When you feel my heat, look into my eyes.
di Longriffiths

09/06/20, ore 09:09

cciiaaoooo eccomi per lo scambio <3
questa storia migliora ad ogni capitoloooo!
Mi piace un sacco la UST (Unresolved sexual tension) , perchè, non dirmi che non c'è, fra Rose e Scorpius ogni volta che si trovano nella sytessa stanza, specie se soli.
adoro tutta la lista delle differenze, adoro come lei abbia preso l'intelligenza e a bravuta solastica dalla madre... la paura dei ragni dal padre ahahah
Scorpius è Malfoy 100% orgoglio compreso.
ma quel patatino di James che è geloso del rapporto quasi fraterno fra lui e Albus? aaaww ma io mi sciolgo.
mi piacciono Alice e la figlia di Neville... e lui che è diventato professore? enialeee, sapevo che era di Erbologia anora prima di leggerlo.
Zabini jr è bulletto da quattro soldi me lo aspettavo più figlio di Tiger Goyle lol
e Rose che sa bararae al gioco dei dadi? e come ci rimane Scorpius ? XD
aawwww sto adorando tutto e sapere che c'è ancora così tanto da leggere mi rallegra soltanto ^^
bravisssima

07/06/20, ore 12:01

eccomii tesora, per lo scambio a catena, poi prosegirò nei prossimi giorni per il libero (Harley me la tengo per un ABC mi sa <3 )
grazie mille per la precisazione sl compleanno di Scrpius.
waahhhh tu non hai minimamente idea di quanto io abbia amato il discroso iniziale con la McGrannit (me la immagino immutata nel tempo, con la sua attitudine fintamente arcigna ma che sa farsi valere, che donna meravigliosaaa Scorpius (LOL in 16 anni non ha imparato le regole di casa figurarsi se impara in 5 quelle di Hogwarts) , che lingua di Serpe lui ahahahah, più sfrontato anche del padre alla sua età.
E Rose, finta santerellina non è da meno, a battibeccare con lui nel bel mezzo del rimprovero.
Bello anche la presentazione di tutti gli altri personaggi, che poi approfondirai ^^
LOL lui ha il mantello, lei ha la mappa, questi due sono il MALE
e io li adoro <3
a prestooo

07/06/20, ore 10:46

Ri-buongiorno tesoro!
Doppio passaggio oggi, per recuperare la precedente recensione e per lasciarne una nuova. Il capitolo precedente l'ho trovato splendido, così divertente, uno sprazzo di sole, davvero. Però è ormai da due capitoli che ti trascini un segreto e la curiosità non mi lascia tregua, perciò ho seriamente bisogno di scoprire di cosa si tratta. Oltre al fatto che non capisco come mai Lupin ha convocato anche Scorp questa volta. Qualcosa mi dice che stiamo entrando nel vivo della storia.
Il rientro a casa mi fa venire in mente l'inverno qui da noi: freddo e umido! Ma la ciliegina sulla torta è il pensiero di Scorp di poter guidare in un futuro un auto. Già me lo immagino, un pazzo scatenato alla guida di una vettura che probabilmente andrà a sbattere chissà contro quale muro XD
In ogni caso questo sprazzo introspettivo di Scorp mi ha messo tristezza. Già, mi incupisce il pensiero che lui verrà passato al vaglio e sottoposto ai raggi X una volta raggiunta la sua destinazione. Lui si sente a disagio ed è piuttosto palpabile come sensazione. Forse sono un tantino empatica nei suoi confronti, ma l'idea di ritrovarsi solo contro mille (mille forse è un tantino esagerato, ma abbiamo visto quanto cavolo allargata è la famiglia Potter-Weasley ormai) non lo aggrada parecchio e personalmente darebbe noia anche a me.
Nella mia mente mi sto costringendo a pensare che forse è tutta una fissa sua, quella di venir additato dalla famiglia Weasley, ma lo abbiamo già visto dai precedenti capitoli quanto questa "fantasia" appaia più reale del previsto. Mi dispiace, perchè - l'ho detto e mi ripeto - non hanno ancora avuto modo di conoscere il vero Scorp, altrimenti sono sicura che non si interfaccerebbero (ma si dice?! XD) a lui in questo modo.
In ogni caso appari talmente dettagliata e descrittiva come al tuo solito, che quest'attesa mi ha quasi messo ansia addosso!
Ed in effetti Scorp non può che reagire nel modo a lui più familiare possibile: ovvero impettendosi e assumendo la solita facciata mostrata al resto del mondo. Albus sì che è una persona fortunata!
In ogni caso il cambiamento in Scorp viene avvertito anche in Rosie, la quale si appresta ad immortalare la scena. In effetti l'idea dello scattare una foto "prima e dopo" è geniale, perchè sottolinea ancora di più quanto Scorp sia un personaggio architettato bene. Un ragazzo dallo splendido ragazzo, ma che regala attenzioni a chi solo lo merita. Per poi mostrare il vero lato Malfoy innanzi alle restanti persone. Mi piace questo passaggio.
Nel paragrafo successivo ti perdi in un'infinita e bellissima descrizione del nucleo familiare allargato accolto all'interno della Tana. Mi piace come riesci a soffermarti su chiunque, spendendo almeno una o due parole a loro favore, in modo tale da regalare al lettore una visione d'insieme di ognuno di loro. Ed in questi frangenti si può proprio godere del tuo stile pulito, perfetto, dettagliato e molto lineare. Riesci a slittare da un personaggio all'altro con logica e senza saltare qua e là a caso. Lo fai letteralmente con stile. Cosa che, con il tempo, ho imparato davvero ad apprezzare di te!
I tre ragazzi in ogni caso raggiungono la Tana e... okay, scena epica. Mi hai fatto venire in mente un po' la classica scena all'italiana, quando la nonna ti chiede "amore ne vuoi un po'?". Vorrai forse offendere la nonna e dire di no?! Perchè il no non esiste nel suo dizionario! Ebbene, qui ho ritrovato una certa familiarità. Scorp ma come osi negare una pietanza così gradita? E vogliamo parlare dell'intervento di Albus in tutto ciò? Esilarante, giuro! Neanche a girarla fisicamente su pellicola sarebbe apparsa così divertente.
Ecco, finalmente sganci la bomba e, beh sì, lo ammetto, sono un tantino più rilassata. Mi aspettavo non so, una catastrofe o comunque una cattiva notizia vista la serietà con cui è stata annunciata, ed invece finalmente una gioia! Una new entry in famiglia e un matrimonio in vista, niente di più bello. Mi stupisce un po' in ogni caso la richiesta così formale di voler invitare anche la famiglia Malfoy al matrimonio. Non bastava il classico invito epistolare? Ovviamente no, ci dev'essere sotto qualcosa di più!
Successivamente ci rendi partecipi anche del presente (beh, futuro, in base a come viene letta la storia) di alcuni personaggi "secondari". Luna, uno dei miei preferiti, per esempio collabora nella gestione del Cavillo <3 bella lei.
In ogni caso Scorp è un cavaliere nato. Voglio dire, addirittura premurarsi di inviare il suo gufo per ringraziare dei biscotti e contraccambiare il gesto, è segno di educazione ed in questo Draco ha fatto un ottimo lavoro secondo me. Ritrovo un'amara tenerezza nel biglietto lasciato, dove dice che quel pensiero per loro è una vecchia ricetta di mamma. O per lo meno, "lei la faceva così". E nulla, quanta malinconia in questa frase.
Ma vogliamo parlare di come termini il capitolo? AAAAAAAAAAAAAAAAA Mi viene da urlare dalla gioia. Oddio, vorrei anche io uno Scorp così, porca pupazza!! No ti giuro, mi hai messa knocked out così. L'avevo detto io che la scena della macchina fotografica era una delle mie preferite nel capitolo precedente!!! Bellissimo questo gesto, bellissimo l'aggancio al pomeriggio trascorso insieme, bellissimo il modo con cui la ringrazia di tutto. Ecco, questo è il vero Scorp che tutti dovrebbero conoscere. Via, sembro quasi una fanatica ora, ma è più forte di me XD Questo personaggio mi esalta alle stelle!
Ps. circa ad inizio capitolo ti è scappato un tempo verbale scorretto. Tu hai scritto "A quella visione inaspettata, Rosie ESTRAETE d'istinto la macchina fotografica" estrasse penso sia corretto.

