Wars of the Roses
di Signorina Granger

18/11/20, ore 13:45

In ritardissimo stavolta, ma ci sono anch'io!
Evviva i capitoli così lunghi e pieni di informazioni!
Iniziamo da Alexis e da suo marito.. è chiaro che quest'ultimo avesse scoperto la storia extraconiugale della moglie, anche perché diciamolo.. Alexis poteva trovare una scusa migliore piuttosto che inventarsi che fosse da Astrid. Non so se Rodulphus abbia scoperto alla fine che l'uomo con cui la moglie lo tradisse fosse Robert, ma posso immaginare lo scandalo che ne sarebbe derivato se la notizia fosse diventata di dominio pubblico "moglie tradisce il ministro con un Cavendish!". Onestamente non mi sento di condannare la reazione di Rod, fra l'altro non sappiamo se lui amasse Alexis, mi dispiace solo che Riocard abbia assistito alla scena e che sia intervenuto colpendo il padre, per poi pentirsene in futuro senza sapere cosa fosse successo fra i genitori. Sarò onesta, a me il personaggio di Alexis non piace, non perché fosse una traditrice e non amasse il marito, ma perché la trovo fin troppo arrivista e decisamente meschina (Penelope ne sa qualcosa) e come già detto delle altre autrici l'unica cosa positiva in lei, oltre al suo PV, è il profondo attaccamento che ha nei confronti del figlio.
Passando a Rod, che è sempre un pò il protagonista assente. Lui è una figura mitizzata da tutti e il fatto che abbiamo scoperto in questo capitolo che anche lui avesse delle ombre non mi dispiace affatto, lo rende un personaggio decisamente più umano. Certo, è ovvio che mi dispiace che a farne le spese fosse stato un Edward innamorato ed io sono davvero curiosa di scoprire che tipo di favore dovesse fargli in cambio. Magari è legato al famoso oggetto che lui e Robert hanno tentato di recuperare dalla casa a Londra? E poi scoperta interessante.. allora uno dei motivi della rottura fra George ed Edward è stata Estelle inizialmente "destinata" (neanche fosse un pacco, povere donne) a Rod? Comunque ho trovato la scena della foto molto toccante, il dolore e l'amarezza sono palpabili e non posso che dispiacermi per la fine che ha fatto l'amicizia fra i due cugini. Un'amicizia che ha subito una sorta di "damnatio memoriae" se pensiamo che alcuni membri della famiglia Cavendish non ricordassero affatto del legame fra Edward e Rodulphus e che coloro che invece la ricordano tacciano a riguardo.
Theseus è un personaggio che mi incuriosisce non perché, ed è vero, è molto simile a Riocard. Entrambi non hanno voluto l'incarico ed entrambi si son trovati a dover gestire l'enorme responsabilità che un incarico del genere richiede. Trovo che la scelta dell'uomo di farsi da parte sia ragionevole, tanto è Riocard il designato ed è meglio che il ragazzo inizi ad abituarsi il prima possibile all'idea di essere lui il ministro.
Io continuo a credere che quando George ha scelto Rodulphus Saint-Clair abbia avuto le sue ragioni. Il patriarca Cavendish mi è sembrato un personaggio troppo attento ai dettagli per commettere delle imprudenze, soprattutto se la sua scelta potesse riguardare una cosa così rilevante.
Sempre in riferimento all'atmosfera malinconica del capitolo: ho adorato leggere del mio Ambrose che ricorda l'intervista allo zio, il quale gli ricorda prontamente il loro legame familiare a discapito dell'importante carica che ricopre e la successiva chiaccherata fra i due a tema Quidditch, con l'immancabile bicchiere di whiskey. Avevano davvero un bel rapporto, non c'è che dire. Mi si è stretto il cuore a leggere della totale assenza di empatia del direttore nei confronti del mio povero ragazzo, che non ha avuto neanche la forza di reagire all'insulto.
Clara, stellina che invece ha ripensato a quando ha appreso la morte dell'amato zio. Una notizia del genere ti stravolge la vita, davvero.
Per quanto riguarda i Cavendish. Allora, in effetti il sogno di Neit può prestarsi a varie interpretazioni. Può riguardare una Cavendish che diventa una Saint-Clair o invece una persona "pura" e quindi "bianca", che si macchia le mani di rosso sangue. Lo so che ti diverti a farci impazzire XD
Nutro davvero simpatia per Clio, una scrittrice sotto mentite spoglie (maschili!) che cerca di corrompere il suo editore con dei buonissimi muffin ai mirtilli! Sempre lei poi che assaggia il guacamole (e bravo Egan!) e non riesce a resistere dall'assaggiarne dell'altro. Ti capisco cara Clio, lo adoro anch'io!
E a proposito, la scena in cui a tavola Edward assaggia dubbioso quella salsa verde che gli ricorda l'impiastro sulla faccia della moglie mi ha fatto morire. Sì, lui e la moglie sono decisamente una delle coppie più riuscite della tua storia, ma in fondo è normale.. mi pare di aver capito che tra gli adulti sono fra i pochissimi, se non addirittura gli unici, ad essersi sposati per amore.
Caroline che cerca rifugio dai cugini, poverina. Davvero non la invidio. Parlavo all'inizio di meschinità e beh è proprio vero. "Chi si somiglia si piglia", Robert davvero non si è regolato con la sua richiesta. Che un padre arrivi a proporre una cosa del genere alla figlia.. c'è da vergognarsi davvero. Le reazioni dei familiari sono comprensibilissime, quella di Ezra in particolare mi ha commosso. Un fratello che si promette di prendersi cura economicamente della sorella, se necessario, è davvero qualcosa che ti scalda il cuore.

