Wars of the Roses
di Signorina Granger

11/12/20, ore 11:37

Mary, Edith e Sybil? E' solo una mia impressione o ho trovato un'altra fan di Downton Abbey ahahahah; bellissimo questo cameo delle tre sorelle, soprattutto perché Shirley MacLaine la pv di Gwendoline interpretava la loro nonna materna e io vado in visibilio per questi intrecci ;)
Tornando ora alle cose serie e soprattutto alla trama, abbiamo forse capito qual è il fantomatico misterioso oggetto? Oppure ci hai teso una delle tue trappole aggiungendo un elemento importante che però invece di risolvere un enigma ce ne pone davanti uno nuovo? Non ho ancora deciso quale teoria mi convince di più, ma dato che ho deciso di lasciarmi trasportare dalla storia e farmi poche domande (salvo ovviamente alle due di notte, alle due di notte sforno teorie che manco un panettiere ma la mattina paiono una più assurda dell'altra).
Chissà se Riocard poi si è ricreduto su George, perchè Cavendish e Gwendoline alla fine hanno avuto un bel matrimonio e l'ex ministro credo si possa dire si sia rivelata una persona davvero buona e attaccata alla famiglia, anche e soprattutto quella della moglie. Tra l'altro Riocard mi sembra abbastanza simile al suo omonimo nipote: magari è solo suggestione, ma mi sembra che abbiano un modo di fare abbastanza simile.
Rimanendo in tema Riocard(s), parliamo dell'erede della carica di ministro e di Clio-ribaltiamo-i-mobili che gli ha palesemente rubato il cuore. Io lo so, tu lo sai, probabilmente anche la mia scrivania lo sa, dati i pigolii estasiati che emetto quando leggo le loro scene, ma questi due temo ci vorrà ancora un bel po' perchè lo capiscano, ma non ho fretta, posso aspettare che elaborino i dati alla velocità di un byte all'ora ahahah. Scherzi a parte, adoro come siano diametralmente opposti, ma come riescano a stare così facilmente insieme senza alcuna pressione, studiandosi con sincero interesse. Tra l'altro sembra quasi che tutto sommato ad Alexis non dispiaccia troppo questa cosa di Clio e se sapesse che l'affaire Caroline non andrà mai in porto nemmeno tra un milione d'anni credo non avrebbe problemi ad avere la nostra scrittrice come nuora. Comunque mi ha spaccata il suo atteggiamento da "boh, forse è davvero stato Edward ad uccidere Rod ma come biasimarlo nel caso" ;)
Ho cercato di non partire lancia in resta con un'esplosione di cuoricini ma adesso è giunto il momento. Grazie, grazie, grazie di aver finalmente reso canon Neit e Carol!!! E soprattutto grazie per aver fatto sì che fosse Neit a fare il passo finale e prendere finalmente coraggio: c'è stata una specie di epifania finale e se fosse stato per Carol credo l'avrebbe ancora lasciato lì nel suo brodo per non pressarlo, conoscendolo fin troppo bene, ma per fortuna così non è stato e possiamo stappare lo champagne per questa cosa stupenda. Robert può anche andarsene a quel paese sinceramente, Penelope ed Estelle sarebbero pronte a strangolarlo e trasfigurarlo in un rotolo di carta igienica se dovesse anche solo provare a mettersi in mezzo; la scena del pedinamento operato dalle nostre due superdonne è stata assolutamente epica e Penelope è un mito, così professionale da aver addirittura un travestimento.
Ambrose io fossi in te comincerei a fare testamento perchè Clara potrebbe farti fare una fine molto dolorosa e quando di troverà Cassiopea l'aiuterà a completare l'opera. Mi sa che Ambrose e Theseus si ritroveranno su lettini vicini del San Mungo, uno in convalescenza dopo l'infarto e l'altro in recupero dalle torture inferte dalle sorelle. Almeno potranno lamentarsi insieme, tutto sommato!

Complimenti per il capitolo, mi è davvero piaciuto moltissimo! E grazie mille per avermi mandato gli speciali sui personaggi. Giuro che li ho letti, mi è solo passato di testa di avvisarti ahahah.
Em

10/12/20, ore 20:42

Ciao mia cara Signorina, lo so, sono in un ritardo mostruoso e ho parecchio da recuperare ma davvero, davvero non potevo esimermi dal commentare questo capitolo!
Prima di qualsiasi altra cosa perché ho amato alla follia intraprendere questo viaggio alla scoperta della Rosa Rossa e devo ammettere che Deirdre, sin dall'immagine, è un personaggio che ha catturato la mia attenzione.
Leggere la sua storia mi ha regalato un momento di pura malinconia e tensione, non avevo il coraggio, a un certo punto, di proseguire per sapere come sarebbe finita. Hai creato un clima di sottile ansia e aspettativa che è andato in crescendo; i suoi studi e la conoscenza di Flamel non solo rimarcano il tuo grande amore per il canon ma aprono una scena ancora inesplorata circa la morte di Rod.
Inutile dirti che trovo amaro il fatto che alla fine Deirdre abbia perso uno dei suoi figli e in un certo qual modo ottenuto il biasimo della figlia.
Mi ha convinta e spinta all'empatia totale leggere le vessazioni che la poveretta ha dovuto subire in quanto strega e trovo veramente ingiusto che lo scotto da pagare per il delitto commesso sia stata la morte di un figlio; ovviamente non do per scontato che sia a causa di questo se alcuni uomini di famiglia muoiano prematuramente, certo è che sei riuscita a contaminare i miei pensieri di lettrice con non poca suggestione. Complimenti!
Come sempre, ma ormai lo sai, ho amato il flashback con i genitori di alcuni dei nostri da piccini: come sai, apprezzo tantissimo il modo in cui dai vita ai bambini e in generale mi ha sciolta l'immagine di Edward, a cinque anni, legatissimo alla mamma e risentito perché lo zio potesse pensare che avesse paura. Ovviamente trovo curioso che Theo sia quello di cui cogliamo meno le reazioni durante il racconto ma non voglio sbilanciarmi troppo: ti ho già tediata un sacco con le mie teorie complottiste del piffero XD.
Nulla è a caso nella tua storia e proprio per questo sto volgendo una certa dose di sospetto verso il defilato John... E' stato toccante, in un certo senso, il confronto tra Amethyst e il quadro di Deirdre e mi ha decisamente spezzato il cuore l'immagine di Rod al funerale dei genitori: si percepisce tutta l'amarezza e il dolore del momento.
Venendo ai nostri fanciulli, ne succedono di cose!
Prima di tutto adoro il piano malefico di Clara e Cassiopea, finalmente Tommy collabora e non nega più XD; mi spiace tanto per Ambrose, via via ragazze, più garbate che io lo amo e si sa :D.
Ho apprezzato molto le interazioni tra Clio (tesoro mio <3 ) e Riocard e trovo che la scelta di chiarire la questione inerente i cavalli sia stata dolce.
Mi sento uno spirito affine a Carol a questo giro già solo per la questione tacchi e poi beh... Io sono innamorata, e troppo, di Neit! E' in imbarazzo e ci sta ma sono certa che troverà il modo di venir fuori da questa situazione nel migliore dei modi.
Infine, ma non per ultimo, tu non sai quanto mi sia dispiaciuto per l'incomprensione tra Egan e Lizzie e avevo intuito già solo leggendo "Astrid" XD. Che dire? Corro a leggere l'altro capitolo per bene (ho sbirciato ieri sera) non appena sarò in pari anche coi nostri amici Peccati.
Anne

