Recensioni per
E se... ?
di The Blue Devil

Questa storia ha ottenuto 165 recensioni.
Positive : 165
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/01/19, ore 21:27

Bonsoir, carissimo!
Innanzitutto, mi dispiace molto che tu non stia bene. E apprezzo molto che tu ti sia preso la briga, nonostante ciò, di aggiornare questa storia, e con un capitolo decisamente tosto.
Archie!?
Cavoli, per quanto antipaticuccio, non avrei mai pensato a lui! Ottimo colpo di scena, davvero!
Sei riuscito a spiegare tutti i particolari, incredibilmente intrecciati, in modo perfetto! Bello anche il modo di "attaccare" di Harrison, affermando la colpevolezza di Iriza, per poi smontare tutto, pezzo per pezzo, senza tralasciare nulla! I miei complimenti!
E adesso, Iriza, vedi di incontrare Harrison, di lasciarlo parlare, e di lasciare che ti convinca di non essere un mostro come la tua cara famigliola.

Quello che mi ha stupito, di questo capitolo, è che ci sono parecchie imprecisioni che non sono da te. Ma ritengo sia colpa del fatto che, appunto, non stai bene, ed essendo anche un capitolo impegnativo era facile infilare qualche svista. E magari avevi anche bisogno di pubblicare e via, per riposare... (ribadisco, apprezzo il tuo impegno...)
Comunque, ecco cosa ti segnalo (come sempre, la maggior parte sono stupidaggini, a parte un paio):

=...ti ricordo che anche se tu, se voi la conoscete da tanto tempo,=
(Virgola dopo il voi...)

=Dimentichi la persona che meglio conosce la Legan e che più ha subito da lei.= (virgola dopo Legan, e "subito" secondo me andrebbe con l'accento sulla i).

=Terence e Archie assunsero un’espressione che definire stupita sarebbe eufemistico,= (Io avrei messo "sarebbe stato eufemistico", visto che tutta la vicenda è al passato, ma potrei sbagliare...)

=Già come hai fatto ad arrivare subito là;=
(Già, come hai fatto ad arrivare subito là?= io avrei messo così...)

=Non puoi aver sentito ho visto nulla a meno che...=
(Ahem... questa quasi mi vergogno di segnalartela, è sicuramente una svista... e la vedi da te! ;))

=Ma che hai fatto sciagurato!=
(Ma che hai fatto, sciagurato? Mi suona meglio...

=Terence stava pensando all’incontro con Candy dopo il suo ritorno a Chicago avvenuto di notte nella cappelletta;= Un paio di virgoline strategiche non guasterebbero... si legge un po' in apnea...

=No, non penso di denunciarlo,in fondo non è un cattivo ragazzo.=
(Minchiatina, lo spazio dopo la seconda virgola...)

=nuocerebbe gravemente agli affari di di tre famiglie, olttre che alla salute della vostra simpatica prozia.=
(Una ripetizione e una t di troppo...)

Virgole mancanti ne ho viste altre, in giro, ma vedi tu... in base al tempo e alla voglia che hai.

Comunque, compliments ancora per il bel capitolo e... auguroni per tutto. Spero che passi in fretta qualunque problema, sia fisico che spirituale.
Resto in attesa dell'incontro tra Harrison e Iriza! :D

Ciauuu!
Briz65 *.*

Recensore Master
27/01/19, ore 14:25

Sono rimasta senza parole: Archie! Ecco perché era tanto infervorato contro Iriza! Ha fatto tutto per dispetto, dunque! Qui Archie ha dimostrato di essere un bambino immaturo e dispettoso.

Recensore Master
19/01/19, ore 22:27
Cap. 31:

Gli altri lettori non possono sapere cosa siano un Thunderbolt o un Supernova Starfire, ma io, ovviamente, sì, avendoli inventati... e stanno per arrivarti addosso già ora! Insieme all'Alabarda Spaziale di Goldrake, e al martellone 100 t di Kaori di City Hunter!!!
Ma si fa così???
Stear scopre qualcosa di strano e importante... Harrison pure...
E ci lasci qui? Appesi come allocchi???
E poi... il capitolo è cortissimo!!! È finito subito!

