Saebyong
di Nao Yoshikawa

03/07/19, ore 18:26

Ciao mia carissima Nao!

Allora… perdonami se ci ho messo qualche giorno, ma è stato un weekend veramente incasinato. finalmente si scopre come Ko è sopravvissuto e ci sta che abbia inscenato la sua morte per scappare da On Dal e andare a cercare i mongoli – in fondo, era caduto in disgrazia presso il re. Un piano veramente diabolico che sconvolge i nostri eroi proprio quando la principessa sta per partorire. È stato veramente un colpo basso XD! Detto questo, Moo-Myang e On Dal hanno il sacrosanto dovere di andare a combattere per il loro regno e alle donne non resta che pregare e sperare in un loro ritorno dal fronte. Purtroppo la vita militare questo esige. Il fatto che tu ti sia fatta ispirare da una battaglia vera aggiunge un po’ di realismo alla vicenda e io non posso che apprezzare **.

Dato che la protagonista resta sempre la bella Soo Jung, spenderò due parole anche per lei, che continua a vivere con un’ombra nel cuore, anche se la felicità in cui è immersa è tale e tanta che è difficile non lasciarsi trasportare dall’amore e dal senso di comunione e gruppo che pervade questa famiglia allargata – e questo è uno degli elementi tipici della tua scrittura, dato che il racconto corale permeava anche Ecarlate, la prima tua long che ho letto.
La parte di Ko, flashback compreso, dimostra bene quanto impegno hai messo nel capitolo. Il fatto che il generale fosse troppo stanco per combattere con il mongolo e la scelta del suggestivo nuovo nome li ho adorati. In attesa di tuffarmi nuovamente in quest’avventura che quasi volge alla fine – peccato! – ti mando un caro saluto e ti faccio, come sempre, tanti complimenti!
Shilyss ^^

02/07/19, ore 22:18

Ciao, dato che questa settimana non ho partecipato allo scambio, ho comunque deciso di proseguire con la storia, visto che mi sta appassionando.
Questo capitolo mi ha ricordato il matrimonio di Joffrey nel "TRono di spade", quando lo sposo strxxxxo viene giustamente fatto fuori prima che possa mettere le mani su quella poveretta della sposa. Devo dire che la soddisfazione nel leggre è stata quasi la stessa!
Certo prima mi sono angosciata per la povera Soo Jung che sembrava proprio non avere alcuna via di scampo, anche perchè credeva On Dal morto e quindi non riteneva opportuno nemmeno provare a lottare...e comunque Sam Yong si sottovaluta, a me sembra che finora si sia dimostrato molto più coraggioso di quanto lui stesso, probabilmente, si aspettava.
Ma io spero  davvero che Ko sia morto, è vero che lo pensavamo anche di On Dal, ma costui è strxxxxo quindi lasciamolo lì per favore!

01/07/19, ore 22:24

Carissima!
Allora, innanzitutto sono stata felicissima di vedere il canon, anche perché My Only Love Song non sempre segue la vera leggenda di On Dal (a partire dal love interest LOL) ma si è attenuta ad alcune cosine che mi sono sempre piaciute, tra cui il fatto che diventi generale. Non vedo l’ora di vederlo in questa carica, e l’entusiasmo di Nyan-nyeon, in contrasto con la sua umiltà, è stato dolcissimo. Li shippo troppo, sono perfettamente assortiti anche nelle differenze.

Il capitolo è stata una bellissima fonte di gioie, prima fra tutte la liberazione di Pyeong-Gang e la possibilità di sposarsi con Moo-Myung: ho veramente temuto per la sua vita, ma fortunatamente l’incognita On Dal ha fatto il suo dovere.

Non mi aspettavo che il re capitolasse, ma infatti non sembrava interessato a permettergli di sposare la figlia finché non è intervenuto On Dal. In un certo senso, è proprio grazie a quest’ultimo, e all’amicizia che legava suo padre al re, se Moo-Myung e Pyeong-Gang possono riabbracciarsi.

