True Colors
di pampa98

10/11/19, ore 21:18

Eccomi per lo scambio del giardino anche se in ritardo e mi spiace.
Mi è molto piaciuto i momenti che hai scritto sia in quelli durante la vasca, molto simili a quelli della serie, che durante la cena si vede che jamie è in pena per Brienne e quello che potrebbe succedergli essendo laggiù col giudizio rimandato.
La storia delle anime gemelle mi è davvero parsa molto interessante e anche la spiegazione che da il nostro Maestro Quiburn.
Ciaoo alla prossima.

10/11/19, ore 15:27

Ciao! ^^
Ero davvero curiosa di proseguire con la lettura e cosa dirti, se non che come al solito ho divorato il capitolo di questa storia tutto d'un fiato?
Mi piace davvero tantissimo il fatto che tu abbia inserito l'elemento della soulmate in questo storia, ma che l'abbia fatto in maniera naturale e coerente e, soprattutto, che tu non l'abbia reso il centro dello sviluppo del rapporto tra Jaime e Brienne. Per via del fatto che i due non sono stati chiari riguardo la questione dell'anima gemella, il loro rapporto si va rafforzando e consolidando spontaneamente: i due si avvicinano e si piacciono perché trovano interessante l'altro, e non per via di un qualche vincolo.
Ho amato la parte in cui Jaime parla a Brienne dell'Altofuoco e del motivo per cui ha ucciso il Re Folle. Ho sempre trovato ingiusto il modo in cui è stato giudicato Jaime, che ha compiuto un'azione, a mio avviso, molto oculata e assennata, perché ha ucciso un sadico e un pazzo, che nulla di buono portava al mondo. È bello leggere come hai reso le reazioni di Brienne a riguardo, come tu abbia trasmesso la sua incredulità e la sua presa di coscienza, che le fanno vedere il Lannister sotto una nuova luce.
La dualità della coppia è qualcosa che rendi magistralmente e che mi piace davvero moltissimo. Ci sono dolcezza, intimità, ma anche durezza, scontro, allontanamento, distanza, in un alternarsi ben equilibrato e mai scontato.
Ti faccio tantissimo complimenti e non vedo davvero l'ora di proseguire con la lettura.
A presto :)

10/11/19, ore 10:27

Ciao! Il prologo di questa storia è molto interessante e d'impatto, già con la citazione di Platone poi mi hai conquistata (ho una doppia laurea in Filosofia^^). Questo tipo di Soulmate AU è in sè particolarmente suggestivo - l'amore che porta effettivamente il colore in un mondo di bianco e nero (il titolo calza a pennello, a proposito). Adoro Jaime e Brienne come coppia, anche se Cersei nel mio quadro mentale rimane sempre una sorta di ostacolo inevitabile; mi è piaciuto proprio come lui non creda a questa leggenda dei colori perché insieme a Cersei continua a non vederli e ora sarei proprio curiosa di vedere cosa succede con l'arrivo di Brienne. Pian piano, recupero tutta la long ^^ P. S. Carino anche il riferimento a Tyrion e Tysha!

09/11/19, ore 23:46

OMMIODDIO PAMPA!
Aspettavo questo capitolo peggio di Natale *.*
È splendido...veramente splendido!
Loke, il morso di Brienne (che nella serie non l’hanno mostrato, ma ho colto il riferimento al libro) a dir poco spettacolare! Peck, povero ragazzo! Mi ha fatto una gran tenerezza :’(
E Jaime...nella mia modesta opinione, il miglior Jaime di tutti i tempi!
Il ritorno a cavallo, è decisamente la mia parte preferita: Jaime che si preoccupa per lei, che è ferita e con la febbre mi ha sciolto il cuore come Drogo sciolse la “corona” di Viseris :’)
E poi, quel “sei proprio un idiota” mi ha dato il colpo di grazia.
Ti prego, continua a scrivere, non vedo l’ora di leggere il prossimo aggiornamento!
Un abbraccio
-genius ^^

06/11/19, ore 16:46

Ciao Pampa!

