Recensioni per
E se... ?
di The Blue Devil

Questa storia ha ottenuto 165 recensioni.
Positive : 165
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/12/18, ore 20:14

E' proprio vero: la vecchia Iriza non avrebbe mai reagito con le lacrime! Allora, dobbiamo aspettare gli sviluppi, nonostante quella vipera di sua madre. Archie invece è sempre il solito!

Recensore Master
03/12/18, ore 09:24

Ciao eccomi qui anch'io, e perdona da subito se la rec non sarà esaustiva... Ma è lunedì. E ho detto tutto!

Intanto avevo trovato un errore di battitura (due parole "attaccate") che in rilettura non ho più visto, probabilmente me lo sono "dormito"... vabbè... in compenso ho trovato questo:

=Mi stai dicendo che il tuo interese per Iriza è falso?= è lì, che si vede bene ;)

Per il resto il capitolo è come sempre godibilissimo, non ho avuto bisogno di andare a spulciare i "vecchi" capitoli, per riallacciare le fila della storia e comprendere finalmente la storia di questi benedetti terreni! :)

Io e Fiona siamo un po' Candy: avevamo intuito che Harrison e Terence dovevano essere parenti, avevamo optato per fratellastri o fratelli adottivi, ipotesi poi scartate, la prima perché sarebbe stato forse "troppo", la seconda, per via del fatto che tra i due (mi pare di ricordare) ci sia una certa somiglianza...ecco, che fossero cugini non ci avevamo pensato. E visto che ciò fa di Harrison un nobile, non so come collocare nella sua storia personale la faccenda dell'orfanotrofio... ma lui parla di "posto in cui è stato abbandonato", che può voler dire un mucchio di cose: probabilmente intende un altro tipo di "abbandono". Aspetto delucidazioni...

L'altro clou di questo capitolo è Iriza che sente, (origlia) purtroppo, solo quello che il suo diabolico fratello vuole che senta. Così, sconvolta e addolorata, lascia cadere il maglioncino per Daisy che poi viene rinvenuto dalla nostra bionda... e quel piccolo capo di abbigliamento fa, secondo me, capire ulteriori cose a Harrison, circa Iriza...

E adesso dobbiamo andare a dividere i due che stanno per suonarsele di santa ragione! Mi meraviglio di Tom, che aveva promesso... ma capisco anche che Arcimboldo farebbe perdere la pazienza a Giobbe, certe volte! :D

Ciao carissimo, alla prossima!
Buona settimana!

Briz e Fiona (tutte e due 65) *.*

Recensore Master
01/12/18, ore 21:52

Che sorpresa: Harrison cugino di Terence! Però era ovvio che dovesse avere alle spalle una famiglia importante per montare tutto ciò che ha fatto; però non ho ben compreso se Harrison è innamorato davvero di Iriza.

Recensore Master
26/11/18, ore 19:30

Ciao Devil, come sempre arrivo come fanalino di coda.
Il capitolo è bellissimo, mi sono divertita un mucchio, a leggerlo!
Ti dico subito che per oggi niente "minchiatine", non mi pare di aver trovato errori, e perdonami se la rec non sarà lunghissima, sto usando il cellulare perché ho il tempo contato: è una settimanaccia di fuoco!
Le situazioni mi piacciono tutte, e sono tutte ben delineate.
1)La "benedizione" di zia Elroy a Terence e Candy (simpatica l'allusione al fatto che l'anziana preferisce il teatro classico al neonato cinematografo ;)).
2) Come Albert ha conosciuto Elizabeth (non mi suona nuova, eheheheh! ;))
3) Iriza che regala il vestito a Dorothy è carinissima, e spicca con la parte successiva, terribilmente ben descritta, del discorso di Neal circa il suo "amore" per Candy e sul "potere"! Mi pareva di vederlo, il bastardone!!!
4) E poi, ovviamente il colpo di scena finale. Ho esultato per la "tranvata" che si piglia lo schifoso, (avevo cominciato ad avere qualche vago sospetto che fosse lui l'infamone!) e ho saltato sul divano quando ho scoperto che l'acquirente finale dei famosi terreni Cartwright era nientemeno che il nostro misterioso Harrison!
Evvaiiii!!!!
Ma adesso mi associo, insieme a Stefana/Fiona65, alla domanda finale del vermiciattolo Legan: chi diavolo è costui???

