Saebyong
di Nao Yoshikawa

02/06/19, ore 10:27

Quindi...Ko...è davvero morto? Sinceramente non me l'aspettavo, ero convinto fosse tutto un trucco. Va beh... niente più insulti spassosi.
Mi è piaciuto molto il loro incontro e le parole che si rivolgono, tutto questo capitolo è molto cannon però mi piace perchè le scelte suonano razionali e il bel finale piace sempre. Anche a sfiga finisce.
Sicuramente è stato divertente vedere Soo-Jung parlare con il re,più volte le sue battute mi hanno strappato un sorriso.
Interessante sapere che il padre di OnDal era buon amico del re, quest'ultimo poi mi è piaciuto fin da subito e vado a ragione.
Quindi..tutti felici e contenti direi, ognuno al proprio posto e con la persona amata.
On- Dal generale mi preoccupa, comandare un esercito non vuol dire gridare "carica"

30/05/19, ore 19:36

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Questo capitolo mi è piaciuto molto, in particolare la prima parte riguardante Peyong gang e Moo- Myung: sono davvero teneri! Purtroppo a quell'epoca innamorarsi di una persona al di fuori del proprio rango sociale poteva anche costare la vita, ma proprio per questo ritengo che questo tipo di amore sia più "sentito", se chi ne è colpito cerca di viverlo pienamente e di realizzarlo. Purtroppo però....si rischia davvero grosso, come dimostra la parte finale! Speriamo che poi vada tutto bene...
Tra l'altro (spoilerone) sto progettando proprio una storia d'amor simile....chissà se riuscirà a vedere la luce?!
Immancabile il siparietto di Sam Yong, come ho già detto altrove: se nn ci fosse bisognerebbe inventarlo!
Dall'altra parte, On Dal ha trovato il modo per presentare Soo Jung a mammà XD
Mi è piaciuta questa signora così dignitosa, piena di amore per il proprio figlio e disposta ad accogliere la donna da lui amata, del resto mi pare che abbia accolto bene la notizia e che Soo Jung le sia piaciuta.
Ciao e alla prossima!

28/05/19, ore 17:01

Carissima Nao!
Eccomi qui a proseguire con questa tua storia d'amore e morte. Da cellulare, quindi perdona se i nomi saranno scritti a cavolo, ma non volevo proprio farti attendere fino a domani! Hai ragione, l'intervento di Moo Myang deve essere repentino affinché On dal non muoia mangiato da qualche bestia o dissanguato o a seguito di qualche infezione.

Se dovessi sintetizzare il capitolo in una parola direi "annichilimento, oltre a senso di colpa". Le azioni di Ko e del re hanno provocato una collettiva perdita della fiducia che fa da elemento connettivo tra tutti i personaggi. Si crea così un filo conduttore che caratterizza tutti i personaggi, nessuno escluso, e che viene spezzato solo dal nostro povero esule e quasi padre, che salva il nostro povero On dal. Soon jung é ovviamente devastata e sotto shock. Il suo estraniamento é un meccanismo di difesa che forse la proteggerà dalla pazzia; gli strascichi di quello che ha subito saranno duri da far passare quando ko verrà fatto fuori. A questo proposito, verrà fatto fuori, sì?? 😆
Lo odio, ovviamente, ma nondimeno non posso pensare che sia coerente con le sue minacce e con i suoi desideri, che sappiamo essere folli. Ora che anche sua sorella é stata imprigionata, apparentemente non c'è nulla che debba/possa andare storto, specie se le sue nozze arriveranno nel giro di un paio di giorni. Certo, la principessa potrebbe cercare di fare qualcosa e anche Moon e On Dal, ma quest'ultimo, ferito com'era, avrà bisogno di qualche giorno per rimettersi... insomma, tremo al pensiero che Ko possa fare di nuovo del male a Soo Jung. Oddio, seppure la sposasse e lui morisse poi lei rimarrebbe vedova e potrebbe comunque tornare con On Dal... insomma, cara Nao, qui si scommette su Ko senza testa. Vedi che puoi fare! Scherzo, ovviamente ^^! Grazie per la piacevole lettura e perdonami per aver storpiato quasi tutti i nomi 😆😆
Un caro saluto, tanti complimenti e a presto,
Shilyss :*

