La verità sul caso Patrick O' Donnell
di Star_Rover

25/02/20, ore 06:41

Buongiorno.
Hai scelto di chiudere questo racconto come se fosse un cerchio...
il giovane Michael che si reca dal detective ed esprime la sua gratitudine; se di certo il ragazzino lo prenderà come esempio, crescerà dritto e solido come il tronco di un albero.
Per il resto, la Storia ha i suoi momenti e per quanto doloroso e ingiusto sia, quando per una Nazione è troppo presto la verità non emergerà tanto facilmente, ci vuole tempo...
Complimenti per aver portato a termine questo tuo progetto, credevo che ci avresti impiegato di più, invece hai sciolto in fretta la matassa negli ultimi capitoli, creando un finale rapido, conciso, puntuale ed adeguato.

24/02/20, ore 14:22

Ciao carissima Star... non mi sembra quasi vero di essere già arrivato alla conclusione di questa bellissima storia irlandese.
Io ero praticamente sicuro della morte di Robert, e invece è sopravvissuto, anche se dovrà giustamente passare molti anni in carcere: ovviamente mi dispiace, è finito in un sistema molto più grande di lui ed è rimasto sopraffatto dalla sua voglia di vendetta. Mi avevi accennato che forse Beckett mi avrebbe sorpreso, è successo ma in realtà nemmeno troppo: ha fatto la cosa giusta, questa volta, ma alla fine non aveva nulla da perdere... nessuno andrà mai lì a cercare il fascicolo, potrà decidere lui di tirarlo fuori quando la situazione si sarà sistemata, insomma, non è assolutamente paragonabile a tutti i rischi presi da Eric. Lui finalmente avrà un po' di pace con Aileen e la bambina, e si è anche riconciliato con Mc Gowan, sono felice per questo suo finale positivo.
E la scena con Michael O' Donnell... stupenda, davvero: lui è diventato l'eroe per gli altri che sognava di essere da ragazzo, i ruoli si sono invertiti. Ma lui non è come Patrick, e non ha solo detto al ragazzino di inseguire ciecamente i proprio sogni, l'ha anche messo di fronte alla realtà in modo che non potrà commettere i suoi stessi errori di idealismo esasperato in futuro. Un'ottima evoluzione del personaggio, sempre coerente a se stesso dall'inizio alla fine ma più maturo e consapevole.
Ti ringrazio anche per l'interessantissima appendice storica e per la dedica finale, sei davvero gentilissima.
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo, sei migliorata tantissimo con il tempo e ogni volta le tue trame sono realistiche ma al tempo stesso avvincenti.
Alla prossima!!! ^_^
mystery_koopa

p.s. Ovviamente questa storia va subito tra le mie preferite, non c'era nemmeno bisogno di specificarlo! Ancora complimenti^^
(Recensione modificata il 24/02/2020 - 02:22 pm)

23/02/20, ore 13:14

Buongiorno.
Quasi mi hai fatto un brutto scherzo con questo capitolo, a metà lettura ero quasi in lacrime (non ho il cuor di pietra a volte, per fortuna) perché l'interrogatorio mi ha colpito tantissimo, in effetti questo ''eroe'' ha perso il suo cuore tempo fa e nemmeno gli importa un minimo di affrontare i fantasmi del passato. Forse per recondita paura, chissà, o forse chissà perché... comunque ormai è abituato a tutto questo...
Il finale ha fatto molto male, non sappiamo esattamente chi sopravviverà o chi no, però siamo sicuri che di sicuro la giustizia non l'avrà vinta, comunque vada...
(p.s.; ho modificato questa recensione perché nella foga mi sono dimenticato di complimentarmi con te per l'eccellente lavoro svolto finora, questo è un racconto super)
(Recensione modificata il 23/02/2020 - 01:14 pm)

