Saebyong
di Nao Yoshikawa

07/04/19, ore 08:59

Buongiorno donna!
Passo, estremamente in ritardo, innanzitutto per l'ABC.
Questo capitolo è dolcissimo, e l'ho amato proprio per questo. Io teoricamente non sono una gran romanticona e non vado pazza per matrimoni e cose di questo tipo, ma qui credo sia tutto perfettamente assemblato e ci sta, indubbiamente ci sta, soprattutto dopo quello che le due coppie hanno passato, e in parte anche perché tu riesci sempre a essere dolcissima, ma mai melensa, e ti ringrazio per questo xD
Mi è quindi piaciuto molto come hai gestito il tutto, facendo tra l'altro avvenire insieme i due matrimoni. Inoltre, ho trovato adorabili le due che a inizio capitolo si preoccupano di non farsi vedere dai due sposi x°
E ho adorato anche il dettaglio dei fiori piuttosto che il riso da lanciare. Indubbiamente condivido la loro preferenza, il riso sarebbe fastidioso e si attaccherebbe ovunque xD
L'allegria generale viene spezzata un po' bruscamente quando si torna a sentire i pensieri di Soo-Jung e la si vede preoccupata, al pensiero della prima notte di nozze con On Dal. Credo sia piuttosto coerente il suo pensiero, in seguito a ciò che è successo con Ko, così come le sue paure e le sue emozioni. Nel senso, dopo uno stupro non poteva certo essere felice e tornare tranquillamente alla sua vita sessuale, quindi trovo davvero molto coerente tutta la conversazione che c'è, fra i due. E trovo dolcissima sia Soo-Jung per averne parlato con On Dal, rivelandogli i suoi timori, sia On Dal che le risponde in maniera troppo dolce <3
Come ti ho già detto un sacco di volte, adoro il modo in cui imposti i dialoghi perché, anche quando estremamente carichi d'emozione, non risultano mai finti. Inoltre costituiscono una buona parte del romanticismo.
Bellissima, tra l'altro, la scena erotica fra i due che come al solito ti è venuta divinamente, dolcissima e per nulla incoerente con i pensieri di Soo-Jung perché i suoi tormenti non spariscono via nel nulla senza ragione. Lei comunque sia è innamorata di On Dal e dopo le sue rassicurazioni e le sue premure direi che ci sta, che si sia concessa, un po' spaventata, un po' tranquilla poiché si fida ciecamente di lui. Insomma, ho trovato tutto molto coerente e credo tu abbia fatto bene ad accennare a ciò che è successo con Ko, perché è normale che si senta "sporca" e che ci stia piuttosto male.
E poi... LO SAPEVO CHE KO ERA ANCORA VIVO! LO SAPEVO! Questa volta non sei riuscita a fregarmi x°°
Sono proprio curiosa, comunque sia, di capire cosa ti sei inventata per riportarlo in vita, e vorrei anche capire dov'è finito e cos'ha in mente. Sicuramente cercherà di sabotare il matrimonio - anche se a questo punto sarebbe inutile, ormai sono sposati; spero quindi non cerchi di uccidere On Dal di nuovo perché poi sclero -. Insomma, io spero troppo in un lieto fine.
Bene, anche questo capitolo è andato. Ora passo a leggere qualcos'altro di tuo per lo scambio a catena :)

03/04/19, ore 15:02

Carissima, buonsalve! Mi ero persa quest'aggiornamento, mi sa, ma no problem, lo recuperiamo subito u.u
Dopo la morte - almeno, il medico ha confermato che Ko è morto - di suo fratello, credo sia normale che sua sorella si senta un po' scossa. E non mi turba il fatto che lei si senta arrabbiata per la poca sofferenza che ha avuto, prima di morire. Era una persona terribile e dubito mancherà a qualcuno.
Possiamo definitivamente festeggiare ora, visto che On Dal è riuscito a convincere il re a far riunire Pyeong-gang e Moo-myung. Non me l'aspettavo proprio, mi ha sorpreso anche sapere che il re conosceva il padre di On Dal.
E, a proposito dei futuri sposi, ho trovato la scena in cui si incontrano di nuovo troppo dolce. Sono l'amore, e i dialoghi sono bellissimi **
No vabbè, ma questo capitolo è talmente pieno di buone notizie che ho paura crolli tutto questo castello di gioia, per i personaggi XD
Dunque, On Dal diventerà il nuovo generale, e per di più lui e Soo-Jung si sposeranno pure. ADORO. **
Mi aspetto tanta dolcezza per il prossimo capitolo... ma chissà.
Per ora mi auguro che Ko rimanga morto XD