27/05/19, ore 13:50

Non credo che conoscessero l'adrenalina a quei tempi, visto che viene citata da On Dal.
Comunque non credo che Ko sia morto, in questi casi, visto che On Dal non ha impedimenti non potrebbe decapitare il cadavere tanto per essere sicuri.
Poi come sarebbe morto? Per dissanguamento? Non mi convince per niente.
Mentre mi è veramente piaciuta Gwan che desiderava vedere la morte di lui, per essendone la sorella. l'ho trovata una cosa piacevolmente crudele.
Comunque complimenti a OnDal per il piano, ho immaginato le guardie da dietro il cancello a ridere di due idioti che li minacciavano. Evidentemente il cancello doveva essere aperto, Ko deve aver pensato che la sicurezza poteva essere alleggerita ed ecco il disastro.
Un capitolo che in generale ho trovato molto divertente.

24/05/19, ore 10:26

Ciao mia cara Nao!
Anzitutto, perdonami per il tremendo ritardo: sono ingiustificabile, ma é stata una settimana davvero folle. Il capitolo é una mattonata terribile non per come é scritto, ovviamente, ma per la tematica forte e per il dolore di Soo Jung e On Dal. Ti posso dire che non é una scena gratuita; Ko aveva già dato prova di essere infame e non poteva lasciare che la ragazza che vuole in maniera morbosa e l'uomo che odia non soffrissero in maniera inaudita. In qualunque altro modo, purtroppo, la vicenda non sarebbe stata credibile. Ovviamente ho sofferto con loro e ho augurato le peggio maledizioni a Ko. La reazione di Ko nel voler uccidere On Dal anche quella é razionale. Se lo avesse lasciato andare, avrebbe fatto la classica figura del villain che oltre alla risata malefica sfoggia solo piani cretini, cosa che Ko non é. Su SooJung... non credo potevi renderla diversamente: anche qui, scrivere di una violenza é difficile, ma il suo comportamento é comunque in linea sia con ciò che le sta capitando, sia con il suo carattere. Ko é pur sempre un uomo e un guerriero, dove lei, invece, é una ragazza combattiva, sì, ma sempre una ragazza. Adesso attendo con ansia di sapere se il nostro povero On Dal in qualche maniera é riuscito a sopravvivere e se la vendetta agognata nei confronti di Ko si compirà. La nosta SooJung ora é spezzata, ma spero che saprà trovare dentro di sé la forza per lottare ancora. Oddio, e gli altri personaggi??
Complimenti per la cura che hai messo nell'affrontare una tematica tanto complessa e dolorosa e ancora scusa per il ritardo, :*

