Sulla tua scia
di alessandroago_94

07/02/20, ore 21:09

Buonasera Ale, posso confermare che il collegamento con le poesie precedenti è stato percepito, soprattutto quando facevi riferimento al cambiamento di opinione della protagonista.
Sei riuscito a scrivere di getto una poesia molto profonda, come sempre del resto, non lasci mai nulla al caso, nemmeno una singola parola.
Tantissimi complimenti, ottima poesia!
Ci sentiamo presto con la prossima parola :3

05/02/20, ore 14:40

Ciao! ^^
Perdona l'immenso ritardo, purtroppo queste settimane sono state incredibilmente piene, difatti ho saltato anche due aggiornamenti! Spero di poterli recuperare, con la parola 'mercatino' (suggerita da te, fra l'altro) avrei già un'idea.
Passiamo alla poesia (recupererò i successivi due capitoli non appena terminerò questo 'giro'): l'ho apprezzata moltissimo! L'immagine proposta all'inizio è molto suggestiva, di questa figura splendida nel mercatino, e ho adorato che fosse ripresa pure nell'ultima strofa! Mi sono perfettamente immaginata questa persona come se brillasse di luce propria, grazie alle tue descrizioni che mettono subito in chiaro quanto sia bella (in tutti i sensi) questa figura per la voce narrante (diamante della notte, splendore che non si può arginare, fiore appena sbocciato, eccetera). Questa figura, oltre a essere bellissima, è anche 'impossibile', e qui inizia una sensazione struggente e amara, perché mi pare di capire che il poeta provi questo sentimento immenso verso questa persona che però non lo ricambia, o comunque non con la stessa intensità. Al contempo però la voce narrante si accontenta di vederla felice, di vederla stare bene, e non c'è dimostrazione di amore più grande! Mi è piaciuta molto anche la parte sulla Solitudine, quasi come se fosse personificata (si può anche togliere il quasi).
Insomma, sicuramente un componimento che stilla emozioni e sentimento da ogni singola lettera, in maniera però molto delicata, e anche dal punto di vista estetico ho trovato tutto molto curato, ci sono termini e descrizioni estremamente belli che suscitano immagini quasi luccicanti! <3
Un abbraccio! **
(Recensione modificata il 05/02/2020 - 02:42 pm)

05/02/20, ore 11:36

Carissimo (sono solo alla quarta recensione, dici che sono entrata già troppo in confidenza?), che dire di questa quarta poesia?
È semplicemente meravigliosa e al contempo struggente.
Allo stesso tempo, però, è talmente reale, talmente vera, che chiunque leggendola direbbe: è capitato anche a me.
Universale. Ecco, ho trovato la parola: universale.
Perché almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo avuto a che fare con qualcuno che abbiamo idealizzato troppo, che vedevamo, sì, ma secondo il nostro punto di vista che non sempre è corretto.
Poi, quando la maschera si sgretola e questo qualcuno si rivela per ciò che è realmente, tutta la magia si interrompe bruscamente e altrettanto bruscamente torniamo alla realtà – una caduta che spesso ci fa del male.
Inutile dirlo, questo scritto l'ho davvero amato, sai essere dolce e tagliente al momento giusto e le tue parole oltre ad essere incastrate perfettamente tra loro, fanno anche riflettere.
Complimenti, davvero, già non vedo l'ora di sapere come svilupperai i prossimi prompt ^^

