Saebyong
di Nao Yoshikawa

01/05/19, ore 23:10

Buonasera Nao!

Sei proprio un’autrice cattiva, ma che dico cattiva! Di più, una vera villain, ma di quelli crudelissimi, davvero ^^ :*. Cioè, io passo metà capitolo con gli occhi a cuoricino a pensare a Pyeong-gang e Moo-Myung che presto avranno un frugoletto, mio dio che tenerezza, e tu che fai? Li fai beccare dalle guardie in un momento di apparente tranquillità. Sono in super ansia per questa coppia dolcissima, che pur non essendo la principale stai gestendo molto bene: che ti devo dire, quando c’è di mezzo una donna incinta, mi commuovo.

Ma a proposito di mamme: in questo episodio finalmente conosco anche la mamma di On Dal! Ma come mai non parla? Mi è dispiaciuto tantissimo vedere come il dolore per il marito morto la segni ancora, mentre sono curiosa circa la storia dell’aquilone, che non mi pare venga menzionato negli scorsi capitoli… La scena dell’incontro e le parole che Soo-Jung rivolge alla futura suocera sono molto belle e toccanti e sei stata brava anche nel descrivere questo pacifico villaggio contadino. Spero tanto che la fuga dei due amanti non venga intercettata da Ko [inserisci qui insulti nei confronti di Ko], perché è rischioso fermarsi nel proprio villaggio natale dopo aver fatto inc+++are il loro generale, però, pensavo, c’è anche un altro aspetto interessante da considerare: proprio perché è un villaggio natale On Dal potrebbe ottenere protezione e rifugio dai suoi compaesani. Mi sbaglio?

Le scene d’amore e le dichiarazioni dello stesso cui i personaggi si intrattengono lasciano inalterato lo spirito super romantico del drama e non stonano affatto con il comune sentire del paese d’origine. Il capitolo mi ha tenuta con gli occhi incollati allo schermo fino alla fine e adesso voglio proprio sapere come andrà a finire per i nostri eroi!
Un bacio e buona serata,

30/04/19, ore 18:02

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Certo che vedere On Dal dietro le sbarre è stato proprio un momento triste, sopratutto contando il fatto che sta rischiando la vita solo per salvare Soo Jung. Sarà romantico, ma...beh a me mette anche tristezza! Però la forza del loro amore viene fuori molto bnee, perfino la domestica i è commossa e ora vuole aiutare Soo Jung, nonostante di fatto sia alle dipendenze di Ko.
Però sai che ti dico? Nemmeno Ko (che sarebbe poi il Don Rodrigo della situazione) mi sta così antipatico. Non so perchè, mi sembra di intuire qualcosa d'altro in lui...ma magari sbaglio io. Comunque sia la nostra amica ha davvero una grande forza d'animo : nella situazione in cui si trova, continuare a ribellarsi e tenere testa al suo persecutore è davvero meritevole.

Vediamo cosa sccederà dopo...alla prossima!

28/04/19, ore 16:59

Ma buona domenica, cara la mia Nao!

Allora, eccomi con tremendo ritardo a recensirti – spero mi perdonerai – e a finire di nuovo nelle maglie di questo dramma coreano dove amore e guerra si legano in maniera imprescindibile. Allora, Ko continua nella sua ricerca forsennata dei fuggitivi e spero che la sua vendetta non interferisca con la storia d’amore della sua combattivissima sorella, che sa decisamente il fatto suo: Gwan è testarda e caratterialmente mi ricorda molto la nostra Soo-Jung, segno evidente che Ko è circondato da donne che non ci stanno affatto a rimanere fisse all’interno di un ruolo domestico incentrato sull’obbedienza. Una vera maledizione! XD D’altro canto, Ko sta agendo senza la necessaria verve del villain come si deve, dato che – pare – On Dal è riuscito addirittura a girare indisturbato per comprare un cavallo. Ottima l’idea di partire e allontanarsi dall’avversario, perché sebbene il lungo dialogo circa i progetti futuri faccia presagire, annunciandolo quasi, uno scontro, cercare di fare tutto per evitarlo è qualcosa di oltremodo giusto: mi spiego, quando i personaggi dicono “se Ko ci beccasse un’altra volta, potremo non essere così fortunati” io mi aspetto che il personaggio che pronuncia la battuta ci lasci le cosiddette penne, che quel sospetto sia un po’ una profezia auto avverante, ecco.

Quindi sono molto in ansia per la sorte dei nostri, soprattutto perché abbiamo una donna incinta, Pyeong-gang. Insomma, finora ci sono stati baci e abbracci e dichiarazioni d’amore in questo capitolo, ma i nostri eroi si salveranno o verranno intercettati da questo signore della guerra? Nell’attesa di proseguire con la lettura, ti mando un caro abbraccio e mi complimento per la tua bellissima scelta “sana” di accostare sempre l’amore a sentimenti quali il libero arbitrio, la libertà e il coraggio.

