Through the looking glass
di vali_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
13/05/18, ore 11:41

Ciao! Con un giorno di ritardo, ma eccomi qui :D
Mi ripeto spesso, ultimamente (magari fosse solo "ultimamente" XD), però sono davvero felice di sapere che gli aggiornamenti si manterranno tre: più missing moments da leggere! XD
So già che soffrirò da matti, però sapere di più sul loro anno di separazione mi incuriosisce. Non tanto per quanto riguarda Dean, che bene o male nei due capitoli tra cui si inserisce la drabble vediamo, ma per quanto riguarda Ellie e il suo cambiamento.
Questo è un primo momento in cui inizia a stancarsi della vita che conduce; mi è piaciuto molto, perché Ellie è un personaggio che nei capitoli precedenti (fino al momento della lite con Dean) è rimasta sempre entusiasta e positiva, mentre adesso sta arrivando al punto limite e ne è perfettamente consapevole. Ellie non ha scelto di cacciare per vocazione, né per vendetta, ma Jim questo non sembra capirlo e cerca quasi di liberarsene il prima possibile. La sua stanchezza (più mentale che fisica) trapela da ogni singola parola, così come la sua rabbia (sacrosanta).
Ho notato dall'introduzione che anche la prossima drabble o flash riguarderà Ellie, quindi immagino sia un passo ulteriore verso la strada che la porterà a tentare di riprendersi la vita normale che le è stata portata via. Sono curiosa, in particolare, di vedere il vero e proprio punto di rottura di Ellie e la sua reazione.
Questo momento si ricollega perfettamente con i capitoli di Wash Away: mentre John si lamenta che Ellie non è adatta a quel mondo, Ellie fa di tutto per sopportare, pur di stare con suo padre, che è l'unica famiglia rimasta. In questo John è l'esempio perfetto per la frase "se non sai, non giudicare".
Ancora complimenti! Un abbraccio fortissimo e buona domenica!

10/05/18, ore 17:58

Eh, mi sa che uno dei requisiti per far parte del fandom è amare l'angst, altrimenti non si sopravvive XD. Wash Away, poi, è ambientata in un periodo che per Dean non è per niente facile, ti porta un filo di speranza e poi ti fa ricascare nell'abisso insieme a Dean. Ci ho sofferto tantissimo, ogni volta che la leggevo, e se non è un indicatore di storia riuscita questo non so cosa possa esserlo.
Ma andiamo alla flash. Quello che dicevo sullo sguazzare nell'angst si ricollega a questo: mi è piaciuta moltissimo, anche se è sofferenza allo stato puro. Mi ha colpita moltissimo il fatto che Dean nemmeno riesca a guardarsi allo specchio, perché è una cosa che a me per esempio capita spesso, se sono troppo triste o arrabbiata, di evitare il mio riflesso per paura di peggiorare la situazione. Dean, in particolare, sente il peso di un fallimento doppio.
Il paragone con Sam è praticamente inevitabile; non solo perché lui ed Ellie sono due persone importantissime - fondamentali - nella vita di Dean, ma perché, in entrambi i casi, sarebbe bastata una telefonata. In entrambi i casi, l'istinto di protezione di Dean ha avuto la meglio, così come il voler nascondere la testa nella sabbia, in un certo senso (ignorando il desiderio di Sam di una vita normale e ignorando il comportamento di John nel caso di Ellie). Dean, inoltre, è uno che si fida pochissimo emotivamente, ed Ellie è una che si fida poco fisicamente, quindi essere stato lui a far crollare quella fiducia gli pesa non poco.
Ho letto da qualche parte che conosciamo l'essenza dei personaggi solo quando si spezzano e tu hai fatto un lavoro eccellente con i tuoi: le situazioni in cui capitano li mettono a dura prova e fanno uscire lati diversi del loro carattere. Se con Ellie questo dimostra che è un personaggio a tutto tondo, con Dean dimostra quanto a fondo tu lo conosca, pur non essendo un personaggio tuo. E ti faccio i miei complimenti perché la difficoltà è doppia, in questo caso.
Siccome mi ricordo che i capitoli a seguire non sono stati per niente una passeggiata, preparo la scorta di fazzoletti/cioccolata/psicologi nell'attesa. A sabato! :***

