Recensioni per
E se... ?
di The Blue Devil

Questa storia ha ottenuto 165 recensioni.
Positive : 165
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
04/08/18, ore 22:06

Posso azzardare? Il visitatore misterioso è proprio Iriza, che ha cominciato a maturare grazie ad Harrison; certo che forse lui ha trovato quel poco di bene che c'era dentro di lei. Peccato che ci sia il velenoso Neal in giro..

Recensore Master
30/07/18, ore 15:43

Ciao Blue Devil, forse la recensione sarà un po' scarna perché come sai la faccio da cellulare ma... non è detto, perché questo capitolo è semplicemente delizioso, e trovo
difficile liquidarlo in due parole.

Finalmente si scoprono un po' di misteri...
Partiamo da Candy e dal disgustoso ricatto di Neal. È andato a ritirare fuori quella vecchia storia dei gioielli! O.O E ha tirato in ballo pure la povera Dorothy, per la quale Candy non esita ad immolarsi... accettando di impalmare quel bastardo di Legan! Per fortuna ha due amiche più sveglie di quanto lei pensi, che la aiuteranno sicuramente a risolvere questo problema...

E poi... finalmente si scopre la famosa "carta Daisy"! Guarda, devo dire che qui mi hai veramente stupita, sono rimasta basita! Tutto mi aspettavo tranne che una ragazzina non vedente! Adoro questa bimba, che nonostante il suo handicap è allegra e solare e ha lasciato il segno nel cuore di Iriza (e ce ne vuole, eh?)
Infatti la ragazza non si capacita che anche orfani e ciechi si possa essere sereni e sorridenti. Bella lezione, speriamo che serva!
Harrison ha avuto un'ottima idea, e adesso che ho scoperto cos'era questa misteriosa "carta Daisy", lo apprezzo ancora di più!
Sta' a vedere che Iriza gli piace veramente e il suo scopo è davvero farla innamorare di sé... e farla diventare una persona migliore. Se è così, spero che ci riesca! E che le convinzioni di Iriza sugli orfanelli finiscano miseramente nel pattume, visto che anche il bell'Harrison appartiene a questa categoria...

Senti, ti segnalo solo 'sta stupidaggine qui. Mi pareva, alla prima lettura, di aver visto altre imprecisioni, e virgole mancanti o di troppo, ma: o col cellulare non vedo una ceppa e stavolta mi son sfuggite, o tu le hai viste e le hai corrette...

=Annie scoppiò a ridere:
"Ho capito! Avendomi vista in crisi e un po’ depressa, stai cercando di farmi ridere...=
Cambierei il secondo "ridere" magari con "divertire" o "tirarmi su", per evitare la ripetizione. Ma in realtà potrebbe stare anche così...

Ti saluto e ancora complimenti per la trovata della piccola Daisy!
Mi sei davvero piaciuto!

Alla prossima!

Briz65 *.*

Nuovo recensore
30/07/18, ore 07:33

Simpatica storia! Mi piace il tuo modo di mescolare le carte nella storia di Candy.
Sono proprio curiosa di vedere questo Harrison, che somiglia moltissimo a Rhett Butler nella sua entrata in scena, che cosa combinerà.

Recensore Master
28/07/18, ore 21:39

Un'esperienza nuova per Iriza e lo sfogo delle verità per Candy: ha fatto proprio bene a fare capire la verità su lei e Neal alle due ragazze, insieme riusciranno a fermare questa assurdità.

Recensore Master
23/07/18, ore 16:02

Ciaooo!
No, perché temi che sia noioso? Almeno per me, non lo è affatto. Sai che io amo i capitoli con dialoghi scoppiettanti (Harrison, Iriza e Neal mi sono piaciuti molto, questi ultimi due per me assolutamente IC, e il primo, beh, ho già un debole per lui, lo sai, nonostante qualche ambiguità...o forse proprio per quello!)
Questo scambio mi ha fatto morire:
*"Verrò domani, nel pomeriggio; comunque il mio immenso fascino ha colpito ancora".
"Andate o vi colpirò io", sbottò Iriza.
"E con cosa, con il fazzoletto?"*
:D :D :D

Mi è piaciuto anche il dialogo tra le tre ragazze.
Ahiahi, Archie! Sta attento che la tua Annie comincia a guardare altrove!
Ma a questo punto, ammetto che preferirei che Annie si riconciliasse con Archie, e che Dorothy si mettesse con Tom. Sarebbero una coppia davvero splendida! Vedremo l'autore cosa ha in mente... ;)

E adesso vedremo finalmente cosa combinerà Harrison con quella famosa "carta"... Albert ha qualche sospetto che il giovane non sia del tutto trasparente, e... anche noi lettori, direi.

