Through the looking glass
di vali_

21/01/19, ore 07:20

Ciao, che dire, il vestito sappiamo poi che fu molto galeotto o meglio Ellie si sentiva così a suo agio e contenta che Dean la portasse fuori a cena per poter festeggiare il suo compleanno che lei si è vestita bene anche per se stessa. E quando una è contenta, si sa che poi e più a suo agio ed è stata Ellie la coraggiosa a prendere la decisione per tutti e due baciando Dean alla fine della serata. Mi era piaciuta moltissimo l'espressione che aveva usato Ellie quando disse che Dean baciava come un uomo, quello mi ha fatto capire che Ellie era davvero innamorata persa, che bei ricordi!

21/01/19, ore 07:15

Ciao, che bello poter rileggere la storia vedendo il punto di vista di Ellie, principalmente si seguivano i pensieri di Dean come filo conduttore e tante volte mi chiedevo cosa provava Ellie, perché lei sembrava una buona amica e non lasciva mai trasparire se i sentimenti erano più profondi, ad esempio ora so che quando erano al mare lei era già cotta a puntino.

21/01/19, ore 07:04

Ciao, che carina Ellie che cerca di fare rimbalzare i sassi sul lago, io mi sarei inferocita a non riuscirci ma fortunatamente lei è sempre così amabile e sa prendere le cose dalla giusta prospettiva.
Nel frattempo c'è Dean sullo sfondo che si ride lo stomaco perché è ancora nelle case non so cosa fare con mio fratello ma di sicuro sono incavolarti nero.
Vedi che hai scritto una serie di approfondimenti su wash away, i pensieri dei ragazzi in alcuni momenti della storia. Mi do alla pazza gioia!

14/07/18, ore 15:05

VALUTAZIONE PER IL CONTEST "LA CORSA DELLE DRABBLE&FLASHFIC" SUL FORUM DI EFP

III POSTO

Stile e impaginazione:
Come al solito, su questo punto c’è ben poco da dire, in quanto è tutto straordinariamente perfetto. Lessico, stile, impaginazione, struttura, tutto s’incastra perfettamente con la storia che racconti.

Titolo:
Amo quando si riesce ad usare qualche citazione come titolo senza risultare banali: nel tuo caso, il riferimento alle avventure di Alice ben si sposano con quelle di Ellie nella sua nuova vita da cacciatrice e tutto ciò che vi trova (insieme al significato che hai voluto dare anche tu – più concreto, per così dire – come tema portante della raccolta).

IC personaggi:
La tua Ellie è sempre così reale e magnifica che – e anche questo l’ho già detto in precedenza – potrebbe essere inserita nella serie senza alcun problema. Per non parlare di Dean: sembra di leggere script tagliati dallo show.

Originalità:
Tra la storia incredibile che sei riuscita a creare e questa raccolta da cui, da semplici missing moments, sei riuscita a tirar fuori momenti d’introspezione brevi ma intensi, utilizzando qualcosa di così semplice e quotidiano come lo specchiarsi, credo che parlare di originalità sia quasi un eufemismo.

Gradimento personale:
Non solo ho amato da impazzire questa raccolta, ma la notizia che presto avremo il sequel di “Wash Away”, l’ha resa indimenticabile. Ellie è ormai uno dei miei personaggi preferiti di sempre e questa storia mi è entrata dentro come ha saputo fare lo show che l’ha ispirata. Grazie infinitamente per averla condivisa con noi.

02/06/18, ore 00:45

Ciao 😉
Che dire su questa raccolta? Beh, semplicemente splendida ❤
Dopo aver riletto la storia originale, è stato bello scoprire nuove storie e nuovi lati dei personaggi💚
Grazie
A presto
Ali 😉😘