03/04/19, ore 14:29

Ma donna, ma tu mi avevi fatto prendere un colpo e ora mi fai sentire un peso in meno nel cuore ma io per poco non ci rimango! Aho, ma io c'ho ua certa età ç__ç
Sono davvero felice che Re Pyungwon abbia deciso di essere magnanimo con Moo-Myung... ci speravo, in una botta di bontà da parte sua, specie per Pyeong-gang... per il suo bene e questo mi ha decisamente migliorato l'umore (sì, sto per andare a lavoro e mi servivano belle notizie u.u)
E non contenta mi ci metti pure una proposta di matrimonio (e lì mi sono sentita un po' Min-Hee, felice del lieto evento), però siccome ti conosco e so che anche tu come me l'angst non lo riesci a trattenere, ecco Ko... mi fa davvero paura. È ossessionato all'idea di riavere Soo-Jung, di farla sua, di averla tutta per sé... ma, tralasciando la sua cattiveria, adoro in generale come lo muovi. Non conosco la serie, come dico spesso, ma la sua resa di persona ossessionata e decisamente fuori controllo, pronta a tutto per ottenere ciò che ama e credimi, gestire un personaggio così è un rischio, ma t sin dal primo capitolo lo hai reso perfettamnete come volevi che fosse. Quindi bravissima!
Ed è proprio la sua pericolosità a costringere Gwan-nyeon a dire la verità... per la vita sua, quella di Min-Hee e di Sam-Yong... perché quando le vite sono minacciate la verità è l'unica via.
La povera Pyeong-gang intanto non sa nulla, è ancora corrosa dal dolore di aver perso il suo amato e ho amato tantissimo questo pezzo:
Non sono abbastanza forte per andare avanti da sola. Sono come un fiore che è stato reciso. Senza vita, morto, appassito.
Perdonami, Moo-Myung. Avrei voluto fare molto di più.

E il finale??? Infine Ko li ha trovati, col povero Sam-Yong costretto a stare a stretto contatto con lui ma... KO E ON DAL UNO CONTRO L'ALTRO??? Mio dio, dimmi che sarà epico ** Esiste una scena così nella serie? ora voglio saperlo XDD
insomma, bellissimo capitolo, bellissimo davvero e ti volevo anche chiedere scusa per il ritardo ma è stata una bruttissima settimana! Però arrivo, vedi che arrivo?
A presto,

01/04/19, ore 01:17

Ciao carissima, eccomi qui per lo scambio. <3
Ho millemila recensioni a cui rispondere e sono super indietro su tipo tutto, ma intanto recensisco finché ho il capitolo fresco in mente (me lo sono proprio gustato, è stato piacevolissimo e leggero).
Proprio come il titolo fa intuire, si tratta di un capitolo molto dolce e romantico, sebbene vi siano presentate molto bene diverse sfumature di affetto e del provare amore per qualcuno; che sia esso passione, dedizione o una profonda amicizia.

L’unico che ne rimane apparentemente fuori è il povero Sam-Yong, destinato a fare da quinto incomodo (LOL) sebbene, a suo modo, nella scena iniziale sia ambasciatore di un certo tipo di “amore”, nel senso più platonico dell’amicizia e della confidenza. Mi ha fatto sorridere l’idea di Pyeong-gang incinta che, nonostante tutto, si butta nella mischia senza paura: non è mai stata una ragazza che si tira indietro, su nulla, nonostante la giovane età —è l’impressione che ho avuto nel vederla perseguire il suo ideale di libertà nel dorama, e l’ho avuta anche nel dialogo con Sam-Yong. Anche la sua reunion con l’amato Moo-Myung è stata molto dolce, e ci sono stati alcuni momenti in cui ho fangirlato moltissimo, tipo il discorso sulla famiglia di Moo-Myung e come, di contro, Pyeong-gang chieda di essere “protetta” non come principessa, ma come madre e amante. L’ho trovato molto emotiva, come scena, e non vedo l’ora di vedere la coppia con pargolo a carico <3

Al contrario, in un certo senso, la scena precedente dedicata a Soo-Jung e On Dal è carica di tensione (positiva) e, nonostante condivida con l’altra coppia la sensazione dell’essere di fronte ad una bellissima ship, questa è palesemente animata dalla preoccupazione e dal bisogno, che si trasformano in una bellissima scena d’amore. Sono sempre un po’ awkward nel recensire le parti più PWP, ma in questa ci sono stati davvero tanti spunti che mi sono piaciuti molto, e la dinamica risulta scorrevole e coinvolgente. Ad esempio, mi è piaciuto il modo di scherzare di On Dal, mentre Soo-Jung gli dà dello stolto - super IC- ma la protesta rimane sospesa tra i due. Hai reso molto bene l’intimità, il loro rapporto unico e profondo, che esce rafforzato dalla brutta (bruttissima) avventura e dalle avances inopportune di Ko. On Dal è naturalmente preoccupato ed infuriato, una sensazione che con il suo tremore ed il senso di colpa ("avrei dovuto essere lì a proteggerti") hai reso benissimo, ma ho adorato come la scena abbia mostrato non solo un lato più passionale e fisico della coppia, ma anche il sentimento che li lega. In più, mi è piaciuto molto anche come hai fatto “serpeggiare” i recenti traumi di Soo-Jung in quella paura di perdere On Dal e la presenza inquietante della minaccia rappresentata da Ko. Insomma, ho apprezzato che, sebbene poi si distragga giustamente, Soo-Jung non sia completamente libera dalle preoccupazioni.