La loro riunione è strappalacrime, così come quella dei nostri amati protagonisti (ma di quella parlerò dopo perché voglio fangirlare).
Ho adorato il concetto di famiglia che fa passare la principessa, la sua fiducia nell’amore e nella sua unicità: così come Moo-Myung, che è tornato da lei rischiando la vita. Mi è piaciuto moltissimo il rapporto fra le righe tra Moo-Myung e On Dal, quel Io ho salvato On Dal e lui ha salvato me che mi piace tantissimo perché è proprio vero, così come è stato chiaro quando si spalleggiavano di fronte al re.
La loro brotp mi piace tantissimo, anche e soprattutto se accanto c’è anche Soo-Jung che difende entrambi 😂 Ho adorato, lei è stata la mia parte preferita di tutto il capitolo.
Altra parte che mi è piaciuta moltissimo è la reazione di Gwan-nyeon alla morte del fratello (che per ora sembra morto-morto, ma ancora non sono 100% convinta, 90%), perché naturalmente a questo punto, dopo tutto quello che è successo, la loro relazione è difficoltosa, è normale che tutto il male che è stato fatto abbia offuscato la relazione fraterna.
Sam-Yong mi è parso molto maturo, come ha sostenuto la sua Gwan-nyeon nel momento del bisogno mi ha fatto una grande tenerezza. Ovviamente anche Min-Hee è stata dolcissima, un vero sostegno per la povera ragazza che è anche normale che si senta combattuta, che creda che sia “troppo facile” che muoia così dopo tutto quello che ha fatto passare a lei e ai suoi amici.
Diamo tutto il tempo poi a Soo-Jung e a On Dal, a questa coppia meravigliosa che sono così felice di vedere riunita finalmente, senza pericoli imminenti se non le ferite che dovranno curare assieme.
Il fatto che si rimpallino un po’ la colpa, ciascuno cercando di addossarsi il peso di quello che è successo per proteggere l’altra, è dolce-amaro e, credo, molto realistico.

Quello che pensa Soo-Jung, in questo frangente, è meraviglioso e pura poesia: Mi sento come se fossi morta e rinata una seconda volta. Il cuore brucia ancora dal dolore, e so che quello che mi aspetta è un cammino lungo e difficoltoso. Ma so che accanto a te, ogni mia ferità potrà guarire. Te la segnalo tutta perché è esattamente il tipo di risoluzione che speravo di vedere, piena di speranza ma non priva di angst dopo tutto ciò che hanno passato e visto.
In questa reunion, piena di speranza, c’è un nuovo inizio che prende una piega ancora più ovvia e meravigliosa con la proposta di matrimonio finale: è la continuazione perfetta della loro promessa di guarire insieme. Nonostante la paura di On Dal, meritano ancora la felicità, tutta la felicità del mondo perché sono bellissimi <3
Ma che dico, sono bellissimi tutti e tre come coppie!

Piccola aggiunta: Soo-Jung al cospetto del re! Mi ha uccisa, è stata troppo divertente LOL Ha un carattere peperino come sempre, ma ovviamente non sa proprio come comportarsi di fronte al re e tenere a freno la lingua, cosa che la fa subito risaltare come “straniera”, ma rischia anche di far fare un colpo a On Dal più volte 😂 Ad un certo punto, quando sussurra ‘Nyan-nyeon’, mi sono immaginata questo povero cristo che non sa più come tenerla buona. Poverino!
Però è stata iper IC e coerente, cosa che ho apprezzato soprattutto perché mi ha anche fatta ridere: meglio di così!

E come mi finisci? SI SPOSANO! SPOSATEVI BIMBI, un triplo matrimonio! Hanno proprio aspettato troppo, ora è tempo di essere felici tutti insieme <3

Ho altissime aspettative per il prossimo capitolo, non te lo nascondo haha già ho le partecipazioni, il wedding planner, la culla per il bimbo di Moo-Myung e Pyeong-gang, festeggiamo il trionfo della giustizia e dell’amore, insieme al nuovo generale…certo, questo se Ko è davvero morto.
Vediamo se il medico è affidabile 😂

Un abbraccione, e complimenti per il capitolo che con tutta questa dolcezza mi ha davvero un po’ risollevato una giornata tristissima <3

30/06/19, ore 13:41

Sono d'accordo che Soo-Jung sarebbe capace di andare su un campo di attaglia, non risultano quindi strane le scelte che fa in questo capitolo.
Devo essere sincero, non mi ha particolarmente convinto come lei si giunta sul campo di battaglia e come incontri il generale mongolo.
Inoltre non sappiamo come sta andando la battaglia, fai attenzione di non cadere nell'errore che l'esito dello scontro dipenda da quello di Ko contro On-Dal. Se ko muore all'esercito mongolo questo non può importare di meno. Più che una battaglia tra eserciti sembra uno scontro tra una decina di persone in tutto. Perdona la critica.
L'esito dello scontro tra Ko e Moo me l'aspettavo, come sequenza di eventi è abbastanza classica. Sul destino di Moo non mi pronuncio, perchè non saprei davvero dire quali sono le tue intenzioni.