Leggere su Efp questi sentimenti positivi mi fa sempre molto piacere: nelle tue storie a trionfare è l’amore, sopra ogni cosa, e questo è un aspetto davvero meraviglioso! ^^
Un caro saluto e a presto,

28/04/19, ore 10:30

Buongiorno donna ^^

Soo-Jung, nonostante gli altri cerchino di fermarla, decide di raggiungere On Dal. Non credo sia una buona idea perché non è sicuramente addestrata per combattere in guerra, ma chissà; da te mi aspetto di tutto ormai, colpi di scena a manetta.

E mentre On Dal è convinto di essere finito in un incubo, con Ko davanti, Soo-Jung quasi si fa ammazzare in guerra. Menomale che è arrivato Moo-Myung a salvarla, perché si stava mettendo piuttosto male la situazione.

Alla fine Soo-Jung riesce a trovare On Dal e Ko, e parte un dialogo che mi è piaciuto un sacco (soprattutto per la follia di Ko, sempre presente, sempre inquietante). E poi Moo-Myung torna a fare l'eroe della situazione ed evita che vengano ammazzati entrambi da Ko, ma per farlo... non ci voglio credere, seriamente. Mi ha spiazzata perché credevo sarebbe andato tutto bene. Non è proprio possibile, questa cosa, mi ha spezzato il cuore.
Vorrei sperare sopravviva - non sarebbe una novità, nei tuoi scritti, ormai sei riuscita a fregarmi tipo 3/4 volte con questa storia -, ma non so quanto può essere possibile, anche se ci spero troppo. Vorrei davvero tanto un lieto fine per tutti loro, se lo meritano T.T

Bene, aspetterò con ansia l'ultimo capitolo, aiuto.
A presto <3

22/04/19, ore 20:19

Ciao cara, eccomi qui per la recensione!

Un gran bel capitolo, riusciamo ad avere una “panoramica” sui personaggi e succedono un po’ di cosine interessanti: è sempre piacevole vedere la trama andare avanti, ma vedo che stai preparando il terreno grazie alle scoperte che avvengono in questo capitolo, tutte più o meno tragiche (sto pensando ad esempio a Ko che scopre della fuga della sorella e Min-Hee, che l'aveva obbligato a risparmiare, oppure della terribile scoperta della morte di Moo-Myung, anche se non è veritiera).

Mi è piaciuto davvero molto il pezzo iniziale con Ko, in cui vediamo che la sua ossessione per la povera Soo-Jung non è diminuita, anzi: semmai, mi pare abbia raggiunto quel misto di amore/odio/scoramento che non è sicuramente una cosa positiva per la protagonista, perchè ho la sensazione che porterà i suoi sforzi per averla ad essere ancora più violenti e crudeli. Mi è sembrato molto ben caratterizzato, soprattutto per il fatto che continui a rivolgersi a Soo-Jung (o, meglio, all'idea di lei che si è costruito) con un certo disprezzo, ritenendola “pazza” e comunque preoccupandosi per il proprio aspetto - non sarebbe Ko, altrimenti LOL.
Anche la sua furia quando scopre che la sorella è fuggita lasciandogli sono due righe di spiegazioni che sostanzialmente lo insultano è ben caratterizzata, e naturalmente non appare esattamente predisposto al perdono…è tragico che, in questo caso, non ci sia nessuna Gwan-nyeon a placare la sua sete di vendetta.

Di Gwan-nyeon parlando, è molto tenero l’incontro con Sam-Yong ed è anche carino che Min-Hee si faccia problemi nell’essere un possibile “terzo incomodo”, perfettamente in linea con il carattere dell'ancella che si sta rivelando un personaggio marginale, ma piacevolissimo. Ma quello che mi è piaciuto di più in assoluto è stata Gwan-nyeon e come ha preso decisamente in mano la situazione con Sam-Yong 😂 la ragazza ha una certa propensione all’azione, non c’è che dire! Mi sono immaginata la faccia imbambolata di Sam-Yong e ho riso un sacco.
Un’altra bellissima coppia che sta vivendo un momento pacifico è quella formata da On Dal e Soo-Jung, che vedo particolarmente rilassati (abbastanza da parlare di matrimonio, oh la la!) a parte il presagio di morte che On Dal ha avuto, come una sensazione riguardo qualcosa che avverrà o sta accadendo. Io sospetto sia riguardo alla brutta situazione di Moo-Myung, ma ho anche il dubbio che possa essere successo qualcosa a sua madre, la cui assenza prolungata al mercato sembra preoccupare On Dal...almeno finchè non viene sapientemente distratto hahah.
Anche in questo capitolo ai nostri cari protagonisti comunque va bene, tra un momento intimo e una passeggiata in cui hanno modo di chiacchierare e parlare degli ultimi tempi, della paura che hanno provato e del loro futuro insieme. Insomma, sembra tutto molto carino e bello, se non fosse che l’ombra di Ko continua ad avanzare e c’è questa sensazione avuta da On Dal che mi preoccupa un pochino.