Infine, Min-Hee. Sono molto felice che sia stata risparmiata e sono felice che Gwan-nyeon sia arrivata a mettere un freno al disagio dilagante e alla violenza di Ko. La povera ragazza deve solo ringraziare la sua buona stella per la provvidenziale venuta di Gwan-nyeon, visto che è solo grazie a lei che ha la testa ancora attaccata al collo…e questo mi fa piacere la sorella di Ko, anche perchè un certo qualcuno non sarà più il quinto incomodo LOL.

Insomma, molto carino questo capitolo incentrato sull’amore in tutte le sue forme e sfumature, dalla più tenera come la nascita di una nuova famiglia fino alla versione più passionale dimostrata da Soo-Jung e On Dal. É stato proprio un capitolino dolce, piacevole e scorrevole, come sempre scritto molto bene e con alcune perle davvero carine (tipo ”Quella era una delle poche volte in cui Soo-Jung si concedeva di supplicarlo. On Dal la osservò, si beò della sua immagine e con le dita ne accarezzò il profilo.” ed io ero tipo in estasi)…tutto è bene quel che finisce bene nel capitolo, mi verrebbe da dire, ma temo sia solo l’inizio per il grande Dramma e dubito che Ko voglia mollare l’osso così, come se niente fosse.
Sarebbe carino se sua sorella potesse tirare una padellata in testa a questo stalker vanesio e metterlo K.O. per il resto della fic, ma dubito ci sarebbe una trama in questo modo (anche se Soo-Jung ne sarebbe ben felice, immagino) hahaha
Insomma, bello bello, hai lasciato "tirare il fiato" ai lettori e ai personaggi e ora attendo i risvolti, che spero saranno positivi pur temendo il prossimo agguato del Generale.
Un bacio e al prossimo capitolo <3

Ellie

31/03/19, ore 17:27

Carissima Nao!
Ma cosa abbiamo qui? Amore, intrighi e un On Dal intrappolato nelle segrete. Soon Jung mi piace moltissimo; cede alla disperazione quando è ragionevole che debba farlo, parla con severità a Ko e si fida della serva di cui io, invece, dubitavo. Questa sua chiarezza le ha però permesso di ottenere la confidenza della donna e di scoprire il suo innamorato. A proposito di Min Hee, dice bene: il trucco di Soon Jung è a breve, anzi, brevissimo termine e la nostra farà decisamente meglio a scappare nella sua stanza in fretta, prima di farsi cogliere di sorpresa dalle guardie. O forse no?
Ko è inquietante. Che lo odio è un blando eufemismo, ma davvero non ha tutte le rotelle a posto e il suo insano desiderio di avere Soon Jung è quanto più lontano dall’amore ci sia. Ritengo sia un bambino che desidera un giocattolo costoso per dimostrarlo di poterlo avere. Per lui Soon Jung è un trofeo da sfoggiare e il motivo per cui la desidera è il suo carattere “moderno”, ovviamente. Paradossalmente, più lei gli sfugge più lui la vuole, il che non è bello da dire di un generale che tra le sue qualità dovrebbe avere la temperanza e l’accortezza. Lui, invece, non domina le sue passioni e sono abbastanza convinta che pagherà amaramente per quest’errore. On Dal è un po’ il Robin Hood della situazione. Speravo avesse un piano ben definito in testa, ma capisco l’ottica del “perlomeno entro nella tana del lupo” perché già rappresenta qualcosa, un varcare le barriere da cui partire soprattutto se si è in quattro gatti e bisogna trovare il modo di farcela senza la forza, usando l’astuzia. In questo senso, On Dal facendosi catturare ha fatto l’unica cosa che avesse senso fare. Lo struggente romanticismo che ti contraddistingue ha colpito anche in questo caso. Ho apprezzato davvero tantissimo il momento finale dell’incontro tra i due amanti, mentre ho tremato mentre Ko faceva il viscido con la povera Soon Jung. E adesso che sorprese dovrò aspettarmi? Nell’attesa, ti mando un grosso abbraccio.
Un caro saluto e a presto,

