Wars of the Roses
di Signorina Granger

09/11/20, ore 17:45

Buonasera cara!
Adorabili i mini Cavendish in versione pirata! Yaaar! Per fortuna una volta cresciuti non hanno avuto bisogno di depredare i mari per guadagnarsi da vivere.
Mentre i mini Bouchard e Saint-Clair in versione ballerini? Tenerissimi! E che pazienza la povera Amethyst! Mi è venuto da sorridere perché già da bambine Lizzie e Clara erano dei bei tipetti. Al solito trovo sempre dolcissime le scene fra Clara e il suo zio preferito. Mi piacciono i flashback riguardanti il passato dei protagonisti e in particolare tutto ciò che riguarda Rodulphus. E' decisamente un personaggio chiave che continua ad avere molta importanza. Abbiamo la conferma che le cose fra lui e John non andassero alla grande, probabilmente per diversità caratteriali, ma dubito fortemente che John possa avergli fatto del male considerando l'affetto che nutre per sua moglie.
Capitolo dopo capitolo, cerco di capire chi sia l'assassino ma brancolo ancora nel buio!
E così Neit è un veggente?! Chissà se effettivamente il suo dono potrà aiutarci a risolvere il mistero. Questo sogno ricorrente è molto interessante, se pensiamo poi alla fine che hanno fatto le rose rosse di Gwendoline, mi chiedo se non preannunci un'altra disgrazia per la rosa rossa. Mi sento molto la Cooman che preannuncia sventure comunque XD spero di sbagliarmi!
Io comunque amo il rapporto fra Ric e Ambrose! Quei due sono la mia nuova bromance! E fa benissimo Riocard a non svelare troppo al cugino, la situazione è pericolosa, ma ho idea che comunque il "naso da giornalista" possa fiutare qualcosa di interessante.. vedremo.
Lizzie è una continua sorpresa e sono sicura che sia dello stesso avviso Egan.. comunque già immagino l'uscita a quattro fra quei due e Clio e Riocard (ovviamente con volpi e lupi annessi). Fra l'altro la questione matrimonio sarebbe anche risolta nei migliori dei modi! Certo a pensarci bene risulta difficile immaginare che Riocard ed Egan possano un giorno andare d'accordo, tanto da uscire amabilmente insieme.. però è innegabile che fra i quattro ci sia una bella chimica!
A proposito di chimica, Ezra versione pozionista/alchimista mi mancava! Caroline poverina anche lei "vittima" come Neit del profumo dell'amortentia. Per lo meno entrambi hanno capito a chi ricondurre l'odore. Certo, la questione matrimonio è ancora un forte ostacolo per i due, ma aspettiamo fiduciose!
Cherry e Thomas, stanno a buon punto. Ora ci si è messa anche Clara ad aiutarli! Mi chiedo come farebbero quei due senza le rispettive sorelle!

Concludo dicendoti che stai facendo davvero un ottimo lavoro! Brava!

Non vedo l'ora che arrivi giovedì!
A presto:)

09/11/20, ore 17:31

Ciao Signorina, aspettavo con ansia il nuovo capitolo! Sono stata tutti questi giorni ad aggiornare e controllare, ma alla fine l'attesa è stata compensata! In questi capitoli sto iniziando ad adorare sempre di più i cugini Cavendish, sia per le numerose scene sia perchè sto iniziando a conoscerli meglio. La mia preferita tra quest'ultimi credo sia Caroline, cosa abbastanza strana dato che io sono il suo opposto e solitamente preferisco i personaggi con un carattere più simile al mio. Per il matrimonio con Riocard siamo in sospeso, anche se onestamente non li vedrei tanto male come coppia. Però per la nostra Carol preferisco Neit, e adoro il loro rapporto. Riguardo a quest'ultimo non me l'aspettavo, ma è fantastico il fatto che sia un veggente inconsapevole, come citato da Gwendoline (avrei anche voluto vedere la reazione di Estelle ahaha). Un'altra coppia tra cugini è la Thomas/Colleen, anche loro due dolci e un po' timidoni. Pian piano stiamo iniziando a conoscerli bene come possibile coppia. E altre fan sono Lizzy e Clara, che entrambe li stanno incitando, chi uno e chi l'altro. Infine passerei alla Lizzy/Egan. Che dire, un tocco di classe. Li adoro (probabilmente per il fatto che sono la prima "coppia" di due fazioni diverse e che hanno come punti in comune animali non proprio domestici ahaha) e adoro le loro scene, specialmente quella in cui lui la riaccompagna a casa. Riocard rimane per me un personaggio un po' ambiguo, Ambrose invece non mi sta prendendo parecchio...
Aspetterò un altro mercoledì con ansia, Elly Black

09/11/20, ore 08:34

Ciao Signorina. Grazie mille per il nome della finestra a golfo. Adoro quel tipo di finestre.
Non ti preoccupare per la "latitanza" di una settimana. Ci sono autori che sono "latitanti" da anni. Giovedì è un buon giorno per pubblicare
Il capitolo è ben scritto e non mi è parso di vedere errori di grammatica. La punteggiatura è ben messa. Non ho niente da dire su questo punto di vista.
Clara maschiaccio mi piace molto come idea. Avrebbe avuto un futuro come piratessa.
Ho detto tutto. Ci leggiamo presto!

08/11/20, ore 19:10

Io non so davvero come scusarmi, avrei voluto recensire prima ma non ho proprio avuto tempo; il capitolo l’ho letto subito e mi è piaciuto molto come sempre.
Scegliere assieme un vestito da indossare in un evento importante può essere un ottimo pretesto per avvicinare madre e figlia, bella la pensata di Astrid. Anche in quest’occasione l’odio tra le due famiglie non può impedire ai nipoti di presenziare alla festa per il compleanno di Gwendaline, non le farebbero mai questo torto; comprendo perché Astrid non sprizzi proprio gioia da tutti i pori, ma il ragionamento di Theseus è giustissimo.
Il generale Penelope colpisce ancora, nessuno può metterle i piedi in testa o sperare di imbrogliarla, Ezra dovrebbe saperlo. È una vera potenza, pronta a sbaragliare chiunque si metta sulla sua strada, la adoro e se fosse lei l’assassina potrei anche perdonarla se la ragione fosse valida.
La navigata Gwendoline dà lezioni di relazioni sociali alla giovane e ancora inesperta Clio, l’allieva però non mi sembra molto entusiasta e recettiva.
Sapevo non ci fosse bisogno di darti info sul comportamento di Caroline, l’hai rappresentata perfettamente: smarrita e in cerca di protezione dagli sguardi che purtroppo la situazione le fa puntare addosso. L’incontro che tanto temeva è avvenuto: ti confesso che la prima volta che ho letto il capitolo mi sono sembrati il leone che sta per azzannare la preda; adesso analizzandolo meglio ho riscontrato da entrambi i lati un’invidiabile sincerità, non hanno avuto paura di esprimere le loro opinioni su temi parecchio spinosi, sono stati totalmente onesti l’uno nei confronti dell’altra. Caroline finalmente sa che Riocard non vuole sposarla ed ha conseguentemente acquistato notevole fiducia in se stessa, sarà per questa botta di adrenalina che ha osato addirittura spingersi a chiedere a Neit cosa pensasse di lei? Lui fa un passo avanti e tre indietro mannaggia, prima si spiega male e poi non le chiede di ballare, hanno ragione i fratelli a rimproverarlo! La cosa fantastica però è che nonostante piccole incomprensioni non ce la fanno proprio a stare lontani e si cercano continuamente, che cariniiiiiiiii!
Con Clio Riocard è molto più disteso, quasi completamente rilassato, forse perché si è reso conto che lei è più timida della cugina, e probabilmente non essendoci adulti che li vogliono incastrare in un matrimonio si sente libero da pressioni fastidiose.
Non vale però, io voglio sapere cosa sia successo quella fantomatica sera in cui Egan ha esagerato con l’alcol, da quanto è suscettibile al riguardo dev’essere stato qualcosa di veramente imbarazzante.
Sai che io invece mi aspettavo che Alexis e Robert fossero stati amanti? L’ho sospettato un secondo dopo aver capito che personaggini sono entrambi sapendo delle scappatelle di lui; non ero però totalmente certa che fosse questo a cui Penelope e Astrid avessero alluso più di una volta in precedenza. Non ho problemi ad ammettere che ho goduto nel vedere Alexis disperata e quanto le bruciassero le minacce di Penelope, Astrid ha dimostrato di esserle parecchi livelli superiore decidendo di non mandarla a quel paese quand’è corsa a chiederle aiuto.
Cupido-Clara continua imperterrita il suo compito e sta portando a casa sempre più risultati, brava ragazza. Il patto col fratello è equo e lei ed Egan sono inizialmente improbabili, ma una volta superato lo sgomento ci si rende conto che per tanti versi sono affini e non stanno affatto male assieme: i rispettivi padri hanno perso dieci anni di vita vedendoli assieme, ma per entrambi più le cose sono rischiose più vale la pena viverle.
Robert è stato colto con le mani nella marmellata, che geniaccio nel fare esattamente quello che Riocard e Gwendoline si aspettassero facesse. Ok, non sono stati lui e Robert ad uccidere Rodulphus, ma cos’è lo scrigno che gli hanno rubato e perché sono così ansiosi di recuperarlo? Le domande non sono affatto diminuite, anzi. Che la casa contenesse qualcosa di preziosissimo l’avevamo capito, quindi da quest’oggetto mi aspetto meraviglie considerando che ha spinto i cugini addirittura a rubarlo dall’ufficio del Ministero. Dal flashback mi sono fatta l’idea che probabilmente Rodulphus non c’entrasse per niente in questa storia e lo stronzo a cui si riferivano i cugini fosse George, lo scrigno potrebbe essere un cimelio di famiglia, magari chissà con qualche potere particolare.
Ambrose e Clara sono coccolosissimi assieme, è bello vedere come si sostengono a vicenda. Entrambi hanno avuto una storia importante alle spalle, dal quale sono usciti ma ne portano addosso ancora i segni. Se per Clara la parte peggiore è stata dover fare una scelta drastica tra l’amore o la famiglia, per Ambrose è certamente il vedere la sua ex regolarmente a lavoro e a questo tipo di eventi, anche perché tra loro mi sembra che ci sia comunque cordialità, che mi fa pensare che abbiano deciso di comune accordo di lasciarsi.