20/05/19, ore 23:10

Mia cara, ciao!
Eccomi qui per lo scambio e, quando ho aperto il capitolo, devo dire che mi aspettavo molte cose ma decisamente non quello che poi ho letto.
Non fraintendermi, è stato scritto molto bene, un capitolo pieno di angst ed emozioni fortissime, che vede la situazione ribaltarsi in favore di quell’animale stronzo di Ko che, abbi pazienza, ora non posso non insultare, ma anche completamente inaspettato.
Fino ad ora Ko si era dimostrato un personaggio crudele, ma anche dalle risorse e dalla crudeltà limitata: quello che ha fatto qui dimostra davvero il punto di follia a cui la sua ossessione, l’esasperazione, la caccia di Soo-Jung l’hanno portato.
É un capitolo che è stato pesante da leggere soprattutto emotivamente, perché il suo peso su personaggi che amo — a partire da On Dal — è enorme e non si torna indietro da una tortura di questo genere; è peggio della morte. Una morte che viene risparmiata a Sam Yong e che sembra non volere nemmeno On Dal, ma mi aspettavo che Ko lo tenesse in una stanza per poi andare a vantarsi del suo rapporto con Soo-Jung in un secondo momento: sono stata decisamente ingenua e troppo ottimistica.
D’altra parte, avevi messo sin dall’inizio le premesse per una scena del genere, era chiaro già dai primi capitoli che Ko avesse in mente uno stupro per coronare la sua ossessione, e tutta questa attesa non ha fatto altro che fomentare ed alimentare tanto la sua crudeltà quanto la sete di vendetta di questo Ko che è, a tutti gli effetti, un mostro. É un mostro per On Dal, costretto a guardare la scena senza poter fare nulla, e un mostro per Soo-Jung, privata dell’ultima cosa che Ko le poteva strappare dopo averla già privata della dignità e della libertà.
É stato un capitolo straziante dall’inizio alla fine. La cosa che ho molto apprezzato, e per cui ti faccio tantissimi complimenti, è che la violenza mostrata in questo capitolo non è gratuita nè improvvisa: gli intenti di Ko erano chiari sin dall’inizio, così come c’è una lucidità inquietante nelle sue azioni. In più, più che sull’aspetto fisico della violenza provata da Soo-Jung, ho apprezzato che tu ti sia soffermata sull’effetto sentimentale e personale che questa cosa orribile ha su di lei e su On Dal, che di fatto si sentono entrambi privi di forza/volontà/capacità di agire mentre vorrebbero evitare l’una all’altro questo spettacolo raccapricciante.

In più, non sei scaduta in alcun modo nel “eh ma sotto sotto le piace,” quella meccanica un po’ meh che però ho scoperto essere piuttosto tipica in questo tipo di scene: Soo-Jung è sinceramente e completamente concentrata sulla propria tragedia e su On Dal, dal quale non vuole farsi vedere e che appare quasi catatonico alla fine della violenza, e non prova altro che terrore e disgusto.
Il finale con Ko che riesce a trapassare On Dal con la spada segna la fine assoluta della felicità di Soo-Jung, l’annientamento della sua persona mentre diventa, invece, un involucro vuoto a cui è stato strappato il cuore, oltre che la dignità; in compenso, forse è stata una “fine misericordiosa” per On Dal, anche se credo non sia morto e che tornerà ad esigere vendetta, non solo per quello che è stato costretto a vedere ma anche e soprattutto per quello che Soo-Jung ha subito.

In questo caso sono proprio d’accordo con lei: On Dal non può morire e tornerà a proteggerla, non può lasciarla nelle grinfie di quell’essere crudele di Ko (che fino all’ultimo mi ero illusa potesse non arrivare a tanto). Insomma, non sarà un genere di scena che generalmente scrivi, ma ti è venuta davvero, davvero bene: è risultato pesante emotivamente senza essere spiacevole o eccessivo da leggere, e l’introspezione dei personaggi è la parte focale ma che rende l’estrema violenza del capitolo ancora più sconvolgente. Quella che è accaduta in questo capitolo (oltre alla “morte”, ma spero di no, del mio povero On Dal) è stata davvero una cosa molto grave, che sono certa si ripercuoterà sulla psiche dei personaggi in futuro, e non vedo l’ora di vedere come la gestirai perchè, davvero, non ho idea di come Soo-Jung potrà riprendersi questa volta.
Un abbraccio e ancora tanti complimenti, questo capitolo mi ha spezzato il cuore e poi è saltato sopra i frammenti, con la ciliegina sulla torta finale che…da un certo punto, preferirei che On Dal rimanesse morto per risparmiargli questa sofferenza, ma sono certa che salverà Soo-Jung!

Al prossimo capitolo :'<

Che non vedo l'ora di leggere, perchè spero porterà ad una morte dolorosissima per quel bastardo che ha osato sfiorare con le sue mani luride la mia piccola Soo-Jung -- incrocio le dita e aspetto a gonfiare i palloncini per il funerale di Ko.

