True Colors
di pampa98

26/11/19, ore 16:38

Ciao cara, rieccomi tra le righe di questa tua interessante long.
Il punto di vista di Brienne mi è piaciuto moltissimo!
Sarà che mi piace tanto come personaggio, ma mi ha proprio fatto piacere immedesimarmi in lei sentendo i suoi pensieri e le sue considerazioni.
L'hai descritta esattamente come avrebbe dovuto essere e questo mi è piaciuto, perché sebbene sia una fan fiction, la credibilità è importante tanto quanto in una storia originale (dal mio personalissimo punto di vista).
Piano piano entrambi si conoscono e cercano di capirsi l'un l'altro nonostante - soprattutto Brienne - siano diffidenti.
Non è esattamente la situazione migliore per conoscersi.
Mi è piaciuto il dettaglio che non hanno svelato l'avvento dei colori così com'era realmente, perché non mi sarei potuta aspettare altro dal loro lato orgoglioso.
Cogliere tutti questi piccoli, ma importanti dettagli, è sicuramente una cosa che apprezzo molto.
Per quanto riguarda sviste o consigli, ne ho due:
- "a Brienne non erano sfuggite le occhiata" --> "occhiate";
- "Ah, già, da qualche giorno aveva cominciato" --> io toglierei quell'"Ah, già," dal testo, perché raccontando la storia in terza persona, secondo me non ci sta benissimo. Tanto la frase ha senso anche togliendolo e senza aggiungere altro.
Per concludere, ti voglio dire che mi è piaciuta moltissimo la tua storia e sono curiosa di continuarla al prossimo scambio *-*

25/11/19, ore 14:33

Ciao, cara!
Leggere di questi due è sempre un piacere immenso, soprattutto perché tu riesci a renderli magnificamente.
In particolare, questo capitolo mi ha letteralmente fatta sciogliere, perché hai saputo trasmettere alla perfezione i sentimenti e i pensieri di Jaime, che si sta arrendendo (e nemmeno con troppo malcontento) a ciò che prova per Brienne: man a mano che il tempo passa e man a mano che impara a conoscerla, va capendo quanto speciale sia lei come persona e quanto lui vi si trovi in sintonia. Vederli insieme, vederli così affiatati è indice di quanto siano compatibili, al di là del fatto che siano anime gemelle. La cosa che rende davvero speciale il loro rapporto è il rispetto reciproco che provano l'uno per l'altra e che è nato da tante piccole cose, è cresciuto a seguito di tanti eventi: è qualcosa che ha sempre caratterizzato questa coppia e che tu hai saputo rendere meravigliosamente qui.
Hai fatto passare benissimo la pena che attanaglia l'animo di Jaime nel sapere di dover lasciare Brienne al castello e, nonostante chi ha visto la serie sa come andranno le cose, non si può fare a meno di provare la stessa angoscia di Jaime, tanto si riesce a empatizzare con lui.
La sua preoccupazione per Brienne è stata davvero dolcissima e molto intensa e mi è piaciuta davvero tanto la parte finale, in cui Jaime teme che Brienne sia morta o che le sia captato qualcosa perché torna a vedere il mondo in bianco e nero. Poi Qyburn (che pure stai rendendo benissimo), spiega che in realtà è una conseguenza dell'allontanamento dalla propria anima gemella quello di tornare a vedere tutto in bianco e nero, ad eccezione di un unico colore che ce la ricorda: e quale poteva essere, se non l'azzurro del cielo, che richiama gli occhi zaffiro di Brienne? Chissà qual è il colore che invece permane per la donna: forse il giallo, a ricordare i capelli biondi di Jaime?
Comunque, sappi che quando Qyburn ha rivelato che quando l'anima gemella muore il mondo rimane a colori, ma più incupito, la mia mente è già volata alla morte di Jaime e a come Brienne se ne renderà conto, pur così lontana da lui, e già mi dispero.
Detto questo, ti faccio tantissimi complimenti come sempre, perché questa storia è davvero stupenda e io già non vedo l'ora di proseguirla.
Alla prossima :)

25/11/19, ore 14:27

Ciao! Eccomi qui per lo scambio **
Questo capitolo mi ha fatto venire i lacrimoni, sopratutto per la parte relativa alle nozze rosse, qualcosa che mai ho accettato!
Mi è piaciuto come stai seguendo un filo molto logico della storia, andando avanti passo per passo, lasciando il tempo che le cose si costruiscano con naturalezza. Ed inoltre i colori sono sempre presenti, ma mai pesanti, l'idea principale comunque è quella quindi trovo più che corretto che tu metta dentro ogni capitolo qualche rimando **

