True Colors
di pampa98

02/03/20, ore 18:45

Ciao cara pampa, eccomi felicemente tornata dalle tue parti e, specialmente, in questa meravigliosa storia.

Qui ci racconti del punto di vista di Brienne dopo che Jamie se n'è andato dalla fortezza dei Bolton. Anzitutto ho trovato molto dolce che i suoi pensieri fossero concentrati sul poter vederlo partire, anche se dopo aver scoperto che ne era impossibilitata, rimane l'amaro in bocca.

Il solo comparire di Locke mi dà sui nervi, e quando fa notare a Brienne che ricorda perfettamente degli zaffiri promessi, mi fa ancor più ribrezzo perché se non potrà ottenerli la soluzione - nella sua malata testa - sarà una sola.

D'altro canto Peck mi fa tenerezza e mi solleva un po' il morale, perché almeno una "persona sicura" c'è, in quel luogo infestato da uomini viscidi.
E infatti dimostra la sua dolcezza nella breve conversazione mentre Brienne consuma la sua cena statica.

Quanto è patatina, poi, Brienne quando, di nuovo sola, sfoga un po' le sue lacrime - anche se dura poco, lol. I pensieri e i ragionamenti che le hai fatto fare mi hanno sciolto il cuore. E' una donna molto sfortunata a causa del suo aspetto e del ruolo di cavaliere che ha deciso di addossarsi e in quell'epoca praticamente era tutto ciò che un uomo non voleva, anche se trovo che sia un'idiozia. E infatti ben due uomini l'hanno accettata per quello che è e l'hanno trattata con rispetto, come si merita.

Però, ovviamente, come ogni persona buona in questa serie di libri, Peck perde malamente la vita per mano di quel viscido bastardo di Locke. Mi ha fatto venire i brividi la scena così come l'hai raccontata, davvero complimenti, così come quella successiva del tentato stupro. Non esagero se dico che in questo capitolo hai superato te stessa.

L'ho amato dall'inizio alla fine e mi ha regalato moltissime emozioni.

Cosa posso dirti se non complimenti?

Alla prossima *-* <3

29/02/20, ore 19:07

Cara Pampa,
perdonami per il ritardo enorme con cui giungo a recensirti! Sono tornata sulla long, ma ho visto che hai messo tante, tante cose interessanti, quindi non vedo l’ora di sapere/conoscere/ leggere. Il capitolo è straziante. Brienne sembra perseguitata dalla sfortuna: tutti i suoi signori sono condannati a una fine orrenda, nonostante lei faccia del tutto per proteggerli. Aveva bisogno di sapere e di conoscere la verità e le sue introspezioni sono molto IC e accurate. Come dice Jaime, conoscere i dettagli delle Nozze Rosse non l’ha resa più serena, ma il senso del dovere cavalleresco che anima la magnifica Brienne (e sì, è la moglie perfetta per Jaime) le imponeva questo passaggio crudo e terribile.

Anche la figura di Catelyn Stark grazie a te e alle tue parole appare magnifica e regale – mi si è stretto il cuore al pensiero di quanto fosse fiera e quanto amasse la sua famiglia. Tornando a Brienne e a Jaime, le loro interazioni sono sempre bellissime. Lui la vuole proteggere ed è stato sincero. Dirle immediatamente della morte di Catelyn non sarebbe servito, ma come probabilmente ti ho scritto anche nell’altra recensione ci sono notizie drammatiche che non si possono dire bene o male. Si dicono e basta e la reazione è sempre imprevista. Ecco allora che esce quello “sterminatore di re” che ferisce, ecco il dubbio di un coinvolgimento dei Lannister di cui, però, Jaime non può essere affatto responsabile. Il bello di GoT è anche questo: la lettura politica che tu non dimentichi mai di ricordare anche con una sola frase, come in questo caso, dove la fiducia dei due viandanti si lega a promesse e alleanze che si sfaldano e uniscono nel giro di uno schiocco di dita. Maledetti Bolton e maledetti Freyr! Un abbraccio, mia cara, e perdonami per il ritardo! Come sempre ti faccio i miei complimenti per un capitolo bello da leggere, succoso e fedele ai personaggi originali :)
Shilyss :)

18/02/20, ore 15:01

Ciao cara Pampa, questo soulmate AU si conferma sempre più interessante, anche nel mostrarci episodi e punti di vista su cui libri e serie non ci dicono molto, come cosa succede a Brienne prima di essere gettata nella Fossa con l'orso.

