I figli del domani
di moira78

13/03/19, ore 09:36

Mi sono appena resa conto che mi sono scordata di commentare anche questo capitolo, per cui rimedio subito.
Sono davvero contenta che, grazie a te, Kasumi è diventata finalmente umana: anche (una santa come) lei può arrivare a odiare, a non perdonare e a non dispiacersi per la morte di una persona, alleluja! Aver dovuto farsi carico di tanti fardelli sin da giovane, aver dovuto fare le veci di una madre per le sorelle più piccole, aver dovuto sempre affrontare le difficoltà con un sorriso sulle labbra alla fine hanno portato la perfetta Kasumi a un brusco risveglio: anche lei può provare risentimento e, perché no, gioia nel sapere che chi ha osato toccare la sua famiglia si è tolta di mezzo. Un peso di meno sul cuore, che però non l'ha fatta sentire più leggera, ma anzi più pesante, perché per la prima volta ha scoperto di avere anche lei un lato oscuro e ora deve conviverci. Il suo mondo perfetto non è affatto perfetto. Per fortuna, sfogandosi col marito, ha compreso e accettato questo nuovo lato di lei e ora sembra che fra loro scorra di nuovo l'armonia.
Anche Shampoo sembra ritrovare pian piano la serenità. Per fortuna ha capito in extremis le stupidaggini che ha detto e che ha fatto, risolvendosi una volta per tutte a porvi rimedio: il viaggio in Cina per curare gli occhi di Mousse capita a proposito e spero che anche lei possa giovarne, chissà... comunque complimenti per come hai saputo sviluppare anche il suo personaggio: da folle e superficiale innamorata di Ranma, Shampoo è diventata una madre piscologicamente fragile, le cui sventure - perdita della nonna, della possibilità di avere altri figli, di vedere suo marito divenare cieco - hanno minato il suo equilibrio fino a farla esplodere.
Ed eccoci ai protagonisti nella loro nuova casa: ora so che in realtà questo paragrafo finale col pov di Akane è in realtà un incubo che lei sta facendo, ma leggendo non si direbbe. Akane pare infatti più serena, ora che lei e Ranma vivono da soli. Stanca, pensierosa, ma più serena. Invece...
Bene, non mi resta che farti i complimenti anche per questo capitolo, brava, tesora!

13/03/19, ore 09:12

Carissima, innanzitutto brava: per quanto mi riguarda, ci sono cascata in pieno quando Shampoo si avvinghia a Ranma, ho creduto inizialmente a uno scherzo della cinese, poi che davvero cercasse ancora di portare via Ranma ad Akane, finché non ha dichiarato di aspettare un figlio da lui, allora mi sono detta: "What?! È impazzita?", ma poi è entrata in scena Nabiki con la stessa dichiarazione e lì ho capito che Akane stava avendo uno dei peggiori incubi della sua vita. Lo stress è ancora forte in lei, prima che riesca a rilassarsi nella nuova casa penso ce ne vorrà, tuttavia il problema che è venuto a galla è un altro, ma scaltramente lo sveli alla fine.
Passando ad Akari, credo che alla fine combinerà danni pur senza volerlo: Ryoga è stato chiaro con lei e lei pare aver accettato la situazione e pare quindi essersi rassegnata, ma vuole comunque trattenersi ancora al ristorante di Ukyo e ho come l'impressione che Ucchan arriverà proprio mentre lei è ancora lì, magari sorprendendo Akari e Ryoga in una situazione equivoca... non vedo l'ora di leggere di più.
Kuno mi sta davvero piacendo, strano a dirsi: come personaggio non mi fa impazzire, anzi, ma tu l'hai reso più maturo e responsabile, per cui anche qui non vedo l'ora di leggere il momento in cui finalmente riuscirà a incontrare Nabiki, sola in casa Tendo, per parlarle a tu per tu. Riuscirà a convincere una Nabiki cocciuta come un mulo? Ne dubito, ma se intanto iniziano a comunicare, chissà... finora è la coppia che apprezzo di più, te l'ho già detto? XD
Quanto ho adorato Ranma a fine capitolo! Anche Ranma è cresciuto e maturato: ha capito cosa sta angustiando la moglie, perché lei non riesca a tranquillizzarsi nonostante ora vivano da soli lontano dalle rispettive famiglie: con tutte le donne rimaste incinte attorno a loro, Akane teme di non riuscire ad avere mai dei figli da Ranma e quindi che lui, alla fine possa stancarsi di lei. Per fortuna Ranma, comprendendo finalmente come anni di prese in giro abbiano minato l'autostima di Akane, corre ai ripari confortandola e rassicurandola, spero una volta per tutte.
Che dire, non vedo l'ora di sapere come andrà a finire tra Kuno e Nabiki e di veder entrare in scena Ukyo. Ovviamente spero che anche per Mousse e Shampoo le cose migliorino, non smettere di scrivere su di loro! Ancora e sempre brava, alla prossima!