La storia di per sé è un viaggio; qui troviamo Jaime e Brienne mentre viaggiano, troviamo i pensieri del Leone che sono decisamente cambiati rispetto ai primi capitoli facendosi più dolci e più posati, lasciando spazio solo a Brienne. Infatti ho notato che Cercei non è neanche più citata! Questa cosa mi piace perché esprime un cambiamento anche bello forte.
Il mondo è sempre ben caratterizzato, con anche la paura di venire attaccati nella locanda. Qui i due hanno finalmente il tempo per parlarsi con calma ed ho trovato molto dolci j momenti dove lui prova ad aiutarla e guarirla e quando lui le porta a letto la cena, per non parlare della serata/nottata passata insieme! Tutti scenari molto belli, emozionanti e ben descritti.

La mia domanda è....ed ora?? Ed ora Brienne cambierà idea sul Leone? Si disperata? Darà a lui la colpa?
Mille domande che non trovano risposta ancora!!!
Veramente complimenti **
Talia

24/11/19, ore 21:34

Cara pampa, che bello che è questo capitolo! Innanzitutto, continuo ad adorare il modo in cui inserisci il twist del Soul mate AU perfettamente all'interno della trama e, ancora di più, come gestisci la visione dei colori. Quando ho iniziato a leggere, ero rimasta un attimo preoccupata perchè Brienne non sembra presentare inizialmente un cambiamento, ma poi di fronte alle "fiamme arancioni" mi hai tranquillizzata. Hai lasciato cadere la conferma della scoperta dell'anima gemella in una semplice frase "Ah, già, da qualche giorno aveva cominciato a vedere il mondo con occhi diversi, letteralmente": un modo casuale che ho personalmente adorato, anche perchè mi sembra molto conforme al modo di reagire di Brienne! Il rapporto con Jaime poi si evolve e, anche qui, nel modo in cui si punzecchiano e interagiscono tra loro, li ho trovati entrambi molto IC. Particolarmente significativo è stato il discorso sui fratelli che sicuramente ha creato una prima empatia tra loro, ma ho apprezzato anche quando parlano dell'erba: curioso come entrambi si ritrovano a mentire ma in senso opposto (Jaime di non aver mai visto l'erba grigia, Brienne di non averla mai vista verde). Secondo me prima o poi uno dei due tradirà il suo reale modo di vedere le cose. Sono curiosa di scoprire chi dei due per primo si ritroverà a dover svelare la verità, davvero questa storia mi prende sempre più. Complimenti e a presto!

24/11/19, ore 21:23

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Capitolo entusiasmante direi che non è mancato niente tra l'azione, i pensieri di brienne su Jamie e tutto quanto una parte di testo davvero molto ricca e che si collega anche a quell'episodio ^_^.
Locke mai sopportato pure nella serie uno stronzo e un infame di prima categoria davvero D:
Ci vediamo al prossimo capitolo a presto.

24/11/19, ore 17:58

Carissima Pampa,
che dolore questo capitolo... dolore perché i due sono sempre più vicini, sempre più bisognosi l'uno dell'altra, sempre più uniti, sempre più impossibilitati a dividersi, eppure il mondo circostante sembra volere questo; ogni avvenimento che si compie, è un burrone che si allarga tra loro...
Jaime viene a sapere delle nozze rosse, e deve dire a Brienne la verità. Brienne, fedele a Lady Catelyn, che ha giurato di salvarla, di proteggere lei e le sue figlie... ha fallito e la colpa, infine, è anche dei Lannister.
Hai diviso il capitolo in maniera magistrale: le cure di Jaime e la sua voglia di vederla sorridere, poi la notizia brutale, poi la cena insieme che li ha quasi resi come una coppia di sposini... infine, poi, infilati nello stesso letto e lì... be', li ho fangirlato duro, lo ammetto XDDDD però sono delicati, rispettosi, fragili. per quello mi piace così tanto leggerli scritti da te ♥
infine, ora Jaime dovrà dirle la verità, totale. Non dovrà omettere nulla ed essere sincero... e questo tornerà a dividerli ancora? Perché Brienne ha fallito, e Jaime pure...
Sigh, non puoi farmi questo ç.ç
In sostanza, adoro! Spero aggiornerai presto, perché sono in pari!!
Un abbraccio,