Ora, secondo me la vera punta drammatica dell’episodio sono, invece, le due scene con Pyeong-gang e Moo-Myung, trascinati di fronte al padre di quest’ultima. Mi ha sorpreso che il re non agisse in maniera più dura nei confronti di una guardia traditrice, zittendolo immediatamente soprattutto quando poi scopre dell’unione e del bambino, ma ho il sospetto che i suoi piani siano persino peggiori. Sicuramente
 la povera principessa non se la passa bene di nuovo prigioniera, con la minaccia di suo padre che intende sbarazzarsi del bambino e con la notizia (spero vivamente sia falsa 😭) del suo innamorato giustiziato per aver osato aiutarla ed innamorarsi. Certo, non è stato molto intelligente sbandierare la propria happy family con tanto di pargolo in arrivo di fronte al Re, ma nel testo rendi molto bene che né l’uno né l’altra hanno intenzione o motivo di nascondersi, e combatteranno a carte scoperte e a testa alta. In questo caso ho molto apprezzato come entrambi hanno agito, nonostante forse sia stata una reazione più di pancia e dettata dalla rabbia che strategicamente vincente, ma sicuramente come scena è stata estremamente coinvolgente e abbastanza epica!

Spero vivamente che Moo-Myung sia tenuto in qualche cella dove On Dal possa andare a salvarlo, magari una volta scoperta la situazione: non può essere morto davvero, non ci credo :(

Ora non resta che vedere quale sarà la prossima mossa di Ko nella ricerca della sua, ehm, amata (con molte virgolette) Soo-Jung, ma soprattutto a questo punto sono anche molto curiosa di vedere come si evolverà la tragica posizione di Pyeong-gang e del bambino che porta in grembo.
Per ora gli unici che se la passano bene sono i protagonisti e Sam Yong, Min-Hee e Gwan-nyeon, che però ho paura si ritroveranno il fratello di quest’ultima alle calcagna, presto o tardi.

Sicuramente vedremo, e attendo con ansia il capitolo successivo! Complimenti, anche perchè la trama di sta ramificando bene e mi lascia ogni capitolo a chiedermi cosa mai potrebbe accadere nel prossimo (e i titoli sono sempre completamente azzeccati, mi ritrovo sempre a rivedere il titolo dopo aver letto il capitolo e a pensare "ooooh, ecco cosa voleva dire" 😂).

Un Abbraccio,

21/04/19, ore 23:52

Tesoro!
Non ti spaventare per il mio anticipo, okay? XDDD
Che capitolo pieno di azione!! Me lo sono letteralmente divorato soprattutto per il ritmo che hai usato. Le scene di azione, come le altre, ti riescono molto bene e di questo sono felice perché riesci a scrivere davvero di qualsiasi cosa, rinnovandola sempre e dandole il senso che realmente vuoi dare, per questo il lettore si appassiona. Parte da te, ricordalo sempre!
Detto questo, passiamo alla storia.
Sono davvero felice che le cose si siano smosse un po' per tutti, ma il vero protagonista, all'inizio l'eterno assente, è On Dal! La sua sete di vendetta è enorme, è quasi fuori di testa all'idea di ciò che Soo-Jung ha subito semza che lui potesse fare niente. Questo lo spinge a muoversi subito, a salvarla immediatamente.
Soo-Jung dal canto suo non è rassegnata al suo destino, è solo spenta e schiacciata ma spera ancora di vederlo arrivare a salvarla. E' bella, nel suo abito, ma non balla. Ko non avrà mai il suo amore, la sua passione. Avrà un guscio vuoto che lo odierà per sempre.

Ma On Dal arriva, come un principe azzurro. Combatte per lei, dà se stesso, mette di nuovo a repentaglio la sua vita per lei, e lo farebbe sempre, anche in eterno. Il loro amore è qualcosa che va oltre, che ci hai insegnato a conoscere man mano andando avanti per i capitoli. Io li sto amando ogni volta di più.
E, lo scontro con Ko, mette in luce quanto l'uomo sia in realtà un codardo incapace di battersi, che scappa... che infine, dopotutto, forse ha avuto finalmente la fine che merita. Ma sarà davvero così? Conoscendoti, posso aspettarmi di tutto!
Amo questa storia, lo sai! Amo come la stai portando avanti senza mai cadere nel banale, senza mai dimenticare la cosa fondamentale che è il promotore di tutto: l'amore.
Che dire, sono sempre più ammaliata, non fermarti mai **
A presto tesoro e buona pasqua

