Wars of the Roses
di Signorina Granger

01/12/20, ore 10:48

Ciao Signorina,
finalmente riesco a passare! Perdona il ritardo ma ho avuto giorni impegnativi e ho idea che sarà così anche nei prossimi giorni, ma cercherò di essere sempre presente! Il tuo impegno per aggiornare ogni settimana è lodevole e merita dei feedback da parte nostra.
Ma passiamo subito al capitolo! Il flashback iniziale mi ha davvero intenerita: una piccola Clio alle prese con una brutta caduta dal suo pony e un piccolo Riocard che si fa in quattro per aiutarla. Dimostra che effettivamente a quei tempi Riocard frequentasse assiduamente casa Cavendish e inoltre spiega come mai Clio non monti più.
I dialoghi fra i due fratelli Cavendish mi divertono sempre, caratterialmente sono diversissimi fra loro ma si vede che si vogliono un gran bene e stavolta ai due si aggiunge anche il padre, tutti e tre scappati da un salotto invaso da streghe pettegole. Onestamente non posso biasimarli! Egan che sonda discretamente il terreno con il padre sui Saint-Clair, usando come pretesto gli articoli scritti da Ambrose, mi ha fatto morire.
Neit e Caroline sono davvero tenerissimi ormai vanno a fare shopping insieme come una coppietta (più o meno inconsapevolmente XD) consolidata! Ovviamente ho apprezzato leggere di nuovo di Penelope alle prese con il suo hobby preferito. Hai perfettamente ragione cara, si sa che i ragazzi per le questioni romantiche hanno "l'acume di un porcospino"!
Vabbè che sono di parte, ma ho adorato il flashback di Ambrose sullo smistamento di Cassy e Lizzie. Assolutamente verosimile che l'ansia da smistamento coinvolga anche i fratelli maggiori e non solo i diretti interessati. Effettivamente Cassy è l'unica della famiglia Saint-Clair ad essere capitata in Corvonero, che in effetti è la Casa della maggior parte dei Cavendish e capisco i timori di Ambrose. Lizzie che commenta infastidita la discesa nei sotteranei freddi e poco accoglienti per accedere alla Sala Comune è fantastica, proprio da lei! Ma quindi nel prossimo capitolo vedremo quest'ultima alle prese con il Polo? Sono sicura che la nostra cavallerizza se la caverà benissimo!
Sto adorando Clio e vederla aiutare Riocard (ammetto che mi era mancato nello scorso capitolo!) mi ha fatto davvero piacere. Gwendoline è stata davvero un genio, maestra indiscussa delle macchinazioni proprio! Io comunque non vedo l'ora di scoprire cosa sia il famoso oggetto nascosto, spero che i ragazzi lo trovino presto!
Lodevole il gesto di Cassy, in effetti Cherry aveva proprio bisogno di qualcuno che le aprisse gli occhi. Speriamo che nel frattempo non si sia sotterrata per l'imbarazzo, povera piccola!
Aspetto il momento in cui Edward si confiderà con i suoi cari, cosa c'è di male ad ammettere che ha fatto tutto per amore? Mi sembra chiaro come il sole che la frase "qualcosa che secondo lui è stato folle, e forse in parte è stato così. Però ti assicuro che non me ne sono mai pentito, neanche una volta.” sia riferita alla sua amata moglie. Probabilmente in una passata recensione già ho espresso la mia in merito ma voglio ripetermi. Dunque, io non so se questo sia stato l'unico motivo di rottura con George ma continuo a sperare che quest'ultimo abbia avuto anche altri motivi per designare Rod come suo erede "politico".
Allora a me questa lettera indirizzata a Theseus, scritta dal defunto, mi incuriosisce da matti. Che sia legata all'omicidio?? Ci sto pensando da giorni ma il movente non è mi ancora chiaro. In ogni caso ho l'impressione che la soluzione potrebbe essere sotto i nostri stessi occhi e io sto impazzendo!
Ti scrivo le mie congetture in pvt XD

Complimenti per il capitolo, a me è piaciuto molto!
A mercoledì:)

30/11/20, ore 19:18

Tu chiedi chi secondo noi potrebbe essere l’assassino di Rod, ma io proprio non ce la faccio neanche a formulare possibili teorie: confesso che al momento spererei che sia stata Alexis semplicemente perché tra gli adulti ancora in gioco è quella che mi sta meno simpatica e perché se dovesse essere lei sarebbe meno gente a soffrirne e perdere una figura di riferimento importante. Certo mi dispiacerebbe per Riocard, ma lui lo sa benissimo che genere di donna gli è toccata per madre, come reagirebbero i figli invece scoprendo che Theseus o Amiee non solo hanno avuto l’ardire di uccidere il fratello ma hanno dimostrato di possedere per anni un sangue freddo pazzesco nascondendo ciò che hanno fatto dietro una maschera amorevole e affettuosa? No, questa prospettiva proprio non riesco a mandarla giù, e leggere di quanto sia stato dolcissimo e incoraggiante Theseus spronando il figlioletto a farsi forza per darne anche alla sorellina non aiuta affatto a digerirla.
Come Ezra, provo particolare goduria nel vedere Egan in grosse difficoltà perché non riesce ad ammettere che lui che di solito gioca nel ruolo del seduttore è stato catturato dal fascino di una ragazza, per di più Saint-Clair. È inutile negarlo, si sono accorti tutti di come Elizabeth catalizzi la sua attenzione anche solo compiendo un semplice gesto: al momento si stanno conoscendo e può permettersi di puntare sul suo lato provocatore per conquistarla, ma presto ci sarà bisogno anche del romanticismo e sarà molto divertente vedere come se la caverà. Mi fa molto piacere che i ragazzi delle due famiglie stiano cominciando a capire che andare d’accordo non è un’esperienza così terribile: sia Clio ed Elizabeth che Thomas ed Egan sono diversissimi tra loro, eppure hanno scoperto di avere la stessa opinione su alcune questioni e sono usciti illesi dal tempo che hanno passato assieme, anzi direi che si sono tutti e quattro divertiti molto. Certo, Egan deve stare attento a provocare perché va bene che Thomas è ben disposto verso tutti, ma Elizabeth è pur sempre la sua sorellina e sì, saprebbe decisamente come fargli del male facendolo sembrare un incidente. Menzione d’onore per Clio che spiattella l’aneddoto più imbarazzante tra i tanti che vedono protagonista il fratellino: la disinvoltura con cui l’ha raccontato e ha poi candidamente spiegato a Neit per quale motivo l’abbia fatto è stata fenomenale!
Le macchinazioni di Elizabeth e Clara per far incontrare Colleen e Thomas sono state molto divertenti così come Amethyst e Cassy che hanno voluto essere aggiornate sui pettegolezzi, non fraintendetemi, però credo non sia stato troppo carino sfruttare l’ingenuità di Colleen: le ragazze l’hanno ovviamente fatto a fin di bene, ma lei dovrebbe imparare a non credere a tutto ciò che le viene detto e a “pensare male” della gente ogni tanto (ero e in grossissima parte sono ancora come lei, quindi so di cosa parlo quando dico che non sempre essere troppo buoni è un bene). Thomas invece ha compreso il piano alla perfezione e sembra si sia finalmente deciso a sfruttare al meglio il tempo che può passare con la cugina e non sprecarlo evitandola, bravissimo! È normale che all’inizio l’essere cugini sarà un po’ strano per tutti, però Ambrose ha ragione nel dire che ciò che conta è soltanto che Colleen abbia a fianco la persona più adatta a lei e Thomas corrisponde perfettamente a questo requisito. Povero Ambrose tra l’altro, Cassy è andata vicinissima a provocargli un collasso probabilmente, menomale che ha confessato subito di essersi inventata le parole d’apprezzamento di Clara nei confronti di Ezra, se fossero state vere non credo si sarebbe ripreso in tempi brevi.
Non ho speso molte parole su quanto Ezra sia meraviglioso con Caroline anche se l’ho sempre pensato, approfitto immediatamente del bellissimo regalo che le ha fatto per rimediare. È davvero un peccato che con il resto del mondo mostri la parte peggiore del suo carattere (il che è innegabile purtroppo, almeno al momento): non so perché si comporti così, se abbia qualche timore o cosa, però con la sorella è accorto, comprensivo, dolce e premuroso e non vedo perché non possa esserlo anche con le altre persone. Ha donato a Caroline un po’ di serenità, una giornata di relax solo per loro due era proprio ciò di cui aveva bisogno. Anche perché poi la mazzata è arrivata grazie a Clio, che ha fatto benissimo a prendere in mano la situazione spingendo la cugina a tirare fuori il groviglio di sentimenti che si teneva dentro da troppo tempo. E che devo aggiungere se non che ciò per cui Caroline ha confessato di essere bloccata corrisponde esattamente al tipo di pippe mentali che immaginavo si facesse quando ho impostato la sua personalità? È di fondo una ragazza malinconica, pervasa da una tristezza che se covata troppo a lungo può sfociare in insicurezza: hai fatto emergere benissimo come lei si senta segretamente inferiore ai parenti suoi compagni di casa anche se non ne ha motivo e cerchi allo stesso tempo di non darlo a vedere perché sa quanto potrebbe costarle, ma ogni tanto abbia bisogno di esternare ciò che prova con le persone a lei più vicine come la cugina (o il fratello in uno dei capitoli precedenti). Con il fratello invece Clio ha preferito puntare sulla strategia dell’ingelosimento, come già detto in precedenza credo proprio che questo sia l’unico metodo che potrebbe portare realmente a qualche risultato, speriamo bene!
Ovviamente a Penelope devo dedicare uno spazio a parte, è strepitosa!