07/06/20, ore 10:04

Buongiorno cara <3
oggi niente frivolezze prima di cominciare la storia, voglio entrare subito nel vivo del capitolo e lo faccio sempre in punta di piedi perchè dinanzi alla tua bravura mi sento timida e un po' impacciata alla volte XD
Il Natale in casa loro dev'essere una cosa incredibile. Voglio dire, mi ricordo anni e anni fa, quando ancora ero alle elementari e si tendeva a fare il Natale tutti insieme, quanto fosse bello. Tra l'altro io e i miei cugini abbiamo all'incirca la stessa età, tutto più grandi sia chiaro. Con gli anni purtroppo le strade si sono divise ed ora il Natale appare sempre più "triste" e solitario. Con l'arrivo di mia figlia, però, le cose sono leggermente cambiate. Figuriamoci in questo caso, invece, che in arrivo sono ben 4 cuccioli e non uno solo. Quattro voci pronte ad unirsi al coro, tenendo conto che questo coro consta già di diverse decine di persone :D In un certo senso mi fa un po' venire in mente il Natale in casa McCallister.
Riconosco anche l'accenno al prequel di HP, ma, se posso essere sincera, l'ho visto una sola volta e basta, anche perchè non mi era piaciuto moltissimo, perciò non mi soffermerò a spendere parole a riguardo.
Come al solito ritrovo un'abilità invidiabile nel descrivere certe scene. Come per esempio quelle poche righe scritte circa l'arrivo del treno. E niente, nel leggere quel passaggio per un istante non ho potuto fare a meno di risognare HP ad occhi aperti. Il fischio del treno è un po' come un capanello di arrivo o ritorno.
Questo capitolo si apre con i Weasley e non con la famiglia Malfoy mio malgrado. Vediamo che ci concedi una visione differente della storia, parlando questa volta di Albus, personaggio accennato precedentemente, soprattutto accostato al nostro Scorp. Ed infatti la scena slitta proprio su di loro, i quali si ritrovano fuori dalle mura magiche, per incontrarsi in un luogo comune a fare una cosa del tutto comune. Mi dispiace leggere che la famiglia di Albus sia convinta che Scorp abbia un'influenza negativa su di lui. Eppure non conosce Scorp come lo conosciamo noi, né Albus. Perchè, a parere mio, Albus è fin più buono di loro. Lui ha concesso a Scorp la possibilità di mostrarsi per ciò che realmente è: ovvero l'opposto del nonno. Motivo per cui in realtà adoro questo personaggio. Ed Albus si sta beando della sua presenza, trovando in lui un "complice" (com'è bello che lo hai definito anche tu) ed un migliore amico.
Arriviamo finalmente al tanto sperato incontro tra i due amici quando, con grande sorpresa, nel luogo prestabilito si presenta una certa rossa di nostra consocenza. Lo ammetto, un po' ci speravo :P
In ogni caso il gruppo si sposta in pizzeria, seppur Albus appaia alquanto contrariato all'idea. Non ne capisco il motivo, d'altra parte però lui ci ha avvisati!
Okay, non ci credo! AHahhahahahah giuro che sono letteralmente morta dal ridere in questa scena XD No, questo risvolto proprio non me lo aspettavo. Mi fa venire in mente il padre di Ron quando chiese ad Harry l'utilizzo della paperella da bagno XD E nulla, mi hai conquistata!
E non solo, riproponi diverse scene che per noi appaiono puramente casuali e normali, scene di routine, voglio dire, nulla che all'occhio babbano risulterebbe così strambo, ma che, al contrario, per un mago destano stranezza.
Una delle mie preferite per esempio è quella dedicata alle fotografie. Tenendo conto che tra l'altro parliamo di istantanee, nulla di vagamente digitale. Questa scena me l'appunto per ora come la migliore del capitolo! Malfoy è incredibile. Sotto il suo scudo, vi è un personaggio incredibile, caratterizzato in maniera impeccabile. Voglio dire, a scuola di magia appare l'opposto di ciò che realmente è. E questo ritrovarlo "bambino", curioso e divertente nei confronti di tutto ciò che è babbano, davvero, forse mi ripeto, ma miha fatto venire in mente il padre di Ron.
No, mi devo ricredere, la scena sui pattini è forse un cliché, una scena piuttosto "abusata", ma che ogni volta adoro e mi fa sorridere. Soprattutto se in questo caso è associata ad un personaggio come Scorp. Per fortuna e grazie al destino (che qui prende il nome di Longriffiths XD), questa volta c'è Rosie a fare da maestrina. Eppure noto un tono ben differente rispetto a quello avuto a scuola con lui all'inizio. Forza ragazzi, il ghiaccio si scioglie!
La chiusura del capitolo è altrettanto esilarante. Scorp alle prese con un telefono cellulare, ovviamente old style, senza videochiamata o cosa. E nulla, cado a terra dalle risate anche questa volta.
Questo capitolo è stato un toccasana. Molto diverso da tutti i precedenti, ma altrettanto apprezzato. Ho trovato in tono usato molto "leggero", un bello stacco tra un capitolo e l'altro. Non solo, qui parlo personalmente, ma in queste scene mi hai fatto amare Scorp ancora di più, cosa che non credevo fosse possibile.
Davvero ottimo lavoro!

