Sonnet - Il pruno fiorisce in inverno
di Melanto

01/02/18, ore 14:46

E porcaccialamisieraccia (per essere soft) l'hai ucciso veramente.
È morto tra le braccia del suo mamo, una cosa così triste era da un po' che non mi capitava. Ho pianto e tanto, mi sembrava di essere lì con loro tra il sangue e i cuori che si sgretolavano per sempre. Un saluto straziante, due vite spezzate per niente.
Ma che ce ne facciamo di stò fratello? Questo lo vedremo più avanti.
Vado all'ultimo, che sarà straziante ugualmente.

01/02/18, ore 14:33

Dobbiamo aspettare ancora un capitolo per capire se il nostro amato Yuzo si salverà o no? Mi sa che ci sono molto dubbi su questa cosa.
Ci stai facendo soffrire, come al solito.
Corro al prossimo.
Grazie

01/02/18, ore 12:06

È da un po' che avevo finito di leggerla ma non ho avuto modo di recensire, prima di iniziare Malerba voglio farlo, ed eccomi qui.
In verità sono stata così allibita e sconvolta che non sò che dire.
Yuzo è stato colpito e cade tra le braccia del suo Mamoru, per l'ennesima volta lui deve sostenerlo. Ho avuto male per lui ma che cazzo.
Ho sentito la disperazione dei genitori, era tremendamente palpabile, tu mi farai morire , vero?
Spero che vada tutto per il meglio, anche se ne dubito.
Grazie

29/12/17, ore 22:28

E io bianco disperata! Povero Mamoru, me lo vedo proprio che finalmente parla con lo psicologo, e poi torna solo a Yokohama, che non vuole restare a Nankatsu, che cerca di evitare gli amici che solo non lo lasceranno e poi lì per terra nel suo appartamento che parla con la pianca di Yuzo, che trova quel fiore che è simbolo della rinascita, della sua vita che può ripartire, che deve ripartire.
E poi c'è il fratello di Yuzo, quello che non era al funerale, quello che Mamoru non sa se esiste che ha paura che esista, o magari no...
Chissà che accadrà... chissà cosa succederà in Malerba...
Non vedo l'ora di scoprirlo Mel!
Un bacio grande e tantissimi complimenti anche se ovviamente sono inutili...
Un bacio grande.
Guiky80

29/12/17, ore 14:04

Recupero recensioni arretrate partito! In questo finale, come già annunciato, ritorniamo al tempo presente: questa scelta strutturale la trovo molto azzeccata. Dare a prologo ed epilogo tempi, e magari strutture, diversi rispetto alla vicenda principale, mi ha sempre attratto.
Mamoru comincia a sbloccarsi, o comunque a fare ordine tra le cose.
La faccenda del fratello che resta in sospeso me la aspettavo, certamente ci saranno dei motivi per cui non si sia presentato al funerale.
Invece ci sveli il perché del titolo. Mi piace molto il paragone tra Yuzo ed il pruno. L'ossessione con cui Mamoru si preoccupa che la pianta possa avere qualcosa che non vada mi sembra tanto l'aggrapparsi all'unica cosa che lo possa ancora tenere legato a Yuzo.

27/12/17, ore 14:04

Nessuna sorpresa, ma era giusto così, no? Perfettamente in tono con prologo e resto della storia.
Apprezzo tantissimo l'uso del tempo presente che non è mai malleabile come il passato, a mio avviso, almeno: mi piace come ti fa vivere le cose momento per momento, la sensazione di disequilibrio che dà a ogni parola.
Il discorso con lo psicanalista mi è piaciuto tantissimo: dosato, mai banale, delicato. Mi è piaciuto anche la razionalizzazione che ha fatto Mamoru dei suoi ricordi, il tentativo di mettersi dietro a un vetro, il fatto che il dolore ci sia.
Bellissimi gli altri che cercano di stargli vicino e di vivere con lui anche il proprio dolore.
Stupenda la speranza con cui fai terminare il racconto: il fiore che nasce in inverno, quando tutto è quiete e morte. Fa sorridere di tenerezza e malinconia perché sì, ce la farà anche lui. E riuscirà a dipanare il macigno che Yuzo gli ha lasciato con le sue parole oltre che con la sua morte. "Va tutto bene", diceva sempre così, no? Una di quelle frasi che ti lascia sempre disarmato e senza parole, ma forse, un giorno diverrà realtà anche per Mamoru.
Bravissima, come al solito! Il tuo modo di dipingere gli stati d'animo e le situazioni sono sempre impeccabili! Un abbraccio! E a presto con Malerba: sono super curiosa!