Va bene, fine dello sclero. Avevi detto che il capitolo è praticamente la seconda parte di quello scorso, e lo hai sicuramente "arrangiato" bene.
La prima parte, quella dell'introspezione di Iriza, mi è piaciuta molto! :)

A dire il vero è carino tutto, compreso l'ultimo dialogo, tra Harrison e Daisy. Ma la "zia" Iriza! Tenera, la piccola! No, dai, la signorina Legan non è una strega. Non in questa storia, tranquilla! (Almeno spero! O.o)

Allora? Cos'ha scoperto Stear? E cosa ha capito Harrison, e come è giunto a capire chi è l'autore dell'incendio? C'entra il secondo guanto, quello mancante?
Okay, le risposte al prossimo capitolo? Sí, vero?
Fiona65 sta fremendo, ha letto ieri i due capitoli precedenti e credeva di giungere a qualche scoperta, e invece! Sia chiaro che non è affatto annoiata, anzi, è solo curiosa come una scimmia! Come me, insomma! Ci stiamo divertendo, a leggere questa storia insieme! :D
Solo che... se si scopre tutto, poi, la storia finisce? (Va beh, all'infinito non potrà durare, già...)
E perché ti dovremmo martellare con tutte quelle armi di cui sopra, riguardo al finale? Ci aspetta qualche brutta sorpresa? Uehi, non fare mica scherzi da prete, eh? Mi fido di te (e forse faccio male... hihihihi! ;))

Ehm... Non ho trovato errori, quindi...
Per stasera la chiudo qui, e resto in attesa che si scoprano gli ultimi misteri, e che tra i due protagonisti succeda qualcosa (una dichiarazione, un bacio, Devil, mica chissà che!;))

Ciao, alla prossima settimana!
Briz65 *.* (e Fiona, sempre 65)

Recensore Master
19/01/19, ore 22:18
Cap. 31:

Però non è giusto: ci lasci in sospeso così! E poi che cosa avrebbe visto Stear? Le tue considerazioni iniziali le trovo realistiche.

Recensore Master
14/01/19, ore 17:34

Ed eccomi qua! Ho letto il capitolo ieri sera, e solo ora mi ritrovo il tempo di commentare (con la tua storia mi prendo sempre un po' di tempo e di calma, rispetto ad altre, con le quali posso permettermi recensioni più rapide e semplici ;))

Si vede che il capitolo è stato, in un certo senso, dimezzato, ma va bene così, perché, pur non essendo lungo, è comunque ricco di fatti e informazioni.
Quel guanto, porca paletta, sta facendo sudare tutti. Archie è il solito che, come sempre, taglia col pennato senza soffermarsi a indagare più di tanto. Terence sarà ormai stufo di far da paciere (si passano questo ruolo in due o tre, nel corso della storia... ;))
E mi piace la minaccia (con tanto di coerenza, però!) di Harrison:
"Io non credo di essermi sbagliato... nel caso, non avrò pietà; me se risulterà innocente...". (Adoro questo ragazzo... :P)

Dorothy è un tesoro, va da Harrison per cercare di scagionare la padroncina, e ha capito che le brutte maniere di Iriza con lei, ormai, sono più scena che altro. Intanto la scottatura è stato il tè, e Dorothy lo testimonia.

Dov'è l'altro guanto, si chiede Harrison... beh, anch'io me lo chiedo.

Ma il paragrafetto che ho adorato di più, è quello di Stear che prende coscienza del motivo per cui è vivo. (Ma non poteva essere così anche nell'originale? Per fortuna che ci siamo noi, "Premiata Ditta Recupero Defunti, Cattivi e affini"... come dice un'autrice di nostra conoscenza!)
Sono felice che abbia capito che solo vivendo, ha fatto e potrà fare cose buone e bellissime (tra le quali sposare Patty e avere bimbi simpatici come loro! ;))

Bene, Harrison ha molto su cui macinare, in questa lunga notte... che per noi, purtroppo, durerà una settimana...
Spero che passi in fretta, va'...

E veniamo alle nostre serissime scemenze:

=...poiché l’imperevedibilità degli imprevisti non è prevedibile;=
Maddài, anche nella nota introduttiva? Credevo fosse particolarità mia, questa! (Ti ho traviato, questa è la verità! Ahahahaha! :D)

=l’intervento insieme ai suoi amci, vecchi e nuovi;=
Manca una vocale da qualche parte...

="Sei stata preziosa mia cara..."=
La solita virgolina mancante, direi, dopo preziosa.
(Più che errori, refusi da distrazione o tastiera balenga, direi...;))

E con ciò ti saluto.
Voglio vedere se riesco a riaprire Word dopo mesi, e combinare qualcosa di futile (utile sarà difficile, se non, forse, per me stessa...)
Di sicuro ne arriverà di ogni, a rompere: figlia che non vuol studiare, figlio che non trova le mutande, la lavatrice che non va, la badante della suocera che chiama... le cavallette!!! (Cit.)