06/03/19, ore 10:40

Ah ecco! Mi pareva strano che Shampoo fosse ritornata quella di un tempo! Tuttavia le paure di Akane e la sua insicurezza vengono svelate attraverso questo incubo esilarante ( Nabiki incinta di Ranma! XD) sono invece contenta che Shampoo e la sua famiglia siano partiti per la Cina.
L'introspezione di Akari in questo cap mi è piaciuta molto, lei sente di essersi sacrificata troppo in passato per la felicità di Ryoga, di aver sofferto abbastanza, tuttavia sa bene che la realtà è dura da digerire, che non riesce a gestire la situazione perché non riesce a chiudere col passato e vorrebbe forse un'altra occasione perché non ha tentato abbastanza in passato. La sua è davvero una situazione triste...
Mentre sembra che Kuno e Nabiki siano in procinto di ritrovarsi finalmente soli. Lei ancora convinta che la scelta migliore sia l'adozione e lui che sia il matrimonio... Vedremo chi la spunterà ;) al prossimo aggiornamento!
(Recensione modificata il 06/03/2019 - 10:41 am)

05/03/19, ore 20:59

Hahahha senza Shampoo i romanzi di Ranma non hanno molto valore , io sono un fan di Shampoo e Nabiki , sinceramente non mi dispiace sentire una storia di come Shampoo riesce a sedurre Ranma e averla come una amica amante .

05/03/19, ore 17:45

Ottimo lavoro, l'incubo di inizio capitolo è stato un autentico momento 'WTF?!', e sono stato tentato di entrare nella fic per prendere a calci in culo Ranma insieme ad Akane. Una bella introspezione per le altre due ragazze, povera Akari, e non vedo l'ora di leggere della discussione tra Kuno e Nabiki. Buon lavoro e a presto.

25/02/19, ore 23:30

Finalmente la tanto attesa reazione di Kasumi e il chiarimento con il dottore... Bello quando Tofu le mette una mano in spalla preoccupato e la fa sobbalzare, ma anche lo sfogo di Kasumi che per quanto possa sopportare è umana e non riesce a dispiacersi per la morte della sua rivale/rapitrice di bambini, e credo sia un odio naturale il suo, quella donna molesta non le ha portato niente altro che guai e sia lei che Tofu dovrebbero metterci del tempo a perdonarla o darle delle attenuanti per tutto il caos che lei ha inflitto nelle loro vite, perdonare a volte è un lungo e difficile processo, ma lo si fa anche per ritrovare la pace con se stessi e al momento Kasumi ha ancora i nervi provati lo si capisce da come controlla scrupolosamente i bambini dalla finestra. Shampoo e Mousse finalmente si muovono nella direzione giusta e sembrano ricostruire la loro famiglia così fragile a volte nei cap precedenti, si penso che il viaggio e la visita dal dottore amico di Tofu non possa far loro che bene soprattutto a Shampoo.
Per quanto riguarda Ranma e Akane non posso che quotare le riflessioni del maschiaccio, finalmente un po di traquillità e privacy, quei due se la meritano, sembra altrimenti che debbano solo seguire un'agenda dettata dai loro padri... Akane che però pensa che Nabiki abbia volontariamente incastrato Kuno con la gravidanza indesiderata non sa quanto si sbaglia nella sua percezione, Nabiki è stata sorpresa quanto lei dal suo stato ed anzi sono curiosa di sapere cosa le succederà piú avanti. Ma sembra che alla fine Shampoo sia andata anche a salutare Ranma? Proprio mentre lui e Akane stavano in intimità, ah! Che strano atteggiamento questa guastafeste non doveva partire? Cosa rimanda ancora? Intanto tanti complimenti per un altro brillante e interessante capitolo, pochi mi tengono incollata allo schermo con altrettanta curiosità, bacioni e alla prossima!
(Recensione modificata il 25/02/2019 - 11:35 pm)