Ellie

19/05/19, ore 15:55

On-Dal è vivo come facilmente si immaginava, bella l'idea di intrecciare l'esiliato Moo-Myung con il quasi affogato e trafitto On-Dal.
Adesso abbiamo due uomini disperati pronti a tutto, direi che questi due non sono mai stati così pericolosi come adesso.
Intento la notizie del matrimonio di Ko si sta diffondendo, sono contento che la principessa si sia ripresa. Mentre leggevo pensavo che non doveva lamentarsi più di tanto, giustamente lei giunge alla stessa conclusione che c'è chi sta peggio di lei. Mi chiedo solo cosa potrebbe fare: farsi inviare come invitata al matrimonio da suo padre? Certo, il genitore dovrebbe essere idiota per farla uscire.
Trovo che sei stata molto abile a descrivere lo stato di shock in cui si trova Soo-young, è stata un'immagine forte e viva.
Come anche i sentimenti di Sam sono espressi molto bene.

16/05/19, ore 21:43

Ma ciao carissima Nao! ^^

Giungo un po’ in ritardo a leggere questo capitolo da cardiopalma. Ma insomma! Partiamo dalla povera principessa: credere Moo Myung morto è una punizione terribile che una donna nelle sue condizioni davvero non merita. Suo padre sembra averla a cuore e risparmiando il mezzo genero quasi si è dimostrato illuminato, ma hai ragione: separare due amanti condannandone uno all’esilio è qualcosa di spietato e terribile. Mi consola giusto che, come insegna Napoleone, l’esilio spesso non è una condizione permanente. La sorella di Ko purtroppo è rimasta un po’ vittima delle circostanze e mi dispiace. Negli altri capitoli ha svolto una funzione salvifica, ma qui non ha potuto far altro che salvare l’irreparabile e sfiga ha voluto che il primo e solo paesino incontrato da Ko fosse quello dove si erano rifugiato Soo Jung e On Dal. La scena finale sembrava fatta al rallentatore e sei stata molto brava a scriverla: ho visto Soo Jung nell’atto di infilare la collana in tasca e il sussulto quando si è accorta che il polso che l’ha afferrata era di Ko. Non sono affatto tranquilla al pensiero di cosa ti sarai inventata, sinceramente, perché la follia di Ko l’hai presentata e portata avanti per molti capitoli e temo una sua vendetta. On Dal si sta mostrando veramente molto, molto coraggioso, ma potrà qualcosa contro il generale?

Ovviamente spero che Ko venga colto da un provvidenziale fulmine, però sai anche cosa penso? Magari è una teoria sbilenca, ma il fatto di affrontarsi a tu per tu, lui e On Dal, non potrebbe portare qualche vantaggio strategico a quest’ultimo, foss’anche il poter prendere tempo ed evitare la morte?
Insomma, la fortuna pare proprio aver abbandonato completamente tutti i nostri eroi e io sono un po’ disperata perché, conoscendoti, sicuramente avrai tormentato i tuoi poveri personaggi… ma insomma, non ce l’hai un cuore!? In attesa del prossimo capitolo, ti mando un abbraccio e ti auguro buona serata,

