Sonnet - Il pruno fiorisce in inverno
di Melanto

19/12/17, ore 22:18

Questo finale è un MATTONE pesantissimo e devastante!
Continuo a non filarmi troppo tutta la parte che riguarda Tate e i vari poliziotti e quindi sorvolo.
Hai fatto morire Yuzo e questo ce lo aspettavamo più o meno tutti. Altro che Grinch!

Ma Mamoru? Mamoru qui è stato ucciso DUE VOLTE!
Hai idea del trauma che dovrà trascinarsi per mesi, anni, se non per tutta la vita, dopo quello che ha vissuto? Il suo migliore amico (...) è morto tra le sue braccia dopo una lunga e lenta agonia, vomitando sangue e tremando come se si fosse ritrovato improvvisamente nudo in mezzo alla neve. E peggio del peggio, è morto con gli occhi sbarrati fissi su di lui e la mano (gelida) stretta nella sua. Quella del ragazzo che ha sempre amato! Perchè signori, è chiaro a cosa sono riferite le "bugie" di Yuzo. "Son solo amici" un par de palle!
Che poi magicamente gli sbirri si attivano appena dopo la morte del povero portiere! Un quadro sadicamente perfetto... *dita che tamburellano sulla scrivania*

Niente, è la psicologa che c'è in me che parla; è il dovermi trovare a volte davanti a situazioni devastanti di questo tipo che mi fa scrivere in maniera così "coinvolta". Tu smuovi un mondo, mannaggia a te! ;)
Nell'epilogo vediamo un po' come si evolve questo ben grave Disturbo Post Traumatico da Stress Cronico (eh sì, la sintomatologia ha pure superato i 4 mesi di durata, benissimo!) del povero Izawa. Ricordiamoci che potrebbe anche essere aggravato dai probabili tentativi di presa di coscienza dei suoi reali sentimenti nei confronti dell'amico defunto. E' tutto estremamente delicato! :,(

Al dì là del contenuto, questo capitolo è stato scritto molto bene, con un efficace uso di una terminologia non comune. Le descrizioni sono sempre minuziose e realisitche. Sembra sempre di essere catapultati dentro la scena che ci stai raccontando. Giuro, in alcuni momenti mi sono sentita davvero Mamoru!
Kumi mi ha colpito meno rispetto ai precedenti capitoli, ma era in rassegnazione totale per le condizioni di Yuzo, che le vuoi dire poverina!
Quell'uso di whatsapp per comunicare cose così delicate ai vari Tsubasa, Misaki, Wakabayashi e Sanae, mi ha un po' urtato, sinceramente.
Mi aspettavo anche una maggior presenza di dentone e riccioli d'oro! Loro sono culo e camicia con i Morizawa!

Ohibò! Sembra quasi una recensione "critichella", ma non lo è. Figurati! Sono disperata per Mamoru-mio, ecco!
Raramente una ff mi ha smosso così tanto dentro, complimenti! Continua così, davvero! **

All'Epilogo!
Mahlerlucia

19/12/17, ore 19:12

Quindi è morto davvero, non c'era il tucco. D'altra parte, ripensandoci, che altro avrebbe potuto ridurre Mamoru in quello stato se non la DEFINITIVA perdita di Yuzo? Se Yuzo fosse stato "semplicemente" in coma, Mamoru avrebbe avuto la speranza a muoverlo, non sarebbe stato così catatonico. Magari avrebbe avuto comunque bisogno della terapia, ma sarebbe stato diverso.
Quindi immagino che in Malebra i personaggi dovranno ricostruirsi dopo quanto successo loro.
Il segreto di Yuzo è stato un bel colpo di scena: tutti a pensare alla dichiarazione ed invece no! Magari in questo universo sono veramente solo grandissimi amici. ;)
Ps: Sono stata brava questa volta a recensire subito? XD

19/12/17, ore 18:34

In ritardissimo recensisco, anche se avevo già letto giovedì sera.
E riesci a lasciarci in sospeso per un altro capitolo! Mannaggia.
Le parole di Yuzo sulle menzogne hanno tutto il sapore si una confessione in extremis, perché per ora la sua vita è sempre più in pericolo. Kumi fa quello che può, ma lì dentro non si può fare molto.
Il papà di Yuzo è proprio fumantino (mi ricorda un po' il mio Baiko che inveiva a destra e a manca contro tutti XDXDXDXD), non oso immaginare come reagirà quando scoprirà che è successo a Yuzo.
Ora volo al prossimo!