Ah, dimenticavo: è carinissima anche la scenetta "notturna" tra Harrison e Iriza! Ribadisco, un bacio ce lo fai proprio sudare, eh? E manco mi sento in colpa, al capitolo 23, i "miei due" qualche bacetto se l'erano dato... anche se la prima pomiciata non l'avevano ancora fatta, lo ammetto! (Scaricatrice di porto "mode on"... scusa! Ho bisogno di stupidera e ti prendo un po' in giro... :D)

Ciao, alla prossima! Briz e Fiona stanno sulle spine!!!

Briz65 *.*

Recensore Master
24/11/18, ore 21:33

Un colpo di scena da far saltare sulla sedia sei riuscito ad assestarlo!! Harrison sa il fatto suo a quanto pare..

Recensore Master
19/11/18, ore 15:00
Cap. 22:

Eccomi qua!
Ho rubato mezz'ora prima di riprendere il lavoro, (visto che compio gli anni mi concedo una pausa un po' più lunga!) e ne ho approfittato per rileggermi il capitolo, così ora provo a recensire...

Ovviamente il capitolo è carino, sta succedendo di tutto, durante questo ballo! :D
Tom e Dorothy sono diventati praticamente una coppia, e Candy e Terence non sono da meno, con quelle mani troppo intraprendenti di lui... ma ohi, sono giovani, belli e innamorati... gli ormoni galoppano!

La parte del regalo a Stear da parte di Iriza è molto toccante, e mostra come il lato buono della ragazza stia lentamente venendo allo scoperto. E questo avviene anche dopo, sul terrazzo, insieme a Candy che, pur stupita, vuole credere alla sua sincerità. Stear ha ragione: la gente cambia. Basta dargliene la possibilità e, magari, una spintarella dalla persona giusta può essere di grande aiuto... io ho fiducia nella voglia di cambiamento di Iriza! (E in Harrison, pur con tutti i suoi misteri e lati più o meno oscuri...)

Quello che invece mi preoccupa, è il "regalo" di Neal per Candy... brrrr! Mi piglia male al pensiero di cosa quel verme (cit. Terence ;)) possa aver architettato ai danni dei "nostri"...

Ma in questo capitolo la palma di "Mister Simpatia", ovviamente in senso sarcastico, la vince decisamente Arcimboldo! Odioso al limite con tutti, mi ha gelato il sangue la sua ultima risposta, rivolta in particolare alla sua fidanzata. Okay, mi è venuto il sospetto che l'abbia vista con Tom... e magari questo ha dato la stura all'astio in generale che si teneva dentro. Oppure, è davvero solo uno sterile odio nei confronti di Iriza...? Può essere comprensibile, ma solo fino a un certo punto... soprattutto dopo che anche Stear e altri lo hanno invitato a crederle...
Beh, simpatico non lo è mai stato, ma qui gli hai fatto superare se stesso!
Complimenti, non era facile!

Per quel che riguarda il nostro "giochetto", ho trovato solo una cosa che non mi ha convinto, e un errore di battitura:

="Ehi, ehi Arcimboldo Cornelius ora mi hai proprio stufato!...=
Avrei messo altre due virgole: dopo il secondo ehi, e dopo Cornelius. Oppure, dopo Cornelius, addirittura i due punti o, meglio ancora, un punto esclamativo. Ma vedi tu...

=...se me li avvessero raccontati, questi eventi,...=
Neanche serve che te lo dica, lo vedi da te ;)

E ora, si torna a lavoro!
E aspettiamo sabato prossimo, per vedere se si svela qualche arcano!

Ciao, carissimo, alla prossima, e complimenti anche da Stefania, che invece gli anni li ha compiuti ieri! (Quasi gemelle, non solo nel cuore!)

Briz65 *.*

Recensore Master
18/11/18, ore 20:42
Cap. 22:

Il cambiamento di Iriza è duro da credere, lo capisco; ma una possibilià la merita anche lei, o no?