Ho trovato un paio di cose che non mi hanno convinto, ma probabilmente sono io che sbaglio o sono pignola (a chi lo dico... ;))

="Guarda che si è accorta della tua freddezza e ci è rimasta male. Si tratta di Tom, vero? Di questo problema sarà necessario parlarne, e tanto anche; ma oggi sforzati di essere gentile, lei non merita di essere trattata con freddezza".=
Non mi suona bene quel "freddezza" ripetuto due volte in poche righe: magari alla fine potresti usare "distacco" o "ostilità"... Vedi tu, comunque.

="Che stai combinando? Annie".=
Avrei visto meglio: "Che stai combinando, Annie?"

=...ma non ti farebbe mai del male... non questo".=
Quel "non questo" non mi convince del tutto. Immagino tu voglia intendere "non ti farebbe questo". Non so... mi pare un discorso un po'... tronco. Anche perché non ho capito a cosa è riferito "questo". Cosa starebbe facendo Archie di preciso, per farle del male? Sicuramente non capisco io...

="Lo farò lavare e ve lo restituirò quando verrete a prendermi", lo tranquillizò.=
="Ho intenzione di portarvi nel miglior ristorante di Chicago; non dimenticate i guanti e il cappelino, così li provate ".=
Qui ho ragione: la sagra delle doppie mancanti! Ma sono sicura che sono refusi, errori di battitura! Capita a tutti! :)

=Albert decise ci fidarsi ancora, ma diede un ultimo avvertimento al ragazzo:=
Qui siamo passati a un cambio di consonante... hihihih! Ma come sopra: battitura (a volte le tastiere sono subdole... ;))

Basta, va là!
Se no divento una rompina!
Ciao, alla prossima settimana!

Briz65 *.*

P.S. Domenica prossima mi trasferisco al mare, e avrò internet solo nel cellulare, a meno che non trovi una connessione wi-fi nelle vicinanze. Se dovessi non recensire, o lasciarti recensioni più brevi e rapide, abbi pazienza.
Sappi che comunque continuerò a seguirti!

Nuovo recensore
23/07/18, ore 00:20

Ciao sempre più avvincente 🤔🤔 non c'è l'ha vedo Iriza innamorata e che gioca da donna vissuta 😵😵🙃

Recensore Master
21/07/18, ore 21:49

Iriza e Annie innamorate, ognuna a modo suo: la prima sprezzante come sempre, la seconda timidissima ed indecisa.

Recensore Master
17/07/18, ore 16:19

Ciaooo! Scusa il ritardo, come sempre. Ho letto il cap sabato da cellulare, ma poi non ho avuto tempo per commentare...

Allora, effettivamente qualcosa comincia a prendere forma...

Beh, non credo le cose siano tanto semplici come dice qualcun altro... o meglio: non credo sia "tutto lì".
Secondo me era Neal a spiare Candy e Terence, e ora la sta effettivamente ricattando, in qualche modo, costringendola così a non vedere Terence. Ma non mi spiego il perché. E non credo c'entri realmente con la faccenda dei terreni di Cartwright. Come pensa il bel moro, è troppo cretino per aver architettato una cosa tanto complessa. Neal è più terra-terra... Forse.
Quindi, quei cavolo di terreni, chi li ha realmente acquistati, nascondendosi dietro al nome degli Andrew? E perché?
E qui, Albert si improvvisa investigatore, e sono sicura che risolverà il mistero.

Bene, è anche chiarito che Harrison, oltre ad essere amico di Terence, lavora, appunto, per Albert. Ma il motivo per il quale stia "corteggiando" Iriza resta tutt'ora un mistero, almeno per me. Magari, al di là di tutto, gli piace davvero... ma allora quella faccenda della "carta Daisy", e del "ciao ciao signorina Legan", degli scorsi capitoli? Questi particolari mi lasciano intendere che anche qui c'è sotto qualcosa, che fra l'altro è poco chiaro anche ad Albert. (Quindi figurati a ME!)
Ed è fortissimo il solito, impulsivo, irascibile Terence, ("Gli spacco il muso!") che nonostante tutto ogni tanto affiora nuovamente... (non sarebbe lui, se no!) =D

Insomma sei davvero riuscito a intripparmi, ci credi? :P

Anche perché hai lanciato un'altra bella bombetta: anche Dorothy (la amo, mi avevi preannunciato che sarebbe saltata fuori di nuovo...) è interessata a Tom? Wow! Fa strage di cuori, il giovane cowboy! (E capisco... ghghghg! :P)

E a questo punto, che dire? Guarda che razza di erroraccio vergognoso ho trovato!

