Anni che rispondono
di pamina71

07/11/17, ore 12:11

Non è il colpo di scena che mi aspettavo... povero Cristophe e poveri genitori, spero si riprenda, certo, allora si stava proprio nelle mani di Dio senza una Tac senza una ecografia. Per quanto riguarda Suger, che nessuno rimpiange a quanto leggo, aveva diversi nemici: la moglie si presenta a casa di Oscar e le aveva buscate di recente e pure Paul, che ammirava suo padre, mostra di avere una buona mira. Chissà! Certo è che il buon "vecchio" Victor dovrà aspettare per poter espatriare. La "gita" in barca pare essere definitivamente saltata. A presto!

07/11/17, ore 10:29

Non me l'aspettavo... inutile prendersela con un bambino sofferente e allevato male, sante parole, però però... questa quieta mestizia mi lascia frustrata e insoddisfatta, non so... sarà che io sono un po' troppo mamma tigre, ci avrei visto bene una reazione "di pancia" (ovviamente non contro il piccolo Suger, magari ai danni del primo che passava), sicuramente sbagliata ma umana e comprensibile in un frangente così.
Molto bella l'immagine di Oscar che indossa se stessa, straziante il pensiero di Christophe immobile in quel letto.
Confido nel tuo buon cuore...

06/11/17, ore 20:48

Una scena tranquilla, che volge al tragico in un batter di ciglia e si porta appresso una incredibile, composta, mestizia.
Non so cosa significhi questa disgrazia al povero bimbo... e ancor meno so diagnosticare cosa possa avere esattamente, ma una cosa so con certezza... sono rimasta di stucco! Speriamo bene....

06/11/17, ore 20:32

La violenza è un modello assai negativo da seguire, e il bambino idolatrava troppo un padre cattivo; il dolore ha fatto il resto.

06/11/17, ore 18:19

Good evening, Madame Noir aliude dictam. You write absolutely well, you show us the feast, the jokes and the voices about the murdered.. No one regretes him, but a murder is a murder, I agree. The Sugen's son is guilty of violence, a stone against an innocent child, his life in danger, his parents are full of preoccupation. Your words work very well, we see the situation without sentamentalism.. I hope in well, I bow to You. Kisses Your Jane Queen Empress

01/11/17, ore 13:50

Per prima cosa ti pongo una domanda: siamo nel 1794 ma in che periodo più o meno?
Sono un po' perplessa dalle considerazioni che fa Girodel, è ovvio che è ancora geloso di Oscar, ancora non può accettare che abbia rinunciAto a tutto per amore di un borghese, di chi era stato al suo servizio per tutta la vita. A parte ciò non è chiaro come è quanto possa essere stata dura la sua vita in questi 5 anni, lui è suo fratello devono aver assistito agli orrori provocati dal bravo popolo e se vogliono fuggire avranno delle ottime ragioni. Rimpiangere la vita passata, gli agi a cui si è abituati è molto umano, ma credo che la sistemazione offerta da Oscar sia più di quanto abbia avuto negli ultimi tempi.
Ed ecco l'omicidio che metterà nei guai Girodel e suo fratello, servirà tutta l'arguzia di André e Oscar per dipanare la matassa.
Servono indizi altrimenti come faranno le mie celluline grigie ad attivarsi?
Alla prossima.
Anna

01/11/17, ore 11:54

Ora siamo entrati nel vivo del giallo (o forse sarebbe più appropriato dire nel morto del giallo...).
Il brutto ceffo è morto e, questa cosa in sé, è anche positiva.
Ma, adesso saranno grattacapi per André che, ormai, in qualità di pater familias e ospite di personaggi forestieri, è tirato in mezzo ufficialmente.
Ora però ha altro a cui pensare: un lavoro, due figli.... potrà mica avere tutto il tempo di fare l’investigatore?!
Speriamo che sta volta almeno non ne escano con troppi lividi...
Incrociamo le dita e aspettiamo di andare avanti nella storia.
Un bacione

