Lindòrea (The Great Gig in The Sky)
di JeanGenie

19/10/18, ore 12:58

Oramai non so più nemmeno in che modo farti i complimenti, visto che ogni capitolo è uno spettacolare spaccato sull'interiorità di Rey e di Ben Solo, che si svela poco a poco, mano a mano che i due si aprono l'uno all'altra, e che Ben comincia a fare i conti con il suo passato.
In questo caso, il passato (e la sua coscienza) torna nella forma del Generale Calrissian, un Lando invecchiato bene come un ottimo vino, che non ha perso nulla del suo smalto. E che riesce furbescamente a mettere Ben con le spalle al muro, facendogli ammettere (anche se non a parole), che proteggerà l'ultima Jedi. Il loro dialogo è magistrale e, come sempre, i personaggi sono talmente in character che leggere questa storia è come vederli su uno schermo. Perfetti. Oddio, qui c'è anche il valore aggiunto che possiamo scrutare nei pensieri di Ben... rimuginii che a volte strappano un sorriso al lettore. La tengo con me-no la spedisco via dai suoi amici, la devo affrontare-no non può finire così, e via scendendo sempre di più nella spirale dell'autocommiserazione. La cosa bella, di questi pensieri, è che sono estremamente reali, e che Ben non è ritratto come un personaggio a due dimensioni granitico e con mille certezze, ma pieno di dubbi e -probabilmente, anche se lo nasconde bene- spaventato da un futuro che non può più controllare. Un futuro che, forse, non gli riserva più le tenebre che pensava di meritarsi, ma una speranza. Sarà questo che lo inquieta così tanto? :)
Com'è diverso il suo atteggiamento da quello di Hux, che invece non ha dubbi, ma solo obiettivi...
Rey affronta un travaglio interiore simile a quello di Ben, ma sembra più disposta ad ascoltare la voce di un dolce fantasma, tant'è che alla fine ha più certezze che paura, e finalmente si sente a casa.
Non so, se da una parte ho voglia che sti due si abbandonino ai loro sentimenti, dall'altra trovo che sia incredibilmente bello leggere i loro tormenti. Continuiamo così e vediamo dove la Finalizer ci porta!

02/10/18, ore 11:23

Non mi stanco di dirtelo: secondo me, descrivi la personalità di Kylo/Ben alla perfezione, livello canonico. Detto questo, penso che molti degli elementi che hai creato possono starci nell’episodio IX. E per fine, e più importante, la tua storia è belissima e convolgente, non riesco a smettere di leggerla e rileggerla!! Bravissima! Non vedo l’ora di potere leggere il prossimo capitolo.

Ps. Lando! ❤️

30/09/18, ore 18:32

Meraviglioso Vedere Ben è come vedere un arcobaleno Amo sempre di più questa serie e tu sei bravissima Grazie per tutto Besitos

26/09/18, ore 16:00

Grazie.
Era da tanto che non leggevo una storia come questa: avvincente, emozionante, ben scritta. Personaggi realistici, profondi, aggressivi e al tempo stesso sensibili, estremamente umani. Il rapporto tra Rey e Ben/Kylo è contorto e contraddittorio, ma perfetto. Il ricordo del loro primo incontro, carico di tenerezza e disperazione, mi ha stretto il cuore in una morsa.
Ho solo una cosa da chiederti: non smettere di scrivere, non lasciare in sospeso questa storia meravigliosa.
Monalisasmile