29/03/19, ore 20:33

Buona sera, eccomi qui per recensire questo magnifico primo capitolo,
che dire: innanzitutto complimenti per come é scritta, stile molto semplice, trama perfettamente seguibile e nomi complessi da ricordare (ci metteró un po per impararli xD). Devo anche congratularmi con te in quanto, nonostante qualcuno non conosca questa seie TV, riesci comunque a catturare il lettore e a farlo rimanere incollato al testo che legge. Giá ho il mio personaggio preferito: On Dal! Ho fatto delle ricerche su di lui, e lo amo ancora prima di conoscerlo meglio. Speriamo che nei prossimi capitoli mi darai qualche dettaglio in piú sui vari personaggi presenti (amo leggere il rapporto tra i vari personaggi e come si relazionano all´interno di un´ambiente! Soprattutto se questi personagi li posso shippare come mi pare *-*). Sappi che vedró, appena posso, questa serie e spero mi appassioni come mi ha appassionato il primo capitolo della tua storia e ti ringrazio di avermi aperto nuovi orizzonti sulle serie. Continueró a leggere i futuri capitoli e spero porterai avanti questo bellissimo progetto. All´inizio avevo Optato per Fairy Teil, ma le storie di azione romantica mi intrigno troppo di piú. Mi ha fatto piacere conoscere una nuova scrittrice soprattutto perché andiamo sullo stesso stile romantico e speriamo che Ko venga messo al patibolo da On Dal. Appena cnoscero meglio i personaggi mi fermo a commentare anche loro.
A presto, tua
IrideNotturna

27/03/19, ore 12:00

Buongiorno Tesoro!
Ma che bello ç__ç a parte che questi due ormai sono OTP assoluta, ma quanto è dolce On Dal che si preoccupa per le paure di Soo-Jung e le chiede scusa con i fiori? E poi... Devi sapere che dal profondo del mio cuore io desidero sposarti. Voglio farlo al più presto, devi credermi, ho bisogno di legarti a me per sempre ma quanto sono ciccioli?? E lei?? Lei sempre più determinata a non perderlo! Il loro amore è impressionante... e quella frase anche le sue labbra sanno di sole. sappi che mi ha fatto tipo infartare. E' poesia.
E la loro scena d'amore... sembra una battaglia di prese di potere, ma chi vincerà? Beh... mi pare Soo-Jung... a occhio e croce, come sempre XD

Poi siccome ormai sappiamo benissimo che il fluff va dosato con l'angst, Moo-Myung e Pyeong-gang vengono divisi... perché? Perché l'amore non può vincere sempre, anche se da questo è cresciuto il frutto di un'unione. Pyungwong non sembra molto propenso ad accettare un nipote nato da un amore non imposto... e questo è davvero triste, perché questi due non riescono a vivere il loro amore con totalità, per colpa degli altri. Sigh.
E poi... io non ci voglio credere. Io spero con tutta me stessa che tu stia giocando con i miei sentimenti e basta, perché Moo-Myung non può essere morto. Non può davvero. Pyoeng-gang è incinta di lui, lo ama... è la sua vita e lo stesso è per lui. Non posso crederci... e non voglio ç___ç
Però... qualsiasi scelta prenderai io la accetto, perché questa storia la amo da impazzire e sinceramente qualsiasi decisione, quasiasi rotta deciderai di intraprendere, io la seguirò anche se vorrà dire soffrire a tutta forza.
un capitolo bellissimo, davvero!
mi hai spezzato il cuore e ti ringrazio ç_ç

26/03/19, ore 20:24

Buonasera! ^^
Finalmente trovo un po' di tempo per proseguire, avevo adocchiato il capitolo nuovo ed ero curiosissima di leggerlo.
Da subito mi ha spezzato il cuore, questo capitolo, soprattutto per le introspezioni iniziali di Soo-jung che sono davvero tristissime. Tra l'altro, lei non sa che On Dal è sopravvissuto, quindi è ancora peggio. Ci si mette di mezzo pure il matrimonio che è alle porte e... povera donna.
Come se non bastasse, ad alimentare la tensione generale c'è Pyeong-gang che sviene. Povera, voleva pure rendersi utile e cercare di aiutare Soo-Jung. Però, effettivamente, una donna incinta e per di più così debole dubito potrebbe fare molto da sola.
Fortunatamente On Dal e Moo-Myung riescono ad arrivare in tempo, proprio quando il matrimonio sta per essere confermato. Tra l'altro, mi è piaciuta la questione del calice e la tradizione. Non conoscevo questa usanza.
E mentre On Dal parte alla ricerca di Ko, Soo-Jung e Moo-Myung cercano di salvare gli altri rinchiusi nelle prigioni. Non ti nascondo che ho avuto parecchia ansia per On Dal, dal momento che ci siamo appena resi conto che è vivo e non vorrei rivederlo morire XD
MERAVIGLIOSA la scena d'azione fra On Dal e Ko. Ho adorato il sangue e la violenza di quella scena, sei stata bravissima *^*
E poi... Ko è morto? COSA? Mi ha sconvolta, perché ero sicurissima che avrebbe trovato un modo per sfuggire e tormentare ancora tutti.
Però, effettivamente, conoscendo i soliti infarti che mi fai prendere uccidendo tutti, non so se crederci o se aspettarmelo vivo nel prossimo capitolo XD
Comunque sia, bellissimo capitolo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo **
Buona serata <3