31/10/17, ore 17:45

Ed ecco il morto ammazzato, non me lo aspettavo così presto! Suger non mancherà a nessuno, ma riesce a creare problemi pure da cadavere, che lo possino...
Mi dispiace per Girodelle che non passerà bei momenti temo... per fortuna che c'è Monsieur Grandier a dare una mano, e a fargli venire un bell'attacco di bile! 🤣🤣🤣

31/10/17, ore 15:11

Figurarsi se non ci lasciava le penne qualcuno!😂 e questa volta è stato un personaggio che non mancherà a nessuno. Peccato che i tentativi di Victor di stare nell'ombra siamo andati, così, a Ramengo.
Interessante, nel del senso che mi ha fatto sorridere, la riflessione iniziale di Victor che, nonostante il tempo trascorso, sembra avere un tarlo a rodergli l'anima. Brutta cosa la gelosia!

31/10/17, ore 08:01

Come sempre mi piace un sacco questa storia, come tutte le altre. Speriamo che Victor e il fratello riescano a scappare, non ci voleva proprio la morte del simpaticone.

31/10/17, ore 07:48

Caspita, questa non ci voleva... Non dopo tutto il lavoro meticoloso per far apparire Victor e suo fratello due amici di vecchia data e renderli, di fatto, invisibili. Immagino che la vittima avesse ben più di un nemico in paese ma credo che in tempi così difficili i sospetti ricadano più facilmente su uno sconosciuto, specie se ha manifestato la propria acredine. Belli i Grandier, e bellissimo quello che sono diventati. Un abbraccio!

30/10/17, ore 21:55

Questa non ci voleva proprio per il povero Victor; già è tanto quello che sta passando, avrebbe potuto evitare lo scontro con quel tizio poco raccomandabile.

30/10/17, ore 21:46

Ed ecco il noir come promesso.. Piani di fuga, la bevuta, il formaggio ed il sidro e la festa.. E la festa la fanno al manigoldo del villaggio. La squadra investigativa si riunisce...mi metto a ponderare. PS delizioso, le atmosfere e i dettagli e la cura certosina sempre tornano, intatti e struggenti.. Belli come i primi libri di Conan Doyle, Uno studio in rosso ed Il segno dei quattro.. Sia O che A saranno scientifici..🌹🌹🌹un caro saluto Jane Queen Imperatriz

30/10/17, ore 12:10

A parte la spocchia e forse un po' di malinconica invidia, il fatto che Girodelle in questa tua storia non sia l'innamorato ferito dal rifiuto di Oscar, rende la sua presenza in casa Grandier meno ''disturbante'' . L'incontro con André, quindi, non reca con sé conflitto o vecchi rancori, ma sicuramente è un'occasione per Girodelle di superare antichi pregiudizi e apprezzare l'uomo a prescindere dai suoi natali più o meno umilo... anche se immagino che la strada per questa sua nuova consapevolezza sia ancora lunga. Il povero fratello, oltre alla pena, non so perché ma mi inquieta anche un po'... spero che la sia fragile mente non sia foriera di guai, così come lo scorbutico personaggio, secondo André innocuo, di fine capitolo. Un bacio e alla prossima

25/10/17, ore 12:36

Mmmmmmmm... quanto non mi convince questo Bard che è tornato così dopo una notte di tempesta 🤔🤔 tuttavia potresti anche averlo messo lì di proposito, per sviare i sospetti... e i guai potrebbero arrivare da Aurélien, che non promette niente di buono... mmmmmmmm... 🤔🤔🤔 (oh che bello, stavolta posso indagare pure io!! La Cianciulli l'avevo tanata subito! 🙃)
Bellissimo l'idillio visto con gli occhi di Victor che se ne va a dormire meditabondo (e che ti vuoi meditare, bello mio? No dico, ma l'hai visto André? L'hai guardato bene?? Vai a dormire che e meglio, và...)
Bellissimissimo il papà che torna e porta i regalini, io un padre degno di tale nome non l'ho avuto (avrei preferito il Generale, e ho detto tutto 😂😂😂) però ho avuto un Nonno che faceva proprio così, e a casa sua c'era anche il glicine ❤
Mi hai regalato un dolce tuffo nei ricordi, grazie! 🙃
Aspetto il resto del bandolo da dipanare!!