Wars of the Roses
di Signorina Granger

25/10/20, ore 18:26

Ma buonasera!
Non ti preoccupare per il ritardo, l'attesa ne è valsa la pena! Ebbene sì, anch'io faccio parte di coloro che amano i capitolo lunghi e pieni di informazioni e con te direi che possiamo ritenerci pienamente soddisfatte! :)
Ti avviso che questa mia recensione non seguirà l'ordine. Inizio innanzitutto da Gwendoline che in questo capitolo mi è piaciuta tantissimo. La donna sembra decisa a prendere la situazione in mano, onorando in questo modo la promessa fatta al marito. Non solo ha messo in guardia Riocard sconsigliandolo di sposare Caroline, ma gli ha chiesto aiuto per scoprire se effettivamente è stato un Cavendish ad uccidere Rod. Inoltre ho trovato molto saggia la decisione di chiedere ad Amethyst di sorvegliare il nipote.. In effetti la rabbia e il desiderio di vendetta rischiano seriamente di fargli correre dei pericoli. Spero che anche Theseus se ne renda conto..
Non mi stupisce affatto di apprendere che tutto era stato accuratamente calcolato da George. Eh sì, direi che davvero niente è lasciato al caso in questa trama così avvincente!
A quanto pare l'eterno fascino di Mr.Darcy conquista anche le giovani streghe, ho trovato davvero carinissima quella parte. Mentre leggevo non ho potuto non pensare al PV di Robert, che per me è IL Mr. Darcy per eccellenza!
Rimanendo in tema, qualche coppietta è già uscita allo scoperto! Aspetto il momento in cui Thomas si dichiarerà a Colleen. Quanta dolcezza! Clara ormai ha capito tutto.. si sa che le donne in questo campo hanno un sesto senso! A proposito di Clara.. e così ha un grande amore in Germania?! Curioso che si chiami come il Crup del fratellone XD
Neit e Caroline al Pub, e quegli sguardi intensi.. che belli che sono! Non vedo l'ora che Neit realizzi cos'è quell'odore di petali di rosa.. a proposito il suo lavoro è davvero fico! L'Ufficio Misteri mi ha da sempre affascinata molto e la stanza dell'Amore è senza ombra di dubbio una delle più interessanti!
Mi ha fatto ridere la scena in cui Caroline subisce il terzo grado sia dalla madre che dal fratello. Si vede che Ezra tiene molto alla sorella e mi è piaciuto leggere del confronto fra il padre e il ragazzo. Non dev'essere stato facile crescere con un padre del genere.. poveretti!
Lizzie e la sua passione per i cavalli condivisa da Ric. Sono decisamente d'accordo con le considerazioni di Clio in merito a questi bellissimi animali. Tornando al tema coppiette, ti confermo la mia impressione iniziale: Clio e Ric mi piacciono molto insieme!
Ovviamente aspetto di leggere che cos'hai in serbo per i restanti OC eheh

Non vedo l'ora che arrivi mercoledì prossimo,
a presto!

PS. Ora mi metto subito al lavoro e ti scrivo qualche riga su Ambrose.

25/10/20, ore 12:48

Eccomi nuovamente qui e stranamente non all'ultimo come al mio solito XD Sono cose da festeggiare!
Capitolo bello corposo (adoro alla follia, grazie) e interessante, a questo giro non ci sono stati colpi di scena e ci sta, insomma se mettessi qualcosa di sconvolgente ad ogni aggiornamento risulterebbe ripetitivo a lungo andare. Quindi ho apprezzato questo capitolo più "soft" perchè non ci hai lasciato comunque a bocca asciutta.
Mi piace il fatto che la passione per i cavalli accumini Elizabeth e Riocard e come la prima sia estremamente brava in quello che fa. Hai descitritto alla perfezione la scena e l'amore che la ragazza prova. Ammetto di non essere un'esperta nel capo, ho un'amica che è una cavallerizza e che ogni tanto prova a spiegarmi il mondo dell'equitazione con purtroppo scarsi risultati, però (come la mia bambina) amo molto i cavalli perchè sono davvero degli splendidi animali <3 Inoltre l'idea che Elizabeth indossi pantaloni da uomo mentre si esercita mi ha satrappato un sorriso, mi piace davvero la sua sicurezza e determinazione nel perseguire le sue idee, si riconferma essere una donna forte e da ammirare.
La scena del povero Neit che viene utlizzato come attaccapanni mi ha fatto rotolare dalle risate,  l'aggiunta poi di Egan che infierisce senza vergogna è stata la ciliegina sulla torta. C'è poco da fare, amo il rapporto che c'è fra questi due fratelli così differenti.
Come al solito lo scambio di battutete tra Gwendoline e il figlio è pieno di sottintensi e di cose non dette. Ormai è assodato che dentro quella casa ci sia qualcosa di importante per Edward e Robert, ma la domanda rimane sempre la stessa: che cos'è? Mentre leggevo il capitolo mi è sorto però un dubbio, ora chi ha in custodia la casa? Sempre Gwendoline (come mi è parso di capire) oppure finchè non sono passati i cinque anni dettati dal testamento o Riocard non accetta la proposta dei Cavendish nessuno ci può entrare? Se fosse ancora in mano della matriarca della famiglia allora Robert e Edward riucirebbero a trovare il modo di prendere quello che vogliono, no? A meno che non sappiano dove sia quello che stanno cercando... per questo motivo Gwendoline ha voluto mettere in guardia il nipote, avvertendolo che potrebbe rischiare la vita prendendo in moglie Caroline... non so se il filo dei miei pensieri abbia senso o se quello che ho detto sia chiaro, ma come era prevedibile ho un sacco di domande e poche risposte. Sono certa che mi manderai ai matti Signorina, ma mi diverto troppo quindi continuerò a speculare finché non mi svelerai l'arcano. In poche parole dovrai sorbiti i miei sproloqui, mi dispiaceXP
Dunque è Caroline la coraggiosa che ha tentato di bere il Whisky alla Neit, sapevo che era una ragazza tosta anche se lo ha fatto in parte per orgoglio personale. Questi due insieme sono davvero carini, nonostante Egan si metta in mezzo come un bravo fratello minore dovrebbe fare. Ci mancavano solo Clio ed Ezra per compltare il quadretto e mettere definitivamente in imbarazzzo i due. Spero tanto che Caroline non venga costretta a sposare qualcuno che non desidera perchè deve essere davvero tremendo anche se a quell'epoca era una cosa usuale. Sono curiosa di vedere il primo incontro tra lei e Riocard, ho come la sensazione che sarà un evento molto teso ed impacciato e visto la situazione spero che la componente maschile dei Cavendish sia ben lontana per evitare lo scoppio di una baruffa.
Clio che si ferma ad ammiare un cavallo e poi accarezzarlo mi fa molta tenerezza perchè è davvero lei, quindi grazie perchè la stai rendendo molto bene. Credo che tu mi abbia letto la mente perchè anche io mi ero immaginata che la mia bambina fosse una di quelle persone (come me) che appena vede un animale le vengono gli occhi a cuoricino. In ogni caso ho anche apprezzato lo scambio di battute tra lei e Riocard, decisamente diverso da quelli precedenti e più rilassato. Non mi è ancora chiara la dinamica tra i due, ma hai di nuovo gestito molto bene la curiosità e l'interesse che Clio prova per il giovane, quindi brava di nuovo. Mi è poi piaciuto un sacco anche il riferimento al passato della mia bambina che combinava guai con Egan e che poi andasse dal nonno per chiedergli di giocare con lei, troppo dolce <3 <3 <3
Dire che il rapporto tra Ezra e Robert sia complicato è dire poco, inoltre per il ragazzo deve essere davvero difficile veder crollare quello che un tempo era il suo idolo. In ogni caso sono convinta che lui sia mille volte migliore di suo padre già solo per l'amore sconfinato che prova per la madre e la sorella. Un elogio speciale gli va fatto quando fa il pappagallo alla madre per rimprovevare Caroline, ti giuro mi sono fatta una grossa risata per quella scena X'D
A mio modo di vedere hai descritto benissimo la stanza dell'Amore del Ministero, avevo davvero l'impressione di essere lì insieme a Neit ad osservare il soffito e la fontana di Amortentia. Per quanto riguarda quest'ultima... odore di petali di rose, eh? Sappiamo tutti perchè il nostro giovane ha sentito quel particolare odore *Chemy inizia a dare delle leggere gomitate a Signorina che rotea gli occhi al cielo esasperata*
Winter che si sbaffa un intero vassoio di dolcetti al cioccolatto è la mia versione lupesca, ne sono certa. Lo scamabio di battutte tra Clio e Thomas è davvero carino, anche se la mia piccola fa sempre uscite puttosto straneXD Mi piace molto che i due siano "vecchi amici"  e sono convinta, come lo è Clio, che chiunque finirà al fianco del Saint-Clair sarà molto fortunato e qui siamo tutti certi che sarà Colleen: insomma è lampante. Non solo grazie alla sua ultima riflessione nella scenetta con la mia bambina, ma anche per come si comporta con la suddetta giovane mentre sono a cena insieme: adorabili. A quanto pare poi la cosa non sfugge agli occhi attenti di Elizabeth e Clara, a quelle due non scappa mai nulla e spero che faranno da cupidi per questi due!
Rimanendo in questione amore scopriamo che Clara ha avuto uno spasiamente o in ogni caso qualcuno che ha amato, un certo Klaus... sono molto curiosa a riguardo perchè non me lo aspettavo proprio. Spero di veder comparire questo fantomatico ragazzo perchè scommetto che sarà un personaggio molto interessante, visto che è riuscito a catturare l'attenzionde di un Oc come Clara.
In queto capitolo ci sono tanti confronti interessanti, un altro da aggiungere alla lista è sicuramente quello tra Theseus e Riocard... non so bene come pensare. Capisco che il primo cerchi vendetta per la morte del fratello maggiore tanto amato, ma rimane il fatto che c'è qualcosa che non mi torna nel suo comportamento anche se non so dire che cosa... credo che sarà uno dei grossi interrogativi che avrò per tutta la storia.
L'ultimo pezzo è sicuramente quello che mi è rimasto più impresso, non solo per la questione delle rose: insomma qualcuno ha cercato di far capire, in una maniera non proprio sottile, che è meglio se Gwendoline stia lontana dalla sua famiglia d'origine; ma anche perchè la matrona ha richiesto ad Amethyst di proteggere Riocard... non è una cosa da poco e ho come l'impressione che presto succederà qualcosa di grosso quindi sono davvero in fibrillazione! Non so davvero come farò ad aspettare docilmente il prossimo aggiornamento DX
In ogni caso grazie mille per il bel capitolo, come puoi intuire mi hai completamente conquistata XP (un po' mi dispiace per te che ti devi sorbire i miei deliri)
Per quanto riguarda le risposte dovrei riuscire a mandartele entro sta sera o forse anche prima, ho avuto un paio di idee che tu sei liberissima di ignorare però mi farebbe piacere sapere che ne pensi:)

