Bohemian Rhapsody for an Angel and a Demon
di Stria93

02/09/19, ore 23:17

nuuuuu tu non puoi capire quanto abbia amato tutto ciò:

- Nanny Ashteroth, Gardner Francis e il piccolo Warlock

come i due credano sia lAnticrist perchè piega tutti al suo volere XDD

poi gattara come sono mi metti uan gattina, nome delizioso (che buon gusto aveva Freddie!!!)

la reazione che ha con Crowley

la lotta, le ferite, l'angelo che gliele cura in modo a volte giustamente sadico ahahahaah

uno spettacolo, davvero XDD

grazie per il buon umore

02/09/19, ore 23:14

mamma mia, povero Aziraphale, come l'ha presa male la richiesta di Crowley

i suoi incubi mi hanno messo i brividi

meno male che poi chiariscono <3

e il finale con Cro che gli dice la stessa tremenda frase, ma l'angelo più rincuorato si accorge che stanno solo bevendo alcool aww

e quando lui gli butta le braccia al collo, spaventatissimo?
quei due sono amore e tu sei bravissima a farlo trasparire in ogni frase

02/09/19, ore 23:12

aaaaaaaaaaww questa cosa è stra dolceeeeeee
a partire dalla canzone che sembra stata scritta su misura per loro *O*

Crowley che sa il compleanno di Azi perché lo ha sbirciato sui documenti umani

e la risposta di Azi sul perché abbia scelto l'equinozio di primavera... a sto punto Cro dovrebbe scegliere di nascere in quello d'autunno

