Bohemian Rhapsody for an Angel and a Demon
di Stria93

23/07/19, ore 15:01

Ciao :)
Povero Crowley, bruciarsi con l'acqua santa per lo spavento di Aziraphale. Certo, se l'angelo lo avesse aiutato sarebbe andato a finire nei guai più di quanto già non ci fosse, quindi io sto con lui v.v
Che scena carina quando Aziraphale ha fatto un miracolo per guarirlo dall'ustione. Credo proprio che quello che abbia sentito il demone non era solo il miracolo del gesto dell'angelo, ma anche la sensazione delle sue dita sul viso. Non finirò mai di shipparli, ormai è tardi xD
Nonostante fosse arrabbiato con lui gli ha dato un passaggio. Sembrono una coppietta, che litiga e poi fa pace dopo poco, in modo imbarazzante e goffo.
Non parliamo poi della parola molto poco da luidi Aziraphale, "maledizione" non si addice ad un angelo del suo calibro eh! Ma ogni tanto ci sta, solo Crowley può fargli perdere la pazienza in questo modo; d'altronde è il suo migliore amico, se non altro (molto in fondo, ma neanche tanto). Per questa volta si sono dati una tregua, ma tanto il demone tornerà alla carica, vuole quell'acqua santa, e con o senza Aziraphale la prenderà.
Continua così, ogni capitolo è così dolce e divertente che non passa mai la voglia di leggerli ;)

21/07/19, ore 13:48

Ciao! :)
Prima di iniziare, volevo dirti che non c'è problema per la long Rumbelle 😉 non si decide che idee avere, poi specialmente con Good Omens è difficile resistere alla tentazione di scrivere su loro due V.V
Passando al capitolo, davvero adorabile.
La loro scelta di restare sulla terra per vegliare sugli umani me lo sarei aspetto da Aziraphale, non certo da Crowley, ma meglio così.
Leggere di un demone bagnato fradicio, ed infangato da un auto (bella anche l'imprecazione ahahah), che viene salvato da un angelo munito di ombrello beh, è esilarante 😂 addio piani da demone, benvenuto bar al caldo, con tavolo appartato e asciugamano miracolosamente spuntato dalle mani del suo migliore amico.
La parte finale, dell'arcobaleno, è per me molto romantica. Non so, loro due che guardano questa conseguenza atmosferica mi fa pensare che in Crowley ci sia ancora tanto del buono (sennò non frequenterebbe un angioletto dellaltra parte). Diamine, non credo mi sarei fissata con questa coppia! Aiuto.
Spero di leggere presto un altro capitolo! Come ti dico sempre, mi piace il tuo stile di scrittura e le piccole trame che intersechi con loro 😁

