E se... ?
di The Blue Devil

28/08/19, ore 02:55

Ciao, continuo a rileggere questa fic: mi ha presa molto. Ben scritta e impostata, piena di colpetti di scena... Archie sempre il solito con Candy, ma 'sto Harrison... non vedo l'ora di leggere il seguito. Inutile dire che potessi metterei a fuoco Neal: maledetto!!! Io non posso, tu sì! Beh, su... pensaci! Ahah scherzi a parte (mica tanto!) veramente complimenti!!! Adoro questa tua storia!!!

19/03/19, ore 16:30

Ciao, sorpresa! :D
Non te l'aspettavi, eh?
Va beh, lo confesso, è la mia amica Briz65 che sta scrivendo, ma sta scrivendo quello che le dico io!

Allora, la storia mi è piaciuta tutta per gli intrecci (la collana, i terreni, l'incendio...) i nuovi personaggi, Harrison, che la mia amica ha reso piuttosto figo nel suo disegno (mi ha pagata per dire così ;)) e l'adorabile piccola Daisy che sono contenta abbia riacquistato la vista!

I bambini in generale mi piacciono tanto, anche se io non ne ho, e questi del tuo epilogo mi piacciono molto, credo li adotterò tutti come nipotini!
E io che ho sempre odiato il personaggio di Iriza...beh, con questa storia me l'hai fatta diventare simpatica, il che è tutto dire! :D

Ti saluto e grazie per questa piacevolissima storia scritta molto bene!

Fiona65 *.*

09/03/19, ore 23:25

Beh complimenti a Briz65 che ha davvero un bel tratto grafico ed un ottimo uso dei colori e delle sfumature, una fanart degna di questa bella fanfiction e lo dico sinceramente...grazie blue devil per avermi avvertito che l'avevi aggiunto
Ciao buon weekend

03/03/19, ore 20:35

Ebbene, carissimo diavolastro, siamo giunti alla fine. E sigh e sob!!!
Che dire di questo ultimo, bellissimo epilogo?
Che è bellissimo, appunto! Lo è tutta la storia, ma lui la chiude davvero in bellezza!

Mi piace come hai strutturato il tutto, a blocchi dedicati a tratti ad alcuni personaggi, a tratti al momento presente (dove ho già visto una cosa del genere…? Mumble mumble… chissà!)
In ogni caso, ben fatto! Ottimo lavoro! :D
Scusa se non mi soffermo proprio su tutto, come sempre il tempo è tiranno. (Ma ho comunque scritto due pagine (!) di recensione!!! O.o)

Ma è piacevolissimo vedere come ogni cosa vada al suo posto, ogni tessera si incastri alla perfezione, e ogni personaggio trovi la propria metà di se stesso (o quel che si merita… vedi Neal, a lui basta portarsi a letto i soldi).
Anche Susanna si riscatta più che degnamente, e lo trovo giusto.
E deliziosi tutti i pargoli, la piccola Daisy in primis, che grazie all’amore e alla caparbietà di Iriza (e anche ai soldini di Harrison, diciamolo, che due svanziche in più mica fanno male!) riacquista la vista.

=Comunque Albert è meglio se lo chiami zio".= questa, messa così, tra il lusco e il brusco, mi ha fatta cappottare! Effettivamente, “nonno Albert” mi suona malissimo: anche se è passato qualche anno, è ancora giovane, dai!

E poi: Stear e le lenti a contatto!!! Ma era ovvio, chi poteva essere il precursore di una tale stupenda invenzione? Belli anche i suoi bambini… Newton, poi! Nome adattissimo!

Apprezzo anche Tom e Dorothy che si sono “messi d’impegno”, bravi ragazzi, farete anche voi un paio di bei piccoli cowboy (o cowgirl…:D)
E anche Archie ed Annie (povera, figurarsi se non capitava a lei, qualcosa di triste…) avranno senz’altro un bellissimo bimbo/a.

=Dopo la laurea in ingegneria, Archie aveva partecipato attivamente alla progettazione e ristrutturazione della "Casa di Pony"=
Perdona la domanda, ma Archie non lavorava alla banca? Che ci azzecca una laurea in ingegneria? Non era Stear l’ingegnere? Mi pareva che Archie fosse laureato in Economia. Magari sono io che ho sognato, eh? Non ci vuol niente!