08/05/18, ore 18:58

Ma, guarda: tu dici che rompi, ma io sto qua a fare la danza dell'ispirazione perché te ne vengano in mente altre XD. Detto in modo meno scemo, sono contentissima che ci sia un aggiornamento in più questa settimana e altre storie da leggere. Significa settimane in più in compagnia dei due patati innamorati XD.
Jim già mi stava simpaticissimo di suo, ma quando è andato a riprendere Ellie senza preavviso e senza troppe spiegazioni, manco fosse davvero uno zaino dimenticato, lo ho odiato ancora di più. Anche perché già parlare per telefono non è la stessa cosa, figuriamoci parlare di un sentimento appena confermato, e dopo una litigata. Sicuramente, svegliarsi insieme avrebbe reso le cose molto meno complicate. E poi, a immaginarmeli tutti e due con un sorrisone e le facce appena sveglie a guardarsi mi fanno tantissima tenerezza.
Conoscendo il passato di Ellie, il fatto che non si penta di quella notte è quanto dire. È stata una scelta avventata, non c'era molto tempo per pensare, però è successo e lei è felice. Quello che ha nella mente è un miscuglio di sensazioni ed emozioni che la fanno sorridere ed Ellie che sorride fa sorridere anche me (solo che io sorrido come una scema da mezz'ora, fissando uno schermo XD). Sensazioni in comune con Dean, per cui è stata la prima volta in cui il sesso non ha rappresentato un legame superficiale, ma qualcosa di più profondo e radicato.
Quando ho letto Wash Away la prima volta (ma anche la seconda, la terza...) mi è sembrata una storia completa già di per sé. Però, leggendo questi missing moments, posso affermare di essere felice che tu li abbia scritti. Sono molto introspettivi e a me piace un mondo il tuo modo di scrivere queste scene, guidando il lettore nella mente di un personaggio, attraverso sensazioni a cui non vuole dare un nome (come nel caso di Dean, nelle prime flash a lui dedicate) o magari nuove, che lo scombussolano. In più, c'è sempre una certa delicatezza che ti permette di trattare di qualsiasi argomento, dalla gelosia di Ellie nella flash precedente alla scena tra Ellie e Dean nel capitolo. Quindi, complimenti!
Vado a riprendere la danza dell'ispirazione, che mi sembra stia dando i suoi frutti XD. Delle tue storie non ce n'è mai abbastanza, sappilo.
Un abbraccio fortissimo! :D

04/05/18, ore 17:00

Eccomi! :D
Siccome non sono io se non inizio parlando a vanvera (XD), posso dire che mi è piaciuta moltissimo la citazione? Di solito, io penso alla gelosia come ad una mancanza di fiducia reciproca (nei "casi estremi" in particolare, tipo partner che si controllano i telefoni a vicenda), però credo che sia molto adatta al contesto: Ellie e Dean non stanno ancora insieme, non hanno mai parlato di quello che è successo tra loro, perciò la gelosia di Ellie è in tutto e per tutto riconducibile ad una mancanza di autostima. Anche perché, abbiamo visto, è basata sull'aspetto, più che altro.
Questa flashfic mi è piaciuta moltissimo, perché scava ancora più a fondo nella mente di Ellie, in un momento in cui tutte le sue insicurezze vengono a galla: la sua magrezza, per cui veniva presa in giro al liceo; la sua semplicità, il suo non essere appariscente e preferire una serata tranquilla ad una di baldoria.
Credo mi avessi accennato in una risposta ad una recensione che, almeno inizialmente, Dean non fosse il tipo di Ellie e viceversa. Quindi, giustamente, Ellie immagina la cassiera come una ragazza sicuramente appariscente, una che potrebbe fare colpo su Dean, appunto; immagina che il bacio che si sono scambiati non fosse nulla di più del frutto dell'alcool e di una serata diversa. Però, sa anche di essere la prima con cui si confida, con cui dorme senza secondi fini. Non sa come interpretare i suoi gesti (e confesso che, se non ci fossero stati i capitoli dal punto di vista di Dean, neanche io lo saprei) e, ancora una volta, cerca di farsela passare, che è meglio avere Dean come amico che non averlo affatto. Fortuna che c'è Bobby a distrarla almeno un po' XD.
Una cosa che ho notato è che Ellie sembra farsi prendere dalla gelosia per un tempo molto piccolo: Bobby è al telefono, Dean è di sopra, e lei fissa il suo riflesso nel televisore, riflettendo sulla sua situazione. Quando torna Bobby, cerca subito di farsela passare. Ancora una volta mi è sembrato di rivedere questa parte di lei che non vuole pesare su nessuno, che non vuole rovinare la serata a Bobby, per esempio.
Non so quanto di quello che ho scritto abbia un senso (XD). Sappi solo che di Ellie ne leggerei sempre e probabilmente ne vorrei ancora. Credo che non la conoscerò mai abbastanza, perché è un personaggio a tutto tondo, con mille sfaccettature diverse. Creare un personaggio così non è facile, ma tu sei riuscita a inserirla in un contesto già noto (Supernatural) senza stravolgere la storia, ma dandole la giusta importanza. Ecco, non so che dire, se non che per me sei stata (e sei) bravissima.
Un abbraccio fortissimo e buon weekend a te! :***