10/12/20, ore 10:39

Ciao Signorina. Felice di leggere questo capitolo.
Non mi è parso di vedere errori di grammatica e la punteggiatura va bene.
Povero Theseus che sta per avere un attacco di cuore a causa delle foto della figlia con con un "nemico".
Non vedo l'ora di leggere su Elizabeth e Phobos. Ci leggiamo presto! Ciao!

09/12/20, ore 17:35

Pelo pelino, ma ci sono! Buon pomeriggio Signorina. In realtà avevo deciso di dedicare questa pausa a recensire la nuova os su Ebe di TVOS, ma credo sia più opportuno che io non trascuri i capitoli veri e propri delle storie, perciò eccomi qui. Questa volta temo sarò più sbrigativa del normale in quanto, come ti ho già detto, questo capitolo non so bene come approcciarlo a livello di recensione XD avrei solo una voglia matta di sciorinare tutte le teorie che mi si sono ammassate nella testa ( e che sottolineano con prepotenza il nome della persona che ritengo essere colpevole dell'omicidio di Rod), però credo che sia meglio tenersi per me e per te le suddette teorie. Perciò mi limiterò a una sommaria riflessione sulla vicenda di Deirdre. Partiamo dal presupposto che nonna Gwen, al tempo solo mamma e zia, è veramente una mente diabolica. Me la immagino impeccabilmente bella e elegante, con il viso trasfigurato mentre racconta a figlioletto e nipoti questa storia che ha molte caratteristiche per essere annoverata in “storie che faranno perdere il sonno ai bambini per sempre”. Ci credo che il piccolo Edward sia schizzato fra le sue braccia appena ne ha avuto l’occasione, nonostante volesse fare il grande davanti ai cuginetti.
Detto questo, la storia di Deirdre è estremamente malinconica e lascia l’amaro in bocca; una vita triste, quella di questa strega a cui è stata strappata la magia di mano (Claude dovrebbe fare due chiacchiere con Nadia, sono sicura si sarebbero andati a genio), ma cosa ancor peggiore le è stato vietato di stare con i propri figli. Sinceramente non mi sento di condannare il suo gesto, che è sicuramente stato portato dalla disperazione. Molto interessante, comunque, il rapporto con Nicolas Flamel e il fatto che sia stato proprio lui, il suo mentore, a darle la possibilità di scappare per tornare alla sua terra d’origine, per non parlare di ciò che Deirdre consegna all’anziano mago (tra l’altro complimenti, la descrizione fisica è molto calzante e personalmente non ho avuto alcuna difficoltà a immaginarmi le fattezze dell’uomo, segnate dagli anni accumulati).
Vorrei tanto parlare dell’incontro “casuale” fra John e Amethyst, ma in realtà no, terrò al solito le mie elucubrazioni per una sede privata XD.
Quindi tornando a noi: una maledizione pende sugli uomini della famiglia Saint-Clair, quindi. Beh, io vorrei che questa si spezzasse prima della fine di questa storia, perché non ho nessuna intenzione di piangere la morte di Riocard, Thomas o Ambrose, per carità.
Io non ce la posso fare! Lo so, ce lo hai detto in più di un occasione che Edward non è uno stinco di santo e sicuramente ha combinato qualcosa di non proprio bello, visto che George ha pensato bene di non concedergli il ruolo di Primo Ministro, però ti assicuro che ogni volta che leggo un pezzo in più della storia che riguarda lui e Rod, mi si stringe il cuore. Non posso credere con Rod abbia potuto rompere con il cugino “solo perché è un Cavendish” e immagino che sotto ci sia molto altro (altrimenti esplodo), però la disperazione di Edward mi spezza davvero.
Facciamo un rapido saltello ai simpatici ragazzi, visto e considerato che ho bisogno di un po’ di leggerezza: Elizabeth è una grande e capisco bene perché Egan sia sempre più attratto da questa Saint- Clair; certo è, cara Lizzy, che basarsi sulle dicerie non va bene. Ma povero Egan, che si stava solo confidando con una sua amica e proprio sulla spinosa questione Elizabeth; speriamo riescano presto a risolvere questo misunderstanding.
Su Neit STENDIAMO UN VELO PIETOSO. Pare che i miei ex corvonero siano dei perfetti incapaci e hanno perso tutto l’acume che li distingueva. Prima Loki, mo Neit, ma io che cosa dovrei fare? Per piacere dimmelo tu Signorina, perché io sto perdendo le speranze con i miei ragazzi.
Infine beh, a me Riocard e Clio fanno spaccare, c’è poco da fare. Non vedo l’ora di immergermi con loro in una nuova entusiasmante indagine in casa Cavendish, nella speranza che trovino oltre che l’oggetto dello scandalo, anche un po’ di confidenza in più.
Basta, volo a tentare di finire la scheda di quella sciroccata!
A questa sera *__*