Comunque devo dire che mi piace molto che in questa tua storia ci sia un'abbondanza di legami positivi fra fratelli e non saprei dirti quale apprezzo di più, perché mi piacciono tutti in egual modo. Dal sopracitato Ezra, a Lizzie che confida a Thomas chi fosse il suo accompagnatore e il fratello che contrariamente ai cugini non appare affatto turbato. Eh sì quel ragazzo è davvero unico, come d'altronde anche la sua amata Cherry. Mi piace il fatto che quest'ultima sia un pò il punto di riferimento femminile delle sorelle, senza nulla togliere al santo fratellone ovviamente! XD

Ti rinnovo i miei complimenti, davvero un bel capitolo!
Non vedo l'ora che questa giornata finisca per poter leggere il seguito:)
a prestissimo dunque!

17/11/20, ore 19:58

Buonasera Signorina!

Sono molto felice perché questa settimana riuscirò a recensire per tempo, prima dell'uscita del prossimo capitolo. Un pochino in corner, certo, ma pur sempre in tempo.
Cominciamo bene con un fashback a dir poco teso. Alexis di sicuro non è uno stinco di santo, però devo ammettere che Rod mi ha fatto venire la pelle d'oca. Non è davvero una persona di cui prendersi gioco, in effetti, anche se noi sapiamo che Alexis lo ha fatto. E forse la morte di Rod è il motivo per la quale Riocard la vede così serena, nonostante tutto. Cosa che invece lui, povero ragazzo, non è. George è stato molto premuroso con lui, anche se l'invito a trasformare il proprio dolore in sentimenti così negativi non è un buon suggerimento (lo so che le parole di George hanno senso, ma non sono buoni propositi, o almeno io la penso così).
Il successivo spezzone dedicato a Riocard e Alexis rivela inoltre altri dettagli importanti circa i rapporti intratenuti fra i tre membri del nucleo familiare. Rodulphus qualcosa sulle tresche della moglie l'aveva scoperto, probabilmente, ma mi ha molto colita il fatto che si sia tenuto la cosa per sé, tentando fino all'ultimo di non coinvolgere il figlio e giungendo addirittura a farsi pestare da lui senza reagire. Mi chiedo come si sia sentita Alexis in quella situazione, anche se a suo favore devo dire che sono convinta che il suo amore nei confronti del figlio sia sincero.
Il misterioso sogno di Neit si fa ancora più intrigante con questo cambio di finale. Non mi sorprende che il ragazzo sia così sorpreso e meditabondo a riguardo. Ma siccome tu non lasci proprio nulla al caso, ecco che più avanti nel capitolo il nostro prode Indicibile va a imbattersi proprio in chi? Ma in Caroline, ovviamente, nonché, per sua disperazione, in Riocard. Il quale in effetti sembrerebbe propenso a sposarsi con la bella Caroline tanto quanto lo è lei, ossia neanche un po', ma il nostro Neit decide di giocare alla Sibilla Cooman del futuro e si mette ad attribuire significati random. Oddio, non che non abbia senso ciò che ha pensato, però caro, in gioco c'è anche un'altra rosa bianca che potrebbe diventare rossa (checché ne dica Riocard, il quale pare estendere il veto a tutte le Cavendish)... okay, mi rendo conto che Neit potrebbe rimanere sconvolto anche in questo secondo caso, però forse, tutto sommato, un po' meno, o per lo meno in modo diverso.
Mi ha fatto molta tenerezza Edward che riguarda la foto sua e di Rod ai tempi in cui erano amici inseparabili. La fine di un'amicizia è sempre molto dolorosa, soprattutto quando subentrano questioni così delicate come i rapporti ostili fra due famiglie. Il suo desiderio di farsi ascoltare dal padre e di urlare ai quattro venti le sue ragioni, tutto invano. mi hanno davvero toccata. Quando poi ho letto della sorta di "ricatto emotivo" messo in atto da Rod ai suoi danni, facendo leva sul suo amore per Estelle, sono definitivamente andata su di giri. Accidentaccio! Non ci sono santi in questa storia, eh?! E poi l'abbraccio che ha dato a Clio... non so proprio che cosa dire: mi hai fatto scattare l'empatia per lui, davvero.