13/05/19, ore 23:20

Carissima!
Eccomi qui per recensire questo nuovo capitolo :)
Capitolo in cui, per altro, c’è anche una big svolta — non del tutto positiva, direi, anche se sicuramente porterà ad una conclusione — per i nostri cari protagonisti, sono rimasta basita nel vedere Ko ritornare alla carica così pieno di follia, l'ossessione per Soo-Jung solo aumentata dalla sconfitta e dall'orgoglio ferito. L’avevo detto che aveva bruttissime intenzioni e che ero preoccupata della sua “semi-sparizione” nei capitoli scorsi, ed avevo ragione: in questo ha creato scompiglio ovunque! A parte per Pyeong-gang, ma diciamo che quella coppia è ormai “oltre” le sue malefatte e ci pensa il re in persona a rendere loro la vita impossibile.
Spezzando una lancia per il re, tuttavia, devo dire che mandare via Moo-Myung con l'ordine che si rifacesse una vita invece di giustiziarlo è stata una azione per niente scontata e sicuramente non dovuta, probabilmente un sovrano meno magnanimo l’avrebbe ucciso per molto meno (Yzma, is that you?). Certo, rimane senza cuore, ma ho tirato un sospiro di sollievo. Insomma, questo per dire che le parentesi con Moo-Myung che vaga solitario e disperato per le vie della città è estremamente straziante, così come Pyeong-gang che si rifiuta di mangiare, lasciandosi morire pur di non dare al padre la soddisfazione di imprigionarla un’altra volta e senza nessuna intenzione di lasciargli fare del male al bambino, ultima cosa che le rimane di un amore che crede perduto per sempre, ma poteva andare molto peggio.
Ora mi domando quanto ci metterà il re a rendersi conto che può “usare” la salute del bambino per costringere la figlia a mangiare e a comportarsi come il suo rango vorrebbe, ma il problema è che la poverina è sinceramente sconvolta (e ne ha tutte le ragioni) e non sarà facile per lei riprendersi, alzarsi e combattere.
 Proprio come pensa Moo-Myung, che la conosce meglio di qualsiasi altro, la principessa ha una grande forza interiore ma anche una fragilità che, in questo capitolo, si mescola alla disperazione e le fa dubitare di poter andare avanti.
Mi fanno stra-pena e Pyeong-gang mi ricorda un sacco le dame della letteratura classica cinese, che si lascerebbero morire “d’amore” a causa della delusione (un fenomeno molto intrigante, se ti può interessare, mi ha ricordato molto questa situazione anche se spero che si risolva in altro modo!) :(

Torniamo poi a quel tornado che è Ko in questo capitolo, che fa un danno dopo l’altro e si prende le sue belle vittorie: tifavamo per lui? Certo che no! Speriamo che On Dal lo faccia a fette il prossimo capitolo e gli faccia passare la voglia di rapire poveri cristi e giovani già impegnate? Naturalmente!
Già il fiume di sangue che si era lasciato alle spalle per mettersi sulle tracce di On Dal e di Soo-Jung non era per niente rassicurante, ma quando ha attaccato Sam-Yong proprio davanti alla sorella ho seriamente temuto per la sua vita: capisco anche l’escamotage della mezza verità usato da Gwan-nyeon, che è stato molto intelligente, ma speravo davvero che non trovasse la povera Soo-Jung. In un certo senso, Sam-Yong è proprio l’inaspettata causa che porta Ko a vedere la ragazza in mezzo alla folla, anche se il poveretto cercava solo di trattenerlo: poverino, mi sono sentita estremamente spaventata e frustrata per lui, credo che le emozioni nell’ultimo frammento siano davvero ben gestite e incollino il lettore allo schermo.
 Anche l'urlo silenzioso di Soo-Jung, così spaventata e stupita da avere l'urlo bloccato in gola, è stato mooolto d'effetto e mi ha fatto preoccupare moltissimo per lei e per la sua situazione.
E ON DAL! Quanto spero che non solo difenda la sua amata da questo matto, liberando il mondo una volta per tutte da uno stalker, ma anche che si prenda una bella rivincita morale.
É ovviamente naturale che Soo-Jung sia terrorizzata e preoccupata per le sorti del duello che pare inevitabile, ma credo anche che la decisione di interrompere il capitolo proprio nel momento di climax sia stata geniale. Ci lasci a volere di più e a preoccuparci per On Dal, mannaggia 🙈

Una parentesi in chiusura: Gwan-nyeon, che donna di mondo! Ho adorato il suo personaggio e le sue prese di posizione forti sin dall’inizio, ma è stato davvero bellissimo e ho fangirlato quando ha proposto a Sam-Yong di sposarsi come se le norme di genere del medioevo/che diavolo di epoca è non fossero un suo problema, in modo coerente a come ha sempre agito e con una naturalezza che fa sorridere. Che carina che è stata, li shippo davvero tanto! E anche Min-Hee era già pronta a far loro le congratulazioni, dolcissima. Ko, non potrai mai separare le coppie che si amano, non è un loro problema se sei solo e pieno di disagio. :<

Un abbraccione e al prossimo capitolo, incrocio le dita perchè On Dal faccia nero Ko e salvi Sam-Yong e Soo-Jung, così da poter vivere tutti finalmente più tranquilli.
Sarà arrivata la resa dei conti? Fremo per scoprirlo!