A presto e buona domenica!

25/10/20, ore 08:50

Ciao Signorina. Non ti preoccupare di aver pubblicato in ritardo. Non muore nessuno se una volta si pubblica un po' dopo.
Il capitolo è ben scritto, senza errori di grammatica che danno problemi alla lettura. La punteggiatura è ben messa.
I personaggi li rendi sempre benissimo e mi piace ciò.
Spero che la gente ti risponda il più velocemente possibile. Ciao!

22/10/20, ore 18:47

Buonasera cara Signorina, scusami davvero per il ritardo: ti ho accennato del problemino che ultimamente ha invaso le mie giornate e purtroppo il tempo è ridoto ai minimi storici...ad ogni modo ci tenevo moltissimo a passare e quindi eccomi qui!
Inizio col dirti che mi dispiace tantissimo per le rose di Gwen, non credo affatto sia una cosa da prendere sottogamba ma sono convinta che la reazione della nonna sia assolutamente in linea col personaggio e noi l'amiamo così :D. A tal proposito ci tenevo a farti sapere che la reazione di Egan è esattamente come speravo e immaginavo, sei stata fantastica nel rendere il suo rapporto con la nonna e te ne sono molto grata.
Parlando di Caroline ed Ezra, mi piace molto il rapporto che hanno questi due fratelli e finalmente si riesca a intravedere la tenerezza sotto la scorza dura del ragazzo: mi piace moltissimo il fatto che lui voglia proteggerla prima dai contrasti familiari e poi da un ancora inconsapevole Rio. A proposito, mi ha fatto sorridere quando quest'ultimo ha detto che già bastava Egan e un po' mi spiace. Tra l'altro è bellissimo come Caroline all'inizio cerchi di non scomporsi, il passo toccante in cui fa i conti col destino impostole è davvero ben scritto e contribuisce a rendere più vivo e reale questo delizioso personaggio!
Per quanto concerne il confronto Theseus/ Robert: sei stata eccezionale nel descrivere l'atmosfera cinica e calcolata che permeava i matrimoni dell'epoca e mi è piaciuto da matti il confronto tra questi due, entrambi pronti a non mostrare debolezza ed entrambi forti della loro posizione. Se ho capito come inquadrare Robert, lo stesso non posso dire di Theseus. Aspetto con ansia di conoscerlo, ma ti anticipo già che il suo personaggio mi intriga moltissimo e al tempo stesso ha qualcosa che ancora non mi torna.
E tornando a Egan: io davvero non ho parole a sufficienza per esprimere la gioia che ho provato nel leggerlo nel suo elemento!
Il rapporto che ha con Clio mi fa ridere e sciogliere, c'è quell'accoglienza calorosa e quella complicità unica che ho immaginato; il fatto che non si risparmi dal punzecchiarla con la storia di Negan, mi fa morire ed è assolutamente da lui XD. Insomma grazie per questo stralcio meraviglioso, davvero.
Ora: tu qualche fumoso indizio, attraverso le interazioni degli adulti, ce l'hai dato ma io continuo a pormi domande su domande. Il confronto tra Penelope ed Estelle è stato l'antipasto, in quanto a curiosità, seguito poi dai ricordi di Edward e dal detto e non detto che il padre ha lasciato sospeso al meraviglioso Neit: io davvero brancolo nel buio e come Estelle e Neit, vorrei assolutamente sapere.
Inoltre, dopo la volta scorsa, pensavo non avrei amato Penelope più di così...e invece! Mamma mia che scena e mamma mia come ha tenuto testa ad Alexis (che mi convince sempre meno!), sappi che adoro follemente e finalmente siamo riusciti a inquadrare qualche mela marcia da ambo i lati...niente, sono sempre più incuriosita e fomentata, bravissima!
Devo confessarti una cosa: quando ho iniziato la lettura non mi aspettavo affatto che le scene si sarebbero in parte svolte al pub di Egan ed è inutile cercare di quantificarti quanto io abbia sorriso per tutto il tempo. Innanzitutto sei riuscita a dare l'idea di Egan sul lavoro esattamente come l'avevo immaginata e il locale è chiassoso, frequentato da gente e creature di ogni tipo e io davvero non ho parole :D. Inoltre devo ammettere che ho riso davanti alla titubanza di Ambrose e avrei voluto abbracciare Thomas sia per la fiducia e sia per la cura verso Coleen: questi due sono la dolcezza assoluta.
Elizabeth che si fa spazio tra i tavoli, come ti hanno fatto notare le altre, è davvero una cosa che avevo bisogno di leggere: fantastica lei ed esilarante l'intera scena. Come se non bastasse mi sono imbambolata nel leggere del confronto tra lei e Egan: ahahahah il modo in cui lei l'ha spiazzato con la storia della toilette, per non parlare di come lui le abbia fatto notare che le signorine Saint-Clair sono una rarità al locale (beh direi che Lizzie ha provveduto a smentire questa regola insieme alle cugine, lo spero almeno :D) grandioso e lei ha davvero un caratterino splendido! Poi, ma quanto è bella la burrobirra alla Clio? Assolutamente grazie per aver inserito questo omaggio all'amatissima Clio, tenevo molto a questo dettaglio e trovarlo è stata una gran bella sorpresa.
Infine, che dire? Il confronto tra Neit e Caroline mi ha spezzato il cuore, si vede come entrambi risentano della situazione e traggano giovamento dalla vicinanza reciproca: mi piace davvero tanto il rapporto che condividono per la genuinità e il grado d'affetto che è profondissimo. Qui ci sono dei non detti, vada come vada, mi auguro solo che entrambi trovino la felicità perché lo meritano davvero e sappi che non vedo l'ora di leggerne ancora per conoscere ulteriormente Neit :D.
Infine devo dire che nel confronto tra Amethyst e Clara ci hai regalato uno scorcio di pura dolcezza; non posso non confermare il mio amore per Amethyst e per il rapporto che ha con le figlie.
In attesa di un altro capitolo, ti ringrazio ancora per Egan e sorrido al pensiero che sia stato apprezzato anche il suo lavoro. A presto,
Anne