Hai reso quei momenti molto realistici, con un Locke terribile come sempre. Ho apprezzato tantissimo la figura di Peck: non solo nella sua bontà caratteriale e nel tentativo di proteggere Brienne fino a perdere perfino la vita, ma anche perchè, confessando la promessa a Jaime, è un conforto alla guerriera facendole sapere che Jaime non l'ha abbonanata del tutto. Ed ecco che conformente al canone Jaime torna e salva la donzella, per poi partire insieme alla volta di Approdo del Re.
Ti faccio i complimenti per la profondità emotiva che riesci sempre a trasmettere e per il lavoro di integrazione all'universo che già conosciamo.

Concludo questa recensione con un passaggio che ho adorato: "Alla fine, Brienne dormì quella notte. Sognò Jaime che la nominava cavaliere e poi la poneva sotto la sua protezione, posandole il mantello rosso e oro dei Lannister sulle spalle." Carino come si unisca alla prefigurazione di ciò che avverrà (la nomina a cavaliere) il desiderio che invece non si è mai realizzato ma che forse potrà avvenire nella tua storia (il matrimonio).
Spero di proseguire presto la lettura. Alla prossima!
(Recensione modificata il 18/02/2020 - 03:01 pm)

17/02/20, ore 14:08

Carissima pampa,
eccoci di nuovo qui, e scopro che ssono arrivata al penultimo capitolo della storia! Come vola il tempo **
Ho amato questo capitolo, ciò che hai affrontato, e come sei riuscita a creare questa confidenza tra Brienne e Jaime, ormai palese. Lui le dona premure, gentilezza e vestiti e lei si riempie di domande ma si gode anche la cosa, come se conoscesse finalmente la felicità. I vestiti con i pantaloni sono un dono che ho particolarmente apprezzato; lui ha davvero pensato a lei, in tutto e per tutto ♥
un'altra cosa che ho amato è come hai reso il rapporto tra Tyrion e Brienne. Il gigante e il nano, che portano con sé lo stesso disagio, lo stesso modo di essere additati.
Il confronto con Cersei però è crudele. Tutte le cose di cui Brienne era certa, crollano inesorabilmente, con quelle parole crudeli e forti, proprio da lei. In più volevo farti un plauso per la resa di Lady Olenna, praticamente perfetta ♥
Hai di nuovo preso il canone e lo hai mosso a tuo favore, e ancora troppe domande aleggiano, specie sul fatto delle anime gemelle. Lo scoprirò presto, spero ♥
Alla prossima cara Pampa,
Miry

16/02/20, ore 09:24

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
A mio parere sei riuscita a rendere benissimo lo stato d'animo di Brienne delusa, arrabbiata e malfidata verso tutti infondo di chi può fidarsi davvero? E tu lo mostri veramente bene in questo capitolo dove si rende conto di come a volte ha deluso tutti coloro che voleva proteggere e come essi siano morti davvero un bel capitolo così come il finale in cui lei gli rivela la sua opinione su di lui.
Ciaoo a presto.

