Invader Of The Light.
di Sistxh

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
09/02/18, ore 11:26

Ciao, approdo qui per lo scambio ^^
Ho finalmente trovato il tempo di leggere un po' qui su EFP, spero di non averti fatto aspettare troppo. Nonostante non sia una fan sfegatata di Star Wars (non è che non mi piaccia, solo che per qualche strano motivo non mi hai mai presa troppo, infatti credo di essermi persa gli ultimi due film D:) ho trovato molto carino questo primo capitolo. Ti sei giostrata bene nell'ambientazione e nell'uso dei personaggi, mi sono risultati da subito IC. Lo stile usato è semplice e lineare, scorrevole, ci sono poche battute a eccezione di quelle necessarie (a proposito di battute, ti consiglierei di andare a capo quando cambia il personaggio che sta parlando, in alcuni punti è un po' confuso). Dai da subito spunti per il seguito, parlando per esempio di come Luke percepisca una vibrazione nella forza: mi chiedo che tipo di ruolo abbia in tutta questa storia, ovviamente.
Il capitolo non è lunghissimo e si legge che è un piacere, nel complesso. Ho trovato qualche errore di battitura qui e là, ma non è nulla che non si possa aggiustare con una semplice rilettura.

Passo al prossimo!

Trix

08/02/18, ore 13:50

Ciao, recensisco il primo capitolo della storia che mi hai linkato per lo scambio del gruppo Facebook: "Il giardino di Efp". Come dicevo conosco Star Wars (tranne che per The last jedi, che non ho ancora visto) e quindi non ho avuto problemi a riconoscere i personaggi e a collocare i fatti temporalmente all'interno dei vari film.

Questo primo capitolo, di fatto, funge da prologo vero e proprio. Introduce un evento che è un qualcosa che non s'è mai visto nei fatti, ma che è ovvio. La nascita di Ben, che in futuro conosceremo come Kylo Ren e che per il momento è soltanto un bambino. Non frequento il fandom e ho letto solo qualcosina qua e là, quindi non so quanto l'argomento sia o meno originale rispetto alle altre fanfiction, ma a me è piaciuta l'idea di scrivere della nascita di Ben. Ci hai anche fatto vedere l'evento da più sguardi, iniziando da quello di Leila e Han (stupendo il loro rapporto per come ce lo hai descritto, e Han in special modo era molto in character), per poi mostrarci Luke e addirittura Snoke. Questo occhio che viaggia per la galassia e ci fa vedere più punti di vista l'ho trovato interessante. A iniziare da Luke e da come ce lo hai presentato, in una casa semplice e modesta e tutto dedito all'addestramento, per poi vederlo sollevato dal suo sentire del bene in Ben. Era assolutamente credibile.

Sul tuo stile non ho molto da dire, ho trovato il testo ben curato e questo per me conta già moltissimo.
Complimenti insomma.
Koa