Ma neanche per Theseus la ricorrenza della morte del fratello è un'occasione facile da affrontare, e dalle premure della sua famiglia nei suoi confronti e dalle frasi che ha pronunciato si evince tutto il disagio che lui rova nel rivestire una carica che molto probabilmente non voleva. Mi chiedo quanto Riocard, a sua volta, lo voglia, e se per caso essere Ministro non possa risultare motivo di infelicità anche per lui. Sospetto confermato più avanti, durante il suo colloquoi con Theseus, dutrante il quale lo zio ha avuto modo di spronarlo con parole sagge ed efficaci. Già: non dev'essere facile reggere il confronto con Rod, per nessuno, ma Riocard è un ragazzo straordinario e sono sicura che ce la farà...
Altro personaggio che non poteva mancare, anch'esso legatissimo al defundo, è Clara, che come sappiamo ha piantato baracca e burattini (e molto altro, evidentemente) per precipitarsi a casa dopo aver ricevuto la cattiva novella. È stato molto tenero quel bacetto che ha dato a Colleen, soprattutto alla luce della sua riflessione sull'affetto che lega alcuni fratelli agli altri.
E passiamo ad Ambrose, che tanta in tutti i modi di comportarsi in modo professionale nell'intervista al padrino. Che poi siano finiti a divertirsi parlando di Quidditch non fa che aggiungere malinconia ai ricordi del ragazzo, la cui incapacità di buttare giù anche solo un paio di righe circa la ricorrenza è perfettamente comprensibile.
Molto bella la scena delle donne Saint-Clair riunite attorno alla tomba di Rod, ciascuna coi suoi pensieri. Il legame fra Amiee e Gwen scalda sempre il cuore, e le riflessioni che hai inserito nel brano fanno altrettanto.
Fra le righe del brano su Clio VS Mr. Reed ho avuto conferma che Edward non ha appreso con grande gioia circa l'intenzione di Egan di aprire un pub. Chissà come mai lo immaginavo? Comunque, molto interessante il fatto che Clio scriva in segreto (Negan York, che bello pseudonimo!) e che il pubblico acclami la sua opera. Bravissima Clio!
Ed eccoci finalmente ai miei cocchi... Elizabeth che medica Tommy è l'apice della tenerezza, e l'allarmismo di Astrid mi ha fatta piegare. Per poi gelare immediatamente alla lettura della frase che costei ha rivolto alla cugina. Aiuto.
Oddio, il dialogo fra Caroline, che pure risponde a tono, e suo padre mi ha fatta rabbrividire. Posso dire "che schifo"? Che personaccia questo Robert, spero davvero che a muoverlo siano motivi veramente impossibili da ignorare perché davvero, se così non fosse...bah, sono davvero disgustata, non c'è che dire! E evidentemente, ma c'era da sospettarlo, Neit condivide la mia profonda costernazione. Sono contenta che per lo meno Carol possa chiedere asilo politico alla zia e ai cugini - tra l'altro, la scena degli esperimenti culinari di Egan con Clio come assaggiatrice ufficiale è fantastica!
Tornando ai miei cocchi... ah! Tommy e Lizzy intenti a scambiarsi confidenze! Meravigliosi, semplicemente! Tommy laconico ("come è andata?" "Bene" eddai, sbottonati!) ma complice della sorella, come sempre, e assolutamente incapace di giudicare chicchesia. E così insicuro quando si tratta di una certa donzella... ah, scalpito tantissimo in attesa di eventuali sviluppi sulla situatio (anzi, di entrambe le situations: Tommy-Colleen e Egan- Lizzy). Evvai!
Ed evvai anche per il finale del capitolo, con Neit che prende in mano la situa e va da Robert per fargli un bel discorsetto, cosa che in effetti gli ha poi garantito un lauto premio (un abbraccio come quello da parte di Caroline? Ma quanto può averlo fatto volare nell'alto dei cieli?!)
Concludo questa recensione un po' frammentaria complimentandomi come sempre per l'ottimo lavoro e ringraziandoti per il perfetto intrattenimento che ci regali ogni settimana con la tua storia. Non ti preoccupare per la lunghezza: per me (e direi per tutte) è solo un piacere trovare un nuovo eposidio bello corposo!
Un abbraccio e a resto,
Anto