Bonsoir!
Briz65 *.*
(Recensione modificata il 14/01/2019 - 05:36 pm)

Recensore Master
13/01/19, ore 17:09

Dorothy è un'amica d'oro, come anche Stewart; e Harrison ha avuto la conferma ai suoi sospetti.

Recensore Master
06/01/19, ore 17:42

Ma boia di quel... diavoletto, appunto!
Allora, io nei gialli sono una frana, e sappi che invece di andare a spulciare i cap precedenti, aspetterò i prossimi e sfogheró la curiosità un po' alla volta...

È vero, Neal in teoria è partito col padre, ma... potrebbe aver pagato qualcuno per fare il disastro. E rubare un guanto alla sorella per lui non sarebbe stato certo difficile. Ma non sono convinta.

In ogni caso, ovviamente, so (lo sappiamo tutti, in realtà) che non è stata Iriza. Ma fa il passo (sbagliatissimo) di autoaccusarsi, pur innocente, dell'incendio. Perché il solo fatto di essere stata sospettata, la induce a pensare che, in fondo, è proprio questo, ciò che tutti si aspettano da lei. Dopotutto è vero: lei è Iriza Legan, la viziata, la perfida, l'egoista e la cattiva.
È quello che credono tutti.
QUASI, tutti.
Harrison non ci crede, infatti dice che non finisce qui...
Solo che adesso quello scassapalle di Archie gli ha sgamato nella tasca il guantino di Iriza... e ci vuole niente che lo accusino, se non di complicità, di aver come minimo nascosto un indizio importante...
E adesso???

Hai escogitato un gran bell'intreccio, non vedo l'ora di leggere il seguito! E con me Fiona65, che si associa alle mie rec scorse, essendosi messa in pari... o quasi.


="...Voler far del male a dei bambini indifersi è abominevole",= (lo vedi da solo...:))
="Cosa mi dici George?"= (una virgolina prima di George)
Ma lo fai apposta, a mettere degli errorini così insulsi, per darmi la soddisfazione di trovare qualcosa da segnalarti? Ahahahah! :D

Ah, dimenticavo, ho trovato spassosissima la tua breve introduzione sull'imprevisto che ti ha costretto a ritardare la pubblicazione. :D
(Spero fosse davvero una cosa di poco conto, però...)

E buon 2019 a te, ovviamente. Anche se ce li siamo già fatti nell'anno vecchio, gli auguri, ce li rifacciamo in quello nuovo!
Alla prossima settimana, che son curiosa!

Briz65 *.*

Recensore Master
06/01/19, ore 13:08

Iriza sta facendo la mossa più sbagliata possibile: ero certa che lei non c'entrasse affatto con l'incendio alla Casa di Pony, ma ammettendone la colpa ha rovinato sé stessa e distrutto ciò che rimaneva del suo rapporto con Harrison.

Recensore Master
31/12/18, ore 01:53

Harrison è stato coraggioso a raccontare ad Iriza la propria storia, ma lei deve prima metabolizzarla; Stear è già con il cuore in guerra purtroppo.

Recensore Master
29/12/18, ore 18:34

Ciauuu... grazie per la sorpresa, ho letto il cap ieri sera, ma recensisco solo ora e spero di non tirare troppo via, ma sono stanca, mannaggia la miseria...

Parto dalla fine: le condizioni di Stear mi preoccupano non poco, i suoi sensi di colpa e tutto, e spero che aver sognato Dominique possa aiutarlo a perdonare se stesso... anche se più che altro, per ora lo ha "avvertito" di un pericolo. E infatti, più ancora mi preoccupano i bagliori che vede... sto pensando a quale possa essere il luogo dal quale provengono...

La storia di Harrison e della sua famiglia è effettivamente ancora più tragica di quella di Terence... e Iriza ora è talmente sfiduciata e cocciuta che non gli vuole credere, o per lo meno non vuole interessarsene. Perché è convinta di essere un mostro come suo fratello! E di non meritarsi uno come Harrison, vero?
Insomma, nemmeno le spiegazioni sono servite per appianare le cose tra di loro...

