Andrà tutto bene
di LadyPalma

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/12/21, ore 22:08

Oddio che cariniii <3 E che tenera Petunia che cerca Severus...

01/12/20, ore 11:43

Recensione premio per il contest "Prompts letterari per un contest lampo"

Ciao mia cara. Stavo bazzicando in cerca di una storia da recensire per i premi, potevo puntare sulle più recenti invece no, sono voluta tornare un po' indietro. Ed ecco che cosa ho trovato, una Remus/Sirius? Sul serio, come posso essermela persa? Tu sai quanto tengo a questa coppia e ti ho ammorbato molto sul fatto che per me sono praticamente canon. Non so che dire, sei riuscita a rendere il loro rapporto in modo magistrale, perchè hanno passato una vita insieme, ma anche distanti, 12 lunghi anni distanti, per poi ritrovarsi negli stessi problemi di prima: due reietti, un Black ripudiato e un licantropo, un reietto accusato di omicidio e un licantropo. Sempre lì, sempre insieme, nascosti nel tugurio di Grimmauld Place o in chissà quale altro appartemento. Sei stata leggiadra, non invasiva, non sei entrata nel loro rapporto distruggendo le fondamenta, hai raccontato loro nella più piena semplicità, un bacio dato quasi di sorpresa, un rapporto passato ma mai invecchiato. Mi è piaciuto tantissimo, e anche se so che non è il tuo più consueto territorio (probabilmente è troppo canon per i tuoi gusti!), hai camminato in queste terre con molto tatto. Bravissima, belli i tuoi wolfstar e incisiva come sempre la tua scrittura.
(Recensione modificata il 01/12/2020 - 11:44 am)

07/11/20, ore 08:36

Puoi chiamarla come vuoi, ma non sciocchezza. Perdonami se la recensione ti arriva un po' di sorpresa e nel bel mezzo di una storia: quando si parla di Fred ed Hermione non ci capisco più niente, è più forte di me. Per questo, devi comprendermi, quando hai detto che ne avevi scritta, sono rimasta senza parole e mi sono precipitata. Mi sarei precipitata con qualsiasi altra coppia, per intenderci, visto che si parla di te, ma qui si parla di te alle prese con la mia otp, era un momento che non potevo perdere.

Riconfermi tutte le idee, infatti. Che entri nelle storie, nei personaggi e li fai tuoi ogni volta: c'è questa vena ironica di Fred, c'è il protagonismo di Fred che prendendo tutti contro piede decide di rimanere alla Tana con Hermione, decide di infastidirla e si mette con lei sotto le coperte, a parlare di quello che sarà il futuro. E io penso, potrebbe essere il loro futuro se si avvicinassero un po' di più, se Hermione ammettesse che è Fred la persona che le piace, se invece di pensare "purtroppo", arrivassero a pensare "finalmente". Ah, io sarei oltremodo in estati: ci sono tutti i segnali qui, un'Hermione che smette di studiare per lui, un'Hermione che arrossisce, che si lascia avvicinare a abbassa le difese; a mio parere, quando sono insieme, luccicano: probabilmente creano una difesa di coppia. Scusa, la smetto: ho amato questa storia, in tutte le sue più piccole minuzie, sopratutto quando Hermione alza gli occhi dal libro e sorride e pensa che ecco, s'è annoiato a stare lì. E invece Fred non è annoiato affatto, è arrabbiato perché le vuole parlare e non sa come fare. A volte, è proprio un bambino, ma il mio bambino preferito ❤ Sono felice di averla letta, è bellissima!
Sia ❤