19/12/17, ore 11:31

ti odio ti odio ti odio,Ma yuzo prima o poi te la farà pagare,uscirà dal pc gridandoti disgraziata!yuzo ma proprio yuzo,ma cristodiundio... meno male che lo ami... Voglio la morte del rapinatore sappilo! Sono in lutto profondo!😡😡😡 Vorrei vedere quando uscirà dal tuo pc per rincorrerti,ohhh quanto mi divertirò... possibilmente yuzo ti deve rincorrere con tutte le armi possibili. Ci vediamo il 23 Niente bacio!😡😡😡👊👊👊 Ps yuzooooo inseguilaaaaaaaa

17/12/17, ore 16:58

Ok, recensione a due capitoli al prezzo di una, mi spiace! Li ho letti poco dopo che li avevi pubblicati, ma non mai fatto in tempo a scriverci sopra due righe... Se dovessi sintetizzare tutto in una sola parola direi: angoscianti. Come lo è sempre l'attesa in cui ci provi ad attaccarti alla speranza, ma lo sai che hai tutto contro e le parche con le forbici e il filo in mano pure ammiccano con l'unico occhio buono. Il capitolo 3 l'ho trovato dolorosamente lento a partire dallo sparo. Un effetto credo voluto e mirato a cristallizare il tempo, a quantizzarlo direi per far capire quanto sia la lunghezza di ogni singolo secondo. Tanto che nella tua scrittura filmica sembrava appunto di andare avanti a un fotogramma per volta. Ed è bellissimo come hai reso tutto quello che succede fuori dal negozio, le reazioni di amici e genitori. Menzione d'onore alla reazione della polizia: per quanto uno sia abituato a pensare e anche ad agire di fronte queste situazioni, quando ti succedono vorresti essere altrove. Mi è piaciuto molto come si sono resi conto del problema e hanno preso in mano la situazione. La telefonata del IV capitolo è meravigliosa; molto concreta, nonchè disperata, la decisione di nascondere il fatto che Yuzo sia ferito a chi sta fuori. E qui veniamo ai genitori... be', le situazioni estreme tirano fuori le esasperazioni. E mentre la famiglia di Mamoru pare equilibrata, solida e paziente, quella di Yuzo pare il contrario: quasi passivo-aggressiva, ondeggiante tra la rassegnazione e la prepotenza. E il padre è un bel crostino.
La mezza confessione di Yuzo del capitolo 4 è stata stupenda: ad un certo punto mi sono chiesta se lo stato d'animo di Mamoru in futuro non sia più legata a quella che alla presumibile (ma non ancora certa) morte di Yuzo. Stupendi i dialoghi: nella mancanza di tempo, paiono non aver fretta nel colmare il silenzio con le parole. Gli sguardi poi dicono più di tutto il resto.
E brava anche Kumi che con poco fa quello che può: mi è piaciuta la sua iniziale sensazione di inadeguatezza (perché lo è!) e la paura di sbagliare anche in ciò che fa. La situazione è decisamente più grande di lei e pochi sono quelli che saprebbero davvero cosa fare in corso di trauma, parlando anche di infermieri o medici con esperienza, ma non in emergenza-urgenza. Infatti, perdona il puntiglio, ma concordo con il tentativo di compressione esterna che in addome lascia però il tempo che trova, ma non con il ghiaccio che va bene per un trauma periferico per il dolore e la vasocostrizione (e immagino che Kumi abbia preso l'idea da questo, in maniera ragionevole), ma il freddo è nemico mortale di un trauma grave.
Ora vediamo se Yuzo se la cava... per come lo hai descritto serve un miracolo perchè se la cavi oppure un tiratore scelto in breve tempo e una linea di tiro pulita... mentre i tempi per recuperare il riscatto non ci stanno granché con un salvataggio...  e poi c'è un altro sparo... so che J pare il candidato più probabile, ma anche Kumi non la vedo bene... sono molto curiosa!
Un abbraccio e bravissima come al solito!
F.