01/05/18, ore 16:49

A me fa solo piacere che ci siano due aggiornamenti in più (anzi, prego che l'ispirazione ti venga a far visita di nuovo, che non si sa mai XD).
Questa drabble mi è piaciuta molto, perché troviamo Dean in una situazione nuova, in cui anche la prospettiva di un po' di ginnastica orizzontale non riesce a distrarlo dal suo pensiero fisso: quello che sa di provare per Ellie, anche se non gli piace ammetterlo. Quello che hanno costruito insieme è troppo importante ed è qualcosa di troppo bello per essere "mandato all'aria" (perché è un rischio che, nella mente di Dean, è più che concreto), eppure non riesce a scrollarsi di dosso la sensazione di star facendo qualcosa di sbagliato. Quindi, per lui è meglio 'evitare le tentazioni' (ecco, anche questo titolo è azzeccatissimo, secondo me), anche se finisce sempre per pensarci, perché è inevitabile che quando sboccia un sentimento così forte non possa andare via come, invece, se ne va la voglia di uscire con la cassiera. Sono contenta che alla fine il capitolo si sia risolto diversamente XD.
Di questa parte spero di vedere il pov di Ellie, perché anche se lei ha una pazienza sovrumana e una comprensione degli altri non da poco, penso che anche lei si sia sentita ferita a vedere Dean pronto per uscire con la cassiera, come se tra loro non fosse successo nulla.
Spero di non combinare strafalcioni come l'altra volta (perché di solito uso gli appunti per modificare la recensione per bene, in modo che abbia un minimo di senso logico XD). Buon primo maggio anche a te e complimenti! Un abbraccione! :D

27/04/18, ore 20:56

Eccomi! :D
Correggo quello che ho detto martedì: Dean ed Ellie innamorati sono due patati XD (sono contenta che ti abbia fatta ridere, a proposito: a me l'ha detta un'amica e pure io ho riso tantissimo). Ellie ha un sorrisone che va da un orecchio all'altro e culla quel ricordo ancora fresco, pronta sia a tenerselo dentro e custodirlo gelosamente che a concedere a Dean il tempo di cui ha bisogno. Non sta a me dirlo, però, da lettrice, penso che il titolo sia azzeccatissimo per Ellie: si è sempre dimostrata molto paziente e comprensiva con tutti e raramente ha perso le staffe. Che poi è stata una benedizione per Dean, in particolar modo in quel periodo della sua vita, che ci sa fare con le donne, ma con i sentimenti... insomma XD.
Le due storie sono davvero speculari: sanno entrambi che con l'alcool di mezzo non si può mai sapere fino a che punto sia profonda quell'attrazione, però, è pur vero che in vino veritas e loro confermano. È comprensibile che siano titubanti: Ellie ha fatto il primo passo (cosa che Dean non si aspettava) e non sa se lui si comporti così con tutte le ragazze oppure se possa davvero sperare. Al momento, è contenta che sia successo. Ecco, questa è un'altra delle cose che mi piace di lei: il suo apprezzare (che non è accontentarsi) tutto, trovare la bellezza dove non ce n'è, come diceva anche il titolo del secondo capitolo della long (credo fosse il secondo). È una qualità che davvero pochi hanno e che in lei risalta ancora di più, perché Ellie non ha molto eppure non si lamenta (se non al limite dell'umano. Tipo che io a Jim tirerei due sberle, sempre e comunque XD).
Anche questo missing moment mi è piaciuto moltissimo. A martedì! :*
(Recensione modificata il 01/05/2018 - 04:32 pm)