="Non è così semplice ragazzo".=
Io metterei una virgolina prima di "ragazzo".
Tutto qui. Sob! :(

Ah, mi piacciono i titoli dati in questo modo, cioè usando frasi prese dal testo. A volte anch'io ho fatto così! ;)

Al prossimo capitolo, ciao!

Briz65 *.*

Recensore Master
14/07/18, ore 22:55

Non è difficile capire cosa voglia Neal: ricattare Candy per averla tutta per sé, e ha usato pure una truffa per farlo!!

Recensore Master
11/07/18, ore 16:23

Eccomi qua... tu hai finito di recensire l'epilogo della mia lungaggine, e io vengo a recensire te. Non fraintendere: ti avrei recensito comunque, anche se so di essere in ritardo...

Come sempre godibilissimo il confronto tra Harrison e Iriza, lei è davvero odiosa, ma certo entrambi hanno trovato pane per i loro denti! I loro botta e risposta tra sarcasmo e ironia mi fanno morire! :)
Salto un attimo alla parte finale, qui, per dire che continuo a chiedermi cosa diavolo debba fare McFly a Chicago, e soprattutto CON Iriza! E' evidente che lui la corteggia per qualche recondito motivo, anche se... è chiaro anche che Iriza, suo malgrado, gli piace molto, almeno a livello fisico. Un bacio glielo avrebbe rubato volentieri, a quanto pare! ;)
E quale possa essere l'ultima carta da giocare (La misteriosa Daisy? E per quale gioco, poi?) non riesco proprio a immaginarlo. Io sono dannatamente CURIOSA!!!

Non mi convince molto (non a livello di grammatica) il fatto che:
"Al piccolo trotto rientrarono a Lakewood."
Il trotto è l'andatura equina più faticosa e ballonzolante per il cavaliere (non per niente per imparare se ne fanno ore e ore e ore... so per esperienza...) quindi stare su un cavallo al trotto addirittura in due (cosa anche questa meno comoda di quanto pare nei film) mi pare dura. Anche se capisco che come licenza "poetica", ci può stare. Suona bene, sicuramente meglio di "al passo" o "al piccolo galoppo" (quest'ultima pure sarebbe poco credibile, visto che stanno rientrando a casa dopo un piccolo incidente). Alla fine, puoi lasciare così, dai... (E allora che cavolo ti sei messa in 'sto panegirico, non potevi starti zitta, rompina? NdBlue Devil leggermente scazzato) Hai ragione, ragionissima... ma dovevo rompere un po' le scatole, sai com'è. Trovarti errori di grammatica è difficile, mi attacco dove posso... Hihihih!

Questa però:
=Una ragazza se ne stava in piedi a braccia aperte, con un sorriso, che definire, raggiante, sarebbe riduttivo:=

Troppe virgole, e poi perché "sarebbe"? Siamo finiti al presente?
=Una ragazza se ne stava in piedi, a braccia aperte, con un sorriso che definire raggiante sarebbe STATO riduttivo.= Secondo me, così va meglio.

E basta. Sob, non mi pare di aver visto altro...


="Che diavolo stai combinando tu? Non vorrai farmi saltare l’affare", lo apostrofò.=
Niente errori. Solo, altra curiosità: questi due hanno in ballo qualcosa... uhmmmm... mumble mumble...

="Qualunque cosa succeda abbiate fede. Capite anche voi che questa non è una frase troppo rassicurante".=
Anche qui, misteri... altra curiosità!

Dulcis in fundo, hai tirato fuori una cosa che adoro! So che hai già capito...
Beh, se Annie si innamorasse di Tom, invece di quel damerino sempre inca**ato di Archie, che forse non riesce nemmeno a dimenticare Candy del tutto, e si fa un mucchio di "pare" su Iriza e McFly, io ne sarei super felice! Tom è il tipo di ragazzo che a vent'anni mi sarebbe piaciuto un casino, (forse persino più di Terence, ed è tutto dire) perché aveva quell'aria semplice e rustica del cowboy, ed era pure figo! Okay, considerazioni femminili e sceme a parte, qui si capisce solo che Annie si sente imbarazzata dalla presenza del giovane, non che ne è innamorata, magari è solo un momento così... però però! Questa cosa, di dare più spazio a un bel personaggio (come avevi già fatto con Dorothy in Candiza) mi piace! =)

E quindi... prossimamente su questi schermi, resto in attesa che qualche nodo venga al pettine.
(Hai una vaga idea, così, giusto per sapere, di quanti capitoli potrebbe essere la storia? ;))

Ciao Devil, alla prossima!
Aspetto sabato!