29/05/20, ore 21:48

Buonasera <3
non ricordo più a chi dovevo recensioni o meno, perciò io passo a priori sulle storie che mi piacciono e a quel paese lo scambio di recensioni XD
Avevo bisogno di una piacevole lettura prima di andare a dormire, perciò mi sei balenata in mente subito tu e, come previsto, le mie aspettative sono pienamente soddisfatte. Unico appunto (puramente personale!!) è che il capitolo è corto :( Ma la verità è che questa storia mi piace talmente tanto che vorrei capitoli così lunghi da risultare nell'insieme infinita.
In questo primo spezzone di storia ci riproponi uno scenario molto comune. L'inizio di un amore, l'accettazione di un "estraneo" all'interno di una famiglia - tra l'altro numerosa. Hai descritto poi una scena che mi è piaciuta molto, ovvero il fatto che ci si possa scontrare su frivolezze anche in questo magico mondo. In molti pensano che vivere ai tempi di HP possa essere una figata, perchè la magia rende tutto più facile. Forse è vero, in parte, per certe cose. Ma la verità è che la magia può persino rovinare una relazione sociale, secondo me. Perciò mi piace che tu abbia sottolineato la loro "umanità" in questo frangente, rendendoli immuni ai bisticci. Come sempre, è un dettaglio che rende la lettura così reale e sai quanto questo mi piaccia, ormai non faccio altro che dirtelo :D
Noostante abbia faticato a capire chi fossero i personaggi di questo primo paragrafo, scopro con estremo piacere che non si tratta di vecchie conoscenze, ma della nuova generazione di maghi e streghe.
Mi piace moltissimo anche il concetto di "famiglia" che hai voluto descrivere. Si parla di una famiglia numerosa e, beh sì, forse un po' chiassosa. Ma le famiglie allargate sono forse le migliori. E no, non faccio parte di una di queste. Ma vuoi mettere le festività trascorse tutti insieme, in una famiglia in cui -detto molto francamente- le cose materiali non possono competere con l'amore sprigionato dall'unione? Insomma, una piccola virgola in questo capitolo, piacevole da leggere e dal significato molto profondo.
In ogni caso mi lasci con il dubbio: insomma, perchè questa riunione? Un pensierino ovviamente me lo sono già fatto, ma non vorrei auto-spoilerarmi da sola, perciò non posso che procedere la lettura per scoprire cos'altro hai in serbo per me :D
Finalmente lo scenario slitta sul nostro Scorpius e che dirti, io ormai mi sono innamorata di questo personaggio. Moltissimo! Sai cosa mi piace di lui in particolare? Che è esattamente ciò che non mi aspetterei da lui. Sì, insomma, conosciamo bene la famiglia Malfoy e - come giustamente sottolinei anche tu facendo presente che metà di essa ha albergato ad Azkaban - ci si aspetta che lui sia scapestrato tanto quanto il nonno. Ed invece ci presenti un ragazzo che risulta MOLTO più amabile di Harry da giovane. Sarà che Harry in sé non mi ha mai fatto impazzire, ma Scorpius è pieno di risorse ed ha un carattere che cela tanto, tantissimo sentimento. Una volta trovata la giusta chiave per aprire il suo cuore, secondo me Scorpius può ricevere, ma soprattutto dare tantissimo!
Intorno ad Azkaban vi sono i dissennatori, come sempre, guardiani della disperazione che, in questo frangente, descrivi benissimo. "Manti oscuri incombevano sulla struttura aleggiando in circolo strettamente vicini alle sbarre di ogni cella" Benissimo perchè in questa breve descrizione fai percepire al lettore (sia a chi già conosce HP, sia a chi non lo conosce e lo può leggere come originale), come delle presenze tutto fuorché umane.
Il fatto poi che tu abbia in un certo senso paragonato Azkaban all'Inferno di Dante... oh ragazza mia, ho perso un battito di cuore per questo paragone. Forzato? Affatto! Anzi, l'ho trovato MOLTO bello e molto attinente. Ti dirò che non ho mai pensato ad Azkaban in quei termini ma, cavolo, se è vero.
"mescolata all’opprimente aria viziata congiunta al putrido e nauseabondo puzzo di sangue secco, urina e carne in cancrena capace di appestare gli abiti appositamente scelti per la circostanza, al di fuori della sporcizia incrostata sulle pareti, sui pavimenti, ovunque" ho adorato questa descrizione che hai fatto. Molto distante dal tuo solito "parlare". Qui sei stata secca, diretta, non ti sei affatto risparmiata con lo "schifo" di quel posto. Davvero, mi è piaciuto moltissimo e ha reso perfettamente l'idea delle condizioni presenti all'interno della prigione.
La descrizione a seguire che fai mi piace ancora di più. Perchè mi fa assaporare il personaggio di Scorpius. Un ragazzo ben cosciente della propria persona. Nel senso che conosce benissimo se stesso e riconosce di non far parte di Azkaban, né ora (e si spera) né mai. Lui si sente più piccolo all'interno di quel posto ed in effetti non ha nulla da spartire con quella prigione, né con lo stronzo che è andato a visitare. Perdona la scurrilità, ma cazzarolla se detesto nonno Malfoy. Lucius è un personaggio talmente viscido, altezzoso e saccente (e direi anche fortemente razzista, visto il suo astio ben conosciuto nei confronti dei Weasley) che... mamma mia, quanto sberle!
Nonostante le condizioni pietose in cui l'hai riversato (GRANDE!!!!!) non riesco ad impietosirmi innanzi a lui. E' un personaggio che non troverà mai il mio appoggio, giuro!
Mi preoccupa però sapere che Scorpius abbia contatti con Lucius e non capisco perchè Draco continui ad andare a visitarlo nonostante il male che gli ha recato. Soprattutto perchè con così tanta costanza e frequenza. Non so, conoscendo HP come storia e te come autrice, ho quasi il timore che questi incontri porteranno solo a qualcosa di brutto, molto brutto!
Insomma, ancora una volta un capitolo che ha catturato completamente la mia attenzione e pieno di sospance che… solo ora che arrivo a fine lettura riesco a prendere una sana boccata d'aria. Non mi piace che Scorpius abbia a che fare con quel viscido del nonno.
Piuttosto, quand'è che mi regali un po' di sano Roscor? (Rose x Scorpius)? XD