11/02/19, ore 16:52

Ennesimo capitolo molto dolce, ma si nota quel pò di drama che immagino arriverà presto a colpire i nostri eroi in un modo o nell'altro. Buon lavoro e a presto.

03/01/19, ore 12:31

Come al solito in colpevole ritardo, ma eccomi qua! XD
Ooohhh, finalmente Ryoga non ha più dubbi: Akari sta approfittando delle lezioni che lui le impartisce per tentare di riconquistarlo ed è ora che le parli chiaramente. Lei è quasi commovente nella sua afflizione quando i primi tentativi di far esplodere la pietra vanno a vuoto, ma era ovvio che fallisse dal momento che non era davvero motivata a imparare la tecnica dell'esplosione, bensì solo a star vicino a Ryoga. Ma tu le ha trovato la motivazione che le serviva mettendo in mezzo Ukyo che Akari ormai detesta: quando Ryoga le comunica affranto che Ukyo avrebbe prolungato il suo soggiorno, Akari sfrutta la rabbia che prova per la cuoca a suo vantaggio riuscendo là dove le sembrava impossibile. E subito ne approfitta per cercare di baciare Ryoga! XD Ma stavolta Ryoga è preparato e la blocca in tempo facendo finta di niente... E tuttavia sente il bisogno di rileggere più volte la lettera di Ukyo, come per assicurarsi che lei, per quanto lontana e impegnata, lo ami sempre con la stessa intensità e prima o poi tornerà da lui, insomma che nulla è cambiato e mai cambierà fra loro. La ama così tanto da scambiare Akari che sta cucinando le okonomyaki per Ucchan, quando scende nel ristorante. E forse proprio il fatto di aver trovato l'amica davanti alla piastra, al posto che è di Ukyo, che Ryoga finalmente si decide a parlar chiaro con lei una volta per tutte. Incrocio le dita per lui!
Un'altra che parla finalmente chiaro è Akane, che tira fuori tutta la rabbia accumulata in mesi di frustrazione al momento della partenza: era ora che mettesse in riga il genitore e tutti gli altri coinquilini impiccioni! XD E urla talmente forte - e chiaro: il suo discorso è da applauso, non fa una piega - da arrivare quasi a spaventare Ranma, ma non Nabiki, che se la gode dalla finestra della sua stanza. Ma per una sorella che se ne va, un pretendente arriva... con le motivazioni sbagliate. Il gesto "riparatore" di Kuno è lodevole, ma lo fa per lo stesso motivo sbagliato con cui Nabiki si era presentata a casa sua pretendendo di essere sposata: unicamente perché incinta. Lui stesso aveva messo in chiaro che non l'avrebbe sposata senza amore e ora il suo dietro front appare un controsenso, ma evidentemente ora ritiene che il bene del figlio venga prima di tutto. Nabiki però non è dello stesso avviso: piuttosto che sposare un uomo che l'ha rifiutata preferisce dare il figlio in adozione. In questo gesto ci vedo però una ripicca egoista di Nabiki, che pur di non darla vinta a chi ha osato negarsi a lei, preferisce che siano degli estranei a prendersi cura del bambino, quando il padre naturale è pronto a farlo. La vecchia Nabiki ne avrebbe approfittato o quando meno avrebbe ottenuto da Kuno il mantenimento, invece questa Nabiki appare più egoista che mai. A meno che non abbia un piano ben preciso...
E per finire, anch'io pensavo che la storia del rapimento fosse superata, invece i coniugi Tofu a quanto pare devono vedersela con le conseguenze dell'arresto dei malviventi. Che poi, nessuno ha costretto Mayumi a suicidarsi, è lei sola l'artefice del proprio destino, quindi perché questo gesto estremo dovrebbe toccare Kasumi e Ono? Ok, è sconvolgente, ma non è colpa loro, quindi spero che Tofu e Kasumi chiariscano anche questo al più presto.
Bene, tesora, aspetto il ritorno di Ukyo e l'inevitabile confronto con Akari, oltre che lo sviluppo del rapporto tra Nabiki e Kuno, quindi inutile dirti che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, intanto ti auguro buon anno!