24/12/17, ore 00:13

Eccomi!!💪💪mamoru è riuscito a parlare,raccontare i fatti.....ha fatto un passo in avanti!!!...non ha accettato che yuzo non ci sia più......ti capisco gioia mia😭😭😭😭.......il fatto che non ha ancora pianto è un chiaro segno di rifiuto verso la realtà!!non ha affrontato il fratello....comprensibile........😔😔non si ricorda del funerale.....evidentemente era in uno stato "catatonico"come la sera del kombini!!!credo.......poi che provi un po' di "rabbia" verso il fantomatico fratello......ma non rivolta a lui.....credo che si sfoghi su di lui perché non può farlo con yuzo!!!perché cazzarola erano amici da una vita.....anche più che amici.....e poi viene a sapere che ha nascosto una cosa così!!!!almeno secondo me.......😊😊anche il fatto di non voler stare tanto a nankatsu è un altro segno di rifiuto........!!!si è lasciato con kumi.....ma hanno un rapporto stretto....beh è anche vero che yuzo le ha chiesto di tenerlo d occhio...poi hanno affrontato tanto insieme e hanno alle spalle una bella amicizia!!!ci sono anche i suoi amici....teppei e hajime.....cercano di stargli vicino e chiedono di non essere tagliati fuori!!!troppo carucci❤😍😍ma non mi dire che molla il calcio!???non può farlo!!!posso dire forse una cazzata......la descrizione del bonsai cioè che è perseverante, non si lascia mai scoraggiare e fiorisce prima di tutti a me ricorda tanto yuzo!!!❤❤❤❤😍😍e niente SONNET finisce con la fioritura del pruno e con mamoru che si da coraggio e speranza......!!!!!!❤❤😍😍😍 non sai le lacrime mentre leggevo......compenso mamoru .....😓😂Malerba sono tutta tua!!!Non vedo l oraaaa!!!😍😍😍🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉 chissà com'è il fratello di yuzo!!!!!yuzooo tesorrroooooooo!!❤❤❤😍😍😍grazieeee millissssiiimmmmmeeee!!!🎉❤❤😘😘😘😘😘alla prossima!!!Buon Natale❤❤❤❤😘😘😘

23/12/17, ore 22:57

EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Quindi io sospetto che Malerba sia la ricerca di questo fantomatico fratello... che spero sia una specie di fratello gemello separato/scambiato in culla.
Confesso che, pur amando le armi di Lazzarus, 'sto Pruno è proprio 'puccio'
Non ne prendo uno perché tanto morirebbe varcata al soglia e Yuzo mi verrebbe a tirare i piedi anche dall'oltretomba stanne certa!
Mel dopo Lazzarus era normale una sosta, è stata una storia davvero impegnativa quindi secondo me era fisiologico uno stop.
Tranquilla sei tornata e con il botto!
Finalmente si legge con regolarità!
il corpo di Mamo...
Amen.
Sanae77

23/12/17, ore 22:35

Porca paletta avevo dimenticato la recensione!!!

Ah già ti avevo già infamato in privato... per quello mi ero distratta.

Giuro che mi hai sorpresa.
Immaginavo che lo volevi seccare, ci godi!
Ma così presto mi hai messo fuori strada.
Boia che compleanno del cazzo... povero Mamo.

Glielo hai fatto morire tra le braccia... -_-
tutto quel sangue...
sai benissimo che ho dovuto avere lo stomaco pieno prima di dirti qualcosa di costruttivo.
Ora spero in un fratello gemello un sosia una qualsiasistracazzodicosa che assomigli a Yuzo....

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ancora mi inalbero abbestia.
mortacci tua.
E sì che con Lazzaro dovevo averci fatto il callo eh!

Via vado a legere la fine.
Sadica!!!!

Sanae77

23/12/17, ore 16:13

E così siamo giunti alla fine. Non è una storia che metterò tra le preferite e non per come e stata scritta o altro. Sai bene che lo stile, le ambientazioni, le caratterizzazioni dei pg non sono mai state in discussione dato che sono agli alti livelli di sempre. Semplicemente non è tra quelle che mi farebbe piacere rileggere. E queste ultime lo sai che sono tante. Ne abbiamo parlato, ne riparleremo etc etc. Quindi ci aggiorniamo. Meno male che esistono i dietro alle quinte. Alla fine non si tratta che dell'ennesimo copione.

