The Doc's Writing Week
di TheDoctor1002

02/06/20, ore 00:50

Carissima,
è un piacere tornare qui e stavolta ho voluto dedicare la mia lettura a questa seconda shot e credimi, credimi, mi chiedo perché non abbia recensioni.
La forma è sempre molto curata, il tuo stile maturo, la tua Artemis mi sta conquistando e spero presto di potermi immergere nell'opera dove compare. Le tue introspezioni, come ti ho già detto, sono incantevoli. Mi piace moltissimo come riesci a estrapolare dall'animo umano le emozioni giuste e come riesci a metterle su carta. Come i ricordi tessono la storia e la pervadono di malinconia e di speranza; in questo caso quella di riabbracciarsi e di poter perdonare tutto a chi ha sbagliato, a chi è stato artefice della rovina di qualcuno. In questa shot abbiamo un POV di Doflamingo, subito dopo la guerra di Marineford, che tornano indietro a tempi lontani, quasi spensierati, con Rosinante e quell'unica bellezza di un'infanzia: giocare e fingersi eroi, per poi scoprire che la vita può riservare sorpreso; può renderci tale oppure no. Può anche distruggerci.Può cancellare ciò che siamo stati, e forgiare nuovi noi: giusti o sbagliati.

Eppure ripercorrere quel suolo familiare, custode di promesse mantenute.
Il tradimento di Artemis, da quel che ho capito, è qualcosa di non voluto. Qualcosa che nemmeno lei voleva (parlo da parte delle mie supposizioni siccome non so le vicende, ma spero di non aver detto castronerie in caso puoi bacchettarmi) e lui ne è perfettamente consapevole. Forse per questo il perdono è conteplato; forse la capisce. Forse può dimenticare, o forse lo ha già fatto.
La solennità dell'incontro sembra fermare il tempo; gli occhi di Artemis che si alzano sui suoi, fogli che cadono a terra e sottolineano la sorpresa e l'emozione, forse pure la paura, e ancora ricordi si sovrappongono alla realtà: lei è lì, sempre uguale, ma il contesto è diverso: meno tragico di quel ricordo drammatico di lei e Rocinante.
La fine sembra un nuovo inizio che sa di riscatto.
Complimenti, leggerti è diventato un vero piacere,
Miry

31/05/20, ore 01:08

È da una vita che ho abbandonato One Piece e purtroppo ricordo poco o niente dei personaggi (anche se sono abbastanza sicura di non essere mai arrivata a Kidd y_y) quindi scusa se sulla caratterizzazione dei protagonisti non potrò dire molto.
Leggendo questa oneshot (che immagino sia un missing moment), però, sono diventata maledettamente curiosa di cosa sia effettivamente successo al comandante De La Rose (e perché sua sorella maggiore sia morta e in quale circostanza il superiore l’abbia incrociata sul campo). Argh, troppe domande… so che dovrei riprendere in mano il manga, ma non lo farò y_y
Detto questo, complimenti per la fic, mi sono piaciute molto le allegorie che hai usato e hai uno stile pulito con cui giochi dei maledetti tiri mancini che mi hanno colpita e affondata, sappilo ç_ç
Mi piace come hai raggiunto poco alla volta il climax, con De La Rose che inizialmente è incredula per le menzogne della marina e l’ufficiale che pare disinteressato, finché non si scopre il morbo che ha probabilmente contagiato anche lei. Ho apprezzato la parte in cui l’uomo si scosta non perché sorpreso dall’irruenza, ma per paura di un possibile contagio.
Il finale suona profetico (dal canto mio spero che lei ne sia uscita vincitrice e che chi di dovere abbia pagato per tutte queste menzogne è_é) e trovo che si adatti anche perfettamente al titolo del capitolo, che tra l’altro mi piace davvero tanto.
Complimenti e alla prossima.