PS. Adotterò "barbagianni senza neuroni" come insulto ufficiale d'ora in avanti, sappilo!

17/11/20, ore 11:09

Ciao cara Irene!
Volevo recensire già qualche tempo fa (anche perché ho letto il capitolo quando l'hai pubblicato), ma per un capitolo così ricco non me la sentivo di lasciare una recensione particolarmente striminzita (anche se temo questa non sarà esageratamente lunga), perciò eccomi qui finalmente.
Il capitolo risulta malinconico e ha un'aura di tristezza e dolcezza vista la ricorrenza della morte di un tanto amato Rodulphus. Ho apprezzato come tu abbia evidenziato anche il lato umano di questo personaggio che finora aveva intorno come un'aura divina e sembrava essere il padre, lo zio, l'amico e il ministro perfetto, mentre in questo capitolo si vedono anche i suoi difetti e le sue imperfezioni che lo rendono molto più realistico e umano e non più una figura idealizzata.
Alexis si dimostra, seppur piena di difetti, una madre amorevole e credo sia una delle poche cose che me la fa apprezzare, anche se fatico ad "odiarla" del tutto immaginandola con il volto di Jennifer Aniston (stessa cosa comunque per Robert/Colin Firth).
Per quanto riguarda la chiaroveggenza di Neit ancora non ho le idee molto chiare sui suoi sogni, qualche teoria certamente, ma niente di ben delineato. Mi metti davvero in difficoltà, ho varie teorie diverse in mente riguardo a tutto il mistero (tra omicidio, rose, sogni e segreti vari), ma non riesco a decidere quale possa essere la più plausibile e ho ancora qualche tassello mancante; è per questo d'altronde che i gialli e i thriller sono così intriganti no? Francamente sto cercando disperatamente indizi in ogni riga per poter arrivare a una teoria soddisfacente, spero di riuscire a trovarne una che non smonterai il capitolo dopo e finora non sono stata particolarmente fortunata xD
Edward, caro, all'inizio ho detto che non mi piacevi per niente, ma ora come ora temo sia diventato uno dei miei preferiti, credo sia uno dei personaggi meglio costruiti e adoro il rapporto che ha con i figli e con Estelle. Sono estremamente curiosa di sapere che cosa gli avrà chiesto Rodulphus per la questione di Estelle, anche se non so quanto possa essere positiva la cosa... A proposito di affetto padre-figlia vediamo anche la coppia Elizabeth-Theseus in questo capitolo e ho trovato altrettanto dolci le loro interazioni.
Adoro Clara, veramente. Ha sempre dimostrato di essere una ragazza forte e indipendente, ma è giusto che ogni tanto ricordi che ci si può sentire giù e che ogni tanto può lasciarsi andare ai suoi sentimenti. Ho amato la scena con Colleen, veramente adorabile, mi piace davvero tanto il rapporto che ha con i suoi fratelli, ognuno è speciale a modo suo.
Povero Ambrose, non ti preoccupare caro, penso io a dare una bella sberla al Signor Burke da parte tua. Non oso immaginare quanto possa essere difficile ricevere una richiesta del genere in quella situazione e soprattutto visto il bellissimo rapporto che aveva con il defunto, quell'uomo non ha proprio nessuno scrupolo...
Per quanto riguarda il rapporto tra Riocard e il padre e il piccolo incidente credo aiuti meglio a comprendere come il ragazzo si senta... Trovo sia molto nobile difendere le persone a cui teniamo e che ci voglia un gran coraggio nell'andare contro il proprio genitore. In questa situazione temo fossero tutti nel torto, chi più chi meno, quindi caro Riocard non fartene un cruccio, nessuno di voi tre è migliore dell'altro e penso che anche Rod sapesse bene di aver la sua parte di colpe (soprattutto da come si è lasciato picchiare senza muovere un dito o dire nulla).
Piccola parentesi: adoro Gwendoline e leggere "Gwendoline sospirò e prese Colleen sottobraccio credo abbia fatto emozionare più me, che la piccola Cherry xD Nota inutile, ma dovevo dirlo.
La scelta di Theseus di farsi da parte è sicuramente comprensibile, ma temo il timing sia totalmente sbagliato, viene da chiedersi se ci sia davvero un momento giusto per prendere questo tipo di decisioni, ma sicuramente il giorno della morte di Rod non è la scelta migliore...
Ovviamente Clio riesce a far sciogliere chiunque, anche la persona più fredda al mondo. Ho trovato adorabile anche la scena in cui Egan prepara il guacamole e la successiva scena a cena in cui Edward lo associa alla cosa che ha visto in faccia alla moglie, veramente esilarante!
Sono contenta che Riocard abbi deciso di non sposare Caroline e ho trovato veramente galante il modo gentile in cui le ha parlato e le ha dato la notizia. Robert a breve riceverai qualche strilettera da parte mia, uomo avvisato. Per fortuna Neit ha avuto il coraggio di andare a dirne quattro a questo essere maligno, temo che se fosse stato Ezra la situazione sarebbe sicuramente precipitata. Ma e la scena in cui Neit becca Carol a cambiarsi? Santo cielo, non ho veramente parole per esprimermi e Clio che entra come niente fosse mi ha veramente stesa. “Mi permetto di dissentire, ho visto entrambe di prima mattina centinaia di volte, Clio a casa e Caroline ad Hogwarts, e non mi sono mai spaventato.” quanto puoi essere dolce Neit?
Thomas e Lizzy *^* adoro questa coppia di fratelli e li invio moltissimo per il loro bel rapporto, sarebbe bello se io e mio fratello chiacchierassimo amabilmente invece che lanciarci urla contro, ma temo non tutti possano avere queste fortune xD
“Non ha nessuna importanza. Mi prenderò cura di lei in eterno, se necessario, e se mai volesse sposarsi pagherò io la sua dote. Non può farle questo.” Quanto posso essere fiera del mio piccolino? Oh, il mio povero cuore, quasi mi commuovo, non riesco a credere abbia potuto dire una cosa così dolce, lo sto veramente amando, come ti avrò ormai detto un milione di volte sono estremamente felice del modo in cui stai scrivendo di lui <3
Un abbraccio,
fran x