22/10/20, ore 09:23

Che strano, io che arrivo all'ultimo! Non succede quasi mai, no? XD
Come al solito inizio questa recensione scusandomi per il mio ritardo, non mi metto ad elencarne i motivi perchè sarebbe un panegirico e sono certa che a te non interessa.
Quindi partiamo subito con il botto e parliamo del primo pezzo, che è sicuramente uno dei più interessanti e anche dei meno chiari. Giuro non riesco ad immaginare chi possa essere stato a dar fuoco al roseto di Gwendoline, ci sono ancora pochi indizzi al riguardo dunque le mie sono mere ipotesi basate su idee astratte e su sensazioni (ovvero chi mi sta meno simpatico per me è il colpevole). So per esperienza che il colpevole è sempre il meno sospettabile, quello che non prenderesti mai in considerazione, quindi ti dico solo che se è stata Gwendoline stessa giuro che rido cent'anni, anche se non riesco ad immaginarmi il motivo di un gesto simile... Sono certa che mi fari uscire di matto con questa storia, sto iniziando ad avanzare ipotesi sempre più strampalate.
Allora tutti noi siamo d'accordo che Ezra sia un po' orso e alle volte davvero acidello (per non dire altro), ma in questa scena mi sono sciolta. Come sospettavo tiene molto alla sorella e in tutto il capitolo ne dà prova: partendo dalla minaccia nei confronti di Riocard al dolore che prova alla vista di Caroline, distrutta all'idea di doversi sposare con qualcuno che non ama. Insomma ha sicuramente degli aspetti del suo carattere che deve assolutamente limare, ma a me piace proprio Ezra proprio per queste sue imperfezioni, che lo rendono più vero ed umano, meno perfetto in poche parole.
La "chiacchierata" tra Robert e Theseus è qualcosa che fa accapponare la pelle visto come parlano del matrimonio tra Caroline e Riocard, ovviamente sono tempi diversi e in realtà in alcune parti del mondo discorsi del genere ci sono ancora però non cambia il fatto che mi abbia fatto scendere un brivido lungo la schiena. Robert si riconferma un personaggio piacevole quanto una spina conficcatata nel fianco, però devo dire che Theseus mi lascia un po' perplessa... non saprei dire ma a mio parere si è lasciato convincere fin troppo facilmente, non credo che obbligherà suo nipote ma se ha un forte ascendete su di lui è molto probabile che riesca ad influenzare il suo giudizio. Insomma nessuno è libero di fare quello che vuole visto che lo stesso Riocard è nella medesima situazione di Caroline.
Ho adorato alla follia vedere Egan e tutti gli altri personaggi muoversi all'interno del pub, mi piace molto l'ambientazione perchè è poco usuale e spero che verrà sfruttata nuovamente. Inoltre Egan diventa pienamente se stesso quando si trova dietro al bancone del suo locale, si vede che è nato per lavorare in un ambiente del genere e che in quel contesto si trovi più a suo agio e quindi meno propenso a rifugiarsi nel suo risentimento. Rimane il fatto che io adoro il rapporto che c'è tra lui e i suoi fratelli. Mi ha fatto ridere che non si capaciti che la sorella non riesca a tirar fuori dai guai il suo personaggio quando entrambi hanno una certa esperienza in tal senso, quasi mi aspettavo che Clio si allungasse per assestargli un coppino per poi sbottare "Non è la stessa cosa, goblin dalla testa dura!". Per fortuna tu sei rimasta più in lienea con il personaggio quieto che è la mia bambina, anche se le baruffe fra fratelli/parenti (come vediamo nelle scene successive) sono sempre divertenti XP La reazione di Egan alla scoperta che la cugina dovrà sposare una delle persone che più detesta al mondo è stata perfetta a mio modo di vedere: scomposto ma non esagerato. Il riferimento ad Ezra è stata una chicca.
Lo scambio di battutte tra Penelope ed Estelle mi è piaciuto perchè per prima cosa si riconferma il forte legame che c'è fra le due donne (cosa non scontata e che io apprezzo molto) e in secondo luogo si sottolinea nuovamente il fatto che Caroline venga venduta per una semplice casa e quindi all'interno della suddetta ci deve essere deciamente qualcosa di importante per i Cavendish ed io ho bisogno di sapere che cosaaaaa! Inoltre ritorna in auge la questione "rottura tra Edward e Roduphus", nè Estelle nè Neit, più avanti, riusciarranno a far sbottonare Edward ed ovviamente questo è un altro dei mille punti di domanda irrisolti che mi perseguitano: che cavolo sarà successo fra i due? Cosa ha portato George a diseredare il suo unico figlio?
Io proprio non ce la faccio, Alexis non mi sta per nulla simpatica. Non credevo possbile che un Oc con il prestavolto di Jennifer Aniston potesse suscitarmi tanto odio, visto quanto io adori l'attrice. Rimane però il fatto che io non sopporti la madre di Riocard, non ho ancora capito di che cosa si sia macchiata ma mi sa di persona fasualla e pronta a tutto per ottenere quello che vuole, anzi che quasi ritenga in diritto di avere tutto. Basti pensare come tratta la sua stessa cugina, inqualificabile!
Vedere la gran parte dei Saint-Clair riuniti nel pub di Egan mi ha fatto quasi strozzare, chi si aspettava una cosa del genere? Soprattutto l'avvento delle signorine, perchè gli uomini non sono propriamente inaspettati, ma le prime desciamente sì. Partiamo dal fatto che mi sono sciolta alla vista di Colleen che viene salvata da Thomas, come ben sai a me è partita la ship potente per questi due e se non dovessero andare in porto temo che mi metterò in un angolo a piangere. Il fatto poi che Ambrose e Cassipoea inizino a discutere su chi dei due dovesse difendere l'onore della sorella per poi essere tacitati da Elizabeth non ha prezzo, ho adorato alla follia questo pezzo. A questo punto però dobbiamo soffermaci sulla nostra Elizabeth perchè a lei va la standing ovation per questo capitolo, non puoi nemmeno immaginare quanto l'abbia adorata:
“Chiedo scusa gentiluomini, dovrei passare… permesso… che nessuno osi toccarmi, grazie… Che orrore, è un sollievo essere nata donna… Buonasera. Potrei, per cortesia, avere due Burrobirre?” Io me ne sono innamorata, ancor di più quando hai descritto le faccie allibite di Egan ed Ezra. Giuro me li sono proprio immaginati a fissarla allucinati, neanche avessero visto un leprecauno viola (quasi mi aspettavo che il primo facesse cadere il bicchiere che stava pulendo) X'D Altra chicca encomiabile è: “Beh, dove altro dovrei ordinare, alla toilette?”  Io ribadisco il mio amore imperituro per Elizabeth, c'è poco da fare. Ho poi molto apprezato la spiegazione della "Burrobirra alla Clio", grazie per averla inserita <3 Ora sono curiosa di sapere chi sarà abbastanza coraggioso da bere il drink che ha il nome di Neit X'D
Dalla chiacchierata tra Neit ed Edward non è uscito nulla di buono, perchè se il giovane era lì per ottenere delle risposte dal padre alla fine ha ricevuto solo la ferale notizia che Caroline dovrà sposare Riocard. Credo che nessuno dei cugini abbia preso bene la notizia e il fatto che Neit in barba all'etichetta (che è l'unico che rispetta insieme a Caroline) si presenti a casa degli zii mi ha stretto il cuore, come anche il parallelismo con il ricordo di lui costretto a letto che aspettava l'arrivo della cugina e della sorella. Mi è piaciuto come abbia preso il posto di Clio, non nel conoscolare Caroline ma solo per farle capire che anche lui era lì per sostenerla. Giuro mi ha straziato il cuore questa scena. L'unica cosa che mi ha strappato un sorriso è l'immagine di Clio che abbraccia tutti, un po' come Olaf in Frozen: "Salve sono Clio e amo i caldi abbracci" XD Lo so, sono una persona profondamente stupida :P
Altro rapporto che adoro è quello tra Ambrose e Riocard, si vede proprio che il rapporto tra i due non è solo di amicizia ma decisamente fraterno. Come sospettavo Theseus è riuscito ad insinuare il tarlo del dubbio nella testa del ragazzo che ora pensa a sposare Caroline non solo per portare una pace "fittizzia" ma per socoprire qualcosa sulla morte del padre. Brutta come prospettiva, ma comprensibile visto che il giovane ricerca risposte su cosa sia successo al genitore da anni.
Ultima scena, ma non per importanza, è lo scambio di battute tra Clara e la madre. Mi è piacuta molto, si vede che Amethyst ami molto i suoi figli e ho apprezzato che sostenga Clara nelle sue idee, facendole capire quanto sia fiera di lei (come lo era lo stesso Roduphus) e che la sosterrà sempre. Davvero bella scena.
Bene, penso di averti detto tutto. Come al solito ti ringrazio per il bel capitolo e mi scuso nuovamente per il ritardo.
Ti aguro una buona giornata e a presto:)