30/11/20, ore 11:28

Buongiorno cara!
In questa ultima settimana mi sembra di essere stata costantemente al computer, eppure non ho mai avuto un attimo per scrivere un recensione :c Finalmente però eccomi qui!
Scoprire perché Clio non cavalca più è stato veramente triste, povera cara :c E povero Riocard che si sarà sentito pure in colpa… comunque trovo solo io adorabile il piccolo Riocard che dà del lei a una piccola Clio? Nemmeno da bambini ci si dimentica dell’educazione vedo xD
Adoro come Estelle abbia cacciato tutti gli uomini dal salotto per il suo momento the e gossip con le amiche ed ha tutte le ragioni per farlo, visto quante poche cose potevano fare le donne all’epoca! Egan che provoca Edward è veramente esilarante, anche se temo il padre potrebbe finire per schiantarlo xD Herbst, tesoro caro, ci gioco io con te, lasciali perdere quei musoni noiosi! “Baggianate, solo la mamma ha questo potere. Anche se forse, se indossassimo una gonna, ci permetterebbe di restare.” Egan conquisti sempre più punti, lasciatelo dire!
Il destino ci sostiene e fa incontrare Caroline e Neit, grazie veramente per questo dono, sono sempre adorabili.
Penelope ormai regina indiscussa che arriva a fare irruzione nella camera del figlio per spiare i vicini, come si può non amarla? Ezra caro, rinuncia, tua madre fa quello che vuole e tu non hai il diritto di aprir bocca, in fondo tu vivi ancora a casa sua, perciò xD “È chiaro, ma tu per queste cose hai l’acume di un porcospino.” amo sempre di più questa donna, veramente. Ezra poi sarà pur brillante per tutto ciò che riguarda la cultura, ma quando si tratta di relazioni umane è proprio un ignorante, ah santo cielo.
La scena dello smistamento di Lizzy e Cassy è stata veramente adorabile, poi Elizabeth non si smentisce mai e fa bene ad avere da ridire riguardo la locazione della sala comune, Lizzy tranquilla, noi ti sosteniamo.
Ora sappiamo da chi hanno preso Lizzy e Clara, forza Gwendoline, noi tifiamo tutti per te! Vedo che non è l’unica a desiderare un bel rapporto, che sia di amicizia o di coppia, tra Riocard e Clio.
Cara Cassiopea, il tuo intento è buono, Cherry ha proprio bisogno di una spinta, ma purtroppo è veramente inesperta in questo ambito e temo che ora non avrà più il coraggio di parlare al cugino… Comunque Colleen perfettamente come me l’immaginavo in questo genere di cose, l’hai resa molto bene c:
Clara investigatrice è fantastica, non è che può condividere con noi ciò che ha trovato finora? Avrei bisogno di un aiutino…
Comunque con la domanda riguardo all’assassino mi metti davvero in difficoltà, generalmente ho una pista da seguire sin dall’inizio, ma questa volta mi hai proprio confusa, ci penso un po’ e ti farò avere le mie teorie!
A presto,
fran x