21/05/20, ore 23:55

Ciao cara, eccomi finalmente qui a proseguire nella lettura di questa storia che, più vado avanti e più si rivela differente da ogni storia sulla nuova generazione che io abbia mai letto. Direi che è più che evidente che tu abbia studiato a lungo questi personaggi e abbia voluto dar loro delle individualità ben differenti e, soprattutto, ben lontane dagli stereotipi che sono soliti accompagnare gli eredi del clan Potter-Weasley e Malfoy — dico tutto questo per sottolineare la tua capacità nel creare personaggi credibili, in cui un lettore riesce ad immedesimarsi e con cui si riesca anche a soffrire.
Ammetto che, già da quando ci avevi accennato alla data di nascita prescelta per Scorpius, attendevo di assistere al suo compleanno; non so spiegarmi perché, ma avevo immaginato che il tuo segnalare la sua data di nascita potesse poi essere legato a qualche altro aspetto del tuo Scorpius, e così è stato. Trovo che l’idea che lui non apra più i regali da dopo la morte di sua madre sia molto verosimile e dimostri benissimo il disagio che si trova a vivere un ragazzo come lui. Ci stai pian piano svelando i risvolti più nascosti del suo carattere — quelli che parrebbe conoscere solo Albus, anche se ancora non abbiamo avuto abbastanza tempo per entrare in sintonia con il secondogenito di casa Potter — e devo dire che noto una sensibilità molto spiccata, che il biondo ci tiene molto a mantenere celata ai più. Ho adorato il parallelismo tra la sofferenza di Scorpius, terminata con la tragica morte prematura della madre, e quella di Rose, che ha invece avuto un epilogo ben più felice nonostante raggiungerlo non sia stato affatto facile. Ciò che più mi ha fatto piacere è stato assistere alla consapevolezza della loro similitudine da parte di Rose, che probabilmente non si era mai soffermata a riflettere sull’argomento troppo a lungo prima di questo incontro/scontro nella Foresta Proibita. Inoltre, il legame tra le famiglie Granger-Weasley e Malfoy è ancora più intricato, visto che Draco è stato fondamentale nella salvezza di Hermione e mi piace immaginare che tutto questo sia servito a Ron per smettere di considerare l’ex Serpeverde un nemico.
Sono indecisa su quale sia stato il mio momento preferito… probabilmente è stato l’abbraccio davvero inaspettato, sia per Scorpius che per Rose, un contatto che ha evidentemente scatenato reazioni inaspettate in entrambi — anche se siamo ancora lontani dal momento in cui i due raggiungeranno la consapevolezza di ciò che questo loro rapporto potrà diventare nel tempo. Però sono rimasta particolarmente colpita anche dalle parole legate all’ambizione pronunciate da Scorpius: siamo soliti abbinare un sentimento come l’ambizione a un’accezione prettamente negativa, mentre lui l’ha decisamente scelta per parlare di un futuro pregno di buoni sentimenti e di speranza e questo non può che farmi adorare questo ragazzo ancor di più. Credo che ormai entrambi stiano venendo a patti con emozioni nuove e sensazioni inaspettate, legate all’altra persona, immagino che tu ti sia presa il tuo tempo per costruire le fondamenta del loro rapporto e sono convinta che sia la strada giusta da seguire, visti i trascorsi decisamente litigiosi che hanno avuto fino a poco fa.
Trovo che questa storia sia decisamente unica, perché si concentra molto sulle paure, sui pregiudizi e su un quotidiano che non sarà scandito dalla guerra contro Voldemort, ma che è comunque fonte di problemi per alcuni studenti — a causa di altri.
Visto che le tematiche trattate sono piuttosto delicate, trovo che tu abbia fatto benissimo a scegliere uno stile e un registro decisamente alti, riescono a essere più evocativi del linguaggio comune e credo che siano il miglior veicolo per mostrare le sofferenze interiori di Scorpius, ma anche di Rose.
Sono impaziente di avere occasione di proseguire nella lettura e continuare a svelare il legame tra i due, oltre che le reazioni che non immagino molto amichevoli dei loro compagni.
Il titolo del capitolo poi, mi è sembrato perfetto per descrivere la relazione che si sta instaurando tra loro, visto che si capiscono in maniera splendida e anche perchè Rose è riuscita a convincerlo ad aprire il suo regalo — nonostante non apra gli altri da anni. Ho trovato altrettanto terapeutico il fatto che lui si sia aperto con la ragazza riguardo alla madre, non so perchè ma ho la sensazione che ne parli solo con Al, anche se potrei sbagliarmi.
La tua storia mi convince, si sta sviluppando in maniera credibile e mi piace sempre di più e non posso che complimentarmi con te.
A presto,
Francy
(Recensione modificata il 22/05/2020 - 12:00 am)

20/05/20, ore 20:11

Buonasera <3
questo primo paragrafo introduce il racconto ambientandolo nella foresta proibita e, prima ancora di immergermi nella lettura, la mia mente già divaga in chissà quale scenario romantico e terrificante allo stesso tempo.
Nonostante il caldo afoso di questa sera, la tua breve, ma intensa descrizione circa il gelo divampato (che contraddizione!) attorno al nostro protagonista mi fa quasi venire i brividi. Mi piace moltissimo come "sminuisci" il gelo esterno, comparandolo invece con il ghiaccio che si annida nel suo cuore.
Come sempre ti infittisci in una descrizione assolutamente perfetta della situazione. Ed è proprio con questa descrizione bellissima che introduci il lettore a conoscere una data "speciale" - seppur il nostro protagonista non sembri pensarla nello stesso modo - 11 Novembre, è il compleanno di Malfoy. Come già accennato, lui non mi sembra godere molto di questa "festività", anzi, il ricordo di quel giorno lo tormenta e quasi lo infastidisce. Questo suo sentimento rancoroso deriva dalla mancanza della figura materna nella sua vita e in questo momento ritrovo quasi una certa (piacevole, oserei dire) similitudine nei nostri due protagonisti :) In quanto madre/autrice di Bee, non posso che comprendere il sentimento che attanaglia il nostro Malfoy.
"Ancora non riusciva a dirle addio" questa frase mi è piaciuta particolarmente perchè dipinge il nostro protagonista (scusa se lo chiamo nostro, ma mi viene quasi spontaneo quando mi ritrovo a leggere una fanfiction in cui mi perdo particolarmente) in maniera molto reale. Non parliamo di un Malfoy stile nonno, bastardo -concedimi il termine- e completamente senza scrupoli. Il tuo Scorpius è un personaggio dalla doppia faccia, ma non in senso negativo, anzi. E' proprio il classico ragazzo dalla facciata esterna rigida e frigida, ma che, una volta aperto con qualcuno, probabilmente è la persona più bella della terra. Io lo vedo così. E questa frase che ti ho citato avvalora ancora di più il mio pensiero perchè dimostra tutto l'affetto provato/che prova per la madre.
Mi piace moltissimo il ricordo che lui conserva della madre, come fonte si "sostentamento" nei momenti più bui. Mi piace come tu abbia sottolineato l'usura della catenina, quasi a voler dimostrare che lui si affidi al suo pensiero ogni qual volta ne abbia la necessità. Anche da trapassata, lei rimane il suo spirito guida e la trovo una raffigurazione bellissima.
Il pensiero, poi, che lui possa "toccarla" solo nei sogni, lo porta quasi a voler vivere in quella dimensione onirica, detestando quasi l'idea di doversi risvegliare giorno per giorno, per poi ritrovarsi a vivere un'esistenza senza di lei. Ed in questo la magia non aiuta, perchè non esiste alcun incantesimo in grado di spezzare le catene della morte.
Ho adorato l'inserimento dei Thestral in questa scena. Un bellissimo richiamo all'edizione passata, evocato tra l'altro dalla splendida Luna di cui io personalmente sono una grande fan.
Mi piace il breve dialogo che vi è tra Malfoy e Weasley. Breve, ma intenso, in cui -ancora una volta- mi richiami Luna con quell' "affascinanti" <3
Con una sottile frecciatina, Malfoy fa intendere alla ragazza di voler restare solo e, da degna figlia di sua madre, non necessita di ulteriori spiegazioni.
Dal dialogo che si è instaurato tra i due vengo a conoscenza di alcuni risvolti che mi hanno lasciato veramente spiazzata. Hermione e Ron hanno divorziato per poi risposarsi. Lei si è ammalata della stessa malattia della madre di Malfoy ed è proprio Draco stesso a curarla con la magia oscura. In questo discorso TUTTO è assurdo. Se lo avesse scritto la Rowling non ci avrei MAI creduto. Ma la bellezza delle fanfiction è proprio questa, rendere l'impossibile possibile e tu lo hai fatto e in maniera assolutamente perfetta.
Mi sono quasi emozionata ad ascoltare la risposta di Scorpius perchè si apre completamente con la ragazza. E' incredibile scoprire un Malfoy con un cuore così grande. Non gli importa cosa lei possa andare a pensare circa la sua "debolezza". Lui ha bisogno di esternare cosa prova per sua madre e lo fa con la persona più indubbia possibile, perchè mesi prima MAI avrebbe potuto pensare di ritrovarsi in una situazione simile con la Weasley.
《Una famiglia unita, tutta mia. Tra qualche anno. Quando qualcuno sarà in grado di amarmi. Profumi di sfoglia e cioccolato, giardinetto.》 questa è esattamente la nuova versione dei Malfoy ed io la trovo bellissima. Qualcuno potrebbe dirti che è OOC, o meglio, che non corrisponde alla vera famiglia Malfoy. La verità è che io ho sempre amato Draco, perchè è un personaggio che durante tutta la serie ha sofferto come un cane e che ha cercato di trovare la sua strada seppur l'abbia sempre trovata deviata da terzi. Mi piace che suo figlio si stia riscattando tanto, ma soprattutto grazie al pensiero innovativo di Draco stesso. Che bel personaggio che hai creato, davvero. Più leggo di lui, più lo amo.
Quando ho iniziato a leggere questo capitolo, già dall'ambientazione iniziale, mi ero aspettata una cosa più romantico. Lo devo ammettere. Però ti dirò, ho apprezzato MOLTO di più la tua versione. Mi hai smontato i programmi in mente, ma meglio così, perchè questo capitolo è stato molto introspettivo (la prima parte) ed estremamente innovativo (nella seconda parte).
Quando ho iniziato a leggere la tua storia ero scettica. HP è per me sacro e non va modificato in nessun modo. Potrei leggere dei missing moments, ma nulla che ne stravolga il normale decorrere. La tua storia però ha quel tocco in più, è uno sprazzo sul futuro, è innovativa e molto ben strutturata. Mi piace moltissimo!