Delle tue note, e considerazioni, e sfoghi, in realtà ne abbiamo parlato anche privatamente, e forse già sai come la penso. Da un lato hai ragione, ti capisco perfettamente, (cacchio, quanto fanno piacere le recensioni!!! È vero!) dall’altro capisco anche chi legge e sceglie di non recensire, perché io lo faccio, eccome! Se dovessi recensire tutto quello che leggo, non avrei più tempo per vivere: già così Efp mi porta via parecchio tempo (e non sto nemmeno scrivendo, né pubblicando, immagina un po’…) Insomma, recensire è piuttosto impegnativo, se lo vuoi far bene. Ma è anche vero che dipende molto da cosa e chi, recensisci... Comunque, lo ribadisco, i commenti (e i consigli) danno davvero tanta soddisfazione.
Io sono rimasta a cinque recensori, con la mia long robo-romantica su Daiku Maryu Gaiking, (e non ti ringrazierò mai abbastanza per averla apprezzata, recensita e segnalata qui per l’ennesima volta!) e guardando nelle liste di chi ha seguito la storia, c’erano forse un paio di persone in più, rispetto ai recensori. Cose che non quadrano affatto coi numeretti delle visualizzazioni, che, forse l’ho già detto, lasciano il tempo che trovano. Il primo capitolo viene, per forza di cose, aperto spessissimo: per curiosità, o per poi saltare subito a un altro capitolo… e io, per esempio, ogni capitolo finisco per aprirlo due o tre volte (questo già quattro, per esempio!), per poi decidermi a recensire. Se poi un giorno voglio rileggermi il tal capitolo, ecco che apro il primo, come detto sopra, per poi passare agli altri… secondo me le visualizzazioni non aiutano molto a capire quanta gente legge, ecco, questo volevo dire.
Quanto al numero di lettori, dipende sicuramente anche dal fandom su cui si pubblica, e comunque ci sono dinamiche davvero strane, date anche dall’età dei frequentatori. Candy Candy è meno frequentato di Lady Oscar, per esempio, che invece è un’apoteosi… Daiku Maryu Gaiking lo conoscono in pochi, dei miei cinque recensori solo tu e Morghana lo conoscevate, le altre mi hanno letta perché conoscono me! (E si sono comunque divertite a leggerla come un originale, [spazio spam, chiedo umilmente perdono, sono una brutta persona!]).

E comunque, hai visto, che di recensioni ne è arrivata qualcuna in più? ;)
La tua storia, bisogna dirlo, esce un po’ dagli schemi, e per me che ormai ti conosco, va benissimo così! Mi piacciono le cose canoniche, ma anche quelle un po’ diverse. (Va là, davvero? ;)) E io sono anche molto "elastica"… :D
Possiamo davvero fondare la “Premiata Ditta Recupero Defunti e Cattivi”, (battuta di Morghana, non mia, ma si adatta anche a te!)
A me sai che è piaciuta, anche perché tu, a parte le minch… le caz… le scemenze che ti sgamo, sei un Signor Scribarolo! (Io sono una scribarola e basta, tu invece sei quello che mi ha fatto scoprire che esiste l’accento grave e quello acuto!)
Comunque, a prop di minchiatine, qualcosa ho trovato anche stavolta: ma ti giuro, sono le ultime di questa storia!
(Ahia, no, l’Alabarda Spaziale no, che fa male, Devil!)

=lui o lei, presto arriverà e allietterà le nostre giornate".=
(Una T di troppo…)

=poiché era deciso, qualora fosse scoppiata un’altra guerra a dare il suo contributo:=
(Metterei una virgolina dopo guerra).

=La persona che più era stata vicina alla coppia durante i preparativi per l matrimonio,=
(L’articolo del matrimonio si è perso la i).

=che il giovane attore emergente che l’aveva affiancata in "Giulietta e Romeo"=
(Impressione mia: il titolo corretto dell’opera di Shakespeare, non era “Romeo e Giulietta”?)

=dato che la zia Elroy, pur tenendo botta per riuscire a conoscere gli eventuali figli di Annie ed Archie, non si sentiva più in grado di strappazzarsi troppo.=
(Una P di troppo…)

=Albert e Elizabeth,=
(Non credo sia errore, ma proprio io, che la D eufonica la uso pochissimo, la metterei qui, perché si scontrano due vocali uguali… ma vedi tu).

Ultima chicca, anche nella premessa! :D
=A chi interessa realmente aguro una…=

Come avrai capito, io ero una a cui la tua storia interessava (e anche Fiona65, della quale ti farò senz’altro avere il parere).

E con ciò, amico mio, passo e chiudo, e perdonami il romanzo che ho scritto!
L’ho già detto che questa storia è davvero bella? È lo stesso, lo ridico: è bella, gente, leggetela! E recensitela! :D
Manteniamo in vita Efp, che comunque io non credo stia morendo, dipende anche qui da quali fandom si bazzicano, secondo me…

A presto, resto in attesa di altre tue storie, allegre, serie, deliranti, romantiche, drammatiche o nonsense… qui, o altrove!