01/06/18, ore 21:47

Vedermi citare nei ringraziamenti mi fa sempre un certo effetto XD. Ma per me è stato un piacere aver condiviso questo viaggio e spero di intraprenderne presto un altro. Mi fa piacere sapere che il seguito è a buon punto! *tira fuori sedia e frigobar e si accampa, in attesa* anche perché ancora non ci credo che questa raccolta sia finita T.T
L'immagine con cui apri la flash - e chiudi la raccolta - è molto bella: Dean a bordo dell'Impala, con la mente a metà strada tra Ellie e Sam e la scomparsa di John. C'è anche un bel rimando all'inizio di Wash Away, perché anche li Dean era da solo, in auto, ma si trascinava avanti senza una ragione precisa, colmo di amarezza e nostalgia per la mancanza della sua famiglia.
Adesso c'è in lui un senso di urgenza, perché deve trovare John in fretta, e la paura che Sam gli sbatta la porta in faccia, che è più che altro una rassegnazione. Dean conosce suo fratello e sa che Sam è cocciuto, anche più di lui per certi versi, e che adesso ha quello che desiderava, e teme il rifiuto. Ma c'è anche un pizzico di speranza finale, che conclude la raccolta in modo positivo.
Mi è piaciuto che i pensieri di Dean si alternassero tra Ellie - che in quel momento è la sua roccia, il pensiero felice in cui rifugiarsi - e Sam, che invece è ancora un'incognita. Alla fine, è proprio Ellie (o il suo ricordo) a incoraggiarlo, appunto, a fargli superare le sue paure e fargli fare la scelta giusta. Ellie è cambiata molto nel corso di Wash Away (e, di riflesso, anche qui), ma in lei è rimasta la sua empatia e quella positività con cui incoraggia le persone a cui vuole bene.
Anche in questo caso, mi è piaciuta molto la citazione che hai scelto. Quella di chi è coraggioso è una scelta continua e Dean (ma anche Sam) lo è sempre: è bello però che ci sia anche una persona che gli infonde coraggio, stavolta, qualcuno che lo supporti (e sopporti XD) anche quando il suo coraggio traballa.
A questo punto del commento, per usare anch'io una citazione, ho perso le parole XD. Mi sono divertita a ripercorrere i momenti salienti di Wash Away insieme a Ellie e Dean, che spero tornino presto insieme. E non vedo l'ora che Ellie conosca Sam. Credo che abbiano molte cose da dirsi anche loro e sono anche un po' più simili di carattere (e a me fa sorridere il pensiero che potrebbero fare comunella "contro" Dean).
Mi mancheranno gli appuntamenti settimanali con questa raccolta. È sempre un bel viaggio, quello in tua compagnia.
Ancora complimenti!

29/05/18, ore 17:47

Ancora non ci credo che venerdì finirà questa raccolta T.T È stato un bellissimo viaggio e sono contenta di averlo intrapreso. E so anche che andrò in sindrome da astinenza da buone storie, quindi prego la Signora Ispirazione di farti visita più spesso, che qui c'è gente che aspetta XD.
Premesse a parte, ma quanto mi sono mancati i patati innamorati? Ti giuro, shippo talmente poco (e con tanti #mainagioia) che quando trovo una ship poi mi metto a sorridere come un'ebete davanti allo schermo. Dean ed Ellie, poi, sono la dolcezza *scuoricina*.
La loro è stata una storia breve dal punto di vista temporale, ma io ad esempio ci ho fatto poco caso, perché la connessione che avevano instaurato era così profonda che ti faceva dimenticare che non stessero ancora insieme. Erano amici, complici e innamorati da molto tempo prima che ci fosse quel bacio e poi quella notte insieme e, anche se gli eventi non sono stati clementi, il loro legame ha resistito.
Però, siccome era troppo bello per durare (XD), la vita li richiama: Ellie si fa da parte, perché capisce che Dean ci tenga a ritrovare John e a ricostruire il rapporto con Sam, e perché sa che anche lei andrà a cercare suo padre. Ancora una volta si vede che Ellie è una persona davvero comprensiva, che capisce gli altri a fondo senza bisogno di parlare, tanto da rinunciare alla propria felicità perché sa che quella di Dean non sarebbe completa senza la sua famiglia. Non so quante volte l'avrò detto, ma ci vorrebbe davvero Ellie nella vita di Dean.
La citazione stavolta l'ho lasciata per ultima, perché anche se è azzeccatissima con la flash, è molto in linea anche con quello che succederà dopo tra Sam e Dean. Perché quella lontananza li ha uniti, nonostante non si fossero lasciati nel migliore dei modi.
E niente, ho gli occhi a cuoricino e non vedo cosa scrivo XD. È stato bello rivederli insieme ancora una volta, anche se si separeranno. Come Ellie, anche io spero che possano tornare insieme presto, anche se ho paura che con l'arrivo di John le cose potrebbero complicarsi.
Complimenti! A venerdi! :***