14/05/20, ore 12:02

Buongiorno cara,
finalmente arrivo a recensirti anche io. Purtroppo avendo ripreso il lavoro, mi sono allungata con i tempi di risposta alle recensioni.
La primissima riga di questo capitolo ha un qualcosa di magico e risuona alle mie orecchie in maniera quasi poetica. Mi piace la descrizione che fai del fuoco. Pare una sciocchezza, avresti potuto scrivere che c'era un fuoco acceso e basta, invece ti sei "dilungata" con questa splendida descrizione che farebbe invidia a qualsiasi scrittore.
Questa prima scena è dedicata a Rose, la quale si crogiola per il tempo che dovrà trascorrere con Malfoy. Non la si può definire una persona ansiosa, né particolarmente negativa. Ma da quel poco che "conosco" di lei, mi pare di capire che non vuole averci a che fare per lo più per via di una forte gelosia nei suoi confronti. Forse gelosia è un termine errato, forse no. Rose sa di aver davanti un personaggio davvero singolare, dal passato scandaloso per via della sua famiglia (o per meglio dire, per via di Draco). Le scoccia che lui sia così popolare, le scoccia che lui sia sotto le luci della ribalta, le scoccia persino che la sua famiglia, nonostante i trascorsi che ben conosciamo, sia ricca e in piedi. Ma tutto questo sentimento da cosa è alimentato? Dall'odio, forse? Io credo proprio che dietro tutto ciò, vi sia una piccola cottarella. Sbaglio? Forse mi sto solo facendo certi di quei castelli!
Lei sottolinea quando loro due siano diversi. Eppure c'è un detto che dice che gli opposti si attraggono. Io non ci credo molto, però in effetti in alcuni rari casi è una combinazione vincente. Il problema è che Rose continua a differenziare le loro famiglie di appartenenza. E' per questo che continuo a pensare che lei abbia troppi pregiudizi nei suoi confronti. Non potrebbe essere che lui sia quello che è (guai e casini compresi), solo per via del peso che si porta sulle spalle?!
In ogni caso Rose si rifiuta di confidarsi con le amiche e lascia cadere l'argomento semplicemente dicendo di dover assistere qualcuno nel suo tempo extra. Anche qui, non capisco. Di cosa ha paura? Che possano inforcarla? Alla fine è ovvio che non sia stata una sua scelta, bensì un'imposizione che arriva dall'alto.
In ogni caso sono più che convinta che le altre due ragazze non faranno cadere l'argomento tanto facilmente. Mi immagino già scene di spionaggio e, addio, la mia testa è già partita in quarta ahaha
Dopo questo breve dialogo tra le ragazze, ci lasci una splendida descrizione del rapporto che vi è tra loro. Anche qui la descrizione è molto personale, non ti limiti ad accostare aggettivi tra di loro a caso, ma ponderi ogni parola donando un tono molto armonioso al tuo scritto. Un'altra cosa che mi piace dei tuoi personaggi è che sono molto realistici. Non descrivi ragazzi o ragazze bellissimi, tanto da apparire fotomodelli, perfetti, super intelligenti o quant'altro. Hai scelto gente "comune", con caratteristiche normali, anzi, per certi versi alcuni potrebbero apparire quasi fastidiosi. Alice è "fastidiosa sotto alcuni punti di vista" e mi piace. Perchè questo tuo rimanere con i piedi per terra, sottolineando le loro imperfezioni, li rende più vicino a noi, meno ideali. Personaggi con il quale è più facile ritrovarsi.
Rose e Malfoy iniziano a "collaborare" durante le lezioni, in un tacito assenso. Non vogliono dare nell'occhio, ma vogliono rispettare il patto iniziale. Peccato che, come in tutte le scuole, le voci corrono troppo velocemente e nonostante la loro discrezione, tutti vengono a conoscenza di questa loro "vicinanza". Certo, noi sappiamo benissimo che la loro è una cosa forzata, ma gli altri ovviamente no. Peccato però che queste cose finiscono sempre nel medesimo modo. Già, mi riferisco proprio al telefono senza fili. Tizia dice a Caia cos'ha visto e così via, in un processo lungo ed elaboroso che prevede una perdita di informazioni mano a mano la catena si allunga. Finchè si giunge alla fine con una diceria completamente stravolta.
Per fortuna tutto ciò non ha intaccato i due ragazzi che sembrano quasi trovare una sorta di affinità a lungo andare. Pian piano iniziare ad uscire la ship che è in loro XD
"le volte in cui Rose sentiva il bisogno di trattenere un sorriso, superarono di gran lunga quelle in cui necessitava roteare gli occhi" questa frase è la mia preferita. Rose è dolcissima, anche se non le piace mostrarlo. Con questa frase hai messo le basi per una storia d'amore che, spero, avrà un certo futuro nella tua fanfiction.
Detto ciò, finalmente Rose inizia a veder il ragazzo per ciò che è realmente. I famosi pregiudizi di cui parlavo prima, sembrano crollare innanzi alla conoscenza più profonda che ha di lui ora. E finalmente inizia a rivalutarlo alla luce di ciò che i SUOI occhi dicono e non di ciò che ha sempre sentito dire. Come si suol dire, mai valutare un libro dalla sua copertina!
Mi piace come hai voluto chiudere il capitolo. Si scopre un lato del carattere di Rose che proprio non avevamo visto fin'ora e caspita se mi piace :D Direi che si è guadagnata un bel punto anche da parte di Malfoy che, secondo me, apprezza MOLTISSIMO la sua "arroganza" in quel frangente. Altro che santarellina, la nostra Rose ha un sacco di assi nella manica e non vedo l'ora di vedere quanto ci metterà Malfoy a cadere ai suoi piedi!
Detto questo, la tua storia mi piace SEMPRE di più. Malfoy mi piace moltissimo come personaggio e spero rimarrà lui il protagonista indiscusso perchè è "alternativo" e associato a Rose... sono fuochi d'artificio!