20/10/20, ore 20:21

Finalmente ci sono anch'ioooo (immagina questo mio esordio pronunciato con l'enfasi della parte finale della canzone di Pezzali)!
Dunque, iniziamo col botto: ci sono rimasta parecchio male per la fine che hanno fatto le rose che Gwendoline ha curato con tanto amore e dedizione, e approvo il suo essere furiosa con il responsabile, non sono però così tranquilla come si è mostrata lei al riguardo: comprendo che abbia voluto rassicurare figlio e nipote la cui ansia è alle stelle, ma non mi sento neanche di sottovalutare la minaccia ricevuta e fare come se non fosse successo nulla; fossi in lei un paio di precauzioni le prenderei, magari non una scorta di Auror come le è stato proposto, ma manterrei la guardia alta. Il gesto mi ha messo in crisi, al momento non riesco a immaginare nessuno che possa aver voluto lanciare un avvertimento simile, neanche quelli che per ora sono i sospettati più quotati, non vedo quale possa essere il loro movente. Oltre ai numerosi motivi per desiderare ardentemente il seguito si va ad aggiungere la volontà di capire se questo sia un atto isolato oppure se ne seguiranno altri.
Ezra non ha un carattere semplice, ma con Caroline è meraviglioso. Ha fatto benissimo a dirle ciò che aveva origliato: Robert ha agito in fretta e una notizia di quel calibro ci mette pochissimo a diffondersi, sarebbe stato orrendo se fosse stata l'ultima a saperlo. Filo conduttore di tutto il capitolo è stata la ricaduta che il pessimo rapporto tra Robert e Penelope ha avuto sui figli, presente tanto nella disperazione di Caroline, che ha avuto anche l'esempio di Mary, quanto nelle "paroline gentili" che Ezra si è premurato di rivolgere preventivamente a Riocard; se pur profondamente diversi caratterialmente, i fratelli ne portano i segni indelebili ed è palpabilissimo in ogni loro comportamento. Per Caroline si prospetta un periodo difficilissimo, ma è confortante sapere che, oltre al fratello, anche i cugini si preoccupano di lei: dolcissimi sia la scena al pub in cui Clio ed Egan si interrogavano su quanto la stessero prendendo male lei ed Ezra, che quelle in cui Neit si precipita a casa della cugina per consolarla e vi trova lei in uno stato pietoso e Clio che la supporta. Non serve che ti dica che ho ennesimamente adorato i momenti tra Caroline e Neit, anche se il livello di struggimento è sempre più alto e il non detto tra di loro mi ucciderà a breve di dolore se continuano così.
Alexis è sempre più insopportabile: ce la stai proprio mettendo tutta per rendercela antipatica, eh? è abituata a primeggiare in tutto fin da quando era bambina, ma ho idea che con Penelope non sarà così facile uscirne vincitrice, mamma Cavendish è parecchio agguerrita e da quanto ha ribadito ad Estelle non lascerà perdere tanto facilmente. Sai, avevo pensato che Edward e Rodulphus avessero rotto la loro amicizia nello stesso periodo in cui il primo ha commesso il misterioso errore che gli è costato la fiducia del padre, invece qui scopriamo che quest'ultimo risale a molti anni prima, il che mi fa riflettere perché se i cugini hanno continuato a frequentarsi vuol dire che forse non era coinvolta direttamente la faida tra le due famiglie, così come mi impensierisce che Edward non voglia confidarsi con la moglie: che invece sia qualcosa che riguarda lei molto più da vicino? E perché anche Robert è così reticente a parlarne: volontà di non immischiarsi o c'è altro dietro?
Non avrei mai pensato che Egan gestisse un pub, è un lavoro insolito per uno del suo rango, non ce li vedo i nobili di quel tempo alle prese con certa gente che frequenta questo tipo di luoghi (anche se ovviamente ci sono tantissime persone per bene). Capisco lo sbigottimento di Elizabeth, e mi hanno fatta morire le, inutili per fortuna, paure degli altri Saint-Clair sriguardo al contenuto delle bibite che Egan serve loro. Le frasi pungenti sono quasi sempre caratteristica fondamentale nei tuoi OC, e direi proprio che anche Elizabeth ne fa ampio uso: ha messo a tacere eventuali scocciatori in un paio di frasi, formidabile! A Colleen invece non stava per finire altrettanto bene, ma per fortuna Thomas si è fatto valere e ha scacciato gli energumeni con classe notevole. Cassy maschio mancato garba parecchio, divertentissimi lei e Ambrose che fanno a gara per stabilire chi debba "vendicare" la sorella, peccato che come ha fatto notare Elizabeth non ce ne sia già più bisogno, forse se avessero litigato meno sarebbero stati utili. Carini comunque anche i Saint-Clair che s'interrogano sul destino di Riocard, specialmente Colleen che sfida la sorte per partecipare alla riunione.
Da parte sua Riocard è giustamente confuso, di certo non si aspettava che Theseus prendesse in considerazione l'idea che sposasse Caroline e, come è risultato evidente dal confronto con Ambrose, gli elementi da valutare sono diversi, e non tutti totalmente negativi. Comunque, la battuta iniziale di Theseus a Robert è stata mitica, diciamo pure che nessuno lo censurerebbe se gli venisse voglia di esprimere ad alta voce ciò che pensa di lui.
Come Clara anch'io ho vissuto fuori casa per anni, massima empatia con lei e quoto tutto: gli abbracci e il conforto che solo la mamma riesce a dare in quel modo sono ciò che manca maggiormente.