09/12/20, ore 11:13

Dai che forse ce la faccio per il rotto della cuffia a mettermi in pari!
Mi dispiace molto per l’incidente della piccola Clio, soprattutto perché ancora dopo molti anni non è riuscita a superare la paura derivata da quel trauma. Riocard era fin da piccolo un perfetto galantuomo; ho trovato perfettamente in linea con la loro età che Egan sia stato così pronto a dargli la colpa dell’accaduto: magari razionalmente ha sempre saputo di essere stato ingiusto, però le condizioni della sorella l’hanno terrorizzato ed era naturale prendersela con chiunque fosse stato presente mentre lui non era lì.
Ancora prima che lo dicesse alla nipote, ero certa che Clio e Riocard si fossero incontrati in seguito a macchinazioni di Gwendoline. Come al solito la capofamiglia ci ha visto giusto, la curiosità e la caparbietà di Clio potrebbero essere la chiave perché Riocard trovi quello che sta cercando, visto che lei conosce anche molto meglio la casa, e inoltre le indagini che adesso condividono li spingeranno ad avvicinarsi: è un piano perfetto!
Cassy sta scalando sempre più la classifica dei miei personaggi preferiti, ho amato come abbia fatto aprire gli occhi alla sorella sui sentimenti che il cugino prova per lei, con enorme delicatezza e senza forzare la mano, rassicurandola con gentilezza e spiegandole pazientemente che non c’è nessun motivo di vergogna e d’imbarazzo.
Mannaggia, Clara ha imboccato la strada giusta facendosi consegnare la corrispondenza dello zio, peccato che qualcuno, il colpevole suppongo, abbia sottratto la lettera più importante. Ti dico la verità, per dove puntano i miei sospetti attuali non so se vorrei che sia lei a scoprire l’identità dell’assassino, e capisco anche la preoccupazione del fratello nel vederla così “ossessionata”, anche se ammiro che lei non voglia mollare.
Certo che Penelope ha proprio ragione: i Corvonero di questa storia sono tutti estremamente intelligenti, ma in quanto a questioni sentimentali un bimbo di cinque anni ne capisce più di loro, e le figliocce di Caroline ne sono la prova! È lampante che Neit senza la cugina sarebbe perso, mi fa impazzire che lo sappia benissimo ma gli manchi quell’ultimo tassello da incastrare per capire che ciò che prova è quell’amore tanto agognato!
Gli smistamenti sono sempre suggestivi, ma se raccontati dal punto di vista dei parenti che attendono le sorti dei piccoletti sono magici, in questo caso specialmente dato quanto Thomas e Ambrose sono amorevoli con le loro sorelline. Elizabeth non ha tutti i torti, ho sempre trovato la sala comune dei Serpeverde particolarmente e ingiustamente tetra e poco ospitale.

08/12/20, ore 13:57

ECCOMI FINALMENTE!
Devo dire che sono proprio tremenda… speravo di riuscire a lasciare un commento a questo capitolo prima, ma a casa mia è un delirio tra alberi da fare, luci da appendere, ma soprattutto una montagna di cose da studiare e purtroppo sono riuscita a passare solo l’ultimo giorno prima del prossimo capitolo. Per fortuna non c’erano domande a cui rispondere…
Innanzitutto baby Ed, Rod, Theo e Amiie sono adorabili *^* Non sono proprio sicura Gwen abbia scelto la storia adatta da raccontare a quei poveri bambini, ma penso che sia bello tramandi la storia di famiglia, anche se forse non era il momento migliore per farlo… poco male, tanto sappiamo che Gwendoline fa sempre come le pare e la adoro anche per questo xD
La storia di Deirdre o della Rose Rouge, è veramente intrigante, devo ammettere che ancora non so bene cosa significhi esattamente ai fini della trama, da quanto hai detto sembra essere un tassello importante, perciò la terrò bene a mente e cercherò di capire cosa possa essere importante per quanto riguarda la morte di Rodulphus… ora come ora le cose che mi sono rimaste più impresse sono sicuramente il fatto che Deirdre abbia ucciso il marito (un modo per farci capire che la storia si ripete e che quindi Alexis potrebbe aver assassinato il marito?) e anche il fatto che gli uomini Saint-Clair siano “maledetti” o almeno così la donna ci dice e quindi fosse destino che la vita di Rod finisse così? Ho un milione di idee, ma nessuna mi convince particolarmente… E attenzione anche Nicholas Flamel fa parte di questa storia, ora sì che le cose diventano ancor più interessanti…
Comunque il piccolo Edward che domanda alla madre se voglia uccidere il marito, ah piccolo caro xD
Rodulphus pieno di risentimento e sete di vendetta per la morte dei genitori è un po’ una costante che si ripete, no? Tra Theseus e Riocard non so chi dei due sia più infuriato per la morte di Rod…
Amethyst che segue le orme di Deirdre e si dà all’alchimia è veramente adorabile, anche se potrebbe esserci stato anche un altro motivo per la visita all’antenata, no? E poi l’incontro con John è adorabile, ma allo stesso tempo mi chiedo se non ci sia qualcosa dietro… ah santo cielo, non so proprio che pensare!
La scena tra Edward e Rodulphus è veramente triste e devo ammettere che Rod sta perdendo parecchi punti, mentre Ed… beh lui mi piace sempre di più.
Robert caro, è meglio se chiudi quella tua boccaccia di fronte a Gwen oppure non finirà tanto bene per te (e non mi dispiacerebbe vedere Gwendoline che lo prende per un orecchio francamente xD).
“Mh, niente, come dice la nonna aspetto la partita. Mamma, mi spieghi perché mi sono dovuto vestire così? Sembro un gelataio…” Egan per favore xD Tua madre finirà per prendere te per un orecchio temo… E Neit che si fa beffe di lui, ah quanto mi piacciono questi fratelli!
Trovo adorabile come i ragazzi Cavendish e Saint-Clair supportino le coppie Colleen-Thomas e Neit-Caroline, in fondo sanno bene che sono perfetti l’uno per l’altra (in entrambi i casi) e oltretutto adoro l’impegno che i Saint-Clair in particolare mettono nel fare da cupido a Cherry e Thomas, sono sempre adorabili ^^
Sul fronte Egan-Lizzy vedo la prima incomprensione/litigio, ma sono sicura che il nostro rubacuori saprà come farsi perdonare, Ezra sei proprio pessimo nel consolare gli altri (Caroline esclusa ovviamente).
Ora torno ad addobbare l’albero prima che mia madre mi minacci di morte xD
Ci leggiamo presto, un abbraccio,
fran x