05/02/20, ore 11:36

Penso che attualmente questa sia la mia poesia preferita.
Ovviamente senza nulla togliere alle due precedenti, sia chiaro!
Il fatto è che hai saputo attribuire il senso più malvagio della parola “dinosauro” all'essere umano e ti è riuscito perfettamente.
Spesso noi esseri umani ci comportiamo peggio degli animali – anzi, credo che gli animali si sentirebbero offesi, in alcuni casi, ad essere paragonati a noi: siamo egoisti, non guardiamo in faccia nessuno, sfruttiamo la bontà altrui per fini personali e abbandoniamo chi ci ama, chi per noi farebbe i salti mortali e chi ci protegge.
Non siamo creature perfette, a volte (anzi, spesso) sbagliamo anche noi, ma in alcuni casi siamo solo colpevoli, perché un conto è capire di aver sbagliato e tentare di rimediare, un conto è essere consapevoli di ciò che si è e perseverare con questi comportamenti meschini.
Hai messo a nudo la parte peggiore di noi con una semplicità disarmante, sono rimasta incredibilmente affascinata da questo scritto – e ringrazio Kim per la parola, perché ho notato che è stata sviluppata in tantissimi modi e non può che rendermi felice.
Grazie ancora per la piacevole lettura ^^

05/02/20, ore 11:35

Eccomi di nuovo qui ^^
Anche questa poesia mi è piaciuta tantissimo, hai sviluppato molto bene il (tuo) prompt ^^
Ho particolarmente apprezzato l'introspezione e la riflessione che ruota attorno questo bellissimo amore che sembrava quasi sul punto di esplodere per poi tornare alla normalità, se così possiamo dire: l'amore non se ne è mai andato, il mercatino sarà sempre quel punto di incontro dove la donna amata sarà presente, ma con la consapevolezza che questo grande sentimento lì è nato e lì è morto.
Spero di non aver sbagliato con questa interpretazione, personalmente mi sono rispecchiata molto in questa poesia perché anche a me alcune volte succede di tornare in luoghi che sono stati lo scenario di avvenimenti che hanno segnato la mia vita, forse per sempre, e non posso fare a meno di pensare che un tempo in quei posti ho vissuto esperienze e ho provato emozioni bellissime che forse non torneranno più.
Un bellissimo scritto, ti ringrazio per la piacevole lettura ^^

05/02/20, ore 11:35

Partecipo anche io alla sfida di Soul e poco per volta sto cercando di passare da tutti, mi fa sempre piacere scoprire nuovi autori ^^
Purtroppo non me ne intendo di poesia, quindi ti chiedo scusa in partenza se non potrò esprimere un giudizio dal punto di vista tecnico, ma posso assicurarti che questo scritto mi è piaciuto tantissimo e mi ha emozionata molto.
Hai sviluppato benissimo il prompt, dove la tempesta di neve assume quel senso di vuoto che proviamo quando la persona che amiamo non c'è e alcune volte rischiamo di diventare noi stessi una tempesta di neve, avvolti nel freddo della solitudine e della lontananza.
Ti ringrazio per questa piacevole e intensa lettura!

01/02/20, ore 16:56

Ale, rieccomi!
Sono contenta di aver letto anche questa poesia, credo tu abbia trattato il tema degli occhi in maniera eccellente.
L'hai trattato benissimo, davvero.
Gli occhi ingannano, possono essere lo specchio dell'anima, possono essere bellissimi, possono uccidere…
Insomma, hai descritto esattamente come ti sei sentito sotto lo sguardo di qualcuno che credevi ti desse attenzioni sincere e vere, ti sei sentito ingannato e tradito, ed è stata una cosa davvero triste da leggere.
Però rispecchia la realtà e tu hai fatto bene a essere così spontaneo, pubblicando di getto questo scritto.
Molto bello e intenso anche questo ^^
Alla prossima parola e ancora complimenti, sei coraggioso a esporre così tanto queste sensazioni dolorose, sfogarsi fa sempre bene <3

01/02/20, ore 16:44

L'ANIMO GIURASSICO XD
Oddio, Ale, lo so che non c'è niente di divertente nella tua poesia, ma quando nelle note finali hai scritto queste parole, io sono MORTA dal ridere!
Anche io attribuisco lo stesso significato ai cari rettili giurassici estinti, peccato che ai giorni nostri si sono rigenerati e non sono scomparsi come avrebbero dovuto!
Ho apprezzato moltissimo questa poesia, sai? Mi è piaciuta questa occhiata disprezzante a chi si tiene legato soltanto alle cose materiali, cercando di fregare il prossimo solo per trarne sempre più guadagno personale.
L'immagine di questa persona con gli anelli e le collane, di questa persona superficiale che ride in faccia a chi le sta intorno…
Insomma, tutto perfetto e ben scritto.
L'ho trovata coerente con il resto della raccolta, ho apprezzato come hai sviluppato il prompt da me suggerito e anche il fatto che tu, in questo componimento, non ti sia perso in chiacchiere e sia stato parecchio diretto.
Il mio preferito finora, di questa raccolta!
Corro a recensire anche il prossimo, complimenti e a tra poco <3