Your friend

03/03/19, ore 16:49

Mi è molto piaciuta la storia, anche se devo dire che  è strano vedere una Iriza che cambia il sua atteggiamento e si innamora del cugino di Terence, alla fine riesce a diventare ugualmente duchessa..Ma questa è la tua storia

03/03/19, ore 06:45

Wow devo dire che questa storia mi è proprio piaciuta, originale, alternativa,hai salvato Stear che io adoro,hai dato un compagno/a a tutti e hai reso amiche Iriza e Candy, hai un modo di scrivere fluido e piacevole, mai banale, complimenti davvero.....per quanto riguarda lo sfogo ti capisco ed approvo, tento anch'io di scrivere ( non pretendo di definirmi scrittrice comunque mi cimento in qualche modo ) spesso sono la prima a rilasciare poche recensioni perchè tendo a leggere le storie quando sono terminate, ma almeno una la lascio, non chiedo altro nemmeno io un parere finale mi basterebbe a capire chi ha apprezzato e chi no, per me sarebbe importante, ma pazienza va bene così...scusa se mi sono dilungata troppo, ancora complimenti

03/03/19, ore 00:32

Il finale non poteva che essere pieno di gioia e luminoso; dopo tutto, il fatto che Iriza per prima sia così cambiata è la prova del nove. Stear che fa l'ingegnere per la guerra ce lo vedo poco, lo vedrei meglio a lavorare per la pace, dati i suoi precedenti.. però il finale è bellissimo, in linea con la storia!

03/03/19, ore 00:01

Come restare insensibili a una così sentita richiesta di recensione??
​ Rieccomi qua, quindi per questo epilogo: bello che Iriza e Candy siano amiche (anzi complici) una volta tanto!
Mi sarebbe piaciuto vedere la festa in questione più nel dettaglio.
Piacevole lo stile scanzonato della narrazione.
A questo punto sento di dover chiedere scusa per tutte le volte che ho letto e non ho recensito (sempre) ma non immaginavo di uccidere il sito.
​ Chiedo venia!!

​ Ciao e a presto rileggerti
(Recensione modificata il 03/03/2019 - 12:04 am)

24/02/19, ore 21:42

Devil, disgraziato al cubo, saran colpi da farci prendere? Che, con la testa che hai, saresti davvero capace di scriverle, certe cose! 😅

Davvero un bel capitolo, mi è piaciuto, tra spiegazioni, scuse, e romanticismo a tratti anche divertente.
Si programmano partenze, e mi piace sia l'idea di Annie all'università con Archie, che quella di Iriza in Inghilterra con Harrison (lontana dalle tentazioni, giustamente, hahahaha, lontana da quell'arpia di sua mamma, altroché, ha ragione Harrison!)

Belle le scuse di Iriza a Candy, e anche la reazione di Terence, che resta fedele a se stesso e non rinnega lo sputo in faccia di anni addietro. (Chissà cosa ha pensato Candy, glielo avrà detto, dopo? Per me sì!)
E... che cosa starà pensando Iriza sulla piccola Daisy? Mumble... ho un'ideuzza! 😏

Non ho nemmeno trovato errori, (Grrrr 😠) forse un paio di virgole mancanti... piccolezze trascurabili.

E adesso... aspetto l'epilogo con curiosità, sono sicura che non sarà così tragico e distruttivo! Hihihihi! 😄

Scusa se non mi dilungo oltre e se ho tralasciato qualcosa, ma stasera sono davvero distrutta. Ho lavorato più oggi, che nei giorni feriali! 😕

Alla prossima! Ciauuu!

24/02/19, ore 13:46

I chiarimenti e i ravvedimenti ci stanno tutti: è bello vedere che il pentimento sincero può esserci, e che Iriza è cambiata davvero! Forse è meglio che la verità su Archie non si sappia mai.. pubblica pure l'epilogo, ma non il primo che hai scritto!!

17/02/19, ore 20:02

Arrivo ultima, ma eccomi. Un capitolo carinissimo, dove tutto, un po' alla volta, si sistema.
Archie si assume le sue responsabilità, Annie lo difende, Albert lo perdona e Tom pure! (Ma se fa soffrire Annie, Tom lo gonfia! E fa bene! ;))

Stear e Patty sono tenerissimi, e ce lo vedo, lui, a progettare giocattoli, almeno quanto lei a fare l'insegnante. (Cosa che io non potrei mai fare, nemmeno se ne avessi i requisiti: dopo una settimana mi licenzierebbero per aver preso a schiaffoni i ragazzini arroganti. [Quindi tutti !>_<])