24/03/19, ore 22:02

Ciao! Ormai posso dire tranquillamente di aver familiarizzato con i personaggi, con i loro nomi e soprattutto con i tratti della loro personalità che - da questo capitolo - emergono preponderanti. Mi è piaciuta molto l’idea di un flashback che introduce con chiarezza come si siano sviluppati gli eventi e, soprattutto, rende ancora più chiare le motivazioni del Generale Ko e le ragioni dei suoi antagonisti.

È difficile imprimere un ritmo adeguato alle scene d’azione, quindi devo complimentarmi con te per avergli conferito il giusto mordente. Il ritmo è serrato e gli episodi che si susseguono sono credibili anche grazie al modo in cui hai gestito i dialoghi. Credo che la gestione dei dialoghi sia importante anche per quanto riguarda la caratterizzazione dei singoli personaggi, che traspare da un botta e risposta avvincente, apprezzo molto quando un autore gioca bene la carta dello show don’t tell. Ad esempio: il Generale Ko, si capisce molto bene che abbiamo a che fare con un personaggio narcisista dal modo in cui reagisce per essere stato ferito al volto.
In questo secondo capitolo apprendiamo anche che On Dal è attaccato al dio denaro ma allo stesso tempo è così innamorato di Soo-Jung da non voler cedere a nessun ricatto, e combatte pur costretto a ripiegare, alla fine.
Soo-Jung è davvero una ragazza combattiva e fiera, si pone con audacia nei confronti del rapitore che - sorpresa - sembra davvero determinato a conquistarla, seppur con l’uso improprio della forza. Dovrebbe essere il ritratto tipico di un uomo riprovevole ed egoista, senza scrupoli, che vede nella ragazza una sorta di trofeo da esporre per il proprio compiacimento. Nonostante ciò devo riconoscere che mi piace. È un cattivo a tutto tondo. Forse ti ho già accennato che ho un debole per gli antagonisti e Ko mi sta conquistando molto. Alla fine riesce quasi a essere galante con la vittima, nella sua mente contorta, le offre addirittura una sistemazione più consona della cella dove era stata rinchiusa.
Soo-Jung sembra quasi sul punto di cedere alle attenzioni poiché Ko sembra volerla conquistare con il lusso e un bel vestito, ma fortunatamente non si lascia abbindolare, è troppo legata a On Dal e spera che giunga presto a salvarla da quella prigione dorata...
Il discorso che fa con la serva è emblematico: il modo in cui si lascia andare a confidenze quando, in effetti, avrebbe potuto mostrarsi più reticente a esporsi con una sconosciuta. Questo passaggio rende il personaggio molto credibile e spontaneo.

Devo ammettere che la storia mi sta conquistando, sono curiosa di scoprire come si evolverà. È molto coinvolgente l’interazione fra Ko e Soo-Jung e ho come la sensazione che se On Dal non si affretterà a salvare la fanciulla, lei potrà seriamente correre il rischio di invaghirsi del nemico. È già successo, non si sa mai!

Bel capitolo, davvero ben scritto, scorrevole e avvincente, con un buon equilibrio tra dialoghi e sequenze d’azione. Complimenti!

A presto! ❤️

24/03/19, ore 16:08

Carissima Nao!

Anzitutto, spero infinitamente di non sbagliare a scrivere i nomi e poi no, qui la ship è On-dal e Soo-Jung, altro che. E Ko non mi pare nemmeno questa grande bellezza, a dire il vero. La disperazione di On-dal e la sua tenacia vanno a braccetto con un’altra serie di caratteristiche più o meno positive, come l’avidità: avendo un amore per gli antieroi e i bassisti carismatici, ovviamente On-dal ha immediatamente raccolto le mie simpatie, anche perché ce ne vuole a mettersi contro un generale. La scena del flashback che lo riguarda l’ho letteralmente scolata, per intenderci! Anche la scena dello svenimento di Soo-Jung mi è piaciuta molto. Come in Ecarlate, anche qui c’è un filo conduttore rappresentato dai romanzi d’amore: la letteratura è veicolo di amore e di amicizia, dato che la principessa Pyeong-gang mostra empatia e amicizia alla nostra coppia preferita proprio in virtù della somiglianza tra la loro travagliata storia d’amore e i racconti dei romanzi.