01/02/20, ore 11:59

Eccomi qui, Ale!
Questa poesia è una sorta di via di mezzo tra le due iniziali e la terza. Torna a esserci quell'angst malinconico, quella rassegnazione che si prova quando si è consapevoli di non poter avere qualcosa/qualcuno, ma ogni tanto torna pure quel pizzico di rabbia che ha caratterizzato il tuo penultimo componimento. Il che mi piace, perché è una sintesi perfetta, è come se tramite le poesie tu stessi attraversando tutte le fasi del "lutto" e della delusione.
Qui hai usato gli occhi come qualcosa di pesante, come uno sguardo che si posa addosso e che tu pensi non possa mentire - gli occhi sono lo specchio dell'anima, come hai citato anche tu - e invece sì, invece può illudere, può sembrare qualcosa che non è. Forse siamo noi che lo interpretiamo in maniera sbagliata oppure è proprio la persona che abbiamo di fronte che vuole imbrogliare. Chissà.
Complimenti, molto bello il modo in cui hai sviluppato il prompt!
Alla prossima parola ^^

01/02/20, ore 09:18

Buongiorno carissimo!
Si è percepito benissimo che questa tua ultima poesia è stata scritta di getto, guidata dall'istinto e dalle sensazioni che ha suscitato in te la parola suggerita da Juriaka. Forse sono queste le poesie migliori, quelle che vedono la luce perché scaturite dal cuore, tristi o felici che siano.
Forse è proprio la migliore della raccolta, al momento :-)
Alla prossima parola. Bacioni!

01/02/20, ore 08:21

Alessandro carissimo,con le donne non riesci a cavare un ragno dal buco.a giudicare anche da quest'ultimo componimento.Lo hai scritto da Pubblico Ministero ma le donne ne sanno una piu' del diavolo.Ti conviene quindi una tregua ed un trattato di pace.Finirai nelle braccia della donna sbagliata se non chiedi a te stesso cosa vuoi.Un abbraccio,un saluto,un successo!
Pasta 1/2/2020

31/01/20, ore 21:22

Buonasera.
L'Amore e l'Odio sono sentimenti così simili: trasformano la realtà, immettono in un vortice da cui non si vorrebbe uscire, stregano cuore e mente, sono letali.
Ci si innamora di occhi, che spesso non mostrano com'è realmente la persone, ma l'immagine che ci si fa di lei, quella idealizzata, che fa stare bene, che fa sentire unicamente amati.
Mi è piaciuta molto la preoccupazione che trapela nel finale:
"Spero solo che non faranno male ad altri.".
Sperare che nessuno soffra allo stesso modo.
Una condivisione di dolore e umanità.

Complimenti!

-Bigin

31/01/20, ore 20:26

Come sempre caro Ale, riesci ad emozionare🤗🤗🤗... Bravissimo e complimenti

30/01/20, ore 20:45

Buonasera Ale, eccomi a leggere la poesia collegata al prompt di Kim.
Devo farti tanti complimenti, perché hai scritto una poesia molto riflessiva, sui comportamenti di alcune persone. Prima magari si vede solo il lato positivo o che ci piace, successivamente, quando si conosce davvero, si vede per quello che è, quindi i difetti diventano impossibili da non vedere.
Bravissimo!!
Alla prossima parola! :)

28/01/20, ore 23:16

E una poesia molto emozionante. La cosa che piu mi ha colpito e tutto il movimento che c e nel testo: prima hai descritto l amore come una tempesta; poi sei passato alla parte della vittima; a descrivere la nostalgia della tua amata. Molto bella