Ero proprio ansiosa di sapere come avresti proseguito la storia, rivivendo alcune tra le stagioni più belle di GoT. Il modo in cui il concetto di Soulmate si sposa con il canone è, al solito, molto ben reso e ormai mi ha proprio convinta. È un elemento che hai inserito molto bene nella storia, dandogli il giusto peso, ma senza che sopraffaccia quello che è lo sviluppo della relazione tra Brienne e Jaime. La prigionia di Locke li ha senz’altro uniti, ma è soprattutto la discussione sull’altofuoco che permette ai due di entrare ancora più in connessione. Per quanto abbia sempre amato Ned Stark la lettura che ne fa Jaime è assolutamente realistica. Un uomo giovane e pronto a giudicarlo in quanto Lannister, prima che come cavaliere che, al contrario di altri, si è posto l’eterna domanda alla Antigone: cosa fare se la legge è ingiusta? Brienne, che con Jaime ha avuto in comune il ruolo di difensore del re, ovviamente ha una mentalità militaresca e cavalleresca e un po’ perché non conosceva il Targaryen, un po’ per la mentalità di cui sopra, considerava la cattiva fama di Jaime meritata.

Ecco, io credo che tu abbia espresso molto bene questo difficile equilibrio esistente tra i due personaggi, fatto di comprensione e punti in comune, ma anche e soprattutto di stima. Devo confessarti che ho gongolato alla battuta sugli occhi come zaffiri. Era una situazione perfetta e il complimento involontario di Jaime dice molto più di quanto non paia a lui stesso – e lei ci ripensa, come pensa al fatto dei colori. Insomma, loro sono una bellissima coppia e l’aggiunta della soulmate conferisce a tutta la storia un aspetto ancora più romantico e drammatico che nella versione originale – dove comunque saranno una coppia <3 – quindi non posso che farti per l’ennesima volta i miei più sentiti complimenti. È adorabile leggerli ^^! Brava e a presto :*
Shilyss

05/11/19, ore 01:56

Carissima pampa,
eccomi di nuovo qui, e questo capitolo mi ha letteralmente distrutto l'anima ma, allo stesso tempo... quanto li ho shippati? Troppo.
Come li rendi belli, come li rendi austeri, come li rendi loro e io di questo te ne sono immensamente grata. Ho adorato la parte in cui Brienne cura la ferita di Jaime, i loro dialoghi, le loro scuse, Jaime che cerca di rassicurarla, e i loro sguardi. Ho amato tutto, si quella parte, sebbene Locke abbia rovinato tutto e, oltretutto, decide pure di dividerli, di non lasciare che i due coalizzino per darsi manforte.
Nella parte del bagno, che comunque richiama quella della serie, ho avuto un brivido. Sì, perché un conto è vedere, un conto è leggere le introspezioni dei personaggi, i loro dialoghi, e i loro sguardi finalizzati ad una storia soulmate che comunque cerca di vederli insieme, prima o poi. Il racconto di Jaime sull'uccisione del Re Folle mi è sempre di impatto, e qui non è stato da meno, ma è Brienne ad avermi presa di più... dopo quel complimento sui suoi occhi, Jaime ci può provare quanto vuole a insultare il suo aspetto, ma quanto è poco credibil oramai?
Vedremo ora come deciderai di evolvere la cosa, io sarò qui a seguirti e, come sempre complimenti.
Miry

05/11/19, ore 00:41

Ommioddio Pampa che spettacolo!
Ho amato ogni parola, dall’inizio alla fine *_*
Ancora una volta hai gestito magistralmente quei due baldi giovani disgraziatissimi!
Brienne che si preoccupa è semplicemente fantastica,
Jaime che si rende sempre più conto di provare qualcosa è bellissimo, tra l’altro nota che lei è molto più delicata di Cesyra (buongiorno eh)!
Bolton odioso come al solito, quindi bravissima, e finalmente quel pazzo scriteriato di Quiburn si rende utile per la causa XD.
Adesso che ho finito con lo sproloquio, attendo con ansia il prossimo capitolo!
Complimenti ancora,
Valar Dohaeris
-genius :*

