I peccatori
di PaikeApirana

09/04/21, ore 05:13

Questa storia mi sta coinvolgendo molto, sarà perché la mitologia del Far West mi ha sempre affascinato molto, e qua la rappresenti in tutta la sua brutalità, anche se riesci a mantenere comunque la leggerezza appropriata a una storia basata su un film d'animazione come Rango.

Jake fin'ora penso sia il personaggio venuto meglio, estremamente intimidatorio come nel cartone, ma che comunque mantiene la sua dignità e un senso d'onore.
È stato un piacere rivedere di nuovo Rango.

I personaggi nuovi fin'ora mi convincono.
Beatrice (nonostante il nome legato alla Divina Commedia per la quale non stravedo) mi ha fatto una grande tenerezza e il sono curioso di vedere che direzione prenderà il suo rapporto con Jake (o Jacob).
Tilde è un personaggio carino, non mi ha coinvolto quanto i serpenti, ma la trovo comunque un personaggio simpatico.
Terence è senza dubbio interessante, serpente e clerico e con la grinta per fronteggiare il Mietitore. Tra l'altro spero che approfondirai presto il suo passato.
Mi chiedo anche se quel serpente reale sia dietro a tutto il mistero dei fuorilegge e l'hai reso particolarmente inquietante nel primo capitolo facendo intendere che potrebbe divorare altri serpenti, inclusa la nostra Beatrice. Certo che per rendere inquietante un serpente che noi tranquillamente riteniamo innocuo e persino benefico, facendoci simpatizzare per i serpenti più pericolosi degli Stati Uniti d'America ce ne vuole.

(Piccola parentesi nerd dei serpenti)
Mi chiedo se comunque se Terence e Beatrice appartengano alla stessa specie di Jake (Crotalus atrox), mi sembrano più orientali di lui, Terence mi è parso un crotalo adamantino orientale (Crotalus adamanteus) e beatrice un crotalo del legname o timber rattlesnake (Crotalus horridus, proprio appropriato per il personaggio lol). Probabilmente mi sbaglio e sono tutti e tre crotali adamantini occidentali (Crotalus atrox).

Ma una domanda su Circe, lei dovrebbe essere un americano crotalo cornuto (Crotalus cerastes), l'africana vipera cornuta (Cerastes cerastes) o ancora la nostrana vipera cornuta (Vipera ammodytes) o magari qualche altro serpente noto come "vipera cornuta"?

Mi chiedo se incontreremo nella storia dei lontani parenti di Jake magari, come il testa di rame (Agkistrodon contortrix) estremamente comune e temuto, il mocassino acquatico (Agkistrodon piscivorus) unica vipera semi acquatica, il ferro di lancia noto come Terciopelo (Bothrops asper), presente a Sud del confine e probabilmente uno dei serpenti più pericolosi e temuti dell'America se non del mondo intero, o infine il serpente corallo (Micrurus fulvius), che si può vantare di essere strettamente imparentato coi cobra (più delle vipere come Jake) in quanto uno dei pochi elapidi in Nord America e tra l'altro forse in grado di uccidere comunque i serpenti reali con il suo veleno (ma non ne sono sicuro al 100%) e che ha una bella filastrocca a suo nome "Red touching black, friend of Jack, red touching yellow, you're a dead fellow".

Questa recensione è praticamente diventata una lezione sui serpenti americani, ma spero di aver dato qualche idea con questa digressione :D.

Arrivederci

20/08/20, ore 04:18

Capitolo molto interessante. Chissà cosa ha spinto Rango a scappare via così di fretta.
Ho apprezzato anche il dialogo tra Beatrice e Jake... Seppur timida e impaurita, lei inizia a dare un piccol(issim)o segnale di rivalsa nei confronti di lui...
E a proposito, non vedo l'ora di sapere altro sul passato di Jake e a cosa è andato incontro... In apparenza sembra che abbia avuto una vita difficile, ma l'infanzia, almeno fino a un certo punto e in base a questi suoi primi ricordi, è stata felice. La zuppa gli ricorda questa lei, magari una sorella o -più probabilmente- una madre affettuosa? Vedremo.