15/12/17, ore 16:27

E ci lasci così in tensione?
Ma non si fa cavolo!
Sei perdonata solo perché hai deciso di aggiornare due volte.
Mhhhh sei sadica ma... forse non lo hai seccato altrimenti Malerba come fa ad essere così lungo se lo secchi prima?
Magari mi sbaglio eh...
Ma credo in un coma profondo e Mamoru che si interroga sui segreti di Yuzo, saràè un attesa ed una scoperta, boh me lo immagino così...
Questo non toglie che alla fine lo secchi ugualmente ma forse NON subito.
Sappi che adoro le risposte di merda che il rapinatore da all'ispettore capo...
Arghhhhh
Ohhh ma che testa calda è il babbo di Yuzo!?!? non ce lo facevo!!!
non vedo l'ora di essere alla prossima settimana mortacci tua... sempre con affetto eh!
Baciotti
Sanae77

15/12/17, ore 11:22

Mela non ti parlo più... vuoi far uscire yuzo da lì dentro?certo che rapinatore intelligente 10 milioni di yen lì trovi sotto il materasso... Mi domando o dico cosa ha nella testa i fagioli! Yuzo dolce tesoro messo lì che sta a mori... kumi che leonessa sbraita decide di parlare e pure chiaro,ma è piccolina con yuzo in quelle condizioni 😡sadicaaaa fai uscire yuzo di lì Ps se l'altro rapinatore è morto fa niente,sadicaaaaaaaa falli uscire!!! A Natale fate i buoni (cit. Di Non mi ricordo chi). Sadica ci vediamo il 19 🤗💋💋💋

14/12/17, ore 22:43

Ma ciao! :)
Ho letto velocemente il capitolo stamattina durante una pausa dal lavoro ma ho preferito rileggerlo poco fa con calma.
Mi sembra che la narrazione dei fatti (parlo solo dei fatti, eh!) non si sia mossa molto rispetto al termine del capitolo precedente. Abbiamo avuto i primi soccorsi di Kumi, la trattativa per il riscatto e la probabile morte di J. Ma quello che intendo dire è che questo capitolo termina nuovamente con la situzione di Yuzo in sospeso; non sappiamo se sopravviverà o no e l'ansia di noi lettori è più o meno triplicata. :(
Personalmente non sono una grande appassionata di film e telefilm polizieschi, quindi tutta la telefonata Ryota-Tate l'ho letta d'un fiato, soffermandomi maggiormente sui sentimenti dei poveri ostaggi e dei genitori all'esterno del convenience store.
Mi è piaciuto molto il pensiero di Yuzo su Mamoru. Un amico "speciale" sempre pronto a stare vicino e a difendere i propri amici, anche da loro stessi. Questo è il Mamoru che ho sempre visto io, anche nei miei scritti. **
La tua Kumi-leonessa mi sta convincendo sempre di più. Mi sono piaciute tutte le risposte che ha dato ai due ladri-babbei.
I genitori dei ragazzi sono stati ben "disegnati" mediante le loro reazioni, chiaramente esasperatissime in una situazione del genere.
E poi la cosa più bella di tutte: quel detto-non detto di Yuzo! Le bugie. I sentimenti chiusi a chiave. No more tears! **
Recensione sicuramente positiva (anche se devo ammettere che mi è mancato qualcosa rispetto ai precedenti capitoli... forse non ho ben compreso io, può darsi).
Attendo il prossimo capitolo per capire l'evoluzione della situazione Morizawa. E per capire finalmente se Yuzo... :(
A presto,
Mahlerlucia