tutta la cenetta, la galanteria... ha pure offerto lui.. che gentildemone

e pure il regalo.. awww mi sciolgo di fluff

02/09/19, ore 15:25

Eccomiiii!
Appena ho visto il titolo del capitolo ho capito che mi avresti regalato uno sguardo in più su quella favolosa scena del 1793. E ovviamente sono stata colta dal solito mini-infarto da paranormalità che abbiamo capito essere all'ordine del giorno per noi. Chi ha pensato a questa scena ieri sera tardi? Io. Chi ha pensato: "Sarebbe proprio interessante osservare meglio quel momento dal punto di vista di Aziraphale che manda a morire un uomo al posto suo e non batte ciglio di fronte alle battutine di Crowley"? Io. Chi pubblica questa mattina un capitolo esattamente - e ci tengo a ribardirlo: esattamente - su questo argomento? Tu. A posto!
Te l'ho già detto, ma lo ripeto: non c'è alcuna traccia di OOC. Davvero, i personaggi sono perfetti in tutte le loro sfaccettature, nei gesti, nelle parole che dicono, nelle azioni che compiono e nei pensieri che formulano. Sono l'angelo e il demone che abbiamo imparato ad apprezzare dal libro e dalla serie TV e ti giuro che non cambierei nemmeno una virgola della shot per renderli più somiglianti perché non ce n'è alcun bisogno. Me lo hai confermato in chat, ma leggendo avevo capito il tuo principale problema, cioè il tocco tra i due, ma l'ho notato esclusivamente perché so che tipo di paranoie ci facciamo noi: non è OOC, assolutamente, ma te lo dirò più avanti per cercare di fare un discorso coeso e coerente.
Dico una cosa stupida prima di tornare seria: ma quanto sarebbe stato bello sentire Tennant parlare in francese? Quanto sarebbe stato bello sentire Iansante doppiarlo in francese? Mai 'na gioia, veramente.
Serietà: via! Mi ha fatto ridere moltissimo la scena iniziale in cui i due, nonostante il regime del Terrore, se ne vanno a spasso per Parigi a cercare un ristorante aperto e di qualità. Mi ha ricordato una delle scene a mio parere più esilaranti di tutto "I tre moschettieri", ossia quando i quattro amici per una scommessa folle decidono di pranzare al bastione Saint-Gervais con i nemici che vogliono giustamente cacciarli da lì. Già nella serie avevo avuto questo flash improvviso, ma qui la sensazione è stata portata alle stelle.
La chiacchierata su Maria Antonietta è molto carina e soprattutto molto aperta: stavolta è difficile dare ragione all'uno o all'altro perché, sotto punti di vista diversi, hanno entrambi ragione. Stiamo parlando dell'ambiguità di personaggi storici che si trovano, volenti o nolenti, in situazioni divisive e trovare il giusto nell'una o nell'altra critica è davvero complesso. Trovo molto sensato che a difenderla sia Aziraphale: lui ha degli standard elevati, si è presentato in Francia vestito da nobile (ma porca miseria, che mi combina l'angioletto mio) ed è un buono, quindi è di sicuro più propenso a giudicare con più tenerezza la classe nobiliare per le sue malefatte più o meno palesi. Crowley, dal canto suo, la vede come una privilegiata che si permette di fregarsene del popolo affamato e insoddisfatto, sfottendolo pure dal balcone. Forse sovrainterpreto, ma credo che sia perfettamente in linea con il suo statuto di angelo caduto: ha perso tutti i suoi privilegi e adesso viene accomunato alla feccia più feccia di tutto l'universo, i diavoli dell'Inferno, quindi credo che sia perfetto per lui empatizzare con il popolo stremato dalle politiche della Francia dettate da una classe dirigente che non fa nulla per comprendere meglio le esigenze della popolazione.
I pensieri dell'angelo mi hanno fatto sorridere più o meno per tutto il capitolo: completamente in linea con la serie e per questo veramente assurdi e fuori luogo a volte! La gente viene decapitata, ooooh! State mangiando crepes mentre la gente viene decapitata!!! Lui che fa? Pensa al sapore squisito del dolce. Ma sì, guarda, tranquillo, tutto a posto. IC al 100%, anche perché la sua doccia fredda arriva dopo e dalle frasi che hai scritto ci fai magistralmente capire una cosa: Aziraphale sta cercando di non pensare. Lo dico perché quando Crowley comincia a tirar fuori l'argomento "Jean-Claude" l'angelo si irrigidisce e sospetta dove voglia andare a parare il demone. Vorrebbe evitarlo, ma con Crowley non ce la fa. E' una nota angst questa, un assaggio dei pensieri più terribili di Aziraphale, ma che non intacca il tono lieve del capitolo perché sei stata bravissima ad alternare la scaltrezza del demone con i tentativi impacciati dell'angelo di giustificarsi e questo mantiene la comicità generale della OS senza creare dei veri e propri blocchi narrativi individuabili attraverso il genere.
La mia faccia di fronte alla giustificazione di Aziraphale era sconvolta. Ho avuto per un attimo l'immagine di Grozio, Hobbes, Locke, Rousseau, e Beccaria tutti insieme a bussarmi sulla spalla con tutto il loro peggior disappunto. Crowley orgoglioso della risposta mi ha fatto morire dalle risate! Ma orgoglioso cosa?! OH! CHE STATE A DI'?! LA GENTE MUORE! Però assolutamente IC con quello che abbiamo visto nella serie. Crowley dice che se l'è cercata con quei vestiti e Aziraphale sorride. Cioè, sorride!!! Neanche al peggior nemico, ragazzi, veramente! Ho ritrovato qui lo stesso sconvolgimento che mi ha dato l'episodio, quindi ottimo, davvero bravissima! E purtroppo ho riso pure qua. Non c'è niente da ridere, invece! (Ero partita bene, ma è sempre più sconclusionata questa recensione! Ho pure riflettuto per fare questo. Va be'.)
Crowley che tira fuori il suo lato più provocante e fa vedere chiare e tonde le motivazioni dell'angelo è stato veramente uno spasso. Quel "senza fretta" mi ha fatto dire "E' proprio lui": si gode la vendetta, insinua la verità nella mente dell'angelo con calma, facendogliela assaporare piano piano, per essere sicuro che arrivi al punto. Posso dire che questo mi solleva per una cosa che sto facendo e di cui tu sai solo le disavventure? XD
Qui si sente di più l'angst, ma l'hai bilanciato benissimo tra due sequenze divertenti e, come ho già detto, non l'ho sentito per niente stonare. Aziraphale è di fronte alla verità, non può più ignorarla e adesso il cibo non ha più la stessa attrattiva di prima. E meno male, dico io e dicono pure i giusnaturalisti (il periodo storico è pure quello, tu capisci che non posso non fare questi collegamenti)! Crowley che sente solo una fitta di disagio mi ha fatto di nuovo ridere: ha contribuito a distruggere un uomo, ma continua a vedere solo Aziraphale e le sue lacrime. Caruccio. <3
Veniamo alla parte non-OOC-ma-che-credevi-che-lo-fosse: sai cosa l'avrebbe resa tale? Crowley che da seduto si sporge sul tavolo e solleva il mento di Aziraphale. Questo sarebbe stato un errore a questo punto della loro evoluzione: l'introspezione del demone ci fa capire quanto sia sempre più consapevole di provare un grosso interesse per l'angelo, di volergli bene e di volerlo preservare dal male, ma qui ancora non siamo ad un livello di intimità incredibile e allungarsi sul tavolo sarebbe stato fuori luogo per loro due. Invece tu lo hai fatto alzare e gli hai dato una posizione di dominio. In senso bonario, ovviamente, ma gli hai quasi fatto "ordinare" all'angelo di ricacciare indietro le lacrime perché non è lui che deve giudicare la gente e le azioni: spetta a Dio ed è inutile cercare di vedere il Suo giudizio, perché tanto è ineffabile. Se si fosse allungato sul tavolo avrebbe creato una situazione di estrema parità, uno scambio tra eguali e le sue parole sarebbero suonate come un consiglio. Non che così non siano pari, intendiamoci, ma quella specie di comando non avrebbe avuto lo stesso effetto se Aziraphale non si fosse sentito "più piccolo" rispetto a lui, la rassicurazione non sarebbe andata a segno nello stesso modo. Azi qui è come se non avesse scelta: caspita, Crowley si imponendo su di lui per aiutarlo, è dura per l'angelo non subirne per niente l'influenza.
In più dura davvero poco, non c'è modo di rifletterci più di tanto per nessuno dei due. E' un gesto dolce che passa nelle loro menti come un qualcosa di necessario per far sì che l'angelo rialzi la testa che ha tenuto bassa per un po'. I modi e i toni tornano subito beffardi (ho riso a Dio che si fa girare le palle e stermina un popolo, poi ci ho riflettuto un attimo e mi sono sentita una brutta persona, ma va bene così... più o meno) e Crowley non viene minimamente intaccato nella sua essenza da quel gesto. Non ne risente nemmeno Aziraphale, ma questo era piuttosto sicuro anche nella tua mente, ne sono convinta. Il problema era il demone, ma hai aggirato l'ostacolo con maestria, dandoci il momento fluffoso senza combinare guai di alcun tipo!
Lo stile è sempre ottimo, calibrato, accurato e adatto a quello che descrivi sul momento. Non ho davvero nulla da dire su questo!
Chiudo qui questa recensione rinnovandoti tutti i complimenti di questo mondo! Brava, brava e ancora brava! <3
Alla prossima, carissima! <3