A livello stilistico e strutturale impeccabile come sempre, apprezzo anche l'idea di utilizzare dei versi in apertura e chiusura capitolo.

Un saluto da Lion
(Recensione modificata il 20/08/2020 - 04:19 am)

28/07/20, ore 15:46

Eccomi per la recensione!

Anche questo capitolo molto interessante, la corazza di Jake seppur in minima parte sta iniziando a corrodersi, sono molto curioso di come evolverà il suo personaggio nei prossimi capitoli, soprattutto in relazione con Beatrice. Questa setta invece inizia a dare i brividi, chissà che hanno combinato dentro quella chiesa... Magari un sacrificio per invocare qualcuno? Per dare i brividi a Jake...
Continua così e al prossimo capitolo!

19/07/20, ore 23:39

Ciao Paike, scusa se ci ho messo tanto a recensire ma come hai visto sono ritornato da poco a frequentare il sito!
Questo capitolo mi è piaciuto un sacco, Tilde è veramente fortissima! Sei riuscita a descriverla benissimo e a rappresentare al 100% la sua caparbietà, sono sicuro che con lei ne vedremo delle belle!
Per quanto riguarda Beatrice, come hai detto risulta 'antipatica' perché appunto è influenzata da una mentalità arcaica e superata, ma comunque è giustificabile e in ogni caso non significa che il suo punto di vista possa evolversi, anzi sono piuttosto sicuro che accadrà con Tilde in giro ahaha
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

A presto,
lion

24/06/20, ore 20:47

Hey Paike!! E bello rivederti al lavoro :) , che dire del capitolo... e venuto molto bene, l'ambientazione è sempre ottima , miei complimenti , aquanto pare forse il nostro caro padre Terence conosce Jake ? ,la cosa si fa interessante, ho anche notato che i serpenti a sonagli non sono molto accetati, e la cosa mi dispiace e non poco , perché come possiamo immaginare non tutti i serpenti a sonagli sono cattivi . Per ora Beatrice non mi sta antipatica , basta che pensiamo come era la mentalita delle donne di alta società di quel tempo , comunque sono molto curiosa di vedere il futuro cambiato. Che dire di Tilde .. lo sviluppo del personaggio mi sat piacendo moltissimo, e un vero e proprio peperino, sarebbe saggio non mettersela contro XD. Che dire di più? Ha si !! Aspetto felicemente il prossimo capitolo della tua storia !! È tutto , alla prossima!
Adios amigo !!

29/04/20, ore 00:00

Ehi Paike, eccomi qua :)

Mi piace molto come stai rendendo Jake, ogni volta che leggo qualche sua azione, pensiero o descrizione mi sembra di vederlo a pochi metri da me per quanto riesci a esprimerlo dettagliatamente.
Per il resto, questa 'setta' si comporta in maniera davvero strana: non riesco proprio a immaginare chi o cosa aspetta Jake, Rango e tutti gli altri. Anche l'atteggiamento di questo falco è stato molto sospetto... è evidente che qualcosa non torna.

Un caro saluto da Lion

28/04/20, ore 22:35

Hey Paike !! Wow bellissimo capitolo complimenti!! , aquanto pare le cose iniziano a farsi interessanti per i nostri cari amigos , e quella inquietante setta religiosa ci fa capire che non scherza. , che altro dire aspetto il prossimo capitolo della tua storia, Asta luego !! :)

25/04/20, ore 10:11

Ehi Paike!

Nuovi personaggi e misteri da svelare, non chiedo di meglio.
Chissà cosa nasconde questa carovana di talpe (e il serpente senza sonaglio), a primo impatto sembra quasi una setta religiosa o qualcosa del genere.
Jake mi ha fatto morire, è passato dal suo solito atteggiamento da spaccone al terrore puro appena lo sciamano ha nominato il falco haha ma del resto ha un buon motivo per temerli.
Si va ad aggiungere un altro aneddoto del suo passato, quindi anche lui era solito pregare da piccolo... Chissà qual era il suo desiderio.
Un saluto da Lion

P.S.: buona festa della liberazione! Non scusarti per il ritardo, a volte può succedere, non è mai facile rispettare le scadenze che molto spesso ci autoimponiamo per essere regolari, la quarantena non aiuta per nulla purtroppo.