10/02/20, ore 14:35

Ciao cara ^^
Mi spiace che questo capitolo non ti soddisfi appieno e ti capisco benissimo quando dici che è stato difficilissimo scriverlo e che nulla di quello che buttavi giù ti convinceva davvero. Da parte mia, posso però dirti che io l'ho gradito davvero moltissimo e che è stata una lettura davvero piacevole al pari dei precedenti.
Vediamo il ritorno di Jaime alla Fortezza Rossa, che non è stato accolto come ci si aspettava e i pensieri dello Sterminatore di Re nei confronti di questa mancata accoglienza e della sua famiglia sono stati molto profondi e toccanti e hanno contribuito non solo a dare una visione migliore di quelli che sono i Lannister in realtà, al di là delle apparenze, ma anche di come Jaime viva questi suoi legami, che sono tutt'altro che improntati sulla sincerità e sull'amore. Solo Tyrion lo accoglie come si deve, in nome del profondo legame che ha sempre unito i due, e che è forse l'unico davvero sincero in un luogo fatto d'odio e di complotti.
Mi è piaciuto moltissimo anche il confronto tra Jaime e Cersei, che hai saputo rendere magnificamente: hai presentato la regina nella sua sfaccettata personalità e hai disegnato il suo rapporto con il gemello in maniera cristallina, risaltandone la particolarità con poche ed efficaci parole. Jaime un tempo ha amato sua sorella, credendo che non fosse affetto fraterno, ma ben altro, mentre per Cersei lui è sempre e solo stato un mero strumento da utilizzare per i suoi scopi, da manipolare a suo piacimento. Mi è piaciuto molto il fatto che Jaime, trovando la sua anima gemella in Brienne e scoprendo cosa significhi davvero amare, abbia avuto il coraggio di affrontare sua sorella e le sue menzogne, trovando la forza di far fronte a una verità che ha sempre saputo: lei non l'ha mai amato davvero.
In contemporanea, il suo rapporto con Brienne si fa sempre più stretto ed esplicito: Jaime non si vergogna di ammettere a Brienne che vuole proteggerla e le chiede cautela perché non vuole che le succeda nulla; Brienne, dal canto suo, acconsente, dimostrandosi più docile e comprensiva proprio perché capisce le intenzioni di Jaime. Entrambi hanno preso atto non solo dei propri sentimenti, ma anche lentamente di quelli dell'altro.
Tyrion è anche uno dei miei personaggi preferiti e tu lo hai saputo dipingere in maniera molto IC, mantenendo la sua sagacia e la sua arguzia, la sua battuta pronta e il suo sarcasmo. Ovviamente, il nano non ci mette molto a rendersi conto che Jaime ha trovato la sua anima gemella e a capire di chi si tratti. E, in nome dell'affetto che li lega, si dimostra estremamente contento per il fratello, tanto da dispensare anche consigli e da pretendere di conoscere Brienne. Una nota di normalità, in una famiglia che di normale ha ben poco.
Ti faccio tantissimi complimenti anche per questo capitolo, davvero ben scritto e dove le introspezioni e i pensieri dei personaggi sono resi magistralmente.
A presto <3

08/02/20, ore 14:14

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Mi fa piacere vedere come riesci a mischiare e parlare dei fatti della serie e dei libri nonostante la storia sia su di loro davvero bravissima.
Apprezzo come i due si sono avvicinati e anche la rabbia di Jamie verso il dannato Bolton e tutto quello che ha fatto.
Non oso immagina come Brienne reagirà alla dichiarazione appena avuta su Catelyn Stark ogni volta giura fedelta a qualcuno questo crepa porta un'po sfiga eh.
Ciaoo e alla prossima,

04/02/20, ore 10:05

Ciao cara, eccomi qui.
Proseguo con questa storia perché ne sono innamorata, ormai dovresti saperlo.

Inizi subito mostrandoci i pensieri e i sentimenti contrastanti di Jamie che non sa cosa dovrebbe provare nei confronti di Brienne. Nonostante possa sembrare volgare, ho trovato dolce la storia dell'erezione (sì, dai, dammi pure della pazza maniaca xD). Alla fine un uomo è vero che si eccita con poco, ma quando vede la donna che ama è un'eccitazione diversa, continuerò a pensare che sia, in qualche modo, romantica, dettata dall'amore.

Tralasciando le maledette guardie che arrivano in ritardo di mezzora dalla chiamata e osano pure essere saccenti, viene comunicato ai due che dovranno presentarsi ad una cena.

"Amarla significa ucciderla." BRIVIDI.

Comunque, non saprei come commentare tutte le scene dalla cena alla fine del capitolo perché mi hai completamente rapita.
Mi hai trasmesso dolcezza, amarezza e speranza. Hai saputo, con le sole parole, colorare la storia e la lettura.

Mi è piaciuta particolarmente l'ultima parte in cui Jamie chiede al non-maestro delle informazioni in più sulla storia delle anime gemelle.
Hai dato un significato molto bello al fatto che ora lui vede solo un colore, quello del cielo, e mi hai scaldato il cuore.
Mi piace pensare che sia vera questa cosa, anche se io i colori li vedo eccome.
Magari li vedrò più vivi, quando incontrerò la persona giusta, chissà.