27/11/20, ore 10:34

Tu non hai idea di quanto io sia curiosa di scoprire cosa c'è scritto in quella lettera che Rodolphus aveva scritto a Theseus! Mi chiedo se Clara non abbia pensato che potesse essere una lettera d'addio e abbia deciso di nasconderla per una sorta di meccanismo di difesa e amagari abbia finito per non avere mai il coraggio di aprirla...aiuto sono in ansia, voglio troppo sapere il contenuto! Tra l'altro trovo dolcissimo il fatto che Ambrose si preoccupi così tanto per lei: ho come l'impressione che il giornalista sia l'unica persona (Amethyst a parte) a cui Clara possa decidere di prestare ascolto, soprattutto se c'è di mezzo l'indagine in cui si è gettata. Spero davvero che non si cacci nei guai, la mia creaturina testarda e curiosa.
Ed eccoci arrivati allo spezzone di questa recensione su Clio e Ric; so che attendi con ansia di leggere i miei sfasi su questa ship, quindi non posso esimermi dal mettermi all'opera! Io adoro questi due dagli albori della storia e vedere la scena in cui sono lì insieme che mettono a soqquadro la casa, Ric schivo e brontolone, preoccupato e senza alcuna idea di che pesci pigliare e Clio, perplessa quanto lui, ma che prende la cosa con filosofia e si butta allegramente nell'avventura. Penso che Ric sarebbe impazzito a cercare chissà cosa da solo e probabilmente sarebbe stato molto più deluso nel non trovare nulla, ma la positività di Clio credo abbia stemperato la situazione; non vedo l'ora di leggere dei loro prossimi incontri, perchè veramente questi due non potrebbero essere più diversi, ma insieme stanno davvero bene! Gwendoline ne sa una più del diavolo e menomale che a capo della famiglia, anzi delle famiglie, c'è lei che smanazza nell'ombra con estrema abilità. Hai davvero creato un personaggio fantastico, la matriarca è fantastica!
La parte in cui Theseus dice che Ric è come un terzo figlio è davvero molto tenera, anche se ovviamente in quel momento era abbastanza spazientito :) e in questo capitolo persino Alexis si è dimostrata dolce, soprattutto nei confronti della nipote.
Ezra suvvia non rimproverare tua madre: fa solo quello che tutte noi fan intellettuali (circa) vorremmo fare, monitorare ogni movimento di Neit e Carol! Adoro il corteggiamento inconsapevole e imbarazzato che quei due stanno portando avanti da capitoli, ma se non fosse che sono entrambi adorabili a questo punto sarei piuttosto frustrata perchè insomma, potrebbero anche aprire gli occhi; però parliamo di due personaggi piuttosto insicuri e per questo si perdonano certi temporeggiamenti. Ora però, dopo che anche la voce dell'innocenza delle figliocce di Carol e la voce un po' meno innocente ma sempre veritiera di Egan si sono fatte sentire, io spero vivamente che qualcosa possa succedere per far sbloccare la situazione. Si potrebbe dire a Egan di andare a chiedere aiuto a Lizzy (che in queste cose è esperta) per incastrare il fratello con la cugina, così prendiamo due (coppie di) piccion(cin)i con una fava.
Cassiopea che si lancia con la sorellina e poi crede di aver fatto un clamoroso errore a parlare con lei mi ha fatto rotolare dal ridere: povera Cassy, lei era mossa dalle migliori intenzioni, non deve assolutamente sentirsi in colpa.
Tra parentesi, comprendo più che bene l'avversione di Cassy e Clio per i cavalli: io non ho esperienze traumatiche alle spalle, ma l'unica volta che mi hanno messa su un cavallo , ho fatto il mio giretto e poi alla domanda "vuoi fare un altro giro, sembravi a tuo agio?" si sono beccati un secco "no voglio scendere da sto coso!". Scusami Henry, non volevo chiamarti coso, ma io e il mio equilibrio ipersensibile non siamo molto a nostro agio su una cosa ciondolante a troppi cm da terra.
Ho trovato bella ma in modo malinconico la conversazione tra Neit e suo padre: si vede che Edward ha sofferto molto per quello che è accaduto con George e che cerca di essere meno rigido del padre con i suoi figli, ma rimango dell'idea che davvero dovrebbe parlarne con qualcuno. Tenersi dentro un peso simile non è affatto una cosa sana.
Io alcune mie idee sul colpevole te le avevo già mandate, ma ormai sto ovviamente riconsiderando tutto; rimango di base con la triade di sospetti che ti avevo detto, ma la caccia al movente è ancora aperta e per nulla vicina alla fine.

A presto e complimenti per il capitolo che, secondo me, non era affatto scritto male, anzi!
Em

26/11/20, ore 11:50

Ciao Signorina.
Il capitolo è ben scritto e mi piace molto. Non mi è parso di vedere errori di grammatica e la punteggiatura va bene.
Rendi i personaggi molto bene e mi piace. Non tutti sanno gestire bene un mucchio di OCs altrui. Io, ad esempio, non ci riuscirei. So gestire i miei perché li creo io e so come sono, ma quelli degli altri... no, grazie, ma non credo di essere in grado di farlo. Ho troppa paura di rovinarli o di non renderli giustizia.
Comunque, detto questo, ci vediamo!

26/11/20, ore 09:11

Okey, dovrei studiare per l'interrogazione, ma questo capitolo non poteva aspettare, e dunque eccomi qua!
(per la domanda ti rispondo dopo in privato)
Ma passiamo alla storia:
sto amando Clio e Riocard, specialmente insieme. So che sembra impossibile amare alla follia ogni personaggio e ogni potenziale coppia, ma li stai sviluppando decisamente bene, alternando momenti in cui si capisce il carattere e la psicologia del personaggio ai momenti divertenti, in cui ti viene proprio da sorridere!
Tornando a loro due, il loro incontro a casa di zia Gwen mi è sembrato subito un po' sospetto, eh infatti avevo visto giusto (mi immagino Gwendoline architettare il tutto prendnedo ispirazione dalle due nipoti ahaha). Ma a questa scena preferisco il flashback; povera Clio, so cosa significhi rinunciare a fare qualcosa soltanto per par un piccolo imprevisto successo, ed è un vero peccato. Riocard piccolino mi ha fatto subito una tenerezza, mentre andava a chiamare la zia per avvisarla, e fa capire anche come è nato "l'astio" tra Ric e il piccolo Egan.
Sempre parlando di flashback, ho amato quello in cui racconti dello smistamento di Cassy e Lizzy, titubanti e preoccupate ti finire in casate differenti. Ambrose in modalità "dai fastidio a mia sorella e ti spacco la faccia" lo adoro, e se devo essere sincera mi piacciono i battibecchi tra lui e Ezra, un vero tocco di classe!
Quest'ultimo, capitolo dopo capitolo, mi sta piacendo sempre di più! Prima con la sua battutina "evviva, abbiamo una Sait-Clair in dormitorio" mi ha divertita tantissimo, come la ripresa della maggiore e Neit che ha solo fame. E poi la scena in cui Penelopespia i vicini come hobby e Ezra rimane tipo basito è probabilmente una delle mie preferite!
Rimanendo in tema Cavendish, come non parlare della dolce Carol che accompagna le "nipoti" a fare un bel giro a Diagon Alley, scena troppo carina e ben fatta. E ovviamente, dato che il destino è con noi, ha fatto spuntare Neit!
Secondo me, mentre poi Egan gli ha riferito che secondo lui l'altra sera parlavano di un ragazzo, Neit ha frainteso e pensato che ci fosse qualcun' altro al posto suo, poveretto.
Vorrei fermarmi qua ancora un po', ma purtroppo devo urgentemente andare :c