14/04/20, ore 19:40

Ciao Paike,
buona Pasqua anche a te (in ritardo, di conseguenza)!
Jake inizia a entrare in un territorio inesplorato, dove non tutto ciò che lo circonda è sotto il suo controllo e questo lo rende nervoso, mi piace!
Tilde e Padre Terence sono dei personaggi tutti da scoprire e che sanno tenergli testa, chissà come si evolverà la faccenda tra questi tre. Si prevedono scintille ahaha
Un capitolo di transizione ma da non sottovalutare, perché appunto la strada di Jake si incrocia nuovamente con Beatrice e soprattutto con gli altri due.

Per rispondere alla tua domanda, direi che ancora è troppo presto per dare un parere sulla rappresentazione di Jake, non perché sia fatto male ma semplicemente perché abbiamo ancora pochi elementi per giudicarlo nel complesso. C'è sicuramente tempo per vedere il suo sviluppo nei prossimi capitoli e sono sicuro che avrà un'ottima rappresentazione alla fine!

13/04/20, ore 18:12

Hey ciao Paike ! Come va ? Volevo dirti ottimo capitolo ,scrittura sempre eccellente e non vedo l'ora di saperne di più su Beatrice e di conoscere padre Terance che dal nome mi sembra simpatico, è su questo misterioso serpente . Aspetto con ansia il prossimo capitolo della storia! E tutto Adios!! ;)

09/04/20, ore 21:59

Ehi Paike,
ho letto il secondo e il terzo capitolo della nuova storia e devo dire che il tuo tocco è presente più che mai! La storia si presenta con delle interessanti premesse così come i personaggi, sia i vecchi - o originali, se preferisci - che i nuovi. Jake sembra essere un personaggio dalle mille sfaccettature ed il suo passato è tutt'altro che chiaro, sono molto curioso di scoprire qualcosa in più su di lui.
E il rapporto con Circe sarà solo meramente passionale e distaccato? Ho come l'impressione che lei non sia così fredda nei suoi confronti, dopotutto ahaha

01/04/20, ore 20:39

Hey Paike ! Come va ? Io tutto bene ho , devo dire cje questo capitolo a sorpresa e ben accetto . Ho letto il capitolo con molta attenzione e devo dire che mi è piaciuto moltissimo:) Non ho niente che non mi sia piaciuto , invece la cosa che mi è piaciuta piu di tutte è la tua creatività , devo anche dire che hai fatto il personaggio di Jake molto più intrigante , con il suo modo di fare , invece il personaggio di Beatrice l'hai rappresentato molto puro e ed innocente proprio come una "brava ragazza" . Secondo me si rincontreranno e chi sa se questo angelo si prenderà qualcosa per questo "ragazzacio " dagli occhi di fuoco ... comunque ho letto i tuoi messaggi privati e quando vuoi possiamo scriverci Per conoscerci meglio;). Che alrto dire ? Ha si !! Continua così !! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo Addios amigo !

29/03/20, ore 20:00

Wow appena letto la tua risposta nel Re Leone mi sono precipitata subito !! Che dire .. ci hai fatto vedere un altro lato del Far West di Rango inquanto a Jake per me è sempre stato un personaggio misterioso ed intrigante con due occhi che farebbero invidia a qualunque demone esistente , per me hai azzeccato il carattere vediamo come si comporterà con il suo nuovo "regalo" alla prossima più leggo le tue storie mi sei sempre più simpatico/a ? Continua così.sono quriosa di leggere il 2 capitolo ma per ora Adios !!

27/03/20, ore 11:54

Ciao Paike,
Come promesso ho letto il primo capitolo di questa nuova storia, pur non conoscendo benissimo il film 'Rango'.
Tralasciando questo dettaglio, penso che le storie scritte riguardo a un'opera non vadano sottovalutate o giudicate perché questa non è di nostro particolare gradimento, perciò ho deciso comunque di leggere e... Avevo ragione! L'incipit è molto interessante e il modo in cui scrivi rende la lettura ancora più godibile, ma questo credo di avertelo già detto più volte.
Leggerò molto volentieri il seguito non appena lo pubblicherai per conoscere le sorti di Jake e questo povero serpente femmina.