02/11/20, ore 17:55

Eccomi qui! Perdona il ritardo ma ho avuto degli impegni imprevisti e finalmente solo ora sono riuscita a trovare un attimo per recensire questo bel capitolo.
L'evento mondano in grado di calamitare l'attenzione dei Cavendish e dei Saint-Clair in effetti, non poteva non essere il compleanno della fantastica Gwendoline. Tutti riuniti sotto lo stesso tetto di una casa che nasconde un oggetto in grado di preoccupare Edward e Robert.. mi chiedo davvero cosa possa essere. Un oggetto fra l'altro rubato a Rodulphus che i due Cavendish rivendicano come loro.. che sia un qualcosa legato alla carica di Ministro?
Comunque ora abbiamo la certezza che i due cugini non sono assassini. In effetti se fosse stato Edward sarebbe stato troppo ovvio.
E' naturale che dopo aver scoperto della tresca fra Robert e Alexis, quest'ultima sia alquanto sospetta. Magari il marito aveva scoperto qualcosa a riguardo e per evitare lo scandalo lei lo ha messo a tacere per sempre.. però non so.. Ho come l'idea che l'assassino sia qualcuno di insospettabile, qualcuno che abbia un movente, certo, ma non così chiaro.
Quel che è certo è che Penelope tiene in pugno Alexis e che il matrimonio fra Caroline e Riocard non s'ha proprio da fare. Posso dire che le scene che vedono protagoniste Riocard con le fanciulle Cavendish mi piacciono sempre molto? Dal confronto con Caroline a quello con Clio. Riocard è senza ombra di dubbio il personaggio che mi fa più tenerezza, ha un peso enorme sulle spalle e mi auguro davvero che possa trovare la serenità che si merita.
Ho letto i tuoi speciali su Instagram e mi sono piaciuti tutti tantissimo, in particolare quello su Riocard. Hai avuto una bellissima idea, così ci dai modo di conoscere un pò meglio il passato di tutti questi bei personaggi :)
Al solito, adoro le scene che vedono protagoniste le fanciulle Bouchard/Saint-Clair. E come non apprezzare l'ennessimo tentativo di Lizzie nello spronare Thomas ad interagire con Cherry? Peccato che poi la cosa le si rivolti contro XD ci stava tutto il ballo fra la fanciulla ed Egan ed ovviamente le reazioni di tutti quanti mi hanno proprio divertita. Chi poteva immaginarselo!
Ed infine, come non ringraziarti per aver presentato Miss Julie? Quando ho letto di un evento mondano ho subito pensato che fosse l'occasione giusta per farla saltare fuori. Lo so, è stato un colpo basso per il povero Ambrose che pensava di divertirsi spensierato XD Clara e il fratello hanno un rapporto bellissimo, sono davvero contenta che si confidino. Seppur per motivi diversi hanno entrambi rinunciato ad un rapporto al quale tenevano per la famiglia. Fortuna che possono contare l'uno sull'altra. Sono sicura che Clara farebbe di tutto per impedire al fratellone di autotrasfigurarsi in una teiera sbeccata XD

PS. in bocca al lupo per l'operazione! Purtroppo ci sono passata anch'io, l'Oki colluttorio era diventato il mio migliore amico, ma vedrai che passerà in fretta!
A prestissimo :)

30/10/20, ore 16:30

Buondì! Parto dal fondo oggi perché come non incominciare da Clara e Ambrose? Il loro rapporto è stupendo e più andiamo avanti più si vedono punti d'incontro tra i due. Anche se le rotture con i rispettivi fidanzati sono state diverse, sia Clara che Ambrose hanno messo la famiglia davanti a tutto, è un interessante parallelo. Immagina se poi davvero Clara finisce con Ezra ahahahah. Ti prego nel caso non farmi morire di crepacuore Ambrose, che gli voglio davvero un mondo di bene.
Elizabeth all'attacco con la missione di far dare una svegliata all'amato fratello e direi che ci sta riuscendo : suvvia Tommy sei un ragazzo meraviglioso e adorabile, tira fuori un po' di coraggio, conosco Clara, so che lei ti appoggerebbe a mani basse.
Neit e Caroline e Riocard e Clio mi piacciono da impazzire: i primi sono quasi un dato di fatto ormai, almeno per me, mentre i secondi hanno le interazioni brevi più interessanti in assoluto, è come se si studiassero a vicenda. Riocard mi sembra cerchi sempre di mantenere un filo di distacco, mentre Clio (immagino sia l'anima indagatrice della scrittrice) sonda sempre un po' il terreno per carpire qualche dettaglio sul ragazzo di volta in volta.
Infine, per concludere con i giovincelli, Egan che sorpresa delle sorprese invita Elizabeth a ballare: hai avuto una bellissima idea appaiandoli (per questo ballo? Anche per il futuro?), le loro interazioni mi sono davvero piaciute, ottima trovata!
Entriamo ora nel vivo del draaaaaaaaama.
Su Alexis e Robert c'ero e c'ero anche sul fatto che Edward non avesse ucciso l'amico, ma quando spunto una cosa indovinata mi sorgono trentasette nuovi dubbi. Si può escludere anche Robert ma detto proprio fuori dai denti non c'è l'avrei visto a uccidere Rodolphus per il semplice fatto che non lo reputo così astuto e in gamba da sopraffare il maggiore dei St Clair.
Per il resto Gwendoline a parte (se è Gwendoline io faccio i bagagli e me ne vado alle Lofoten senza vedere nessuno perché ci rimarrei troppo male) non sono certa di voler escludere nessuno. No dai anche Amethyst....stessa cosa, se alla fine è Amethyst faccio I bagagli e me ne vado questa volta alle Svalbard. On ogni caso, a parte le stupende donne St Clair non escludo nessuno perché qui me sembra che chiunque sguazzi allegramente nei segreti.
Il mistero parallelo è cosa è successo tra George e Edward e cosa voleva rubare Edward. In realtà non è nemmeno detto che sia qualcosa in parallelo, le due faccende potrebbero avere un nesso ma per ora le indagherei separatamente e vedrei poi se c'è qualche punto d'incontro.
Sempre rimanendo in questione Edward devo dire che un po' mi ha fatto tristezza perché mi pare evidente che il fatto di aver mancato di così poco l'assassino del suo (ex) migliore amico sia qualcosa che non si perdonerà mai davvero. Non si smette veramente (ahimè in certi casi) di essere amici di una persona da un momento all'altro e penso anche per lui sia pesante non sapere cosa sia successo a Rodolphus, sentendosi incolpare continuamente nel contempo senza avere la possibilità di dire la verità.