07/12/20, ore 13:32

Eccomi anche qui finalmente!
La prima parte del capitolo per me è stata davvero interessante, ha scatenato in me una serie di congetture pazzesche.
Deirdre è senza dubbio un personaggio ricco di fascino e di mistero, una strega avvelenatrice molto portata per l'alchimia che a quanto pare ha dato inizio ad una serie di omicidi ai danni dei Saint-Clair.. forse una maledizione oppure semplicemente vendetta? Sono un pò perplessa all'idea che la famiglia Saint-Clair parigina non abbia più cercato la donna fuggita.. ti confesso che addirittura mi sono fatta qualche domanda su John Bouchard.. e se la sua famiglia fosse discendente di quel ramo? Forse sto dicendo un'assurdità. Vedi che succede a scrivere dei capitoli così interessanti?! Mi sono anche chiesta se Rod non sia stato ucciso nella stessa maniera e se addirittura anche i suoi genitori non siano morti nello stesso modo. In questo caso sarebbe una vendetta vera e propria. I Cavendish poi che ruolo avrebbero in tutto ciò? Un capro espiatorio, dei complici oppure dei carnefici? Qual è l'oggetto che Edward e Robert cercano disperatamente? E se avesse a fare con gli studi di Deirdre? Flamel nei primi del '900 è ancora vivo e vegeto come sappiamo.. io fossi stata in Amiee avrei fatto una chiaccherata anche con lui.. comunque a proposito di chiaccherata, dev'essere bellissimo poter parlare con il proprio avo e scoprire qualcosa sulla propria famiglia direttamente da questo tipo di fonte!
In generale sono contenta che tu abbia puntato i riflettori sugli adulti, hanno così tanto da dire e io sono così curiosa!
Chissà comunque se anche i nostri fanciulli sono a conoscenza del torbido passato della rose rouge..
La seconda parte del capitolo invece è dedicata un pò alle coppie: inizio da Clara e Cassy. E' bello leggere che, nonostante non siano mai andate troppo d'accordo, stavolta si sono coalizzate per aiutare la sorellina e il cugino. Ma Ambrose.. che stavi per combinare? Anche tu con l'acume di un porcospino eh?!
Lizzie.. beh ero sicura che se la sarebbe cavata alla grande! Peccato per la piccola incomprensione con Egan, ma visti i caratterini di entrambi sinceramente non ne sono sorpresa! Sù, sono sicura che si risolverà tutto. Magari davanti una burrobirra al Goblin Ubriaco servita dal bel proprietario.
Caroline e Neit, ogni volta penso che sia la volta buona e invece niente. Neit caro, Corvonero sì, ma pure tu in quanto ad acume di porcospino in ambito sentimentale non scherzi eh XD niente.. come avrai capito ormai ho adottato quest'espressione di Penelope.
Clio e Riocard.. e qui immagino zia Gwen sfregarsi le mani con gioia. Chissà.. magari Ric è in grado di convincere Clio a superare la propria paura per tornare a montare a cavallo nuovamente.. me lo auguro! Quei due comunque sono fatti per stare insieme!

Bene, penso di aver detto tutto. Ottimo lavoro come sempre!
Non mi resta che salutarti e aspettare il mercoledì:)

06/12/20, ore 09:19

Ciao Signorina, scusami immensamente per il ritardo della recensione!
Comunque direi che è stato bellissimo scoprire l’origine della nostra Rosa Rossa, che dire! (tra l’altro mi chiedo se farai lo stesso per i Cavendish ahaha). Deirdre è proprio una donna forte, come credo tu abbia voluto intendere, sia per l’epoca sia per il suo carattere.
Ora passiamo ai ragazzi: Cassy è Clara in versione Cupido le adoro sempre di più, e povero Ambrose che viene trascinato via a forza (perlomeno sa che la sorella è in buone mani).
Clio e Riocard mi piacciono come potenziale coppia, la prima allegra e un po’ espansiva mentre il secondo leggermente ambiguo (o almeno la mia impressione è stata questa). Secondo me potrebbero funzionare!
Anche Egan che cerca di avvicinarsi a Lizzy, ma quest’ultima lo “rifiuta”, avendo frainteso prima, onestamente mi ricorda proprio me *_*. Almeno Ezra cerca di consolarlo, a modo suo però ahaha.
Mi dispiace ancora fermarmi così poco, prometto che la prossima volta troverò del tempo per leggerlo più tranquillamente.