elly black

25/11/20, ore 00:43

Indovina chi non è assolutamente in orario rispetto a quanto pattuito? Ma la sottoscritta, naturalmente. Mi spiace veramente tanto, non puoi capire quanto, ma ultimamente tra esami e problematiche varie pare un'impresa riuscire a passare per lasciare una recensione degna. Mi ero ripromessa di recensire il capitolo scorso, uno di quelli che ho preferito in assoluto data la caratura emotiva e introspettiva, e sicuramente lo farò. Intanto però eccomi qui per questo di capitolo che, seppur di altra atmosfera, ho amato allo stesso modo.
Sai di avermi fatto un regalone con questo capitolo, vero? Ho sorriso e riso, anche fino a farmi dolere le costole in certi punti, emozionandomi in alcuni momenti in modo incredibile.
A proposito di quest'ultimo aspetto, è inevitabile per me fare riferimento al flashback iniziale di Thomas: questo è forse, con Coleen, il personaggio più puro e dolce dell'intera storia e saperlo un bimbo spaventato tra le braccia di Theseus e che alla fine si fa coraggio per la sorellina è stato davvero troppo per il mio debolissimo cuore. Come ti ho già detto, sai che trovo che scene inerenti l'infanzia ti riescano in modo sublime: catturi in modo tenero e istintivo quelle che sarebbero le reazioni dei bambini e dunque, nulla se non grazie per questa piccola e bellissima sensazione di calore.
Passando al presente, memore di poco prima e di quanto avvenuto anche nel capitolo precedente, due sono le cose di cui non avrei mai dubitato: che Thomas avrebbe parlato con Egan e secondo che ti avrei detto del mio senso di colpa per come ho impostato il mio barista preferito nei confronti di Edward. Partendo dalla prima: che Thomas fosse il preferito di Egan era secondo me inevitabile e mi piace come hai posto la protettività del primo verso la sorella; essere buoni non significa non sapersi far valere e tu hai esplicato il concetto meravigliosamente, senza dimenticare che comunque sono certa che il Tassorosso nel profondo abbia inteso la buona fede di Egan. Mi è piaciuto tantissimo il loro confronto, è stato diretto, leggero e divertente e la stessa leggerezza e divertimento posso dire di averla avvertita nel leggere del rapporto tra Clio e Thomas, questi due sono adorabili in maniera incalcolabile e anche se non esistono più i tassi di una volta, a noi va benissimo così! Anzi, direi che li preferiamo :D. Brava, brava e brava!
Tornando alla questione Egan/Edward, hai reso in poche righe e in modo perfetto come avevo immaginato potesse essere il loro rapporto, con che faccia lo rifarei dopo il capitolo scorso? Nessuna, ammetto di essere stata avventata con Edward…d’altra parte, vista l’attività di Egan sarebbe stato possibile prendere una rotta diversa? Assolutamente no. Tutto questo panegirico, sostanzialmente, per dirti che sei sempre più brava nel tenere i personaggi celati e poi rivelarli al momento opportuno, riuscendo non solo in questo ma anche ad empatizzare con ognuno di loro e portando noi lettori a non saper dare una netta definizione di ‘buono’ o ‘cattivo’… quanto piuttosto di umano.
In tutto ciò credo seriamente di aver sputato i polmoni quando Elizabeh si fa largo tra la folla, ma poi, quanto può essere bella la stoccata sagace sulle corna? Solo lei, sono convinta!
E poi oh quanto ho amato il dettaglio del nome circa il pub: sono stata una madre tremenda, tra questo e il secondo nome non c’è davvero nulla da aggiungere, ho infierito senza alcun ritegno, temo XD.
Passando a un’altra parte della storia che ho trovato irrimediabilmente irresistibile: ma quanto sono state diaboliche Clara ed Elizabeth? Ti garantisco di aver avuto un colpo di ridarella acuta quando Clara dice di sapere di cosa parla perché lei ha studiato in Germania XD. Poi lo so che Coleen è naturalmente pura e genuina, mi sento una carogna infatti ad aver riso della sua innocenza davanti alle strategie macchinose di sorella e cugina XD. In ogni caso le cose tra lei e Thomas mi sembrano procedere a gonfie vele e di questo ne sono super contenta: se lo meritano troppo. Mi inchino, infine, davanti alla maestria di Thomas che si vendica della sorella così, senza scomporsi XD.
Cassiopea e Ambrose, invece, intenti a confabulare sono favolosi e lei che percorre in maniera incredula la stanza mi ha strappato una fragorosa risata; Ambrose è tra i personaggi che apprezzo da morire: forte quando serve, gentile abbastanza da essere il fratello perfetto per tutte e tre le sue sorelle.
Ma vogliamo parlare di Ezra e Caroline? Io lui non l’ho inquadrato subito, devo riconoscerlo, più lo si scopre però e più mi piace. La natura brillante e forte ma anche amorevole verso Carol va sempre più arricchendosi e passo dopo passo ho finito col voler tanto bene a questo personaggio turbolento ma pregno di un certo piglio malinconico. Menzione speciale per Penelope e il binocolo: io lo so che quel che fa è sbagliato, se lo facessero a me, probabilmente, darei i numeri, però, ecco, io davvero non sono riuscita a non ridere (specie quando ammette a Ezra da quanto tempo utilizzi la sua stanza come punto di vedetta e sì, sono una persona orribile). Ah un complimento che mi premeva farti: penso che il modo in cui da un oggetto (come il binocolo) o un gesto, colleghi passato e presente sia di una fluidità e di un’eleganza uniche (cosa che avevo in mente da un po’ ma che nello scorso capitolo è stata spettacolare).
Per ciò che riguarda Clio e il suo essere stata un po’ il filo rosso attraverso cui collegare i sentimenti di Neit e Carol e le loro personalità, sia una scelta perfetta. Clio è forte, sensibile, divertente e vispa abbastanza da prendere la situazione in mano con finezza. Il momento in cui Carol ha ammesso i suoi sentimenti e in cui abbiamo appreso del turbamento di Neit sono stati d’impatto. La prima mi ha spezzata il cuore e trovo che l’atteggiamento battagliero di Clio sia stato necessario; il secondo, con la sua natura analitica e il fare melanconico e savio, mi fa sempre innamorare alla follia. Tralasciando che la questione del “segreto segretissimo” mi ha letteralmente uccisa, Neit è un personaggio unico e il suo rapporto con la sorella (e talvolta con Egan) mi lascia sempre sognante. Mi è piaciuto anche il riferimento al rapporto che tutti e tre i Cavendish avessero col nonno, anche se, in qualche modo, è palpabile come a soffrirne di più sia proprio Neit. Affascinantissimo il pezzo degli scacchi e del dialogo tra i miei gemelli preferiti, se non si fosse capito, l’ho adorato oltre ogni modo.
Eroi nazionali e personali del capitolo? XD Ezra e Clio che mettono Egan in difficoltà XD. Il cugino è stato decisamente fenomenale e la sua natura bellicosa mi fa scompisciare XD. Come dice Neit, sai Edward quanto sarà felice quando capirà delle mire del figlio? Non oso immaginare XD, un po’ come te che dovrai leggere questo delirio di recensione, suppongo.
Grazie mille, come sempre, della piacevolissima lettura. A presto,
Anne