Mi rendo conto solo ora che questa recensione non abbia un minimo di senso, ma dopo cinque ore con una brevissima pausa da denuncia per violazione dei diritti umani e quattro ore di sonno alle spalle (grazie muratori per trapanare all'alba) non credo di poter fare di meglio.
Complimenti per il capitolo bello corposo e incredibilmente interessante!
A presto,
Em

29/10/20, ore 21:21

Buonasera cara!
Gli eventi come questo mi piacciono sempre parecchio e il fatto che l'occasione fosse il compleanno di Gwendoline ha reso il tutto ancor più interessante. Comprendo benissimo comunque la titubanza e la perplessità di Astrid nell'accettare l'invito, ormai l'abbiamo capito che Gwen agisce sempre per un motivo ben preciso e per questo mi fa proprio impazzire ^^
Adoro come Penelope dia ordini ad Ezra come se fosse ancora un bambino, sarò sadica, ma adoro immaginarmi il mio ragazzo che se ne va con il broncio e fa come gli viene detto sbuffando continuamente xD Povero Ezra però, anche io avrei preferito lo smoking alla livrea. Ho trovato inoltre molto dolce la scena del ballo con la sorella, quanto sono carini insieme *^*
La scena tra Riocard e Caroline è molto interessante e trovo ironico come entrambi si ritrovino nello stesso posto per lo stesso motivo. Caroline, fai bene a non essere certa che tuo padre non farà del male al povero Saint-Clair, anche se Robert non è un assassino non escludo la possibilità che lo diventi...
Neit, tesoro, dovresti farti dare qualche dritta da Egan sulle ragazze, prima fai credere alla povera Carol che sia solo ricca e graziosa per te e poi non la inviti nemmeno a ballare... Ah santo cielo, proprio non ci siamo!
Le cugine Saint-Clair offrono sempre delle scenette adorabili e divertenti, ti ribadisco quanto mi piacciano l'atmosfera e il rapporto che hai creato tra loro.
Ambrose, non interrompere le signorine mentre giocano, non si fa così! Povero caro, forse è davvero lui ad essere quello maltrattato in casa. E poi c'è Julie, colpo di scena: non so come faccia a vederla tutti i giorni, per fortuna però sono in buoni rapporti, altrimenti il lavoro sarebbe sicuramente un incubo.
Clio e Riocard sono estremamente carini insieme, chissà che alla fine il nostro caro ragazzo non finisca per sposare davvero una delle due Cavendish! E a proposito di coppie: credo mi sia partita la ship tra Elizabeth ed Egan, adoro il modo in cui si punzecchiano a vicenda e francamente mi piacerebbero molto insieme. Non ho potuto non notare il piccolo accenno in conclusione ad Ezra da parte di Ambrose, sarà forse Clara la povera martire a dover sopportare questo benedetto ragazzo?
LO SAPEVO! Maledetti Robert e Alexis, io l'avevo detto che eravate sospetti, giuro che il primo pensiero che ho avuto è stato ci potesse essere qualcosa tra loro due e almeno su questo avevo ragione! Per quanto riguarda l'assassino aspetto a pronunciarmi questa volta... ho bisogno di più indizi, anche se ho già moltissime nuove teorie per la testa (che non amo particolarmente perché, essendomi affezionata a quasi tutti gli adulti, mi è difficile immaginarli come assassini).
Cherry e Thomas sono davvero dolci insieme, se però vanno avanti così temo che succederà effettivamente qualcosa in un tempo mooooolto distante, anche perché Colleen sembra non essersi ancora accorta dei sentimenti del cugino o di provare qualcosa per lui... vedremo nei prossimi capitoli.
Non ho la più pallida idea di cosa abbiano nascosto Edward e Robert e perché sia così importante per loro, ma sono estremamente curiosa di sapere cosa sia. Edward avrà visto l'assassino in faccia? E se l'ha visto, perché lo copre? Ho moltissime domande e ancor meno risposte, ma è questo il bello dei gialli, no?
In bocca al lupo per l'intervento, ci si legge presto,
fran x

29/10/20, ore 08:52

Ciao Signorina. Felice di leggere questo capitolo.
Molto ben scritto e senza errori di grammatica. Anche la punteggiatura è ben messa.
Cosa ci sarà mai stato in quella scatola di metallo nella cassaforte? Sono abbastanza certa che i passi che Edward e Robert hanno sentito erano quelli del possibile assassino di Rodolphus.
Martedì va benissimo come giorno. Spero che riescano a levarti il dente senza troppi problemi.
Ci leggiamo presto! Ciao!

28/10/20, ore 18:54

Ciao Signorina, perdona il ritardo, come sempre ormai, ci sono però!
Parto col dirti che questo capitolo mi è piaciuto moltissimo perché anche qui ci hai dato non pochi indizi e gli eventi scorrono con piacere. Comincio col dirti che i cavalli sono stati un adorabile filo conduttore! Innanzitutto per Elizabeth e poi per Rio e Clio. L’incontro di questi ultimi mi è piaciuto tanto e lascia intendere anche ciò di cui mi hai accennato…che ci sia una ship in arrivo? E chi può dirlo?! In ogni caso adoro la spontanea sincerità di Clio e mi piace in modo incalcolabile la tenerezza con cui hai delineato i di lei ricordi collegati ai nonni. E Gwen che mantiene il segreto? Adorabile! A proposito della cara nonna, sappi che è un personaggio che apprezzo smisuratamente, non mi stancherò mai di dirtelo; il modo in cui riesce a svelare, in modo indiretto, i doppi fini di figlio e nipote è magnifico e altrettanto lo è il modo sapiente in cui si muove in modo sotterraneo per tutelare Rio. Il bello con lei è che davvero tiene a tutti loro e lo si evince chiaramente anche nel dialogo con Amethyst (dialogo che chiaramente mette in luce tutta un’altra serie di domande, ti dico già che ho delle teorie a riguardo e quest’idea mi si è rafforzata con un altro momento familiare).
Per ciò che riguarda Neit, devo ammettere che il focus sulla sua professione è stato bellissimo e malinconico e il ragazzo si è riconfermato un personaggio che apprezzo tantissimo. La gita al locale di Egan l’ho adorata e il rapporto tra i due fratelli mi sta piacendo parecchio: entrambi hanno qualcosa che all’altro manca e per questo sono complementari, sebbene io preferisca il maggiore (sono una madre degenere, lo so); un po’ come Carol in effetti e a proposito di lei: piccola digressione per dirti che il siparietto tra lei ed Ezra e Penelope è stato esilarante per me, sono certa che Egan accoglierebbe volentieri anche la zia comunque :D. Altra cosa: la scena dell’armadio mi ha stesa, sul serio, bravissima. Egan è lui in tutto e per tutto e mi ha sciolta molto anche sapere che sia venuto fuori l’omaggio per il fratello.
Per quanto riguarda le ragazze: è stato adorabile l’omaggio a Jane Austen (Elizabeth è quella che ho preferito del gruppetto), mi ha fatta sorridere e dall’altro lato sei riuscita a mantenere una certa serietà attraverso il dialogo tra Amethyst e Astrid in quanto si tratta (purtroppo) di considerazioni amare ma veritiere.
Parlando di Thomas, ti dico che io sposerei senza indugio un ragazzo così! Il rapporto privo di malizia che ha con tutti i personaggi è splendido e di certo uno come lui è perfetto per una fanciulla come Coleen. Inoltre mi ha fatto piacere leggere della gentilezza e del rispetto che lui e Clio si riservano nonostante vivano in famiglie in conflitto tra loro. Ma, dopotutto, Clio è semplicemente divina e Thomas un vero gentiluomo…come sarebbe potuto essere diversamente? (a proposito, mi hai lusingata tantissimo facendomi apprendere che il pub di Egan è un punto di ritrovo un po’ per tutti loro, mi spiace solo per Riocard…speriamo che, prima o poi, si possa rimediare!)
Poi, devo dire che i focus familiari sono qui variegati e dai gusti differenti: mi ha spezzato il cuore leggere del rapporto tra Ezra e Robert, seppur non mi sorprenda, e sto amando scoprire questo ragazzo turbolento un po’ per volta; altro focus tenero è stato quello tra Clara e Ambrose: è bello vedere la ragazza sciogliersi col fratello (mi ha intristito sapere di lei e Klaus, lo ammetto e questo spiegherebbe anche l’atteggiamento un po’ difensivo verso la sfera emotiva) e sapere che lui è protettivo con le sorelle come lo era Rod e com’è Theseus con Amethyst.
A prestissimo spero, ancora complimenti
Anne