23/11/19, ore 22:41

Pampa *.*
ciao, come sempre spettavo questo aggiornamento peggio di Natale e OMMIODDIO RAGAZZA, CHE SPETTACOLO: adoro l’approfondimento che hai dato a questi missing moments!
Dopo la lettura dei libri, e soprattutto durante la serie, ho passato giorni e giorni a rimuginare su come sarebbe stato bello vedere quei due interagire così <3
Jaime passione maestro è meraviglioso!
Brienne che ha la febbre e non ce la fa a stare sveglia, quindi dorme sulla spalla di Jaime è una delle cose più belle che abbia mai letto...e la scena della camera, quando lei lo invita sul letto, l’ho adorata!!
Ps: Jaime che sbianca quando capisce che alle nozze rosse c’entrano i Lannister è qualcosa di fantastico.
Ho letto ogni parola di questa storia tutta d’un fiato, aggiorna presto, perché voglio sapere Brienne come reagirá alla morte della mia adorata Cat. :’|
Valar Dohaeris, e un abbraccione
-Genius :D
(Recensione modificata il 23/11/2019 - 10:47 pm)
(Recensione modificata il 23/11/2019 - 10:47 pm)
(Recensione modificata il 23/11/2019 - 10:48 pm)

19/11/19, ore 17:43

Ciao, rieccomi :D
Come avevo già predetto, questo capitolo mi è piaciuto moltissimo.
Il POV di Jamie per cominciare a narrare la storia lo trovo alquanto azzeccato, perché in questo modo sei riuscita a evidenziare subito la questione dei colori che si lega al prologo.
Nonostante le scene siano state mixate tra film e libri, hai saputo farle tue proponendole a noi lettori in un modo perfetto.
Hai ricreato bene l'atmosfera contorcendola a tuo piacimento e regalandoci (quantomeno a me) emozioni legate alla nostalgia (insomma, ogni volta che si finisce un libro o una serie tv, si sente la sua mancanza, no?).
E le fan fiction servono proprio a questo, cavolo! Hai fatto un ottimo lavoro già in partenza.
Jamie lo proponi in modo perfetto: è arrogante, presuntuoso e chi più ne ha (di negativo), più ne metta. L'ho sempre odiato profondamente per questo (nonostante poi cambi in meglio, ma non importa).
Non potevo che aspettarmi simili pensieri dal suo POV.
Brienne, dal canto suo, è un'adorabile donna cazzuta come sempre, la adoro.
Questa storia promette davvero bene e io sono molto curiosa di continuarla, soprattutto per leggere anche del POV di Brienne.
Non ho trovato, inoltre, errori grammaticali o sviste, quindi che ti posso dire? Complimenti!
E' giusto che uno scrittore stia ben attento a ciò che scrive, altrimenti offrirebbe qualcosa di non completo.
Siccome non so che altro dire, ti rinnovo i complimenti per tutto e mi auguro di poter continuare lo scambio, prossimamente.
A presto :D

19/11/19, ore 16:50

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio.
In realtà questa è solo una toccata e fuga perché non ho intenzione di leggere solo questo prologo, per quanto bello e intrigante.
Mi hai incuriosita molto e ho intenzione di continuare per poter fare una recensione degna del suo nome.
Qui, nonostante sia scritto bene, non ho abbastanza materiale per rendere merito alla storia, ne sono sicura.
Perciò, ci rivediamo al primo capitolo, non vedo l'ora *-*

18/11/19, ore 18:26

Ciao! Eccomi qui per il solito scambio, appuntamento super atteso **
intanto col tuo disclaimer mi hai fatto abbastanza preoccupare! Veramente!
Ora leggo **