06/02/18, ore 18:24

Eccomi qui per lo scambio di recensioni. Come ti ho già spiegato su fb io conosco Star Wars, ma non ho visto gli ultimi tre film, credo, però mi hai detto che non ci sono problemi. Penso che possa essere interessante leggere la storia di Ben.
Francamente non ricordo cos’è o dove si trova Alderaan, ma immagino che sia un pianeta, spero. Cobfermo pare che sia proprio un paradiso nella galassia e il posto per certi versi mi ricorda un po’ l’Italia. Ecco ho scritto una cavolata, probabilmente.
Se io voglio l’estate? Vado al mare? Ma c’è il mare?
Amo la primavera.
Odio il mare non c’è, ma mi accontento anche del lago e già che ci sono vado ha trovare il re. Anche nella mia ff, come ben sai, c’è un re e spero che il tuo sia migliore del mio. Odio il mio castello non è bello come questo che al contrario è meraviglioso con quel marmo e pietre preziose.
Invidia per Leila per la camera, ma non per i dolori del parto. Per carità ne sarà valsa la pena quando prenderà il bimbo in braccio, però da quel punto di vista non la invidio.
Quello ha svolto la parte più bella e adesso che è arrivato il momento brutto/bello se l’è data a gambe. Saggio da parte sua perché alcune donne ti insultano durante il parto.
No è che si è fatto furbo tesoro.
Ma certo spingi che vuoi che sia. Povera.
Penso che la mia protagonista mi ringrazierà perché, forse, le risparmierò questo dolore. Nel frattempo mi dispiace Leila, tuttavia ti tocca, però vedrai che ne varrà la pena, spero. Ah, ah, ah.
Non oso immaginare in che stato sia. Addirittura non le distingue? E in questi momenti che mi chiedo: chi me lo fa fare di avere figli?
Ecco il responsabile di tutto questo dolore è arrivato, finalmente.
Brava fargliela pagare. Quando scopriamo di essere incinta siamo tutte contente poi arriva il parto e pensiamo: ma chi me lo ha fatto fare. Coraggio principessa hai tutta la mia comprensione, o quasi dato che non ho ancora partorito e mi fai passare la voglia.
C’è l’abbiamo fatta, cioè tu c’è l’hai fatta Leila. Un applauso per questo capolavoro. Tu papà non conti niente adesso. Cosa hai impiegato per farlo? Un’ora se va bene. Lei nove mesi! Senza contare le ore di travaglio tra dolori terrificanti.
Un omaggio splendido. Adesso piango. No, non sono lacrime queste.
Viva l’amore materno.
Che bel triangolo.
Lo zio è lontano, ovviamente. Allenati e combatti per noi.
Quanto ricorda suo padre?
Può anche capire come l’hanno chiamato? Vorrei avere io la Forza.
È questo che vuole? Pussa via!
Ti sta bene. Soffri. Stai lontano dal bambino è appena nato è già rompe questo?
Adesso coloreranno tutto d’azzurro? Ha sua moglie piace proprio il bianco si vede.
No guarda è dell’idraulico. No, scherzo e meno male che sa come nascono i bambini. Proprio una notte meravigliosa quella, vero?
Ma non c’era una coperta di un altro colore? Tutto bianco.
Tenero discorso e viva la sincerità.
Seconda lezione: le donne hanno sempre ragione. No, non protestare e ascolta zia Vane.

Molto carino e a breve leggero i prossimi.

06/02/18, ore 17:35

Eccomi qui !
Allora,storia molto bella,mi è piaciuto il modo in cui è stato affrontato il personaggio di Kylo Ren.
Ottime descrizioni e dialoghi altrettanto riusciti.
Anche la caratterizzazione di tutti i personaggio è stata affrontata in maniera assolutamente esaustiva.
L'unica nota negativa che devo darti è l'uso della punteggiatura che,a volte, fa perdere il ritmo alla storia. Ti consiglio anche di mettere un a capo tra i dialoghi appartenenti a personaggi diversi.

31/01/18, ore 22:17

E' un capitolo che può sembrare lento, questo, ma sistema molte cose sospese e ne fa intuire altre. Per esempio la quasi rottura con Chewbe, recuperata in extremis prima della partenza. L'adolescenza è un periodo di tumulto e a volte confusione, che può sfociare in rabbia. Ben non ne è immune. Bella la scena dove il Wookie prova a scusarsi XD mi ha fatto ridere pensare la grande faccia di Chewbe chinata davanti a quella di Ben, ruggirgli le sue scuse... Vedevo già i capelli del ragazzino sparati all'indietro per la foga del verso! XDD
Hai reso bene i veri sentimenti di Han verso Ben, è entusiasta del suo ragazzo, ma mostrare il suo affetto è così difficile.... e invece farebbe così bene al giovane Ben. E i mitici dadi dorati.... che sospiro pensando che in Ep. VIII spariscono tra le mani di Ren... ogni cosa che ama gli sparisce dalle mani... la perdita di ogni legame fisico con ciò che vorrebbe con sé... Un uomo sempre più abbandonato, sempre più solo e disperato, rabbioso.
Mi piace come stai delineando Ben. Vedo la figura di un ragazzo posato e travagliato, resistente e ponderato, quasi timido, che parla poco, ma quando parla ogni parola ha un suo peso, un suo perchè. Osserva molto, in silenzio, gioisce poco e si emoziona cercando di non farlo vedere, cerando di essere forte come i familiari vorrebbero che fosse. Una figura incerta e stabile contemporaneamente, alla ricerca di un suo equilibrio. Chissà quando e se lo perderà.
E' un capitolo riflessivo ed esplicativo contemporaneamente, non d'azione ma ci sta tutto. Ci sono alcuni passi che potresti rivedere per dare loro più fluidità, scrivendo vedrai che nel tempo si assesteranno e troverai modi di scrivere nuovi. Ora zio Luke lo chiama. Accidenti... Luke lo chiama!

