True Colors
di pampa98

21/10/19, ore 21:19

Cara Pampa,

Sono sorpresa. Sia Brienne che Jaime hanno mentito circa i colori, lei sostenendo di vedere tutto grigio, lui millantando un legame con Cersei che non corrisponde al vero e quasi vantandosi che sia la gemella la propria anima gemella. Questo equivoco e la situazione in cui Brienne è invischiata, ovvero la promessa a Lady Catelyn, puzza di angst lontano un miglio ** e di questo io sono molto, molto felice. Hai reso benissimo quelle che sono le cose importanti per i due personaggi. Jaime appare molto IC: ama Tiryon ed è fiero di lui – ho adorato questo aspetto – mentre Brienne, dal canto suo, si è concessa di pensare a una famiglia che ha perso e a dei fratelli morti in giovane età. Le sue considerazioni sul proprio aspetto fisico sacrificato all’arte militare e già mascolino di suo sono sempre un colpo al cuore da leggere e si sono legate a una considerazione che ho trovato molto interessante: il fatto che i maestri abbiano mentito e la ricerca di una spiegazione se vogliamo logica e scientifica alla soulmate e alla reazione che permette di vedere i colori.

Questo approccio che problematizza l’anima gemella si sposa anche con un'altra cosa, ovvero il modo in cui Jaime sonda il terreno con Brienne. Non so se in questo universo tu abbia considerato l’ipotesi che le soulmate possano non stare insieme, ma Jaime chiaramente voleva capire se con Renly Brienne avesse visto i colori, confermando quello che pare essere un vero e proprio scherzo del destino (poi penso all’ultima stagione e piango lacrime amarissime, ma vabbé). Ho apprezzato anche in questo capitolo sia le introspezioni che i dialoghi: conosci perfettamente il fandom e si vede – e leggere di questi due zucconi è sempre un piacere grandissimo <3
Ti auguro di trascorrere una buona serata e ti faccio tanti complimenti,
Shilyss ^^

21/10/19, ore 12:10

Ciao! Eccomi qui per continuare lo scambio **

Ho adorato questo cambio di Pov. I pensieri di Brienne sono molto IC, sono molto guerriglieri e di guerra, di combattimento. Apprezzo che stai seguendo il libro, almeno fino ad ora, dandogli un qualcosa in più. L'evoluzione di Jaime ancora non c'è stata e possiamo leggere i pensieri di Brienne che sono molto di pregiudizio verso il suo prigioniero. Mi è piaciuto che hai trovato un sacco di sostantivi per descrivere i due personaggi, cos' da non ripetere continuamente il loro nome.
Inoltre troviamo ancora, con prepotenza, i colori. Anche Brienne ha cominciato a vedere chiaramente questi colori che prima sembravano solo sbiaditi, che prima erano solo bianco, nero e grigio.

Ho adorato come hai ben espresso quanto Jaime possa essere petulante ed irritante. Povera Brienn che continua a sopportarlo!
Il finale mi ha lasciato col fiato sospeso. Jaime l'hai perfettamente delineato, irritante come lo era nei primi libri, deciso e sicuro di sè, sempre pronto a trovare una falla nella personalità dell'altro e di usare quella debolezza a suo piacimento.
Il finale, dove finalmente Brienne un poco si apre l'ho trovato doloroso. Jaime l'ho trovato carino, quasi premuroso. Quando si parla di fratelli e di famiglia il biondo è sempre stato abbastanza umano, quindi non mi ha stupito questa tua scelta di renderlo meno irritante, ma l'ho apprezzata molto perchpè non tutti avrebbero comunque inserito questa "debolezza" in Jaime Lannister. Anche il fatto che Brienne avesse mentito sui colori mi è parso un buon punto di partenza per i capitoli successivi.