28/10/20, ore 16:41

Buon mercoledì, arrivo a ridosso del nuovo capitolo, ma chi va piano va sano e va lontano, no?
Oggi voglio cominciare dalla parte Mistery della storia, che a mio parere ruota attualmente attorno a due punti fondamentali. In primis, l’atteggiamento di Edward non mi piace per niente: è palese che stia tentando di sviare l’attenzione da sé facendo abilmente in modo che quello esposto che risulti agli occhi di tutti brutto e cattivo sia Robert; sta cercando di uscirsene il più pulito possibile facendo lo gnorry, ma ha decisamente sottovalutato la madre. Gwendoline però è davvero tosta e non si farà abbindolare da qualche rassicurazione ben piazzata: ci ha provato a ragionare col figlio usando le buone maniere, ma vista la risposta che ha ottenuto è giustificatissimo che adesso voglia passare ad un’azione più decisa, e farsi aiutare da Riocard mi sembra proprio la scelta migliore e potrebbe fare molto bene ad entrambi. Mi dispiace tantissimo per lei perché deve essere tremendo sospettare dei propri stessi figli, si vede proprio che finora le ha tentate tutte per smentire ciò che il marito pensava da sempre e che non essendoci riuscita sia fortemente decisa a rispettare le sue ultime volontà per vederci finalmente chiaro. Concordo con Gwendoline che Riocard abbia assolutamente bisogno di una figura il più lucida possibile che lo guidi: la rabbia non è la migliore consigliera e sia lui che Theseus ne sono troppo divorati, la paura che ne vengano accecati e Riocard seguendo i consigli dello zio si metta in pericolo con le sue stesse mani è troppo grande per non tentare di fermarli ora che potrebbe tirarsene fuori semplicemente non sposando Caroline: magari all’inizio Theseus potrebbe prendersela per l’occasione sprecata, ma anche lui riflettendoci a mente fredda converrebbe che la scelta del nipote sia più che comprensibile visti i rapporti non proprio idilliaci delle due famiglie e tutto quello che il matrimonio comporterebbe, penso ad esempio all’eterno rancore di Ezra e Penelope. Gwendoline è un’ottima consigliera e ha fatto benissimo a non fare sconti prospettando a Riocard il probabile futuro che potrebbe aspettarlo in caso diventi il proprietario della casa di Londra dei Cavendish, ma è molto confortante che anche Amiee vegli sul nipote, arruolarla è stata una scelta molto saggia da parte di Gwendoline. La cosa che amo di questo tipo di storie, quando sono fatte bene, è che io non capisco mai nulla, quindi ogni piccolissima rivelazione scombussola tutto ciò che credevo certo: avevo interpretato la distruzione delle rose rosse come un “questa volta è toccato ai fiori, se continui toccherà ai tuoi familiari”, neanche remotamente mi è passato per la testa che lo scopo dell’avvertimento fosse “suggerire” a Gwendoline di tagliare i ponti con i Saint-Clair. Mi chiedo: di cosa l’autore del gesto ha paura, pensa che la frequentazione tra Gwendoline e i nipoti sia un pericolo per lui oppure gli dà semplicemente fastidio e ha deciso di passare all’azione al doppio scopo di liberarsi degli indesiderati e far star buona Gwendoline spaventandola?
Neit usato come attaccapanni mi ha stesa, è verissimo che a forza di essere gentili e disponibili prima o poi ci si ritroverà incastrati proprio quando si ha più fretta di svignarsela. Egan che infierisce non aiuta affatto, anzi credo che Neit non l’abbia come minimo affatturato giusto perché avendo le mani impegnate non poteva usare la bacchetta, altrimenti temo che il fratellino non ne sarebbe uscito illeso, alla faccia della buona educazione. Ci sta che fino a poco tempo prima non abbia mai sentito nulla odorando l’Amortentia perché non ancora innamorato, ma secondo me si strugge inutilmente quando crede che da questo dipenda la sua capacità di amare: quello che prova per i fratelli, i genitori e i cugini non c’è dubbio che sia autentico e sincero amore, lo dimostra continuamente e non ci credo che lo faccia perché “addestrato”. E poi diciamocelo, ora è fissato quindi si fa tutte le pare possibili e immaginabili, ma che senta profumo di rose perché sono tra gli ingredienti del filtro non sta né in cielo né in terra; per altre pozioni certo questa è la normalità, ma non in questo caso in cui, come dovrebbe sapere bene, gli odori non strettamente legati all’amore s’annullano. A parte i ragionamenti da shipper che spesso non rendono noi lettrici obiettive, il percorso che ha condotto Neit a lavorare in quella particolare stanza dell’Ufficio Misteri è stato delineato egregiamente, è sempre stimolante incontrare OC tratteggiati così dettagliatamente.
Onestamente non ce l’avrei proprio fatta a creare Caroline simile al padre, però ho cercato di renderla il più possibile figlia del contesto in cui è cresciuta e in questo capitolo sono emersi i tratti del carattere che condivide con la madre: anche lei infatti quando vuole sa tirare gli artigli e difficilmente si lascia comandare o si tira indietro di fronte a una sfida; ho amato come ha saputo tenere testa all’iperprotettività di Penelope ed Ezra e ho ammirato il suo coraggio quando non si è tirata indietro di fronte al wisky incendiario al peperoncino, a cui essendo particolarmente sensibile, io non sarei assolutamente stata in grado neanche di provarlo. Forse essendo Caroline una ragazza e passando più tempo con la madre è naturale la distanza tra la sua personalità e quella di Robert, cosa che invece non si può dire riguardo ad Ezra: che anche solo in un primo tempo il padre sia stato per lui una figura da ammirare avrà certamente influito moltissimo sulla sua formazione, e probabilmente che crescendo si sia reso conto che la sua ammirazione era mal riposta ha contribuito ancora di più ad inasprirlo, mi dispiace molto perché come detto più volte non è affatto cattivo. È davvero ammirevole da parte sua affrontare apertamente il padre, purtroppo però le parole dell’uomo confermano che ciò di cui la madre è a conoscenza è piuttosto grave; la domanda è: ad Ezra basterà ciò che ha saputo o vorrà indagare ancora? Anche qui vale lo stesso discorso che facevo sopra per Gwendoline: probabilmente non ha parlato subito con la madre nella speranza che il padre smentisse i suoi timori, ma ora che così non è stato potrebbe decidere di chiedere direttamente a colei che per prima ha tirato in mezzo la questione.
Galeotta fu Andromeda che ha permesso a Clio e Riocard di reincontrarsi, e direi che sotto sotto a nessuno dei due la cosa è dispiaciuta. Sì, Clio all’inizio se avesse potuto se la sarebbe data a gambe, ma il leggero sfasamento che ha continuato ad avere anche quando il ragazzo è andato via mi porta a credere che più che infastidita dalla sua presenza fosse imbarazzata per l’evidente interesse che sta cominciando ad accorgersi provare per lui. Quindi anche lei un tempo cavalcava, chissà perché sono anni che non lo fa più; ama i cavalli e non ha paura di loro, quindi sono abbastanza tranquilla che non le sia capitato nessun incidente.
Chi invece i cavalli li addestra con tanto amore è Elizabeth, fa bene, nessun animale dovrebbe essere trattato con prepotenza, mostrandogli il rispetto che meritano si raggiungono risultati decisamente migliori. Eccoti che ne approfitti per tirare fuori il tuo amato “Orgoglio e pregiudizio”, immagino non stavi più nella pelle: in questo contesto però ci sta, mi ha fatta sorridere il paragone tra le cugine Saint-Clair e le ragazze del romanzo. Elizabeth si sta impegnando con tutte le sue forze nello spingere il fratello ad interagire con la cugina, fortunatamente Thomas qualche piccolo passo avanti lo sta compiendo, e ora che anche Clara l’ha sgamato magari potrebbe arrivare una spintarella anche da quel lato.
Io l’ho sempre sostenuto che i Tassorosso sono i migliori: leggere quanto sia bella l’amicizia tra Clio e Thomas mi ha fatto tanto bene al cuore, tra loro c’è un’atmosfera rilassata e distesa che è un balsamo per l’anima.
Illuminante il dialogo tra Amethyst, che ha avuto la fortuna di crescere con dei fratelli che se pur protettivi le hanno sempre lasciato un margine di libertà che per quei tempi era un lusso, e Astrid, la cui famiglia è a dir poco tremenda: la tristezza nelle sue parole è stata devastante, si percepisce benissimo che nella vita ha avuto solo mazzate poveretta.