Ellie

12/05/19, ore 21:06

Eccomi qui!
Innanzitutto ti rassicuro: dal mio punto di vista è stato un bellissimo capitolo, sopratutto la prima parte concentrata sulle scene delle due coppie di innamorati (a proposito, finalmente si vede Sam Yong!). Stavolta a essere sincera mi hanno intenerito e incuriosito la principessa e la sua guardia, oltretutto ora in dolce attesa. Spero davvero che per loro non ci saranno troppe difficoltà!
Nella seconda parte compare la sorella di Ko, che io non sapevo avesse, e per fortuna salva la fedele Min Hee, che certo non si meritava di fare la brutta fine che l'attendeva altrimenti. Anche la sorella sembra un tipo con  un bel caratterino e inoltre ache lei può capire Soo Jung perchè innamorata....Devo dire che, nonostate di solito non apprezzi eroine smaccatamente femministe in un contesto in cui in realtà la vita era del tutto diffferente, in questa storia hai saputo dosare il coraggio delle donne e la loro voglia di indipendenza in un modo che non stona nell'epoca in cui vivevano.
Complimenti e alla prossima!

12/05/19, ore 19:39

Trovo che la decisione di re Pyungwon sia stata più che onesta, almeno per adesso è un personaggio che mi sta piacendo molto.
Che Gwan-nyeon sia stata ingenua questo si, ho avuto questa sensazione dall'inizio. La sua fuga e il comportamento generale di questi tre personaggi mi è sempre sembrato troppo spensierato.
Sapendo che genere di persona è il fratello di lei, sarebbe stato meglio aumentare la distanza di lui il prima possibile...piuttosto che perdere tempo .
Direi che l'ultimi paragrafo si può riassumere nella frase "la sfiga ci vede benissimo", però sono contento che ko non sia riuscita a portarle via senza che On-Dal si accorgesse della cosa. L'ho visto accadere in alcuni telefilm, ho sempre trovato la scena poco credibile e quindi sono contento della scelta che hai fatto.
La scena di un combattimento finale tra i due mi piace, direi che dovrebbe permettere di risolvere la cosa.
Però anche qui, quando si scappa cerchiamo di farlo bene e non di comportarci come se fossero in un viaggio di piacere.

09/05/19, ore 17:31

Carissima Nao,
Ormai mi sto affezionando a On Dal e Soo Jung, quindi eccomi qui per seguire le ennesime disgrazie che tu, o Autrice perfida, hai scelto di infliggere loro. Finalmente Ko si è messo in viaggio a caccia dei nostri eroi, anche se personalmente spero che lo colga un fulmine. Stessa sorte dovrebbe meritarsi il padre della principessa Pyeong. Ora, io sono abbastanza certa che Moo Myung non sia morto perché a) tu non puoi essere così e b) Pyeong è incinta e c) Sei morto quando ci sono testimoni oculari. Mentre mi aggrappo a questa vana e vaga speranza, ti faccio i complimenti per la scena d’amore molto piccante tra Soo Jung e On Dal e per aver inserito un collegamento tra i due momenti – quello con protagonista la principessa e la sua guardia del corpo e quello, appunto, di On Dal tramite il presentimento nefasto. È una trovata che ho apprezzato perché è molto usata, questo è vero, ma tu lo hai fatto particolarmente bene, qui. A questo punto mi chiedo quali saranno i prossimi sviluppi della trama; se il viaggio nel Quin si farà ancora o, come forse è più probabile, On Dal e Soo Jung rischieranno tornando indietro per salvare i loro amici, che mi sembra anche la scelta apparentemente più saggia da portare avanti e, soprattutto, maggiormente in linea con quello che è il loro carattere per come ce lo hai presentato fino a questo momento. Nel capitolo sono presenti anche una serie di romanticissimi momenti che mi hanno proprio sciolta, ma anche divertita: adoro il carattere di Soo Jung perché è tenace e combattiva, una vera leonessa innamorata e disposta a fare davvero tutto per il suo amore! Al prossimo capitolo, mia cara, e perdonami per il ritardo ♥!
Un saluto e a prestissimo,