elly black

04/12/20, ore 22:37

Rieccoci qui! Ormai sono un incubo XD
Per questo capitolo sono più o meno in orario quindi posso evitare il mio solito preambolo in cui mi scuso: quasi non mi sembra vero.
Scoprire chi è il capostipite dei Saint-Clair è davvero interessante, soprattutto perché è una donna e che donna! Una che, per quanto colpita, ha saputo ritirarsi su e trovare il modo di liberarsi dal suo carceriere nonché marito (per quanto abbia utilizzato per molti dei metodi parecchio discutibili, ma non mi va di giudicarla perché non mi sono mai ritrovata in una situazione come la sua). Non è però una cosa da tutti e si capisce appunto che Deirdre è una vera leonessa, disposta a tutto pur di sfuggire dalla gabbia in cui è stata rinchiusa e per riavere con sé i suoi figli. Un abile maga che è riuscita a creare qualcosa di unico ma estremamente pericoloso, che poi deciderà saggiamente di consegnare a Nicholas Flames, suo caro amico (ripeto, che donna!). Mi chiedo ora se tale pozione non sia stata usata anche contro Rodulphus e i genitori di quest’ultimo e dei suoi fratelli... ammetto di non ricordami come questi tre siano effettivamente morti, quindi non ne sono certa. Mi domando inoltre se i responsabili di queste morti non siano dei discendenti di Claude, anche se non mi spiego il perché di colpire ora e proprio quelle vittime. Mi è anche venuto il sospetto, mentre leggevo, che John fosse in realtà discendente di Claude... I miei voli pindarici si sono spinti troppo oltre? Non so sinceramente, ma ho unito dei vari puntini nel mio cervello bacato ed è uscita questa strana ipotesi. A questo punto l’unica cosa che posso fare è aspettare e vedere che cosa accadrà.
Gwendoline che decide di raccontare questa bella fiaba ai suoi nipotini e a suo figlio mi fa dubitare della sua capacità di essere una buona madre XD No, dai scherzo: si sa che lei è la migliore fra tutti. Però rimane il fatto che capisco perché Edward si sia spavento: essendo io un’enorme fifona posso condividere con lui il disagio per un tale “leggenda”. Se me l’avessero raccontata alla sua età probabilmente non avrei dormito per tre notti di fila. In ogni caso mi ha fatto un po’ ridere che il bambino abbia chiesto alla madre se era intenzionata ad uccidere George, per fortuna non c’è stato un epilogo così tragico per loro.
Passiamo ora agli eventi attuali trattati nella storia. Elizabeth si è dimostrata più che all’altezza delle aspettative ed è riuscita a dare il via alla partita in maniera estremamente elegante. Peccato però che sia caduta in un equivoco piuttosto banale: la gelosia, soprattutto quando non si capisce di esserne affetto, è una brutta bestia. Il povero Egan (vestito con colori da lui poco apprezzati e perseguitato dal suo nome completo XD) giustamente non capisce dove ha sbagliato e poi, per aggiungere il danno alla beffa, Ezra lo prende bonariamente in giro (cosa servono altrimenti i cugini?).
Cassiopea e Clara che fanno fronte comune, arrivando anche a sviare il loro fratellone (che per fortuna non pare contrario all’idea, deus gratia), per aiutare Colleen e Thomas ad avvicinarsi sono fantastiche. I due piccioncini non hanno bisogno di angeli custodi, hanno quelle due (con l’aggiunta di Elizabeth) che valgono come un esercito celestiale.
Mi chiedo sinceramente di quanti segnali abbia bisogno Neit per aprire gli occhi sul fatto che Caroline è destinata a lui. Credo che fra un po’ verrà preso dai suoi fratelli per le orecchie nel vano tentativo di fargli tornare il sale in zucca. Confido però nella sua intelligenza e spero che ci arrivi da solo, al più presto possibilmente.
Clio e Riocard insieme sono davvero bizzarri, ma in maniera dolce. Insomma paiono completamente diversi e poco affini ma in realtà, credo, che ognuno dei due abbia bisogno dell’altro. Lei ha necessita di una personalità forte come quella di Riocard per poter superare le sue paure e paturnie. Lui ha invece bisogno della mia squinternata per potersi ricordare che cos’è la spenieratezza e per rammentare che c’è molto di più di un cognome o di un retaggio sanguigno.
Non vedo davvero l’ora che arrivi mercoledì per leggere qualcosa di più su questi bellissimi personaggi.
Grazie ancora per il tuo impegno e per il bel capitolo.
Chemy