19/04/19, ore 14:00

Quasi non riesco a credere a tutta questa rapidità xD assurdo che io sia già qui a recensirti!
Ordunque, questo capitolo mi è piaciuto un sacco. **
Ho adorato l'angst all'inizio, con le due donne un po' buttate giù a causa dalla guerra e dal terrore che le persone che amano possano morire a causa di quest'ultima. Sarebbe davvero strappalacrime se morissero Moo-Myung o On Dal. :c
Le descrizioni inerenti alla guerra credo ti siano venute piuttosto bene e l'atmosfera necessaria, c'è senza dubbio.
Ho adorato On Dal che, in seguito alla promessa di guardarsi alle spalle a vicenda, va in soccorso di Moo-Myung quando lo vede in pericolo.
Tornando a Pyeong-gang e al bambino... CHE ANSIA. Il parto è una cosa che mi terrorizza. Forse ti sembrerà strano, visto che amo l'horror... ma il parto, diamine, quello sì che è macabro XD
Comunque sia, la stessa ansia della principessa l'ho sentita io, fossi stata lì avrei preso a camminare avanti e indietro come Sam-yong - che, a proposito, mi ha divertita troppo vederlo agitato, lui mi appare circondato d'ironia in ogni momento xD -.
Non so proprio come hai fatto a destreggiarti in una scena simile, per questo ti devo i miei complimenti.
Alla fine, è una bambina! ** Speravo fosse una femminuccia, sappilo XD
E' una scena davvero carina e felice, finché non si ritorna a pensare agli altri due in guerra e, di conseguenza, ricala l'angst necessario.
On Dal riconosce Ko, e giustamente gli viene un colpo; sarebbe come trovarsi un fantasma davanti, solo che quel fantasma è vivo e vegeto - e non vede l'ora di ammazzarti, aggiungerei.
A fine capitolo, rivediamo il medico che ha inscenato la morte di Ko. Almeno adesso gli altri ne sono a conoscenza e, forse, potranno fare qualcosa per aiutare On Dal... ci spero, quantomeno.
Insomma, capitolo bellissimo **
Alla prossima <3

18/04/19, ore 00:29

Ciao cara! Eccomi qui <3

Iniziamo col dire che anche io vorrei svegliarmi come Pyeong-gang, che sente gli uccellini ed è felice, ma sicuramente sarebbe ben più triste se sapesse come si concluderà la giornata. Ci sono rimasta davvero malissimo, non me lo aspettavo: piuttosto mi aspettavo un arrivo a sorpresa di Ko, un attacco a Soo-Jung e On Dal durante il cammino, ma mai avrei detto che la guardia reale avrebbe trovato e catturato la principessa e la sua guardia del corpo. Sono tristissima! La scena è estremamente realistica e il momento in cui iniziano a correre, descritto quasi al rallentatore, spezza il cuore, così come quando Pyeong-gang si volta, bloccata, e vede Moo-Myung che combatte. Mi è pianto il cuore, soprattutto perchè il capitolo si era aperto con un loro momento intimo estremamente dolce e delicato, persino in un momento un po’ più hot sono così dolcini e ho adorato come Pyeong-gang si “scusi” alla fine di essere stata un po’ impulsiva (figliola fidati, ha apprezzato LOL), e da fan non vorrei che accadesse loro nulla di male. Ovviamente, però, a livello di trama è stata una costruzione fenomenale e tantissimi complimenti! <3 Ecco, non me lo aspettavo, mi hai presa estremamente di sorpresa e il mio povero cuore piange sul versante di quella coppia, perchè era l’ultima cosa che avrei immaginato vedendo l’inizio del capitolo era che un’innocua ricerca di un hanbok si trasformasse in un bagno di sangue.
É chiaro che per quei due ora non si mette bene, in particolare per Moo-Myung, che probabilmente verrà visto come colpevole di aver “rapito” la principessa (voglio vedere se non gli appiopperanno la colpa, maledetti!). Non ci voglio pensare, e dire che si preoccupavano della sicurezza di Sam-Yong!

Tra l’altro, ho riso tantissimo quando quello scemo (a volte lo è, si può dire? Tanto lo adoro!) è andato a salutare gli amici trovandoli decisamente en desabillé, almeno ha avuto la creanza di mostrarsi imbarazzato…ma pensavo che Moo-Myung l’avrebbe accoltellato LOL

Invece, sul fronte Soo-Jung e On Dal, ho una domanda: ma la madre di On Dal non si vedeva (e Soo-Jung la conosceva) nelle prime puntate, che lavorava come serva ed era uguale alla nonna di Soo-Jung? Me lo sono sognato io, sto confondendo le serie, è successo qualcosa dopo? O forse è solo uno dei cambiamenti del What If, ma non potevo vivere senza sapere haha

Ad ogni modo, ho molto apprezzato questo tuo “take” sulla madre di On Dal, un bel personaggio anche grazie al passato segnato dal lutto e alla perdita della voce, e ho amato come Soo-Jung lo mette velocemente in imbarazzo dandogli praticamente del ladro di fronte a sua madre. Quanto è carino quando prova a dire che i soldi non lo interessano più hahaha fa sempre un po’ la parte dello stolto, ma il suo affetto palese verso la madre è molto bello e sono contenta che si siano fermati da lei prima di procedere nel viaggio.
Ovviamente dopo cena la nostra eroina “ripara” un po’ il danno con un discorso molto dolce e decisamente innamorato, anche se da brava ragazza tosta Soo-Jung si imbarazza al punto da diventare scontrosa, ma leggendo non ho potuto fare a meno di pensare che sono porprio dolci insieme, e che sono fortunati a poter contare l’uno sull’altra. Non andranno sempre d’accordo e lei potrà dargli del presuntuoso e dello stolto, ma è proprio vero che si guardano le spalle a vicenda ed è solo naturale che alla povera Soo-Jung manchi casa e che si “commuova” quando trova un po’ di quel calore familiare che non sente da tanto. L’ho trovato credibile soprattutto perchè è lei quella più stressata dalla situazione con Ko, quindi mi ha fatto proprio tenerezza vederla “sciogliersi” con la signora So-Yon dopo cena.