30/07/20, ore 20:37

Ed eccomi qui per lo scambio a catena del giardino.
Ho spulciato un Po nelle storie del 2020 e mi ha subito attratta questa raccolta che ho deciso di leggere un po, partendo proprio da questa bella coppia Canon ^^. Hai descritto bene, seppure avessi quel limite di parole quello che può benissimo essere il momento prima della morte di Tonks e Lupin, momento amaro ma tenero al tempo stesso, Tonks che, determinata più che mai, va verso l'ignoto senza sapere cosa le riserverà il destino dato che sono in piena guerra, la guerra che si porterà via tanta gente tra cui loro due ;-;, mamma mia altre due morti che non superero' mai. È bellissima la parte finale dove loro si prendono per mano e vanno incontro al loro destino, proprio a prova che qualunque cosa li aspettasse l'avrebbero affrontata, insieme. Un piccolo momento davvero dolceamaro che però hai reso benissimo in poche parole, cosa non facile quindi bravissima ^^.
Lo stile è semplice e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura quindi niente da rimproverarti^^.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima ciaoo^^.

13/07/20, ore 00:24

E... niente... se ancora avessi bisogno di una prova, questa piccola drabble è l'esempio di come sia effettivamente possibile dire tutto e anche di più in pochissime parole, Come ben sai non mi sono mai interessata ai pairing, ma ultimamente sto rileggendo alcuni pezzi random dei libri e proprio per questo noto la profonda differenza tra questi e il tuo scritto: nel libro quando Ninfadora è partita, Remus non era consapevole che lei l'avrebbe fatto. Per lui è stata una sorpresa ritrovarsela vicino, convinto com'era che lei fosse rimasta a casa con sua madre e con Teddy. E tu riparti proprio da questa loro discussione e cambi la carte in tavola: ce li mostri uniti fino alla fine, in una scelta condivisa e accettata da entrambi. Ce li mostri nell'atto di partire insieme per proteggere il mondo magico da una minaccia troppo grande, quello stesso mondo in cui il loro figlio dovrà crescere e che loro desiderano disperatamente rendere migliore. E anche se la società non li ha accettati,a loro non importa, perché i loro ideali sono più forti di qualsiasi altra cosa. le frasi che scegli sono sempre azzeccatissime e davvero incisive, descrivono tutto, senza lasciare nulla all'immaginazione: mi pare di vedere il loro sguardo deciso su entrambi i loro volti, le mani che si stringono e il loro procedere sicuro senza voltarsi indietro, verso una battaglia dall'esito tutt'altro che scontato. Che poi terminerà come tutti noi sappiamo bene... ma adesso evitiamo di pensarci, che è meglio... Al prossimo giro e ancora complimentoni, mi piace sempre moltissimo leggere i tuoi scritti :)