22/02/20, ore 15:30

Ciao Star!
Io me lo sentivo che sarebbe finita male: probabilmente Eric sopravviverà, il colpo dovrebbe averlo colpito solo di striscio o comunque non in profondità, ma bisogna ammettere che l'unico ad aver ottenuto una vittoria su tutti i fronti sia stato quello che forse, umanamente, lo meritava meno, cioè Beckett: Eric dovrà rinunciare a ogni indagine, Robert è morto, Patrick O' Donnell segretamente tormentato dal proprio passato, Colbert non è riuscito a proteggere del tutto l'amico. Tutto fa pensare a una disfatta completa per la giustizia, a parte il salvataggio di O' Donnell che, sebbene avesse commesso tutte quelle atrocità durante la guerra, non meritava sicuramente di morire così. Un po' mi dispiace per Robert, ma è anche vero che unirsi all'IRA è stata una scelta davvero avventata, l'ultima disperata carta che poteva giocare per avere la propria vendetta sull'assassino di suo padre; purtroppo l'emozione e l'inesperienza, insieme all'abilità di Eric, l'hanno condotto a una fine tragica, ma non ci si poteva aspettare altro, almeno secondo me.
Spero solo che ora Eric guarisca completamente e possa dedicarsi alla famiglia, un po' come fece O' Donnell a suo tempo...
Non vedo l'ora di leggere l'epilogo!
Sei sempre bravissima, hai ricostruito anche qui l'ambientazione con maestria e sei stata attentissima a ogni piccolo dettaglio; lo stile è sempre fluido e scorrevole, e in generale a livello di trama tutto è stato molto ben organizzato, si nota molto il lavoro d'incastri temporali che hai operato sulla vicenda. Ancora complimenti, e a prestissimo!

15/02/20, ore 13:27

Ciao carissima Star!
Ancora una volta, perdonami per il leggero ritardo... perché questo sì che è un colpo di scena. Insomma, l'insabbiamento della vicenda pareva ovvio, così come la forte indecisione di Colbert sull'indagine che l'ha portato a tradire sè stesso e l'amico pur di non avere complicazioni. Ho trovato molto interessante tutto il dialogo iniziale con il commissario Delaney di Tralee, mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di impostare il confronto e come lettore l'ho trovato estremamente scorrevole e piacevole, forse proprio perché il secondo dialogo, quello al Castello, è stato un po' meno coinvolgente... per fortuna sei chiarissima come sempre, e tutti i dettagli sono stati dati molto bene al lettore, ma è come se ci fosse un po' di distacco dalla scena narrata, ho quest'impressione qui. In ogni caso Eric è riuscito a cavarsela benissimo capovolgendo le carte in tavola, in modo da poter sì collaborare con i servizi segreti e la Garda, ma portare a compimento anche la sua indagine, quantomeno per amore della giustizia e della verità, visto che pare chiuso da più parti in questo...
Sembrerebbe tutto semplice, ora i terroristi cadono nella trappola e vengono arrestati e Eric se ne torna amareggiato ma salvo dalla bella moglie Aileen... ma dubito fortemente che sarà così! Prima di tutto c'è Robert che è passato definitivamente con l'IRA, e vuole solo vendetta a costo di morire anch'egli, e poi finalmente è comparso il borghese di campagna Patrick O' Donnell!! Sono veramente curioso di sapere come finirà la vicenda, non vedo l'ora! Sei sempre bravissima, anche questo capitolo mi è piaciuto da morire sia per l'ambientazione e l'atmosfera, sia per lo stile e la caratterizzazione del protagonista, che si sta evolvendo molto bene.
A prestissimo!^^

14/02/20, ore 12:20

Buongiorno.
Non credevo che si sarebbe giunti a tanto. Anzi, a un certo punto pensavo che tutto sarebbe stato insabbiato, semplicemente e amaramente, come un'infinità di altre volte è accaduto nel corso della Storia.
Adesso è come se la frittata fosse stata rigirata, e presto saremo faccia a faccia con l'indiziato.
Un capitolo che è stato denso di avvenimenti, forse troppo; ma ogni tanto un'accelerazione di trama ci vuole e nonostante tutto è vero che nella vita accade spesso tutto in una volta, diciamo, e quando meno ce l'aspettiamo.