15/11/20, ore 19:48

Ok, le mie missioni di questa sera saranno due: la prima è recensire questo lunghissimo (e molto molto gradito)capitolo, la seconda rendere questa la centesima recensione a questa storia.
Allora, per tutta la prima metà del capitolo mi sono raggomitolata in un senso di nostalgia e tristezza; come sarebbe potuto essere altrimenti? Parliamo di ricorrenze, nello specifico di una ricorrenza alquanto spiacevole ed è più che normale che buona parte dei partecipanti a questa storia si trovi a ripensare a Rod in qualità di padre, marito, zio, amico. Sapere dei dissapori che intercorrevano fra lui e Alexis non mi stupisce affatto; appare evidente che Rodulphus sia venuto a conoscenza della relazione extraconiugale della moglie. Però Appare anche chiaro che Rod non fosse l'uomo perfetto che potrebbe sembrare a prima vista. In fondo quando Alexis si confida finalmente con il figlio ormai adulto, affermando che non avesse mai amato suo padre, mi ha dato modo di pensare a una cosa: per Rod era lo stesso? Altrimenti perché mai tanta rabbia e risentimento nei confronti della moglie? Magari potrebbe essere che, visti i tempi, un uomo potesse permettersi "tresche", mentre una donna no? Altrimenti se anche lui non amava la moglie, non capisco per quale motivo infuriarsi tanto.
La vergogna di Riocard nell'aver perso le staffe e alzato le mani contro suo padre è arrivata anche qui, in maniera molto nitida, ma come non capirlo? Il carattere di Riocard è quello di un animale indomito e assistere al padre che appella sua madre in una certa maniera, a mio modo di vedere, non poteva che portare una reazione del genere.
Invece per quanto riguarda il sogno di Neit: wooow, risvolto interessante! Certo, lui scontatamente può associare il sogno al timore che Caroline prenda il cognome di dei Saint-Clair attraverso il matrimonio con Riocard, ma credo che ci sia tutt’altro sotto. Le spiegazioni potrebbero essere molteplici (e giustamente sono certa che col cavolo mi dirai se una di queste può risultare sensata): - Il sogno potrebbe rappresentare che a uccidere Rod sia stato un Saint-Clair. – Oppure che a distruggere le rose di Gwen sia stato un Saint-Clair (e questo si ricollega al sospetto che si è instillato in me quando la cugina si rivolge ad Alexis dicendo che non l’avrebbe coperta un’altra volta) e un’altra ipotesi che momentaneamente tengo per me. Comunque ci stai lanciando una serie di mollichine di pane che mi stanno gettando in un totale stato di confusione, lo sai? Ogni volta propendo a incolpare qualcuno e al capitolo dopo mi do una pacca sulla fronte pensando “scema! Come hai potuto pensare a lui/lei?”.
Comunque andando avanti: devo ocnfessarti che a me, il personaggio di Edward, è sempre piaciuto. A differenza di Jhon e Theseus, per non parlare di Robert (dio ce ne scampi e liberi), Edward ha in sé una dicotomia che me lo fa apprezzare. Il fatto che ripensi al suo rapporto col vecchio amico Rod, attraverso una fotografia da lui stesso conservata, me lo fa amare molto, perché vuol dire che l’odio non ha totalmente offuscato il sentimento d’amore. Certo, il flashback è stato anche utile a svelarci una sorta di patto che vigeva fra i due in favore dell’amore che Edward provava per Estelle e aggiunge un tassello al carattere sempre più grigio di Roduphus; detto questo il dolore che Edward dimostra di provare è tangibile, ancor più evidenziato dall’abbraccio che chiede alla figlia, avvenimento che immagino essere più unico che raro.