Veramente complimenti! Come sempre bellissimo capitolo! Alla prossima **

20/10/19, ore 20:59

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Direi che siamo arrivati proprio al culmine del loro rapporto iniziale mi piace come mostri i pensieri di jamie qui e di come abbia iniziato a trovarsi meglio con Brienne e anche come la salva dallo stupro però perdendo la sua mano esattamente come succede nella serie tv e nei libri.
Uno dei pochi momenti in cui jamie compie una vera azione da cavaliere se si può dire.
ciaoo a presto.

15/10/19, ore 16:01

Eccomi qui a proseguire con la lettura di questa tua storia che già dal prologo mi aveva presa molto.
Nonostante di solito non ami molto i cambi di POV, credo invece che per questa storia tu abbia fatto una scelta ottimale perché, come hai detto anche tu, ti permetterà di analizzare meglio i punti di vista di entrambi i personaggi e la loro interiorità.
Ti faccio davvero tantissimi complimenti per aver saputo mantenere Jaime perfettamente IC in questo capitolo. L'ho trovato molto somigliante all'originale e non ho potuto far altro che gradire molto: quando leggo una ff, tengo sempre tantissimo all'IC, e quindi mi fa molto piacere vedere che i personaggi da te presentato lo sono.
Anche Catelyn e Brienne, anche se qui compaiono in maniera più marginale rispetto a Jaime, sono ben caratterizzate e perfettamente IC.
Ho apprezzato tantissimo l'introspezione che hai fatto di Jaime e l'analisi psicologica che hai offerto del personaggio. Hai descritto in maniera magistrale il momento in cui il mondo comincia a divenire a colori e il suo stupore nell'accorgersi che ogni cosa assume una sfumatura nuova, che tutto diventa vivace e vivo. Ho molto gradito anche il fatto che l'uomo abbia intuito quasi subito cosa sia successo, con un'attenta analisi della situazione: Jaime ha un grande ingegno ed è tutt'altro che stupido, pertanto aveva senso ed era realistico che comprendesse immediatamente la situazione. Hai reso benissimo il suo turbamento prima, e la sua ilarità poi, nell'essersi reso conto che, teoricamente, la sua anima gemella dovrebbe essere quel donnaccione che di bello ha solo gli occhi.
Non posso che farti i complimenti per il capitolo, davvero ben scritto, intenso, coinvolgente e interessantissimo. Sono davvero curiosa di leggere il punto di vista di Brienne e di scoprire quali siano stati i suoi pensieri e reazioni.
Alla prossima :)

14/10/19, ore 11:59

Ciao! Eccomi a continuare lo scambio per il Giardino **

Dopo le prime righe si capisce benissimo dove Jaime sia; non appena nomini il cugino tutto si ricollega. Ho trovato estremamente bello (e fastidioso allo stesso tempo) il fatto che Jaime pensi sempre a Cercei. Certo, siamo ancora in quella parte di libro/serie tv dove lui pensa sempre e solo alla propria gemella, dove ancora non ha avuto l'evoluzione che tanti di noi abbiamo amato.
Mi è piaciuta la menzione di Tyron, sopratutto per la sua intelligenza. Alla fine tra questi due fratelli c'è un legame ed ho apprezzato che tu l'abbia inserito. E poi nomini lui ** il mio personaggio preferito, Robb ** Che purtroppo fa una brutta fine, però diciamo che sono contenta così ahahah
Mi è piaciuto come hai descritto l'immobilità di Jaime, e nonostante fosse incatenato, mai ho trovato pensieri di arrendevolezza, cosa molto IC.
Tutto quello che succede dopo è qualcosa di gia visto/letto, ma che tu riesci a donare in chiave differente. La parte dei giuramente è canonica e stupenda, perchè fa vedere quanto Jaime in verità sia profondo e non stupido. Mi è piaciuto come questo incontro, tra Jaime e Brienne, sia contornato ancora da astio e da pregiudizi.
Anche il dialogo successivo e le azionie e reazioni sono estremamente IC. Sia Jaime che Brienne sembrano spuntate dalle pagine dei libri ed ho apprezzato, in maniera particolare, i pensieri finali di Jaime sul suo onore. Ho sempre trovato che fosse una persona onorevole, ma comunque sommersa dal desiderio di far del bene per la sua famiglia, sempre e comunque.
Qui ci colleghiamo al primo capitolo, ai colori. Inizialmente non ci avevo neanche fatto caso, quindi ho apprezzato che tu abbia ripreso più chiaramente il tutto, facendoci notare che quell'oro, quel rosso dei capelli e quell'azzurro degli occhi, o il verde dei prati, non fossero descrizioni a caso, ma tutti frutto di un pensiero ben costruito.
Veramente complimenti!
Inoltre non ho trovato errori di nessun tipo e la scrittura, come al solito, è risultata bella fluida e scorrevole.