09/02/20, ore 11:49

Ciao Star, e scusami per il tremendo ritardo, ma questa è stata proprio una settimana devastante!
E quindi, finalmente, è venuta a galla la verità sul caso Patrick O'Donnell... anche se su di lui come persona di pezzi ne mancano eccome, a partire da dove sia in questo momento ma non solo. Non mi sarei mai aspettato che ci potesse essere un sopravvissuto, e ancor di più che avesse deciso di parlare così in fretta... probabilmente l'aver visto il figlio di uno dei suoi compagni deve averlo smosso molto. Tuttavia temo che non sarà creduto nemmeno questa volta: McGowan è un buon amico, anche se non ha la stessa forza di volontà di Eric... un finale drammatico si avvicina sempre di più, ma sarà la ricomparsa di O' Donnell a decidere tutto.
A presto, attendo con ansia l'aggiornamento!

03/02/20, ore 07:22

Buongiorno.
E' un caso sempre più spinoso! Man mano che si procede nell'indagine, vengono a galla dettagli sempre più inquietanti, ma adesso rendere pubblica una testimonianza del genere... non so, il caso è stato insabbiato e nascosto a suo tempo, adesso è davvero il momento giusto per far riemergere la faccenda?

28/01/20, ore 23:36

Carissima Star, con i miei ritmi ma (prima o poi) arrivo. La storia di presenta subito interessante: abbiamo un ragazzino che subisce il fascino di un evento che non si dimentica, l'incontro con un eroe di guerra che diventa subito esempio, ideale di vita che sostiene le scelte, la passione, l'impegno. L'incontro tra Patrick O'Donnel e il piccolo Eric è descritto proprio con il registro dei fatti che non si dimenticano, che segnano una vita, che sfociano nel mito. Le parole che il soldato rivolge al ragazzino sono anch'esse del genere che ti segna per una vita. E il piccolo Eric cresce, sempre tenendo dinanzi a sé quell'esempio. Ma cosa succede quando i miti crollano? Tredici anni dopo quell'incontro così decisivo, il detective Dalton è costretto a cercare la verità riguardante uno scomodo fatto, già a suo tempo insabbiato da chi di dovere. Non può tirarsi indietro perché c'è in ballo un figlio che domanda verità sulla morte di suo padre. E questo figlio non è soltanto Robert di Fenit, è anche lo stesso Eric, che ha sempre considerato Patrick O'Donnel come una figura di riferimento.
Vedremo come andrà a finire, anche se la presentazione induce a pensare proprio al peggio...
Come al solito, stile e conoscenza del periodo storico sono impeccabili.

22/01/20, ore 15:30

Ciao Star!
Finalmente riesco a passare. In questo capitolo ci sono molte informazioni sul passato di O' Donnell, ma diciamocelo, sono cose che erano già intuibili dai precedenti racconti di altri testimoni... niente di rilevante, quindi. Anche la scusa ufficiale dell'Esercito è debole, ma di alternative plausibili per provare la colpevolezza del Maggiore proprio non se ne vedono.
Il finale mi ha lasciato abbastanza rabbia, come dire, il protagonista è minacciato sia dall'IRA sia dai servizi segreti, e quindi capisco che la situazione non sia facile, ma certe frasi che rivolge alla moglie proprio non le sopporto, anche se le capisco. Per esempio "Non potrei mai crescere mio figlio con la consapevolezza di aver tradito i miei ideali", ecco, quando leggo frasi del genere piene di idealismo fuori da ogni logica vado sempre a pensare che i personaggi che si esprimono così meriterebbero una brutta fine, nel senso che se la vanno a cercare...
Sono davvero curioso di vedere come proseguirà la vicenda, anche se credo che presto succederà qualcosa che cambierà tutte le carte in tavola.
Complimenti per la narrazione e a presto!