Tam

02/09/19, ore 12:40

ADORO. Good Lord, questo zoom sulla Francia Rivoluzionaria e sul senso di colpa di Azi è azzeccatissima. No, super azzeccata. E Crowley.. che dolce.. 😊 Quasi più di quelle crepes. Grazie anche stavolta ❤

02/09/19, ore 12:10

Altro giro altra avventura, questa volta in terra francese. Una scena che sarebbe potuta essere nella serie senza problemi. In modo dolce e ironico hai analizzato bene quella decisione di Zira di far decapitare Jean-Claude, infatti, come gli dice Crowley non si è minimamente preoccupato della cosa e avrebbe continuato a non farlo, se il demone non lo punzecchiava. Solo allora l'angelo è preso dai sensi di colpa e, a sua volta anche il demone per averlo sconvolto così tanto. Mi piace sempre come riesci a descrivere i sentimenti di entrambi. Il modo in cui Crowley rincuora Zira è assolutamente nel suo stile, un misto di ironia e verità che aiuta l'angelo a superare il momento triste.

Come sempre complimenti per il mondo in cui mantieni IC i personaggi in tutte le loro avventure..al prossimo capitolo

31/08/19, ore 19:01

Credo che sia una delle migliori raccolte che abbia mai letto. Originale, creativa ed avvolgente in ogni suo capitolo, il lettore si immerge nella lettura e nei personaggi scritti egregiamente, per non parlare che ogni capitolo si basa su una canzone fatta dai Queen, come un prompt.