24/06/19, ore 20:04

Ciao carissima Nao! ^^

Di nuovo eccomi qui, in questa tua long avvincente che celebra l’unione delle due coppie che fanno parte della storia e a cui più mi sono affezionata, con tanto di graditissima nota sulle usanze. Trovo malinconico che le donne sposate e vedove smettano di indossare il nastro rosso e trovo che il regalo della madre di On Dal alla nostra Soo Jung sia stato proprio dolcissimo, come tutta la cerimonia inondata di fiori. Trovo anche molto dolce il matrimonio cumulativo XD! Insomma, una volta sposati abbiamo finalmente anche la problematica dell’intimità da rinnovare tra On Dal e Soo Jung. Il passaggio emozionale e introspettivo è stato molto bello e ho apprezzato tanto che tu abbia comunque affrontato la problematica, dedicandoti ai leciti e legittimi dubbi di una donna ancora segnata dalla violenza.

La presenza finale di Ko, invece, mi ha proprio inquietata, dato che nello scorso capitolo avevi messo di mezzo un medico legale che probabilmente ha mentito, dichiarandolo vivo. Tra l’altro, vivo nonostante una ferita così brutta. Sono sinceramente preoccupata dal tipo di vendetta che quest’uomo potrebbe mettere in atto, anche se On Dal non è più il poveraccio dell’inizio della storia, ma un generale del re. Il che, a essere sinceri, probabilmente acuirà ancora di più l’odio dell’orgoglioso Ko perché diciamolo: On Dal gli ha fregato donna e ruolo politico.
Sicuramente l’ultima parte di questa storia non è stata semplice da scrivere per la tematica e tutto il resto, ma sono più che convinta che avrai fatto un ottimo lavoro! Alla prossima, sono curiosissima di sapere che hai combinato :*
Un caro saluto,

24/06/19, ore 01:52

Per un attimo ho davvero temuto per Pyong Yang, sarebbe stato davvero terribile il suo suicidio visto che Moo Myung è vivo...e quindi non tutto è perduto! D' all' altro canto sono stata felice di rivedere Sam YOng anche se purtroppo soo jung è finita nuovamente nelle mani di ko ...lo credo che si sente come morta, poveretta! Ma sono sicura che on dal e moo myung, ora che si sono ritrovati, non staranno certo a guardare. In fondo si dice che l' unione fa la forza...

23/06/19, ore 12:42

Mi è molto piaciuto questo capitolo.
In particolare ho apprezzato i dubbi di On Dal sul proprio ruolo, perchè danno un tocco di realismo secondo me. Già alle sua nomina mi era ritrovato a chiedermi, " ma questo scappato di casa cosa sa di come si comanda? Combattere e comandare sono due cose diverse?" sono contento di vedere che la cosa non è passata inosservata.
Il ritorno del medico mi ha stupito, perchè non capivo cosa ci fosse dietro a tale motivazione ma leggendo della sua malattia la cosa ha subito acquistato senso.
Sono d'accordo con Ogodei, le alleanze si fanno e disfanno in base alla convenienza. Credere che un evento di quindici anni fa contasse ancora qualcosa è a dir poco da ingenui.
Su Pyeong-gang ammetto che per attimo mi sono preoccupato, pensando che sarebbe davvero morta nel parto.