24/04/18, ore 21:40

Io adoro Dean, però non mi dispiace che la maggioranza delle drabble sia affidata a Ellie. È un modo per conoscerla ancora meglio, quindi non mi lamento XD.
Da una parte, sono in brodo di giuggiole - perché Dean innamorato è un patato - e dall'altra ho di nuovo la voglia di sbattergli la testa al muro XD. Le sue paranoie sono lo specchio di quelle di Ellie: non vuole rovinare l'amicizia con lei per quella che - pensa - sia una sbandata e basta. Complice anche la discussione con padre-dell-anno-numero-due, John, probabilmente, ma soprattutto il fatto che quello che sta passando è un periodo bruttissimo e i momenti passati con Ellie sono la sua unica consolazione.
È in momenti come questo che vorrei ancora di più che ci fosse stata sul serio Ellie, al suo fianco. Sia come personaggio, in sé, che come amica e poi compagna di Dean. Credo che un personaggio come lei avrebbe arricchito ancora di più la narrazione.
Mi è piaciuto tantissimo questo passaggio: Ed è un pensiero confortante, caldo, uno di quelli che è meglio togliersi dalla testa.. Perché è meglio non indugiare troppo in desideri che non si possono soddisfare, nel mondo di Dean; meglio non pensarci, anche se lo fa stare bene.
Ormai sono mooolto ripetitiva (XD), ma non posso non farti i complimenti per questa doppia drabble, che ha in sé il sapore di un ricordo ancora caldo e dell'accettazione rassegnata che quel ricordo rimarrà isolato. Quindi, bravissima!
Un abbraccione! :*

21/04/18, ore 10:51

Sono contenta che tu abbia scritto questo missing moment. Questa affermazione vale per la raccolta in generale (XD), ma qui in modo particolare, perché il capitolo in cui si inserisce era dal punto di vista di Dean e ricordo che già da allora mi sarebbe piaciuto fare un salto nella mente di Ellie.
Qui non la vediamo come la figlia perfetta (che padre dell'anno Jim riesce comunque a ignorare), né come l'aspirante cacciatrice: qui Ellie è una ragazza che, per una sera, vuole fuggire da sé stessa e sentirsi diversa, più carina. Non so come spiegarlo di preciso, però credo che la sua situazione, quel volere essere qualcun'altro, anche solo per poco tempo, sia qualcosa in cui molte, se non tutte, possono specchiarsi.
(Mi sono accorta ora del riferimento allo specchio, scusa XD).
Mi è piaciuto come hai inserito lo specchio in questa drabble: come se il riflesso di Ellie le fosse quasi estraneo, come se la ragazza riflessa fosse già un'altra, con un vestito che le sta bene e un velo di trucco che la valorizza. Non si è vestita così perché vuole fare colpo su Dean (ha fatto uno sforzo come ringraziamento implicito, semmai) ma le piacerebbe lo stesso che lui la notasse.
Non mi ricordo se in Wash Away te l'ho mai scritto, ma mi piace come descrivi questo sentimento appena nato: sia nella flash precedente che in questa drabble, quello che prova Ellie è raccontato attraverso poche parole studiate, come il subbuglio di emozioni nella pancia, e poi attraverso i suoi pensieri a riguardo. Essendo lo spazio limitato, qui è ancora più difficile rendere quello che provano i personaggi, ma tu ci riesci sempre benissimo.
Mi sarebbe piaciuto che questo missing moment fosse un po' più lungo, ma considera che io sono incontentabile (XD).
Bravissima, come sempre! A martedi! :*

17/04/18, ore 23:16

Per una pigrona come me, inserire il link dei capitoli non è che un vantaggio XD. Però, devo dire che stavolta avevo capito prima di sbirciare quale fosse il capitolo. E non perché io abbia una buona memoria, ma perché mi ricordavo la scena finale, quella che mi aveva fatto partire la ship XD.
Ellie, in questa flash, incarna i timori di una ragazza che si innamora di un amico. Per lei, però, la situazione è ancora più complicata, perché non ha nessun altro, se non un padre-non-padre che di lei sembra fregarsene (ecco, in compenso mi ero quasi dimenticata fino a che punto odiassi Jim). Adesso ha un amico che vorrebbe fosse qualcosa di più, ma che non osa nemmeno sperare che lo diventi. Si vede più serena, come non lo era da un po', e sembra quasi cullare dentro di sé quella nuova sensazione, senza esternarle, per paura che Dean decida di andarsene. Che poi è la stessa cosa che pensa Dean, in contemporanea, e, da fangherl, una vorrebbe solo metterli l'uno davanti all'altra e urlare "ma di che ti preoccupi? Diglielo!"
L'immagine di Dean ed Ellie sotto le stelle è così bella che vorrei avere un briciolo di talento artistico per disegnarla e appendermela in camera. Giuro, quella semplice immagine ha avuto il potere di farmi sentire come Ellie: più leggera, più serena.
Spesso mi capita di leggere che i personaggi dovrebbero avere desideri contrapposti: ecco, la situazione di Ellie a questo punto della storia ne è un esempio perfetto. Da una parte, come tutte le persone innamorate, vorrebbe che ci fosse di più; dall'altra, però, non vuole perdere un confidente e amico, una persona con cui può essere sé stessa e sentirsi libera. E, tra le due, sceglie di preservare quell'amicizia, anche a costo di starci male.
Tantissimi complimenti! A venerdì! :*