12/05/20, ore 15:42

tesoraaaaaaaaaaaaaaa, mi personi la deviazione di percorso? è vero dovevo leggere la Dragon ball, ma poi mi è cadto l'occhio su questa cosina.
Se già ti amo così tanto nella old generation.... come non aver dubbi che ti avrei amata anche sulla new?
domanda : hai letto 'the cursed child'? perché mi sembra di ritrovarne qualche riferimento

mi piace il futuro che hai progettato, Minerva McGrannit nuova preside di Hogwarts .. ehh che carriera ^^ (pensa che io sto leggendone una dove il preside è Barty *O*)
Hermy bella Ministro della magia e Harry Auror insieme a Ron

awww Scoprius lo amo già, rotura di pavoni a parte XD
Draco e astoria sembrano genitori ameorevoli

adoro questa cosa che i Mangiamorte siano ancora belli intrippati a realizzare il progett del loro Signore Oscuro anche se non c'è più.

ti rendi conto che hai scritto un intero prologo senza dialoghi?
io non ci riuscirei nemmeno fra tremila anni, ti ammiro troppo troppo
non vedo l'ora di leggere il resto, poi salto di là per l'abc (domani)
un mega abbraccione

Lu

08/05/20, ore 09:43

Ciao cara, eccomi finalmente qui per l'ABC, ormai avrai capito che vivo sul filo del rasoio!
Ci tenevo tantissimo a proseguire questa storia e scoprire qualche altro dettaglio dei tuoi Scorpius e Rose, perciò spero non ti dia fastidio che io abbia continuato con loro.
Stavolta parto dallo stile del capitolo che ho trovato un po’ diverso dai precedenti, più ricercato e a tratti quasi aulico, ma che non ha comunque stonato nel contesto di personaggi giovani a cui è dedicata questa storia. Hai saputo sottolineare gli atteggiamenti diversi, eppure al tempo stesso simili, dei tuoi protagonisti, proprio sfruttando questo linguaggio molto forbito — che avrebbe certamente fatto felice la nostra adorata Hermione.
Sei riuscita a incuriosirmi ancora di più, sia riguardo ai due protagonisti indiscussi, che anche a tutti i personaggi che ruotano loro intorno: personalmente io m’immagino una Rose più legata a Dominique e Albus, oltre che Alice e Scorpius, ma anche questa Roxanne finita come la cugina nella casata blu-bronzo mi intriga parecchio. Tra l’altro trovo che tu stia riuscendo a dare spessore a ogni personaggio che appare, anche quelli che per ora sono semplicemente stati nominati; Alice mi sembra una perfetta migliore amica per Rose, direi che si bilanciano a vicenda e l’ho letteralmente adorata quando s’è indispettita con la rossa per non averla svegliata al ritorno della ronda — probabilmente perché io stessa avrei bisogno delle cannonate nel cuore del mio sonno per essere svegliata, quindi mi sono molto rivista in lei! Un’altra caratterizzazione potenzialmente interessante sembra essere quella di James Sirius: da un lato abbiamo la sua antipatia viscerale nei confronti di Scorpius, eppure dall’altro scopriamo che ciò che desidererebbe è proprio un rapporto più stretto con il fratello minore, che sente sia un suo diritto e che crede che Scorpius gli abbia rubato. Ecco, direi che questo è un punto di vista molto diversa dal solito che si vede nelle storie dedicate alla Nuova Generazione, dove James è solitamente uno sbruffone di successo che pensa più che altro a se stesso, e quindi sono sicuramente impaziente di scoprire altro anche su di lui.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla complicità che i due ex rivali sono riusciti a creare in questi primi giorni di tregua: ovviamente non sei scaduta nel banale rendendoli subito amici del cuore in maniera decisamente poco credibile, ma hai mostrato come entrambi abbiano raggiunto una consapevolezza nuova legata all’altro, riflettendo su ciò che li unisce, piuttosto che su tutto quello che sembrava dividerli. Adoro poi il fatto che, solamente cambiando un minuscolo atteggiamento e collaborando insieme, si siano letteralmente trasformati nel pettegolezzo del castello — con buona pace di un invidioso James, e probabilmente di un sacco di fanciulle innamorate di Scorpius, e per la gioia di Albus e Dominique. Che poi, sarà un mio film, ma io mi immagino troppo la McGranitt che disquisisce di loro due insieme al ritratto di Silente, chiedendogli consigli su come procedere.
La parte finale del capitolo ha aperto un nuovo fronte, dopo aver scoperto che Scorpius ha dei cugini (cosa che mi ha molto rallegrata), ci troviamo invece faccia a faccia con due personaggi che evidentemente non gli vanno affatto a genio e che non si premurano di nascondere quanto anche loro lo detestino. Mi chiedo se sotto ci sia qualcosa di più della semplice antipatia tra coetanei, immaginando di sì, perché sinceramente Scorpius non mi sembra il tipo che perde il suo tempo con gente che non reputa meritevole del suo interesse. Ho trovato particolarmente significativo che i tre giocassero a un gioco d’azzardo babbano, probabilmente insegnato agli altri dal figlio di Dudley, che significa che, per lo meno, il disprezzo per i Nati Babbani non dovrebbe più essere un problema nella scuola in cui è ambientata la tua storia e, almeno quello, è un passo avanti notevole. Rose che corre in aiuto di Scorpius mi è piaciuta moltissimo, si è mostrata risoluta e anche scaltra nel non cogliere le provocazioni altrui e nel non mettere Scorpius nei guai tentando di coinvolgere gli insegnanti. Credo che però non sia finita qui e sono, decisamente, pronta a saperne di più per vedere come si evolverà la situazione esplosiva nella casa di Salazar Serpeverde.
Mi complimento con te per come stai strutturando la storia, ogni capitolo riesce a mettere in luce dettagli fondamentali per la costruzione di ognuno dei personaggi, oltre che per l’evoluzione stessa della storia in sé.
Mi auguro di poter proseguire quanto prima, perché devo dire che è sempre bello trovare una storia sulla Nuova Generazione che non sia stereotipata e poco originale.
A presto,
Francy

04/05/20, ore 10:59

Ciao cara, eccomi finalmente qui per lo scambio a catena, scusami per il ritardo, ma è stato un weekend davvero incasinato.
Ero piuttosto ansiosa di proseguire nella lettura di questa tua storia dedicata alla nuova generazione e devo dire che, dopo questo secondo capitolo, sono ancora più intrigata dal tuo Scorpius, in particolare, ma anche da questa assolutamente integerrima Rose... io non ho letto TCC, e dubito che lo farò, ma ho saputo che in quell'opera Astoria è morta (non avendolo letto però ho scelto di non far morire la mia Astoria nelle storie dedicate alla nuova generazione, anche se trovo che la prematura scomparsa della madre abbia aggiunto risvolti interessanti allo Scorpius che ci hai presentato).
Mi piace tanto l'anteprima del legame tra Scorpius e Albus che si è intravista in questo capitolo, amo pensare che siano legatissimi, proprio come fratelli, anche se al contempo sono interessata a scoprire come tu abbia impostato il legame fraterno tra Albus e James.
Credo che Scorpius sia meravigliosamente bravo a far impazzire Rose, sia perchè non ha intenzione di rispettare le regole che per il fatto che lei si senta innegabilmente attratta da lui - e viceversa.
Insomma, devo dire che questa storia promette davvero bene e che spero di poter proseguire nella lettura quanto prima per far luce sui numerosi legami che hai intenzione di mostrarci... tra l'altro apprezzo molto il fatto che Dominique, tra tutti i cugini, sia quella che si rapporta con pochissimi problemi insieme a Scorpius - ho una vera predilezione per Dominique, quindi sono impaziente di conoscere anche lei.
A presto e complimenti davvero per come sei riuscita a farci entrare in sintonia con questo Scorpius ombroso e problematico, un personaggio che promette di essere davvero ricco di sfaccettature e ombre, ma anche di luci visto che Al lo ha visto ridere!