21/06/19, ore 15:00

Ciao Nao! ^^

Io adoro leggere questa storia e al punto in cui sono, non posso ritardare di una settimana la lettura <3. Cioè, quel maledetto di Ko è appena morto!
Morto per davvero! Sai che pensavo resuscitasse o roba del genere? Ma andiamo avanti e lasciamo pure da parte queste amene “note di colore”, che di Ko zombificato non abbiamo bisogno alcuno…
Invece è morto e sua sorella, giustamente, prova un profondo rancore nei suoi confronti e questo concetto lo capisco e lo accetto perché mi pare rifletta il concetto de “la famiglia è quella che ti costruisci e scegli” e non quella – o non solo, almeno – che ti mette al mondo. La nascita, in fondo, è casuale e misteriosa, a ben pensarci. Colpo di scena per quanto concerne Moo Myung e la principessa. Finalmente anche questa sventurata coppia può essere felice insieme ed è bello immaginare che sia stato proprio On Dal e la sua amicizia a rendere possibile ciò. In un certo qual modo, i due migliori amici si sono fatti un favore reciproco enorme (e quindi riecco il macro tema, da me molto amato, dell’amicizia che vince ogni ostacolo e che risolve qualsiasi problema, che poi è la stessa cosa che è successo al re e al padre di On Dal).

Ed ecco, adesso che ho finito il capitolo ho il cuore colmo di fluff e romanticismo! La principessa e Moo Myung finalmente si sono rivisti – ed è stato un momento molto, molto toccante – e anche On Dal ha trovato un canonico posto nel mondo e questa cosa mi ha resa molto felice perché dopo tutte queste sfighe ci voleva proprio un momento di serenità, ma anche qualcosa che riconoscesse il valore di due uomini che, per dire, hanno sbaragliato Ko e tutti i suoi fedeli, mica pizza e fichi. Insomma, esulto, ma a questo punto penso che ci voglia una bella descrizione di un lungo, ricco e felice matrimonio. Sono anche contenta del fatto che tu stia analizzando bene il trauma di Soo Jung, ricordandolo al lettore. È una donna forte circondata da persone che le vogliono bene, ma come dici giustamente tu, ci vuole tempo. A proposito di tempo… scusa per l’attesa :*
Brava e a presto ^^

18/06/19, ore 09:17

Carissima!
Non vedevo l’ora di leggere il capitolo ed è sicuramente stato un mix di emozioni contrastanti, dall’ansia della battaglia e di come On Dal non ci pensa due volte a lanciarsi nella mischia, al "nulla" che prova Soo-Jung sempre più morta interiormente, alla gioia quando Ko sembra davvero, definitivamente, assolutamente…morto? Sarà vero? Dopo On Dal, mi sembra strano che muoia davvero e lasci in pace Soo-Jung una volta per tutte!

Sebbene il matrimonio si concentri di più sui pensieri della nostra povera protagonista, ormai completamente svuotata e rassegnata, sono stata molto felice di vedere una buona documentazione e, per di più, Ko che gongolava come se avesse già vinto mi ha messo davvero un nervoso addosso che l’avrei preso a pugni. In questi due capitoli l’hai reso più odioso e sbruffone che mai, anche durante il duello con On Dal, seppure non ci sia paragone tra l’abilità dei due.
Sono stata sinceramente contenta di vederlo morire, strisciando come un verme poi, ma ora spero solo che lo sia davvero e non sia qualche tramaccio “d’emergenza" (anche perchè non so quanto fidarmi delle parole dei suoi consiglieri, come immagino sia l'anziano che ne ha decretato la dipartita).

Sempre a livello di personaggi, anche quando il gruppo si riunisce la tensione rimane alta, seppur stemperata da qualche battuta (tipo anche Moo-Myung sempre non ascoltato o dimenticato haha poverino!) e Soo-Jung ha ripreso un po’ del proprio spirito combattivo, ma si vede che pensa ancora a ciò che è successo e alla sin troppo recente “morte” di On Dal.
Ho adorato però come prende in mano la situazione, riempiendo Moo-Myung di domande e guidandolo lei stessa, riprendendo la spavalderia che la caratterizza nel momento in cui può riabbracciare i suoi amici e sa di non aver perso il proprio amato.
Poverina, adesso si merita una lunga vacanza per riprendersi.

Il trio intrappolato è stato gestito molto bene, e mi piace sempre di più come Gwan-nyeon sappia gestire le priorità, non attaccandosi alla famiglia ma rendendosi conto che il fratello è un mostro al punto di volerne vedere la morte.
 Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il senso di colpa che Sam-Yong si porta dietro, molto umano e comprensibile, definendosi un po’ come la “causa” di questa situazione: è ovviamente non colpa sua, ma non mi stupisce che una persona abbia questo tipo di reazione e mi ha fatto molta tenerezza.
On the other side, l’ultima rimasta del gruppo ad essere ancora isolata è la principessa Pyeong-gang, il cui padre si dimostra ancora una volta una persona orribile nel non lasciarla andare al matrimonio, anche se è vero che non è che da sola e incinta avrebbe potuto fare qualcosa. Ho amato la scena del malore, storicamente attendibile quanto decisamente drammatica 😱
Poverina, mi ha fatto una pena incredibile, ora speriamo che si riprenda e che qualcuno arrivi (coffcoffMoo-Myungcoff) a salvarla!

