Jikan - la Terra, l'Uomo e il Paradiso
di Melanto

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/12/19, ore 10:55

Shuzo the sboron, tanto bravo a fare il galletto ma tanto timido e insicuro davanti a certe situazioni; lo adoro per questa dualità.
E meno male che la vecchietta di turno lo traghetta dentro la scuola, moderno Caronte per il suo personale inferno di titubanza e indecisione.
Poi l’incontro con l’opera (che poi scopriremo essere proprio della vecchietta) che spinge il Nostro a ricominciare a creare.
E il fatto che la suddetta Carontessa sia la sorella della sua prima maestra dona completezza al quadro.
E a me questo comportamento da Yoda della sensei, che si gode lo spettacolo del carattere di Shuzo e delle sue capacità grezze ma potenti è piaciuto enormemente; anche il caratterino che la “nonna” dimostra di avere è tutto un programma.

28/12/19, ore 18:58

Buon Natale!
In ritardo, ma va bene. Ti scrivo dalla galleria d'arte dove sto lavorando in questo periodo e ci sono spruzzi di neve, pure se siamo a sud. Inutile dire che in giro non c'è nessuno e prevedo una lunga serata di niente. Sembra che ci sia un po' di Shuzo nei miei concittadini... Ecco che sono arrivata in fondo a questa storia. Che tenerezza! I regali, quelli veri, quelli del "ho pensato a te per davvero". Certo, sarà costato un botto tra frutta esotica, fiori di stagione dell'altro emisfero e via dicendo. Felice di aver rivisto Kaede, mi era mancato anche lui.
Con questa atmosfera caraibica, t iringrazio ancora per questa storia, per il nostro Malerba, per Tasho (un re resta un re) e l'allegra compagnia, che ad elencarli tutti facciamo Capodanno!

28/12/19, ore 18:37

Qui mi commuovo. È un capitolo malinconico, che si apre alla speranza. Alla fine faranno dei asso in avanti e tanti uno verso l'altro, ma ora, a leggerlo così, resta un po' di amaro in bocca.

Vero è che due cape toste come Akio e Shuzo sono un nell'impegno!
Leggo l'ultimo capitolo...

Questo è un regal odi natale per meeee!
Amo Genzo, se nno si era capito, dopo averlo detto mille ila volte, per cui è stato bellissimo vederlo in questa storia bellissima. Mi è andato il cervello in pappa.

Sono contenta di averlo visto interagire con Malerba ed ero certa che si sarebbero capiti al volo: il paraculismo è uno sport per pochi XD. Il mio ragazzone nippocrucco è il fratello e di un po' tutti in effetti, però tra portieri forse c'era qualcosa in più. Maly geloso di Genzo mi ha fatto sorridere: un po' lo capisco, anche perché viveva ai bordi della normalità, al massimo, come poi ha fatto con Wakabayashi, avrebbe otuto insegnargli a rubare auto!

Però Genzo è un po' bastardo e la prova è qui: «Me lo hanno raccontato. Siamo un po’ dei fissati, è vero. E non hai ancora conosciuto Tsubasa. Se ti propone di tirare due calci a un pallone, di’ di no! Dai due tiri alla rovesciata è un attimo.»
Povero Tsubasa! Non lo sopporta nessuno, manco lui! In effetti non si sono mai amati troppo, rispettati certo, ma amati è parola grossa...

Continuo questa carrellata di amore!

28/12/19, ore 17:40

Quanto amore!
Scusa, compaio e scompaiono che neanche il mago Silvan, ma sono sepolta dal lavoro. Ho lavorato pure i canonici 24, 25 e 26 e avevo tutte le intenzioni di leggere per bene questa storia e recensirla.
Questo capitolo mi ha fatto provare tanta nostalgia: nostalgia per le rincorse di questi due dementi, delle frasi da spaccone di Shuzo, della comprensione di Mamoru e del Mori no Kokoro. Ho immaginato di andare a prendermi un tè lì, sarebbe bellissimo.
Mi piace quanto Mamoru sia deciso, che gli proponga una convivenza al volo, senza possibilità di replica! Che invidia! E poi a vedi che soggetto si mette in casa: doppia invidia!
Corro a leggere il resto!