Briz65 *.*
(Recensione modificata il 11/07/2018 - 05:10 pm)

Recensore Master
08/07/18, ore 00:25

I misteri si infittiscono, vedo! Fa un po' strano e molto interessante vedere Iriza innamorata e Annie innamorata di un altro che non sia Archie.

Recensore Master
01/07/18, ore 16:38

Eccomi, arrivo... ho letto il capitolo metà ieri da cellulare, metà stamattina dal tablet con un po' più di calma... e ora me lo rileggo al pc, per vedere se riesco a mettere giù una recensione decente, come merita. Calma e gesso, ce la posso fare!

Però! Carne al fuoco, in questo cap! (Ma come in tutte le tue storie, direi!)

Beh, l'incontro di Candy con Terence non me lo aspettavo, così all'improvviso (e di straforo, pure, birichino il ragazzo, ha disobbedito ai programmi! E infatti Harrison non ha gradito...)
Teneri, dolciosi... Candy non riesce a lasciarlo andare! E te credo! Dopo tutto quel tempo, e tutto quello che hanno passato...
Carino il confronto con il "bacio rubato" in Scozia e... questo! Molto più passionale! (La scaricatrice di porto che è in me, direbbe: "Era ora, finalmente, di infilarsi la lingua in bocca...!" Okay, sorvola ti prego, oggi mi gira così! Ho copiato da una mia recensitrice...)
Va beh, speriamo non abbia combinato un casino, il bel moro, ad andare a cercare la sua bella di nascosto. Nascosto, come quell'ombra nera (dentro e fuori, aiuto...) che li spia. Neal? Harrison che fa un doppio gioco? Archie geloso? No, Archie non è un'anima nera, nonostante tutto, è solo antipatico... E anche preoccupato, per via di Harrison che bazzica dietro a Iriza. Archie, rilassati, ogni tanto, fatti un bel fagotto di affari tuoi e pensa alla tua fidanzata. Ce la fai?

Poi c'è la questione dei terreni che il signor Cartwright deve vendere. Dai, ma vuoi che siano davvero quelli della casa di Pony? Nooo...

Come sempre pungenti e sarcastici i dialoghi tra Harrison e Iriza, mi diverto un sacco a leggerli!
Anche se questo tipo, io davvero non riesco ancora a capire cosa diavolo voglia. E' troppo ambigua, la faccenda...
Proprio come è ambiguo Neal. Cosa avrà detto alla nostra bionda, sulla collina di Pony, che ne è ridiscesa sconvolta? Dopo un incubo come quello, oltretutto... Un uomo che prima è Terence, e poi... non ha più volto! Hanf! Ansia!

Beh, per quel che riguarda i cavalli, credo proprio di poter dire la mia (modestia fatti da parte); insieme al mio papà ho fatto l'insegnante di equitazione per diversi anni e lui da giovane li domava pure.
Allora, a volte le maniere un po' forti ci vogliono, lo ammetto a malincuore. Ma sottolineo "un po'".
Sicuramente un approccio fatto di dolcezza, amore e pazienza, se il cavallo non ha particolari problemi suoi, è sicuramente da preferire. Sono sensibili, gli equini. (A volte ce n'è qualcuno davvero indomabile, ma sono rari e generalmente "incattiviti" da chi, appunto, non ci ha saputo fare con loro...)
Quindi approvo i metodi di Harrison (magari sono un tantino "immediati", non so se mi spiego, un po' da "Uomo che sussurrava ai cavalli", ma va bene così! ;)) E' una cosa di questo giovane che mi piace molto.

E poi... ahahahah! Credevi, te, di scampare gli errori, eh?
In realtà, non so nemmeno se lo sono, e magari sbaglio io! Sob!

=Suor Maria, bevve un sorso d’acqua e, dopo alcuni istanti di riflessione, proseguì:=
Io toglierei la virgola dopo Maria.

="Possibile che ogni volta che si intraveda un po’ di luce debba accadere qualcosa che rovini tutto?" =
A me 'sta frase non convince. Secondo me ci sono troppi congiuntivi, la tua fissa... "Possibile che ogni volta che si INTRAVEDE un po' di luce, debba accadere qualcosa che ROVINA tutto?"
Così mi suona meglio, ma come ho detto, magari sbaglio...

="E c’è anche?".=
Come l'altra volta: io metterei i puntini prima del punto interrogativo, proprio per sottolineare la sospensione della frase.

E basta. Tutto qui.