A livello stilistico, era un capitolo decisamente denso di avvenimenti, fra cui anche plot point molto impoertanti, ma non affrettato: l’hai reso bene e le divisioni di POV secondo me aiutano, riuscendo a dare una visione a 360° e non annoiando, anche perchè ci sono vari fili di tensione che culminano tutti nel duello fra On Dal e Ko, mentre se ti fossi concentrata solo su una cosa sarebbe forse risultato monotono.
E poi finalmente c’è una reunion della maggior parte del gruppo, che sembrerebbe anche essersi liberato del nemico… ma non ci credo, mi sembra impossibile, una liberazione troppo grande. 😂

Un abbraccio e al prossimo capitolo, giuro che se Ko non è morto lo rispedisco nella tomba a calci perchè vorrei vedere la reunion vera di On Dal e Soo-Jung, oltre la battaglia. Hanno tante ferite da sistemare, ma il peggio mi sembra passato (o no?).

16/06/19, ore 21:59

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
per fortuna Moo Myung non è morto, anzi il sovrano vista al situazione e l'epoca è stato fin troppo clemente e lo ha esiliato. Però così facendo è stato comunque separato dalla principessa e deve essere un duro colpo non poterle fare sapere nulla, sopratutto considerato il fatto del bambino. Devo ammettere che questi due sono la mia coppia preferita in questa storia e sto seguendo con ansia le loro vicissitudini....
Intato Ko, che avrebbe un grandissimo bisogno di farsi curare se solo non fossimo nel Medioevo, prende in ostaggio il povero Sam Yong che si rivela più coraggioso del previsto tenendogli testa e cercando di svire la sua attenzione e portarlo sulla via sbagliata. Purtroppo inutilmente dato che proprio in quel mentre incrociano On Dal e Soo jung in fuga; Ma sinceramente non credo che Ko alla fine riuscirà a cantare vittoria. Eì una sensazione personale, comunque.

16/06/19, ore 20:22

L'idea base per la morte finta di Ko ci sta, più o meno era quello che avevo pensato. Anche se secondo me tirando in ballo il medico ti sei complicata da sola la trama, non è gestita male la cosa ma hai sicuramente faticato più del dovuto. Un dettaglio che non mi convince tanto è che il medico abbia il tempo per preparare la suddetta pozione, pur non avendo niente di pronto al momento. Il ritorno di Ko al seguito degli invasori mongoli mi piace proprio. Sopratutto perchè non è lui a causarla, scelta che condivido perchè in caso contrario l'avrei trovata poco credibile, ma è solo uno strumento agli ordini di Ogodei. Una persona che per puro caso ha avuto un colpo di fortuna, trovando qualcuno di potente a cui poteva essere utile.
Sui nostri eroi trovo che hai descritto molto bene i sentimenti delle donne, riguardo all'idea che i loro uomini vadano in guerra.

12/06/19, ore 14:16

Avevo ragione allora, a dire che la morte di Ko non mi convinceva! Ma che bella sorpresa...
Devo dire che la dedvrizione del matrimonio mi è piaciuta, sei riuscita a darne una buona descrizione, senxa essere pesante per vi di dettagli o tradizioni da spiegare.
Moo credo che non riuscirà mai ad abituarsi al ruolo di marito, me lo vedo a far inchini alla moglie a distanza di anni.
Molto tenerea e romantica On-Dal e Soo-Jang che si ritirano. Hai affrontato molto bene la questione dello stupro e di come lei si è sentita. On-Dal le mostra tantissimo rispetto e questo testimonia l'affetto che lui nutre per lei.