Al prossimo capitolo! Mi hai incuriosito molto!

13/10/19, ore 21:24

Eccomi per lo scambio del giardino.
Povera Brienne mi spiace per lei. jamie sembra la suocera che ti porti dietro durante un viaggio che chiede sempre quanto manca oppure fa domande che sarebbe meglio non fare.
Si vede che comunque si diverte a sfotterla e a prenderla in giro e che, sta disgraziata, non c'e la fa proprio più. Avrebbe dovuto ucciderlo sarebbe stato meglio forse XD.
Ciaoo apresto.

13/10/19, ore 17:56

Ma ciao Pampa!

Jaime sta decisamente facendo 2 + 2 eh? Ho sempre trovato affascinante questo personaggio: per tutte le stagioni e nei libri gli viene rinfacciato continuamente di aver ucciso Aerys il folle, ma il suo rompere il voto fatto è da intendersi come una presa di posizione nei confronti di un uomo disturbato, che bruciava viva la gente. Jaime è un uomo che, anche giovanissimo, ha scelto la giustizia in un modo che ricorda certe tragedie greche come l’Antigone, dove se la legge è ingiusta e viene infranta ci si pone il dubbio che sulla legittimità della punizione.

Catelyn Stark, che pure era della fazione di coloro che volevano togliere i Targaryen dal trono, ricorda il regicidio con un filo di cattiveria adatta al personaggio e coerente col suo odio per i Lannister. Lo scambio di battute con Jaime è particolarmente ben gestito (vado a memoria ma credo tu abbia usato diverse battute originali) perché da un lato il Lannister difende le sue posizioni, dall’altro suscita in Catelyn una reazione scoperchiando quel dolore ambulante che è Jon Snow. Ma passiamo al lato più romantico-che-ancora-non-è-tale <3.

La lenta presa di coscienza sul fatto che è Brienne la sua soulmate è credibile. Jaime si deve abituare e capire chi ha scatenato la reazione e mi sembra anche ovvio che dapprincipio consideri assurda tale ipotesi: in fondo, nella sua testa c’è solo Cersei e il suo rapporto morboso con lei. Parole fraterne bellissime sono anche spese nei confronti di Tiryon – uno dei miei personaggi preferiti, lo confesso – e tutta la storia dei colori è affascinante. Ho riguardato il prologo per capire esattamente come funzionasse la questione dei colori che vengono spiegati e raccontati, ma era solamente una mia curiosità perché adoro le soulmate! Concludo riassumendoti in breve il mio pensiero: la storia mi piace, la coppia mi piace e i pensieri di Jaime sono resi molto bene, così come l’inflessibile lealtà di Brienne. Al prossimo capitolo, mia cara! Leggerti mi ha fatto molto, molto piacere!

Shilyss

13/10/19, ore 17:46

Carissima Pampa,
enniente, io li sto shippando ormai come se non ci fosse un domani e non ti nascondo che questo capitolo mi ha letteralmente UCCISA. Meraviglia delle meraviglie, perché l'angst la fa da padrone ma anche un senso di cambiamento che mi ha scaldato il cuore.
L'introspezione di Brienne, le sue risposte, persino il suo sbuffare rassegnata, i suoi dialoghi, sono così IC... è lei, nella sua forma più ineccepibile e, devo dire, la conversazione con Jamie è stata in qualche modo motivo di shipping ma anche di sofferenza.
Meraviglioso che lei prima menta, pur di non dirgli troppo su di lei... e lui, come si confà allo sterminatore di Re, straparla, la confonde – ci prova, almeno, e trae le sue conclusioni: Brienne non ha l'anima gemella, nessuno ama Brienne... e invece non è così.