20/07/19, ore 20:36

Oh, ma che carina questa nuova OS! <3
Prima di tutto, lasciati dire che comincio pensare alla telapatia anch'io: tu non sai che proprio ieri ho scritto un passaggio di una possibile OS in cui piove e loro hanno un solo ombrello. Forse vogliamo la pioggia tutte e due, ma la cosa mi preoccupa alquanto, davvero!
Paranormalità a parte, questa storia è un toccasana di semplicità e dolcezza che accolgo con estremo entusiasmo. Inizio col dire che trovo verosimile che i due abbiano deciso di accordarsi per vivere sulla Terra proprio durante quel primo temporale. D'altronde avevano la scusa perfetta entrambi: la preoccupazione di aver fatto qualcosa di terribilmente sbagliato sia in bene che in male. Non fatico a visualizzare i due andare rispettivamente da Gabriel e da Beelzebub per proporre la novità nel più candido modo possibile. E mi hai dato la conferma che la vera piaga del mondo è da sempre l'umidità: grazie.
Crowley che seimila anni dopo dimentica la Bentley quando il cielo promette pioggia fa quasi tenerezza per la sua ingenuità. Ti direi addirittura che se li merita i vestiti e i capelli bagnati! Ho trovato assolutamente IC l'imprecazione contro l'automobilista che lo ha inzuppato ancora di più. Ed evidentemente Aziraphale deve aver pensato la stessa cosa sulla caratterizzazione dell'amico perché lo ha subito riconosciuto per quella maledizione lanciata al vento. Totalmente credibile! Così come l'angelo che esce con il temporale violentissimo per andare a comprare i libri dai tedeschi che gli promettono prime edizioni. (L'avrei fatto anch'io)
Aziraphale che prende in giro Crowley è tanto carino. Una rivincita ogni tanto gli fa bene, povera stella. Per di più dà un'immagine del demone completamente agli antipodi della rappresentazione di sé che preferisce Crowley: un pulcino nero bagnato! Aziraphale lo vede per quello che è, un demone che non è affatto un demone e che ha un cuore d'oro, e non perde occasione per dirglielo, anche se in modo scherzoso come in questo caso.
Il tavolo libero al pub con la pioggia sembra un miracolino, tanto per dire. Appartato, per due... Che coincidenza!
Ho trovato il richiamo al loro primo incontro un modo innanzitutto dolce per chiudere l'anello aperto con l'incipit, ma anche come un gesto molto romantico da parte di Aziraphale senza diventare propriamente amorevole. E tu vuoi farmi credere che Crowley non abbia contato gli anni esatti dal loro primo incontro? "Anno più, anno meno"?! Solo Aziraphale può bersela, davvero. Il piccolo bisticcio è del tutto IC, non fatico per niente a vederli mentre si scambiano le battute su quanto sia difficile vivere insieme all'altro. Diciamo che questo racchiude bene quello che sono loro: non una coppia (di amici o qualcosa di più è indifferente in questo caso) ideale, non un modello imperturbabile e fisso per cui va sempre tutto a meraviglia. No, loro sono in evoluzione e l'unica cosa che resta costante e addirittura si accresce è il sentimento che li lega e che fa superare loro i problemi che hanno riscontrato nel tempo.
Alla fine spunta sempre l'arcobaleno (bello il riferimento al gentilissimo regalo di Dio post diluvio). Aziraphale che prende il braccio di Crowley mi ha ricordato Hermione che afferra Ron quando Harry si avvicina a Fierobecco per la prima volta, ma con l'eccitazione al posto della paura.
Che dire? Sempre in formissima, Giulia! Un'altra storia divertente, piacevole, fatta di piccole cose che scaldano il cuore. Lo stile è sempre perfetto, così come la grammatica e l'abilità nel caratterizzare i personaggi. Ogni volta che vedo un aggiornamento della raccolta non ho dubbi: ho la garanzia che sarà una bella avventura.
Complimenti, cara!

20/07/19, ore 20:21

Carinissima, Crowley tutto zuppo mi piace tanto ❤️
Poi, ironia del destino lui che viene preso in pieno dagli schizzi d'acqua per colpa di un auto..parafrasandolo, sapeva il rischio che correva andando a piedi.
Grande Zira che per una volta è lui ha punzecchiare il suo demone.
Al prossimo capitolo.

20/07/19, ore 10:13

Ciao :)
Ho finito Good Omes ieri sera, ed ho divorato la tua raccolta 😂 ti seguo dai tempi dei Rumbelle, ed ora pure per questa strana coppia che mi ha conquistato TwT
Mi piacciono questi scorci di vita quotidiana; succede sempre qualcosa di diverso. Poi Aziraphale e Crowley sono fantastici assieme, come amici e chissà può darsi in altro.
I personaggi sono del tutto IC, quindi la lettura risulta scorrevole e priva di no sense, anche per il tuo brl stile di scrittura :)
Spero di rileggerti presto! :)

16/07/19, ore 22:13

Altro bellissimo capitolo..Avrei pagato oro per vedere la scena di loro due in bici nella serie 😍😍
Azi sa sempre come comunicare, sìsì [..]Un incontro particolarmente intenso. Povera la mamma di Adam.