03/07/20, ore 21:28

Beh, da qualche parte si deve pur ricominciare a recuperare, no? E allora parto da qui, da questa che è stata una storia che ero doppiamente curiosa di leggere (e che in realtà ho letto il giorno stesso che l’hai pubblicata) sia perché partecipava alla challenge, a cui avrei voluto iscrivermi anch’io ma per la quale avevo poco tempo/ispirazione, sia perché la citazione da cui prende spunto è tratta da “Simili” di Laura Pausini, che è la cantante che in assoluto preferisco. La coppia Andromeda/Lucius mi incuriosisce, in realtà tutte quelle che usi tu mi incuriosiscono. In questa tua versione lui sembra davvero interessato a lei, o almeno a quello che lei rappresenta, ossia la primogenita di una famiglia purosangue e la possibilità di un matrimonio che rispecchi quelli che sono i suoi ideali. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia evidenziato come entrambi, nonostante abbiano all’apparenza delle cose in comune, in realtà non siano affatto simili, anzi, siano profondamente distanti. La prima cosa che li separa, che sembri voler far notare, è il loro aspetto fisico, ma forse, qualcuno potrebbe pensare, proprio per questo loro essere così completamente diversi che potrebbero rappresentare i classici opposti che si attraggono. E quindi, giustamente ti prodighi a farci capire come per loro questo concetto sia assolutamente impossibile: Andromeda non resta affatto colpita da questa loro differenza così marcata anzi, ne nota una ancora più profonda a livello umano. Il fatto che lui rivendichi qualcosa in comune con lei, anziché attrarla genera in lei repulsione e desiderio di allontanarsi da lui il più possibile. La scelta di accompagnarsi ad un’altra ragazza, per di più mezzosangue e grifondoro, (ciò che maggiormente dovrebbero disprezzare entrambi, ciò che maggiormente Lucius disprezza) rimarca ancor più, se davvero ce ne fosse bisogno, il solco profondo che Andromeda è intenzionata a tracciare tra loro due il prima possibile e in maniera inequivocabile. Ma Lucius non si arrende e ci riprova e se lei inizialmente sembra assecondarlo, capiamo immediatamente che così non è, che è solo apparenza, perché Andromeda non si avvicinerà mai agli ideali purosangue che(e su questo però concorda con Lucius) intrappolano entrambi. Ma davvero Lucius si sente in trappola? Forse solo perché non può scegliere la sposa liberamente, ma io credo che se anche potesse, sceglierebbe comunque una serpeverde purosangue, abbracciando comunque gli ideali dei genitori. Andromeda no, lei ha già un volto in mente e questo volto ha un nome preciso e non rispetta minimamente i desideri dei genitori se non per il fatto che è un mago e non è completamente babbano. E alla fine, per una volta, è Andromeda a parlare e lo fa per restare fedele a se stessa e per distruggere, anche se con un velo di tristezza, le speranze che Lucius continua a nutrire nonostante i suoi ripetuti rifiuti. E alla fine, anche Lucius fa pace col cervello e smette di illudersi, capisce che non avrà mai colei che vuole. E forse è quello il momento in cui si rassegna a sposare un’altra ma chissà.. chissà se ha già pensato a Narcissa. Forse no, in fondo prima di lei c’è ancora Bellatrix che, in fondo, somiglia molto di più a colei che ha amato e che potrebbe permettergli di illudersi di aver, in qualche strano arzigogolato modo, raggiunto il suo scopo. Ma questa è un’altra storia (che non mi ricordo se hai già scritto, ne ho lette troppe xd) e di questo parleremo la prossima volta. Terimno dicendo che questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo e che hai utilizzato la canzone egregiamente.
Alla prossima.

07/04/20, ore 12:28

Ciao! Eccomi qui finalmente per lo scambio a catena del giardino di Efp! Ti chiedo umilmente scusa per il mostruoso ritardo, ma l'università non mi lascia in pace nemmeno in tempo di quarantena! T^T
Ma veniamo subito alla storia, per prima cosa ti faccio i complimenti per il tuo stile di scrittura!
A mio modesto parere, scrivere una flash è anche più difficile di scrivere una OS perché in questo caso, pensieri complessi, sensazioni, emozioni, devono essere inseriti in un numero esigue di parole, che però riescano ugualmente a trasmettere il loro contenuto al lettore.
Secondo me tu hai centrato a pieno questo obiettivo, attraverso uno stile pulito e composto da poche frasi pregnanti, ricche di impatto che arrivano dritte dritte al cuore del lettore.
La storia ha per protagonista una coppia che non avevo mai preso in considerazione nella saga, ma mi piace, funziona, soprattutto perché sembra condividere una certa malinconia di fondo.
Andromeda e Lucius, come tu rappresenti, alla fine sono accomunati dallo stesso destino, o meglio, dalla stessa gabbia dorata creata per loro dalle rispettive famiglie.
Andromeda però è più intrepida di Lucius e riesce a svincolarsi ad un certo punto, a costo di perdere tutto, compreso Lucius stesso che non può fare altro che vederla volare via.
Insomma, questa piccola storia mi è piaciuta veramente tanto e mi ha colpita molto in positivo, anche perché mi ha fatto scoprire un legame che non avevo mai considerato!
Ti faccio i complimenti!
Alla prossima, Violet :D

06/04/20, ore 08:45

La ff è veramente carina, semplice e senza pretese, a me Ron ed Hermione mi saranno di coppia pulita, sono l’una il compromesso dell’altro, e in questa breve ff sei riuscita a fare emergere queste caratteristiche.