25/05/18, ore 16:20

Ho giro!!! 😁 I'm back from you!! 😊😉 Anche a te buon venerdì e buon (spero che lo sia e che non ti porti sfortuna) fine settimana. Povera Ellie, per quanto ci provi a dimenticare Dean, non ci riesce. Quel ragazzo gli si è talmente radicato dentro che non le possibile, o non vuole, dimenticare. Però almeno ci ha provato ad avere una vita normale, a proseguire con le sue cose, ma non ci è riuscita. Giustamente non può non andare a dargli mano. Comunque, si nota i primi contrastanti con le altre missing moment. Che ti posso dire.... Manca di già due capitoli e poi anche questa storia è finita!! Un pochino mi dispiace, sai!? T.T
Oramai non mi resta che dirti ciao a martedì!!
Un abbraccio forte forte!!
Alice 😘🙂

25/05/18, ore 14:46

Niente scemenze preliminari, stavolta XD. In compenso, anche questa volta mi è piaciuta molto la citazione che hai inserito all'inizio: fa capire sin da subito quanto Dean sia radicato nel cuore di Ellie, per quanto lei abbia provato e provi a guardare avanti.
La prima cosa che ho notato è un contrasto con una delle prime flash che la vedeva protagonista: prima, era il suo stomaco ad essere un groviglio di emozioni, mentre adesso è la sua testa ad essere un groviglio di pensieri. È un contrasto che evidenzia ancora una volta il cambiamento che Ellie ha subito e mi è piaciuto tantissimo. Stavolta si tratta di decidere se pensare a sé stessa, cercando di dimenticare, o correre in aiuto di Dean.
In questa flash emerge ancora una volta tutta la sua stanchezza e la sua rassegnazione: stava tornando a vivere normalmente, allontanando pian piano il pensiero di Dean (e di Jim), ma è bastata una telefonata perche quel pensiero torni prepotente e invada la sua mente. Può essere stato il tono di Dean, ma immagino che anche il semplice fatto che l'abbia chiamata dopo un anno e dopo quello che è successo tra loro sia per lei un campanello d'allarme già di per sé.
Hai trasmesso benissimo il conflitto che Ellie sta vivendo: da una parte, l'istinto di autoconservazione che le dice che potrebbe ignorare il messaggio, andare a lavoro e vivere normalmente, ma Ellie, in realtà, sa di non poterlo fare, sia perché vuole bene a Dean, nonostante tutto, sia perché è una persona troppo buona per ignorare un messaggio del genere. Se penso al fatto che dopo il finale di Wash Away andrà pure a cercare padre-dell-anno-Jim, non rimane nessun dubbio sul fatto che Ellie sia una persona molto buona, nonostante quello che ha patito l'abbia portata (giustamente) a cambiare.
Ma è un conflitto apparente, tra la parte razionale, quella ancora ferita, e la parte di lei che invece sa di volerlo aiutare; in particolare, mi è piaciuto moltissimo questo passaggio: ma il suo riflesso allo specchio ha già deciso diversamente. L'ho trovata una frase molto bella e che trasmette quello che Ellie vede allo specchio senza descrivere il suo viso: una ragazza determinata ad aiutare e un po' rassegnata al fatto di non essere passata oltre, di non riuscire ad essere egoista.
Stavolta aggiungo che anche il titolo mi è piaciuto moltissimo: mi dimentico quasi sempre di scriverlo (mannaggia a me), tra la mia memoria microscopica e il fatto che ci sono tantissime cose da dire ogni volta me ne fa dimenticare. In questo caso, "come back" può essere inteso sia come il pensiero di Dean, riferendosi anche alla citazione, sia come il fatto che Ellie tornerà indietro da Dean, nonostante tutto.
Non ci credo che già stia finendo anche questa T.T Ogni volta mi sale una malinconia che prima provavo solo con il finale di stagione. È come tornare da un viaggio e rendersi conto che si deve tornare alla solita vita, che appare già più grigia. Scusa la metafora un po' (un po' tanto) infantile, ma più o meno trasmette la sensazione di malinconia.
Questa raccolta mi è piaciuta tantissimo, ma questa flash rientra tra le preferite. Ancora una volta, sono contenta che l'ispirazione ti abbia fatto visita in itinere e ci abbia regalato queste chicche. E un augurio che torni di nuovo a farti visita, che io sono una lettrice incontentabile quando si tratta delle tue storie XD.
Tantissimi complimenti! A martedi! :***