16/07/19, ore 16:46

Ti dico solo che appena ho aperto il nuovo capitolo ho per sbaglio toccato la barra di scorrimento laterale e la prima frase che ho letto è stata "La mia Bentley si è trasformata in una bicicletta". Bellissimo, ho cominciato a ridere subito. Mi sono resa conto dopo di essermi involontariamente spoilerata il colpo di scena del capitolo, ma ti assicuro che è stato godibilissimo ugualmente!
Ma andiamo con ordine perché se no non ne usciamo. Allora, Aziraphale fa sempre cose e poi se ne pente. Certo che provare ad uccidere un minorenne così è stata una scena durissima da vedere, nonostante la commedia. Io ho avuto veramente paura, se devo essere sincera, però il tono della serie ha permesso di rendere l'atmosfera più semplice, atmosfera che tu hai mantenuto benissimo qui e che trovo azzeccatissima. Lo scambio al telefono è assolutamente verosimile: l'angelo che prova a nascondere le sue intenzioni, ma Crowley sa leggere tra le righe quando Aziraphale fa così. Come se lui non avesse proposto di ammazzarlo per primo! Un po' infame da parte sua rinfacciare all'altro il senso di colpa, ma totalmente IC.
Aziraphale è un amorino coccoloso, ma veramente non è in grado di intrattenere rapporti sociali. Sul serio ha detto alla mamma di Adam di essere amico di suo figlio per averlo incontrato in un momento intenso?! Il problema è che è proprio da lui! Povera Deirdre, davvero.
Ma qui arriva il passo più divertente di tutto il capitolo: la trasformazione della macchina. La Bentley che cambia il suo aspetto con una specie di colpo di tosse mi è piaciuta tantissimo, ma soprattutto il risultato finale (con loro due sul sellino e sul portapacchi) è proprio una scena degna di un mix tra Good Omens e un anime giapponese. Ho apprezzato molto il richiamo alla scena nell'ex clinica, con Aziraphale afferrato per il colletto all'improvviso. Qui già io pensavo ad Adam passione ambientalista! Missione zero emissioni in quel di Tadfield. Ha deciso di abbandonare le fake news di Anathema e di dedicarsi ai veri problemi della Terra. Grazie, Giulia, per questa perla, perché io adoro tutto.
Crowley indemoniato (pardon) alla guida di una bicicletta è proprio una cosa di cui non sapevo di aver bisogno finché non l'ho letta. Allo stesso modo amo la reazione di Aziraphale. Povero angelo!
Ma soprattutto Adam! L'Anticristo più inconsapevole della storia degli Anticristi. C'è veramente da chiedersi come sia possibile la sua parentela con Satana. Ma è troppo carino. "[...] che Adam accettò con un sorriso" mi ha dato l'idea dell'emoji del pollice in su in risposta a un papiro su Whatsapp. Ma sono sicurissima che Aziraphale non se la sia presa e che abbia comunque tratto vantaggio dalla possibilità di scusarsi. Finalmente ha portato a termine la sua missione e si è pulito la coscienza dopo due anni di agonia.
Che dire? Capitolo fantastico e divertentissimo! Lo stile è sempre impeccabile e adeguato a quello che racconti. I personaggi sono tutti coerenti con le loro rappresentazioni nella serie. Ottimo lavoro, tesoro, come sempre!
Spero veramente di leggere presto un nuovo capitolo!
Un bacione e complimentissimi! <3