La chiusura del capitolo su questo versante è estremamente pacifica, e a mio parere crea un netto contrasto tra la situazione delle due coppie mostrate in questo capitolo: da una parte Pyeong-gang e Moo-Myung, la cui spedizione di shopping finisce in lacrime, e la pace invece della coppia di protagonisti.

Un grande assente qui è Ko, ma mi domando cosa stia tramacciando: quando mancano gli antagonisti principali solitamente vuol dire che ci sarà molto drama nel capitolo successivo, quindi mi sto preparando al peggio.
Insomma, un capitolo che mi è parso più breve dei precedenti ma che è sicuramente pieno di azione, una sorta di transizione ma arricchita da un grandissimo plot twist, e che mi ha letteralmente uccisa.
Se vuoi seppellire di feels i tuoi lettori, mi raccomando, continua a mettere scene deliziosamente romantiche e poi fai scendere sulla coppia l’apocalisse, con foreshadowing delle cose terribili che succederanno: mi.hai.ammazzatta :’( (in senso buono, naturalmente! Adoro il contrasto tra quelle dichiarazioni d'amore, la famiglia che presto avranno, e il fatto che siano insieme sia invece una magra consolazione rispetto a ciò che li aspetta. POVERINI!)

Credo sia il mio capitolo preferito in assoluto e se torcono anche un solo capello dalla testa della mia principessa romantica preferita potrei piangere ;; Spero che Sam-Yong capisca che qualcosa non va e li salvi, ma devo ammettere anche che non ho grandi speranze nelle abilità di intelligence militare del povero Sam-Yong: tutte le mie speranze sono riposte in Gwan-Nyeon, a questo punto!

Un abbraccio e al prossimo capitolo <3

17/04/19, ore 23:28

Ma buonasera mia carissima Nao! ^^

Stavolta ci ho messo un po’ di più a passare, perdonami! Allora, finalmente i nostri eroi sono al sicuro, in salvo. Ne sono lietissima, come sono felicissima sia che la principessa e Moo-Myung si siano potuti confidare e abbracciare condividendo il pensiero di una nuova famiglia (che cosa tenera ♥, mi sciolgo), sia che On Dal e Soo-Jung si siano ritrovati. La loro scena d’amore è stata bella, ben scritta e molto passionale. Ho molto gradito che tu abbia scelto di focalizzarti sul punto di vista di Soo-Jung per due motivi: il primo è che la donna ha una tale fiducia nel suo innamorato da confessargli anche del bacio strappato. La seconda che, più in generale, amo moltissimo le storie dove si vedono eroine femminili che amano e che desiderano anche a livello fisico.

Troppa letteratura ha relegato la donna a un amore romantico e platonico, negando desideri e pulsioni che non appartengono solamente agli uomini, ma anche a noi. In questo il tuo approccio alla storia, pur essendo un drama coreano, è moderno e tratta di una tematica contemporanea. Quindi, un doppio plauso per il taglio che hai dato alla storia! Anche la sorella di Ko mi è molto piaciuta; l’hai fatta capitare a fagiolo, come si dice, e ha salvato Min-He. Posso dirlo? Tutti i tuoi personaggi femminili mi piacciono perché forti e decisi. La serva devota ha paura dalla tortura, ma non tradisce Soo Jung, la sorella di Ko la salva e decide di scappare, la principessa Pyeong s’innamora coraggiosamente del suo servitore. Sembra che le cose andranno bene per i nostri eroi, ma temo sia ancora un pochino troppo presto per dirlo, vero? Sui dubbi circa la storia: a me pare che tutto fili bene, ma credo che un autore debba avere sempre un occhio critico nei confronti dei capitoli, quindi il tuo guardarli sempre con severità fa sicuramente bene alla tua scrittura! ^^

Tanti complimenti per la fantasia che dimostri sempre nell’inventare tante storie differenti e nel portarle avanti! Continua così,