23/12/17, ore 14:03

Ed eccoci all'Epilogo. ç_ç

Partiamo dalle frasi pronunciate dal povero Mamoru che mi "lacerano" l'anima.
... O forse non me ne frega niente perché tanto Yuzo non me lo darà indietro nessuno... devastante presa di coscienza. Anche solo da questa frase si denota che tra i due ci sia sempre stato qualcosa che vada oltre la "semplice" amicizia.
Quanto è grave che io… io non abbia pianto?... tesoro è abbastanza serio il fatto. Vuol dire che dentro di te non avevi ancora elaborato il lutto. Chi piange può apparire un debole, un frignone, ma le lacrime permettono di dare libero sfogo al proprio dolore, di trasmetterlo anche alle persone che ti sono vicine perchè possano in qualche modo recepirlo. Restare chiusi in se stessi, non mostrare reazioni apparenti, l'apatia... dimostrano che ci sei dentro fino al collo e hai seriamente bisogno di aiuto. Questo i genitori lo hanno capito per fortuna. ç_ç

Questa storia del fratello... bell'espediente, complimenti! ;)

Com'è andato il funerale? ... che caspita di domanda è? Mai mi sognerei di farla ad un mio paziente che ha vissuto un trauma del genere. Piuttosto sarei partita proprio dal chiedergli se ci fosse stato questo fantomatico fratello. O magari avrei fatto dei giri più lunghi con domande meno dirette e "pugnalanti" per chiedergli come avesse vissuto quegli istanti di estremo saluto.

Quindi ora la terapia continuerà. Mamoru è in terapia, Haruna quindi è per forza di cose uno psicoterapeuta, non un "semplice" psicologo! Ci sono solo 4/5 anni di costosa scuola di specializzazione di differenza! XD
Ho trovato un po' troppo accelerata la "ripresa" al dialogo di Mamoru. Nel Prologo sembrava mentalmente fuori dal mondo, ora mette insieme molte "fettine" in un'unica seduta (se ho capito bene!). Può succedere, eh! Ma solitamente il percorso è mooolto più lento.

Het... ciao, ciao tante belle cose! XD Torniamo ad essere seri! XD
Hajime è l'amore! Finalmente mi citi la Silver Combi! Mamoru ne ha estremamente bisogno!
E in fondo a tutto capiamo il senso del titolo di "Sonnet"- Il pruno fiorisce in inverno.
Quel fiore di pruno che sboccia a febbraio e che finalmente concede un sorriso vero e sincero alla nostra povera anima in pena... :)
Perché è perseverante. Nel freddo e nelle avversità, non si fa mai scoraggiare, e prima di tutti rinasce. Il pruno fiorisce in inverno.
Qui sta parlando a Yuzo e sa che lui lo sta ascoltando (oddio... mi sto commuovendo, mannaggia a te!)

Bene, torniamo a noi. Bellissima storia, scritta molto bene. Qui hai utilizzato i paragoni e le metafore giuste. Dire che è stata toccante è un po' come dire che le stelle brillano... è ovvio! **
Non vedo l'ora di iniziare a leggere Malerba. Sono contenta del fatto che tu abbia deciso non solo di pubblicarla (mi sembra che all'inizio non fossi molto convinta di volerlo fare) ma anche di volerlo fare con anticipo, mentre so che stai ancora scrivendo.
Scritto il solito papiro, rinnovo i complimenti e ti faccio i più sinceri auguri di Buon Natale! A presto!
Mahlerlucia

21/12/17, ore 14:16

Ora mi spiego perchè nella prima risposta avevi scritto che avremmo discusso. L'abbiamo fatto e non abbiamo ancora finito. Lo sai sì che sarò peggio di un gatto attaccato ai maroni? LOLLLLL

20/12/17, ore 17:39

Finalmente un attimo e recensisco... al solito ho letto quasi subito, ma poi fermarsi è un altro discorso...
Giusta conclusione per la tragedia, in fin dei conti. Yuzo è stato meraviglioso fino alla fine: la sua ostinazione a voler far testamento a tutti i costi mostra quanto lui fosse consapevole della situazione. Bellissime e drammatiche le sue parole, anche quando vorrebbero essere leggere. E la sua morte è resa davvero bene, splatter compreso. Anche se in questi casi la mia pena va verso i sopravvissuti: Mamoru sta roba se la porterà addosso per sempre, e quello che deve scoprire rischia di fargli conoscere uno Yuzo che sconvolgerà ulteriormente la sua vita. Sempre più curiosa di Malerba! Anche perchè il padre di Yuzo continua a calamitare molto interesse: reagisce sempre come uno non se lo aspetta. Sembra una bomba con un timer ignoto.
Al solito mi è piaciuto tantissimo anche tutto il contorno che hai fatto, di polizia, genitori e amici. Belli i legami che saltano sempre fuori fra i ragazzi della Generazione d'oro che anche in un momento del genere cercano di esserci anche da lontano. Anche se alla fine è lo sguardo di Mamoru quello che ti rimane dentro: c'è tutto, dalla tristezza a quel distacco innaturale con cui ci si protegge dagli eventi.
Altro punto che ho adorato è stata la descrizione dell'uscita di ciascuno dal konbini: poche pennellate per rendere perfettamente ogni personaggio... che dire? Sempre più complimenti! Sei bravissima!