12/07/19, ore 14:43

Come ti ho già detto, sono senza parole e quelle che ho sono riduttive. Grazie mille, davvero, ma sappi che questa formula non esprime tutta la sorpresa nel leggere l'ultima riga dopo questo capitolo adorabile! Sei un tesoro!
E un talento del fluff! Comincio col dire che la frana è stato un ottimo espediente per dar vita alla storia e molto affine alle malefatte di Crowley. E' un'altra di quelle trovate che Giù all'Inferno non capirebbero perché si limitano tutti a tentare un'anima alla volta con progetti a scadenza di dieci anni, mentre lui pensa in grande e sa quanto stress e quanta rabbia scateni un evento del genere. Perfettamente in linea con la rete telefonica guasta in tutta Londra e con la M25. Crowley vive nel tempo della Storia e sa di aver ragione nel procedere così. Qui si aggiunge la necessità di passare una giornata con Aziraphale, ma è un dettaglio, no?! Fortunatamente c'è l'angelo con lui, perché altrimenti il demone sarebbe rimasto incastrato di nuovi dai suoi stessi giochi.
Vogliamo parlare di Aziraphale che accusa Crowley di aver abusato del suo potere? Lui che è stato richiamato per aver praticato troppi miracoli minori?! Incredibile, ma terribilmente IC: non vuole ammettere che in fondo è contento di poter comunque andare al mare e non vuole arrendersi all'evidenza della bontà di Crowley che ha accuratamente evitato di uccidere gente innocente per sua stessa ammissione. Hai fatto benissimo ad inserire questo scambio, secondo me, perché mostra come l'angelo sia ancora troppo legato alle questioni di principio: l'azione di Crowley è sbagliata, punto e basta. Anche se alla fine cede, accetta di vedere il lato positivo e divertente della situazione, tanto da aprire il tunnel che li fa passare, lui deve dirsi contrario perché è così che deve essere, perché lui è un angelo e loro sono nemici. E lo stesso motivo si ripete con l'occhiataccia quando il demone fa la battuta sulla spiaggia vuota: il rimprovero deve esserci, anche se è felice di non avere altra gente tra i piedi. Ma questo comportamento fortunatamente non ha mai fermato Crowley!
Ho adorato l'idea del bagagliaio bigger on the inside. Due riferimenti in un colpo solo: Mary Poppins e Doctor Who! Credo che Crowley abbia preso l'idea proprio dalla tata magica che continua ad essere un suo modello di vita anche dopo l'esperienza a casa di Warlock. Ormai ne sono convinta, è haedcanon da qui fino alla fine dei tempi. Così come Aziraphale in costume anni '20. Approvo tutto, pure l'unicorno gonfiabile!
Il modo in cui li hai descritti nell'entrata in acqua è perfetto. Completamente IC tutti e due, riescono davvero ad uscire dalla pagina con credibilità e a prendere vita senza il minimo sforzo. Questo si conferma anche nel dialogo che hai scelto di catturare. Aziraphale è il solito angelo che crede di non potersi meritare un po' di felicità con il suo migliore amico per le stesse questioni di principio che ho già esposto. Crowley dal canto suo vive la situazione con molto meno senso di colpa; anzi, se ne prova, è solo ed esclusivamente per l'angelo, non per sé stesso. Sono altri i pregiudizi del demone, altre le sue preoccupazioni, non la possibilità di divertirsi con Aziraphale ogni tanto. Ma in fondo anche l'angelo sa che non hanno nulla da temere, tanto che trova il coraggio di formulare, almeno sotto forma di pensieri, l'idea di dedicarsi a tutte le attività rilassanti che gli piacciono tanto con la compagnia giusta, cioè Crowley. Servirà del tempo prima di poterlo dire ad alta voce.
Lo stile è come sempre impeccabile, calzante e accompagna il lettore fino alla fine. Mi dispiace che tu sia dispiaciuta per la formattazione del testo del primo paragrafo, ma non preoccuparti: non affatica la lettura del capitolo, che rimane un gioiellino!
Ancora grazie mille, tesoro! Sono felicissima!!!
Ti abbraccio virtualmente!

Tam
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 02:43 pm)

10/07/19, ore 22:55

Troppo carina, quei due ogni tanto si meritano una giornata di riposo..Cosa non avrei dato per vedere Azi in un costume anni '20 XD