17/04/19, ore 14:12

Tesoro!!
Lo so che sono ripetitiva, ma scusa per il ritardo! Verranno giorni migliori in cui tornerò a recensirti immediatamente ç__ç spero tu possa perdonarmi.
Che capitolo! Non ho parole e vorrei dirti due cose in proposito della storia: I toni che usi, lo stile, i dialoghi, sono davvero ricercati, nel senso che per un contesto del genere ambientato in un'epoca come quella (oltretutto di una cultura diversa dalla nostra) è davvero certosino e man mano che vado avanti questa accortezza la trovo sempre più forte, quindi brava e poi la trama. La sto trovando sempre più bella e intrisa di colpi di scena, riunioni e soprattutto battaglie sia interiori e che vere. Descritte sempre con una cura che apprezzo davvero *___* quindi insomma, detto questo, here we go e andiamo con la recensione.
Simao rimasti a Soo-Jung che viene violentata da Ko e vede On Dal precipitare giù ed è certa sia morto... e Sam Yong ha trovato Gwan-nyeon nel suo cammino, informandola sui fatti di cui nemmeno lui sa l'esito ç___ç Si sente ovviamente in colpa per aver lasciato Soo-Jung e On Dal soli ma è vero che forse, se non fosse andato via,Ko lo avrebbe ucciso... brutalmente.
E ko progetta già il matrimonio, vuole Soo-Jung subito, non ha il tatto di attendere che la ragazza si riprenda dalla violenza e dallaperdita della persona che ama. Per lei è un momento di pura distruzione, di annullamento e se ne sente ogni traccia e strascico di disperazione... e io vorrei abbracciarla, perché la amo ç__ç
Intanto Pyoeng-gang, soffre sola col suo pancione e vorrebbe sparire e senza Moo-Myung che ancora crede morto. Anche lei è in una fase di annullamento, ma il bambino è l'unica cosa a cui può aggrapparsi... l'unico legame col suo amato. Una mera speranza nel buio, ma quando viene a sapere di ko e del matrimonio, sembra trovare di nuovo il coraggio. Pyoeng-gang è personaggio davvero complesso, coraggioso, che si batte per ciò che è giusto, e amo anche lei, sul serio **
E Moo-Myung GRAZIE A DIO, trova On Dal. Mezzo morto, ma è vivo. Sia ringraziato il cielo! Ci speravo, anche se avevo un po' paura (e che ti conosco ç__ç so quanto ami l'angst... potevo aspettarmi di tutto XD).
Ed ora? Ora i due uomini creduti morti dalle loro amate, devono riprendersi ciò che Ko ha tolto loro! Qui si entra nel vivo, e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà!
Nulla sta storia la amo, punto!
Quindi bravissima tesoro e a prestissimo!

14/04/19, ore 10:12

Buongiorno donna! ^^
Prima di ogni altra cosa, devo ringraziarti per aver deciso di privare Ko di un occhio. E' talmente infame, questo personaggio, che se lo merita. [in realtà, perché adoro quando i personaggi indisponenti perdono parti del corpo e se lo meritano pure, e qui non abbiamo dubbi: per Ko questo e altro XD].
Comunque, ho adorato il modo in cui hai gestito la finta morte di Ko, aiutandoti con la presenza di un personaggio medico, che rende il tutto credibile.
Dopo il flashback e dopo la sparizione di Ko, vediamo che fine ha fatto sua sorella, e direi che se la sta passando piuttosto bene in assenza del fratello psicopatico.
Intanto, è il compleanno di Pyeong-gang, che non ne può più della gravidanza XD
"Sam-Yong spalancò le braccia per farsi abbracciare, peccato che nessuno dei due in seguito badò a lui, lasciandolo lì come un idiota" qui credo di aver perso un polmone. Sam-Yong mi fa sempre ridere, soprattutto nell'altra fanfic XD
E' tutto piuttosto allegro, ma conoscendoti sapevo che questa gioia generale sarebbe presto terminata, e infatti, la guerra è letteralmente alle porte, e poco dopo ci spieghi anche come diavolo sono arrivati i Mongoli a dichiarare guerra. Ovviamente, Ko doveva essere in mezzo alla situazione. Devo ammettere però che la seconda parte del suo flashback mi è piaciuta davvero tanto, l'hai scritta molto bene **
Sul finale non ho molto da dire, se non che è decisamente strappalacrime. Soprattutto l'ultimo dialogo fra Pyeong-gang e Moo-Myung.
Ora la situazione è decisamente precipitata, sono curiosissima di capire come andrà avanti!

10/04/19, ore 10:53

Buonsalve tesoro...
Io... Non so esattamente come esordire, come commentare questo capitolo. Non lo so, quindi cominciamo prima di tutto dalla parte tecnica e poi passiamo a quella della trama... Che è meglio QQ.
Questo capitolo ha dei tempi di narrazione assurdi. Hai gestito benissimo ogni evento e ogni descrizione, cosa non facile perché è un capitolo che non solo ha un'infinità di introspezione che ha sottolineato la tragicità di tutto, ma è anche pieno di battaglie e movimenti fisici che tu hai descritto così bene, da riuscire ad immaginarli benissimo. ecco perché questo capitolo da così male...
Prima di tutto... Sam-yong a cui viene intimato di andare via, siccome Ko gli ha reso possibile di farlo. Un onore concesso a pochi e che, subito dopo, si dimostra di nuovo il mostro che è, contro On Dal, che viene atterrato, trafitto, di fronte ad una Soo-Jung inerme, capace solo di guardare e venire schiacciata a sua volta. Per non parlare della scena dopo. Le non-cons non sono scene semplici. Descriverle così è davvero difficile, e tu non hai dimenticato né i sentimenti di On Dal, né quelli di Soo-Jung e nemmeno quello di Ko. Un pazzo che vuole ciò che ama ma vuole anche distruggere psicologicamente On Dal e dimostrargli che Soo-Jung gli appartiene... E quando lei lo supplica di non guardare, mentre coraggiosa piange in attesa che quel supplizio finisca, il mio cuore grondava sangue e tristezza... Lei è davvero forte. Malgrado tutto lei pensa a On Dal... E, infine, non c'è nemmeno l'happy ending di capitolo. La rabbia di On Dal non è servita a niente, la sua rabbia non può contrastare la pazzia di Ko e, e infine cade giù...
Io spero che Sam-yong sia da qualche parte e lo salvi o che si sia comunque salvato QQ non so dire chi abbia sofferto di più in questo capitolo. Entrambi sono vittime di Ko, e lui è un mostro.
Tesoro. Malgrado l'angst, malgrado il dolore, malgrado la tempesta emotiva che mi hai sbattuto contro io questo capitolo l'ho adorato (e forse è proprio perché è così carico di tristezza...) Quindi ti rinnovo i complimenti e spero di vedere On Dal spuntare tipo Aladdin con il tappeto volante QQ
A prestissimo!