Sto cimentandomi in questa lettura considerandola un’originale, quindi perdonami per eventuali gaffe o incomprensioni. Credo che il motivo per cui Ko desideri Soon- Jung sia per il suo orgoglio. La modernità della ragazza la rende, perdonami il paragone, un animale raro che per questo motivo è opportuno avere nel proprio serraglio. È un amore egoistico e senz’altro malato e prova ne è persino l’abito turchese che le fa trovare dopo rapita. La protagonista dice bene, quando afferma “vuole vestirmi e svestirmi come fossi una bambola” perché credo che l’intento sia proprio quello. Non ho un’idea definita della serva. Tu l’hai presentata attraverso gli occhi di Soon-Jung, per cui è importante trovare qualcuno con cui sfogarsi, ma la ragazza potrebbe pure rivelarsi contro ogni aspettativa fedele al generale e non a lei. On dal è stato ferito gravemente, però è deciso a recuperare la sua fidanzata. Ci riuscirà? Anche in questa storia sei riuscita a versare una dose di romanticismo per niente leziosa alla storia. Alcune espressioni letterarie sono molto belle (come quella di Soon Jung che sviene) e la gif di Ko, te lo devo proprio dire, mi ha fatta morire! Al prossimo capitolo, cara! Ancora tanti complimenti per esserti in un progetto come una storia d’amore e d’avventura. Adoro sempre questo genere e non mi stancherei mai di leggerne!
Un caro abbraccio e buona scrittura, cara!

22/03/19, ore 14:21

Ciao! Il titolo - tra l’altro molto affascinante, mi riferisco alle note a fondo pagina, in cui spieghi che dovrebbe significare “alba” - mi ha incuriosito, e l’intro da cui si evincono le tematiche e l’ambientazione del racconto, che si svolge in un contesto orientale di carattere storico, mi ha invogliato a leggerlo. Anche l’idea del salto temporale ritengo che sia una trovata intrigante e affascinante.

In questa prima parte: prigioniera. La trama, fin dalle prime battute, è coinvolgente e i personaggi sembrano ben delineati, specialmente la protagonista: Soo-Jung, che appare alquanto determinata a non farsi travolgere dagli eventi. Traspare molto bene la sua angoscia dovuta al fatto di ritrovarsi ad affrontare una situazione difficile. Dev’essere terribile la sensazione di risvegliarsi in un luogo sconosciuto realizzando di essere stata rapita. Angoscia che si denota anche dalla descrizione dell’ambiente in cui la ragazza si ritrova suo malgrado, pervasa da un realismo che aiuta il lettore a immedesimarsi nella storia e a empatizzare con le emozioni dei singoli personaggi. Le sensazioni fisiche quali dolore e disgusto sono ben esplicitate.
Hai curato bene l’introspezione di ognuno, non solo di Soo-Jung, che trovo molto credibile. Ho apprezzato in particolare la protagonista grazie alla sua determinazione, non sembra il tipo da lasciarsi andare allo sconforto nonostante lo sgomento iniziale e i suoi timori nei confronti della sorte di On Dal. È molto coraggiosa, oserei dire anche troppo impulsiva perché il suo modo di porsi nei confronti dei nemici potrebbe portarle dei guai. Forse dovrebbe essere più cauta per la propria incolumità.
A questo proposito, la figura del generale è ben delineata e in lui emergono le tipiche caratteristiche del “villain” che si pone come controparte all’eroe e alla sua bella. Da quanto riesco a estrapolare dalla lettura sembra che Ko abbia un interesse di natura sentimentale, o è semplicemente infatuato della bellezza della ragazza - che, ahimè, sembrerebbe reputare alla stregua di un oggetto - e, di conseguenza, On Dal rappresenterebbe niente meno che un rivale da eliminare.
On Dal stesso è ritratto con le tipiche peculiarità dell’eroe - il coraggio, lo spirito di abnegazione - che ne fanno l’ideale co-protagonista. Mi piace il modo in cui romanticismo e azione si intrecciano e siano ben bilanciati nella storia. Ho apprezzato moltissimo l’ambientazione in cui si svolge la vicenda, e sono riuscita a immedesimarmi nella magica atmosfera che è prerogativa dell’antico oriente.
Da qui nascono tutti i presupposti per un seguito interessante e immagino che ne vedremo delle belle!