31/08/19, ore 18:43

questa finora credo sia la più profonda di tutte
è bellissima la riflessione duplice da prte sia di azi sia di Cro sull'amore, l'invidia (ma in senso buono) e la voglia che una cosa simile accada anche a loro <3 <3 (ooooh ma accadrà, puccini belli e ineffabili <3<3<3)
e il finale... anche Dio è d'accordo sul 'movimentare un po' le cose' dalle sue parti e mi piace sia Hastur ad annuncarlo a Crowley (con non poca invidia, veeeeero? XD)

e poi lo sappiamo tutti a che cosa porterà la faccenda della mela... qualcuno sta per perdere la sua spada ma trovare qualcosa di moooolto più prezioso <3

stupenda, tesora, ma ormai sono ripetitiva.
per oggi mi fermo qui

31/08/19, ore 18:39

bellissima anche questa shottina
la lite per l'acqua benedetta è canon da morire
Ardita (e anche un po' tragicomica) quest'idea che, anziché ingaggare la banda stile mission impossible/ocean's eleven come fa nella serie, qui Cro ci pensi da solo a prendersi l'acqua bendetta.. e con quali risultati
aaaww poverino, questo angelo che lo fa spaventare e ustionare... ma poi provvede con quel suo tocco, awww
e poi litigano ancora e ancora, perché è giusto che sia così.
ma il demone quella guancia non smette di toccarsela... <3
Meravigliosa davvero

31/08/19, ore 18:36

rieccomi, cara, sono il tuo tormento *parte risata malefica*

mi è piaciuta un sacco questa riflessione sulla pioggia, ancora di più l'idea che da subito siano stati loro due a decidere di andare sulla Terra, è una svolta che approvo tantissimo <3
Crowley indignato per la pioggia è amore, meno male c'è il suo angelo che poi gli indica anche l'arcobaleno.
Perché, appunto, non può piovere per sempre, awwwww

27/08/19, ore 22:36

Ciao! :)
Wow, questo capitolo è più angst degli altri D: ma credo che ci stia.
Quando nella serie tv ho visto loro due che guardavano la costruzione dell'Arca, sapendo quello che sarebbe accaduto, senza poterlo evitare, mi si è stretto il cuore; e se ci pensiamo, è davvero quello che dice la Bibbia, quindi è ancora più sconvolgente.
Crowley non poteva prendersela con Aziraphale, perchè se fosse stato per lui li avrebbe salvati tutti, ma non poteva disobbedire al suo Signore.
Crowley invece ha fatto una scelta giusta, non solo dettato dal fatto di volergLi disobbedire, ma perchè negli occhi di quella bambina ha visto tutta la crudeltà di quella punizione ingiusta.
Ho apprezzato il cagnolino Toto, è adorabile. Anche se erano due personaggi già esistenti non fa nulla, tu hai creato un capitolo coincolgente, drammatico e sentimentale. Meglio di così non potevi fare. Superbo.
Mi è piaciuto tantissimo, anche se l'angst non è un genere che leggo molto spesso ed apprezzo (chissà perchè), ma qua ci stava tutto. Alla fine Azi lo ha aiutato, andando contro il suo regolamento. Certe volte bisogna seguire il proprio cuore; si fa sempre la scelta giusta.
Dovevo recensire prima ma al momento sto poco su Efp, quindi mi scuso se le recensioni saranno un pò in ritardo :)
A presto col prossimo aggiornamento!
P.s sto adorando questa raccolta, è praticamente perfetta. Vorrei proporla come "storie scelte", per te va bene??
Aspetto una tua risposta, a presto! :)
R.