Lui è stronzo, ma lo è solo finché gli fa comodo, per questo quando la chiama per nome, finalmente, si nota la preoccupazione, la paura di aver detto cose orribile (tra cui il ricordo di Renly... il mio Renly ç_ç). Perché dopotutto Jamie sa sempre quando fermarsi.
E la confidenza sui fratelli, sul fatto che Jamie è più fortunato di quanto creda, che Brienne quella fortuna non ce l'ha più, e allora combatte, si difende, difende e aspetta... aspetta che qualcosa cambi.
Insomma, che dire? Stupendi dialoghi, stupendi loro, in questo celare/non celare il concetto di soulmate, dove Jamie mente e Brienne pure... prima o poi la verità viene a galla, mi sa.
Complimenti e un abbraccio,
Miry

12/10/19, ore 21:22

Hey ciao Pampa!!
Capitolo fantastico!
Premetto che la scena del taglio della mano è uno dei più dolorosi, per cui il momento più di impatto riguardo la storyline di Jaime (quando ancora il canon non l’aveva ucciso, nei tempi :’|)
Tra l’altro, hanno voluto lasciare volutamente il grido dell’attore anche nella versione italiana, ed io ero tipo: “wow! è meraviglioso anche quando strilla”
Fangirlamento a parte XD anche questo capitolo mi è piaciuto da morire, la battaglia sul ponte poi (altro momento preferito) è descritta veramente bene!
Come sempre, aspetto con ansia il prossimo aggiornamento *-*
Un abbraccio,
-(un’entusiasmatissima) Genius ^^
(Recensione modificata il 12/10/2019 - 09:24 pm)

10/10/19, ore 20:58

Ciao! Eccomi per lo scambio del giardino e scusami per il ritardo!!

Mi piace Got, l'ho seguito fino all'ultima stagione e sto aspettando con trepidazione che Martin finisca i libri.
Il triangolo Brienne-Jaime-Cercei è emozionante e mi ha tenuto personalmente col fiato sospeso, anche se non ho apprezzato definitivamente come hanno gestito il tutto...ma li si potrebbe aprire un capitolo che non finirebbe mai ahahah

Allora partiamo per questa Long. In questo capitolo introduttivo ci si concentra sulla figura di Jaime e sul sentimento dell'amore. Ho apprezzato la descrizione che hai dato di questo sentimento, i colori penso siano una metafora ad una vita che si riempie e diventa, finalmente, piena e completa. Mi è piaciuto il riferimento al personaggio di Tysha ed a tutta la famiglia Lannister, che hai caratterizzato perfettamente.
C'è Jaime, a cui mai è importato niente, che però comincia a dubitare.
C'è Tyron, quello forse inizialmente più umano.
C'è Cercei, che ama solamente i suoi figli e che da per scontato l'amore del gemello.
Perchè secondo me èì questo che succede tra loro due; sono abitudini.

A livello stilistico mi è piaciuto il capitolo, non ho trovato errori ed ho trovato il tutto molto scorrevole.
Ho letto ovviamente anche la postilla, dove hai scritto che i prossimi capitoli saranno più lunghi e penso che sia una scelta azzeccata. Questa storia ha un buon potenziale e merita di essere esplorata in toto.

Veramente complimenti!!