27/10/20, ore 10:22

Buongiorno cara!
Un po' in ritardo, ma eccomi qui finalmente c:
Comincio accodandomi ad altre dicendoti che i rapporti fraterni o inter familiari che stai costruendo sono veramente adorabili, sono innamorata delle interazioni tra parenti e dei rapporti molto stretti che hanno; non è scontato essere così legati ai propri familiari (nella mia famiglia infatti non siamo in rapporti così stretti) e leggere di questi legami mi scalda il cuore.
Elizabeth mi piace sempre di più, sicuramente in questa storia le figure femminili sanno tutte il fatto loro, cosa non scontata all'epoca, e la cara Lizzy mi piace veramente tanto.
Neit come attaccapanni mi ha veramente uccisa, veramente divertente, soprattutto con l'intervento di Egan xD A proposito di Neit, il rapporto tra lui e Caroline è veramente dolce e mi trovo d'accordo con le altre lettrici nel dire quanto siano belli insieme, spero veramente che ci possa essere un lieto fine per loro due (Neit caro, il profumo di rose che senti dovrebbe essere un segno lampante di quanto in realtà la tua vita tu non l'abbia sprecata!).
Quando ho delineato il carattere di Ezra ero consapevole sarebbe stato quel tipico personaggio che avresti voglia di prendere a sberle ogni qualvolta apre bocca, eppure sappiamo bene che in fondo un po' è così anche a causa di ciò che lo circonda (anche se si mette d'impegno ad essere fastidioso molto spesso xD). Sto apprezzando veramente tanto il modo in cui lo stai gestendo e come stai evidenziando il profondo affetto che prova per madre e sorella: ho adorato la scena in cui si accoda alla madre per fare la predica a Carol, ma soprattutto quel "Dai mamma, io ci vado sempre, è un bel posto. Puoi venirci anche tu una volta." e la reazione più che giustificata della madre. Ti ringrazio anche per aver accennato al rapporto conflittuale col padre e aver reso così bene come il rapporto si sia incrinato per poi precipitare del tutto, sono veramente contenta di come stai delineando il tutto!
Le scene che includono le ragazze Saint-Clair sono sempre meravigliose, soprattutto con i chiari riferimenti a P&P, Elizabeth-Rose potrebbe essere una perfetta Elizabeth Bennet (ottima scelta perché credo Mr Darcy sia il primo amore di tutte, me compresa) e credo che Colleen sia molto simile anche a Jane, povera Cassy però, Mr Collins non va augurato a nessuna xD anche perché non ha nulla in comune con Charlotte temo.
Thomas è un amore di ragazzo e sembra sempre avere una risposta pronta, chi l'avrebbe mai detto che davanti a una tenera e dolce Colleen potesse perdere la lingua? E' un vero peccato che sia questa la situazione, anche perché Cherry è ben lontana dal rendersi conto della cosa e temo che se se ne rendesse conto sarebbe ancor più timida del ragazzo; per fortuna Lizzy già ci mette del suo, speriamo che anche Clara riesca a dare una spintarella almeno a Cherry, altrimenti temo ci vorrà un bel po' di tempo prima che accada qualcosa.
A proposito di Clara: è un personaggio che mi piace moltissimo, un po' mi rivedo in lei e nella sua determinazione quando si tratta di argomenti femministi, è un personaggio veramente intrigante e ho adorato il momento intimo tra lei e Ambrose, sono veramente legati e dolci insieme! Ora voglio solo saperne di più riguardo a questo misterioso Klaus...
Sto inoltre rivalutando Astrid, ora che hai spiegato meglio il motivo del suo comportamento trovo davvero dolce come cerchi di proteggere la figlia, ma temo che Lizzy non abbia capito i veri motivi della rigidità della madre, se riuscissero a parlarne forse...
Nonostante in questo capitolo non ci siano rivelazioni sconvolgenti hai comunque messo parecchia carne al fuoco: Gwendoline è una donna veramente intraprendente e adoro come controlli la situazione senza che nessuno se ne renda veramente conto, ho idea che il team Gwendoline-Riocard-Amethyst sia in grado di grandi cose... chissà non risolvano il mistero della morte di Rod e quello che c'è dietro al matrimonio e alla casa... io tifo per loro!
Complimenti come sempre per la tua scrittura, a prestissimo,
fran x