28/05/20, ore 01:07

E infine eccomi qui, a leggerti. Lo so avevo detto la numero due, ma ho voluto sbirciare anche questa e mi sono ritrovata a DIVORARLA. Perdonami, la prossima volta prometto che sarò coerente XD! Mi hai detto "Spero ti piacerà" e, be' puoi stare tranquilla, perché mi è piaciuta davvero molto.
Di solito prendo un po' con le pinze le storie che hanno degli OC, ma quando ho sbirciato questa storia per vedere se avevo voglia di leggerla, sono stata subito affascinata dal tuo stile e ho deciso di buttarmi. Mai scelta fu migliore, in una serata dove mi andava di leggere qualcosa di profondo.
Artemis si rivela sin da subito un personaggio interessante e, io che non ho letto la tua long, non ho avuto difficoltà a familiarizzare con lei. Il grande pregio di questa storia sono i dialoghi. Hai una capacità di costruzione degli stessi che è sorprendente. A mio gusto personale, i dialoghi sono un buon 70% della trama, e quando sono realistici come questi, posso dire che hai fatto poker.
C'è un'infinita malinconia nel discorso tra Wolf e Artemis; perché i temi trattati sono temi delicati, temi che guardano al futuro di chi ancora non ne ha costruito uno. In questo caso Law; il suo interesse per la pirateria dà di certo prova di un grosso spirito di avventura, ma la preoccupazione esiste, e quella più forte si accende al pensiero che si interessi a Doflamingo e che ne voglia seguire le orme. Perché la libertà di scelta, per qualcuno che sta crescendo, è sacrosanta, ma ci sono delle decisioni che vanno in qualche modo messe su dei binari sicuri. Si hanno delle aspettative, o come in questo caso, delle speranze che Law decida di seguire un percorso più più certo e meno scanzonato. Meno pericoloso.
Artemis e Wolf si confrontano, e il tentativo di rassicurazione sul futuro di Law (e di Artur) vira sulle scelte passate, su quelle che appunto sono state delle decisioni che non hanno portato a niente di buono, se non a rimpianti, sensi di colpa e tempo perso. Ma è davvero tutto tempo perso? Gli errori si fanno, e ci si pente e qui ritorniamo alle premure che si vogliono dedicare a chi di errori non ne ha ancora fatti, ma si spera faccia quelli migliori. Perché solo sbagliando si cresce, purché siano sbagli da cui si può imparare e soprattutto non rimanerne intrappolati.
Infine, la decisione di far scegliere ai ragazzi il nome del sottomarino, l'ho trovata una chiusura decisamente più soft, quasi un sospiro di sollievo. Un momento dove la malinconia sfuma per un attimo e torna in un altro momento: quello dove si spera e si è quasi sicuri che Law, forse uno dei personaggi più amati della saga, diventerà un brav'uomo e ci si percepisce, all'interno di questa frase, una mera spaccatura che ci si augura possa risanarsi.
Complimenti, in poche righe sei riuscita a darmi tantissimi spunti di riflessione, mi è davvero piaciuto quello che ho letto ♥
a presto, ci conto
Miry

03/05/20, ore 15:03

CE LA FAREMOOO! CE LA FAREMOOOO
...
Perdono, perdono!!
Quando ho letto "andrà tutto bene" mi è scoppiato nella testa XD.
Btw noi ce l'abbiamo fatta (io devo ancora pubblicare ma ok), siamo giunte al termine di questa settimana e ti ringrazio infinitamente per avermi fatto compagnia :) è stato bello tornare a scrivere dopo molto tempo e vedere di non essere ancora totalmente da buttare, quindi grazie infinite per le tue recensioni e il tuo sostegno.
Passando al capitolo, bello vedere un retroscena di quella che è stata la meticolosa pianificazione di Law (e in questo caso di Artemis) prima di entrare nel Nuovo Mondo. Mi è piaciuta la sincerità di lei nell'ammettere di essere spaventata all'idea di affrontare quella nuova avventura, la rende un personaggio più complesso e sfaccettato, non so se si capisce bene quello che intendo.
Complimenti vivissimi anche per il disegno!
è stato un piacere conoscerti e leggerti :)
Alla prossima <3

01/05/20, ore 19:38

Piccoli bimbi fluffosi <3
Ho un tot di domande, perchè ogni tanto mi perdo i pezzi in questo universo immenso che è One Piece.
Swallow è l'isola in cui morì Corazon e Law rimase? O è l'isola su cui incontrò Bepo, Shachi e Penguin?
Chi è Wolf? Compare nel manga?
L'origine del nome del Polar Thang è stato riferito da Oda o è di tua invenzione?
Dio mio quante cose che non so ahah.
Poi vorrei uno spin off mega gigante su Law ma quella è un'altra storia.
Anche questo capitolo mi è piaciuto, sto un po' mettendo insieme i pezzi su quella che è la storia di Artemis. E, mi ripeto, i bimbi sono molto fluffosi <3

30/04/20, ore 17:23

Ho lanciato uno strilletto quando ho visto che anche tu hai usato lo stesso prompt per parlare degli Heart (io devo ancora pubblicare).
Non è nemmeno la prima volta che mi capita una cosa simile, che io e altri autori usiamo lo stesso prompt per parlare della stessa cosa.
Invidio la tua capacità di descrivere in modo così tecnico, preciso e dettagliato aspetti della vita in sottomarino e del suo funzionamento.
Artemis sempre cazzuta che non si fa problemi a rimproverare un intero equipaggio di pirati ahah

29/04/20, ore 20:48

Marco è un personaggio che mi piace molto, non vedo l'ora che Oda ce lo ripresenti nel nuovo mondo dandogli un po' di spazio.
Sei stata molto brava a descrivere il suo dolore, è arrivato perfettamente, il dolore per la perdita di un amico e di un padre. Il flashback molto tenero :)

Calypso

28/04/20, ore 21:10

Devo dire che questa OC mi piace. Sembra una ragazza forte e determinata che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno ma al contempo sensibile e a tratti fragile. Un mix di caratteristiche ideale che spesso fa apprezzare un personaggio.
Il riferimento al piombo ambrato, e quindi inevitabilmente a Law, è sicuramente cosa gradita <3
In bocca al lupo per la challenge!

Calypso