04/12/20, ore 14:07

Buongiorno ( e forse buon pranzo) Signorina! Mi sono prefissata di recuperare tutto oggi quindi, magari a scaglioni, ma ce la farò, me lo sento. Dunque non mi perdo in inutili chiacchiere e passo subito a parlare del capitolo.
Sono davvero felice di leggere la motivazione per la quale Clio non ha più avuto il coraggio di salire su un cavallo; non per lei, povera stellina, ma perché abbiamo capito finalmente per quale motivo c'entrasse Riocard. Ma quanto sono tenerini questi due da bambini? Riocard mi ha fatta sciogliere quando l'ha chiamata "Signorina Clio", è proprio un ometto adorabile e premuroso! E anche baby Egan con quel suo "ma nonna prima una voleva beccarmi, brutta!" ha reso perfettamente l'idea e almeno per quanto mi riguarda, l'intera scena mi ha fatta figurare tutti e tre da piccini. Sappi che i flashback legati ai piccoli Cavendish/Saint-Clair sono fra i miei preferiti!
Vabbè, scena clamorosa e da far ridere da qui a per sempre è indubbiamente quella che coinvolge gli uomini Cavendish, cacciati dal salotto e costretti a tenersi lontani dal territorio invaso da Estelle e le sue amiche. Li ho proprio sentiti distintamente bofonchiare nella mia testa, chi in un modo chi un altro; Egan comunque che cerca di passare il tempo tornando al suo vecchio hobby preferito, ovvero infastidire Neit, mi ha fatta volare. Era da un po' che non si vedevano interazioni fra i due fratelli e quindi sappi che mi hai resa molto molto felice scrivendo questo pezzetto, perché io adoro Egan e Neit, con i loro caratteri così diversi, ma allo stesso tempo così tanto uniti.
Uhuhuhuh, il mio povero Neit, indicibile di tutto rispetto, spedito da Estelle a fare compere; insomma, la mamma è sempre la mamma, non è vero? Quindi che dire, santa Caroline che è corsa in suo aiuto, altrimenti credo che al capitolo successivo Neit sarebbe ancora disperso fra negozi e negozietti, in piena crisi di disperazione. Comunque scusami, ma devo fare un attumo un appunto a mio figlio: Neit, io ribadisco... ti ho creato munito di un cervello pensante e senza eccesso di cromosomi, ma se persino una bambina mostra di averci capito più di te, mi tocca pensare che ho totalmente fallito come madre. Tutto ciò per dire che IO NON VEDO L'ORA CHE NEIT SI DIA UNA SVEGLIATA. Ho finito, procedo.
Penelope is my queen, punto, stop. Ora lo so che non sei troppo in confidenza con il tono di spade, ma vorrei che leggessi questa affermazione con il tono adottato da John Snow in favore della Khaleesi; io non ce la posso fare, questo spirito da investigatrice mi fa sentire male e posso affermare, in maniera definitiva, l'essere la mia persona preferita di tutta la storia XD.
Ma quanto sono super teneri nel ricordo dello smistamento, questa carovana di Saint-Clair? Le paure di Lizzy sono più che legittime, mentre l'astio di Ambrose mi ha fatta sorridere e a pensarci bene getta anche un po' di malinconia sulla questione, perché è inevitabile considerare che se questi giovani danno prova di non sopportarsi fin da quando erano poco più che bambini, la colpa non può essere che delle rispettive famiglie e dell'idea che hanno instillato in loro.
ora veniamo alla mia seconda persona preferita della storia: Gwen, malandrina che non sei altro, l'hai combinata grossa a questo giro, vedo! Hai avuto la capacità di farmi sentire la risatina malvagia che la matriarca si è fatta quando ha raccontato alla nipote del suo piano geniale per far avvicinare Riocard a Clio. E a proposito di questi due: fondamentalmente io li amo insieme; sono decisamente molto molto strambi e talmente tanto diversi, ma nonostante questo, in un modo che ancora fatico a concepire, funzionano alla grande. Come sia possibile una cosa simile davvero non lo so, ma mi fanno sempre molto ridere le riflessioni che Riocard fa in merito a Clio ogni volta che la ragazza se ne va, trascinandosi dietro tutto il suo entusiasmo e la sua voglia di vivere. Comunque ovviamente non ha la minima idea nemmeno io di cosa dovrebbe cercare Riocard, ma invece credo proprio che il ritrovamento di Clio non sia affatto casuale. Io me lo sento, che tu hai gettato lì la questione dello scambio delle lettere fra Edward ed Estelle come se nulla fosse, ma che qualcosa si nasconda sotto sotto.
Cherry, fattene una ragione: tu e Thomas siete praticamente nati per stare insieme; siete (come solitamente dico a una certa mia amica) due pasticciotti pugliesi e tutti sanno che i pasticciotti pugliesi sono la cosa più dolce al mondo, quindi per una buona volta dovresti dare ascolto alle tue sorelle e scendere a patti con questo dato di fatto: tu e Thomas vi dovete amare, punto.
Cosa mi sono persa? Ah, Neit, cuore di mamma, che tenta per l'ennesima volta di indagare riguardo alla relazione fra suo padre e suo nonno; ennesimo buco nell'acqua, oserei dire, eppure lo so che Neit non demorderà fin quando non verrà a capo della questione e magari le sue indagini, unite a quelle di Riocard (e Clio) e Clara con l'approfondimento delle lettere (Cosa diavolo c'è scritto nella lettera che riporta il nome di suo padre?! Ma siamo impazziti?! Io lo devo sapere tipo ora!)porteranno da qualche parte. Chissà, ma io lo spero!
E con questo direi che è più o meno tutto. Filo di nuovo a lavoro, ma entro questa sera mi vedrai comparire di nuovo, questa volta con i miei sproloqui riguardanti i nostri amatissimi Peccati.

03/12/20, ore 18:37

Non so perchè, ma un piccolo screzio tra Egan e Lizzy me lo sarei aspettata: hanno entrambi un bel caratterino e sarebbe stato strano che tutto fosse andato avanti in stile fiaba, ma sono certa che sapranno superare la cosa. Sarò cattiva, ma la perplessità di Egan e le grasse risate che Ezra si è fatto mi hanno davvero fatto ridere; povero Egan mi sento in colpa per aver riso delle sue disgrazie, ma sono sicura che la questione si sistemerà anche in fretta.
Invece che procede a gonfie vele c'è il piano malvagio (circa) di Clara e Cassy in favore della sorellina minore: la solidarietà femminile è deporre l'ascia di guerra per lavorare al bene comune e queste ragazze ne forniscono un magnifico esempio, anche se devono ancora lavorare sulla questione perspicacia-di-Ambrose, perchè sul quel fronte c'è ancora un enorme margine di miglioramento. Comunque è meraviglioso come chiunque venga a sapere del piano di far mettere insieme Thomas e Colleen si dimostri subito se non estasiato quantomeno molto convinto, convenendo che non ci sia una scelta migliore, ma in effetti tra Cherry e il nostro veterinario non saprei proprio dire chi sia più adorabile e meritevole del meglio!
Clio e Riocard a me piacciono da impazzire e so che probabilmente ora sei svenuta con un rantolo sulla tastiera leggendo per credo la trentanovesima volta questa cosa scritta da me ma cerca di capirmi: li shippo dall'inizio della storia e non potrei nemmeno volendo (ma non voglio, quindi il problema non si pone) smettere di adorarli. Riocard ha fin troppi pensieri nella testa e troppe pressioni addosso e Clio è letteralmente una ventata d'aria fresca, certo forse non sarà la perfetta damigella secondo i rigidi canoni, ma la sua spontaneità, intelligenza e arguzia sono fantastiche....niente, li adoro ahahah. Non vedo l'ora di rileggere di loro due all'opera alla ricerca della misteriosa "cosa che si saprà cos'è quando sarà trovata".
Con Neit e Caroline mi sa che siamo messi peggio che con Cora e Gerald e che dovrò armarmi di santa pazienza e aspettare che una fortuita epifania colga entrambi, dato che entrare nella storia e sbraitare "mettetevi insieme per favoreeeee" non mi è possibile. Non mi resta che adottare il metodo di Penelope, spiare interessata da lontano e shipparli come una folle. Scherzi a parte, sono però davvero contenta che Caroline abbia detto, anche se in modo quasi leggero e inconsapevole quelle cose a Neit, perchè noi sappiamo che magnifica persona sia, ma lui tristemente se ne dimentica spessissimo ed è bene che qualcuno, in particolare Caroline, glielo ricordi.
Le scene con Rod sono state davvero tristi: da una parte il funerale con lui livido di rabbia e assetato di vendetta che guarda furente le bare mentre alle sue spalle i fratelli minori cercano di tenersi su a vicenda mi ha davvero spezzato il cuore. Ho fiducia in questa generazione di Cavendish e St Clair nel risollevare la situazione, perchè direi che di male a vicenda queste due famiglie se ne sono fatto a sufficienza.
La scena invece tra gli ex migliori amici è stata molto forte e quasi romantica ahahahah (facciamo partire la ship, la Rodward!), scherzi a parte ogni volta che riveli un po' più su di loro mi spiace sempre più che la loro amicizia sia finita così, nonostante l'evidente caratteraccio di Rod e qualsiasi grave cosa abbia combinato Edward.
Passiamo ora alla storia della famiglia St Clair. Sei stata davvero geniale, hai creato una backstory magnifica ed intrigante nonchè a posteriori (vedendola con i nostri occhi) incredibilmente interessante e intrigante, che mi ha fatto venire un paio di idee assurde che procederò a breve a comunicarti, così ti potrai fare delle grasse risate. Deidre è un personaggio affascinante (gente che mi guarda male perché ho definito un'assassina "interessante") ma decisamente "grigio", se mi passi il termine: c'è certamente una vena di malizia e oscurità in lei, ma in fondo spesso sono questi personaggi controversi a risultare incredibilmente intriganti...tranne Piton, lui lo detesto e basta XD
La scena che non so perchè mi ha fatto salire un piccolo brivido sulla schiena è stata quella dell'incontro di Amethyst con il quadro di Deidre: renditi conto, solo descrivendo un quadro e le sue parole sei riuscita a inquietarmi leggermente oltre che ad incuriosirmi, altrochè capitolo scritto alla veloce! C'è davvero qualcosa in Deidre e in quello che ha detto, anche del discorso della presunta "maledizione degli uomini St Clair" soprattutto pensando a cosa è successo a Rod che mi inquieta ma che cattura l'attenzione e stimola curiosità.
Per concludere con una nota più leggera posso dire che secondo me il fatto che Clara abbia preso e sia andata in Germania, ignorando bellamente le tradizioni famigliari collegate alla Francia sia qualcosa che possa aver fatto fare delle grosse risate a Deidre ;)