Recensore Master
11/11/18, ore 17:11
Cap. 21:

Ciao, eccomi qua, come promesso, anche se non so che razza di recensione possa venire fuori, perché sono rinko parecchio... quindi partiamo da un presupposto: è valsa assolutamente la pena, perché il capitolo è davvero piacevole! Io che amo i dialoghi e il romanticismo, sono stata pienamente accontentata. *.*

Annie e Tom: beh, meno male. All'inizio avevo quasi incoraggiato l'idea perché non nutro una simpatia abissale per Archie, ma poi è saltata fuori la nostra amata Dorothy, quindi okay così!

Susan e Patty: appunto, la seconda rende il favore a Candy, con l'aiuto della prima. Ottimo lavoro, ragazze!

E finalmente i nostri due piccioncini preferiti fanno pace, nonostante la zucconaggine di lui e grazie alla dolcezza di lei. Wow! Effusioni di fuoco, nell'angoletto nascosto ai curiosi! Occhio a non dare fuoco alle tende, ragazzuoli! :P

Carino il breve intermezzo tra Harrison e Iriza che se la ballano, incuranti degli sguardi velenosi delle "zecche" di famiglia (grande epiteto, davvero indovinato! ;))

E finalmente, eccoci a Tom e Dorothy, che mi piacciono davvero tanto insieme! Mi sono piaciuti quasi più di Candy e Terence! Lui è fantastico, tenero e insieme deciso:
"Tu mi piaci Dorothy e voglio stare con te... questo è un bacio vero!".
Eh, già! Altro che il bacetto di Annie, che la povera Dorothy aveva frainteso...
Bellissima tutta la scena, sì, un 10 e lode è davvero meritato!

Sorvolo un attimo sulla faccenda Bowman, aspetto sviluppi. La sua frase mi fa intendere che ora si rende conto che Neal NON E' un tipo a posto!

E... colpo di scena! Mi rispolveri la cara Elizabeth Marshall! E per fortuna questa volta la appioppi al nostro Albert!
Ottima idea! La camera approva! :D

Due minchiatine proprio per non perdere l'abitudine:

=Vi ho tediato abbastana, per cui:= ma dai, pure nell'introduzione! Guarda bene! :)

=e grazie anche a te, Susan" .= Questa, come sempre, è gravissima!

=sorreggendosi il vestito con due mani ed allungandone una verso di lui:= Non mi torna, Devil! Che c'ha TRE mani, Candy? =D

Avevo visto un altro refuso, una lettera in più riguardo (mi pare) un verbo riferito a Candy, ma non lo trovo più... (succede troppo spesso 'sta cosa... non va mica bene...)

Bon, la chiudo qui, che già è un lungaggine!

Ah, Stefania si associa a tutto! °_^

Buon proseguimento!
Briz65 *.*

Recensore Master
10/11/18, ore 21:34
Cap. 21:

Questa è davvero la festa degli inganni: prima Annie con Tom , poi Candy e Terry.. speriamo che finalmente sia stato tutto chiarito tra di loro; anche Albert, però.. non me lo apsettavo!

Recensore Master
31/10/18, ore 11:11

Eccomi, col vagone della ghiaia, ma arrivo anch'io... ;)

Stewart e Louis che si sentono deficienti: meravigliosi! (E hanno pure ragione! :))

Lo sfogo di Sarah... scontato, me lo aspettavo... (addirittura "che schifo", perché Harrison le ha baciato la mano! Brutta str... ega!) e sento che non finirà qui, infatti deve anche affrontare il marito... che ovviamente la pensa uguale, ma rimanda tutto a dopo la festa...

La mia anima romanticona (e quella di Stefania) ha adorato lo stratagemma di Candy e Annie per far incontrare Patty e Stear. Certo, il ragazzo è provato psicologicamente, ci vorrà tempo, ma almeno avrà la sua amata Patty al fianco.
"Togliti gli occhiali": stupenda e bellissima questa scena! Awwww! *.*

Altra scena che ho adorato: Tom (alla fine si scopre che era lui, era la sua mano fasciata ad aver fatto infuriare il Legan, ma quanto sono sveglia!?:D) che ha caricato di botte di Neal!!! Ben gli sta!!! Yahuuu!