17/10/20, ore 13:15

Ciao cara!
Innanzitutto ci tengo a ringraziarti perché ti preoccupi di aggiornare con costanza ogni settimana e ti voglio rassicurare, avrai scritto anche il capitolo in 3 ore (ma come fai?!) ma il risultato è davvero ottimo e quindi complimenti!
Passando al capitolo, ora sono proprio curiosa di sapere chi è stato a distruggere quelle bellissime rose rosse! Ci credo che Gwendoline sia furiosa, insomma è già un'impresa coltivarle che ci manca solo il piromane di turno XD di sicuro il messaggio dietro questo gesto non è per niente rassicurante per i Saint-Clair "la rosa rossa".. che sia stato qualcuno fra quelli furiosi con George per aver pensato ad un matrimonio Cavendish/Saint-Clair?
Il dialogo fra Robert e Theseus mette a confronto due uomini diversi. E' giusto che Theseus abbia puntualizzato che le ostilità fra le due famiglie non cesseranno finché non si sia scoperto che sia l'assassino, ma sembrerebbe quasi che Robert lo abbia convinto a considerare possibile l'idea del matrimonio fra Caroline e Ric.. in ogni caso mi sto convincendo che in quella casa si celi qualcosa di importante, magari collegata all'omicidio di Rod..
A proposito del matrimonio.. era prevedibile la reazione di Caroline, la quale mi ha fatto una gran tenerezza e devo dire che anch'io sospetto che ci sia qualcosa di più del semplice affetto fra lei e il cugino Neit.. vedremo se effettivamente è così.
La scena che ho preferito in assoluto è quella che riguarda i ragazzi Saint-Clair nel Pub di Egan. Innanzittutto ho trovato originale l'idea dell'autrice di Egan. Sicuramente gestire un Pub frequentato da maghi non dev'essere facile ma Egan sa sicuramente il fatto suo, dolcissimo poi il gesto di intitolare la birra preferita della sorella "alla Clio". Anch'io ho riso nel leggere di una Lizzie sofisticata che si fa largo fra la folla intimando a tutti di non toccarla. Che intraprendenza se consideriamo l'epoca! Non si può dire la stessa cosa della povera Colleen, fortuna che Thomas è prontamente intervenuto. Quei due sono adorabili, davvero fatti l'uno per l'altra. I fratelli Bouchard che stanno per discutere di nuovo, stavolta su chi dei due deve difendere l'onore della sorellina e Lizzie che interviene esasperata per farli smettere. Di certo alla fanciulla non sfugge nulla, compresa la quantità di whiskey che il cugino si sarà probabilmente scolato durante la serata XD
Ovviamente mi ha fatto piacere leggere che Ambrose si sia di nuovo prestato ad ascoltare e consigliare Ric, anche quest'ultimo è una vittima che si trova in mezzo a questa spinosa situazione. Ho i miei dubbi sulla capacità di Alexis di rimanere obiettiva e di consigliare per il meglio il figlio, sembra una donna molto ambiziosa che potrebbe tranquillamente non farsi scrupoli pur di ottenere "la fetta più grossa della torta".
Ed infine la scena dolcissima fra Amethyst e Clara, ci stava assolutamente un loro confronto.

Detto questo, ti faccio gli auguri per il tuo anniversario e ti auguro di passare delle bellissime giornate a Verona.

16/10/20, ore 21:54

'Sera!
Arrivo un po' in ritardo... ho cercato di trovare il tempo di recensire prima, ma purtroppo le mille cose da fare e l'università me l'hanno impedito. E mi scuso subito per la recensione scarna e confusionaria, ma sono veramente distrutta.
La prima cosa che voglio dire è wow, quante apparizioni di Ezra in questo capitolo *^* Ho veramente apprezzato il rapporto che si sta delineando con Caroline e di leggere di lui così tanto! Sono sorpresa (ma non troppo) inoltre dal fatto che i due fratelli abbiano la stessa opinione sull'innamorarsi e sul matrimonio (comprensibile d'altronde visto il pessimo esempio di Penelope e Robert, povera donna) e trovo adorabile come entrambi cerchino di proteggersi ed essere forti l'uno per l'altra. Vedere Caroline in lacrime chiusa in camera sua è stato veramente struggente, non vorrei certo essere nella sua situazione, spero che qualcuno agisca e faccia qualcosa a proposito... lei e Neit sono così carini!
Per quanto riguarda le rose di Gwendoline devo dire di esserne molto sorpresa, non ho proprio idea di chi possa averle bruciate, ma ci penserò su. Se elaborerò qualche teoria interessante te la farò avere.
La scena al pub è veramente magnifica, a partire da Lizzy, che con naturalezza ed eleganza impressionanti si fa strada tra tutti quegli sporchi energumeni (così me li sono immaginati xD) e quel suo "che nessuno osi toccarmi, grazie… Che orrore, è un sollievo essere nata donna" mi hanno steso, la adoro! Cassy ed Ambrose che litigano per difendere Colleen sono adorabili, veramente, hanno proprio un bel rapporto. Ma punto focale: Thomas e Cherry *^* che scena adorabile, certo che Colleen, mia cara, devi imparare a non farti trattare così, speriamo prenda di più dalle sorelle e dalla cugina.
Un abbraccio,
fran x

P.S.: buon viaggio a Verona, divertiti!

16/10/20, ore 20:42

Mi piace enormemente l'idea che Elizabeth abbia come animali di compagnia ben due volpi e che il loro nome ricordi il terrore e la paura... cominciamo bene, direi!
Sarà stato Edward a far uccidere Rodolophus o l'avrà fatto di persona?
Ci sono davvero tanti personaggi e, come per Agatha Christie, serve davvero un promemoria di essi e della loro parentela.
Vediamo se il seguito riesce a prendermi!

16/10/20, ore 14:09

Conteggio ship al capitolo 5: Neit e Carol, Clio e Riocard. Sì io questi due li shippo dal secondo capitolo e anche se non hanno più avuto occasione di interagire non ho intenzione e di smettere di farlo.
*Irene prende a testate il PC chiedendosi perché mai abbia accettato il mio personaggio*
Passando invece alle cose serie, anche in questo capitolo c'è moltissimo da dire! Rinnovo la mia totale approvazione per i capitoli lunghi e corposi, anche se mi dispiace che tu debba sopportare le mie recensioni chilometriche.
Parto un po' a caso da Theseus perché è quello di cui ancora non ho parlato e che conosco meno: nel complesso credo mi piaccia anche se mi dà una strana sensazione di precarietà, non so come spiegartelo. Cerca di mantenere il posto con fermezza, perché in pratica è lui ora il ministro ma allo stesso tempo mi sembra consapevole che questa carica sia temporanea. Per quanto disprezzi la situazione di Caroline e Robert per avercela messa dentro, un po' capisco anche Theseus che da buon politico deve valutare attentamente ogni sua possibilità. La vedo nera come la pece comunque: Penelope finirà per trasfigura il marito in un posacenere e lanciarlo in un armadio svanitore con destinazione Karachi, tra Neit e Caroline mi sembra che I rapporti si stiano intensificando e quindi lei sarà sempre meno propensa a sposarsi e forse lui darà battaglia e Riocard con tutte le grane da lui non richieste di cui deve occuparsi penso non abbia minimamente intenzione di sposarsi con Carol.
Onestamente l'unica che la prende con filosofia è la nostra vedova allegra Alexis. Quando Penelope ha fatto intendere che lei avrebbe una lunga serie di epiteti da dedicare alla St Clair ti giuro che avrei voluto battere il cinque. Adoro Penelope alla follia e mi spiace immensamente che sia stata incastrata in un matrimonio infelice per di più con quel viscido di Robert. È una vera mamma orsa combattiva e io so che riuscirà a salvare la sua bambina, non ne ho dubbi. Come dice Ambrose le mamme sono sempre le mamme e Penelope non si arrenderà facilmente.
Già che siamo in tema mamme come non citare Amethyst e Clara. Io solitamente sono una "statemi tutti lontani, due metri di distanza minimo ora dodici perché c'è il covid" ma, vuoi anche perché mia madre è praticamente l'essere umano più dolce del pianeta, un suo abbraccio non lo rifiuto mai anzi, quindi questa scena mi ha intenerito un sacco.
È stato poi molto bello quello che le ha detto: autostima a parte fa sempre sapere che qualcuno è o è stato fiero di te ed è bene sentirselo ricordare di tanto in tanto.
Ambrose e Cassiopea che litigano su chi debba fare la pelle a coloro che hanno importunato Colleen è stato magnifico. Se non fosse intervenuto Thomas, con la sua fermezza e calma, sono certa che Cassy avrebbe finito per immobilizzare il fratello e partire alla carica.
Egan ed Ezra basiti di fronte a Elizabeth che fluttua con eleganza nel pub mi hanno fatta rotolare dalle risate. Lizzy mi piace, è una di quelle acque chete che in realtà nascondono un'anima tosta e decisa.
Molto bello il dettaglio della birra alla Clio, i tre fratelli Cavendish sono estremamente diversi tra loro (un gruppo più eterogeneo non avrei saputo pensarlo) ma si vede che si vogliono molto bene. Clio con il blocco dello scrittore ha tutta la mia solidarietà.
Sto rivalutando un sacco Ezra: credo di averlo giudicato come un tipo brusco e irascibile un po' troppo in fretta, e mi sta piacendo sempre di più in questi capitoli.
Concludo con Neit e Carol di cui ho già parlato qui e là a spizzichi e bocconi, ma penso meritino una parte solo per loro. Hanno una sintonia che si è visto va ben oltre le parole e sono uniti in modo viscerale. Dopo questo capitolo ho stampato le bandierine con le loro facce ma urge trovare il nome ship: a me era venuto in mente Caroleit, ma sentiamo il tuo parere e quello popolare.