Niente, per oggi concludo qui facendoti nuovamente i miei complimenti per questa storia che continua a prendere pieghe inaspettate e intriganti!
Em
(Recensione modificata il 03/12/2020 - 06:39 pm)
(Recensione modificata il 03/12/2020 - 06:45 pm)

03/12/20, ore 10:29

Buondì, avendo un po’ di tempo libero prima di un’estenuante lezione di due ore, lo occupo volentieri lasciando un breve commento a questo capitolo molto interessante poiché ho meno cose da dire rispetto al precedente, che come al solito recensirò quando potrò dedicarmici senza avere distrazioni esterne.
Riocard SR non aveva tutti i torti, forse i ragazzi erano un po’ troppo piccoli per ascoltare una storia come quella di Deirdre senza esserne suggestionati, comprensibilissimo che specialmente Edward ne sia rimasto particolarmente spaventato e abbia voluto rassicurazioni dalla madre temendo che anche lei potesse voler uccidere il marito, è stato tenerissimo!
Ogni capitolo in cui ci addentriamo nei pensieri di Rod al riguardo sono sempre più ben disposta nei confronti di Edward: non so cosa il cugino abbia scoperto nel corso degli anni, ma allontanarlo dopo essersi frequentati per una vita solo perché è un Cavendish è crudele e assurdo. Probabilmente tu non ci hai ancora detto tutto, ma a questo punto le mie impressioni iniziali si sono totalmente ribaltate: credo che Edward sia stato la vittima e Rod il carnefice. Non ricordo se l’avessi accennato, ma prima d’ora non mi era proprio passato in mente che i genitori di Rod potessero essere stati assassinati. Non sappiamo quasi nulla di come stavano le cose tra loro e i Cavendish, quindi non possiamo capire perché il giovane Rod fosse stato così pronto ad insultare loro. Spero di scoprire presto almeno le sue ragioni a tal proposito, è frustrante tentare di capirci qualcosa senza avere nulla di concreto in mano, ho paura di stare sbagliando un’altra volta.
Affascinante che Amethyst abbia seguito le orme della sua ava, anche se non è riuscita a concretizzarle in una carriera. Ora capisco molto meglio da dove arrivino l’intelligenza di Clara e il suo desiderio di affermarsi, sono radicati nel suo DNA. Scopriamo anche come lei e John si siano conosciuti, che carini! Mi hai messo la pulce nell’orecchio però dicendo di non sottovalutare il capitolo, e conoscendoti so che nessuna scena che ci hai descritto è stata scelta a caso, quindi non posso fare a meno di chiedermi, ad esempio, se Amethyst abbia scoperto qualcosa di fondamentale in Francia o se John l’avesse avvicinata con secondi fini: aiuto, invece che diminuire le domande aumentano a dismisura, povera me!
Non avevo dubbi che Elizabeth sarebbe stata bravissima e avrebbe fatto fare alla famiglia un’ottima figura; che brutta bestia però la gelosia, ci sono rimasta malissimo quando ha rifiutato Egan, spero che lui possa trovare il modo di farle cambiare idea in fretta.

03/12/20, ore 09:53

Ciao Signorina Granger. Felice di leggere il capitolo. Stai tranquilla che può succedere di avere giornate piene. Ti capisco.
Non mi è parso di vedere errori di grammatica e la punteggiatura va bene.
Che storia triste. Mi chiedo perché Deirdre sia finita a Parigi dopo Hogwarts. Voleva cercare un tempo migliore, dato che il tempo in UK è sempre bruttarello? Boh.
A mercoledì prossimo, comunque. Ciao!