="Patty...", sussurrò lui, "Stear...", gli fece eco lei.=
Avrei separato le due frasi da un punto, (andando anche a capo, magari) e non solo da una semplice virgola... ma vedi tu.

Mi sembrava, alla prima lettura, di aver visto un paio di refusi, ma li ho persi... (li hai corretti, sicuramente...)

=soprattutto lui stesso, non fosse più capace di amarla, come lei meritava;=
Questa frase mi ricorda qualcosa... ma... ah, già, i protagonisti di un'altra ff, con dei robottoni, draghi e leoni......non c'entra, scusa... =D

Va bene, a quanto pare, nel prossimo cap, scopriremo un po' di altarini! E sarebbe pure ora! Quindi, io e la mia amica tua omonima (alla quale il capitolo è piaciuto, si vede che ti sei divertito a scriverlo, (e noi a leggerlo!)), aspettiamo i chiarimenti tra Albert e Harrison, anche su quel famigerato atto di proprietà dei terreni Cartwright!

Ho letto nelle altre rec l'avviso sui tuoi casini vari, quindi tranquillo! Se ti leggeremo prima del 10 novembre, ti faremo anche noi i complimenti, se no... complimenti lo stesso, conciliare tutto non è facile (io lo so bene!)

A presto, diavolastro, e scusa ancora il ritardo e la brevità... ma la realtà è pesante anche qua, ultimamente...

Briz65 *.*

Recensore Master
27/10/18, ore 09:23

Il ballo degli inganni, verrebbe da dire! Però sono contenta per Patty e Stear.. mentre i Legan sono simpatici quanto le bisce!!

Recensore Master
21/10/18, ore 20:30

Evvvaiiiii!!!!
Eccomi qua, anch'io, fiera di poter dire che avevo avuto ragione!
Iriza ha davvero fatto la scelta giusta, e ha scagionato la sua, ormai amica, cameriera.

E avevo ragione sul fatto che fosse andata a fare qualcosa di importante da Mme Bourges! Una copia della collana. Beh, questo ammetto che non me lo aspettavo proprio! Compliments, per il colpo di scena.

Ma aveva ragione anche Stefania, che aveva detto: "La zia Elroy non ci casca una seconda volta!" E infatti! (E l'ho adorata, la grande vecchia, quando ha chiesto scusa a Dorothy!)

Poi c'è questo pezzo che fa capire che ci sono ancora alcune (parecchie, in realtà) cose da mettere in chiaro:
="Ma tu come facevi a sapere... ?", chiese la ragazza.
"Della collana e del ricatto di Neal? Sai, gli ubriachi parlano troppo...".
Candy non fece caso a quella risposta e precisò:
"Intendevo: come facevi a sapere che Iriza avrebbe detto la verità, come ha affermato lei stessa?".
"In realtà, non lo sapevo, ma lo speravo", mentì il ragazzo, per non dover dare troppe spiegazioni; lui era stato da Madame Bourges...=
(Che altro è successo, da Mme Bourges?)

Senza dimenticare, naturalmente, che Neal sta parlando con mammina cara, quindi chissà cos'altro salterà fuori a complicare la vita dei nostri eroi. Non mi (ci) resta che attendere.

Questa è carinissima: ="va’ da lei", concluse lui, dandole un bacio sulla guancia, trasformandola, per colore e calore, in un sole al tramonto.=

E questa?: = La signora Legan, dopo aver esaminato la collana e averla consegnata ad Elroy, pensò:
"E da dove diavolo l’ha presa se nemmeno io la trovavo più?".= (Mumble mumble...)

Mi è piaciuto anche Tom che, tanto carino, è cavalleresco e dolce con Dorothy e si rivedranno alla festa... (e spero che Annie si faccia passare l'insana infatuazione per il giovane fattore. Ci vedo molto più Dorothy, con lui, e credo che anche lui la ricambi.)

E a questo punto le... no, un attimo... a questo punto niente!
Non ho trovato uno straccio di errore o imprecisione, porca paletta! Sob!
Bravissimo! :D

Ciao, a Sabato prossimo, che sono curiosa come un scimmia!
(E se ho tralasciato o mi è sfuggito qualcosa, scusa, ma sto messa incasinata...)
Briz65 *.*
(Recensione modificata il 21/10/2018 - 08:31 pm)

Recensore Master
20/10/18, ore 22:10

Iriza è davvero cambiata! Il suo comportamento è davvero stato ammirevole! Quegli antipatici di Neal e Sarah, hanno avuto quello che meritavano!!