Ora giuro che ho finito
A presto cara e complimenti ancora,
Em

15/10/20, ore 19:44

Sono stata tutto ieri a vedere quando aggiornavi, e finalmente il capitolo è arrivata e ora riesco a scrivere cosa penso del nuovo capitolo. Tranquilla, nonostante il capitolo sia scritto in tre orette è ottimo! Inizio con il dire che sto adorando Lizzy è il suo carattere un po’ “altezzoso” (quando entra appunto nel pub) e il suo mettere pace tra i fratelli Bouchard Saint-Claire. Passando a quest’ultimi trovo adorabile e divertente il fatto che entrambi si mettono quasi a litigare per difendere Colleen. E quest’ultima è veramente ben fatta, nel suo carattere timido. È la scena con Thomas, beh che dire... assolutamente nuova ship! (riguardo alla scena del pub non ho ben capito a chi era riferito il “non si può negare sia davvero graziosa” di Ezra, se a Lizzy che stava andando o a Cassy, che appunto stava osservando litigare con il fratello. Se riusciresti a chiarirmi questo punto ahah).
E lo scontro Penelope/Alexis... beh che dire, decisamente piccante e scontroso.
E ora arriviamo alla Rosa Bianca, e con lei ovviamente Caroline. Poveretta, quasi costretta a sposare una persona contro la sua volontà (e parlando di ció adoro il fatto che hai anche descritto la situazione del ruolo della donna fino a neanche cent’anni fa, anche con la scena di Clara del capitolo prima). Ma tornando a noi, Caroline mi sembra una persona delicata e generosa, che cerca di trattenersi pur di non crollare davanti al fratello Ezra. E con Caroline ho trovato un’altra ship, la Caroline/Neit! Credo che le ultime frasi della loro scena riguardavano proprio lui ahahah. E sono curiosa di ciò che è successo ovviamente a Neit!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, Elly Black!

15/10/20, ore 12:39

Buongiorno cara! Incredibile ma vero, sono qui pronta subito a recensire (colpa di un ritardo nel lavoro e di una pseudo influenza che sta macinando in me, RIP). Comunque devo dire che quello di questa mattina, messi da parte gli acciacchi fisici, è stato un bellissimo risveglio.
Partiamo subito con il mistero delle rose: chi mai potrebbe aver fatto una cosa del genere? Io ho qualche idea e non sono necessariamente legate all’assassino di Rod in realtà. Penso che oltre a questa figura ancora misteriosa, George si sia inimicato, con il testamento, parecchie persone. Qualcuno che non è affatto contento del coinvolgimento di Riocard nella faccenda, come ad esempio i suoi familiari? Oppure i familiari di Clio e Caroline? Non so per quale motivo, mi sono balenate in mente le mamme Cavendish. L’unica cosa certa è che non vedo l’ora che tu inizi a disseminare indizi per farci arrivare alla soluzione del mistero!
Devo dirtelo, ho adorato Egan in ogni parte dedicata a lui; mi è piaciuto tantissimo come è entrato a gamba tesa nella conversazione fra Edward e Gwen, mostrando un sincera e affettuosa preoccupazione per la nonna. Inoltre finalmente lo vediamo nel suo ambiente naturale! All’interno del pub, Egan ha mostrato la parte più tranquilla di sé, mostrando quando durante il lavoro, che è una sua grande passione, lui non faccia alcun tipo di favoritismo. Adorabile Egan, cuore di zia Bri! In generale la scena del pub mi è piaciuta dall’inizio alla fine e Elizabeth è riuscita a farmi sputare tutti e due i polmoni con la sua entrata e la sua risolutezza; prima tutto quel borbottare “permesso gentiluomini, che nessuno osi toccarmi” mi ha spaccata, te lo giuro, come il suo sgomento nel notare che, dietro al bancone, ci fosse proprio Egan Cavendish. Ho ADORATO questa scena, sappilo! Come ho amato il dettaglio che hai inserito riguardo alla Burrobirra “alla Clio” e il dialogo fra Clio e Egan riguardo il blocco dello scrittore. Sei stata davvero accortissima e attenta ai piccoli dettagli che trovo, però, che delineino alla perfezione i nostri ragazzi. Sempre riguardo alla scena del pub, come non sentire odore d’amore nell’aria, quando Thomas e Coleen entrano a contatto? Direi che è impossibile. Così come quel commento sfuggito ai cugini Cavendish riguardo Elizabeth: forse forse potrebbe esserci un interesse futuro da parte di uno dei due, per la bella Saint-Clair? Questi episodi mi fanno proprio venire voglia di spettegolare, non c’è niente da fare.
Ok, torniamo a questioni un tantino più spinose, anche se avrei volentieri continuato a fare teorie sulle possibili coppie che popoleranno questa storia:
Il confronto fra Robert e Theseus è stato decisamente strano e non so ancora bene come identificare il carattere di quest’ultimo; Robert traspare ormai essere subdolo e manipolatore, uno appunto pronto a vendere la propria figlia al peggior nemico pur di ottenere il proprio scopo, ma possibile mai che Theseus decida di intercedere a favore di uno dei possibili assassini di suo fratello, solo perché “forse” questo matrimonio potrebbe mettere pace fra le due famiglie? Non lo so, mi stona, ma probabilmente sono io che leggo troppi gialli e mi faccio troppi film mentali 😅.
Mi è piaciuto molto il dialogo fra Estelle e Penelope, nonostante l’argomento trattato non sia di certo piacevole per nessuna delle due. Però diciamo che è proprio questo loro confronto che mi ha fatto sospettare che potrebbe essere stata Penelope, magari, a lanciare un messaggio di “minaccia” a Gwen; è evidente che non sia pronta a far sì che Carol sposi Riocard e magari ha pensato, in maniera sicuramente avventata, di lanciare un messaggio a l’unica persona che potrebbe fare qualcosa affinché il matrimonio non avvenga. Mi sono spiegata? Probabilmente no, mi spiace molto per te Signorina 😂.
Inutile dire che il confronto fra Penelope e Alexis è snervante: quest’ultima è davvero fastidiosa, sempre più la personificazione di Cersei e non credo si possa escludere che sia stata lei a distruggere le rose Saint-Clair, magari mossa dallo stesso spirito di Penelope. Del resto queste due hanno in comune il loro attaccamento ai propri figli e sfido a mettersi contro a una mamma arrabbiata.
Aaaandiamo oltre.
E questo oltre, rappresenta uno dei momenti più enigmatici del capitolo, ovviamente. Il flashback di Edward e a George non può che far scattare la domanda “Ma cosa diavolo ha combinato Edward, per far sì che il padre arrivi a minacciarlo, dicendogli che se ne pentirà per tutta la vita?”. Io davvero non riesco a capire che cosa abbia potuto fare Edward; mi scervello dal prologo, ma ancora non sono riuscita a trovare una spiegazione abbastanza valida e Neit, il mio ragazzo, la vede esattamente come me. Anche in questo caso ti ringrazio davvero, perché hai rispecchiato egregiamente questo lato di lui e il suo desiderio spasmodico di comprendere, conoscere.
La scena che riguarda Carol e Neit, (oltre che ricordarmi uno spezzone di un cartone che ho già provveduto a inviarti 😂), mi ha inevitabilmente fatta sciogliere; è successo fin dai passi che muove Neit sulle scale, che ricorda la sensazione provata quando non era che un bambino fragile e mal ridotto. Ma la fragilità di Carol, quella è stata la cosa più toccante; ciò nonostante ho amato il tumulto interiore di Neit: sbaglio, o sta per esplodere? E se così dovesse essere, tremo al sol pensiero di quello che accadrà a breve. Perdonami, sono confusionaria nel parlare di questo pezzo del capitolo, ma la realtà è che mi è piaciuto molto, perché pregno di quella malinconia, di tormento, di “amore” e di rabbia, che sono tutte caratteristiche che fanno parte di Neit. Oh oh, il fatto che il profumo di Carol gli invada le narici non lo trovò affatto casuale, ma non dirò nient’altro in proposito, provvedo a cucirmi la bocca. Impossibile inoltre non fare caso all’ultima riflessione fatta da Caroline riguardo all’amore e se da una parte mi si stringe il cuore al pensiero che questa giovane creatura tanto bella quanto fragile si sia sempre risparmiata di provare sentimenti, dall’altra è palese che non abbia fatto altro che reprimerli.
Concludo con il dire che il pezzo dedicato a Clara e sua madre è stato davvero molto tenero e mi è piaciuto vedere la giovane mettere da parte il suo fare rigido, per abbandonarsi alle coccole della madre. Mi ricorda qualcuno :)
Infine si, Rod ha lasciato un bel vuoto intorno a sé; come poteva essere altrimenti?
Spero di aver detto tutto e che questa risulti una recensione, più che un ammasso caotico che parole insensate.
A presto e grazie per questo nuovo capitolo!