A presto 😊

05/04/20, ore 22:48

SCAPPA, MINERVA, SCAPPA!
...ahem.
Di questa drabble ho apprezzato molto la struttura, sai? Graficamente bella, oltre che interessante, l'alternanza tra le riflessioni (non mi viene un termine migliore) di Minerva su una delle sue studentesse, con l'anafora di Chissà che fine ha fatto, e le immagini, i pensieri che osservarla le aveva procurato tanti anni prima.
Poi però riceve la risposta e inizia un incubo, povera Minerva!
Potrei sbagliare, ma credo che dopo i tre puntini usati a inizio frase l'iniziale attaccata ai puntini vada con la maiuscola 👀
O almeno, l'ho sempre vista usata così.
Nient'altro da dire, se non complimenti per la drabble perfetta! Un bel modo per chiudere la raccolta ahah

A presto Marti :3

05/04/20, ore 22:41

Martii, tutto bene? Hai la febbre?
Hai salvato Sirius?
Ehm ehm, tolte le domande di circostanza proseguiamo con la recensione.
Mi piace molto il titolo, "la gabbia scelta", esprime bene il concetto – mi ricorda anche un po' la Sirius/Myrcella, a proposito: Sirius dopo tutto quel che è passato non sa bene come reagire a tutta questa libertà, nella tua visione procede subito a "limitarsi", è bello.
Molto bella poi la frase finale: "Baciare quando si potrebbe anche odiare". Non so, nella sua semplicità disarmante mi ha colpita molto, esprime un concetto molto potente.
Inutile dirlo, la drabble è scritta molto bene e non ho riscontrato nessun errore: particolarmente l'effetto spezzato dato dal trattino prima di colpevoli e mostri.
Passo a recensire l'ultima! *-*

03/04/20, ore 22:59

YES YES YES YES
Questo è il finale che si meritavano, un momento di dolcezza e libertà senza la valanga di angosce che hanno dovuto invece subire nel canon.
La drabble mi ha veramente scaldato il cuore, Sirius che sceglie di restare in gabbia solo per poter baciare Remus è uno di quei gesti plateali e importanti che sono tipici del suo personaggio. Le ultime frasi, poi, sono state davvero d'impatto e hanno costituito la perfetta conclusione della storia.
Ti rinnovo quindi i miei complimenti per l'intera raccolta, e se dovessi continuare con la challenge sarò felice di passare di tanto in tanto per lasciarti una piccola recensione!
Buona serata,
Federica ♛

02/04/20, ore 21:22

Ma awww, che carino Harry!
Anche se, vedo tracce degli insegnamenti di Alastor anche qui. Si dà da fare vedo! (e funziona, incredibile).
Mi piace molto come introduci Harry dal punto di vista di Pansy: "Spunta il Salvatore del mondo magico – sarà forse anche il suo?" ed effettivamente sì, sarà proprio lui a salvarla da quest'interrogatorio con cui lei non c'entra davvero. In effetti era proprio lei, se non sbaglio, a proporre di consegnare Potter, ma come giustamente nota Harry non è un'assassina: ha solo la tendenza a dire la cosa sbagliata.
Ma a fine flash dice la cosa giusta. Mi sono sciolta, davvero! Hai costruito la piccola scena molto bene.
Penso che sia un ottimo spunto per iniziare una frequentazione più assidua ❤︎
Un ottimo lavoro anche oggi, non vedo l'ora di leggere cosa inventerai domani!
Un bacio (virtuale, senza passarti niente! Ahahah),