Recensore Master
13/10/18, ore 21:02

Ciaooo!
Oggi sono veloce, arrivo seconda! Brava eh?
Ma va là, quello bravo sei tu!

Questo capitolo è davvero al cardiopalma, anche Stefania ha detto che le è piaciuto molto. Solo che sei tremendo, perché ti fermi sempre sul più bello (sempre parole sue, e le ho spiegato che è anche per questo, che ti seguiamo, no? Non ci sarebbe gusto, senza suspance!)

Quel vigliaccone di Neal ha anticipato tutto, rispetto al ballo. Paura, eh, bastardo, di ritrovarti ad avere a che fare con Albert William?

E comunque, i laconici "già" di sua sorella, mi fanno pensare che lei, intimamente, non approvi proprio il fratello. (Vedi titolo del capitolo scorso... hihihihi!)

="Interessante… credo di poter indovinare cosa ci è andata a fare… e spero proprio di non sbagliarmi; però non credevo lo dovesse fare così presto", pensò Harrison.=
E di questa cosa dovrei pensare, essendo io l'unica ad essermi accorta, nel capitolo scorso, che Neal si chiedeva cosa andasse a fare Iriza da Mme Bourges? Boh, ai posteri, ecc. ecc.

E così, la povera Dorothy viene accusata e svergognata anche davanti a Tom, come avevo immaginato...
Ma... Neal ci ha provato, ad allontanare Iriza e Harrison con i falsi bigliettini, e non ci è riuscito!!! Me felice! (Anche perché Harrison ha abbracciato Iriza, solo che si è fermato lì. Ce lo fai proprio sudare un bacino, vero? ;))

Poi... questa frase pensata da Iriza mi fa ben sperare, a differenza di ciò che avevo creduto nel capitolo scorso:
"Non voglio perderti, Harrison, non voglio… ora so che non ho sbagliato… sì, ho fatto la scelta giusta".

Bene, tutti insieme a Lakewood, Neal mette in atto il suo piano di "distruzione", che pare riuscire... ma non ha fatto i conti con: Stewart (grande personaggio "minore", non a caso lui lo trova odioso, Neal) insieme a Harrison e Iriza.

Harrison ha già capito cosa vorrebbe fare Candy, ma questa frase, insieme a ciò che ha pensato Iriza prima, mi rincuora ulteriormente:
"Ormai ti conosco e so cosa vuoi fare; aspetta, fidati", le sussurrò Harrison all’orecchio."

E alla fine, com'è nel tuo stile, colpo di scena: prende la parola la "grande vecchia". La zia Elroy.
Commento di Stefania: "La zia Elroy non ci casca per la seconda volta!"

Vedremo fra una settimana, se la mia amica, nonché tua omonima, avrà avuto ragione. E se davvero, stavolta, Iriza avrà fatto la scelta giusta!

Veniamo alle imprecisioni (perché solo questo sono...):

=sebbene Dorothy gli avesse parlato di un suo sensibile cambiamento, dovuto al suo misterioso corteggiattore=
Una T di troppo da qualche parte... ;)

=pensava che un "garzone", invitato ad un ballo di gala, avrebbe dovuto accettare l’invito senza porsi troppe domande –, rispose, in parte mentendo=
Secondo me, la virgola dopo la lineetta non ci vuole, basta quest'ultima a creare l'inciso, no? Parere mio, eh?
(E comunque, su questa frase, devo dire che la mentalità snob di Iriza si fa sentire...)

=Iriza, smontò prima dell’ingresso in città, poiché non voleva essere vista su un carro=
Non metterei la virgola dopo Iriza.

E dopo questo sproloquio... ti saluto, e aspetto (aspettiamo) curiose sabato!

Buona domenica!
Briz65 *.*

Recensore Master
13/10/18, ore 11:27

Neal è proprio un serpente! Meno male che Harrison e Iriza sono riusciti ad arrivare in tempo: speriamo che possano fare qualcosa per la povera Dorothy.