15/10/20, ore 09:53

Ciao Signorina. Felice di leggere questo capitolo.
Stai tranquilla, che può succedere. Ieri non ho controllato molto durante la giornata perché avevo lezioni all'università (la prima alle 10 e la seconda alle 14:15) e per il resto del tempo ho sbobinato.
Anyway, non mi è parso di vedere errori di grammatica e la punteggiatura va bene. Mi piace molto. Anche se l'hai scritto in tre ore scarse, è ben fatto.
Io adesso vado che devo sbobinare (vorrei ammazzarmi, ma va bene). Ci leggiamo presto! Ciao!

14/10/20, ore 17:55

Sono assurdamente NON in ritardo, lo trovo pazzesco. Ciao Signorina, mi rimbocco le maniche e procedo subito, che qui non c'è mai tempo da perdere!
Dire che questo capitolo è pieno di ricche informazioni e dinamiche sarebbe riduttivo; in primis il flashback che riguarda Clara è di una tenerezza unica e l'ho trovato davvero adorabile, anche perché per la prima volta abbiamo a che fare con Rod, che sembra essere stato un uomo davvero buono e premuroso. La passione della piccola si sarà mutata in una grande ambizione -specialmente perché stiamo parlando di una donna- oppure sarà un sogno rimasto nel cassetto? Dal carattere tumultuoso di Clara, ho idea che la strega non abbia accantonato totalmente l'idea, ma stiamo a vedere cosa ci riserverai per il futuro.
Mi unisco al coro di coloro che ridono pensando a Gwen che gioca a carte e BARA con i nipoti! Beh, ti posso dire che quando gioco io a carte con mia nonna lei non bara, ma si arrabbia moltissimo quando perde. Ah, queste nonne e il loro morboso rapporto con i giochi di carte fanno impazzire persone reali e personaggi di finzione in egual modo.
Clio. La mia splendida, adorata, meravigliosa, Clio. Io ogni volta che leggo di lei non posso che sospirare. Inoltre da pseudo scrittrice (amatoriale, mooolto più amatoriale di quanto non sia Clio nella tua storia), posso capire la difficoltà nel trovare l'ispirazione. Comunque l'arrivo dei cugini Saint-Clair mi pare che abbia mandato all'aria l'atmosfera casalinga e piacevole. Vedere Egan arrabbiarsi e dare di matto in quella maniera mi ha fatto stringere il cuore, specialmente pin quanto, conoscendo il personaggio con cui abbiamo a che fare, ho idea che tutto quel rancore sia legato principalmente all'idea che i fratelli possano aver risentito molto degli ultimi avvenimenti familiari. Fortunatamente c'è Neit che verbalizza quello che dovrebbe essere il pensiero del furioso Egan. Già, perché questi giovani Cavendish hanno passato la loro intera vita sotto osservazione e sono stati accantonati in più di un'occasione; alla fine a pensarci bene sono stati prima diseredati di un ruolo importante, poi messi da parte in favore di uno dei ragazzi della famiglia "antagonista". Fa male? Beh, se non ne facesse, a mio modo di vedere, sarebbe un tantino strano. Comunque per tornare a noi, mi spiace che Egan se ne sia andato a sfogare la sua rabbia e frustrazione da solo; spero che Neit abbia ragione e che in questa occasione è bene che Egan sia in grado di esorcizzare la rabbia senza il conforto dei propri fratelli.
Passando invece a un altro Cavendish, Ezra sembra sempre più una testa calda incontenibile! Però devo dire che le diverse reazioni delle sorelle Coleen e Cassiopea mi hanno fatta ridere e mi hanno fatto piacere, perché hai rimarcato con cura, sebbene in poche ride, la grande diversità caratteriale che c'è fra queste sorelle. Dato che c'è aria di ship e un po' tutte noi cominciamo, immagino, a farci delle idee su possibili coppie future, io ti dico già che inizialmente avevo pensato che Ezra e Coleen sarebbero stati perfetti insieme, proprio perché sono agli antipodi. Però anche Cassiopea non ce la vedo male, ad avere a che fare con questo adorabile e bellissimo scorbutico.
Ora veniamo a una delle due scene che mi ha più intenerita di tutto il capitolo (e il fatto che di mezzo ci sia Neit è puramente casuale eeeeh!)
I ricordi di Caroline sono di una dolcezza unica, ancor più per me, che conosco bene la storia di Neit e quella solitudine che lo ha accompagnato per tutta l'infanzia. Mi ha fatto un grande piacere, quindi, sapere che non solo la sua gemella sgattaiolasse in camera sua per leggere libri e inventare insieme storie, ma che anche Caroline abbia ricoperto questo ruolo. Me lo sono proprio immaginato, il piccolo Neit, gracile come una foglia in autunno, costretto a passare buona parte delle sue giornate a letto; va da se che le accortezze della cugina devono essere state, per lui, fonte di grande giovamento. Ah, vorrei leggere tantissimo di questo bambino così fragile, giusto perché sono un po' masochista e la malinconia fa parte di me, sob.
Altra cosa che ho adorato è stata la conta degli anelli e in generale delle caratteristiche delle mani di Carol; denota una mente analitica e una grande conoscenza e confidenza con la cugina. Bellissima scena e davvero ben scritta, complimenti!
E passiamo subito, invece, alla scena che mi ha commosso in assoluto; beh cara, se volevi trovare un modo per frantumare il mio povero cuore, ti assicuro che ci sei riuscita in pieno. Riocard, davanti alla lapide del padre, che parla con lui. Credo che qualsiasi altra scena strappalacrime che scriverai in questa storia non potrà essere all'altezza di questa. Quel povero ragazzo è davvero l'unico, a mio parere, a capire che cosa vogliono dire le parole "distacco" e "vuoto". Perché i lutti, quelli di persone che hanno sempre fatto parte della nostra vita e che hanno contribuito a formarci, a renderci quello che siamo oggi e ad amarci, non si supereranno mai. Riocard, tesoro, vedrai che prima o poi comunque andrà tutto bene, te lo assicuro.
Andiamo oltre!
Adoro. Adoro e mille volte adoro che tu abbia descritto lo smistamento di Neit e ancor più che lui, che si sente sempre così solo, abbia almeno chiesto di finire nella stessa casa o della sorella, o almeno della cugina. Beh, direi che Tassorosso non faceva proprio al suo caso, quindi Corvonero è stata la scelta più sensata che potesse fare il cappello parlante. Adoro, l'ho già detto?
Assurdo: Sommer così buona e docile con qualcuno che non sia Neit o i suoi fratelli? Beh, Carol deve essere davvero una persona speciale, se è arrivata a conquistare anche la lupa! Comunque altro grande momento di tenerezza e nostalgia, quello che vede coinvolti i due cugini. Il piglio melanconico di Neit è esattamente quello che avevo nella testa quando ho scritto di lui e ho trovato molto, molto IC che lui abbia pensato una cosa del genere ma che non si sia pronunciato con Carol. Il mio ragazzo cupo e silenzioso. Adoro. Già detto?
Elizabeth che chiama Neit, Clio ed Egan " i tre moschettieri" fa spanciare e grazie per aver inserito questo dettaglio! Comunque anche nel caso della ragazza abbiamo a che fare, ancora, con il degradante ruolo della donna nei primi del novecento; posso solo immaginare quanto debba essere stato duro, per il tempo, sentirsi sempre seconda rispetto al fratello maschio. Però se posso dire una cosa, almeno Elizabeth si è ritrovata un fratello come Thomas, adorabile, buono e gentile, sicuramente è stata molto più fortunata di tante altre.
Anche durante la conversazione a tavola con John, Cassiopea si è trovata a tirare fuori un carattere davvero piacevole e sono davvero contenta che abbia preso le parti di Clara; nel capitolo precedente ci hai mostrato un rapporto abbastanza teso fra le due sorelle e non era affatto scontato che Cassiopea si mettesse in mezzo per difendere Clara.
Ahia, sento puzza di bruciato. Nessuno ha ancora gridato " al fuoco al fuoco?" La scena che vede protagoniste Alexis e Astrid, se inizialmente sembrava partita tranquilla, è esplosa in un batter d'occhio. A me Alexis non ha mai convinto è penso di averlo anche scritto in qualche recensione; mi ricorda troppo Cersei Lannister nel suo rapporto malato e morboso con i figlio e quindi non mi ha affatto sconvolto la minaccia della cugina; insomma, che la donna nasconda più di un segreto mi sembra abbastanza scontato, ora non ci resterà che scoprire le sue macchie più grandi.
Concludo con questo parallelismo fra le famiglie Cavendish: se da un lato abbiamo un padre che si mostra amorevole con sua figlia, e che pare abbia preso una scelta sensata in suo favore, lo stesso però non si può dire di Robert (tra parentesi io AMO Penelope con tutta me stessa, sappilo). Però c'è un però (eheheh).
Mi pare ovvio che Edward non solo sappia della decisione presa da Robert, bensì che ne sia complice: nel capitolo precedente, quando i due cugini parlano dell'eredità e del contenuto della casa di George, si scambiano uno sguardo più che eloquente e immagino che si siano ben confrontati e che siano arrivati, insieme, alla conclusione che sarebbe stato Robert, a sacrificare la propria figlia. Per questo mi sento di condannare anche Edward, in quanto complice di aver messo sua nipote Carol all'asta.
Fiuuu, credo di aver finito per ora! Fortunatamente alle tue domande ho risposto subito, quindi mi sento la coscienza pulita al momento.
Grazie per questo bel capitolo cara Signorina. A presto!
(Recensione modificata il 14/10/2020 - 06:00 pm)

