Benebene; mi sfrego le mani.
Alunni a testa china, ed io, qui :)
Pooooovera Matilda, il nostro scricciolino se l'è proprio vista brutta. Che periodo di me**a, come dicevo per fortuna non ci sono stati inopportuni "come va".
Oltre alle ferite fisiche, ovviamente, ci sono quelle dell'anima; i flashback dei due Malfoy da piccoli sono strazianti, per non parlare del dolore che la nostra povera ragazza deve provare nell'odiare il proprio padre (ho sempre avuto il sospetto che il signor Malfoy non sapesse bene neanche lui quello cui andava incontro. Non dico che non sia uno stronzo, ma forse un po'uno sprovveduto che non è più potuto tornare indietro).
Però dai, ci sono anche le cose belle, come l'affetto di tante persone che le vogliono bene, e poi c'è il grandissimo George, che per la prima volta (preparati, povero caro) è costretto ad essere serio. Che ridere e che tenerezza quando, alla fine del capitolo, parla a ruota libera. Davvero adorabile!
Quindi sì, ultimamente bevo romanticismo come fosse birra gelata ad agosto. Fa un bene dell'anima.
Un mega abbraccio col fuso!

14/04/18, ore 19:35

Oh, beltà!
Mi era sfuggita la pubblicazione, sono diventata un po' sbadatella.
Ragazza mia, che capitolo stratosferico! Come immaginavo non sono stata delusa: ho letto tutto d'un fiato, incollata parola per parola, come se i timori di Matilda fossero i miei. E poi ho adorato Mirtilla, l'hai resa perfettamente, come hai reso altrettanto bene l'odio inconsulto che trabocca implicitamente - mica tanto! - da Draco nei confronti di Harry.
È vero che nel capitolo mancano i soliti toni leggeri, ma a me va davvero benissimo così! L'hype è altissimo!
Come uscirà la nostra gemella da quel cumulo di polvere? E per Draco che impatto futuro avrà aver abbandonato la sorella? E come farò io ad aspettare buona buona il seguito?
Con la trepidazione a mille ti mando un bacetto!

13/04/18, ore 17:32

Ormai non mi stupisco neanche più per tutta la bravura che ci metti nel caratterizzare i personaggi e, lo ammetto, sono molto curioso di sapere che parte occuperà Matilda nel settimo libro e come evolvera il suo rapporto con Draco. Questo era forse uno dei momenti più "difficili" da raccontare dei primi sei libri, ma sembra che tu l'abbia narrato senza neache il minimo problema. Aspetto sempre con ansia il prossimo capitolo.

12/04/18, ore 18:52

Senza perdono. Senza ritorno.
Ormai.
Siamo giunti al punto in cui le cose precipitano e non le recuperiamo più.
Oh santo cielo Bri... io non sarei mai stata capace di affrontare ben DUE momenti di questi in un capitolo solo. Anzi, credo neanche UN momento così in un capitolo solo. Non reggerei!
E adesso?!
Buio totale, immagino il dolore di Matilda nel dovere per forza prendere atto di quello che Draco è diventato (tanto che non può fare a meno di credere ad Harry). Il quale Draco, come ovviamente già sai, mi strazia il cuore con la sua angosciosa solitudine. Era ancora in tempo per rimediare... ma no: la scelta ormai l'ha fatta e le conseguenze le conosciamo. E l'Armadio Svanitore si è rivelato uno strumento ancor più deleterio di quanto pensassimo.
Ora: ho adorato la presenza di Astoria (mi sarebbe piaciuto conoscerne i pensieri, al momento del ritrovamento, lo confesso) e mi chiedo che cosa farà esattamente Snape (non ricordo bene cosa accade nel libro; credevo si desse alla fuga dopo aver colpito Silente) in possesso di Draco.
Mi hai fatta preoccupare abbestia nella scena finale in cui Matilda attraversa il campo di battaglia; attenta bimba mia...e accidenti, occhio, uno Schiantesimo ti fa stramazzare, ossignore.
Credo non si sia capito nulla di quello che ho scritto. Ma sono piuttosto agitata, capiscimi :)
Ora mi roderò le unghie già in carne viva fino alla prossima pubblicazione!...
Abbraccio fortissimo