23/05/18, ore 19:06

Eccomi anche oggi! :D
Non so se hai presente quella stupidissima vignetta che gira su internet in cui un cuore coperto di lividi e cerotti va da un cervello e il cervello gli dice "di nuovo?". Ecco, la citazione me l'ha ricordata.
Scemenze a parte, trovo che anche in questo caso la citazione sia perfetta: per quello che abbiamo visto di lei in Wash Away e nei missing moments precedenti, Ellie è una a cui piace ricordare, anche le esperienze più dolorose. O lo era, perché adesso vorrebbe dimenticare con tutta sé stessa, perché ha sofferto moltissimo e ha deciso di tagliare i ponti con il suo passato. Eppure, il ricordo di Dean è prepotente nella sua testa ed è un confronto inevitabile ora che c'è un nuovo ragazzo.
Con Ellie non si può fare il discorso del "chiodo scaccia chiodo", perché, se Dean era attratto fisicamente dalla ragazza con cui è uscito e aveva già chiaro che con lei era solo sesso, Ellie sembra quasi essere uscita più per non dispiacere questo tipo che non altro. O perché le ha rotto le scatole fino all'esaurimento, ma in entrambi i casi sa già che da parte sua sarà un rifiuto.
Mentre leggevo pensavo alla sera del suo compleanno, quando invece era contenta di uscire e si era fatta bella perché le andava di farlo. È un confronto che mi è venuto in mente e che rende ancora più triste questa situazione di stallo, in cui Ellie non riesce a dimenticare, ma è decisa ad andare avanti. Decisamente, cena gratis o meno, uno che la cerca solo per entrarle nelle mutande non è quello che le serve, soprattutto considerando il passato di Ellie e il suo rapporto con il sesso.
Oggi ti tocca una dose di stupidaggini targata TheWalkingNerd doppia: lo sappiamo che l'unico "maschio" nella vita di Ellie è Mufasa! XD
Ho trovato solo una piccolissima svista nel testo: Anche se il fatto che l’ha invitata a casa sua già gli fa capire le sue intenzioni. Sta meglio le fa già capire le sue intenzioni. È una piccolezza, giuro, non l'avrei notata nemmeno se non avessi letto e riletto la flash.
A lettura conclusa, mi fa piacere sapere che tu abbia deciso di aggiungere questa e le altre. A me la lunghezza non disturba, anzi, lo sai, più ce n'è, meglio è XD. E poi, sapere qualcosa in più di Ellie mi fa sempre piacere. È un personaggio che entra nel cuore con discrezione, come le è abituale, ma si fa volere bene, tanto che io sto male a vedere sia lei che Dean soffrire (e in un fandom che amo tantissimo come spn è indice di quanto la adori).
Complimenti! A venerdì :*