Complimenti per questo capitolo e alla prossima *-*

01/02/20, ore 15:55

Ebbene cara Pampa sono giunta al termine di questo tuo racconto che ho trovato molto stimolante per la faccenda dei colori che ha avuto il suo perché nei comportamenti e nelle sensazioni dei due personaggi protagonisti. Mi sono piaciuti i pensieri che hai inserito e che avrei forse voluto poter sentire durante il corso della serie tv, in quanto li avrebbero maggiormente completati dandoci una immagine di loro a tutto tondo. Abbiamo potuto scavare nella mente e nel cuore di entrambi per comprendere quali fossero le caratteristiche che li facevano muovere. Dal loro incontro le loro caratteristiche principali sono emerse quanto mai evidenti: la lealtà verso una persona alla quale si era fatto un giuramento, l’aiuto in caso di difficoltà senza badare molto alla propria incolumità, la serenità trovata nell’altra persona che finalmente ti comprende nella tua complessità e nelle tue difficoltà senza mai fartelo pesare. E in questo tuo epilogo la storia sembrerebbe prendere il volo verso un finale lieve e positivo per entrambi i personaggi, ma ecco che tornano le caratteristiche di cui sopra e bisogna accantonare ciò che si sente per una unica persona per un bene superiore, che in questo specifico caso è il tenere a freno Cersei che avrebbe per la morte del figlio primogenito scatenare un’ira funesta che avrebbe potuto colpire ben più della sola persona del fratello Tyrion ma anche altri. Hanno però potuto provare ambedue la sensazione di cosa voglia dire sentirsi amati veramente per quello che si è e non per come ci vorrebbero le altre persone. Brienne non si è mai sentita così, è la prima volta che prova sulla sua pelle un sentimento che ha sperimentato nascere dentro di lei ma che si è accorta che veniva contraccambiato e anche profondamente. Si è fatta mille film per poi dover argomentare che Jamie non avrebbe potuto comportarsi diversamente e mettere la salvezza di suo fratello davanti alla sua possibile vera felicità accanto a lei. E’ per questo che a malincuore accetta i suoi doni che le faranno sentire Jamie sempre vicino a lei per proteggerla e lascia che il loro sia un addio solo momentaneo, ognuno promettendo all’altro che un giorno avranno la fortuna di rivedersi e ritrovarsi per portare forse a compimento il sogno di condividere una vita insieme. Nelle tue note finali hai scritto di una possibile continuazione di questo racconto e penso tu abbia ragione a voler vedere come potrebbero andare le cose fra questi due personaggi che sono complessi ma che la serie tv ha un po’ relegato in un ruolo ristretto e piuttosto definito. Pertanto rinnovandoti i complimenti per questo lavoro, che dapprima mi ha solo incuriosito ma che man mano che lo leggevo mi ha coinvolto, anche grazie alla tua narrazione pulita e fluida, resto in attesa di un ipotetico sequel e nel mentre andrò a leggere le drabbles che ho visto hai iniziato a pubblicare con protagonisti sempre Brienne e Jamie per vedere ancora con la tua fantasia le molte altre sfaccettature del loro interagire. Spero di risentirci presto e intanto ti mando un caro saluto.