17/04/18, ore 20:31

Ciao Vali!
Che tenera questa Ellie innamorata! Come nella storia principale, mi piace tanto come hai dato un carattere a tutto tondo a questo personaggio. I suoi dubbi, le sue paure e le sue convinzioni sono così reali, e riescono a svelare sempre di più la sua personalità decisa e riservata.
Devo dirti la verità, mi è mancata la tua Ellie in questo periodo e sono contenta di ritrovarla qui!
Spero sarà una buona settimana anche per te!
A venerdì, Bebi

14/04/18, ore 11:53

Ma ciao! Che bello ritrovarti qui! *.*
Preparati a me che fangherlo come una matta, perché è una raccolta ed è su Ellie e Dean (*appende striscioni*, *lancia coriandoli*, *fa partire il trenino*).
A me i missing moments piacciono da impazzire e il fatto che questi vengano da Wash Away mi rende la fanghérl più felice del mondo. Sarà un bel salto nel passato, in un contesto (il pre-serie) che mi affascina sempre tantissimo e, in più, con un personaggio che mi è entratA nel cuore piano piano, con la discrezione che le è propria, e c'è rimasta.
È buffo che dalle tue parti si dica così, perché martedì e venerdì sono giusto due giorni che a me son sempre piaciuti (non so nemmeno perché: forse perché martedì è meglio di lunedì e venerdì decreta un po' la fine della settimana) e non sai quanto mi faccia piacere sapere che ci saranno due aggiornamenti settimanali.
Argomento random a parte (XD), già mi piace anche il tema della raccolta: lo specchio mi sembra un ottimo punto di partenza per analizzare quello che succede all'interno dei personaggi. Ed è usato anche nella serie (spesso proprio con Dean), quindi... non so, mi piacciono un sacco questi rimandi XD.
Dean è lui in tutto e per tutto: è ancora profondamente ferito da Sam e dalla sua decisione e non calerà mai la testa per riallacciare i rapporti. In questo esce fuori tutta la sua sindrome del genitore: lui sa di aver dato il massimo, con Sam (anche se magari non si è accorto fino in fondo del disagio di suo fratello e di quali fossero i suoi reali desideri) e per lui il minimo che Sam possa fare, dopo aver scaraventato lui e John (ma soprattutto lui) fuori dalla sua vita, è chiamare per primo. È un Dean cocciuto e fermo nella sua posizione, per quanto possa fare male (*dà una testata al muro*). Sa che Ellie ha ragione, che dovrebbe fare il primo passo, ma sa che non accadrà (nell'immediato futuro, almeno). Adoro il modo in cui lo descrivi, soprattutto nei contesti più dolorosi, come è quello del preserie.
Ma Ellie che tira i sassi sul lago e ci resta male quando non rimbalzano? Mi fa una tenerezza sconfinata (*manda cuori*). Un po' mi manca questa Ellie, all'apparenza spensierata, che cerca di essere sempre positiva. Dopo questo salto nel passato, si vede ancora di più il cambiamento che avviene nel corso di Wash Away e non vedo l'ora di scoprire come si evolverà in futuro, con gli eventi della serie. Non vedo l'ora che incontri Sam e che, insieme, diano filo da torcere a Dean XD.
Preparati anche a me che mi ripeto spesso, soprattutto nelle conclusioni alle recensioni XD. Anche se lo spazio è limitato, sei riuscita comunque a descrivere un missing moment completo, incisivo, che arriva al cuore del lettore. Quindi, tantissimi complimenti e in bocca al lupo per il contest! A martedì! :D
(Recensione modificata il 14/04/2018 - 03:14 pm)

13/04/18, ore 21:20

Ciao Vali! Ben tornata!! Mi piace molto l'idea di questa raccolta, i piccoli momenti che non ci hai "detto" con il racconto di Wash Away. Io, che sono curiosissima, aspetterò con ansia ogni nuovo aggiornamento! Sono contentissima di poterti leggere di nuovo, mi piace tanto la tua scrittura e poi Dean ed Elly sono l'amore... Sono sempre più convinta che una Elly avrebbero dovuto infilarcela, ad un certo punto, anche nella serie... Alla prossima! Bella ...ah no, Bebi! 😉

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]