22/05/18, ore 10:11

Io ieri sera sono crollata XD quindi arrivo con un giorno di ritardo a lasciare un commentino.
Anche questa drabble mi è piaciuta moltissimo. Ormai sembra quasi "superfluo" dirlo, perché ogni missing moment che leggo mi piace sempre moltisismo. È una raccolta molto bella, che si incastra perfettamente nella narrazione di Wash Away, la completa e la arricchisce, se possibile.
La citazione non poteva essere più azzeccata: insieme ai suoi capelli, se ne va un'altra parte di Ellie, quella più spensierata, se vogliamo, anche se già non c'era più da tempo (e, dopo quello che le ha fatto passare Jim, è praticamente fisiologico). In effetti, spesso noi ragazze ci tagliamo i capelli per un desiderio di cambiamento: un taglio è qualcosa di nuovo, ma non è radicale e permanente come un piercing o un tatuaggio.
Nel caso di Ellie, però, quei capelli lunghi sono un po' la metafora della sua vita: un tempo erano bellissimi, come la sua vita insieme a sua madre, ma la vita del cacciatore glieli ha rovinati, così come le ha peggiorato l'esistenza. E lei sta dando un taglio a entrambe.
Tra l'altro, non posso fare a meno di notare che nelle tue drabble in questa raccolta ci sono centodieci parole esatte, perciò ti devo fare i miei complimenti anche per quello, perché è difficilissimo arrivare alla cifra tonda senza tirare contro il muro strumento di scrittura e oggetti vicini XD. Tu dici di non avere capacità di sintesi, ma secondo me non è così: sei brava sia nei capitoli (dove ci sono descrizioni più approfondite, grazie al maggiore spazio concesso, più dialoghi e più introspezione) ma anche nelle drabble/flash, sintetizzando con poche parole (ma buone XD), senza risultare per questo superficiale, anzi.
Ancora complimenti! A domani! :*

18/05/18, ore 15:19

Immaginavo - più o meno - che Dean avrebbe cercato di farsela passare insieme ad altre donne, perché non conosce altro modo e perché da secoli ci ripetiamo la scemenza del "chiodo scaccia chiodo". Il chiodo di Dean, però, ha lasciato un vuoto che gli è impossibile da colmare, non così, per quanto la ragazza sia brava e famelica, decisamente più aggressiva ed esperta di Ellie, e per quanto beva fino a capirci poco o niente. Per lui è inevitabile paragonare le notti passate con ragazze di cui a malapena ricorda il nome con la notte insieme ad Ellei, il che già di per sé lascia intendere quanto sia cotto a puntino.
Anche in questo caso, la citazione che hai trovato è perfetta: il sesso è una consolazione a chi, come Dean, non ha amore, che è quello che vorrebbe in quel momento, nonostante siano passati mesi.
Dean si ritrova di nuovo nella stessa situazione di quando era Sam ad essersene andato, solo che stavolta è peggio, perché Ellie è stata per lui confidente e amica, prima di essere la ragazza di cui si era innamorato, e gli aveva restituito quella sensazione di serenità che Dean aveva perso. Così come chiamare Sam avrebbe aiutato a risolvere le cose (come gli aveva suggerito anche Ellie), magari chiamare Ellie e ammettere di aver sbagliato avrebbe potuto segnare il primo passo verso la riconciliazione. Ma, al solito, il desiderio di obbedienza è più forte e Dean finisce per distrarsi, invece.
Un po' mi dispiace che stiamo arrivando alla fine della raccolta, anche se mancano ancora cinque missing moments. Spero che il seguito arrivi presto, che io divento incontentabile quando si tratta delle tue storie XD.
Di questa flash mi è piaciuto in particolare il secondo passaggio in particolare, il ricordo di Ellie, così diverso dal contesto in cui si trova adesso Dean, e quell'ammissione di colpevolezza, anche se solo con se stesso.
Ormai ti sarai abituata alle mie ripetizioni (e dire che da una che pretende di scrivere ci si aspetterebbe qualcosina in più, ma tant'è che rimango senza parole ogni volta che leggo qualcosa che mi piace), perciò ti faccio ancora i complimenti per questa flash. Buon weekend! A lunedì! :*

17/05/18, ore 19:50

Ma salve cara!! Sappi che ho letto, in tipo tre giorni, la tua lingua e mi ha preso un sacco (trovata per puro caso, fra l'altro!!). Quindi ho deciso di leggerle anche queste missing moment. Davvero davvero dolci li ho trovati entrambi. Pieni di difetti, dubbi e con un rapporto con il loro padre piuttosto incasinato.
Ciao e alla prossima occasione!!