09/10/19, ore 23:28

Carissima Pampa,
mi sta piancendo moltissimo come stai portando avanti questa storia, soprattutto perché abbiamo già Jamie che ha trovato la sua anima gemella, che vede già i colori, ma l'inizio della loro conoscenza non è proprio questo idillio, eh? Insomma, lui continua a pensare a Cersei – o, almeno, si impone di farlo. La donnona non può essere la sua anima gemella, giusto? e quanto è perfetto Jamie che, malgrado la prova schiacciante, non si lascia sopraffare dallo stupore, e quasi ci ride sopra? E' crudele, è davvero crudele, ma è così... sono anime affini, destinate a fare un viaggio insieme, fino ad Approdo del Re, verso colei che Jamie pensa sia l'unica donna che può amare e che lo può amare, affiancato alla donna che, comunque, ha gli occhi blu più belli che lui abbia mai visto.
Brienne è meravigliosamente lei: austera, seria, ma sensibile. Dura, ma quasi goffa nel farlo. Forte, fortissima, ma dannatamente elegante. Insomma, lei, nella sua più splendente rappresentazione.
Un bellissimo inizio, e spero di continuare molto presto **
Un abbraccio fortissimo, sono felicissima di averti incontrato negli scambi e di poter seguire una storia tanto promettente ♥
Miry

08/10/19, ore 17:33

Ciao, eccomi a iniziare questa tua long.
Ho seguito la preferenza da te espressa, e quando ho visto che si trattava di una Jaime/Brienne non ho potuto che gongolare: li shippo dal primo istante in cui si sono incontrati e ho sempre sperato che finissero insieme. Quand'è successo, ero emozionata come una bambina; poi lasciamo stare il modo orripilante e privo di fondamento con cui hanno fatto finire la loro relazione: voleva essere una cosa figa, ma ha fatto solo schifo. Perciò, mi fa piacere di poter rileggere una rivisitazione del loro intero rapporto.
In generale, non sono una grande amante delle soulmate: non c'è un vero e proprio motivo, però solitamente mi vanno indigeste. Le premesse della tua storia, però, mi hanno acceso una grande curiosità e il modo in cui hai impostato il tutto ha dato una connotazione differente dal solito al tuo racconto, per cui ne sono stata piacevolmente colpita e attratta.
Innanzitutto, hai citato un passo del Simposio che io adoro, e già quindi la partenza mi aveva fatta gongolare, poi ho letto un prologo scritto veramente bene e scorrevole, totalmente introspettivo (altra cosa che amo alla follia) e quindi mi hai letteralmente conquistata.
In quest'introduzione, ci presenti i pensieri di Jaime riguardo la vita e l'amore, riguardo il grigiore che colora il suo mondo. Abbiamo un uomo convinto di avere l'amore della sua vita accanto e che, quindi, non riesce a capacitarsi del motivo per il quale non riesca a riempire di colori la sua vita, come accade a tutti gli innamorati che lo circondano, persino al fratello e al padre.
Mi è piaciuta molto la metafora dei colori che hai usato: è un classico quello di descrivere il mondo di coloro che sono privi di amore come grigio e senza sfumature, ma tu hai usato il concetto per costruire delle allegorie molto ben riuscite. Hai presentato quella che è la visione della vita di Jaime, riuscendo a mantenerlo molto fedele all'originale: credo che siano davvero questi i pensieri che affollavano la sua mente a inizio serie, quando era completamente soggiogato dalla sorella e dalla sua volontà, ma non se ne rendeva conto, credendo amore quello che invece era sfruttamento.
Hai descritto magistralmente il vuoto, il buio, la desolazione nell'anima di Jaime, rassegnatosi a guardare il mondo in bianco e nero, convinto di non essere in grado di poter dare dei colori alla sua vita, perché la donna che ama è lì, accanto a lui, e quindi deve esserci qualcosa che non va in se stesso. Non mette in discussione, ancora, ciò che prova per la sorella; non crede di poter trovare ancora i colori che gli mancano.
Per contro, nel finale abbiamo un assaggio di quello che verrà: improvvisamente, dei colori compaiono nella vita di Jaime, nel giorno in cui incontra Brienne e comprende che la sua vita può non essere grigia. Comprende che, in realtà, non c'è nulla che non va in lui.
Non posso che farti tanti complimenti per questo prologo che, pur nella sua brevità, è riuscito a catturarmi e conquistarmi. Ottima anche l'introspezione di Jaime, davvero ben fatta.
Sono molto contenta di aver iniziato a scambiare con te e spero di poter proseguire con la lettura di questa bella storia.
Alla prossima :)