Che dire di questo capitolo? è stato veloce, emozionante, triste e tragico, sopratutto verso la fine.
Mi è piaciuto come hai affrontato la separazione tra Brienne e Jaime, come hai espresso i pensieri della ragazza e poi come hai fatto entrare in scena Locke, molto da lui diciamo. Il linguggio rozzo e crudo è tipico del personaggio e non l'ho trovato affatto sgradevole, anzi, ha aiutato a dare ulteriore colore alla storia. Sopratutto adesso che Brienne è tornata a vedere tutto marroncino! Ancora complimenti per come riesci ad essere corente col primo capitolo e con il titolo della storia, riesci sempre ad inserire questo dettaglio in maniera intelligente e senza renderlo forzato.
Mi è dispiaciuto un sacco per Peck. Ma proprio tanto! Da brava erede di Martin mi hai fatto affezionare ad un personaggio, rendendolo sempre più partecipe alla storia, per poi ammazzarlo! é stata cruda e veloce, in quel momento la cosa principale era Brienne e cosa le stava succedendo, quindi quasi non ho avuto tempo per metabolizzare questa piccola perdita. Il dolore però si è sentito dopo, quando Brienne è rimasto solo dpo aver strappato l'orecchio a Locke, dandogli finalemtne un pò del dolore che lui ha dispero in giro.
La scena dentro l'arena, con l'orso, poi è talmente canonica ed immendicabile che non ho potuto non amarla! mi è piaciuto come l'hai descritta, come hai inserito dentro i pensieri della giovane, che subito ha pensato di proteggere Jaime con un pezzo di legno! Veramente bravissima!
Come detto le altre volte ormai sono fin troppo curiosa e troppo dentro la storia per finirla qui!
Veramente complimenti **
Talia

17/11/19, ore 15:25

Carissima pampa, che... triste ç_ç ti devo fare i miei complimenti per il pathos generato in questo capitolo... la morte di Peck mi ha straziata, ma più che altro perché ha deciso di difendere Brienne con convinzione, senza paura, pur continuando col suo balbettio insicuro... un ragazzo coraggioso, un leone nascosto dietro una facciata insicura, che rischia la vita per una promessa fatta a Jaime Lannister e, in un certo senso, la mantiene. Ho davvero perso un pezzo di cuore, per come l'hai gestita e come Brienne ha reagito, sentendosi ovviamente responsabile. Un'altra cosa che invece ho amato da impazzire è il fatto che lei veda i colori mentre sogna Jaime, a fronte del fatto che la sua lontananza glieli abbia tolti. Un bel concetto, perché dopotutto i colori sono legati all'anima gemella, e questa è quasi presente, nei sogni.
Hai poi concluso il capitolo donandomi un gran sollievo, con quella battuta finale e il sorriso di Jaime. Niente, questa storia mi scalda il cuore, vorrei lo sapessi. A presto,

17/11/19, ore 12:02

Ciao pampa, eccomi qui a leggere il secondo capitolo della tua long. Inizio con il dire che ho adorato come hai impostato la narrazione, creando un perfetto mix tra gli spunti della serie TV e quelli dei libri e mantenendo tutto il corso della vicenda canonica di fatto inalterato. Quello che cambia sono le sensazioni di Jaime e la visione dei colori, particolare che hai saputo inserire perfettamente. Hai fatto attenzione a ogni dettaglio: Jaime è di fatti perplesso nel vedere le cose per la prima volta sotto una diversa luce e hai posto l'accento su ogni percezione nuova, dal colore dei capelli di Catelyn al colore del cielo durante il viaggio, rendendo bene il suo punto di vista.
Le cose che più mi hanno colpita di questa tua rivisitazione sono state due: il colore degli occhi di Brienne - che di fatto è la cosa che apprezza nei libri Jaime e che qui diventa doppiamente importante, e acquista un valore ancora più speciale - e la risata finale. Nei libri, infatti, Jaime effettivamente ride perso in un suo pensiero (ora non ricordo di preciso quale fosse) e qui ho adorato che tu hai collegato quell'evento effettivo alla realizzazione di Jaime di aver di fronte la sua reale anima gemella. Questo denota da parte tua un lavoro attento e una grande creatività, cose che amo nelle fanfiction.
Sono dunque ancora più curiosa di proseguire questa storia. Ho adorato il capitolo. A presto (a breve passo a leggere anche la storia della challenge^^). Baci!

14/11/19, ore 15:06

Ma ciao Pampa! ^^

Bello questo excursus sui sentimenti di Jaime; leggere il capitolo ora che so quanto sia perfido Lord Bolton (anche se mai come quel sadico maledetto del figlio) sapere Brienne ancora nel castello è terribile. Certo, so come andrà a finire, ma hai saputo dare molto pathos al capitolo senza per questo accentuare troppo la fase romantica: loro sono shippabilissimi e sono anime gemelle, ma ciò che li rende speciali è il reciproco rispetto che li accomuna. Ecco dov’è la differenza con la spietata, egoista Cersei. Qyburn è un altro personaggio che stai rendendo molto bene e ne ho apprezzato la funzione rivelatoria finale, quando rivela a Jaime che lei è ancora viva, comprende, acuto com’è, la realtà delle emozioni del Lannister e si rende conto che il discorso è tutto meno che casuale.