02/12/20, ore 22:42

Ciao mia carissima Signorina, come al solito ho abitudini e orari discutibili, me ne rendo conto, ma spero di essere in tempo e mi scuso per i tempi dilatati.
Comincio col farti tantissimi complimenti per l'imbastimento dell'intero mistero: purtroppo ho due ipotesi e nessuna certezza riguardo al colpevole. Per quanto riguarda le vicende, devo dire che a questo giro sono rimasta entusiasmata da tutti in egual misura, davvero davvero fenomenale.
Ammetto di essere stata dubbiosa spesso sull'antipatia circa Egan e Riocard ma, dopo questo flashback, devo dire di aver compreso e apprezzato grandemente la chiave di lettura che hai scelto. La mia adorabile Clio è caduta da cavallo quindi e il povero e dolcissimo Rio si è ritrovato presente; riesco, attraverso le parole di Gwen, a capire l'astio del mio ragazzo anche se mi dispiace tanto per il cugino. La scena con le anatre, unita alla confessione implicita di Gwen rispetto alle preferenze, mi ha davvero davvero sciolta e mi ha scaldato il cuore: grazie <3 .
Inoltre sappi che Egan che stuzzica, direttamente, Edward e , indirettamente, Neit mi ha fatta sbellicare; bonariamente provocatorio quando non serve e volutamente diretto laddove necessario. Sto gioendo tantissimo per come lo stai muovendo e per questo ti ringrazio di tutto cuore.
Per quel che riguarda il flashback di Hogwarts, devo ammettere di aver provato un impeto di tenerezza nel vedere tutti i nostri da ragazzini e sei stata così brava nella trasposizione, da essermi ritrovata, io per prima, nella sala grande lì con loro.
Ho riso tantissimo nel leggere di Coleen impreparata davanti ai fatti che Cassiopea le ha sottoposto, ancora di più quando Neit si domanda cosa sia il malva e ho perso ogni forma di controllo con Penelope che si impiccia dei vicini sotto lo sguardo sbigottito di Ezra XD. Sappi inoltre che questa scena, un po' come in generale mi succede quando leggo di Penelope, mi ha messo un po' di malinconia: immaginare la vita matrimoniale della donna, leggere del sollievo nel notare un po' le reazioni analoghe dei vicini durante i litigi, mi ha lasciata così. Bravissima per aver catturato entrambe le emozioni di un momento dalla doppia valenza, con un'ironia puntuale ed elegantemente pungente (sai che te lo dico spesso, e sai che lo dirò ancora un altro milione di volte).
A quanto pare le lettere sono il filo conduttore di questo capitolo e mentre attendo di avere novità da Clara in modo spasmodico, muoio dalla voglia di mettere le mani su una lettera della corrispondenza di George ed Estelle.
Per ciò che riguarda uno dei miei momenti preferiti, a livello introspettivo, posso dirti di aver amato il quasi confronto tra Edward e Neit e il discorso del lutto tra Clio e Gwen? Sei stata davvero delicatissima.
Ancora complimenti, a prestissimo
Anne

01/12/20, ore 21:33

Eccomi qui finalmente!
Scusami davvero tanto per il ritardo, speravo davvero di riuscire a recensire entro il fine settimana ma purtroppo non ci sono riuscita. Questo periodo per me è uno dei più frenetici, mi scuso quindi del mio imperdonabile ritardo e temo che questa mia recensione sarà decisamente più corta rispetto alle altre😔
Bando alle ciance e parliamo di questo bel capitolo!
Per prima cosa ho amato il fatto che Riocard e Clio abbiano fatto squadra per cercare qualsiasi cosa stia cercando il ragazzo. Credo che questi due potrebbero essere una bella coppia investigativa, per quanto strana: lui obbiettivo e determinato, lei intuitiva e peculiare. Non mi aspettavo certo che il giovane Saint-Clair avesse una tale pazienza per sopportare le stramberie e la cocciutaggine della mia bambina. Il fatto poi che sia stata Gwendoline a orchestrare il tutto mi ha fatto solo più piacere (come ha detto sua nipote, alla fine della fiera la cara matrona rimane una Saint-Calir). Non so il perché, comunque, ma credo che le lettere scovate dalla mia piccola potrebbero tornare utili: in fondo qualche capitolo fa ci hai detto che Rodulphus aveva chiesto un favore a Edward proprio per non fare la corte a Estelle, magari c’è un indizio o qualcosa che il secondo si è fatto sfuggire... improbabile eh? Guarda però che io non mi arrendo!
Ho poi molto apprezzato che tu abbia inserito l’episodio del cavallo, spiegando così da cosa nasce il rifiuto di Clio di cavalcare. Sei stata molto brava e hai reso il tutto credibile. Però mi dispiace che alla fine quello che si è preso la maggior parte delle colpe sia stato proprio Riocard😂
Altra scena che ho molto apprezzato è stata proprio quella con Edward, Neit ed Egan. Si vede che, nonostante abbiano caratteri molto diversi, sono tutti e tre legati da un profondo affetto. Mi chiedo però se mai il primo si aprirà con il figlio maggiore, insomma sarebbe la cosa più sensata da fare: essendo un Indicibile credo che abbia le carte in regola per aiutare il padre o in ogni caso Neit si è dimostrato molto aperto mentalmente da poter comprendere le motivazioni paterne, qualsiasi esse siano.
Egan che ricorre al suo hobby preferito, cioè molestare il fratello maggiore, mi ha strappato una risata: lo adoro! Inoltre il nostro impavido grifondoro aveva notato la beltà di Elizabeth già dallo smistamento... qui gatta ci cova 😏
Penelope ormai è lo spirito guida di tutte noi, chi non spia le liti fuori dalla finestra è solo un brutto bugiardo. Io faccio la stessa identica cosa e non me ne vergogno affatto. Sono certa che quando invecchierò sarò una di quelle che sta tutto il giorno alla finestra per vedere che succede. Rimane il fatto che Penelope, con l’auto di Estelle, ha più possibilità di far cambiare le cose tra Neit e Caroline rispetto a chiunque altro. Tengo le dita incrociate per loro e faccio la ola!
La vera domanda a questo giro è: che cavolo ha scritto Rodulphus nella lettera che ha scritto a Thesus poco prima di morire? È solo una mia impressione o i dubbi stanno sempre più aumentando invece che diminuire?
Non vedo davvero l’ora che sia domani per poter leggere il prossimo capitolo e scoprire qualcosa di più!
Scusami ancora per il ritardo e per la recensione scarna, cercherò di rimediare con la prossima.
Buonanotte e a presto spero😊
Chemy