13/10/20, ore 19:20

Finalmente eccomi qui!
Scusami tanto per la latitanza ma sto litigando con la scrittura di diversi capitoli e con le lezioni universitarie, quindi arrivo al fine settimana in cui sembro uno straccio vecchio ed usato XD
In ogni caso passiamo al capitolo che, come al solito, è decisamente più interessante.
Ho sempre sospettato che Clara fosse una ragazza ambiziosa e con questi flashback lo hai dimostrato ampiamente, sono certa che riuscirà nel suo intento o che almeno riuscirà a gettare le basi per tale conquista perché mi pare appunto una tipa davvero determinata e pronta a sfoderare gli artigli! Rogulphus che incentiva il tutto aggiunge solo dolcezza alla scena, è bello sperare che allora ci fossero uomini in grado di vedere al di là del sesso che almeno ci provavano.
Hai descritto al meglio le insicurezze e il senso di inferiorità che caratterizza Clio, mentre guardava arrivare i due Saint-Clair. Mi piace molto il fatto che in lei non ci sia nessun astio, proprio come me l'ero immaginata, semplicemente invida quell'eleganza che per antonomasia a lei manca.
Ammetto che la reazione di Egan mi ha stupito, sono rimasta di sasso come i due cugini quando si sono visti arrivare un Cavendish contro come un treno in corsa. Le parole di Neit però hanno chiarito i sentimenti che ci sono dietro ad una reazione del genere, effettivamente essere rifiutati o messi da parte dal proprio nonno per qualcun altro, soprattutto per qualcuno che per natura è il tuo nemico giurato è davvero tremendo. Io da piccola ero gelosa delle mie sorelle quando mia madre prestava più attenzione a loro che a me, quindi è più che comprensibile. Mi sembra che al momento i Cavendish risultino essere i "cattivi" della situazione, insomma quelli che attaccano briga, algidi e crudeli, insomma i Lannister della situazione. Comprensibile visto i caratteri "focosi" e la presenza odiosa di Robert. Mentre i Saint-Clair risultano essere i "buoni", quelli vessati ingiustamente, gentili e incompresi, accostabili quindi agli Stark. Ciò porta, come abbiamo visto, a delle dinamiche davvero interessanti, ma mi chiedo se si manterrà questa netta separazione oppure se si mostreranno le luci e le ombre di entrambe le casate. Già il fatto che ci siano segreti scottanti da ambo le parti mi fa ben sperare, quindi l'unica cosa che posso fare è vedere che cosa accadrà e ovviamente sono curiosa come una scimmia a riguardo!
Cassiopea con la lingua biforcuta mi piace un sacco, soprattutto perché è sempre pronta a difendere le sue sorelle o parenti come un mamma orsa con i suoi cuccioli. C'è da dire che Ezra si mette davvero di impegno per infastidire i Saint-Clair, il flashback di Colleen mi ha spezzato il cuore. Quella è stata davvero una cattiveria gratuita da parte del giovane, davvero non scusabile. Ho apprezzato però l'intervento di Clio, quindi grazie per averla inserita in quel frangente. Ritornando a Ezra sono convinta che in lui ci sia molto di più oltre che al bulletto e l'attacca brighe, come accennato in alcuni pezzi soprattutto attraverso l'amore incondizionato che lui prova per sua sorella quindi aspetto con ansia di conoscere completamente questo Oc sfaccettato.
Aaaaah, il rapporto tra Neit e Caroline è davvero bello e mentre leggevo i loro flashback mi sono sciolta. Si vede che sono sempre stati estremamente legati e che si capiscono meglio di chiunque altro. Mi fa sorridere il fatto che Caroline e Clio fossero così simili fin da piccole, visto che entrambe avevano la mania di leggere o inventare storie per fare compagnia a Neit (ogni volta che immagino la sua infanzia solitaria mi si stringe il cuore, povero tesoro). Rimane comunque il fatto che Neit e Caroline si sono sempre dimostrati dei perfetti fratelli maggiori e credo che questa carica, con relativi obblighi e doveri, li abbia portati ad avvicinarsi di più, soprattutto perché entrambi devono vedersela con fratelli problematici XP
Mi spiace un sacco per Elizabeth, si vede che ci soffre molto per il rapporto burrascoso che ha con la madre e spero che in futuro possano chiarire.
Altro rapporto difficoltoso è quello tra Clara e John visto la visione diversa che hanno di cosa è adatto per una donna o meno. Non contento poi l'ultimo ha fatto un'uscita davvero infelice sul defunto fratello della moglie... come concludere in bellezza una cena di famiglia, eh? In ogni caso apprezzo, per quanto strano, che ci siano questi dissapori, altrimenti sembrerebbero troppo la famiglia della Mulino Bianco.
Oh, quante sorprese in questo capitolo! Per prima cosa scopriamo che l'agnello sacrificale messo a disposizione dalla famiglia Cavendish è Caroline! Scelta più che comprensibile, ma rimane il fatto che sia orribile che venga messa in vendita per una casa o per i segreti custoditi all'interno (perché sono certa che c'è più di quanto dicono all'interno dell'edificio). In seconda battuta scopriamo che sia Penelope che Astrid mantengono dei segreti rispettivamente per il marito (ciò non mi stupisce) e per la cugina (questa notizia mi incuriosisce decisamente di più!).
Cosa posso dire se non che aspetto con ansia domani?
Grazie mille per il capitolo e scusami ancora per il ritardo, a presto spero :)