23/11/20, ore 21:11

Mamma quante cose ci sono da dire su questo capitolo, meglio iniziare subito altrimenti rischio di restare seriamente indietro.
Nell’anniversario della sua morte, Rodulphus è il protagonista indiscusso grazie ai vari flashback e al ricordo che gli altri personaggi hanno di lui. Come zio ormai lo conosciamo piuttosto bene, è la prima volta invece che vediamo più da vicino che genere di marito e amico sia stato. Sul primo fronte non mi sento di giudicare il suo comportamento totalmente scorretto: trovo molto in linea con i tempi in cui la storia è ambientata l’atteggiamento praticamente dittatoriale che ha nei confronti della moglie, anche perché lei in passato gli ha dato motivo di marcarla strettamente; ovviamente non lo sto giustificando, mi ha dato anzi molto fastidio che sia stato così duro con lei. In sintesi credo che quella famigerata sera Riocard, Alexis e Rodhulpus abbiano avuto torto e ragione in parti uguali: il primo ha certamente sbagliato picchiando il padre, però l’ha fatto perché stanco del suo comportamento nei confronti della madre, che nonostante i suoi errori non si meritava che il marito le mancasse di rispetto in quel modo; lui d’altronde ha perso il controllo facendo venir fuori l’esasperazione a cui la moglie l’ha portato nel corso degli anni, però si è subito reso conto di aver esagerato, motivo per cui non si è opposto quando il figlio l’ha pestato. È sul fronte amicizia con Edward che invece mi ha disgustato: il suo è stato un vero e proprio ricatto, un vero amico non si comporterebbe mai così subdolamente, si vedeva proprio che godeva del risultato ottenuto sfruttando l’amore che il cugino provava per Estelle. Mi fa piacere avere indovinato che la scelta costata tutto ad Edward avesse a che fare con la moglie, mi chiedo però con maggiore sgomento adesso che so chi è stato ad architettarla cosa abbia dovuto fare Edward per arrivare ad inimicarsi il suo stesso padre: che c’entri lo scrigno nascosto in casa Cavendish mi è passato per la mente, ma la teoria non mi convince completamente perché quando ne hai parlato ho avuto la sensazione che quell’oggetto sia legato alla carica di Ministro. Onestamente mi è dispiaciuto parecchio per Edward, che ancora dopo anni è tormentato perché ha gradualmente visto il suo migliore amico trasformarsi in una persona tutt’altro che piacevole; ho avuto l’impressione che l’aver strappato la fotografia che li ritraeva assieme fosse una sorta di purificazioni da tutti i cattivi sentimenti che il ripensare ai vecchi tempi gli procurava, e l’avesse voluta suggellare con l’abbraccio a Clio per andare definitivamente avanti e godersi le persone che a lui tengono davvero senza secondi fini.
Sono in dubbio se considerare il capo di Ambrose un viscido arrivista di prima categoria oppure un idiota di prima categoria. Come può non rendersi conto che Rodulphus per il suo dipendente non è solo l’ex Ministro della magia, ma è innanzitutto lo zio e padrino con cui aveva un rapporto splendido? Eppure mi sorprende che non faccia questo semplice collegamento visto che mette in evidenza e sfrutta questa parentela ogni volta che gliene si presenta l’occasione. È stato bello comunque vedere Rodulphus rapportarsi a un ragazzo, come fosse rilassata l’atmosfera tra loro e come lo trattasse alla pari dopo averlo ovviamente invitato ad abbandonare ogni formalità. È quasi ironico che fosse adoratissimo da tutti i nipoti, ma tra lui e il figlio ci siano state incomprensioni continue, dall’esterno sembrerebbe incredibile.
Ci hai dato una panoramica completa di come l’intera famiglia viva questo giorno doloroso, molto esplicative la scena al cimitero con tutte le donne passate a rendere omaggio a Rod e il flashback che ci mostra direttamente quanto Clara sia stata devastata dall’aver appreso della morte dell’amato zio.
Il mio parere su Theseus è abbastanza complesso: anche lui ha sofferto l’essere cresciuto all’ombra di Rod come Riocard, e magari alla lunga potrebbe pure essersene stufato, però mi è sembrato veramente sincero quando ha detto di essere stato per tanto tempo spaesato dalla responsabilità che gli è piombata addosso e di non averla mai voluta. Inoltre credo che sia stato bravissimo nel sostenere Riocard facendolo desistere dall’idea di ritirarsi e spingendolo a valorizzare le sue capacità; se avesse voluto tenersi per qualche tempo ancora la carica l’avrebbe potuto fare, invece non ha esitato a farsi da parte.
Di tutt’altra pasta rispetto a Burke è Reed: ci mette il massimo impegno nel comportarsi burberamente con Clio, ma proprio non ce la fa a non sciogliersi e perdonarle i piccoli ritardi, anche perché lei è così spontanea che non ci mette molto a conquistare chi le sta attorno.
È proprio vero che Thomas ha un cuore enorme, è un appoggio incredibilmente solido per la sorella; per una volta è bello vedere un fratello che non si scalda appena la sorellina dà segno di provare interesse per qualcuno, anzi la incoraggia e vuole ringraziare il ragazzo in questione per averle fatto una gentilezza senza sottoporlo al terzo grado o a minacce di atroci sofferenze.
Per Robert ho solo due parole: che schifo! La richiesta alla figlia mi fa accapponare la pelle ogni volta che la rileggo, ha fatto benissimo Caroline a imporsi, specie perché potrà comunque sempre contare sull’aiuto di Ezra che è l’ennesimo fratello fantastico di questa storia. Continuo a pensare che Riocard e Caroline potrebbero diventare ottimi amici: oltre ad avere storie familiari simili, sono entrambi dei ragazzi onesti che vorrebbero un po’ di felicità e ciò li avvicina tantissimo portandoli credo a comprendersi molto a fondo. Meno male che Caroline ha avuto subito occasione di ragguagliare Neit su quanto lei e Riocard si siano detti il pomeriggio, altrimenti chissà quanti flash si sarebbe fatto quel poveretto e soprattutto per quanto tempo. Non tutti i mali vengono per nuocere comunque, compreso l’essere entrato in stanza di Clio proprio mentre la cugina si stava cambiando, ho la sensazione che qualcosa nel petto di Neit si stia smuovendo e chissà, magari lui che è di solito così intelligente dopo gli ultimi avvenimenti avrà qualche consapevolezza in più. Edward dovrebbe saperlo che certe affermazioni non si fanno, specialmente quando in netta minoranza, menomale che Neit è sempre un galantuomo e ha risollevato il morale delle donne che il padre ha definito in maniera non esattamente garbata e lusinghiera.

22/11/20, ore 14:25

Buondì cara!
Il capitolo l'ho letto già qualche giorno fa, ma volevo trovare un momento un po' più libero per poter scrivere una recensione decente e non so come sia accaduto, ma è già domenica, sono un disastro. Ma direi di non perdere tempo e passare subito al capitolo.
Il flashback con Thomas e Theseus è veramente adorabile, Thomas è dolcissimo sin da piccolo *^* si vede che ha preso da subito sul serio il ruolo di fratello maggiore (anche grazie alla spintarella del padre, ma comunque) ed è veramente dolce se pensiamo che alla fine sta davvero facendo un buon lavoro.
Posso immaginare la rabbia di Edward visto il desiderio del figlio di aprire un pub, ma Egan è talmente testardo che temo avrebbe fatto comunque ciò che desiderava, anche a costo di fuggire di casa e partire da zero xD In ogni caso ho adorato la scena al pub, è stato veramente bello vedere Thomas, Lizzy, Clio ed Egan interagire tra loro e soprattutto vedere come Clio, da brava sorella, racconti delle disavventure e imbarazzi il fratello minore davanti ad una ragazza per cui prova interesse, brava Clio!
“Mi aizzerebbe un Ippogrifo contro, in caso contrario?” “Opterei per una Manticora, onestamente. Salve Clio, come stai?” questo scambio di battute poi, adoro Thomas (e se portasse anche me a vedere i cuccioli di Crup lo amerei ancor di più!). Lizzy, come sempre, si rivela una forza della natura, ogni capitolo adoro sempre di più il suo modo di farsi valere e con quei due maleducati è stata proprio brava! Tutte le interazioni tra Egan e Lizzy mi fanno impazzire, partendo da come il primo si sistemi i capelli sapendo che lei è lì, a come Lizzy insista per sapere il secondo nome, sono meravigliosi!
Lizzy e Clara che tramano alle spalle del fratello e della sorella sono meravigliose, speriamo che con il loro aiuto riescano veramente ad arrivare da qualche parte, Cherry purtroppo ha bisogno di una grande spinta.
Come ti avrò già detto un milione di volte io sono follemente innamorata del rapporto che hanno Ezra e Caroline, ma come si fa a non amarli d'altronde? Sono veramente adorabili insieme e sono convinta che Carol stia perfettamente bene insieme ad Ezra, hanno dei caratteri molto diversi e per questo di bilanciano benissimo <3
Questo capitolo è stato particolarmente esilarante, soprattutto per la scena in cui Lizzy e Clara fingono di sapere che Lady Ophelia stia male, lo trovata molto divertente e credo sia perfettamente da Cherry farsi convincere così facilmente, ingenua com'è, povera cara. Io a differenza sua comunque mi sarei preoccupata tantissimo, ma forse la poca preoccupazione è anche data dal fatto che in fondo sa che c'è qualcosa sotto e che la conigliera sta bene. Ma Amethyst che non proferisce parola e addirittura ne vuole sapere di più? Se anche lei si mettesse in mezzo e parlasse con Cherry credo che non avrebbe problemi a convincerla dei sentimenti per Thomas, d'altronde la mamma è sempre la mamma, no? Cherry e Thomas comunque sono sempre adorabili *^*
Per fortuna Cupido Clio si è messa all'opera e ha deciso di agire e parlare, altrimenti temo non avrebbero risolto molto Neit e Caroline da soli... Clio mi piace da impazzire e chissà che non riesca davvero a mettere insieme il fratello e la cugina... io tifo per te Clio!
Scusami per il ritardo, speravo di riuscire a lasciare un commento prima, ma proprio non ne ho avuto il tempo.
Ci sentiamo presto,
fran x