PS: Tate... è solo stupido o proprio matto? Border line o antisociale... alla fine mi ha intrigato anche lui!

20/12/17, ore 11:55

Ed eccomi qui! dopo tutti i discorsi di ieri ora recensisco!
Mel! Santa pace, è Natale, oggi è il compleanno di Mamoru e tu uccidi la sua anima gemella, non ho parole.
Devo dire che mi è spiaciuto tanto, soprattutto perché da come hai descritto la scena, sembrava di essere lì con loro, con la concitazione, con il sangue addosso, con l'ansia e la paura, a prendere a sberle il rapinatore che mi sta parecchio sugli zebedei! Oh ma l'altro è vivo! credevo lo avessi seccato!
In ogni caso, cara Mel, devo dire che non sono particolarmente stupita della scelta di ucciderlo, del resto non sarebbe stato credibile farlo sopravvivere, e in como l'hai già buttato altre volte!
Mi dispiace per Mamoru, continuo a non capire (come già ti ho detto) cosa cavolo hai scritto in Malerba se Yuzo l'hai seccato qui! E soprattutto sono curiosa per questo Fratello... Sarà lui a rivelare a Mamoru che Yuzo in realtà lo amava? Sarà lui a sostituire Yuzo nel cuore del terzino? No questo non lo accetto! al massimo può essere una copia venuta un po' così... nessuno può sostituire Yuzo!
Brava Mel, come sempre!
Un bacio.
Guiky80

20/12/17, ore 00:06

😭😭😭😭😭sai quanto sono amareggiata......quindi lo dirò solo un altra volta sono distrutta!!!!!È al quanto palese quanto.....visto che ho smosso mari e monti.......😅😅😅!!!io adoro la tua scrittura giuro sarò ripetitiva scontata ciò che vuoi ma cazzarola.....io adoro come scrivi!!!!Giuro mi sembrava di essere lì e come una scema ho pianto!!!!Giuro!! !!sarò banale ma è così.....la mia pulce era presente!!!Ho lei come testimone!!!!andiamo ai fatti.......T non uccide J......anche se ci è mancato poco!!!!ero sicura lo avrebbe fatto fuori.....beh dal tronde come fa notare J....e i fatti poi ci tiene alla pellaccia!!!ryoma agisce a denti stretti ma agisce e affronta i genitori.....che capiscono soprattutto Aiko......il non detto!!!😣😣😣forza!!!!poi Ci sono gli ultimi attimi di yuzo.......significativi,pieni di affetto reciproco...amore?!?!?!?!?dice uno?!?!?dei suoi segreti.....enorme....si proprio enorme!!!!!io giuro sono mooolllttttooooo in difficoltà con questa recensione.......(se le mie si possono chiamare recensioni...😂😂😂😂😂)perché vorrei dire tanto......ma sarebbero sproloqui a cui io non riesco a dare un senso.....perché vorrei dire tanto tanto tanto.......della serie che se eri vicino non dormiresti perché avresti la mia fastidiosa voce che ti rompe le palle e alla fine la pallottola di J toccherebbe a me!!!!!mamoru distrutto disintegrato.......fuori dal mondo!!!!!!kumi si è sentita impotente....ma ha grinta se l è cavata bene.....anche se era in una situazione più grande di lei....anzi più grande di tutti!!!!!i morisaki......che dire.........!!!😭😭😭ryoma.....si da coraggio si aggrappa a piccole speranze per dirsi........forza almeno questo va bene......ma la dura realtà è un altra.....!!!poi abbiamo gli amici quelli di una vita........😭😭😭😭e genzo povero genzo!!!!!sono distrutta!!!!!e niente.....io ho creduto speravo con tutte le mie forze che lo avresti lasciato campare.....acciaccato si ma in vita!!!ne ero convintissima.....e ci spero ancora un pochino!!!!!😅😅e niente non farò più supposizioni.....mi farò trasportare dalla scrittura!!!!non ci azzecco mai e che cavolo!!!😂😂e niente vedremo mamoru andare avanti conosceremo il fantomatico fratello di yuzo.....chissà che tipo è!!!!Ma poi fratello da parte del padre o della madre!?!?!?!?io scommetto da parte di Aiko.....bricconcello!!!!Che avevo detto delle supposizioni!?!??!!?e niente......(quante volte ho scritto e niente?!?!?!🤔🤔🤔🤔)rotolo via...va!!!!alla prossima!!!😍😍😍😍YUZO VIVE!!!!!!!❤❤❤❤❤❤❤