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico trovo che il ritmo della narrazione sia coinvolgente, non ho notato errori o refusi da segnalare, e lo stile è scorrevole; nel complesso è una lettura davvero piacevole con una trama accattivante. Il racconto è assolutamente comprensibile. Potrebbe benissimo essere letta come un’originale, anche da chi non conosce il fandom. (Anche l’impaginazione è molto carina.) ❤️

Alla prossima ^^

19/03/19, ore 22:28

Carissima Nao!
Orfana come sono di Ecarlate, ho sentito il bisogno di venirmi a rifugiare in un altro dei tuoi mondi romantici. Una cosa che va detta di te è che hai una fantasia traboccante. Le tue storie hanno una cifra stilistica che le unisce (lo spiccato romanticismo) ma sono tutti esperimenti eterogenei. Qui la difficoltà era duplice: approcciarti a un drama coreano che ha un altro tipo di visione rispetto alla nostra occidentale e proporre una storia con personaggi sicuramente meno conosciuti che AoT.
La fierezza della bella Soon- Jung, innamorata dello sventurato On Dal è uno di quei leitmotiv che mi fa impazzire: l’amore romantico e contrastato dove c’è il bello, la bella e il cattivo potente è una tipologia di storia presente anche ne “I promessi sposi”, ma come “Romeo e Giulietta” <3 , la leggeremmo sempre, non ti pare? E io ho gli occhi a cuore per questo mondo intrigante e lontano che rende appunto il tema dell’amore tavagliato decisamente nuovo.
Questo primo capitolo è molto ben scritto ed è anche scorrevole. Ho apprezzato (la leggo come fosse un originale perché ero troppo curiosa, quindi eventualmente spiegami/correggimi laddove dovessi sparare castronerie) il modo in cui apri la vicenda in medias res, con On Dal ferito che cerca di strappare Soon- Jung al perfido Ko. Da bravo cattivo che si rispetti, egli vuole la bella e pensa di riuscire a possederne il cuore. Povero illuso, penso io, poi però vedo gli undici capitoli, che la storia è in corso e te lo dico: ho paura di quello che avrai architettato per questi poveracci! Insomma, mi piace che tu entri nel vivo della storia iniziando subito a raccontare e presentandoci i personaggi principali e i secondari direttamente dalle loro azioni o battute: è un modo di avvicinare il lettore al racconto che trovo dinamico e moderno. In attesa di leggere altri capitoli di questa storia avvincente ti mando un caro saluto e ti auguro buonanotte. Brava e a presto :* :* :*

19/03/19, ore 14:30

Buonsalve! <3
Finalmente riesco a passare anche da te, non vedevo l'ora di continuare con questa storia, anche se non ti nego che pure l'altra mi chiamava. Comunque, qua siamo rimasti in una situazione tragica, dunque ho dovuto dargli la precedenza perché CHE ANSIA.
Ordunque, il capitolo parte più che bene, le introspezioni della sorella di Ko ti sono venute benissimo, così come i dialoghi che seguono e la tensione generale dovuta al fatto che, sì, Sam-Yong sta bene, ma delle condizioni di On Dal e Soo jung non si sa granché. Non mi dispiace affatto il piano della sorella di Ko, comunque; credo sia piuttosto geniale... effettivamente dove altro dovrebbe andarsene, una volta trovata Soo Jung, Ko?
E infatti tornano proprio a casa di Ko, dove ci sono gli altri personaggi agguerriti ad attenderli. Purtroppo, Ko ha la meglio e fa rinchiudere tutti, troppo occupato a iniziare a sistemare tutto per il matrimonio. Speravo riuscissero già a salvare Soo Jung dalle sue grinfie.
E, a proposito di Soo Jung... povera T.T mi ha fatto una tenerezza e una pena infinita, in questo capitolo, soprattutto quando pensa "io sono morta" T.T
Assolutamente da brividi la parte dedicata a Pyeong-gang, che mi chiedevo che fine avesse fatto. Addirittura arriva a pensare di suicidarsi... e mi ha messo i brividi perché, per quanto mi risulti easy scrivere di robe tipo l'autolesionismo, le introspezioni dei suicidi sono qualcosa che dà davvero i brividi, e sono complicatissime, soprattutto se seguite da una presa di coscienza che poi vieta al soggetto di buttarsi giù da una finestra. Credo che la scena ti sia venuta veramente benissimo. E' un carico emotivo pesante, intenso, e fa capire bene al lettore cosa prova una persona in un momento del genere.
E poi c'è Moo-Myung. A lui va la medaglia per aver salvato On Dal. E menomale, direi, perché per me era già morto. Sono davvero sollevata per questa piccola gioia!
Ora, spero che i due insieme riescano a combinare qualcosa di buono. Qua c'è un matrimonio da annullare, accidenti, e io ho bisogno di un capitolo nuovo perché sto in ansia di nuovo. xD
Bravissima come sempre **