16/05/18, ore 21:01

Non devi preoccuparti per le risposte: ognuno ha i suoi impegni e ci sono momenti in cui la vita non ti lascia un secondo di respiro. Io non scappo, promesso ;)
Passando alla flash, devo dire che mi ha messo molta malinconia addosso. Mi sono piaciute molto le parti di Wash Away (e spin-off) in cui si vedeva la vita normale di Ellie, il modo in cui dentro una tavola calda riesca quasi a sentirsi a casa. Però, stavolta è una casa vuota, perché non c'è la sua mamma ed è inevitabile il confronto con le sue due vite passate (l'infanzia a Buckley e la vita con Jim e Dean). Ecco, quello che si sente è proprio questa mancanza e sei stata bravissima nel trasmetterla a chi legge.
Nonostante sia suo padre che Dean abbiano mancato nei suoi confronti, Ellie pensa a loro e spera che siano al sicuro. È vero che non è il sangue a legare una famiglia, ma un legame c'è, ed Ellie ancora lo sente: forse perché ha desiderato avere un padre per tanto tempo, forse perché lei vuole davvero bene a Jim, anche se non si sa se è ricambiata davvero. Anche in questo caso, hai trovato una citazione molto bella e che rispecchia perfettamente il tema del missing moment.
E poi c'è Dean. Se questa fosse una flash allegra, avrei detto qualcosa come e chi se lo dimentica; però, Ellie ripensa a quello che hanno condiviso e al modo in cui Dean ha permesso che gli venisse portato via.
È una flash molto bella e piena di frasi significative, ma al mio cervello paranoico è rimasta impressa questa: per Ellie non c’era spazio nel complicato micro cosmo Winchester. Se la prossima storia partirà effettivamente dalla prima stagione, sto pensando a cosa potrebbe succedere quando Sam e Dean ritroveranno John.
Paranoie a parte (lo so, lo so, non mi puoi spoilerare niente XD), spero di vedere anche Janis in uno di questi missing moments. Ancora complimenti! A venerdì! :D

14/05/18, ore 15:41

Anche in questo caso, la citazione iniziale mi è piaciuta moltissimo: se dovessi descrivere il succo di Supernatural, credo proprio che sarebbe questo. Non è che le altre non mi siano piaciute, anzi: è che a volte perdo il filo e mi scordo di scriverlo (la vecchiaia ahahah).
Ho trovato questa flash piena di rabbia e dolore e stanchezza, proprio come deve sentirsi Ellie in quel momento: dopo l'ennesima caccia finita bene per un pelo, dopo una ferita così profonda - che deve medicare da sola - il punto di rottura è ormai superato. In questa storia, Ellie è completamente diversa dalla ragazza solare e dolce che abbiamo imparato a conoscere e, dopo tutto quello che le è successo, come si fa a biasimarla? Di sicuro, ha resistito moltissimo, sotto tutta quella pressione, pur di ottenere un minimo di affetto da Jim. Ha resistito di sicuro più di quanto avrei fatto io, conoscendomi, e proprio per questo la delusione è doppia e tripla: perché, dopo aver faticato tanto, getta la spugna.
Mi è piaciuto moltissimo il confronto tra Jim, che sarà anche il padre biologico, ma scarica Ellie da una parte all'altra come zavorra e sembra quasi ci provi gusto a cercare di farla ammazzare, e Bobby, che pur conoscendola da poco e non essendo suo padre per davvero, si preoccupa per lei più di quanto non abbia mai fatto Jim. Tornando alla citazione, Jim non ha mai avuto per lei il rispetto: prima l'ha trattata come una cameriera, poi come un peso da affibbiare a qualcun altro (Dean e John, in teoria). Non sembra aver mai pensato a lei come una figlia. Bobby, invece, sa che la famiglia non finisce con il sangue e non può fare a meno di preoccuparsi per lei (e per Sam e Dean, anche se gli ultimi due non li sente da un po'.)
Si nota moltissimo la differenza con la drabble precedente: se prima Ellie ancora resisteva, pur consapevole di aver quasi esaurito la pazienza, qui siamo ben oltre il limite di sopportazione. Ho trovato questo cambiamento davvero ben scritto e probabilmente fra qua e Wash Away mi sarò ripetuta, ma vabbe' XD. Preferisco avere la certezza di averlo detto.
Un abbraccio fortissimo e a mercoledì!