05/06/19, ore 21:05

Ciao cara Nao!
Le tematiche affrontate in questa storia non sono poi così semplici da trattare. Soo Jung ha subito una violenza tremenda doppiamente umiliante perché perpetrata di fronte a On Dal. Sarebbe bello dire che queste cose succedono solo nei drama coreani o, più in generale, nei romanzi, mentre invece più di una volta le cronache hanno raccontato storie simili e il loro tragico epilogo (nella vita vera non sempre la coppia riesce a rimanere unita in casi simili).

Per fortuna, però, per quanto tu sei un’Autrice cattiva hai più o meno a cuore i tuoi protagonisti e credo tu abbia un profondo senso della giustizia. Ecco perché la vendetta di On Dal arriva ad abbattersi su Ko praticamente subito dopo il gesto di violentare Soo Jung, poco dopo la metà della storia. Questa scelta di trama mi fa pensare che le grane non siano ancora finite, per i nostri eroi, anche se il malvagio e poco accorto generale Ko (sostanzialmente due uomini soli gli hanno devastato casa) sembra essere morto… Le introspezioni di Soo Jung, nonostante la delicatezza della tematica affrontata mi sono parse plausibili, mentre darei una tirata d’orecchie alla principessa: essere in dolce attesa è un affare non da poco <3 e lei dovrebbe avere più cura del bambino!

Mitico Moo Myung. Gli farei novanta minuti di applausi perché diciamolo, senza di lui ‘sta storia finiva in tragedia. Una menzione d’onore va anche alla sorella di Ko. È determinata e fiera e anche il suo abbandonare il fratello è stato ben spiegato non tanto qui dove prevale l’azione e dove abbiamo le conseguenze delle azioni di Ko, ma nei capitoli precedenti, che hanno reso l’arrivare a questo punto plausibile e possibile. A questo punto, tutto è in mano di Moo Myung. Deve ritrovare la sua principessa e madre di suo figlio e poi mi auguro che la combriccola parte rapidamente da ‘sta terra sfigata e viva felice e contenta. Spero troppo? Che potrà mai succedere in sei capitoli? Oddio, tremo XD”
Un bacio e a presto, mia cara! :* :*

03/06/19, ore 19:03

Cara, ciao! Eccomi qui, come sempre, anche se questa povera storia sta sempre più cadendo in fondo alla pagina…per fortuna ho ancora un bel po’ di capitoli davanti, altrimenti non so come farei 🙈 (Lol ho appena notato che è completa e niente, sono felice ma ora è difficile non andare a spoilerarmi cose).

Aaaanyway, metterei fuori le bandiere e gli striscioni perché On Dal è ancora vivo (mi sembrava improbabile che morisse così LOL), ma l’intero capitolo è così straziante e pervaso dal dolore che…non ci riesco. A questo punto On Dal e Soo-Jung pensano seriamente che sarebbe tutto più facile se fossero già morti, provando un dolore che va oltre la capacità umana di sopportazione, ed è troppo doloroso vederli così :’(

Questo capitolo è puro senso di colpa, come si evince dal titolo, e l’atmosfera è cupa e pesante sin dalla primissima frase. Sembra che i nostri cari protagonisti si trovino in un momento di stallo, di sconfitta totale, incapaci di andare avanti: Soo-Jung è rassegnata, rassegnata al punto di credersi morta così come si può immaginare dopo quello che ha subito, Sam-Yong si sente responsabile, Gwan-nyeon nonostante fosse partita con l’intenzione di fracassare i bei denti e il bel visino del fratello si trova, purtroppo, rinchiusa.
Anche On Dal, strappato alla morte dal caso, pare aver perso qualsiasi desiderio di sopravvivere e combattere.

Poi c'è chi, come Pyeong-gang, mi ha dato invece una sensazione diversa — lei infatti utilizza questa notizia delle nozze come un “motore”, oltre naturalmente al bimbo, per continuare a vivere e per salvare l’amica — ma anche lì, cosa può fare? Una donna sola e in dolce attesa che deve scappare da un palazzo senza dubbio sorvegliato più di prima, sicuramente non è in una posizione ottimale per prestare aiuto.