25/12/19, ore 18:55

In primis BUON NATALE A TE! ♥️
E ora la reccina. Shuzo lucertola che si appitona su sé stesso (e su Mamoru) già è una cosa interessante (in questo, nella gestione del clima non somiglia proprio a suo fratello).
Il regalo a Mamoru è l'ennesima occasione per autodenigrarsi ( ma cambierà mai, sta bestiaccia??? 😤) e invece Mamo ne è entusiasta, e pensa bene di regalargli un natale tutto speciale (quanto sa essere terribilmente dolce Raperonzolo quando ci si mette!!! 😍).
La Mama che lo spinge a cambiarsi e poi lo lancia letteralmente in sala, nonni, mezzeseghe e tutti gli altri che si godono CON LUI quel natale particolare, Kumi e soprattutto Mamoru che lo fanno sentire - per la prima volta - parte dinqualcosa il giorno di natale e anke Kaede che lo percula senza ritegno; tutto perfetto come quel bacio che si prende facendo squittire le regazzine che lo vedono.
Menzione particolare per Mimi che, decisamente incapace di arrendersi, quando ha scoperto la sua gayezza, ha provato a proporgli anche i nipoti maschi (e li sono letteralmente rotolato! 😂)
Finalmente un natale degno di questo nome per questo cucciolotto (e anche per Mamo, viste le pessime intenzioni di Shuzo 😀)

16/12/19, ore 22:55

Tu lo definisci un piccolo passo, ma in realtà per Shuzo, per come ha sempre considerato suo padre, questo è veramente un passo gigantesco. Riuscire ad essere vicino a lui, a considerare almeno per un momento il suo punto di vista e le sue emozioni senza scatenare il cannibale - che è comunque ben presente al Nostro -, è un traguardo notevole, e questo proprio grazie a quel percorso che, a volte per forza, si è trovato a fare grazie all’aiuto di sua madre na soprattutto di Mamoru e Kumi, che lo hanno spronato, pungolato e supportato.
Anche Akio sta cambiando, lentamente perché è comunque persona molto quadrata, ma sta cambiando, a partire da quel contrasto avuto con suo padre e i suoi pregiudizi e spinto prima da sua moglie (catapultato fuori della sua comfort zone sarebbe meglio dire) e poi da suo fratello che lo ha messo di fronte in modo chiaro al suo bifrontismo interiore nei confronti di Shuzo.
Il momento più bello di questo capitolo è proprio la presa di coscienza da parte di Shuzo di quanto, in fondo, lui e suo padre si somiglino nel rapportarsi a Yuzo, dello stesso dolore e senso di perdita che li accomuna e unisce, anche se questa idea ancora non riesce ad essere accettata del tutto da lui. Ma il primo importante passo è stato fatto, e anche se probabilmente tra loro non ci sarà mai una rappacificazione totale, sicuramente finiranno per avere un rapporto umano equilibrato (e comunque, considerando il vero carattere profondo di Mori, never say never 😊)
Bello 😄

E si inizia così, con la botta al cuore! Mannaggia alla miseria ladra! Va detto che ho riso anche in questo capitolo, anche perché come si fa a non ridere a questa frase? “Ha parlato il grand’uomo che al primo problema o mena o scappa. Davvero, hai così tanta maturità che ti esce pure dal culo.” Comunque Akio è come Shuzo (anzi il contrario) si tiene tutto dentro, accumula, poi esplode e direi che l'esplosione è arrivata pure tardi, visto che la grande tragedia è ormai datata. Si sa però che sono campioni di procrastination in questa fanfiction. Pensano tutti di avere l'eternità a disposizione. Yumeko ormai va tipo panzer: capisco che ormai certe cose vanno dette, che non si può aspettare più, ma più che vedere Akio sbraitare, ho temuto di vederlo stramazzare al suolo colpito da infarto! Shuzo ha i suoi motivi, nessuno può discutere di questo punto di vista. Mamoru ne è uscito male: Malerba l'aveva proprio sulle palle XD Certo Maly, poi vedrai... Ci sono arrivata solo ora perché a sera riesco solo a imbottirmi di drama coreani, nuova passione ereditata da mia sorella e suo marito, mentre ero alle prese con "Cecità" di Saramago per il club del libro. Ora posso, prima di ficcarmi in una nuova avventura letteraria che rischia di essere "Viaggio in Occidente" di Wú Chéng'ēn....

E se all’inizio torniamo a capofitto in quella pozza tetra e oscura di dolore (ti confesso che leggere la prima parte della shot è stato difficile), vedere Genzo dapprima così sicuro e poi all’improvviso devastato dalla notizia della morte di chi considerava come un fratello, tornati al presente, poco a poco (ma poi neanche tanto), l’incontro con Shuzo si trasforma in una vera e propria cura per il SGGK che, al pari degli altri, o forse un po’ di più, non era ancora riuscito a superare quel momento.
La chiacchierata con Shuzo è per entrambi un momento per tirare fuori tutto e per venire a patti con i propri mostri interiori: la gelosia di Mori nei confronti di Genzo e il rimpianto di questi per non essere stato capace di aiutare Yuzo ad aprirsi. Questo incontro riesce quindi a portare la pace in entrambi.
L’arrivo poi di Mamoru, con relativa perculata a entrambi per la scorribanda in auto e quel senso di appartenenza che i tre sentono per gli altri, in misure diverse, oltre al fatto di essere finalmente aperti, senza maschere, suggellano finalmente la fine di un peso che anche Genzo si portava sulle spalle senza riuscire a disfarsene.
Bello vedere Genzo così onestamente umano che si dispiace con Shuzo di non essere stato più attento nei confronti di Yuzo e che tranquillamente confessa a Mamoru di aver capito quali fossero i sentimenti di Yuzo per lui e poi, alla fine quel momento in solitaria in cui arriva finalmente il gesto liberatorio finale: la cancellazione di quei vocali che erano rimasti li, sedimentati come calcinacci ingombranti utili solo ad appesantire l’anima con inutili e ingiustificati fardelli, sostituiti ora dalla consapevolezza che da un evento così devastantemente negativo era poi fiorito qualcosa di positivo sia per sé che per i suoi amici.
(Recensione modificata il 09/12/2019 - 10:11 pm)