08/04/19, ore 21:36

Ciao, eccomi qui pe lo scambio di recensioni. Avrei preferito recensire "Another you" perchè mi sta piacendo molto, ma dato che non è stata aggiornata...eccomi qui.
Quando On Dal ha detto a Ko che prima di avere Soo jung avrebbe dovuto passare sul suo cadavere, ho pensato "Ragazzo, non dirlo due volte perchè questo è capacissimo di prenderti in parola!". In effetti Ko sembra non solo malvagio ma proprio pazzo, visto che si è incapricciato di Soo Jung senza un reale motivo ed è disposto ad averla anche con la forza (se l'amasse ovviamente non sarebbe così). Ma forse nemmeno lui ha ben compreso i due tipi con cui ha che fare...
In effetti la parte della conversazione nela stanza mi ha ricordato molto "la bella e la bestia", ma è una cosa molto carina e ci sta bene, dai. A dire la veirtà mi ha ricordato anche un po' la storia di Ade e Persefone, solo che Ade era veramente innamorato e non malvagio come Ko.
Una curiosità, ma Sam Jog è lo stesso dell'altra storia? Quindi era finito anche lui nel passato?

08/04/19, ore 21:30

Ciao darling, eccomi qui per lo scambio!
Questo nuovo capitolo mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato molto dinamico e amo che si basi tutto sull’arrivo e sulle informazioni date da Gwan-nyeon, che da brava personcina focosa, è tornata solo nel capitolo scorso e ha già salvato Min-Hee, avvertito i protagonisti e dato una svolta alla trama. Queste svolte di trama apertamente character-driven sono il mio pane quotidiano e le adoro, grazie!
Ho apprezzato molto la reunion tra lei e Sam-Yong che, per l’appunto, fino ad ora ha fatto sempre un po’ la figura del terzo incomodo ma che in questo capitolo si ricongiunge con la sua amata. É stato molto carino anche vedere che lui non volesse lasciare Soo-Jung (a “Io odio gli addii” sono scoppiata a ridere, poverino hahaha è super IC!) e, ovviamente, il momento era drammatico ma lui riesce sempre ad abbassare un po’ la tensione LOL

Alla fine, stavo riflettendo, quelle "canoniche" qui sono tre coppie che pur in modo diverso rappresentano classi sociali con enormi spaccature, addirittura epoche differenti, ed è interessante cogliere le differenti dinamiche. Credo che il dialogo delle quattro ragazze sulle relazioni e sul passato di Pyong-gang metta in luce la difficoltà della loro situazione, ma è nelle differenti maniere in cui approcciano il tema (Min-Hee con occhi a cuore, Soo-Jung scocciata perchè non le fa proprio piacere che la sua amica avesse una cotta per On Dal). In particolare, Soo-Jung è forte, certo, ma sa anche essere fragile e dolce (generalmente quando non la vede nessuno, proprio come nella scena iniziale haha) e rappresenta benissimo molte delle sfaccettature che hanno le ragazze moderne: è concreta, soprattutto quando si preoccupa di Ko mentre tutte le altre sospirano all’idea dell’ammmore romantico da romanzo (in particolare mi riferisco a questa frase, L’amore potrà anche darti forza, ma è molto più facile sperarci quando non hai un pazzo maniaco che ti sta cercando, che ho trovato molto azzeccata).

Anche Min-Hee è mi è piaciuta molto, soprattutto perchè è credibile che lei non abbia molta scelta e viene ulteriormente precisato che non è mai stata libera, ma che è grata alle pochissime persone che la trattano come un’amica e non una schiava: sono stati dei dettagli lungo il capitolo, ma me l’hanno fatta apprezzare di più. Insomma, tutto ciò per dire che il modo in cui giostri i personaggi femminili secondo me è molto interessante, perchè sono tutti dotati di una certa forza morale che, però, non li rende macchiette bidimensionali, anzi. Un esempio è Gwan-nyeon, che è - scusami il francese - decisamente una ragazza con le palle: non solo decide di sposare chi vuole lei, a prescindere dal titolo, ma è anche disposta ad abbandonare tutti per fuggire con Sam-Yong. É un gesto che ho davvero apprezzato, così come ho adorato la chimica tra le tre ragazze che si perdono nei gossip (e Pyeong-gang può sicuramente empatizzare con le restrizioni a cui Gwan-nyeon fa fronte). Parlando poi della principessa, la commozione di Soo-Jung alla notizia del bambino ha fatto commuovere anche me Anche se il povero Moo-Myung è l’unico a essere rimproverato per i cavalli LOL