Ebbene, sí, porca pupazza... se nemmeno quel diavolo (in tutti i sensi!) di autore, sa cosa vuol combinare, immaginati noi!!!
E io che mi immaginavo Harrison e Iriza che finalmente si davano un bacio! Ha! Povera illusa! Cosa vuoi, farmi concorrenza? Ti rendo noto che al 28° cap i "miei due", almeno un bacio se lo erano dato come si deve! Anzi, anche più di uno! To', piglia e porta a casa! :P
(Sì, va beh, lei è Iriza, erano altri tempi, e tu sei The Blue Devil! Okay, okay!)
Quindi... che altro dire? Che non ho visto errori? È vero, brutta miseria!
No... 'spè... momento...

=poi s’incamminò nel bosco: sicuramente l’aria, fredda e pungente della notte gli avrebbe fatto bene.= non mi convince manco un po' la virgola dopo "aria". O ne metti un'altra dopo "pungente", (o dopo notte) oppure le togli tutte. Credo...

Ciao, carissimo, tantissimi auguri di un bel 2019! Amore, serenità e salute nell'ordine che più ti aggrada, e arrivederci al prossimo anno.
(Non starò a dire che spero sia meglio del 2018, perché è scontato, e soprattutto inutile. Lo dico tutti gli anni e non conta mai un fico secco... sob!)
Auguri anche da Fiona65, che ricambia gli auguri di Buon onomastico, ma che avendo qualche problema alla vista, è rimasta un po' indietro! Sta' a vedere che la prossima volta che la vedo... mi toccherà farle da lettrice! (Non sarebbe la prima volta... o.O)

Hasta la vista, diablo!
Briz65 *.*

Recensore Master
23/12/18, ore 21:24

Ciao, eccomi qua!
Beh, questo capitolo è all'insegna dell'umiliazione totale di Neal!
Le scuse a Dorothy poi, erano sacrosantissime!
E poi viene anche gonfiato come una zampogna da Harrison! Ahahahah, me felice, lo avevo detto io, che ne prendeva un sacco e una sporta! E gli va grassa che non lo mena pure Terence!

E' bellissima la lettera di Susanna, che si riscatta completamente agli occhi di tutti, ma soprattutto ha le idee piuttosto chiare su come lavorare per costruirsi un futuro... :) (Al di là del fatto che rinunciare a Terence, per lei, è comunque dura... ma ce la farà! )

Parliamo dei due "pomicioni"? Forse non ti piacerà il mio parere... Ma mi sembri sempre (perdonami, ti prego) un filino sopra le righe.
Per dire: non ho mai pensato a Candy come a una particolarmente prosperosa, ma anche fosse... insomma, io l'aggettivo "grossi" non lo avrei messo. Mi pare, non so... eccessivo, di troppo... boh!
Ma in fondo è l'unica frase che mi ha fatto un po' storcere il naso...
A parte quello, mi hanno fatto ridere le altre battute tra loro: quelle sulla zia Elroy, e la schermaglia finale ( "ho vinto, posso fare di te ciò che voglio" e relativo seguito! :D)
("...tanto ti aspetto da una vita": carina molto, questa frase! :))

Sí, decisamente bisogna che si sposino, o a Terence verrà il sangue dal naso, a furia di trattenersi! :D

Minchiatine del giorno:
="Però,è un po’ maleducato, questo conte"= (manca uno spazietto)
=Il primo impulso della donna, quando vide il figlio a terra, fu di soccorrerlo, ma, un pensiero improvviso la trattenne:= la virgola dopo il "ma", per me, non ci va.
E mi pareva di aver visto un altro refuso, che come al solito avrai trovato e corretto, ché non non lo trovo più! ;)

Beh, adesso attendo un sviluppino carino tra Harrison ed Iriza... a meno che in fase di stesura non ti vengano fuori altre idee balzane per farli (farci) tribolare, ma anche divertire, un altro po'! :D

Ciao, al prossimo capitolo, e auguronissimi di Buon Natale a te e ai tuoi cari, anche da parte di Fiona65, che ha avuto qualche problema con Internet nelle ultime settimane, ma ha, come sempre, letto e apprezzato!

Briz65 *.*

P.S.: Pensi di postare sabato prossimo, nonostante le feste di mezzo? Suppongo di sí, se no avresti avvertito, vero? ;)

Recensore Master
22/12/18, ore 19:39

Un gran bel capitolo: Neal ha avuto ciò di cui necessitava e Susan è stata riscattata ampiamente. Buon Natale!