06/10/19, ore 22:11

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Eccoci in uno dei momenti peggiori del nostro Lannister il momento in cui è recluso.
Sarò sincero ho sempre odiato catelyn stark così attaccata alla famiglia da portare solo scompiglio e anche qui fa la più grande cavolata che potesse fare è veramente folle sta donna.
Capitolo comunque che mi è piaciuto dove vediamo il punto di vista di Jamie alla vista di brienne davanti a tutta la scena e anche durante la fuga mi è sembrato di tornare nella serie tv.
Ciaoo a presto.

06/10/19, ore 20:22

Ciao Pampa! ^^

Mi piacciono molto sia questo fandom che la ship Jaime/Brienne, quindi ho letto il prologo con molto piacere anche perché (rullo di tamburi) amo molto anche le Soulmate!AU. Tra l’altro, tra tutte le soulmate questa è forse una tra le più belle e intense Di Jaime ragazzo mi è piaciuto molto il fatto che non voglia chiedere a Cersei se lei veda i colori o meno. È convinto di amarla e quindi non gli interessa di questa diceria, non vuole avere una risposta che potrebbe essere tremenda in entrambi i casi. Se Cersei vedesse i colori, lui che percepisce solo sfumature di grigio risulterebbe mancante, perché non la amerebbe abbastanza; nel diverso caso, lui non sarebbe amato abbastanza dalla crudele gemella.

Il fatto che Tiryon però veda i colori dopo aver incontrato la moglie e che Tiwyn stesso ne sia capace mette in crisi le convinzioni di Jaime e pone anche in una luce vagamente più umana il padre del ragazzo stesso (sono tra coloro che hanno esultato, quando Tiryon si è vendicato di lui nel ben noto modo). A ogni buon conto, trovo interessante sia l’inserimento del concetto di anima gemella in GoT sia l’idea di creare una versione parallela e ovviamente ho anche apprezzato la citazione di Platone che punta sull’invidia degli dèi. È per causa loro se l’anima umana viene divisa ed è costretta a cercare la propria metà perduta. Il fatto che i primi due colori che Jaime vede siano proprio quelli di Brienne è stata una cosa che mi ha fatto gongolare immensamente perché così il concetto di soulmate torna in maniera prepotente: vedendo i colori quando incontri la tua gemella, le prime sfumature che vedi sono quelle che le appartengono.

Un caro saluto e a presto, un inizio veramente molto interessante,
Shilyss

05/10/19, ore 08:02

Ciao Pampa! *-*
Attendevo questo capitolo come non mai, ed è uno spettacolo!
Sono sincera, non sapendo cosa fossero le color soulmate, il fatto che quei due all’inizio non riuscissero a vedere i colori mi sembrava leggermente strano, ma una volta andata avanti ho capito e sto adorando sempre di più tutto quanto! :’)
Jaime è fantastico, dico davvero, l’hai caratterizzato
benissimo! E Brienne?
Brienne, che non vuole credere che la sua anima gemella sia proprio lui? È adorabile...il discorso sui fratelli mi ha dato il colpo di grazia, ma è l’insieme ad essere spettacolare: per quel che mi riguarda li hai resi anche meglio degli autori stessi nell’ultima stagione...
E lo sai perché?
Perché tu a differenza loro li hai capiti, e stai gestendo magistralmente questa storia tanto da non rimanere ripetitiva per niente, sia nei dialoghi, sia nell’introspezione del personaggio.
Beeene, adesso che ho finito di scleare e di fare la noiosa, ti rinnovo i complimenti e ti dico di andare avanti!
Un abbraccio
-Genius *.*