30/01/20, ore 10:55

Ciao Pampa, un capitolo lungo e interessante pieno di personaggi, comportamenti e avvenimenti che ci ha permesso di entrare veramente nel vivo della storia. Brienne in quel luogo si trova spaesata e vorrebbe soltanto poter conferire con Sansa anche se Jamie le ha sconsigliato di farlo per non attirare l’attenzione sulla giovane Stark. Ma mentre Brienne pensa a come poterle parlare ha anche la possibilità di riflettere su se stessa in rapporto a Jamie, che era tornato a casa sua e aveva la possibilità di tornare insieme alla donna che diceva di amare. Era stato premuroso con lei sia durante tutto il viaggio quando si era preso cura di lei come adesso che cercava di metterla a suo agio in un luogo dove a suo agio proprio non si trovava, e questo faceva piacere a Brienne che pensava che fra loro ci fosse qualcosa di più in quel loro strano rapporto. Interessante l’incontro prima con Tyrion che cerca di capire più a fondo come quella donna abbia fatto scaturire un interesse particolare in suo fratello e poi anche l’incontro con la Regina di spine, personaggio dal forte carattere che quando si trova in scena la occupa completamente con la sua personalità a dir poco esuberante, con gli atteggiamenti che tiene e le parole che non si perita di non pronunciare quando sa benissimo che sta per offendere l’oggetto del suo discorso. Insieme a lei un poco in ombra Margeory e Sansa: le due ragazze si sono trovate e probabilmente traggono conforto l’una dall’altra, una per dover andare in sposa per fini famigliari e l’altra per trovare sostegno in un momento così tanto particolare per lei dopo lo sterminio della sua famiglia e il dover essere costretta a stazionare in quel posto insieme a coloro che le hanno procurato tutto quel dolore. Poi c’è tutta la scena del matrimonio di Joffrey e della di lui morte a poche ore dalla cerimonia, non prima di essere stato cattivo fino in fondo, inscenando un intrattenimento di dubbio gusto e aver svilito ancora una volta suo zio Tyrion agli occhi di tutti coloro che erano stati invitati. Il clou però è la morte del re e il conseguente arrivo dei due genitori quando ormai non vi è più nulla da fare, con una Cersei che sta gridando contro l’assassino di suo figlio rivolgendosi a Tyrion. Sappiamo della cattiveria di Cersei ammantata di belle e buone maniere, ma le cui parole possono ferire forse più della spada, come hai descritto perfettamente nel colloquio che la regina madre ha voluto avere con Brienne semplicemente per sincerarsi di che tipo di donna suo fratello si stesse interessando, avendone sotto sotto compreso la pericolosità; infatti Brienne era stata forse la prima donna ad avere un ascendente su Jamie oltre lei e questo fatto Cersei non poteva accettarlo e quindi voleva mettere bene le cose in chiaro specificando che per Jamie lei non contasse nulla, ma Brienne ha conosciuto Jamie e le sue parole non la colpiscono più di tanto non fosse per il modo in cui le ha pronunciate. Adesso mi attende l’epilogo di questa storia di cui sentirò la mancanza in quanto molto ben scritta oltre che impostata in maniera accattivante e coinvolgente. A presto!

28/01/20, ore 20:56

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Stavolta il punto di vista è quello di Brienne, e devo dire che ho ammirato notevolmente il suo autocontrollo: essendo soli, non le sarebbe stato certo difficile zittire con uno sganassone il logorroico e molesto prigioniero. Ma lei è una che sa il fatto suo e così riesce abilmente a ignorarlo. anche se non del tutto perchè le parole di Jamie le riportano alla mente tanti ricordi, non sempre piacevoli: persone che ha amato e non ci sono più (personalmente non sapevo avesse avuto un fratello), prese in giro e cattiverie che da sempre deve subire per il suo aspetto fisico, l'impossibilità anche solo di sognare una storia d'amore come tutte le altre ragazze...sono cose che segnano, inevitabilmente.
Ma poi si arriva a toccare un argomento che per me- personalmente- è fondamentale: il rapporto con fratelli e sorelle. E qui finalmente tra i nostro due si apre uno spiraglio, un punto in contatto: proprio perchè ama molto i suoi frtelli Jamie può capire la sofferenza di Brienne per la morte dei suoi fratelli e sorelle, e quindi inizia a vederla in modo diverso, con del rispetto.
Personalmente mi fa piacere vedere la stessa scene riscritta con i punti di vista di entrambi i personaggi.
Ciao e alla prossima!