26/10/20, ore 22:00

Buonasera cara! Sono cotta, quindi credo che non uscirà fuori una recensione grandiosa, ma non voglio rischiare di rimanere troppo indietro visto il periodo particolarmente pieno sotto il profilo lavorativo. Quindi procedo e inizio subito col dirti che anche questo è un capitolo davvero bello e mi salgo sul carro di coloro che dicono di apprezzare i capitoli lunghi e corposi. Gloria a loro, alè.
Elizabeth è sempre più interessante: una donna a quel tempo con volpi da compagnia, che se ne va in giro per pub e che indossa i pantaloni per cavalcare, mi sembra già sufficiente per erigerle un monumento. Forse servirebbe lei per dare una strigliata a tutti e far desistere Robert a far sposare Caroline con Riocard: sono sicura che una bella strigliata da parte di Lizzy lo destabilizzerebbe non poco XD
Vabbè. Se l'altra volta mi sono rotolata dalle risate proprio con Elizabeth, questa volta a farmi ridere a crepapelle è stata la scenetta che ha visto protagonista il mio Neit nei panni dell' "omo morto" (ovvero, in gergo romano, l'attaccapanni a piantana); tutta la credibilità guadagnata con anni di fatica, volata via in un batter d'occhio. ma poi Egan che ci mette il carico mi ha fatta crepare, davvero. Quanto sono fichi questi fratelli? Un sacco, sono davvero speciali!
Tornando seri, non mi aspettavo niente di diverso dal confronto fra Gwendoline e Riocard; sinceramente non avrei mai immaginato che Gwen spingesse Riocard ad accettare la proposta chiusa nel testamento di George, proprio perché potrebbe una scelta simile potrebbe minacciare il ragazzo. Mi chiedo solo, però, perché mai George abbia messo in questa condizione Riocard; immagino che anche l'ex Ministro si rendesse conto del rischio che avrebbe corso il ragazzo. Forse sapeva che non avrebbe accettato, ma che sarebbe stato un modo valido per far si che Riocard affiancasse la moglie nelle indagini, senza però dare troppo nell'occhio? (mi sono spiegata? Scusami, sono davvero stanca e confusa).
Senti, a me questi incontri casuali fra Clio e Riocard non me la raccontano proprio giusta; non solo perché questi due, insieme, mi intrigano moltissimo, ma anche perché credo che sotto la questione "equitazione" ci sia qualcosa di celato che ancora non ci stai svelando. Ricordo infatti che né Egan né Clio ricordano che Riocard da bambino frequentasse casa loro: che in qualche modo ci sia un nesso fra le due cose?
Grazie, mille, centomila, millemilamilioni di volte grazie per il pezzo dedicato a Neit al Ministero; sai quanto ci tenga al background di questo ragazzo: il motivo per il quale è arrivato a voler diventare Indicibile, il suo rapporto più che conflittuale con l'amortentia e quindi col concetto stesso di amore sta emergendo e mi è piaciuto tantissimo come sei riuscita a trattare l'argomento.
"AMOR EST VITAE ESSENTIA
Neit la vedeva ogni giorno, conscio del fatto che se quelle parole fossero state vere, lui avrebbe vissuto da 26 anni una vita non degna di essere vissuta."
Questa frase descrive davvero alla perfezione cosa provi il maggiore dei figli (maschi) di Edward.
Povero Neit, ogni volta che penso a lui sospiro di malinconia al pensiero di aver creato un personaggio con tutte queste turbe. Spero gli arrivi qualche gioia, prima o poi.
Ma che bel rapporto hanno Clio e Thomas! Beh, a pensarci bene sono due personaggi così positivi, per giunta coetanei e appartenenti alla stessa casa, che non sarebbe potuto essere altrimenti. Per altro sono la dimostrazione che una Cavendish e un Saint-Clair possono stringere un rapporto sincero nonostante i loro cognomi.
Le ragazze mi hanno fatta sorridere; ho adorato Cassiopea che si lamenta perché (giustamente, aggiungerei io) non le frega un bel nulla di ricamare, così come le allusioni letterarie da parte di Lizzy (Mr Darcy, rido da qui a per sempre).
Mi è piaciuta moltissimo la descrizione del pezzo dedicato a Theseus e Riocard; così come le ragazze si dedicano a mansioni spiccatamente femminili, ho trovato molto sensato che zio e nipote si confrontassero durante un'amichevole di scherma. Ancora una volta, Theseus non mi convince; cioè, mi rendo conto che nel complesso quello che emerge è un personaggio positivo, ma forse il rancore e la rabbia rischiano di accecarlo e a rimetterci potrebbe essere Riocard.
Vabbene, prepariamo subito fiori, anelli e altare per Coleen e Thomas, presto! Ormai direi che la loro coppia è più che assodata e sono coooosììììì cariiiiini insieme (si, come Megara e Edward in TP) che ora come ora non ti permetterei mai e poi mai di separarli; ti prego, regalaci qualcosa di più su questa coppia il prima possibile.
Ovviamente ho apprezzato moltissimo il pezzo dedicato a Neit e Caroline. Bene, direi che fra il profumo di petali di rosa (che Neit, poveraccio, ha giustamente confuso con uno qualsiasi degli ingredienti dell’amortentia), la smania di andare a trovare la cugina e la volontà di farla distrarre, possiamo affermare che Neit abbia un piccolo piccolissimo problemino all’orizzonte? Un problemino bellissimo, delicato, arguto, gentile, fragile e specialmente FORSE in procinto di sposarsi con uno dei membri della famiglia avversaria? Ecco, questo trio mi ricorda un po’ Re Artù, Ginevra e Lancillotto e credo sia inutile sottolineare che Neit calzi i panni di quest’ultimo.
E quindi come si fa? Io ho tanta paura che Neit perda il controllo e combini qualche guaio… non voglio nemmeno pensarci al momento. Però come si fa a non innamorarsi di una ragazza che prova a bere quella roba che brucerebbe le papille gustative di chiunque?
Adorabile Carol… niente, non posso che rimanere qui a guardare e sperare che ogni cosa, pian piano, si sistemi. Fortunatamente a mercoledì mancano solo due giorni, evvivaaaa yeeee!
Comunque altra grande risata me l’hanno fatta fare Ezra e Penelope che sgridano Caroline e Penelope che spedisce Ezra a letto come avesse appena fatto cadere il bicchiere di latte a terra.
Poi poi poi… Ma Clara e Ambrose sono speciali! Devo dire, cara Irene, che in questa storia i rapporti fra fratelli ( o in generale i rapporti parentali) quasi superano in gradimento quelli fra le coppie. Penso a Clio Neit ed Egan, a Ezra e Caroline, Ambrose e Riocard e ora Clara e Ambrose: sono tutti rapporti forti, speciali, uniti da legami unici e invidiabili. Ma tornando a Clara: quindi la piccina ha avuto un grande amore? Ma povero tesoro, sembra che non sia andata molto bene, per lei. Spero che troverai il modo di approfondire la storia di Clara, perché ora mi hai messo addosso si curiosità, ma anche tanta apprensione.
Detto questo mi ritiro, ho detto fin troppe baggianate e ho proprio bisogno di farmi una bella dormita. Per la risposta ho già provveduto.
A presto cara e grazie davvero per questi bei capitoli di cui ci stai facendo dono. Buonanotte!