Le regole che determinano questa soulmate sono veramente tanto, tanto struggenti e mi stringono il cuore; l’idea che i colori rimangano, ma sbiadiscano assumendo toni lugubri e luttuosi è altamente evocativa, così come che un colore permanga a ricordare a Jaime che la sua anima gemella dagli occhi blu è lontana e forse in pericolo. Oltre a essere poetico oggettivamente, sottolinea la necessità di un legame che però non è solo passione. Mi si è sciolto il cuore quando Jaime ha compreso il senso di quel “ser” che denota come la donna lo stimi come cavaliere e come uomo. Ti faccio tanti complimenti, mia cara **! A presto con questa dolcissima soulmate <3
Shilyss

11/11/19, ore 13:37

Carissima pampa!
Come sempre è un piacere tornare da questi due e, come sempre, è meraviglioso leggere il POV di entrambi. Stavolta siamo Jaime, e le cose stanno decisamente cambiando, nel cuore del nostro sterminatore di re, per quanto lui si auto imponga, quasi, che l'amore che prova è rivolto sempre e solo a Cersei... a nessun altro che a lei, quando invece non è più così. Non lo è più da quando quel viaggio è iniziato, e dove l'evolversi di quella "convivenza forzata" ha cambiato tutto.

Infine ho adorato la parte con Qyburn, che pare aver compreso a pieno cosa sta succedendo nel cuore di Sir Jaime... bellissimo il concetto di mondo che torna com'era quando l'anima gemella è lontana, o di come i toni cambino se l'anima gemella muore. Un concetto decadente, che sinceramente ho adorato.
Bene, ora sono divisi, ed è proprio qui che Jaime si rende conto di ciò che prova ♥
Un bellissimo capitolo!
Alla prossima,

10/11/19, ore 21:37

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino! Sono riuscita a passare anche prima del previsto **
Devo dirti che la storia sta procedendo bene e sta seguendo, per quanto mi ricordo, molto fedelmente la serie tv. I libri, purtroppo, li ho letti un pò troppi anni fa e non ricordo più alcuni particolari!
La scena vista dal punto di vista di Jaime è stata toccante, forse anche più del capitolo precedente. Si vede già molto bene il cambiamento del personaggio Lannister, si legge sopratutto nei suoi pensieri, ora rivolti più verso una persona alta e bionda. Mi è piaciuto come hai ricalcato più volte il fatto che Jaime cercasse di pensare a Cercei, come un diversivo, come per cercare di tornare in sè. Eppure ormai il datto è stato fatto e Brienne gli è entrata nel cuore molto più di quanto lo Sterminatore di Re avesse voluto. La parte relativa alla cena l'ho trovata, giusramente, molto fredda con un Lord Bolton ben caratterizzato, conciso e di ben poche parole.
La parte che mi è piaciuta di più, se posso, è quella dove Brienne lo chiama Ser Jaime per la prima volta e tutti i pensieri dell'uomo relativi a queste poche parole. Ho trovato quel pezzo particolarmente profondo e toccante perchè si legge anche il dolore di un uomo profondamente incompreso.
Nella storia, inoltre, ha fatto l'ingresso il maestro Qyburn, un uomo salvato da Robb, ma che poi si schiererà con il nemico. Mi è piaciuto che Jaime ha cercato confronti con una persona più sapiente, riguardo l'anima gemella ed i colori relativi ad essa. Come sempre trovo molto originale (non ricordo se questa cosa è presente anche nei libri, pardon) come riesci ad inserire questo filo conduttore in ogni capitolo e sempre in maniera differente. Questa volta ci hai dato anche maggiori informazioni; di fronte ad un Jaime preoccupato sappiamo che, fino a che lui non vedrà intorno a sè il colore azzurro cupo, Brienne sarà salva.

Veramente bravissima per questo capitolo, trovo che a livello di scrittura stai pure migliorando aggiungendo piccole chicche sparse qua e là nel capitolo. veramente bravissima!
Alla prossima **