26/08/19, ore 21:57

E vabbè qui mi hai tirato fuori un capitolo che definire perfetto significa sminuirlo.
Una parte della serie che ho amato follemente e tu, con questa OS gli hai dato ancor più valore.
Il demone che cerca di far capire ad Zira l'assurdità del piano ineffabile con l'angelo che non può ribellarsi ma mostra comunque le sue perplessità e mostra la diversità di pensiero/carattere fra le due entità. Crawly che dopo aver capito lo stato d'animo dell'angelo decide di andarsene e una volta rimasto solo decide di inveire contro il suo ex datore di lavoro, la sua natura, io aggiungerei anche il carattere, glielo permettono.
L'arrivo della bambina e di Toto spezza il momento introspettivo del demone ma ne fa iniziare uno triste e dolce al tempo stesso, la bimba è convinta di poter salire sull'arca con il suo cagnolino ma purtroppo non potrà perché "giustamente" gli animali sì, gli umani no (qui mi fermo che è meglio..e sì, sono totalmente dalla parte di Crawly).
Il nostro demone un po' per vendetta un po' perché lo sappiamo essere un buono cerca un modo per poter far salire la bimba a bordo. Ovviamente in questo coinvolge l'angelo che dopo aver visto la piccola accetta, la parte in cui Zira distrae le guardie mi ha ricordato il Conte Mascetti e la sua supercazzola. Il piano del demone riesce e il grazie della bimba mi ha riscaldato il cuore, ma la parole quanto mai vere del demone mi hanno fatta ripiombare nella tristezza.
Il finale è perfettamente coerente con la storia e come si fa a non essere d'accordo con Crawly. Persino l'angelo non trova parole per ribattere, infatti se ne va con uno schiocco di dita e una lacrima T_T

Ormai è quasi scontato farti i complimenti ma ci tengo ogni volta perché li meriti.

Al prossimo capitolo
(Recensione modificata il 27/08/2019 - 09:50 am)

26/08/19, ore 20:22

aaaaaaaaaaaaaaawww il momento dello scambio.. anzi giusto qualche attimo prima

ho adorato tutto qanto, non c'è una virgola che sposterei, sono semplicemente perfetti

e, ancora una volta, la canzone è azzeccatissima

ok, per oggi ho finito di romperti ^^'

26/08/19, ore 20:20

tu non sai come fangirlavo la prima volta che l'ho letta, rileggerla è stata sltanto un piacere

io AMO il momento tata/giardiniere a casa di Warlock (ok, amo più Adam, ma pure Warlock merita aww) .. quindi figurarmi tutta questa scena.. con tanto di 'Babbo Natale fa i miracoli ' XDDD e Cro che si sente messo fuori gioco

ma poi povera Nanny Asteroth, i miracoli può farli anche lei, poverina… sì okay, demoniaci, ma sempre miracoli sono ahah

che poi se vogliamo, Cro ha il cuore molto più puro di tanta gente che sta lassù ai Piani Alti :P

bellissima, spero torni questo trio, è una vera gioia da leggere

p.s. ma io vlevo ascoltare la favola della Nanny sulla grandezza del Male ahahah

26/08/19, ore 20:15

rieccomi a stressarti ^^'

* - Ma come? - aveva detto. - Mi stai proponendo di abbandonarci spudoratamente all'ozio e ai piaceri del palato? La tentazione non dovrebbe essere roba mia? Vuoi forse rubarmi il lavoro, angelo? -
Allora Aziraphale aveva riso. - Oh, no, affatto! E comunque dimentichi, mio caro demone, che, dopo aver creato l'universo, perfino Dio stesso si riposò il settimo giorno. Dunque, come vedi, ciò che ti sto proponendo non esula in alcun modo dalle prescrizioni divine, anzi le onora! -
- Mmm. - aveva fatto Crowley poco convinto. - Per me stai solo trovando delle scuse, comunque non importa, non sono affari miei. -
- Insomma, Crowley, accetti oppure no? -
- Assolutamente sì! - esclamò l'altro. - Non rinuncio mai all'occasione di poltrire circondato da buon cibo e vino in quantità. Allora, dove avevi pensato di vederci per consumare questo rito domenicale che non ha proprio niente a che fare con i peccati di accidia e gola? -
Aziraphale aveva colto la frecciatina ma decise di ignorarla. - St. James Park, domenica a mezzogiorno. - *

li amo li amo li amo li amooooooo e tu li rendi troppo troppo troppo bene

e il miracolo delle ciliegie eheheh Azi discolo di un angelo XDD però Cro ha approvato eccome

amo tutto questo fluff, mi ci vuole proprio, graziee <3