28/01/20, ore 12:20

Altro capitolo cara Pampa, che contrariamente a quanto tu pensi, ha lasciato nel lettore delle belle sensazioni, in quanto è riuscito, parlo per me personalmente, a contestualizzare meglio la scena nella sua globalità, con l’inserimento anche da parte tua di parti afferenti dal libro, che io non ho ancora letto, e pertanto dando una migliore visione d’insieme. Il ritorno da parte di Jamie alla Fortezz Rossa non è stato molto eclatante: si aspettava soprattutto da una persona una accoglienza decesamente differente e invece aveva ricevuto quasi un rifiuto non solo con le parole quanto anche con il sguardo sprezzante alla condizione che lo aveva cambiato. Decisamente non sembrava l’acoglienza che si riserva all’uomo di cui si è innamorati e che è stato lontano per un anno. Si è sentito in colpa per essere stato accusato di aver abbandonato Cersei quando aveva deciso di scendere in battaglia e quando era andato a cercare Tyrion. Cersei aveva avuto sempre la presunzione di contare più di tutto per lui ma quell’intermezzo forzato della prigionia e poi ultimamente la vicinanza e la conoscenza di Brienne aveva chiarito molte cose rimaste sempre nebulose nela testa di Jamie. Ora lui riusciva a percepire Cersei nella sua totalità con tutte le tonalità che lo spettro gli regalava e se poteva notarle doveva ringraziare la vicinanza di Brienne che gli aveva permesso di farci caso. Ma oltre ad aver ritrovato Cersei, Jamie aveva anche ritrovato Tyrion e le novità che lo riguardavano e che riguardavano purtroppo anche le ragazze Stark: una era divenuta la moglie di Tyrion con tutto ciò che questo comportava e l’altra era scomparsa, e davvero non sapeva come avrebbe potuto raccontare con distacco questi fatti a Brienne che avrebbe visto svanire la sua missione di riportare le ragazze a casa loro. Abbiamo fatto la conoscenza di alcuni personaggi che sono comparsi lasciando tutti una traccia: Loras conle sue parole offensive verso Brienne poi ritirate per l’intervento di Jamie, Shae la donna che presumibilmente ama Tyrion da cui sembra essere ricambiata, Margeory che, da vedova di Renly si sta apprestando a diventare la moglie di Joffrey, e che è diventata amica di Sansa Stark in un momento della sua vita nel quale ha più bisogno di sostegno, oltre a quello del marito Tyrion che l’ha sposata per imposizione dell’augusto genitore ma non ha voluto approfittare della situazione comprendendo che per Sansa sarebbe stato impossibile concedersi a un componente della famiglia che aveva sterminato la sua. La parte finale ha fatto rifiorire un briciolo di speranza in Jamie quando parla con Tyrion che si accorge che distingue i colori e gli chiede conto di questo fatto e saputa la motivazione convince Jamie della bontà della convinzione che sia permerito della presenza di Brienne, alias sua anima gemella, sequaesta condizione si è manifestata, ma soprattutto di non lasciarsela sfuggire. Jamie ha sempre avuto timore di confessare a se stesso che Brienne potesse essere veramente la sua anima gemella, altrimenti quello che aveva provato per Cersei durante tutta la sua vita cosa era stato?
Molto intrigante. Sono sempre più curiosa di leggere come finirà questa particolare storia sui colori.

28/01/20, ore 12:18

Ed eccomi nuovamente a recensire un capitolo che nonostante tu non sia molto soddisfatta mi è piaciuto molto. Avrei sempre voluto essere nella testa di Brienne e capire quale solco avesse lasciato il comprendere in pieno ciò che era avvenuto alle Nozze rosse, il fatto che d’un tratto lei si fosse trovata senza il suo riferimento, cioè quello che lei pensava della sua signora Lady Stark, e anche tutti i pensieri che erano sopraggiunti dopo circa il destino che avrebbero avuto le figlie qualora le avesse riportate a quella che era la loro casa. Brienne aveva un castello di pensieri e uno che dominava su tutti era l’aver perso fiducia in Jamie, Jamie che aveva tentato di nasconderle la verità, anche se solo più tardi ha compreso che non fosse quello il suo intento, ma soltanto cercare di mitigarle il dolore che avrebbe provato alla notizia. Ma Brienne ci ha messo del tempo per fare sue tutte le sensazioni contrastanti che l’hanno avvolta e come primo assaggio di questa situazione è stato il cercare di mettere più distanza possibile fra lei e Jamie, poiché continuava a ronzarle nella mente che lui potesse essere implicato nell’atroce assassinio, anche se comprendeva da se stessa che non potesse essere possibile dato che era stato per più di un anno prigioniero degli Stark. Solo dopo molti ragionamenti è giunta alla conclusione che Jamie non si sarebbe mai comportato in quella maniera poiché era un cavaliere e non si sarebbe macchiato di quell’atto così vile. Jamie dal canto suo ha preso su di sé il momentaneo odio che Brienne ha riversato su di lui capendo che in quei momenti non era la Brienne che aveva imparato a conoscere ma solo una donna addolorata per il destino toccato ad una persona cui aveva giurato fedeltà e a cui voleva bene. Molto interessante il riempire da parte tua questi vuoti di dialoghi e pensieri, sta rendendo la storia molto più avvolgente e reale. Alla prossima!