26/10/20, ore 14:13

Arieccomi!
Come annunciato, non posso lasciarmi sfuggire l'occasione di recensire con calma i tuoi splendidi capitoli, quindi oggi ho deciso di strafare e di mettermi definitivamente in pari!
Cominciamo con Lizzy, fantastica come non mai nella sua attività di addestratrice di cavalli, fra riferimento colti (Senofonte!) e usanze talora da abbattere (la cavalcata all'amazzone) e talvolta da mantenere (il français). Negli speciali ho letto che la sua è una passione che viene da lontano, e devo dire che si tratta davvero di una cosa bellissima anche perché l'amore per gli animali è uno dei tratti che più l'accomuna a Thomas.
Neit e Egan alle prese con i cappellini e la msiteriosa stanza contenente lo smisurato guardaroba mi hanno fatta piegare!
Il confronto fra Gwen e Edward è stato intrigante. Mi premeva sapere quale fosse l'opinione della matriarca circa il possibile matrimonio, e a quanto vedo, anche lei ha le sue perplessità... e come darle torto, del resto i fattori in gioco sono fin troppi, così come troppi e variabili sono i soggetti coinvolti e i misteri che ciascuno di loro cela. Edward ha perfettamente ragione: Gwen è tutto fuorché ingenua, e ciò non fa altro che aggregare interrogativi su interrogativi. Fatto confermato, peraltro, dal suo dialogo con Riocard, che mi conferma quanto già avevo cominciato a sospettare: in quella casa c'è qualcosa. Qualcosa di assolutamente importante che i due cugini Cavendish non possono lasciarsi scappare... e che ahimé, potrebbe mettere a repentaglio la vita di Riocard così come è stata fatale al suo defunto padre. Brividi. Povero Riocard, che situazione gli tocca dover affrontare. Lo vedo così sperduto, poverino, schiacciato fra obblighi, contratti, vedette e timori. Mi dispiace tantissimo per lui, allo stesso modo che mi dispiaccio per Caroline.
E a proposito di Carol, lei e Neit continuano a farmi sognare (cielo, cos'è stato quel leggero sollevarle il mento con due dita?!) e ho adorato scoprire che Neit lavori come Indicibile. Non mi pareva lo avessi già detto - scusami nel caso mi sia sfuggito - e ti dirò, è un dettaglio che ho apprezzato moltissimo. Comunque ecco, questi due sono il ritratto della dolcezza. Ho adorato che Neit abbia portato fuori Carol (che poverina, vive ormai avvolta nei pettegolezzi) per muna serata "trasgressiva" in un posto assolutamente fantastico. Sì, direi che il locale di Egan potrebbe presto trasformarsi nel Central Perk di War of the Roses, una specie di centro del mondo! Se poi ci mettiamo le ricette speciali di Egan... beh,non potrei immaginare un contesto più perfetto a fare da cornice alla sottile-ma-non-troppo atmosfera che sprigiona dai due quando sono insieme. Sono assolutamente deliziosi, davvero. E il fatto che Neit percepisca un aroma di petali di rosa nell'amortentia (CREDEVI DAVVERO CHE MI SAREBBE SFUGGITO?!) la dice assolutamente lunga. Basta, adoro troppo.
Non mi aspettavo di vedere interagire Clio e Riocard in questo capitolo! Clio è, come sempre, splendida: dolce e sensibile, e mi ha incuriosita il fatto che Riocard fosse al corrente della sua passione per i cavalli. Spero che Andromeda non abbia avuto troppa paura nel vedere Winter.
Il modo in cui Ezra ha affrontato il padre me l'ha fatto stimare tantissimo. Si vede quanto tenga a Carol, tesoro caro, e la sua determinazione nel voler proteggere la sorella mi ha molto toccata. E la risposta di Robert... beh, ovviamente ho le mie teorie, ma mi chiedo che cos'altro ci sia sotto.
Oh no, Winter! Il ciccolato è mortale per gli animali! Per fortuna non è un cane... Ho adorato il breve resoconto del ritrovamento dei cuccioli di lupo gigante, fa tanto Fratelli Stark di GoT hehehehe Comunque, non potevo non apprezzare come questo escamotage ti abbia permesso di fare interagire Clio e Thomas, ex-compagni di Casa e coetanei e, secondo me, potenzialmente amici se non fosse per la rivalità che intercorre fra le due famiglie. Eppure... no, lo scambio di battute fra loro due, il fatto che Thomas si sia davvero sbilanciato nel chiamarla "vecchia amica" nonostante tutto e la gentilezza di Clio nei suoi confronti mi ha fatto tanto piacere, perché ho sempre pensato, come sai, che loro due hanno caratteri molto compatibili e che sicuramente sono fatti per andare d'accordo. Quindi grazie infinite per questo bellissimo regalo!
Mi ha fatta morire dal ridere Jeremy che studia pigramente le ragazze Saint-Clair, annoiate dalle loro faccende domestiche (Cassy stravaccata è uno spettacolo... è una vera bomba, quella ragazza!)... e comunque il fatto che Jeremy permetta a Colleen di farsi accarezzare il collo è un dettaglio assolutamente rivelatore, giusto?! Peccato la la signorina in questione si senta troppo giovane per le faccende sentimentali, a meno che non le si presenti un Mr. Bingley bello, ricco e di buon cuore, ovvio <3. Fra parentesi (lo dico anche se è inutile perché già lo saprai) ho amato il parallelismo che hai fatto con Orgoglio e Pregiudizio. Amo la Austen. Sorte leggermente (ma solo leggermente, eh!) meno lusinghiera per Cassy, che invece si aggiudicherebbe un pesantissimo Mr. Collins hahahaha
E che bello il dialogo fra Amiee (che si dimostra sempre una donna eccezionale, anche nel suo modo di crescere le figlie) e Astrid, che rivela a chiare lettere quanto tenga a Lizzy e quanto il suo atteggiamento un po' rigido sia, in realtà, un tentativo di proteggere la figlia. Il rapporto fra Astrid e la cugina Alexis, invece, emerge in tutta la sua conflittualità, e credo ne avremo ancora delle belle da vedere...
Ma tornando a Thomas... santo cielo, ma quanto può essere cotto un ragazzo?! Nessun timore al cospetto di bestiacce ferocissime, ma quando entra in scena la più mite e adorabile delle creature, ecco che per magia il signorino perde la voce e si confonde come un timidone. Però in occasione della cena è riuscito a mettere insieme ben più di una frase di senso compiuto, bisogna dargliene atto! Migliora a vista d'occhio, il mio ragazzuolo, e ovviamente sto già scalitando in attesa dell'evento mondano che descriverai nel prossimo capitolo, perché credo che in quell'occasione le cose potrebbero migliorare ancora hehehe Se poi la potenziale coppietta ha dalla sue Lizzy e Clara come angeli custodi, non vedo che cosa potrebbe andare storto (o forse sì?!) Clara di cui, peraltro, non vedo l'ora di sapere di più. Chi è mai il giovanotto di Jena, suo primo grande amore? Sono curiosissima! Clara è un personaggio così interessante e intelligente, e la sua costruzione è assolutamente originale! Mi piace moltissimo!
Il rietntro in casa di Carol è stato divertentissimo, anche perché, forse complice il Whiskey incendiario, ho notato nella ragazza un atteggiamento insolitamente più volitivo e questo mi ha fatto piacere. Poi se ci si mette anche Ezra che dice la sua per poi venire redarguito ad una scandalizzata Penelope il divertimento è assicurato!
Grazie mille per questo nuovo, splendido capitolo!
Ci sentiamo al prossimo. Un abbraccio,
Anto

26/10/20, ore 13:05

Buongiorno!
Eccomi qua finalmente, ora che gli impegni serrati delle scorse settimane sembrerebbero essersi defilati. A scanso di equivoci, comunque, tenterò di recuperare il ritardo oggi stesso, tutto in una volta, non sia mai che la vita torni ad agitarsi nei prossimi giorni...
Pur avendo già letto (e amato) entrambi i capitoli - questo e il successivo -, procederò in ordine cronologico anche se, devo ammetterlo, scalpito come il puledrino che Theseus ha regalato a Lizzy bambina (ancora grazie per gli Speciali, a proposito).
Il paragrafo iniziale ammanta la narrazione d'inquietudine, perché sebbene Gwen tenti di minimizzare, si percepisce chiaramente quanto sia rimasta turbata dall'accaduto, o non si sarebbe precipitata da Ed. Egan tutto preoccupato per la nonna è un tesoro.
Ezra con Carol è uno zuccherino. Mi piace molto questa sua dicotomia, così plausibile e veridica (non è forse vero che la ersonalità di ciascuno di noi è un mosaico?), di ragazzo strafottente con coloro che considera suoi "nemici" (il modo in cui ha interpellato Riocard, più avanti, è quantomeno esemplificativo) e al tempo stesso amabile con coloro che ama. Il dialogo dei due fratelli, con tutte le incognite che porta con sé, è stato toccante tanto nelle parole dette quanto in quelle inespresse. E il mistero che coinvolge Robert, e di cui Penelope è a conoscenza, s'infittisce... Robert che, al cospetto di Theseus, ha tirato fuori un cinismo talmente caustico da farmi rabbrividire. Okay, so che tempo fa le cose funzionavano davvero così, ma... niente, non ce la faccio a mandare giù la frase "Le giovani, ricche fanciulle di buona famiglia sono merce di scambio da secoli". è di una durezza sconvolgente, tantopiù quando applicata ad una ragazza amabile come Carol. Comunque la titubanza di Theseus è comprensibile, perché credo abbia capito anche lui quanto in realtà sia adorabile quella ragazza. Peccato che ci siano in gioco faide tanto profonde fra le due famiglie. Faide che non mancano di emergere anche durante il bellissimo e affettuoso dialogo fra Estelle e Penelope, che stiamo cominciando a conoscere meglio e che, te lo devo dire, mi piace molto. è un vero peccato che abbia vissuto una vita infelice al fianco di Robert (Colin cattivello mi sconvolge ancora, accidenti!), ma ho molto apprezzato il suo atteggiamento da leonessa nei confronti dei figli e come abbia tenuto testa ad Alexis, che si è rivelata veramente odiosa (mi sarebbe tanto piaciuto vederla trasfigurata in uno spillo). Peraltro, non so se era volontario da parte tua, ma il continuo insistere sull'importanza della casa mi fa rizzare le antenne. Che si tratti solo di mera venialità? O c'è dell'altro?... E poi: quale sarà il "segreto" di Edward (ripreso anche nel corso del dialogo con Neit)? Ah!
Temo dovremo aspettare ancora per scoprirlo, ma il bello è anche questo: seguire passo a passo questa costruzione magistrale. È un vero e proprio noir questa storia, coinvolgente e perfettamente calibrata su una miriade di temi!
Comunque ho letteralmente adorato fare un giretto al locale gestito da Egan! Che occupazione quantomeno peculiare per un ragazzo così altolocato... i suoi genitori che cosa ne pensano? Ah, ma che importa. Il mio modesto parere è assolutamente positivo, sì, quindi complimenti ad Anne per questo dettaglio geniale! Molto bello il dialogo fra lui e Clio, comunque, anche perché al di là dei temi spinosi che i due si sono ritrovati ad affrontare, hai inserito qualche informazione circa l'attività di scrittrice di Clio, cosa che mi incuriosisce non poco...
Altra cosa che mi ha fatta impazzire è stata la riunione allargata fra Thomas e Ambrose, con successiva inclusione di mezza cuginanza Saint-Clair. Mi fa piacere che i due ragazzi nonostante tutto frequentino il locale di Egan, perché pare proprio un posto interessantissimo. Le considerazioni di Elizabeth mentre si avvicinava al bancone mi hanno fatta piegare ("che nessuno osi toccarmi, grazie" è già entrata a far parte delle mie frasi pronte hahahaha). Poi i due Cavendish che commentano l'avvenenza delle signborine Saint-Clair sono assolutamente impagabili! A quale delle due Ezra si riferisse non è specificato, però io punto tutto su Cassy perché, come sai, ho una mezza ship che mi aleggia in testa :) E ho riso molto anche nel leggere la scena di Ambrose che fa la ramanzina a Cassy, mentre Thomas serafico si gusta la scena... e bravo Tommy, fai il disinvolto ancora per qualche minuto, che poi... ah! Che bellezza: per una volta la presenza di una certa signorina non l'ha trasformato in uno stoccafisso, ma vederla "in pericolo" l'ha trasformato in eroe romantico! Aaaaawww... ho gli occhi a cuore! Belli, belli, beeeelliiiiii <3
E se posso permettermi, altrettanto belli sono Neit e Carol, anche se coinvolti in una situazione decisamente meno promettente, poverini... la preoccupazione e la premura di Neit nei confronti della cugina, nonché la sua rabbia sorda al cospetto dell'angoscia di lei, esprimono tantissimo circa il loro legame. E quella frase che chiude i pensieri di Caroline ("non era poi così sicura di dire la verità quando sosteneva di non essersi mai permessa di innamorarsi"), oddio!... Così intensa e bella da farmi venire i brividi da ship selvaggia.
Mi ha molto toccata anche il fatto che Carol non sia l'unica persona in preda all'angoscia. Anche Riocard appare piuttosto scosso (e come dargli torto). Sono così contenta che possa contare sulla presenza di Ambrose! Così come sono contenta che Clara abbia una madre così meravigliosa come lo è Amiee. La scena finale fra le due è un balsamo lenitivo dopo un capitolo segnato da svariati passi travagliati, e ti ringrazio per avere chiuso con questo bel momento di tenerezza.
Chiudo anch'io, e passo al prossimo capitolo!
Grazie mille per la qualità del tuo scritto, è davvero un piacere leggerti!
Un abbraccio,
Anto