Ciao carissimo, alla prossima, allora, e resto in attesa di vedere quale sarà la sorpresa che Annie ha portato a Candy...

Briz65 *.*

P.S.
COS'E', la "carta Daisy"???? Lo so che non me lo dirai, ma DOVEVO chiedere!

Recensore Master
30/06/18, ore 15:28

Quell'Harrison è davvero inquietante, secondo me ha raggirato anche Albert; immagino che la figura nascosta nella notte fosse Neal.

Recensore Master
26/06/18, ore 21:40

Ciao, eccomi qua!

Mi sta piacendo come tratti Iriza, la fai davvero muovere come una vera arpia! Quella che era nella storia, del resto.
Ma siccome so che tu hai un "debole" per lei, qualcosa mi dice che questo Harrison la farà un po' cambiare. Quello che mi chiedo è: il bel giovanotto è davvero interessato a lei, o le sue mosse fanno parte di un piano? Nel primo caso, Iriza potrebbe cambiare in meglio. Nel secondo, uscirne ferita al punto di diventare ancora più str... ega.
Comunque, ti dissi già in altra sede che a me piacciono i personaggi "cattivi" che si redimono. Perché credo realmente nelle sfumature di grigio di cui la vita è composta (da non confondere con le 50 sfumature dei famosi romanzi, che è tutta un'altra roba... preferisco le fanfiction! :))

Il battibecco tra la vipera e Candy è come sempre godibile, almeno quanto quello tra la suddetta vipera e i suoi familiari.
A questo proposito, ti segnalo questa frase:
="Guarda qui, invece", concluse, soppessandosi i seni con le mani.=
Non noti una "s" di troppo, da qualche parte? ;)

Poi... colpo di scena, il tipo che va ad aspettare Terence a casa di Harrison è il nostro capofamiglia! (Doti da scassinatore, il biondo! ;))
Il quale trova anche l'amico attore ripulito e disintossicato (tanto che rifiuta pure da bere, bravo ragazzo!)
Terence sembra intenzionato a far bene, certo quella frase, "se ci saranno problemi non sarò stato io a crearli", mi dà da pensare...

E scopriamo anche che Albert è stato (E'?) innamorato di Candy. Come mezza popolazione maschile, forse di più, di tutto l'anime. (Io mi rifaccio sempre lì, perché il manga non l'ho letto...)

Posso permettermi un consiglio? La parte flashback, io la distinguerei dal resto del testo. Per esempio distanziandola di un'interlinea e magari mettendola in corsivo, ma soprattutto scrivendola non al passato remoto, ma al trapassato prossimo. Prova a rileggerla in questo modo, e vedrai che risulterà più chiaro che si tratta di un flashback.
Naturalmente è solo un consiglio, tu prendilo su soltanto se lo ritieni giusto. Ho comunque capito lo stesso, che era un momento già avvenuto, riagganciato al finale del capitolo scorso, ma l'ho fatto solo dopo un paio di righe, non so se mi spiego... :)

E adesso Harrison ha conosciuto anche Archie, e gli è risultato decisamente antipatico! Devo forse pensare che in Harrison c'è qualcosina (ina ina, eh) di te? Cosa che sarebbe del tutto naturale, in fondo, credo che tutti abbiamo messo qualcosa di noi nei nostri OC...

Tutti gli interrogativi di Iriza nell'ultimo paragrafo, ovviamente, sono anche i miei... questo Harrison mi intriga, e spero davvero che cambi la vita di Iriza in meglio, e riesca ad ammansire la iena.

Ma spero anche in un lieto fine per Candy e Terence, da brava "romanticona canonica". Ma se prima li fai tribolare un po', mi va bene, anzi mi piace... la felicità va guadagnata! (Certo, non ne hanno avuto ancora abbastanza, porelli!)

Ah, dimenticavo: il riferimento a Cenerentola: ="...e stavolta non ci sarebbero stupide fatine, schifosissimi topi e zucche vuote."=
Ma anche nella versione originale della favola c'erano i topolini? Se sì, va benissimo, se invece no, sarebbe un anacronismo, visto che il film della Disney, con i topolini appunto, è del 1950. Ma suppongo tu lo sappia, e i topini ci fossero anche nella favola. Non sarebbe da te un errore del genere!

Bene, a questo punto smetto di rompere e... ci sentiamo al prossimo capitolo! (Porca paletta, è solo martedì, però...!)

Briz65 *.*

Recensore Master
23/06/18, ore 20:30

Questo personaggio misterioso inquieta giustamente Iriza, ma credo che Terry e Albert in questa storia siano fin troppo generosi con lei, procurandole un corteggiatore.