La cosa che più mi è piaciuta in generale è la coesione nella tematica: tutti i personaggi si riuniscono sotto l’ombrello, se vuoi, del dolore, dell’impotenza e del senso di colpa, tutti hanno qualche legame che li spinge a voler combattere per salvare gli amici ma, allo stesso tempo, sono provati dagli avvenimenti. É un character development interessante da leggere ma che, emotivamente, spezza in due il lettore, soprattutto perché sin dall’inizio erano un gruppo di protagonisti forti e pieni di ideali, di amore, un gruppo che stava costruendo qualcosa. Vederli così, alla mercé della follia di Ko (o incapaci di aiutare) e all’alba di un matrimonio precipitoso che si basa su tutto fuorché sull’amore, è veramente un colpo al cuore 😭
Però, c’è un però (ed è positivissimo, non temere haha), non hai gestito il capitolo con eccessivo pietismo o mostrando scene in cui il dolore diventa fanservice: proprio come nel capitolo precedente, e sono felice di ritrovarla qui, la tua gestione della situazione è il giusto equilibrio fra emozioni e distaccamento, rendendo così tutto molto vivido ma non eccessivo (penso, ad esempio, alla descrizione di Soo-Jung che non risponde, come una bambola, estremamente efficace nella sua brevità, o On Dal che dichiara che Moo-Myung l’avrebbe dovuto lasciar morire).
La narrazione è credibile, e il dolore ti fa desiderare di poter andare da tutti con una copertina e abbracciarli stretti stretti, ma permette anche la lettura senza diventare pesantissima.
Insomma, c’era il rischio che il senso di colpa fosse “all over the place”, invece sei riuscita a veicolare tutto in maniera che spezza il cuore anche grazie a dettagli che apparentemente stonano e che fanno “arrabbiare” il lettore, come la baldanza di Ko riscopertosi Enzo Miccio da oggi a domani o i pettegolezzi quasi casuali della serva, comprensibili considerato che la principessa era promessa di Ko, ma che sono, in realtà, l’altra faccia della medaglia — quella ancor più terribile, perché per qualcuno è normale e per qualcuno (Ko, ti sto guardando) è una vittoria a mani basse, per quanto terribile possa sembrare.

Come sempre, la gestione delle emozioni e del pacing in questa fic mi lascia g-a-g-g-i-n-g e io adoro, adoro tantissimo come si sta sviluppando la trama (anche se soffro, soffro tanto) perché stai esplorando uno spettro di emozioni e situazioni molto ampio, ma sempre mantenendo la tensione altissima e la narrativa convincente. Davvero, mi piace sempre di più e non che dire se non, ancora una volta, complimenti, sinceri e sentiti! 😭❤️

A questo punto l’unica cosa che davvero mi fa sperare in bene e in una rivalsa è il dialogo finale tra On Dal e Moo-Myung: entrambi spogliati delle possibilità di vivere una storia d’amore normale, sull’orlo della morte e già rassegnati a non avere più nulla da perdere, decidono di tentare il tutto per tutto.

La frase finale di On Dal è un po’ lo specchio in “attivo” di quella di Soo-Jung (una si definisce “già morta”, l’altro “non teme più nulla”) e mi è piaciuta moltissimo questa dualità.

Ora che vi siete ripresi ragazzi andale a salvare la gente, che Ko non si ammazza da solo (non ho MAI voluto che morisse così tanto come in questa fic).
Non vedo l'ora di vedere come On Dal cancellerà quella voglia di spadroneggiare di Ko, e mi auguro che accada presto (anche perchè vorrebbe dire una reunion della famiglia Pyeong-gang/Moo-Myung, che attendo con le lacrime agli occhi).
Al prossimo capitolo 😍

Un abbraccione,

Ellie

(Recensione modificata il 03/06/2019 - 07:04 pm)

02/06/19, ore 18:27

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Per alcuni aspetti Ko mi ricorda l'Edoardo IV della mia storia, solo più crudele: è il capo (ok, l'altro è re e lui no)ma tutti gliela fanno sotto il naso in barba ai suoi ordini, persino la sua stessa sorella che, se nn ho capito male, è l'innamorata di Sam Yong (ma poverino, che cognato che si ritrova in caso di nozze!). Mi ha divertito vedere questa coppia dove quella più "attiva" è lei.
Però sono subito precipitata nella tristezza più assoluta quando h letto della principessa e di Moo Myung....certo, questo tipo di finale per questo tipo di coppia sarebbe realistico vista l'epoca, ma io da inguaribile romantica spero davvero che sia tutto un inganno del padre della giovane per troncare la storia d'amore della figlia, che lui ritiene dannosa e impossibile.
Speriamo bene!
Alla prssima!