03/11/19, ore 17:26

Ciao! Eccomi per la recensione dello scambio del giardino **

Che dire?? Jaime sta già facendo il suo grande passo, sta già facendo la sua salita. È straziante vedere un personaggio forte e strafottente come luo diventare inerme e debole. Arrendersi perché si è tolto qualcosa di estremamente prezioso; la mano della spada in questo caso.
Brienne lo ha curato, lo ha accudito come meglio poteva e con tutto il coraggio e l'Amore che la donna possedeva ed in cambio ha ricevuto battute pungenti dovute a stanchezza.
Arriva poi il momento dell'arrivo da Bolton e le terme. Quel passaggio mi è sempre piaciuto, qui si capisce quanto Jaime soffra veramente per ciò che è successo. Quanto sia stato giudicato ingiustamente. Kn questo caso Ned mi ha fatto un po incazzare...mi è un po sceso diciamo.

Veramente complimenti, capitolo struggente e doloroso che comincia a delineare sempre meglio i personaggi ed il loro cambiamento. Sia Jaime che Brienne lo stanno facendo! E brava per mettere sempre i riferimenti ai colori **

Talia

30/10/19, ore 21:04

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
L'atteggiamento di Jamie è più che comprensibile ha perso una mano per salvare la donna e, adesso, almeno per ora non sarà più in grado di usare la spada.
la sua confessione in merito a come uccise il re folle pure nella serie tv mi colpì molto essere considerati un recigida ed essere bistrattati da tutti ma aver comunque cercato di salvare più persone possibili purtroppo, alcune scelte, nonostante siano buone ci portano a questo.
ciaoo a presto.

29/10/19, ore 21:37

Ciao! eccomi qui per lo scambio del giardino **

Questa che hai riportato è una delle mie parti preferite, dove Jaime comincia a cambiare. Si, perché il cambiamento inizia quando lui chiede fi non far del male alla sua carceriera, quando usa la sua intelligenza per far sì che Brienne non debba subire un destino che lui ha conosciuto attraverso occhi e grida altrui. E sempre qui, penso, Brienne comincia a vedere chi è il vero Jaime, non il Leone d'oro, non lo sterminatore di re, ma Jaime Lannister.
Mi è piaciuto come hai riadattato il capitolo, molto fedele sicuramente alla serie tv, non ricordo sinceramente se anche fedele ai libri. Ormai li ho letti troppi anni fa!
Mi sono piaciute un sacco le introspezioni e sopratutto come hai continuamente descritto questa attrazione, questo prendersi cura l'uno dell'altro.
La scena dello stupro l'ho trovata trattata bene e col rispetto che meritava ed anche quella finale, che lascia sempre con stupore ed amarezza.

La scrittura come sempre è scorrevole, il capitolo fila liscio che è una bellezza e viene letto tutto d'un fiato. Ho apprezzato le varie descrizioni ed anche i dialoghi, trovandolo molto azzeccati, anche se nelle prime battute avrei usato il Lei invece che il Tu.
Ancora complimenti per questa storia che sta prendendo una piega sempre più piacevole!
Alla prossima **

Talia

29/10/19, ore 09:31

Uff, è forse secoli che non recensisco più una storia, in particolare in questo Fandom.
Sono estremamente felice di aver trovato questa storia, essendo io un amante di Jaime e Brienne, ancora amaramente delusa dal finale della serie :(
Quando ho letto AU ammetto di aver inizialmente frainteso, ma non posso dirmi delusa da ciò che ho trovato! Una scrittura scorrevole, semplice e avvincente.
I personaggi perfettamente IC, non potevo chiedere di meglio (:
Non mi stancherò mai di leggere storie su di loro, spero di riuscire a leggere anche il prossimo capitolo di questa fic così interessante!
Un abbraccio,
Rebecca

28/10/19, ore 23:33

Ciao Pampa! ^^
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Hai descritto benissimo ogni momento, facendo attenzione a inserire con premura certi dettagli circa la visione dei colori da parte di Jaime, curando nel dettaglio l’introspezione dei personaggi e descrivendo benissimo anche le scene d’azione. Adoro. Lo sterminatore di re è un personaggio che mi è sempre piaciuto moltissimo perché, alla fine, è un uomo che si redime velocemente per le sue malefatte e che paga, effettivamente, i suoi debiti (l’incesto che lo porterà a morire come sappiamo, la mano perduta, la sfiancante prigionia, la morte dei figli).