18/03/19, ore 19:04

Ciao Tesoro!
Stavolta sono sempre in ritardo, ma almeno non così esagerato! Chiedo sempre scusa ç_ç Spero di poter tornare presto ad essere costante. Come stai? Io ammaliata. Rimango sempre più ammaliata da questa storia, non ti nascondo che ne sono pazzamente innamorata XD questi personaggi ormai sono parte della mia routine, e mi sono affezionata a loro, soprattutto a On Dal e Soo-Jung ç_ç sono tipo... una mia otp, ecco! So' troppo carini, non si può negare più.
Però la storia inzia con un'altra coppia bellissima quella di Moo-Myung e Pyeong-gang, destinata ad avere presto una famiglia e che hanno qualcosa di dolce nei loro discorsi, che va oltre ogni cosa. Sai cosa mi piace? Che tu sia riuscita a ricreare l'amore che si genera con l'attesa di un figlio perché io penso che una madre e un padre, quando aspettano, evolvano il loro amore e tu questa impressione me l'hai data e tutto ciò è bellissimo. E' importante che vi sia una tale introspezione in una storia e tu ci riesci sempre a dare le impressioni che vuoi dare. Brava!
Hai anche pensato agli ormoni che generano strane voglie durante la gravidanza XD cioè... che è tutto vero! Insomma, tanto di cappello! E comunque l'entrata in scena di Sam-Yong mi ha fatto sentire male XD

E... Soo-Jung conosce la suocera! Io ti giuro non me lo aspettavo XDD a parte il fatto che ormai Soo-Jung sono io: irritata e sempre affamata, che rimane spiazzata dalle cose che il suo uomo fa, tipo presentarla subito come la sua futura sposa XD per non parlare delle battute ironiche tipo: «Mi piace. Sono certa che tuo padre fosse abile. È un peccato non poter dire lo stesso di te. A quest’ora avresti già un lavoro onesto» che ti giuro stavo per sputare un polmone XD Povero On Dal.

intanto Moo-Myung e Pyeong-gang che... prima ci delizi con dialoghi dolcissimi e poi ci uccidi... il tentativo di fuga fallisce e vengono presi. e, come dici tu, almeno non sono separati. non so come avrebbe potuto prenderla Pyeong-gang... nel suo stato di fiore delicato gli shock sono davvero brutti colpi, pericolosi, ma almeno è con l'amato. Un'amara consolazione, ma meglio di niente ç_ç
Infine Soo-Jung che intrattiene una conversazione con la suocera è bellissima ç_ç cioè una sorta di unguento al male dei dua amanti rapiti ma... è molto dolce come la donna parla del figlio, mi fa sorridere perché ne ammette i guai causati ma anche il cuore grande! Insomma, una vera mamma!
Quindi tesoro, questo capitolo mi ha fatto ridere ma anche piangere e l'ho letteralmente amato. Grazie anche per i vari asterischi che spiegano la cultura coreana, io sono una capra ma sto imparando un sacco di cose e sto apprezzando *___* quindi grazie!
Bellissimo capitolo!
Alla prossima

17/03/19, ore 15:02

"l’istinto vinceva sulla ragione e l’insicurezza" inutile dire che è un concetto che mi piace assai e che condivido o per meglio dire...piace a Isabella, quando l'istinto si fa sentire bisogna soddisfarlo.
<< Ma sei un fiore delicato che nessuno dovrà cogliere.» bella frase ma detta da lui mi sembra deliziosamente contraddittoria, lui mi pare che l'ha "colta".
Però mi piace come hai rappresentato i sentimenti entrambi, la principessa mi è sembrata meno bambina e più adulta. Non avrei però tirato menzionato la sua età, perché storicamente parlando non credo che per quel periodo fosse strano. In quel periodo la vita era molto più breve, pertanto l'età per certe cose era più bassa.
Ma si...facciamo conoscere mamma alla tua ragazza all'improvviso, più stolto di così non si può. Non importa cos'altro abbia fatta o meno, questo dice tutto.
Mi ha fatto tenerezza la storia della madre che non parla per via dello shock. Ammetti che non avrei pensato si trattasse di lei, quando ha detto di conoscere qualcuno da quelle parti.
Da come parlano di Sam-Yong sembra abbia bisogno di essere legato per evitare di farsi male, povero, neanche parlassimo di un cane.
Alla fine non è lui che finisce in guai. Trovo che si siano comportati in modo molto superficiale ad andare in giro in quel modo. Come se nessuno li stesse cercando.
L'ultima scena è davvero tenero, ero praticamente convinto che On Dal sarebbe intervenuto rovinando tutto ma fortunatamente non è successo.