29/08/18, ore 13:05

Ma questa Rey? Non viene voglia di abbracciarla e dirle di andare da quel babbeo per cercare di mettere insieme i cocci delle loro vite? Opps, sì, in effetti l'ha fatto :)
Il dialogo con il Poro Nonno di questo capitolo mi è paiciuto da morire, con lui che cerca di dare risposte a questa povera ragazza senza essere troppo criptico (difficile per un Jedi, me ne rendo conto), e lei che probabilmente avrebbe voluto scuoterlo per fargli rivelare quello che sapeva, senza riuscirci. A mettermi nei panni di lei, io veramente non so dove abbia trovato la forza di uscire e presentarsi davanti a Ben Solo ancora con il sorriso sulle labbra (forzato quanto vuoi, però c'era). Io la trovo davvero in canon, perché dimostra una forza e un ottimismo inesauribile anche di fronte alla più terribile delle rivelazioni, cercando contemporaneamente di tirare fuori la Luce da chi ama (anche se questa cosa ancora non la ammette), anche in un modo decisamente brutale. D'altronde è una mercante di rottami cresciuta in mezzo alle risse, strano semmai che si sia limitata ad esortare Kylo a starla a sentire, invece di prenderlo a mazzate sul cranio fino a farlo rinsavire :) Mai come in questo capitolo la fanciulla mi ha ricordato Luke Skywalker e tutta la sua odissea per salvare il padre.
Kylo Ren/Ben, che te lo dico a fare? Lui è pure perfetto. Complicato, "musone", ferito dalla sua stessa famiglia, eppure disposto -ora- a seguire -forse- il richiamo di questa grezza sirena della luce.
Trovo tutto molto appassionante, soprattutto come introspezione dei personaggi, assolutamente centrati.
Adesso però che il nostro Principe Oscuro corra a salvare la sua Principessa di Luce prima che finisca nelle mani sbagliate. E' proprio vero che ti accorgi del valore delle persone quando le stai perdendo...

26/08/18, ore 13:16

Ok, da dove inizio?? In primis, Meraviglioso!! Se succede una cosa simile in epIX mi vedrai stesa a terra nel cinema Bellissimo Tu sei bravissima e io vado a nascondermi... Al prossimo aggiornamento Besitos

31/07/18, ore 15:31

Sai cosa mi piace delle tue storie, in particolare? Che si inseriscono perfettamente nella trama canonica, spiegando dei misteri rimasti insoluti, senza stravolgere tutto l'impianto che gli sta attorno. Questa tua ipotesi di come Rey e Ben si conoscessero da ben prima dell'incontro su Takodana, si adatta senza fare una grinza a quello che già ci hanno raccontato, approfondendo i personaggi in una maniera non solo meravigliosa, ma anche molto naturale.
Adoro leggere di Ben e dei suoi slanci di affetto per la piccola Rey. Di come pulisce per lei le pentole o le benda le manine. Sono piccoli gesti, ma testimoniano il buon cuore del principe, e fa davvero male sapere che, un giorno non lontano, verrà corrotto al lato oscuro per colpe non sue.
Per quanto il personaggio di Leia mi piaccia tantissimo, giuro che leggendo quello che risponde a Ben avrei avuto voglia di scuoterla, lei e Luke insieme. Però... poi mi rendo conto che proprio lei non avrebbe potuto rispondere in nessun altro modo. Come giustamente pensa Ben "Cosa conta la sorte di una bambina se la posta in gioco è più alta?" Leia è quella che ha sacrificato Alderaan e tutti i suoi abitanti per un bene superiore, non avrebbe mai potuto accontentare suo figlio. A costo di allontanarlo per sempre, come poi è effettivamente successo.
Lo stesso vale per Luke, che nasconde troppe cose al nipote per proteggerlo, e che si è dimenticato come ha reagito lui quando ha saputo che gli avevano nascosto l'identità di suo padre.
Insomma, in questo capitolo troviamo un Ben Solo molto diverso da quello dei film, ma io trovo che il Leader Supremo sia la naturale evoluzione del ragazzo dal cuore spezzato che deve abbandonare la sua piccola amica, e questo per la straordinaria cura che l'autrice mette nello scrivere tutti i personaggi, e nell'immaginarli in momenti non canonici o diversi da quelli in cui li abbiamo visti al cinema.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo <3

28/07/18, ore 10:13

E' normale che io abbia passato metà capitolo a piagnucolare come una derelitta? Questo aggiornamento mi ha uccisa, e trovo sia la prova che tu sei una scrittrice superba, in grado di far provare emozioni molto forti ai tuoi lettori. E' una dote invidiabile!
Rivivere il passato attraverso le esperienze di Rey e Ben è spettacolare, ed è realistica la ricostruzione di come potrebbe essere andata la famosa scena dell'abbandono di Rey. Anche se dovesse uscire una versione diversa, questo sarà da ora in avanti il mio canon
Anche il rapporto tra Ben e i vari membri della sua famiglia, intensamente approfondito, spiega in maniera totale come sia stato possibile per Snoke sedurre il ragazzo al Lato Oscuro. Nel tentativo di proteggerlo l'hanno tenuto all'oscuro di tanti, troppi segreti (quello sulla vera identità di Vader, tanto per cominciare), finendo per essere quelle persone che loro stessi, alla stessa età di Ben, avrebbero disprezzato.
Grazie per questa meraviglia! Comincia il conto alla rovescia per il nuovo aggiornamento