29/12/18, ore 13:59

Deve dire che Nabiki è ostinata qui e molto dura, non sarà facile penso anche se tatewachi è ricco, bello sono curioso di come finirà questa storia

24/12/18, ore 22:37

Canalizzare la propria rabbia e gelosia nella tecnica dell'esplosione può essere un buon esercizio di sfogo per Akari ma purtroppo lei resta una ragazza irruente che riprova subito a baciare Ryoga, che poi diciamolo in questa impulsività assomiglia a lui... Ma stavolta Ryoga è pronto e le sfugge, ora dovrà essere chiaro con lei, per la seconda volta.
Akane finalmente si fa sentire e mette in chiaro la sua indipendenza da Soun... Il quale resta con un palmo di naso anche con Nabiki all'arrivo di Tatewaki, giustamente lei rifiuta di sposarsi solo perché è incinta e mi è piaciuta molto la frase su sua mamma.
Deve però ancora confrontarsi con Kuno, non può evitarlo, e forse prima ancora di tutto deve fare i conti con se stessa.
Altri due che devono confrontarsi sono Tofu e Kasumi, mi dispiace per la sorte di Mayumi, poveretta, ma cosa turba così tanto Kasumi? Un altra parte che mi è piaciuta è stata l uscita di scena di Akane e Ranma senza nemmeno salutare. Happosay e Genma poi sono i soliti idioti. Beh che dirti ancora? Complimenti e al prossimo appuntamento ;)

24/12/18, ore 18:14

Capitolo niente male, c'è la giusta introspezione psicologica per tutti i personaggi, specie Kasumi e il povero Ryoga. Pur essendo single, riesco in parte a immaginare come si sente, ma allo stesso tempo capisco Ukyo, sta trovando uno sbocco dalla vita incasinata che ha vissuto finora e ne ha bisogno(beh, forse una pausa più che altro, prima di tornarvi con nuove esperienze). E povera Akari, è un personaggio divertente, ma le sue potenzialità nel canon sono state un pò sprecate... forse un giorno scriverò anche di lei. Buon lavoro e a presto, ovviamente buon natale e buon anno.