28/01/20, ore 11:15

Ciao, cara! ^^
Lo scorso capitolo ci aveva lasciato con un bel cliffhanger, quindi ero davvero curiosa di continuare a leggere questa storia e mi sono buttata con avidità sul capitolo.
Iniziamo con un clima di tensione, e sono passati alcuni giorni da quando Jaime ha dato a Bienne la notizia della morte di Catelyn e la donna ne è rimasta, ovviamente, molto turbata. Mi è piaciuto davvero tanto il fato che si sentisse divisa tra il bisogno di rimanere da sola, di isolarsi nel suo dolore, e quello di avere Jaime vicino, di cacciarlo ma di permettergli anche di abbracciarla, se solo lui ci avesse provato. Questo è indice di quanto Brienne sia legata a Jaime, quanto lo senta importante per sé e come il suo allontanarlo sia indice più del dolore che di altro.
Altra cosa che ho apprezzato tantissimo, è il fatto che Jaime sia stato sincero con Brienne, che le abbia detto tutto ciò che ha appreso e come e che abbia anche ammesso di aver atteso a darle la notizia perché era malata e non voleva che si affaticasse ulteriormente. Avrei dato una legnata in testa a Brienne per il fatto che se la sia presa con Jaime, per questo, sul momento: ovviamente è stata una reazione naturale per il dolore che provava, ma comunque mi è dispiaciuto vedere che ha cacciato Jaime e lo ha allontanato, invece di permettergli di starle accanto. Altro momento in cui avrei dato una legnata a Brienne è stato dopo il confronto con i Frey, quando Jaime la segue in camera e lei gli chiede se sia coinvolto nell'omicidio; di nuovo, Jaime è sincero fino in fondo, in un modo che, ancora, fa capire il suo attaccamento a Brienne, dato che questo personaggio tende a dissimulare dietro la retorica, ma Brienne gli si rivolge con toni aspri, lo tratta male, arrivando persino a domandarsi se possa fidarsi di lui. Fortunatamente, dopo una nottata di riflessione, la donna rinsavisce e chiarisce con Jaime.
È vero che il dolore trasforma le persone e fa fare e dire loro cose che esulano dal loro normale modo di essere, e questo è ciò che è successo a Brienne. Fortunatamente, l'amore della donna per Jaime è abbastanza forte da farla tornare presto in sé.
È stato un capitolo davvero coinvolgente e intenso, dove hai saputo rendere alla perfezione e con forza i pensieri di Brienne e il suo dolore riguardo la morte di Catelyn, restituendoci un'immagine fedelissima di questo personaggio complesso e sfaccettato. Come sempre, ti faccio tantissimi complimenti.
Alla prossima <3

27/01/20, ore 19:35

Ciao Pampa, questo capitolo devo dire che mi è piaciuto davvero tantissimo! Con la prospettiva di Jaime, hai messo in evidenza davvero quanto lui ormai sia preso da lei, oltre le prime impressioni - sentimento che emerge non solo nei suoi pensieri, ma anche nel voler entrare insieme nella sala di Bolton, nell'intrecciarsi le dita a tavola, e poi nel voler tentare a tutti i costi di far partire anche Brienne con lui. Mi è piaciuto soprattutto il paragone con Cersei che percorre un po' tutto il capitolo, soprattutto nei punti in cui dice che non potrebbero bastargli solo momenti rubati con Brienne e che la vede delicata (aggettivo davvero bellissimo e speciale se applicato a una donne forte e mascolina come lei). Mi è piaciuto anche come il legame tra loro, ormai così forte e palese, è percepito anche da Bolton prima e da Qyburn poi. A proposito del maestro, hai avuto una bella trovata a far intavolare tra lui e Jaime la conversazione sul tema delle anime gemelle. Poi, scusami - momento crack in arrivo - è vero che Qyburn non vede i colori perchè non ha ancora incontrato Cersei? Perchè io li shippo troppo, quindi il mio headcanon per questa tua storia sarà questo ahahah
Scherzi a parte, un capitolo davvero molto intenso e scritto bene come sempre. Complimenti cara e al prossimo capitolo!