06/05/19, ore 19:51

Eccomi qui per lo scambio!
Eh si, anche io sono preoccupata per Min- Hee...a quell'epoca coi servi traditori non si andava certo per il sottile. In casa Ko, poi, ancora meno....però sono contenta che i nostri beniamini siano riusciti a fuggire, ed Soo jung è stata davvero molto coraggiosa. Ma anche Min Hee, che ha accettato di aiutare la sua padrona pur sapendo dei rischi che correva. E ora dove andranno? perchè sicuramente Ko non li lascerà andare via così....

P.S: ma non avevi detto che anche Sam Yong era andato nel passato?

05/05/19, ore 15:48

Povero Ko, gli verranno le occhiaie a star sveglio tutto la notte. Tragedia.
Giuro, non ho mai letto di nessun altro personaggio più narcisista di lui, tranne Narciso stesso.
Mi sono piaciute le ultime righe del primo paragrafo, trasmettono molto bene la rabbia di quella situazione, di come la sua sensazione sia che tutti lo umilino. Di come forse ridano di lui...unica soluzione, far smetterli di ridere e mozzare teste è sempre un buon metodo.
Ho come l'impressione che tra Sam e Gwan non sia lui "l'uomo" in senso metaforico. Mi sa tanto che toccherà alla donna far tutto.
A me sembra che aver portato via un parente a Ko, sia l'ultimo dei problemi. Praticamente basta esistere per essere vittime della sua ira, il motivo non ha una particolare importanza.
Mi è molto piaciuta la parte sugli errori futuri di On-dal, sarà uno schiocco ma uno di quelli che se ne rende conto. Noi uomini dovremmo sempre chiedervi perdono in anticipo, giusto per pararci il culo ma non credo che voi donne accettereste l'idea tanto semplicemente. Cmq l'idea mi piace davvero molto, quasi quasi la uso per Steve e Ilary XD
Posso dire di capire re Pyungwon, lui per aver affidato la figlia Moo-Myung significava che si fidava di lui. Credo si sai sentito profondamente tradito da due persone in cui riponeva la sua fiducia.
Moo-Myung...morto sul serio? Giuro che se è cosi sei proprio riuscita a sorprendermi.

05/05/19, ore 09:21

Ed eccoci qua, a leggere anche l'ultimo capitolo di questo percorso.
Ti invidio un po', tu inizi tantissime cose, ma almeno riesci a portarle alla fine. E credo che questa già di per sé sia una buona qualità, perché hai le idee chiare sulle storie che vai a scrivere, non ti perdi in frottole e scrivi storie che tengono l'attenzione alta dall'inizio alla fine.
Comunque sia, buongiorno XD
Non riesco a credere che Moo-Myung sia morto, mi ha spiazzata e rattristata TROPPO questa cosa.
Invece, sono felicissima di vedere che On Dal e Soo-Jung (sopratutto lei, che è stata piuttosto coraggiosa in questo capitolo) sono riusciti a uccidere Ko. Lui la morte se la meritava senz'altro.
Inutile dire che la scena di Pyeong-gang che viene a sapere della morte di Moo-Myung mi ha caricata di tristezza. Sappi che sei quasi riuscita a tirarmi fuori le lacrime, soprattutto con le parole di Soo-Jung che seguono "Non sparirà mai il dolore, ma imparerai a conviverci".
Poetico il nome che Pyeong-gang sceglie per la sua bambina.
Mi dispiace vedere che la guerra non si è arrestata. Questo lascia un finale aperto, On Dal potrebbe essere morto in guerra, oppure potrebbe essere sopravvissuto. Voglio credere che agli altri sia andata bene, fino alla pace. :c
Che dire, mi hai troppo fatta soffrire con questo capitolo, ma ti capisco. Io non credo di saper scrivere lieto fine XD
A presto,
fumoemiele