26/10/20, ore 10:36

Volevo recensire ieri sera, ma mi sono persa via studiando, ma fortunatamente ora ho una lezione piuttosto noiosa in corso, quindi posso mettermi all'opera.
Io amo questi capitoli così corposi sappilo, sono fantastici e sono molto contenta che già mercoledì arriverà il prossimo (anche perché con un evento sociale di mezzo sento ci sarà da divertirsi).
Lo dico e lo ripeto, Gwendoline è la regina di questa storia: è una donna forte, scaltra e molto intelligente, sa come dare consigli senza risultare pressante, cercando invece di far ragionare chi ha davanti a sè. Con Riocard è veramente molto dolce: si vede che ci tiene moltissimo al pronipote e penso stia portando egregiamente avanti l'eredità morale lasciatale da George, di vegliare sul ragazzo e scoprire cosa sia accaduto a Rodolphus. Il suo ragionamento non fa una piega ed è esattamente quello che ronza nella mia testa: non è normale che Robert ed Edward abbiano tanta fretta di vendere (in pratica è una vendita) Caroline pur di tenere la casa di Londra, soprattutto quando nel testamento si parlava di anni, prima che quella clausola scadesse, qualcosa sotto c'è per forza. Le parole poi di Penelope contro il marito non fanno che accrescere i miei sospetti, ma a voler essere sincera in questa storia ci sono ben pochi adulti di cui mi fidi per cui non me la sento per ora di puntare il dito con decisione contro i Cavendish: qualcosa nascondono, ma ancora non saprei dire cosa (potrebbe anche solo essere "quella cosa" che ha distrutto i rapporti tra George e Edward), quindi aspetto a lanciare accuse e lascio che la mia testolina macini teorie su teorie.
Riocard come personaggio è davvero magnifico: non è il ragazzo perfetto, il cavaliere senza macchia e senza paura ma un giovane che si è ritrovato catapultato in una situazione complessa e fa del proprio meglio per gestire le faccende, chiedendo consigli a persone che sono decisamente meritevoli della sua fiducia ma ragionando attentamente su tutto quello che gli viene detto, non limitandosi ad eseguire degli ordini.
E' incredibile come, nonostante sia morto, Rodolphus sia sempre presente in ogni parte della storia: nella rabbia di Rodolphus e Theseus, che hanno perso il loro modello e nella tenerezza nel ricordare di Amethyst e di Gwendoline. Le due donne hanno molto in comune a mio modo di vedere, si vede che Amiee è stata cresciuta dalla zia e mi piace davvero molto vederle interagire: dovrebbe essere Theseus ormai il capo della famiglia, ma ho come l'impressione che siano loro due il cuore pulsante dei St Clair.
Rimanendo in tema adulti, io continuo ad adorare Penelope: Robert è invivibile davvero, quindi la furia della moglie nei suoi confronti è totalmente comprensibile, ma è davvero divertente vederla in veste di mamma chioccia per la serie "puoi anche avere cinquant'anni ma se mamma dice vai a letto tu ci vai!". Sono contenta che Ezra e Caroline abbiano lei, almeno un genitore come si deve (ansia a parte che però credo sia un tratto fondamentale della stragrande maggioranza delle madri). Rinnovo poi la mia rivalutazione di Ezra, che inizialmente non mi era piaciuto ma lo sto apprezzando sempre più; stessa cosa per Egan. Morale della favola: tutti i giovai di questa storia mi stanno estremamente simpatici.
L'uscita di Neit e Caroline è stata molto dolce: ha fatto bene a portarla fuori, inteso proprio come fuori da qualunque comfort zone, per farla un po' svagare, concedendole per qualche ora di non pensare al casino in cui è stata coinvolta. Neit è davvero una persona stupenda e sono certa che non passerà molto prima che l'amore entri nella sua vita, anche perchè secondo me è già entrato, solo che i diretti interessati non se ne rendono conto.
Il parallelo tra Estelle e Elizabeth a cavallo mi ha fatto ridere: incredibile come queste due probabilmente si lancerebbero occhiate di fuoco se si incontrassero, quando in realtà potrebbero avere molti argomenti di conversazione in comune.
Altra cavallerizza è Clio, che è forse più tranquillina, ma che mi sta simpatica per la questione dello pseudonimo come scrittrice.
Arriviamo ora alla banda di cugine St Clair: io adoro quando si ritrovano tutte e quattro a chiacchierare, sono stupende, è bello vedere che siano così unite! Sono tutte molto diverse, ma formano un gruppo eterogeneo che si amalgama veramente bene e il paragone con i personaggi femminili della Austen mi ha fatta piegare in due per le risate, soprattutto a discapito della povera Cassiopea.
Colleen e Thomas scalano prepotentemente la classifica delle mie coppie preferite, ti avviso: sarebbero davvero perfetti insieme! Lei è tenerissima e dolce, lui è molto discreto, premuroso e gentile...a me pare una accoppiata perfetta! Sembra tra l'altro che anche la mia Clara approvi...Thomas caro, mi sa che tra tua sorella e tua cugina hai trovato due ottime alleate!
Concludo con Ambrose e Clara: è bello vedere fratello e sorella così uniti, mi piace leggere le loro interazioni, anche perchè Clara con lui si lascia completamente andare e mi fa piacere vedere entrambi così spontanei e rilassati. In effetti quando avevo letto il nome del Crup di Ambrose mi era venuto da ridere pensando al legame con Clara. Carino il riferimento all'ex fidanzato di Clara in Germania, ho decisamente apprezzato :)

A presto e complimenti ancora per il capitolo molto bello!
Em