04/04/18, ore 19:52

Allora, per quanto possa valere la mia opinione, questo capitolo è breve ma bello e delicato, nonostante non sia che un preludio alla tragedia. Però devo confessare che non vedo l'ora che arrivi quella parte della storia, trovo tu sia migliorata tantissimo nelle descrizioni introspettive e questo non può che farmi amare il tutto di più. Le parti leggere sono sempre apprezzabili e strappano un sorriso, ma gli spezzoni più drammatici hanno un fascino su di me che proprio non saprei esprimere. Attendo con ansia di sapere come descriverai il dolore dei gemelli, di tutti i gemelli; probabilmente "qualche lacrimuccia" la verserò di buon grado.
La scrittura, inoltre, è sempre più fluida e curata, e continuo come sempre a invidiare il tuo saper essere prolissa senza cadere in periodi stucchevoli!
Stai portando avanti una storia degna di tale nome, sono sicura che con i prossimi capitoli andrà arricchendosi notevolmente.
Aspetterò, un po' scalpitante, il nuovo capitolo!

04/04/18, ore 10:24

Ho letto anche questo capitolo tutto d'un fiato.

Sei riuscita a descrivere bene l'aria di tensione che circonda il castello per i vari attentati, eppure alcune scene più "leggere", quasi comiche sono davvero centratissime.

Ho trovato alcuni spunti dei veri capolavori. Il rimprovero della McGranitt "Dica al suo ragazzo di non portare nel castello nemmeno uno dei suoi scherzi..."
oppure l'incontro tra Gazza e i Gemelli, questi riferimenti e queste piccole scene sono vere opere d'arte, bravissima davvero.

Mi incuriosisce il personaggio di Daphne. Ho letto molte storie dove lei era una sorta di mostro mentre la sorellina un piccolo angelo, mi fa piacere questa tua interpretazione, l'amore fa miracoli.

Sono curioso di vedere l'evolversi del rapporto Matilda-Draco, chissà se Matilda riuscirà a saperne di più, aspetto i prossimi capitoli e complimenti! Inoltre il tuo modo di scrivere è sempre pulito e corretto, sei davvero brava.

In ottica "guerra avvenire" ho paura per la relazione George-Matilda. Da una parte confido che Draco per amore fraterno lasci perdere sua sorella, dall'altra parte temo che Tu-Sai-Chi possa sfruttare questa situazione per arrivare ad Harry o a Silente, o per cogliere informazioni sull'ordine della Fenice, mi spiacerebbe tantissimo per George, non si merita una situazione così complicata.
Che dire? Aspettiamo il seguito con ansia

Ps: se proprio proprio dobbiamo trovare il pelo nell'uovo, la vicepreside che dice "E adesso mi lasci stare" non me la vedo proprio, ma è un piccolissimissimo dettaglio irriverente (in fondo le recensioni servono anche a questo giusto?)

Alla prossima e complimenti di nuovo

04/04/18, ore 03:37

Ahi ahi.
Non uno solo, di momento drammatici, ma letteralmente una sfracca, mia cara Bri! Perché, dall'alto del mio podio di Drama Queen, non posso far altro che tremare al pensiero che, oltre alla tragica morte di Silente (sconvolgente per tutti, agghiacciante per il nostro povero Draco), si avvicinano anche due cosette che faranno impazzire Matilda: l'episodio del Sectumsempra (tremo) e quello dell'orecchio di George (mi strappo i capelli). E forse anche alcune altre simpatiche cosette che, al momento, all'apice del mio sgomento, mi sfuggono.
Quindi, più che giusto preparare il terreno con il dovuto tatto.
Questo capitolo è stato un filino più breve o sono io che me lo sono bevuto con avidità vampiresca? :) tesoro bello, non sai quanto mi ha ringalluzzita. Grazie di cuoricino per il bel pensiero, va.
Comunque l'introspezione di Draco rimane una delle mie caratteristiche preferite di questa storia, e ti ringrazio perché, ai miei occhi, tu gli stai regalando una seconda possibilità (normalmente a me sta parecchio sulle pa**e, come sai, anche se spesso ho provato angoscia leggendo di lui nella saga). Il suo voler continuare a proteggere Matilda è davvero commovente. A poco a poco, se va avanti così, arriverà a meritare il mignolo (e poi, magari, anche il cuore) della più che suprema Astoria, riverita regina.
E niente, son qua nel mio triste brodo a rallegrarmi assai con la lettura di opere altrui. Benedetti siate voi scrittori!
Un bacione grande come il mondo,

03/04/18, ore 16:45

Più vado avanti a leggere e più non finisco di stupirmi per come sta andando avanti questa storia. Si sente proprio leggendo tutta la voglia e l'impegno che ci metti. Aspetto con ansia il prossimo capitolo