26/07/18, ore 11:18

Anche se è un capitolo molto lungo devo dire che non annoia ma è molto commuovente e coinvolgente. Sono del parere che le cose debbano essere raccontate in modo esaustivo e dettagliato, specie quando si tratta di flashback o cambi di scenari. Mi è piaciuto molto come hai trattato il rapporto tra Luke e Ben, emerge molto il desiderio del maestro di tenere a freno il suo allievo, ingabbiarlo, in un certo senso, ed è palese come questo generi un senso di frustrazione in Ben. È come una molla che viene in continuazione caricata, e che poi inevitabilmente è destinata a scattare.
Ben mi ha fatto tenerezza. Lui è fondamentalmente buono di animo, i suoi due lati sono in equilibrio, ma il suo potere è stato gestito nel modo sbagliato. Non avrebbero dovuto spingerlo in continuazione verso il lato chiaro, imprigionarlo verso dogmi ormai superati. Leia si comporta sostanzialmente come Luke, per paura che sbrocchi e faccia del male, lo spinge ad ignorare i suoi desideri e bisogni.
Fondamentalmente Ben non è stato capito da nessuno dei suoi familiari. Nella convinzione di fargli del bene lo hanno rovinato.
Il rapporto di Ben con la piccola Rey è stupendo e molto plausibile, probabilmente è così che sono andate le cose, ed infatti è un'idea molto gettonata. Tu l'hai saputa raccontare in modo magistrale come al solito ❤

24/07/18, ore 13:46

Ecco... Sei riuscita a farmi piangere porca paletta :( Davvero, non so più cosa dire, mi togli le parole di bocca Questa storia è magnifica Bravissima Ci vediamo al prossimo aggiornamento Besitos

11/07/18, ore 10:58

Troppa roba da commentare in questo capitolo, e troppi succosi momenti, percui questa recensione sarà, temo, un insieme di babbling senza senso ;)
Comincio da un paio di dettagli minori che mi ha troppo colpita... Rey che frega il casaccone a Ben e se lo sistema addosso a mo' di accappatoio. Più avanti, la stessa fanciulla che senza remore si toglie le scarpe davanti a lui per torglie il fango. Ora, poteva esistere nell'universo qualcuno di più diverso da lui (principe evidentemente cresciuto in un ambiente signorile e raffinato)? Qualcuno che, proprio attraverso questi semplici gesti, conserva intatta una certa innocenza e irruenza da ragazzina acerba e cresciuta letteralmente allo stato brado. Non mi stupisco che ne sia affascinato, e mi spingo a dire che, probabilmente, lo sarebbe stato anche se la Forza non li avesse messi uno accanto all'altra.
Si intuisce chiaramente sia dal loro allenamento che dai momenti passati a Mos Eisley che tra loro c'è un'attrazione forte, alla quale resistono con tutte le loro forze, e si impongono di combattersi quando invece dovrebbero fare ben altro, mannaggia a loro!
Lei che trova con l'alcool finalmente il coraggio di chiedergli di unirsi al loro è adorabile, anche se non so se sbaciucchiarla tutta o se prenderla a sberle, perché in quella taverna tu sai che doveva schiantare una brocca in testa al principesco signorino e trascinarlo via con lei. Via ad ascoltare l'ultimo messaggio di sua madre. Ma noi lettori abbiamo pazienza che, prima o poi, uno dei due (o tutti e due) vedranno la luce della ragione :)
E arriviamo così al pirotecnico finale. Prima un bacio e poi la rivelazione che lui era accanto a lei... su Jakku? O dove? Ed era proprio lui o una visione distorta dal tempo? Mamma mia, e ora chi ci arriva al prossimo capitolo? Che batticuore!