23/12/18, ore 15:41

Scusa il ritardo carissima, mi era del tutto passato di mente, ma oggi che non lavoro posso recuperare la lettura e recensirti, finalmente!
Allora, partiamo da Kasumi. Ok che il personaggio è quello che è e tu, quindi, non hai fatto altro che riproporre la sua caratterizzazione alla grande, però devo constatare che il suo rimprovero al marito è decisamente troppo pacato, visto quello che non ha fatto. Col suo sottovalutare il pericolo, Tofu ha messo a repentaglio la vita dei figli, per cui la sua non reazione e quel blando Devi farmi una promessa come chiusura di una non discussione li trovo irrealistici, anche se si tratta di Kasumi. Speravo che come personaggio crescesse di più, francamente, che tirasse fuori le palle, invece è sempre la stessa, monotona Kasumi.
Ryoga, invece, sta iniziando a cuocere a fuoco lento come le okonomyaki che finisce per bruciare: senza volerlo si è andato a cacciare in una situazione spinosa, diviso tra l'affetto per la sua ex fiamma e il senso di colpa che nutre nei suoi confronti, finendo per alimentare proprio quelle speranza che non riesce a credere che Akari nutra nei suoi riguardi. Ryoga è rimasto un ingenuo, però almeno per ora è convinto di amare sempre Ukyo e di ospitare Akari al solo fine di aiutarla, ma in realtà per alleggerire proprio il suo senso di colpa. Così, tra una domanda e l'altra di cui in realtà conosce benissimo la risposta, si rende conto che sta rischiando di mandare fallito il ristorante e a monte il suo rapporto con Ukyo se non mette subito le cose in chiaro con Akari, quindi per lo meno sembra aver preso una decisione, vediamo che accadrà, ma ho idea che finirà in un nulla di fatto... XD
Anche il Tuono Blu è sempre più perplesso e confuso, tuttavia il colloquio con quella sciroccata della sorella sembra averlo spinto a prendere una decisione nei riguardi di Nabiki. Non ho ben capito come sia diventato di punto in bianco così risoluto, il breve scambio di battute con Kodachi non è stato molto incisivo, però lui è arrivato a una conclusione importante: Nabiki è molto molto infelice, perché non sa o non vuole amare. Se fosse vero, allora l'ha compresa meglio della diretta interessata e di chiunque altro. Che decisione avrà preso? Vuole insegnarle ad amare?
E veniamo a chi invece ha davvero svoltato in questo capitolo: finalmente Ranma e Akane hanno trovato la soluzione a tutti i loro problemi, sembra troppo bello per essere vero, eppure non c'era altro modo per fuggire dal circolo vizioso in cui erano caduti. A questo punto penso che piuttosto che darci dentro come conigli al solo scopo di mettere al mondo un erede, finalmente si concedano di amarsi sul serio! XD E poi così Akane potrà avvelentare solo Ranma, anziché tutta la famiglia! XDD
Questa svolta in casa Tendo coincide con un'altra svolta, ma stavolta al ristorante di Shampoo e Mousse: la cinesina ha finalmente tirato fuori il rancore che la corrodeva nei confronti di figlia e marito. Mousse purtroppo ha commesso lo stesso errore di Tofu: nascondere a sua moglie la verità. Tuttavia la reazione di Shampoo non è stata semplicemente all'opposto rispetto a quella di Kasumi, ma addirittura esagerata, sintomo di una rabbia che cercava solo un pretesto per esplodere dando sfogo a tutta la sua frustrazione repressa. Era ora, diremmo noi. E anche se è stato un shock sentirla pronunciare quelle parole terribili nei confronti di Misaki, alla fine è stato un bene per tutti. Tolto il dente, il dolore si è subito attenuato. Il suo soltanto però, quello degli altri è appena iniziato e ora Shampoo dovrà ricucire, se non ricostruire il rapporto con figlia e marito. Sono proprio curiosa di vedere come ci riuscirà!
Come sempre ti faccio i complimenti per il tuo stile fluido e la caratterizzazione, ma questa volta sento di dover avanzare un suggerimento: mi sto rendendo conto che i paragrafi che dedichi alle singole vicende sono brevi, a volte anche troppo, non si fa in tempo a immedesimarsi che subito si passa a un altro personaggio, un'altra storia. Forse dovresti dedicare più spazio a ogni persoanggio e quindi maggiori descrizioni a ogni scena, perché in una media di appena 5/6 pagine hai usato 6 pov diversi.
Ti segnalo un refuso che mi sono lasciata sfuggire: "...un peso tremendo, forse ancor più di quella che avvertiva lui" -> quello.
Bien, carissima, ti auguro buone feste, alla prossima!