22/11/20, ore 13:54

Iniziare il capitolo con un flashback riguardante il piccolo Thomas e il suo papà che lo incoraggia con dolcezza ad essere un esempio per la sua sorellina, quale inizio migliore? Mi intenerisce sempre leggere dei nostri OC bimbi e spero davvero ce ne saranno altri.
Che abbiamo poi? Sempre Tommy che va a ringraziare di persona Egan, che bel gesto davvero! Il ragazzo con i suoi modi impeccabili e cordiali anche quando minaccia velatamente qualcuno è fantastico! Poi l'amicizia nata fra quest'ultimo e Clio, ai tempi della scuola, è davvero una bella cosa e del tutto comprensibile dato l'indole gentile dei due Tassorosso.
Lizzie ed Egan sono davvero adorabili, hai avuto una bella idea sistemandoli insieme. Ho idea che ci sarà da divertirsi con i due caratterini che si ritrovano! Lizzie che fa spuntare le corna ai due maghi mi ha stesa, per non parlare poi del racconto sul "goblin ubriaco".. dev'essere stato spassosissimo per i due gemelli assistere alla scena!
Ho adorato Clara e Lizzie complici che confabulano alle spalle di Colleen, ragazze mie siete davvero geniali! Praticamente ora sono tutti a conoscenza della cosa in famiglia Bouchard a parte John, ma sono sicurissima che approverebbe anche lui! Chi meglio di Thomas per la dolce Cherry?
Ambrose poveretto costretto ad ascoltare Cassie mentre ha del lavoro da fare, praticamente sono io con mia sorella minore che sceglie sempre il momento meno adatto per spettegolare. Comprensibile comunque la reazione del ragazzo quando la sorella menziona Ezra, visti i trascorsi poco amichevoli fra i due.. Mi è venuto da sorridere pensando al fatto che entrambi i ragazzi hanno qualcosa in comune: sono davvero protettivi con le rispettive sorelle e figuriamoci Ambrose che ne ha ben tre! Immagino che anche Ezra converebbe che è tosta così! Ora, non so se sarà Clara o Cassie la designata per il Corvonero, ma credo proprio che il loro fratellone debba iniziare a farsene una ragione. Io intanto mi preparo i pop corn per gustarmi la scena di quando verrà a conoscenza della cosa. Altro che manticora! XD
Una scena che ho adorato è stato il flashback di Erza sulla mamma. Ti giuro che ho trovato davvero esilarante immaginare la scena di Penelope con le sembianze dell'attrice di Bridget Jones (!!), sorpresa dal figlio mentre spia figlia e nipote (con un binocolo da teatro!) e che ammette candidamente di farlo spesso anche nei confronti dei vicini.. cioè parliamone, io amo quella donna. In più con la sua teoria ci ha azzeccato in pieno!
Il dialogo fra Clio e Caroline era qualcosa che serviva assolutamente per sbloccare quest'ultima. Clio ha fatto davvero un bel lavoro e speriamo che anche Neit arrivi a capire la natura dei suoi sentimenti nei confronti della cugina, mi sembra comunque che il ragazzo sia sulla buona strada. Incrociamo le dita!

Concludo dicendoti che anch'io sono d'accordo sul fatto che ci volesse un capitolo del genere. Brava!
Non vedo l'ora che arrivi mercoledì:)
a presto!

21/11/20, ore 11:11

Buongiorno buongiornissimo cara!
Guarda, ti dico subito che di tanto in tanto, per spezzare un minimo la concitazione di questa tipologia di storie, trovo che capitoli come questi siano assolutamente necessari. Quindi grazie per averlo scritto e per averci fatte ridere un bel po’!
Come non trovare esilarante tutta la scena del pub, da Elizabeth (ormai mi pare che la ragazza si trovi perfettamente a proprio agio nel pub di Egan) che accompagnata da Thomas, presta orecchio alle improbabili storie di Clio, o a Egan che penso avrebbe preferito dare fuoco al pub, piuttosto che essere protagonista dei racconti della sorella.
Tra l’altro io mi sono proprio immaginata i gemelli che trovano un Egan tredicenne totalmente ubriaco e il fatto che George sospettasse dei loschi movimenti dei nipoti, non ha fatto che aumentare la dose di ilarità XD.
Comunque tornando un attimo proprio a Lizzy e Egan... ma quanto flirtano Questi due? Ormai mi sembra proprio ovvio che provino interesse reciproco; sospetto che forse forse, per la prima volta in vita sua, Egan abbia trovato pane per i suoi denti con Elizabeth. Anche lei ho idea sia attratta da questo strano ragazzo che dei Cavendish ha solo il cognome; non so davvero, se fra i due dovesse andare, chi fra Theseus e Edward la prenderebbe peggio e non posso negare che morirei di gioia, se in uni futuro tirassi fuori una scena con questi due padri a confronto!
Comunque se da una parte abbiamo la dolce te diabolica Clio a scombinare “il buon nome” del fratello, dall’altra abbiamo Elizabeth e Clara che formano una vera e propria associazione a delinquere. Prima di tutto se fossi stata al posto di Coleen penso che mi sarei pietrificata, poi avrei preso il mio animale, avrei cominciato convulsamente ad agitarlo fra i pianti a dirotto e Lo avrei pregato in ginocchio di non lasciarmi. Fortunata Coleen sembra avere più sangue freddo di me e non si è lasciata prendere dal panico; comunque lei è Thomas sono coooosì carini che non si può non fare il tifo per loro! Anche Ambrose appoggiata e Ambrose sembra proprio il fratello maggiore che tutti noi vorremmo avere, no?
A proposito di Ambrose, altra grande risata me la sono fatta immaginandomi la scena in cui Caroline tira via Ezra per un orecchio. Grazie di aver condiviso questo ricordo con noi, Ambrose.
Ma come ti ho accennato il primo posto sul podio, vincitrice del premio “risata più sguaiata” lo vince a mani basse PENELOPE. Senti io non ce la faccio! Questa è una storia ambientata in Inghilterra nei primi Decenni del 900, in cui tutti sono molto composti, sempre ben vestiti, specialmente le signore mantengono un certo Aplomb in ogni situazione... come non spanciarsi all’idea di Penelope appollaiata sulla finestra del figlio che spia Caroline e Neit, convinta che fra i due ci sia qualcosa? No non ci sono abbastanza parole per ringraziarti di questa perla, seguita da Clio col suo “segreto segretissimo”!
A proposito... facciamo innalzare un altare votivo per Clio, che ha fatto confessare Caroline riguardo ai sentimenti provati per Neit? Alleluia alleluia, che gli angeli suonino le trombe! Ma questa povera stellina di Carol da quanto tempo è che si tiene questi sentimenti per sé? Decisamente troppo, anche sé poverina in realtà la capisco davvero bene, visto quanto è complicato Neit, con tutte le sue convinzioni riguardo l’amore. Comunque sono convinta che ora che Clio ha la conferma dei suoi sospetti, non esiterà a lavorare a favore dell’amore (Clio-Cupido colpirà e andrà a segno!)
Come abbiamo potuto notare ha anche già iniziato a gettare le basi con il gemello, anche se sospetto che ci vorrà un po’ prima di fare assumere questa consapevolezza a Neit. Comunque grazie infinite per questa ultima scena che vede protagonisti i gemelli: mi hanno fatta ridere e il rapporto fra i due, nonché i loro caratteri, sono esattamente come li avevo immaginati ❤️❤️.
A proposito, ma quanto è carino quel musone di Neit che si ingelosisce, ma c’è cerca di far finta di nulla? Amo il mio ragazzo!
Ancora grazie per le risate che mi hai fatto fare con questa lettura, ci volevano proprio dopo una settimana così :)