03/05/20, ore 18:57

Buongiorno cara,
ritorno molto volentieri su questa storia che finalmente mi ha dato lo slancio di leggere altre fanfiction HP.
Non so perchè ma questo nuovo personaggio Malfoy mi piace già tantissimo. Appare molto come il classico ragazzo svogliato e scapestrato della situazione, anche se non mi da l'idea di essere cattivo (per ora!). Non so perchè, ma mi da molto l'idea di essere l'incompreso di turno. Che abbia quest'animo ribelle solo per via dei trascorsi del padre? Una forma di bullismo a scuola? Sono davvero curiosa di scoprire se passerà al lato oscuro o se manterrà la giusta sponda (detta così suona quasi male).
La signorina Weasley, zelante per come viene introdotta, mi fa pensare molto alla Grenger e dubito che la cosa sia così casuale :P Mi piace il botta e risposta che si crea tra i due seppur... mi faccia quasi sospettare che possa esserci di più. Se conosco bene le fanfiction romantiche (e minimo minimo non sarà questo il caso), le brave ragazze sono regolarmente attratte dai cattivi ragazzi. Perciò lascio aperta la possibilità che questo stuzzicarsi a vicenda possa nascondere qualcosa. Ed ecco che infatti lei viene assegnata a lui. Godo. Sono scoppiata a ridere quando ho letto la scena, lo ammetto! Ho trovato esilarante questo momento perchè ovviamente ai due viene imposta una cosa che entrambi avrebbero evitato volentieri. Perciò non poteva che finire in questa maniera. Mi inchino per la scelta fatta.
Malfoy è abbastanza convinto che la ragazza ce l'abbia con lui e mi domando se la sua sensazione sia fondata o meno. Non ti nego che il primo pensiero, nel leggere la sua supposizione, è stato che lei sicuramente conosceva i trascorsi del padre e perciò la sua opinione nei suoi confronti è stata "infangata" da questo. Ma forse la mia mente corre troppo veloce e mi sto facendo solo tante pippe mentali XD
Eppure, proseguendo la lettura del capitolo, dici anche tu che la famiglia allargata Potter-Weasley pare non nutrire un gran sentimento nei confronti di Malfoy e questo alimenta la mia idea che possano portare rancore nei suoi confronti.
Il battibeccare tra i suoi ragazzi, in ogni caso, non pare voler cessare. Lei lo stuzzica, lui ribatte e via che si riaccende la fiamma della lite. La cosa divertente è che Malfoy ha quel modo di contrabbattere che mi piace da morire. Perchè nel suo tenerle testa, dimostra quell'arroganza che adoro nei ragazzi ahahahha Ma devo ammettere che anche lei appare un bel peperino, ha sempre la risposta pronta, pungente come non mai.
Ciò nonostante, Malfoy mi sembra un passo avanti in quanto maturità (PER ORA!). Lui cerca di trovare un accordo, lui cerca di calmarla.
Nella scena finale si trovano tanti dettagli familiari, il famoso mantello di "Albus" (sappiamo benissimo di chi è in realta :P) e la mappa (una a caso direi :D poco magica, soprattutto).
Anche questo capitolo l'ho trovato molto interessate. Sei riuscita a legare il "nuovo" al "vecchio", adattato ai nuovi personaggi della tua storia tanti elementi che hanno reso famoso e speciale la saga di HP per come la conosciamo.
Mi piace il tuo stile, sei originale e hai creato dei personaggi che, sarò sincera, trovo MOLTO realistici, tanto da riuscire a riconoscere subito chi è figlio di chi anche senza leggerne il nome :) Bravissima!

30/04/20, ore 07:18

Ciao, ti chiedo un sacco scusa per il ritardo della recensione, purtroppo una consegna scolastica mi ha sconvolto la settimana >.> Detto questo, ho buttato subito l'occhio sulla storia perché mi ha attirato la descrizione. Purtroppo essendo il primo capitolo un prorogo non posso ancora farmi un'idea molto chiara della storia (continuerò ovviamente a leggerla a prescindere da Giardino o non Giardino), ma fino ad ora quello che ho letto mi è piaciuto.
Si tratta in realtà di un grande riassunto di ciò che è successo dopo la Seconda Guerra Magica - ma, ovviamente, un riassunto delle tue idee al riguardo, che esprimono bene ciò che pensano i personaggi dopo quello che è stato effettivamente un trauma per loro (e ci credo!). Noto che hai scelto la strada canon di un Draco padre decente (non così tanto scontato, prima di The Cursed Child molti scrivevano un Lucius 2.0 solo lievemente meno razzista). La cosa mi rende felicissimo visto che amo il loro rapporto, ma anche per come lo hai reso: realistico, il modo in cui Draco non vuole ripetere gli errori commessi su di lui, di come qualche brutta abitudine (tipo viziarlo) rimane ma viene comunque cresciuto con amore e pronto a prendere le sue scelte invece di quelle della famiglia. Ho apprezzato molto come Narcissa viva con loro, come stia contribuendo quindi all'educazione di questo bambino, forse anche un po' una "redenzione" per come Draco è venuto su (anche lui sicuramente amato, ma ovviamente in un altro modo).
Sono molto curioso dell'evento che hai aggiunto - del rapimento dei bambini, fra cui Scorpius, perché mi chiedo come questo lo influenzerà più avanti. E' qualcosa che lo ha segnato e influenzato ma che è nel passato, un evento che sembra quasi di sottofondo, o sarà qualcosa che tornerà in un modo o nell'altro a cambiare la sua vita?
Sono anche felice che Draco ed Harry abbiano messo da parte le ostilità... per Ron beh... diciamo che per lui ci vuole un po' di impegno in più ahah Da parte sua, ovviamente.
Quel "La storia si stava ripetendo, come era esattamente accaduto ai loro nonni e genitori" spero si riferirà a grandi eventi a Hogwarts, amori, litigi, eccetera... e non a traumi effettivi!! Ma conoscendo i Potter / Weasley / Malfoy / eccetera e quanto noi solitamente amiamo farli disperare, non ho dubbi che non avranno molta pace ^^"
Non ho notato errori grammaticali, la storia scorre, quindi complimenti anche da quel punto di vista!
Hai gettato sicuramente le basi per una storia che continuerò a seguire! Anzi, mi metto subito a leggere ancora :)