A renderlo un uomo migliore, a tirare fuori la parte buona di lui sono stati senz’altro Tiryon e Brienne. In questo capitolo il carattere di Jaime è perfettamente definito: valuta in modo critico il proprio onore, rispetta Brienne e non l’assalta mentre lei dorme, preferendo sfidarla a duello – del resto questo è un comportamento onorevole, la protegge salvandola da una violenza (talmente accennata che a mio parere non c’è bisogno di avvertimenti), rievoca il passato con Aerys – adoro – e sa benissimo che uomo sia Tywin e come ragionerebbe. I riferimenti alla follia del Re Targaryen inoltre spiegano ancora di più il motivo per cui il Lannister fece quello che fece. Insomma, un cavaliere disincantato che ha perfettamente idea di chi sia e di dove sia, capace di slanci di eroismo e non solo di atti efferati come gettare il piccolo Bran giù dalla torre.

L’umanità del meno dotato tra i Lannister, come si definisce, è qualcosa che stai rendendo veramente molto bene e sono felice di stare leggendo questa storia perché stai mettendo una cura estrema nelle introspezioni di Brienne e Jaime. La soulmate problematizza un rapporto che viene scandagliato nei minimi dettagli, ma che non tiene fuori i rapporti col resto dei Sette Regni e con le vicende politiche che stanno sconvolgendo il continente, anzi, si lega con esse. Inoltre, il tuo stile di scrittura è piacevolissimo da seguire anche dopo le 23,00 quindi… ti faccio i miei complimenti. **
Shilyss

28/10/19, ore 18:51

Ciao ^^
Come ti avevo anticipato nella scorsa recensione, ero davvero molto curiosa di leggere questo capitolo, perché è uno dei miei momenti preferiti di tutta la serie, sia in sé per sé, sia per quanto concerne il rapporto tra Jaime e Brienne. Hai ripercorso uno dei momenti più difficili e tristi per questo personaggio, ovvero quello in cui perde la mano dominante, lui, spadaccino che della spada ha fatto la sua ragione di vita.
Ma, andando con ordine: sei stata molto brava a rappresentare e descrivere l'evolversi del rapporto tra i due, come Brienne cominci a fidarsi pian piano di Jaime, tanto da permettergli di fare la guardia, e di come lui passi la notte a osservarla. Mi è molto piaciuto il fatto che Jaime si renda conto solo quando arriva il giorno che avrebbe potuto provare a scappare, ma non l'ha fatto e ne è stupito. Si racconto che non ha tentato la fuga perché non sarebbe stato conveniente per lui, ma in realtà sono altri i motivi per cui non l'ha fatto. Altra nota di merito, la mano di Brienne che trema quando lei punta la spada alla gola di jaime: un dettaglio piccolo, minuscolo, ma che in sé racchiude un universo.
Hai gestito e descritto benissimo la parte del tentato stupro di Brienne, senza esagerazioni, e con maturità e tatto. I pensieri di Jaime prima e durante sono pertinenti e coerenti, molto calzanti con il personaggio: riesci sempre a cucire l'introspezione sul personaggio di cui stai parlando, mantenendolo perfettamente fedele all'originale, e di questo non posso che farti i complimenti.
Voglio soffermarmi non tanto sul tentativo di Jaime di impedire lo stupro di Brienne, che pure è un momento fondamentale nel loro rapporto, un pilatro nella costruzione del loro legame e che io ho amato davvero tantissimo, però l'attenzione qui voglio focalizzarla su come tu abbia descritto lo straniamento di Jaime. Innanzitutto, ho apprezzato che tu abbia fatto menzione di come lui viaggiasse con la mente quando serviva Aerys ed era costretto a rimanere fermo dinanzi ai soprusi del re verso sua moglie; inoltre, mi è piaciuto che tu lo abbia fatto viaggiare con la mente anche mentre Brienne veniva stuprata, a sottolineare che la situazione lo fa soffrire. Inoltre, prima i suoi pensieri erano tutti per Cersei e Castel Granito, ora invece il suo straniamento ha come soggetto Brienne e solo Brienne e mi è piaciuta la menzione alla perdita di colore delle fiamme, che riacquistano nitidezza solo quando lei lo guarda e che quel pensiero sia stato il motore scatenante del reagire di Jaime.
Che dire, davvero un ottimo capitolo, gestito magistralmente. I complimenti sono più che dovuti.
Alla prossima :)