21/01/20, ore 07:16

Buongiorno.
Pare che qualche indizio si trovi, non è proprio positivo... mentre anche i due schieramenti si rendono netti; queste indagini potrebbero dare il via a un conflitto, pare! Forse stanno tenendo in vita il detective solo perché sperano che propenda per la loro parte. Tanto la verità verrà fuori, e quando accadrà... chi sarà disposto ad ascoltarla e accettarla?

11/01/20, ore 17:08

Ciao Star!
Dopo il finale di questo capitolo, mi viene quasi da pensare che la situazione di Eric e quella di Patrick risalente a vent'anni prima siano praticamente sovrapponibili... davvero, tutto sembra condurre verso un esito drammatico, speriamo bene.
In ogni caso in questo nuovo aggiornamento abbiamo conosciuto un altro pezzo del passato di O' Donnell, la battaglia di Dublino che diede ufficialmente inizio alla guerra civile irlandese. La testimonianza di Sheridan ricalca quelle dei suoi altri commilitoni, anche se forse è un po' meno approfondita, ma è il titolo di quel vecchio quotidiano ad aver attirato la mia attenzione: come mai nessuno aveva mai nominato la giustificazione ufficiale fino ad ora? Forse era conservata nei fascicoli scomparsi, chi può saperlo al momento...
Sinceramente sono abbastanza preoccupato per Eric, mentre O' Neil non mi sembra particolarmente attivo in questo momento, il suo ruolo deve essere decisamente chiarito ora per non incorrere in rischi ancora maggiori rispetto a quelli che già stanno correndo.
Complimenti per la bellissima e vivida ricostruzione della battaglia e per l'intensità dell'introspezione, i tuoi punti di forza^^

11/01/20, ore 06:52

Buongiorno.
Secondo me, a questo punto è troppo tardi per tirarsi indietro... si rischierebbe comunque la vita.
Comunque il protagonista è motivato e deciso, quasi una sorta di paladino della giustizia alla ricerca di una scomoda verità, ma appunto di una verità :)
Per me potranno capitare anche pericolosi passi falsi... ormai il caso è un tizzone ardente!

08/01/20, ore 06:56

Buongiorno.
Be', certo, servivano prove e testimonianze, però potevamo immaginare questo passato non proprio felicissimo.
Il fatto è che, secondo me, a volte l'odio può vincere sulla razionalità... insomma, sono cose che lasciano il segno in eterno.

07/01/20, ore 18:06

Ciao carissima!
Prima di tutto, complimenti per la copertina bellissima^^
Passando invece al contenuto del capitolo, non posso non complimentarmi con te per la ricostruzione molto accurata della struttura del campo di prigionia, se purtroppo le condizioni dei detenuti al suo interno erano facilmente prevedibili si nota il tuo grande lavoro di ricerca. Sinceramente, sono sorpreso del fatto che fosse permesso scrivere in gaelico, sapendo le politiche attuate in Galles durante l'Ottocento e l'intero Novecento da parte degli Inglesi. In ogni caso, Per Eric la situazione sta divenendo sempre più complessa, anche se ora può sicuramente contare sull'aiuto del suo fedele amico McGowan. La verità sul caso Patrick O' Donnell sembra ancora lontana, mentre il dolore che trasuda da tutte queste testimonianze sulla guerra e sulla prigionia sta rendendo il tutto sempre più drammatico. Certe volte dimenticare pare più semplice, anche se è impossibile farlo davvero.
Spero che la notizia della gravidanza di Aileen gli porti un po' di serenità, anche se finché la sua indagine non si sarà conclusa temo che il giovane detective non si darà pace :(
Davvero grandi complimenti per la tua intensità, sia nei contenuti difficili che dal punto di vista stilistico, a prestissimo!
mystery_koopa
(Recensione modificata il 07/01/2020 - 06:07 pm)