La parte iniziale della fuga di Harrison e Iriza è davvero spassosa, soprattutto per averla fatta sotto al naso di quell'arpia di Sarah Legan.
E carino, da parte di Harrison, il rimarcarle di aver fatto "una cosa alla Candy", e che lei non se ne risenta. Anzi.
(Piccola curiosità che non ricordo: Harrison somiglia a Terence, ma ha anche lui i capelli lunghi, o no? Così... mi interessa... ;D)

="E tu allora, non guardare in alto", esclamò, divenendo rossa come un pomodoro. "Beh, sbrigati allora, lo sai che non sono un gentiluomo...".=
(No, niente errori, solo che questa mi ha fatta morire!!! :D)

A proposito di errori, avevo visto ieri un paio di distrazioni da battitura, ma a una seconda lettura li ho "persi"... già corretti, eh? Mascalzone, neanche questa soddisfazione, ora che siamo verso la fine... grrr!

Beh, che dire? Ribadisco: capitolo piacevolissimo. E... a sabato prossimo, allora!
Fiona65 ti saluta, è contenta che tu stia meglio, ha apprezzato molto il capitolo scorso, e... ci metteremo in pari con tutti e due i capitoli finali insieme... e ti farò sicuramente sapere il suo giudizio finale. Contaci!

17/02/19, ore 14:50

Tutto sembra volgere al lieto fine, anche per Harrison e Iriza (saranno una coppia vivace come Rett e Rossella, ormai li vedo proprio così). Da quel che capisco ci siamo quasi. La scorsa settimana ci è mancato il nuovo capitolo 😊.
A prest

16/02/19, ore 20:40

Tutto è bene ciò che finisce bene: ho apprezzato molto sia la sincerità e responsabilità di Archie, che la nuova personalità di Iriza; e che carini Patty e Stear!

05/02/19, ore 17:39

Finalmente arrivo... puf, pant...!!!
Week end del cavolo e lunedì del terrore... ho letto il capitolo due o tre volte ormai, vediamo se riesco finalmente a lasciarti un commentino...

Dunque, inutile dire che ho adorato questo capitolo, sia per la parte di Iriza ed Harrison, sia per quella di Archie ed Annie... carini anche loro, davvero! Bravo Archie, che ha saputo riconoscere i propri errori con dignità, (in fondo è un bravo ragazzo, dai...) e brava Annie, che lo perdona, rendendosi conto di aver commesso anche lei qualche sciocchezza. E anche questi due li abbiamo sistemati!

Dopo di che, faccio la ola, schiena incriccata permettendo.. =D.
Finalmente tra Iriza ed Harrison la situazione decolla, e tutto comincia ad andare come deve! Al capitolo 33 il primo bacio! E che baciooo! Yahoooo!
(Lo so: da che pulpito, vero? :P)

Bellissimo il fatto che Harrison le dica che lui l'ha solo aiutata, ma che il vero motivo che ha spinto Iriza a cambiare, è averne sentito lei stessa il bisogno. È giusto che la ragazza lo abbia, in fondo, fatto per sé, di migliorarsi, e non per compiacere lui o chiunque altro. Bravo.
Carina anche la scena sul letto, nella quale si trattengono, consapevoli che la "tremendissima mamma Legan" è in agguato dietro l'uscio! :D
Eh, già, ragazzi... abbiate pazienza, arriverà il momento giusto per tutto... :)

E così le coppie sembrano tutte a posto: Harrison/Iriza, Candy/Terence, Annie/Archie, Stear/Patty, Tom/Dorothy... e anche Albert/Elizabeth, direi.
La sindrome dell' "accoppiamoli tutti", (che come sempre significa voce del verbo "accoppiare" e non "accoppare") colpisce ancora!!! ;P

E bravo anche perché dici che hai scritto dopo un momento di "mancanza di voglia", e Dio sa se capisco come ci si sente in quei periodi... T.T

Ti segnalo due scemenzuole, sulla prima delle quali non so nemmeno se ho ragione:

=Quanto si era trattenuto, e come ci era riuscito, lo sapeva solo lui!=
Non suona meglio "come ci fosse riuscito"?
(Come ho detto, magari sbaglio, sei tu l'esperto dei congiuntivi... ;))

=e non solo perché lui, baciandola, l’aveva siollevata da terra.=
Un piccolo refuso: una "i" in più, in "sollevata"...

Basta, che altro dire? Aspetto gli ultimi chiarimenti tra questi due, e poi... Sob, suppongo che siamo in dirittura d'arrivo, vero...? :(

Resto in attesa... ciauuuu!

Briz65 *.*

P.S. Il titolo mi aveva fatto prendere un "colpo a polpetta", per dirlo alla Lino Banfi, te possino!!! :D
(Recensione modificata il 05/02/2019 - 05:41 pm)

03/02/19, ore 15:44

Iriza non è un mostro, Harrison ha ragione; è cambiata, e sarà dalla loro parte.