08/07/19, ore 15:57

Rispunto fuori con sommo imbarazzo dopo un periodo di latenza lunghissimo e spero veramente di non procurarti alcun fastidio. Solo Good Omens poteva veramente farmi tornare sul mondo di EFP e delle fanfiction in generale: inutile dire che l'ho visto il giorno in cui è uscito, l'ho rivisto subito dopo, ho comprato il libro e sto aspettando qualche giorno per pura decenza per poterlo almeno rivedere. Per ora, FF e meme a go-go. La serie è una perla rara, ricca di tematiche importanti e con una capacità di rappresentazione dei personaggi veramente straordinaria. Fresca e avvincente, divertente e nuova - io ho serie difficoltà a credere che il libro sia stato scritto trent'anni fa, davvero -, ha portato una ventata di rivoluzione sul piccolo schermo che spero abbia davvero lunga durata (non mi auguro necessariamente una seconda stagione per la serie, ma anche solo la capacità di influenzare altri prodotti, di far capire che una rom-com può anche non avere una coppia etero come protagonista e che no, parlare di patriarcato, imperialismo e maschilismo non è sinonimo di politically correct nel senso più dispregiativo del termine).
Termino la premessa per entrare nel vivo della raccolta. Penso che tu abbia colto benissimo i due protagonisti nei loro tratti fondamentali, spesso comici e ridicoli. Non fatico mai a vedere i due personaggi prendere vita dalle parole che leggo e riesco ad immaginarli esattamente nelle azioni che descrivi. Mi fa sempre molto ridere vederli in questi momenti di vita quotidiana (come nella serie, d'altronde) sapendo che sono due entità soprannaturali che volendo potrebbero fare letteralmente qualsiasi cosa e credo che tu abbia centrato in pieno la loro personalità.
Ci hai dato molti capitoli piacevoli e spensierati, fatti di piccoli gesti, richiami da Su e da Giù, tenerezze e parole non dette (perché cosa sono seimila anni rispetto all'eternità?! C'è tempo). E poi è arrivato questo capitolo, il pugno nello stomaco. Il pov di Crowley è perfetto e molto <i>umano</i>: la sua disperazione e la sua rabbia sono palpabili, così come è palpabile il vero stato emotivo del demone: è arrabbiato, sì, ma tonerà sempre dal suo angelo perché è quello che ha sempre fatto e lo farà anche stavolta, perché sa che Aziraphale non è il bastardo che sta dipingendo, sa che ha sempre avuto paura e che con la fine del mondo in avvicinamento questa paura è aumentata. La conclusione nella mente del lettore viene anticipata e quando arriva perché Crowley ne è finalmente consapevole fa malissimo. Soprattutto perché quello che viene dopo (e che per ora conosciamo solo noi drogati della serie e del libro) non è bello per niente, ahimè. Crowley sul finale sa di essere ingiusto e sa di non pensare veramente tutto quello che ha elaborato. La rabbia ha parlato e non è stata clemente perché la verità è che anche lui ha paura.
Il tutto è accompagnato dal tuo stile che è sempre impeccabile e preciso, sempre adeguato alla situazione che mostri. E' stato un ottimo compagno per i capitoli più divertenti e lo è anche qui per ricordarci che l'Apocalisse è vicina e che più di qualcuno sta facendo una serie di scelte sbagliate dettate dalla paura.
Mi è piaciuto molto il riferimento a Romeo e Giulietta. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che tu non abbia fatto di questo un motivo romantico: il sottotesto c'è, è chiaro, soprattutto nel momento in cui a parlarne è Crowley, ma qui il significato è più profondo. Lo hai preso come una storia di divisione senza senso dettata dai pregiudizi più che come la storia d'amore tra i due. E penso che qui sia azzecatissimo: Crowley si sente tradito dall'unica persona che veramente lo capisce, al di là di una lettura romantica.
Che dire? Ottimo lavoro! Mi rendo conto che mi è mancato leggerti e che queste FF sono un toccasana per tutto, dal caldo alla sessione! Davvero, spero di non disturbarti e di non esserti sgradita.
Un bacione!

04/07/19, ore 16:22

Altra bellissima OS..Ed io sto annegando nel mare dei feels ❤️
Povero Azi con il raffreddore a pochi giorni da San Valentino, fortuna che è arrivato il suo demone a prendersi cura di lui rinunciando persino a tentare gli umani, solo perché Crowley è un avversario leale, sia chiaro 😜 😍

Alla prossima

29/06/19, ore 13:41

Crowley e la sua adorata Bentley (pure io la tratterei così se avessi quella macchia), ovviamente non poteva mancare il suo angelo che fu il primo a salire nel '26 e il primo e unico sarà anche nel 2019.

Complimenti, anche questo capitolo scorre bene e si legge con piacere.

25/06/19, ore 21:04

Complimenti, hai descritto molto bene la parte del piano che noi non vediamo nella serie, il tutto perfettamente IC.

Al prossimo capitolo.

21/06/19, ore 16:58

Ancora una volta personaggi super IC e OS breve ma perfettamente tratteggiata, con il piccolo valore aggiunto di incastrarsi alla perfezione in quanto visto nella serie. Un missing moment da manuale.

B.

20/06/19, ore 15:18

E anche questo capitolo mi è piaciuto molto.
Giustamente, per Warlock i miracoli li fa Babbo Natale, non fa una piega il suo ragionamento.
Aziraphale che la butta sul pesante con i miracoli e Crowley che giustamente lo rimbecca subito.

Alla prossima