01/04/20, ore 23:40

Marti!
Che gentiluomo, si vede proprio da chi ha imparato Aberforth. (Recensire seriamente? Che cos'è questa pratica?)
Minerva è così IC, è stato un vero piacere leggere questa flash ❤︎
Anche Aberforth lo è, IC, ma ovviamente conosco più Minerva e la secchezza di alcune sue frasi mi ha riportata subito al personaggio dei libri. "Stupido!" lo interrompe secca -- senza mezzi termini, Minerva.
Sai che apprezzo molto il tuo stile, in particolare qui mi ha molto colpita il segmento "un'inerzia chiamata Minerva", la trovo un'immagine molto potente condensata in poche parole. Bravissima! (Sia per questo sia per lo stile generale della flash) **
è effettivamente atroce da pensare che la morte di Aberforth liberi Silente ma, voglio dire, è comunque Aberforth.
Minerva dopo averlo sgridato si lascia intenerire dai suoi rozzi tentativi, che carina! ❤︎
Anche se sappiamo tutti che andrà alla Testa di Porco con l'unico scopo di scolarsi boccali di whisky incendiario :3
Molto originale come flash, soprattutto considerando che -- coff, coff -- l'hai tirata fuori all'ultimo momento in quanto, venti minuti?
Ottimo lavoro, ci ritroviamo domani!

01/04/20, ore 22:52

Ma, ma... NO. Tu non mi puoi fare questo, che è questa fine!!!
Io volevo un bacio T____T
Va bene, faccio finta di essere una persona seria.
Mi è piaciuta tantissimo! Stai contribuendo a farmi innamorare di questa coppia, sappilo.
Mi piace come Fred la faccia ridere, qualcosa che con Ron non avviene (strano!); ho semplicemente AMATO come lui semplicemente prenda e si infili sotto alla coperta accanto a lei, è tutto molto naturale. Per questo è così bello.
Poi lei precisa che Ron non le piace -- e non penso sia un caso se Fred l'ha tirato in ballo -- ma, prima che possa ammettere per prima a sé stessa che lui invece sì, il resto della famiglia rientra rumorosamente.
Tu mi devi un bacio, sappi che me lo segno ahahah
In ogni caso, il titolo acquista senso così! Mi piace quando si arriva al finale e, ripensando al titolo, si ha tipo un lampo di comprensione.
La storia è scritta molto bene come sempre, sai che apprezzo sia il tuo stile equilibrato e mai pomposo né banale sia il tuo uso della punteggiatura. Non ho trovato neanche un refuso, bravissima!
A prestissimo perché volo a leggere di Aberforth!

31/03/20, ore 12:01

Ciao Marti!
Mi è piaciuta molto questa flash (anche se tanto per cambiare hai spezzato il mio cuoricino rosa-Doll(??), sigh), ma ti esprimo una piccola riserva (?) su Lucius. O su un aspetto ipocrita di Narcissa, se preferisci xD
Qui accenni a vari tradimenti di Lucius nei suoi confronti – ammetto di non riuscire a vedercelo tanto, anche solo per il fatto che le Purosangue disponibili devono essere oggettivamente poche. A meno che si tratti di Molly. (Si parte per un nuovo film mentale assurdo, yee!)
Dici che si abbasserebbe a tradire Narcissa con delle luride mezzosangue? Chissà xD
Comunque, in tutto ciò Narcissa piange i tradimenti del marito ma poi piano piano si trova a sua volta un amante (bella scelta tho).
Molto bella la frase finale del primo paragrafo, il trattino a staccare l'illusione dalla realtà.
Bellissimo il secondo, racconti con poche, incisive frasi l'epilogo di Severus e quindi al contempo dell'amore clandestino di Narcissa: "Draco è salvo, Lucius è vivo, ma manca un pezzo" ha una potenza incredibile, nel contesto.
Così come il tema delle lacrime che Narcissa non dovrebbe versare, che ritorna.
La frase finale neanche la commento, posso soltanto piangere.
Severus T_______T
Vero che prima o poi darai un lieto fine anche a lui? (Ci credo pochissimo)
Un abbraccio cara Marti,
a presto!