19/11/20, ore 18:16

Ho già detto che adoro Clio? Probabilmente sì, almeno dieci volte, ma repetita iuvant quindi lo dirò di nuovo: io adoro questa ragazza! E' dolcissima assolutamente adorabile, ma sa come rimboccarsi le maniche ed essere molto diretta e decisa. In più ha una vena comica che è favolosa!
Ha fatto più che bene a prendere in mano la situazione di Neit e Carol, altrimenti se qui aspettiamo che si muovano loro due campa cavallo e secondo me parlare prima con Carol è stata la scelta giusta: Neit ha troppa poca considerazione in se stesso e nel fatto che le persone possano apprezzarlo per credere a quello che gli dice Clio, mentre ero più che certa che Carol avrebbe ascoltato la cugina. Adesso non vedo veramente l'ora di conoscere gli sviluppi su quell'argomento e credo di non essere l'unica: mi immagino già Penelope che fa un tifo sfegatato per la coppietta ahahahah. Scherzi a parte, Robert è una persona orrenda, ma sono contenta che almeno Carol e Ezra abbiano una madre stupenda come Penelope che vuole veramente solo vederli felici.
Altre diaboliche sensali di matrimonio sono Lizzy e Clara che lavorano alle spalle dei rispettivi fratelli per farli mettere insieme: ammetto che però giocare la carta de "l'animaletto sta male" è un po' scorretto perchè è il genere di pensiero che fa uscire di testa il proprietario del suddetto animaletto, ma qui era fatto a fin di bene, quindi vengono assolutamente perdonate. Che dire ora di Colleen e Thomas se non che sono di una dolcezza sconfinata: so che a volte è bello vedere coppie di completi opposti, ma in certi casi fa piacere notare come anche due persone simili, estremamente dolci e tranquilli possano stare molto bene insieme.
Passando ad una coppia meno dolce ma che mi ispira comunque, approdiamo sui lidi del Goblin Ubriaco (la spiegazione del nome mi ha fatto piegare in due dal ridere, me lo immagino il piccolo Egan alla prima sbronza che spara scemenze a tutto spiano mentre i fratelli cercano di calmarlo) e parliamo un po' di Egan e Lizzy, che ormai non fingono nemmeno più di non essere interessati l'uno all'altra e a me in quanto fan la cosa va più che bene :) Credo possano veramente stare benissimo insieme, anche perchè la relazione sarebbe piena zeppa di frecciatine e battutine e io adoro queste cose, è sempre divertente non essere mai troppo seriosi e prendersi un po' in giro...e poi diciamocelo, tutti vogliamo vedere il povero Egan in panico per la prima cena a casa dei signori St Clair, soprattutto con la prospettiva di trovarsi davanti Theseus che lo squadra per mettergli ansia mentre Thomas ridacchia di sottofondo.
Cassy e Ambrose che si consultano sui fratelli minori è una scena molto tenera e divertente, soprattutto è esilarante vedere il cambiamento repentino nell'atteggiamento del ragazzo quando dal sentir parlare di una possibile relazione tra Colleen e Thomas, della quale sembra quasi sollevato (chi non lo sarebbe, insomma è di Thomas che parliamo, gli affiderei chiunque a cuor leggero) si è passati a Ezra. Se mai Clara dovesse portarlo a casa io spero vivamente che il povero Ambrose non si ritrovi alcuno spigolo sulla sua traiettoria di svenimento...e anche che Ezra sappia evocare un buon incantesimo scudo, giusto per star sicuri ahaha

Complimenti per il capitolo, ci stava proprio un intermezzo leggero e romantico come questo!
A presto,
Em

19/11/20, ore 14:51

Ciao Signorina Granger. Felice di essere qui.
Il capitolo mi piace. L'hai scritto bene. Non ho visto errori di grammatica e la punteggiatura va bene. Renderlo più soft dell'altro è stata una buona idea. Un capitolo hard dietro l'altro non aiuta molto il lettore.
Mi piace vedere le coppiette amoreggiare. Lo trovo adorabile, nonostante abbia il livello di sopportazione di coppiette che amoreggiano molto basso (sono tipo un gatto: coccole sì, ma quando voglio io e fino a un certo punto, poi basta).
Comunque, ci vediamo la prossima settimana! Ciao!