Recensore Master
16/12/18, ore 20:51

Oddio, la sfuriata di Raymond è mitica! L'ho adorato! Del resto, con le figuracce che gli ha fatto fare, e i rischi che gli ha fatto correre, non poteva essere diversamente!
E trovo la punizione di Neal davvero da "legge del contrappasso"! Non ha mai fatto un tubo dalla mattina alla sera, adesso si comincia a lavorare sul serio, e con pochi vizi e privilegi! L'era ora!


=e aver chiesto a sua moglie se desiderasse un bicchierino di cognac.=
="Ora lo gradirei quel cognac che mi hai offerto prima".=
Nessun errore, è solo che questa faccenda del "cognacchino" mi ricorda qualcosa... Ahahahah! Tu sai, vero? :D

Chiacchiere maligne e non, tra la servitù. E quelle pentole che continuano a bollire... Brava Dorothy, che ha messo a posto l'impertinente camerierina. Iriza ha davvero trovato un'amica, spero che se ne renda definitivamente conto al più presto. Perché se è vero che Iriza che piange può sembrare strana, è anche vero che, in questa storia, mi dispiace vederla così...

Che dire della scenetta "calda" tra Candy e Terence?
Carina, molto! Adatta al rating (forse, se è tutto qui, poteva essere giallo, a dire il vero, ma va bene anche arancio...) e, come sai, (ne abbiam parlato, mi pare) io loro due faccio fatica a vederli "troppo hot", forse perché li ho sempre in mente come gli adolescenti della Saint Paul School e trovo difficile immaginarli più adulti... ma il problema probabilmente è mio. E comunque, trovo la faccenda di "attendere" adatta ai tempi, visto che sono stata io quella che ti ha contestato il termine "casini" usato come sinonimo di guai o problemi, che a quell'epoca non si usava...
Beh, scrivere di cose ambientate in un certo contesto storico, non è facile, proprio per non commettere anacronismi. Va beh, non dobbiamo vincere il Pulitzer, ma un po' di realismo non guasta...
Comunque le battute su Gloria, la portinaia, mi hanno fatta ribaltare! Sia quella di Terence ("Temevo che avessi cambiato i tuoi gusti...") sia quella della tua nota finale! XD XD

Suppongo che nell'ultima scena, Harrison abbia parlato con Dorothy e siccome parla di fare un salutino a qualcuno che sta per partire, sarà Neal? Oh, staténto, junior, che questo ti gonfia come una zampogna!

Io però voglio che riesca anche a parlare con Iriza, e a chiarire il tutto!
Pure la faccenda dell'orfanotrofio, che qui la stai tirando in lungo!
(Ed egli mi tirò un mattarello sulla crapa! ;))

Unica stupidaggine trovata:
=alla "Casa della Magnolia", si stava combettendo una battaglia singolare= (CombEttendo? ^^)

Ciao, alla prossima!
Briz65 *.*

Recensore Master
16/12/18, ore 13:22

Bravissimo Raymond! Anche se arrabbiarsi non è nella sua natura, una lezione per Neal ci stava proprio!! Irizia invece è molto cambiata, perfino la servitù se ne è accorta.

Recensore Master
09/12/18, ore 11:49

Ciao, faccio una toccata e fuga, che sono via tablet con il cell come router...
Archie mi preoccupa... Non si è scannato con Tom, per fortuna, anzi, grazie a Harrison, diciamolo.... Ma dov'è sparito? Ci credo che Annie è preoccupata, e anche Candy, anche se cerca di sdrammatizzare davanti all'amica.

E Iriza? Sembra tornata proprio la stessa "animalessa" di sempre, se non fosse proprio per quello che nota Dorothy: le lacrime, il fazzoletto... Ma come potranno chiarirsi lei e Harrison, se Iriza stessa e la famiglia non lo vogliono nemmeno vedere?
Ti dirò che a leggere quella scena sono stata male anch'io...

E poi resto in attesa dei chiarimenti circa il nostro conte McFly e il suo rapporto con l'orfanotrofio che ospita Daisy. Certo, La casa di Pony sarebbe un posto migliore per lei e gli altri piccoli ospiti di quel posto vecchio e malasano...

E son curiosa come una scimmia di sapere cosa ha deciso di fare Legan senior con quel disgraziato delinquente di "junior"...

Unica imprecisione trovata:
=possibile che Dorothy avesse deciso atonomamente di confezionare quel maglioncino?= manca la "u" di autonomamente...

Ciau, a presto, sto (stiamo) in attesa di sviluppi!
Briz65 *.*