08/07/18, ore 08:05

Perfetta!!! Non direi che l’episodio IX sarà così ipsis litteris, ma sono sicura che tanti elementi che ci sono qui ci saranno nell’ultimo film. Per me, la scrittrice descrive alla perfezione l’umore di Kylo|Ben. Bravissima, bellissima storia!

07/07/18, ore 20:20

Un bacio di vera passione ed un cliffhanger. Questo capitolo si chiude nel migliore dei modi, dopo averci portati su Tatooine. Mi ha fatto piacere ritornarci con i nostri due amorevoli "quasi" piccioncini, e la sordida bettola di Mos Eisley è perfetta quale sipario per le schermaglie dei protagonisti. Lei in questo capitolo è particolarmente adorabile, e meno male che il principe se ne accorge. Lui, a sua volta, è deliziosamente fuori posto nel locale malfamato, e anche tenero quando chiaramente vorrebbe difenderla. Non pensavo di poter mai scrivere nella stessa frase "Kylo Ren" e "tenero", ma è successo! :)
Complimenti per come riesci ad approfondire, attraverso i dialoghi, i due personaggi. Che anche in questo capitolo partono estremamente prevenuto l'uno verso l'altra, ma poi arrivano piano piano a capirsi. E' inteso che abbiano ancora molta strada da fare, prima di arrivare "là dove la luce e l'ombra si incontrano", tuttavia è veramente piacevole seguire lo sviluppo della loro relazione, così ben descritta e sviluppata.
Complimenti per questa storia, una delle migliori che io abbia mai letto su EFP

07/07/18, ore 14:24

Oddio

Un momento, fermi tutti voglio scendere!!
Ma che girandola di emozioni è stato questo capitolo?

E meno male che era di transizione...

Ora, se dici che non va bene, ti mangio porca paletta!!

Sono stracuriosa della Forza e del suo disequilibrio

Ma soprattutto, luo ricorda lei! Che ti sei inventata?

Bravissima come sempre :*

Alla prossima

Besitos

05/07/18, ore 12:14

Ed eccoci finalmente arrivati al fatidico duello tra i due. Ho adorato come i due si preparano allo scontro, la loro palese ammirazione dell'altro, che non si sublima in un bacio ma in una danza di morte. Mannaggia a loro, ma quando lo capiranno che devono fare l'amore e non la guerra?? ;)
Nell'attesa mi godo come li fai muovere, e questo duello di spada e di Forza a lungo atteso. Non mi aspettavo l'esito, ma è perfettamente palese come il loro contrasto stia sbilanciando l'equilibrio stesso dell'universo. E' un pensiero da far tremare i polsi, e possiamo solo immaginare come si senta Rey, per la quale in questo capitolo ho provato quasi pena. Dopotutto Ben è stato immerso negli insegnamenti di Luke fin da piccolo, ha sempre saputo che in serbo per lui c'era un destino diverso rispetto a quello di tutti gli altri bambini. Lei fino a poco tempo prima era una mercante di rottami, una ragazza la cui prospettiva di vita era limitata ai deserti di Jakku. E che ora si trova catapultata in qualcosa di immensamente più grande di lei. Più grande anche della guerra che infuria tra Primo Ordine e Resistenza. Mi ha fatto tenerezza, lei che si tiene da parte le focaccine e non vuole mettere l'uniforme dei Primo Ordine (che potrebbe essere blu/verde, by the way)... quando mai ha avuto un trattamento simile in vita sua? :)
Splendida la scena del proiettore, che finalmente le fa aprire gli occhi e ragionare sulla prospettiva che esista un futuro di lei e Ben, che non consista solo nel mutuo annientamento.
Ora che Rey c'è arrivata, Kylo Ren, a sua volta, dovrebbe dare retta allo zio, colpevole quanto vogliamo di averlo lanciato nelle braccia di Snoke, ma ora tragicamente voce della ragione.
A differenza di molti fan ho adorato il Luke di Episodio VIII, e qui lo ritrovo ritratto perfettamente. Caustico ma sincero fino all'osso, “Guardala e chiediti di nuovo perché sei ancora vivo”. Appunto.
Conto i giorni che ci separano dal prossimo capitolo. Da qui in poi la storia si fa rovente!