02/12/19, ore 23:00

“l’aveva avuto e si era lasciato avere”; in questa semplice frase è contenuto tutto il mondo che ora questi due hanno a disposizione, ed è una frase di una bellezza sfolgorante, proprio per la pienezza di significato che sottende.
Dopo questa giornata piena di tutto ciò che di bello potevano avere, dopo quel “ti amo” che finalmente Shuzo è riuscito a dire senza paure o ripensamenti, dopo essersi avuto corpo e anima, ora è il momento delle considerazioni e delle decisioni. Considerazioni per Shuzo, che non riesce a non pensare e a godersi realmente il momento e decisioni per Mamoru, che invece ha già considerato cosa vuole e con CHI lo vuole. E di nuovo, Shuzo mostra il suo lato autolesionista, quello che ha paura di legarsi “perché rovinerei tutto”, mentre Mamoru è sicuro di ciò che vuole e lo dimostra con quella semplice affermazione: “Non mi importa se eri in prigione, valgono lo stesso, per me.”
Con una affermazione del genere e in questo momento in cui finalmente anche Shuzo si rende conto di quanto la loro relazione sia divenuta solida nonostante tutti, essere “costretto” a sottostare agli ordini di Mamoru è esattamente ciò che anche lui vuole, perché questo significa veramente aversi definitivamente in modo totalizzante: la vera libertà e quando entrambi divengono finalmente uno.
E quanto sono belli ora che si coccolano, si perculano e si parlano con foga ma con tranquillità.
Divertente il momento in cui Mamoru spiazza il compagno parlandogli di quanto sua madre si sia affezionata a lui, lasciando Shuzo perplesso e allo stesso tempo in uno momento di malinconia al pensiero divessere stato totalmente accettato da lei mentre dalla sua famiglia, ad eccezione di Yuzo, non lo era mai stato, momento fortunatamente spazzato via da quel gioco erotico e affettivo in atto in quel momento tra le braccia del suo uomo.
Capitolo fantastico! 👍🏽

Ben felice di essere tornato in questo luogo, nonostante non sia stato il più felice dei mondi possibili.
E tu sei anche riuscita a farmi smettere di odiare questo padre a dir poco malriuscito (non sto dicendo che l’ho perdonato ma, dopo il modo in cui ha mandato aff... quell’essere immondo - lui sì - di SUO padre, vederlo così devastato me lo ha reso meno antipatico.
Scoprire che Shuzo sia gay è qualcosa che, tutto sommato, riesce a gestire, anche se con una certa dose di stupore, tanto che da solo poi arriva a capire anche che il figlio ha stretto una relazione con Mamoru. Ma scoprire che anche Yuzo, il perfetto, irreprensibile, aperto e giudizioso Yuzo fosse gay, e per giunta anche lui innamorato di Mamoru, per Akio è un colpo devastante che lo porta finalmente a fare i conti in modo completo con ka perdita di quel figlio del quale aveva visto solo il lato superficiale perché, come dice Yumeko, i loro figli, entrambi, non avevano fiducia per i propri genitori, quindi nascondevano accuratamente gran parte del loro essere. E così torna alla mente lo scontro furioso avuto con Yuzo dopo quel pestaggio inferto al fratello, e qui Yuzo è lui fino all'ultima cellula; un carattere tranquillo e pacato che però sa essere terribilmente duro quando si arrabbia (Yuzo incazzato fa VERAMENTE paura, come capita quasi sempre alle persone tranquille).
Anche Yumeko comunque ha preso la sua brava dose di badilate guardando quel video perché si è resa finalmente conti di avere anch’essa grosse responsabilità, non per cattiveria ma per incomprensione della reale situazione, nell’allontanamento di Shuzo e nella chiusura in sé stesso di Yuzo.
Da ultimo, è fantastica l’alchimia che c’era tra i due fratelli, capaci di lanciarsi insulti sanguinosi a vicenda e poi fare pace e stringersi dandosi forza e affetto l’un l’altro.
Sì, sono felice di essere tornato a Obuchi e dintorni 😄
(Recensione modificata il 25/11/2019 - 10:54 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]