Parlando dei baldi giovani, invece, sono stata felice di vedere segni di debolezza da parte di On Dal, che è facile scambiare per un personaggio stolto con un costante sorriso ironico sulle labbra: i suoi dubbi, la sua paura di sentirsi inutile, sono ovvi davanti alla situazione e al comportamento non convenzionale di Soo-Jung, ben diversa dalle ragazze dell’epoca e con un temperamento decisamente più impetuoso. Lei si salva "da sola", come per noi potrebbe essere normale, ma per lui è quasi un sintomo di inutilità. Ho amato come Soo-Jung abbia cercato di fargli capire che anche lei ha paura, che è normale — e ovviamente come sempre lo Stolto On Dal non ha capito un cavolo, ma almeno sorride! Aw.

Per quel che riguarda lo stile, è sempre molto piacevole da leggere e il capitolo ha una struttura che regge benissimo. Ci sono un paio di frasi in cui l’utilizzo dei verbi è un po’ strano, come se fosse invertito, non so se tu l’abbia usato per dare un tono un po’ più “antico” alla narrazione (in questo caso secondo me non ha funzionato super bene), ti faccio qualche esempio:
Stava per l’ennesima volta sprofondando nel disagio, oppure istintivo fu per lei abbracciarla., che non mi convincono al 100%.
Per tutto il resto non ho trovato refusi e lo stile è come sempre scorrevole e piacevole da leggere, la trama sta andando avanti con un buon ritmo (non è affrettata, ma rimangono dei momenti “leggeri”, come tutta la discussione sul romance delle quattro ragazze) e la storia in generale prende sempre di più, anche grazie all'ottimo sviluppo dei personaggi. Personalmente, mi piace sempre molto come decidi di staccare le scene fra i protagonisti e Ko, creando sempre un bel contrasto tra l’atmosfera di tensione ma relativa tranquillità di Soo-Jung, On Dal e compagnia e invece il palazzo dove Ko continua a fare il sadico e a ordire trame inquietanti. Insomma, l’ho trovato un bel modo di ricordare costantemente al lettore che la minaccia c’è ed è concreta.

Anche questo capitolo me lo sono divorato e sono curiosa di vedere dove andranno ora i nostri protagonisti (e soprattutto quando si rincontreranno) e faccio il tifo perchè Gwan-nyeon continui a tener testa al fratellino! Lei è nel giusto, è lui che è pazz-- ehm, leggermente fissato.
Al prossimo capitolo! ;)

Un abbraccio <3

08/04/19, ore 13:07

Carissima Nao!

Ma cosa abbiamo qui? Una seduzione in cui Ko cade, alla fine, in maniera irrimediabile e il sacrificio di una devotissima serva che si è affezionata in pochissimo alla nostra eroina. Scrivere le scene d’azione non è facile e questa è una storia d’amore, quindi capisco che tu abbia preferito concentrarti sull’aspetto emotivo che sconvolge Soo-Jung invece di metterci a parte del piano per la fuga. A proposito di introspezioni, so che Ko è un personaggio che merita la peggiore delle morti e mi sta sinceramente antipatico perché, ovviamente, shippo la coppia canonica della tua storia, ma questo tuo modo di caratterizzare Ko e di entrare nella sua testa bacata mi sta piacendo veramente molto. È facile occuparsi dei nostri beniamini, ma dedicarci ai vari passaggi mentali di quelli che, invece, sono i villain è ben diverso e francamente anche più complesso. Il perché e il per come il generale Ko voglia Soo-Jung è ben espresso e strettamente legato al senso di inferiorità che nutre nei confronti di On Dal.

Se mi leggesse probabilmente mi vorrebbe morta, ma credo che buona parte del desiderio verso la ragazza sia perché lei gli si oppone fieramente (cosa che avevamo già appurato), ma anche perché l’altro è On Dal, uno che non è generale – non è niente, in verità – ma gli sfugge e ha deturpato la sua bellezza. Mi ricorda un po’ il rapporto tra Peter Pan e Capitan Uncino, laddove il primo sfugge sempre al secondo, ma questo potrebbe essere un mio delirio, quindi, come sempre, in caso correggimi pure! XD

Sulla povera serva, non mi pronuncio: è stata davvero coraggiosissima (certo che le facciamo proprio differenti ste lavoranti, io e te XD) e spero che la sua fine non sia tragica come la storia sembra presagire, ma qualunque sia la tua scelta la approverò perché l’esigenza di trama è l’esigenza di trama! Oggi è lunedì e io vorrei già fosse venerdì, ma colgo l’occasione per augurarti una serena settimana all’insegna della scrittura e non solo!
Un bacio e a presto,