22/10/19, ore 14:38

Ma ciao! ^^
Eccomi a proseguire con davvero molto piacere questa storia.
Questa volta, il punto di vista è della nostra Brienne e anche in questo caso sei stata davvero magistrale, sia nel mantenere l'IC del personaggio, sia nell'analizzarne la psicologia e nel presentarne l'interiorità. Hai fatto un eccellente lavoro d'introspezione, soffermandoti anche su aspetti che nella serie non sono trattati.
Brienne ha un aspetto tutt'altro che femminile, sa di essere sgraziata e brutta, sa di non piacere agli uomini - le è sempre stato fatto notare, dopotutto - e leggere di questa sua consapevolezza è sempre triste,perché va a sottolineare una sottesa sofferenza che il personaggio cerca di mascherare dietro a fierezza e forza, ma che c'è, si percepisce e, in certi casi, si vede. Interessante il fatto che tu abbia accostato l'aspetto fisico di Brienne al suo tentativo di trovare una spiegazione logica al fatto di vedere il mondo improvvisamente a colori: non può aver trovato la sua anima gemella, perché una brutta come lei non può averne, e quindi i maestri sbagliano, non sono precisi, perché forse si può vedere a colori anche solo quando accade qualcosa d'importante. S'intuisce, si percepisce che Brienne non è convinta di questo suo ragionamento (chiede infatti a Jaime se anche lui veda a colori), ma non vuole prendere atto della realtà.
Ci sono rimasta male sul fatto che sia Jaime che Brienne abbiano mentito sul loro vedere a colori: il primo finge di vedere a colori dalla nascita, per far credere all'altra che Cersei sia la sua anima gemella, la seconda dice di vedere ancora tutto grigio, lasciando intendere che non ha ancora trovato la sua anima gemella.
Molto bella la parte in cui i due parlano, trovando negli allenamenti e nell'aspetto militare un punto d'incontro e di condivisione in cui potersi conoscere meglio e approfondire il rapporto. Ho apprezzato moltissimo anche il fatto che, alla fine, Brienne sia riuscita ad aprirsi con Jaime, parlando dei suo fratelli morti. I due sono già legati, uniti anche se cercano di non pensarci, di negarlo: Jaime, in poco tempo, riesce a leggere i gesti di Brienne e lei si sta esponendo con lui.
Complimenti per il capitolo e per la tua sempre impeccabile attenzione all'IC. Sono davvero impaziente di proseguire con la lettura (anche perché gli eventi che seguiranno sono tra i miei preferiti per quanto concerne il rapporto tra Jaime e Brienne).
Alla prossima :)

21/10/19, ore 23:35

Cara,
che dire?? Abbiamo ripercorso uno dei momenti più forti, tristi e laceranti di GOT, il momento in cui Jamie perde la mano. Terribile nella serie, ma ancora peggio qui, se si vogliono contare i suoi pensieri, la sua introspezione ben resa, che si mette sempre Brienne davanti, anche se inconsapevolmente. La vuole proteggere, e lo ha fatto, con quell'escamotage; e la scusa è proprio la parte iniziale, dove entrambi un po' si fidano l'un l'altro sebbene l'unico obiettivo di Jamie sia sempre quello di raggiungere Cersei, ma è ancora davvero questo, il suo obiettivo?
E' davvero così convinto di voler tornare da sua sorella,di amarla ancora? Guarda Brienne dormire, aziona il cervello per poterla salvare, diventando per un attimo furbo come Tyrion... e la loro lotta, quel suo tentativo di fuggire, che finisce con la sua sconfitta, ma senza che Brienne si penta di aver avuto fiducia in lui. Come se capisse, in qualche modo, quello che sta succedendo e che, dopotutto, forse Jamie non ha mai avut intenzione di scappare davvero.
Bellissimi loro, bellissimi i pensieri di Jamie che percorrono il capitolo e che arricchiscono parti che già conosciamo.
Belli davvero, stai fancedo un lavoro stupendo.
A prestissimo, e complimenti per averli resi così tuoi.
Miry