Un'unica cosa la devo dire: non sono molto un fan di mettere le immagini dei personaggi nel capitolo in questo modo ^^ trovo che interrompano un pochino la lettura (sì, anche se messi a fine storia, sopratutto perché qui sono praticamente attaccati). Secondo me (ma solo secondo me, eh, non è una vera e propria critica negativa) sarebbe stato meglio inserire una lista di nomi dei personaggi con i codici html portanti all'immagine, in modo che si potesse cliccare e essere reindirizzati ai prestavolto: più ordinato e sicuramente meno invasivo!
Alla prossima recensione!
(Recensione modificata il 30/04/2020 - 07:20 am)

28/04/20, ore 13:16

Buongiorno cara!
Ho scelto di cominciare questa tua long per svariate ragioni. La prima indubbiamente perché amo le long. La seconda perché il pairing Rose/Scorpius mi è sempre piaciuto, li ho sempre visti un po' come Romeo e Giulietta nonostante sappiamo che dopo la II Guerra Magica i rapporti tra Draco e i suoi ex-nemici siano leggermente migliorati. Anche se non ne abbiamo completamente la certezza, visto che al di là di "The Cursed Child" non abbiamo un vero materiale su cui basarci, se non qualche affermazione della Rowling. Per questo sono molto curiosa di vedere come procederai nella tua storia. La terza ragione per cui ho scelto questa storia, ci tengo a dirtelo, è perché ho visto che è nata nel 2017 e da poco l'hai ripresa. Un po' come è successo a me per "Legami Proibiti", lasciata nel dimenticatoio per 2 anni e ripresa da poco perché in fondo non si può che essere innamorati del Mondo Magico.
Finita questa premessa passo alla storia. Nel primo capitolo hai dato una delucidazione di quanto accaduto durante la II Guerra Magica, ovvero chi è stato l'incitatore, chi erano i suoi seguaci e chi l'ha sconfitto. Nonostante - solitamente - mi annoio a leggere le lunghe descrizioni, ci tengo a dirti che non è stato così con te. Sicuramente ha favorito a tenermi gli occhi incollati al pc il tuo modo di scrivere fluido e deciso. Non hai mai aggiunto fronzoli inutili. Hai delineato perfettamente cos'è accaduto nel passato e cosa dobbiamo aspettarci nel presente.
I Malfoy sono la mia famiglia preferita, ma questo lo saprai già. Perciò ritrovarli fin da subito nel primo capitolo mi ha fatto battere il cuore. Hai perfettamente descritto il nucleo famigliare di Draco, prettamente IC, ovvero che la crescita di Scorpius è stata nettamente diversa da quella in cui venne cresciuto lui e questo grazie ad Astoria. Come viene detto solitamente: dietro un grande uomo, ci sta una grande donna. Indubiamente Astoria ha influito. Scorpius è riservato e generoso, ha assorbito due aspetti dei suoi genitori. Draco riservato senza dubbio e Astoria me la immagino come una donna di cuore. Tra l'altro scopriamo che nella tua storia Lucius è ad Azkaban e che hai deciso di seguire la linea della Rowling per quanto riguarda la morte di Astoria.
Qua, però, aggiungi un dettaglio tutto tuo. Molti bambini erano stati rapiti, tra i quali figura Scorpius che rimarrà traumatizzato per questo episodio... e ci credo.
Mi fa tanto piacere che Harry e Draco alla fine abbiano sancito una vera pace con il gesto simbolico della stretta di mano. Draco indubbiamente avrà gettato alle spalle ogni rancore della loro adolescenza verso Potter, in amore del suo unico figlio. Qua sottolinea il suo ciclo di maturazione. Ron, invece, non riesce a passarci sopra e da un lato nemmeno lo biasimo. Per me ognuno deve sempre esser libero di seguire la propria coscienza, accettandone poi le conseguenze e mi sa che qua ce ne saranno.
Arrivando alle frasi finali si preannuncia un nuovo terribile periodo per il Mondo Magico. Sono proprio curiosa di scoprire. bella la scelta dei prestavolto!
Come inizio non è affatto male, ci risentiremo!
Un bacione,
M.M.
(Recensione modificata il 28/04/2020 - 01:16 pm)

27/04/20, ore 14:55

Buongiorno cara,
mi ritrovo a saltellare a destra e manca tra le tue fanfiction spostandomi da un fandom all'altro senza mai sentirmi sazia.
Dunque, ci tengo a fare una lunghissima (suvvia, non così tanto) premessa circa la scelta di questa lettura. Adoro HP, io e mio marito siamo due fan sfegatati, ma talmente malati da rivedere l'intera saga almeno 1 volta al mese. Talmente malati da aver insegnato le battute a memoria persino a nostra figlia di 5 anni e mezzo. Ed è proprio per questo amore spassionato che ho per HP che non ho mai letto una fanfiction su questo fandom. Ed ora mi darai della pazza incongruente e forse hai ragione. La verità è che trovo talmente perfetta la saga di HP, da non riuscire a leggere fanfiction che ne modifichino in un qualche senso la storia. Ma la tua ha quel non so che di speciale che mi ha spinta a darle una possibilità. La tua è ambientata dopo, con personaggi che interpretano i figli dei miei tanto amati pupilli. Conclusa la premessa vorrei farti i complimenti per i prestavolto scelti, non tanto per la bellezza in sé di alcuni di loro, quanto per le loro caratteristiche singolari.
Dunque, inizio col dirti che ho apprezzato molto il resoconto che hai dato del finale di HP. Nonostante si tratti solo di una "relazione" di ciò che già si conosce, si può da subito evincere il tuo stile di scrittura e un certo tono personale nel ricordare certi eventi.
Mi stupisce moltissimo che tu abbia iniziato la storia raccontando della famiglia Malfoy e del figlio di Draco. Con la premessa che, come ti dicevo, questa è la prima fanfiction su HP che leggo, non so perchè ma mi sarei immaginata un focus maggiore sui Potter. Ma non amando eccezionalmente Harry, ti dirò che apprezzo molto di più questa versione, piuttosto che l'idea che mi ero fatta inizialmente. Motivo per cui mi è piaciuta ancora di più la caratterizzazione che hai dato a Draco, padre amorevole, che si esenta dal forzare le scelte prese dal figlio. Insomma, l'opposto del suo di padre. Draco decide sin da subito di raccontare al proprio figlio tutti i suoi trascorsi, assicurandosi di non saltare nessun passaggio, in maniera tale da prepararlo sin da subito al peggio (maledetto bullismo) e suggerndogli di rimanere fedele a se stesso. Un insegnamento che merita l'evidenza che tu gli hai dato.
I guardiani "succhia-felicità" mi ha strappato una bella risata. Non avrei potuto definirli diversamente.
Mi piace molto la famiglia allargata Potter-Weasley che hai descritto. Nipoti, cugini, fratelli, sorelle, sono tutti legati da unico filo, non tanto di sangue, quanto intrinseco di avventura. Un'avventura che, non vorrei azzarmi troppo, li rivedrà alle prese con fantasmi del passato e futuri turbolenti.
"La storia si stava ripetendo, come era esattamente accaduto ai loro nonni e genitori." chissà perchè ma questa frase la trovo piacevolmente familiare ;)

Insomma, hai gettato le basi per quella che mi aspetto essere una storia veramente convincente e intrigante. Perciò me l'appunto tra i seguiti e proseguirò a leggerla per vedere dove ti porterà la fantasia, mia cara.