14/12/17, ore 15:41

Eccomi!!!!!ho sempre adorato il giovedì......😍ora lo adoro ancora di più!!!!!cosa ci dici oggi........vediamo vediamo.........kumi fa l impossibile per yuzo.....e J cerca di aiutarla!!!Purtroppo la situazione non è delle migliori!!!yuzo lo ha capito!!!!mamoru cerca di dare coraggio a yuzo......ma il portiere ne ha da vendere (adoro😍😍😍❤❤) e da coraggio a lui!!!!!(una questione di dare e avere)😍😍😍😍è proprio il superportiere coraggioso!!!!!yuzo nasconde tanto.......l ho capito dallo sguardo nel secondo capitolo e qui....quando dici che nasconde i suoi stati d'animo a certe persone......o meglio non li fa trasparire!!!non so se confesserà a mamoru qualcosa ma non credo..........o almeno non adesso.......e poi non lasceresti i misteri di yuzo a metà visto che mancano solo 2 capitoli!????verooverooooo!???ryoma entra in azione anche se ha un po' le mani legate......ma sembra sapere il fatto suo!!!!!💪💪💪💪💪T fa fuori J(non li ho confusi sta'volta!!!😆😆)beh visto che non andavano più sulla stessa lunghezza d'onda mi sembra logico!!!!i genitori dei ragazzi sono spaventati e vogliono che la situazione si risolva il più presto possibile!! !!ti dirò che Aiko morisaki mi sta simpatico (per il momento)sembra uno con poche parole ma con tanti fatti......vedremo!!!mi piacciono le persone così!!!ti dirò che rimango della mia opinione......cioè dopo tutto il casino del sequestro yuzo è in coma....anche perché perde molto sangue e la ferita è al quanto grave......mamoru rimasto traumatizzato dagli eventi e dalla paura di perderlo va dallo strizzacervelli!!!almeno secondo me!!!che altro dire.......!????ah si......fosse per me aggiorneresti ogni santo giorno!!!!!Natale rende tutti più buoni!!!!😍😍😍😍😍(a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai.......!!!!!!!È Natale e a Natale si può fare di più.......per noi......!!!!!🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎵🎵🎵canto questa canzone da inizio dicembre!!!anche mia figlia l ha imparata!!!!oltre a jingle bells!!!😂😂😂😂😂😂😂😂)alla prossima......❤😍😍😍mamma come sto messa male!!!!mi scandalizzo quando leggo le mie recensioni!!!!!😂😂😂😂😂fatti una risata!!!😂😂😂😂

14/12/17, ore 11:15

Non ti parlo più.
Ok hai ucciso l'altro rapinatore, va beh pazienza.
Ma Yuzo? che dice a Mamoru che gli ha mentito? e poi? non gli dice altro?
No, non ti parlo più!
Uff... ma mi fai stare fino a martedì così??? Con il fiato sospeso? si salva, non si salva, gli confessa che lo ama da sempre, gli dice che la vita senza di lui non può andare avanti? Che tanto non va avanti molto, gli hanno sparato!
Mamma mia che angoscia, che sofferenza! Mel salvalo! Fai in modo che si confidi con Mamoru che poi guardando Kumi: “Mi spiace tesoro, ma ho capito anch'io che senza Yuzo non posso stare, è stato bello, fattene una ragione vai da Takasugi che è libero!” ecco io farei così!
Uffa...
Alla prossima
Uffa
ciao
Guiky80

11/12/17, ore 10:18

Ecco... hai colpito Yuzo! E fin qua era abbasta ovvio che sarebbe stato colpito, credevo più dal ragazzino scemo, ma va beh.
E adesso? E' vivo vero? Dimmi che è vivo?! non puoi aver scritto tutto il seguito con lui morto! non si fa! Vengo lì?!
Uff... che attesa snervante!
Ma povero Mamo gli fai sempre assistere a queste scene, con sangue e pistole, ma poverino!
Che attesa snervante!
E' vivo vero?!
Kumi che si fa forza e fa il possibile, beh del resto sarà il suo mestiere! Forza anima cara! fai qualcosa! Tienilo in vita!
Quoto la mia betuccia adorata! Qui serve: che si salvi! Che avvenga un reverse di quelli fatti bene! Che Mamo capisca che senza lui non può stare, che Kumi sì... brava, carina, tutto quello che vuoi, ma non è Yuzo, e lui vuole la mazza e non la buca (questa era pessima lo ammetto da sola!) e quindi la vita prosegue con loro belli, gioiosi, felici e innamorati...
Ma ho come paura che non sarà così... Bah...
Che attesa snervante!
Alla prossima! Un bacio.
Guiky80

09/12/17, ore 17:06

Mi gusto la breve storia in attesa del 'mattone' ahahahah
Scherzo, e comunque; banalità un cavolo ... tutte le 'banalità' colpiscono sempre quel povero disgraziato di Yuzo.
Oh, ma una volta anche Mamoru ha da patì.. e che cavolo!
Quindi ora non ci resta che capire se Kumi ce la farà a non farlo morire dissanguato in attesa delle ambulanze, oppure morirà tra le braccia di Mamo (e forse si capisce anche perché sia in quelle condizioni dallo psicologo)...
e niente abbiamo da patire pure noi... sei proprio sadica eh!
Spero in un coma reversibile e finale da calciatori Gay e felici.
Ahhahahah
Ovvia si attende.
Un piacere leggere le tue storie da bollino nero!
Sanae77