19/11/20, ore 13:54

Che suonino le trombe dell'Apocalisse!
Incredibile ma vero, sono qui per recensire a meno di 24 ore dalla pubblicazione del nuovo capitolo. Se non è un evento eccezionale questo, non saprei proprio che cosa possa esserlo!
Allora, ti posso dire che in generale ho esultato come una bimbetta nell'immergermi in così tanti brani dedicati al mio ragazzo? Credo di essere impazzita di gioia nel vederlo inserito in così tante situazioni interessanti, specchio perfetto della personalità che avevo immaginato per lui quando l'ho "creato". Quindi non posso che partire con un mega ringraziamento, perché questo capitolo è stato un bellissimo regalo (lo sono sempre, ma insomma, ci siamo capite!)
Lo spezzone iniziale mi ha stroncata dalla tenerezza, con Theseus che consola il suo bambino dai begli occhi chiari e gli consegna la missione della sua vita: essere un grande compagno er Lizzy. Mi fa sciogliere constatare che crescendo quei due, in effetti, sian riusciti a diventare quello che sono, ed è stato bellissimo scavare un po' nel passato di questo affetto così profondo fra fratello e sorella.
La sua missione chiarificatrice da Egan mi è piaciuta molto, soprattutto perché Thomas ha mantenuto il suo caratteristico tono cordiale, anche se sono sicura che aizzerebbe ben più di una Manticora contro chiunque osasse comportarsi male con Lizzy. Non che Lizzy abbia bisogno di essere difesa, certo, ma questo è un altro discorso (perfettamente sviscerata poco più avanti: Thomas lo sa benissimo che Lizzy sa farsi valere, e la trasfigurazione letale delle corna da cervo sulla capoccia dei due incauti avventori mi ha fatta piegare dal ridere)! Mi ha fatto molto piacere, comunque, que Egan lo consideri il suo Saint-Clair preferito, e poi... beh, che cosa te lo dico a fare? La sua amicizia con Clio mi fa letteralmente gongolare: sono due personaggi troppo simili per non andare d'accordo "solo" a causa diuna faida che perdura da secoli hehehe. I loro scambi di battute sono sempre così affettuosi, davvero da vecchi amici, e l'offerta di intrattenere Clio con una cucciolata di Crup è stata davvero un colpo di genio. Chi non impazzirebbe?!
Il quadretto che vede protagonisti il quartetto Clio-Egan-Lizzy-Thomas è assolutamente delizioso, e trae un po' di respiro all'atmosfera cupa che fa di sfondo alla storia (adoro quell'atmosfera, beninteso, ma fa anche piacere alternare le scene di tensione ad altre più rilassate). Mi fanno tenerezza questi giovani che, nonostante tutto, sono pur sempre giovani che amano divertirsi e trascorrere del tempo piacevole insieme a persone che, fosse per loro, andrebbero loro a genio. Quindi ben vengano i racconti d'infanzia e gli scambi di ilarità, oltre al fatto che grazie all'aneddoto raccontato con tanta maestria da Clio, apprendiamo l'origine del nome del Pub (e anche qualche informazione in più sull'inusuale nome di Egan).
Poi va beh, Lizzy e Clara che tramano come due Cupidi infervorati mi fanno morire dal ridere. OH NO, LADY OPHELIA STA MALISSIMO! Oddio che ridere... soprattutto perché, indirettamente, le due coinvolgono anche Amiee nel loro diabolico piano (mi fa piacere che la mamma non dimostri ostilità nei confronti della cosa). Il fatto che studiare a Jena sia un argomento inconfutabile circa la conigliologia è stata la ciliegina sulla torta: Clara è troppo forte, davvero. E comunque Cassy un po' di ragione ce l'ha: anch'io scalpiterei per partecipare ad una cospirazione del genere! Cospirazione che, peraltro, sembrerebbe cominciare a dare qualche frutto... chissà che anche Colleen non stai cominciando ad accorgersi di Thomas? Ah, la speranza è l'ultima a morire... incrocio spasmodicamente le dita!...
Fra le diverse coppie di fratelli e sorelle semplicemente adorabili abbiamo poi anche Ezra e Caroline, che si vogliono davvero un bene dell'anima. Ezra è molto premuroso e carino con lei, e non dubito che abbia affatturato a dovere Nott, reo di avere detto una cosa poco carina su di lei. Il fatto che poi Neit si sia dimostrato implicitamente d'accordo mi ha semplicemente fatta capitolare. Credo che se non fosse stato prefetto, Neit avrebbe pioppato a Nott un'altra fattura hahaha
Penelope che passa il tempo a spiare i vicini è stata una rivelazione! Ma il fatto che la donna abbia percepito che fra Neit e sua figlia ci sia un legame più profondo di quanto i due non vogliano dimostrare (o ammettere, perfino a se stessi) è davvero di rilevanza vitale. E non è vero, Ezra, che tu non sei capace di dimostrare affetto... tanto negli scorsi capitoli, come in questo, si è visto più volte che le cose non stanno così! Però quella punta di gelosia nei confronti di Neit... hmm, non fa presagire nulla di buono neanche a me!
Clio alla fine si è decisa e ha sganciato la bomba... e alla faccia di quella che "non si è mai permessa di innamorarsi"! Ci ha azzeccato in pieno... e Carol ha confessato, e ti dirò che credo che questa confessione le abbia fatto un gran bene! Mi sono piaciuti molto gli aneddoti che ripercorrono i sentimenti di Carol nei confronti di Neit, e mi ha parecchio intrigata il rapporto del ragazzo nei confronti dell'amore, che lui vuole convincersi di non avere mai provato, ma che evidentemente permea ogni sua singola cellula. E comunque, dopo il colloquio fra Neit e Clio che chiude il capitolo, Clio è entrata ufficialmente nel Club delle Sorelle Cospiratrici (e adoro questa cosa, sì sì!)
Menzione d'onore ad Ambrose e Cassy, entrambi coalizzati contro Ezra (poverino! però del resto, maltrattare Cherry è quasi imperdonabile!...) ed entrambi contraddistinti da un fegato non indifferente! Grande Ambrose che si fa valere e grandissima Cassy che ci aggiunge del suo; andateci piano ragazzi, hehehe... però hey, nel bel mezzo di tutto questo, non è che Cassy mi salta fuori con un commento di apprezzamento nei confronti di Ezra? Humm! Sai già che li shippo da un po': attendo trpidante sviluppi su questo fronte!
E qui concludo!
Grazie ancora per il capitolo spassosissimo ma come sempre denso di passaggi bellissimi e molto significativi; ci sentiamo settimana prossima!
Un bacione,
Anto

19/11/20, ore 09:20

Ciao Signorina, come stai?
Scusami veramente tanto per la mia inattività in questo periodo, ma sono veramente piena di impegni specialmente per la scuola, inoltre sto passando un brutto periodo (e non solo a causa del covid).
Ma passiamo al capitolo:
Sto amando Lizzy, è una vera forza della natura, specialmente per l'epoca in qui è, e la scena delle corna è bellissima! In generale ho amato tutta la prima scena del pub, e la coppia Lizzy/Egan. Pian piano si sta sviluppando e ovviamente la sto adorando. Anche l'amicizia tra Clio e Thomas, che non mi aspettavo, e la piccola intesa tra Clio e Lizzy (forse sono io che me la sto immaginando, però avrebbero potenziale ahah). Egan già ubriaco a dodici anni me lo immagino, e ancora più povero per il suo secondo nome, certamente insolito.
Passiamo al cugino: amo Ezra, e ancora di più il suo amore per l'arte e il suo affetto per Carol. La scena al teatro mi è piaciuta particolarmente, molto soft, e quella prima nel negozio rappresenta molto bene il rapporto tra i due; in poche parole li adoro. (poveretto anche Ezra che si deve sorbire i piccoli scleri della madre ahaha).
La scena delle cugine Cavendish mi ricorda il rapporto di due migliori amiche, con una sa già tutto dell'altra quando neanche lei se ne accorge! Anche la coppia Neit/Carol si sta approfondendo, anche se i due sono sempre allo stesso punto.
Passiamo ai cugini Saint-Clair; la coppia tra Thomas e Colleen non è la mia preferita, ma questo non vuol dire che non mi piaccia, anzi. Thomas mi ricorda un po' un orso buono, e Colleen è tenerissima! E il loro incontro è epico, Cherry ingenua che porta la povera Ophelia da Thomas, e quest'ultimo che ha già capito tutto.
Clara mi sembra un personaggio un po' ambiguo, in senso positivo però, e prima di farmi una completa idea su di lei preferisco conoscerla ancora. Infine il confronto tra Cassy e il fratello (più che altro quest'ultimo che si deve sorbire la logorroica sorella) mi ha fatto capire ancora di più che adoro Thomas!

Infine avrei da chiederti una piccola cosa: so che sono stata un po' inattiva in questo periodo e che quindi non potevi trattare molto Cassy, però a volte mi pare un po' "trascurata" (ma come ripeto la colpa è mia). Inoltre spero che tu abbia deciso di metterla in coppia con qualcuno (adoro particolarmente le questioni amorose ahaha). Poi la mia "preferenza" te l'avevo già espressa, ma ovviamente la decisione sta a te!

A presto, Elly Black