25/01/18, ore 23:27

E' bello pensare Ben adolescente, poi ragazzo, e immaginare tutti questi pensieri che gli volano nella mente, le sensazioni che lo muovono.
E' bellissimo come hai descritto il risveglio. Lento risveglio alla vita della natura come di Ben, lui come parte del tutto, lui come la natura parte della Forza, unito in un simbiotico rapporto, ancora inconscio. L'ho sentito davvero questo risveglio. E ho visto davanti ai miei occhi le immagini. Molto bello!
Più materiale invece il risveglio del corpo, dell'impeto giovanile sotto la doccia, tipico dello scoppio ormonale dei ragazzi di questa età. Un Ben in crescita, un po' confuso quando pensa che le risa di sua madre siano dovute all'allegria perchè lui se ne va da casa. La psicologia alle spalle di questo pensiero è vera: quando si è bambini succede molto spesso di colpevolizzarsi o ritenersi causa di cose negative, sbagliando. E così anche in adolescenza spesso ci si da colpe che non esistono. Per fortuna Ben ha saputo archiviare questo fraintendimento. Hai messo in campo risvolti psicologici profondi, originali, sebbene parte della vita. Sono risvolti a cui non si da peso e invece in un adolescente sono importanti. Ti faccio i miei complimenti!
Carino lo scambio di battute fra Han e il resto della famiglia XD Han preso in mezzo come sempre da Leia è un classico della trilogia.
Ho solo una domanda da farti. Ma la scelta di mettere Alderaan come pianeta ancora esistente è voluta? Alderaan è stato distrutto in Ep. IV, il primo film uscito nel 77, quando Han e Leia nemmeno si conoscevano. Quindi mi chiedo se la scelta sia voluta, e se magari io mi sia persa qualcosa.
Per il resto questo Ben silenzioso e ombroso è affascinante già da piccolo, con una struttura che si va delineando. Ora inizia il suo percorso :-) Siamo tutti con lui e con te! Scusa il ritardo nella lettura ma sono giorni di fuoco e collegarmi è difficile. A presto!!

15/01/18, ore 12:36

Ed ecco uno spaccato di vita di Ben. Ce lo vedo, ormai alto e impostato, un ragazzone, ma con un cuore bambino. Me lo hai mostrato così, tenero e bisognoso. Ma già capisce qualcosa, già è conscio dell'influenza di Snoke, e non so, percepisco paura in Ben. Tanta. la paura di cedere, già la paura di non essere all'altezza, e di cedere anche per avere qualcuno vicino. Una guida, un amico, un padre. Padre molto assente...
La debolezza umana viene sfruttata dalle anime cattive... E le anime buone ci rimettono. Il nostro Ben/Ren... Hai reso bene il momento della rabbia del ragazzo. Mi è piaciuto, l'ho sentita! Ora lo lascio ancora crescere e attendo il prossimo capitolo. A presto!

09/01/18, ore 11:44

La storia di Ben Solo. Basta questo per farmi mettere la tua storia nelle seguite... Aggiorna presto, io non vedo l'ora
Saluti,
MOxx

09/01/18, ore 00:25

Ciao, ecco questo primo capitolo, una situazione per me inesplorata, la nascita di Ben Solo. Han e Leia accennati ma coerenti con il loro stile, soprattutto Han! Mi è piaciuto il sincero e disarmante 'colloquio' di Han con Ben: quasi come se lui stesso stesse chiedendo rassicurazione al figlio. Si percepisce benissimo come Han sia insicuro e incerto sulle sue capacità e sulla sua volontà di essere padre. Brava! E da subito ci proponi un concetto a me molto caro: Ben Solo/Kylo Ren come un Grigio. Cosa questa di cui sono sempre stata convinta, nonostante Ep. VIII ora ci guidi verso un Ren più Oscuro. Ma io non demordo e ti supporto: tifiamo per un Ren Grigio!
Ok, detto questo metto in evidenza un'altra cosa di cui hai scritto:"Ben Come Ben Kenobi, perché tu sei la nostra ultima speranza". E su questo ci si può costruire un mondo e spero davvero di scoprirlo ^_^ Hai uno stile di scrittura veloce, posso azzardare un consiglio? Forse un po' troppo veloce almeno per me che sono più lenta e riflessiva. Magari rallentare un pochino, fotografando la situazione con qualche particolare in più. Ma senti anche gli altri e poi decidi tu stessa quale stile ti sia più congeniale. E' solo andando avanti che ci si scopre e affina. Quindi attendo i prossimi aggiornamenti ma coi tuoi tempi: l'arte non deve avere fretta! Avanti tutta, resterò sintonizzata!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]