09/12/17, ore 14:45

Che Yuzo fosse stato colpito era abbastanza certo, ma tu non ci sveli ancora cosa ne sarà di lui, è lì, appeso in bilico anche in base ai capricci di T.
Per rispondere alla tua risposta su Kumi infermiera, pensavo che in Lazarus fosse stata una scelta quasi obbligata assegnarle questo lavoro, ma anche qui è perfettamente funzionale alla trama che lei studi in quell'ambito. ;)
Non mi aspettavo che J avesse così tante palle da opporsi a T proprio nel momento più critico.
Ryo caro, capisco la tua ansia per gli amici e una reazione umana, ma saresti da prendere a badilate, non è che se tu vai lì oltre le barricate della polizia la situazione si risolve per magia, se ti tengono lontano ci sarà un motivo. Lascia lavorare chi può forse fare qualcosa.

07/12/17, ore 23:42

Eccomi qua.....in ritardo ma ci sono!!!la mia pulce mi ha dato da fare oggi....più del solito!!!!!😅😅allora allora......ho una voglia matta di strozzare j e il moccioso?!??!?!posso!?!?!?lo sapevo.....lo sapevo che yuzo si metteva in mezzo!!!È proprio vero che chi si fa i cazzo suoi campa cent'anni!!😂😂😂😂anche se per una buona causa!!!!🙁Yuzo e le pistole non vanno per niente d'accordo....no no no!!!😭povera stella!!!😭yuzo ferito.....mamoru....beh mamoru è terrorizzato!!!!ma reagisce per yuzo.....chiede a kumi aiuto e lei per fortuna si da una regolata!!!!T si ricorda di avere delle palle e le usa (URRÀ)😬😬😬poteva ricordarselo prima!!!!conosciamo ryoma!!!cazzarola io pensavo era il dottore!!!😂😂😂😂😂😂cioè cazzo non avrei mai pensato ad un sequestro....avevo immaginato più rapina sparatoria corsa in ospedale e yuzo in bilico fra la vita e la morte.. .....!!!troppo semplice....vero Mel??!?cercherò di frenare la mia immaginazione!!!!conosciamo i genitori delle nostre stelle.....😍😍😍😍sono troppo troppo abituato ai vecchi nomi!!!!!😍😍😍ce' baiko e taikan "so' na' cos' trop bel!!!!" (Modalità dialetto spegniti)😂😂dicevo sono troppo affezionata a loro!!!!!comunque il padre di yuzo sembra una bella gatta da pelare......non sembra il baiko di lazarus e ne il baiko de il lungo sonno della lucciola......quindi mi va bene il fatto che hai cambiato il nome (non voglio "infangare" la visione che ho di loro)😍e niente ci lasci in un limbo........😭😭😭😭Mel giovedì è troppo lontano!!!!un ultima cosa......i gesti di mamoru fanno capire quanto è affezionato a yuzo!!!!!😍😍😍😍😍😍😍e facciamo una grande ola al nanowrimo per aver riportato la Mel in sé!!!!!!Santo subito!!!!!e complimentissimi a te per aver vinto!!!!!!brava ragazza!!!💪💪💪💪💪💪💪💪e niente......credo di aver detto tutto!!!!!sono stata proprio di poche parole vero!?!?!??!?!?!?!?!alla prossima!!!!😍😘😘😘😘😘😘❤❤

07/12/17, ore 15:04

Mela,sappi che: sei sadica,ma sadica,ma sadica,che non ho parole,ma lasci il capitolo con yuzo a terra... ferito e kumi (che per tutti i kami lo deve pure curare?) Allora era meglio la gattamorta lì dentro!😢 invece no ma dai infieriamo di più,yuzo ci lascia il calzino!sadicaaaaaaaa 😣 poi quello stupido del rapinatore punta pure la pistola a kumi!!! Vorrei capire cosa ha nel cervello...le patate andate a male! Sadicaaaaaaaaaa bacio al prossimo giovedì!