10/12/18, ore 22:14

Anche quella santa di Kasumi mostra di avere finito la pazienza col dottore quando si tratta dei loro piccoli, e seppure senza far trapelare piú di tanto la delusione dell'omissione del marito gli proibisce di nascondere altre sciocchezzuole del genere e brava Kasumi, chi lo dice che comanda chi porta i pantaloni? A volte serve farsi rispettare... Passiamo ora a Kuno e alla sorella che nella sua malizia verso Nabiki riesce a far riflettere il fratello e probabilmente a spronarlo verso la direzione opposta che auspicherebbe la ginnasta. Kuno sa che vuoi dire essere abbandonato dal padre e non vuole questo per suo figlio/a ma deve ancora vedersela con la cocciuta Nabiki che in effetti è una giovane infelice e forse se anche avesse abortito l'avrei alla fine perdonata perché troppo presa da cattivi pensieri non avrebbe capito quello che faceva. Passiamo a Shampoo che ha una ricaduta nelle sue vecchie abitudini dopo aver scoperto la verità sulla malattia di Mousse dalla voce del dottore... E che reagisca impulsivamente è naturale, però coinvolge anche la bambina, povera piccola, non si deve sentire in colpa...
Sono invece strafelice per Ranma e Akane che con un colpo di fortuna riusciranno a traslocare in una casa vicina! E per l'emozione Akane brucia la cena, ma pazienza!
Ryoga da parte sua è ancora innamorato di Ukyo, ma chissà che la distanza non faccia sentire la sua presa. Mi dispiace per il povero cliente uscito senza aver mangiato la sua okonomiyaki e per Akari che si vedrà ribadire il fatto che tra loro possa esserci solo un'amicizia, mentre sento però anche la mancanza di Ukyo effettivamente. Carissima! Buon proseguimento e alla prossima!

10/12/18, ore 18:20

Inizio un pò duro per i due coniugi, com'è giusto che sia, e introspezione niente male per il caro Kuno, che sembra essersi liberato da un pò della propria cretinaggine. Buona fortuna per i prossimi capitoli, ansioso di leggerli. Magari, tanto per metterci un pò più azione, mettici Ranma che addestra i nipoti per evitare ripetizioni di questo evento.

03/12/18, ore 21:08

Scusa nuovamente il ritardo, ormai sta diventando una costante!
Bene, ora che il pericolo di quei due criminali è passato, le cose sembrano tornate alla normalità, ma in realtà ogni coppia (e non) è alle prese con nuovi/vecchi problemi, ma anche nuove consapevolezze. Finalmente Shampoo si è decisa a dedicarsi alla figlia e a suo marito lasciandosi alle spalle il problema della sua infertilità e io dico alleluja, visto che la vista di Mousse è talmente peggiorata che se non è cieco poco ci manca, ormai, e il dottor Tofu non ci tranquillizza per niente, per cui prevedo nuovi problemi all'orizzonte. Comunque mi piace molto come hai caratterizzato la cinesina: ora che è più matura, è anche più responsabile e chissà, forse una volta che smetterà di pensare al fatto di non poter più avere figli...
Akari sta tirando fuori la grinta e le unghie, non me l'aspettavo da lei, ma non posso fare a meno di pensare che qualunque cosa faccia o chieda a Ryoga nasconda il secondo fine di riavvicinarlo a sé. Quando l'ha baciato ho pensato: adesso la respingerà, invece è rimasto impassibile e si è comportato poi come nulla fosse. Gli farei un applauso se non pensassi che, forse, si sente ancora in colpa nei confronti dell'amica e per questo non ha il coraggio di rimproverarla per il suo slancio. Ukyo, dove sei? XD
E veniamo a Nabiki, vera protagonista della ff, invidiata sia da Akane che da Shampoo: finalmente riceve una bella strigliata dalla sorella minore, che le dà lo scossone che le serviva per muovere i primi passi verso la consapevolezza che deve iniziare a prendersi cura di sè e del fardello che porta in grembo, più decisa che mai a liberarsene una volta partorito. Ce la vedo con gioia quasi maligna spegnere il sorriso radioso della ginecologa mettendo in chiaro senza esplicitarlo che quella gravidanza per lei è solo un peso e il marmocchio che aspetta è indesiderato, ma qualcosa mi dice che quando lo prenderà in braccio la prima volta tutti i suoi propositi potrebbero andare a farsi benedire e più insiste con sarebbe tornata libera, come se nulla fosse successo, quasi a tentare di convincersene, più mi convinco ioche non sarà affatto così.
E visto che Akane ha palesato alla sorella maggiore tutta la sua invidia, adesso mi piacerebbe leggere almeno un paragrafo dedicato a lei e Ranma alle prese con i loro non-tentativi per avere un erede: se non ricordo male volevano allontanarsi per un po' dalla famiglia...
Bene, non so più che complimenti farti, ma te li faccio lo stesso, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, a presto!