A proposito di Clio: ho adorato il pezzo a lei dedicato. Il suo rapporto con questo vecchio editore con cui collabora ormai da molto tempo e che, nonostante la scorza dura, dimostra di tenere molto a lei e al suo talento, mi hanno fatta sorridere come una rimbambita. Nonostante ciò capisco perché Clio decide di tenere segreta la sua identità nascondendosi dietro lo pseudonimo di Negan York, Siamo pur sempre nei primi anni del novecento e penso anche io che, se Edward venisse a sapere del lavoro di Clio, morirebbe di crepacuore, mentre urla a gran voce che lascerà la sua dote in beneficienza.
Il pezzo dedicato a Lizzy e suo padre è stato molto dolce, in primis perché tramite gli occhi della ragazza capiamo quanto sia un evento anomalo che il padre rimanga a letto per colazione (il che rende l’anniversario di una solennità unica), poi perché Theseus dimostra un’aria davvero provata; è evidente che il ruolo di Ministro gli pesi moltissimo.
Mi spiace in quanto non riuscirò a dilungarmi su ogni singolo pezzo, altrimenti questa recensione verrebbe fuori davvero mostruosa, ma voglio comunque farti presente che ogni ricordo legato a Rod è stato davvero toccante: dalla lettera che riceve Clara in presenza del suo fidanzato, al ricordo di Ambrose, con lo zio (e padrino) che dimostrò di conoscerlo molto bene, a quello ben più amaro di Riocard, di cui ho già parlato poco fa.
Il misunderstanding di Neit mi ha fatto roteare gli occhi al cielo. Ho proprio pensato “Neit, amore, la mamma non ti aveva creato munito di intelletto? E allora cosa diavolo combini?! Perché invece di andare da Riocard, non sei andato da tua cugina, stupido babbeo?”. Fortunatamente la situazione è cambiata nel momento in cui Carol si è presentata casa sua. Sono letteralmente scoppiata nel leggere la scena in cui Neit, assolutamente tranquillo, è letteralmente imboccato in camera della gemella e si è ritrovato Carol in sottana. Ho AMATO Neit, perché pure in un frangente come quello non si è minimamente scomposto: un autocontrollo invidiabile, non c’è che dire.
Insomma il misunderstanding è stato chiarito e Neit, il mio ragazzo splendidissimo, ha pensato bene di andare da Robert a mostrare con tutta la classe del mondo, quanto quest’ultimo sia un perfetto idiota. Grazie Neit, sei stato in tutti noi credo, in quel momento.
Cooomunque Elizabeth che parla a Thomas di Egan… ne vogliamo parlare? Con tutta la sua asosluta compostezza, fra l’altro. E Thomas senti non solo è adorabile, ma anche comico a livelli nuovi. O, lui il ruolo di fratello geloso non lo sa ricoprire, punto, però quanto è stato meraviglioso a dimostrare comunque, a suo modo, di tenere moltissimo alla felicità di Lizzy e di appoggiarla nelle sue scelte?
Ora parliamo di cose molto divertenti, che fa sempre tanto piacere leggere in questi capitoli. Rullo di tamburi, il premio per la scena vincitrice che ha conquistato il maggior numero di risate , se la aggiudica…:

““Che cos’è questa cosa verde? Mi ricorda qualcosa che una volta vidi sul volto di vostra madre, ma non la riconobbi e per poco non le lanciai una fattura…”
Edward osservò il guacamole come se potesse rivelarsi un’arma letale, ed Egan rischiò di strozzarsi con un pezzo di pane mentre Estelle, scandalizzata, si rivolgeva al marito con tono di rimprovero:

“EDWARD!”
“Che c’è? Era per dire… Ragazzi, fidatevi, le donne sono le creature più infide del mondo. Ti si presentano come creature leggiadre, perfette e meravigliose, e ti aspetti che siano sempre così finchè una mattina non ti ci svegli accanto…””

E niente, volevo solo dirti che amo sempre di più gli scambi fra Estelle ed Edward, che sono una coppia meravigliosa in ogni loro sfaccettatura e che io ti supplico di non dividere mai e poi mai perché il mio cuore non potrebbe reggere. Ormai lo sai che sono la persona meno romantica di tutta efp, quindi per una volta che ti esprimo amore incondizionato per una coppia, per piacere rispetta il mio volere di umile scrittrice che vuole solo la felicità di questi due.
Ok, richieste eccessive a parte questa recensione non ha un senso cronologico, probabilmente mi sono dimenticata almeno una decina di cose che volevo dire e forse dopo averla letta la mia credibilità finirà molto, molto in basso.
Ora vado a finire di cucinare, a presto cara e grazie per questi capitoli così corposi e ben studiati. Per quel che vale per me puoi sfornarne sempre di così impegnativi e troveresti comunque la mia approvazione <3
N. B. Passo qui nuovamente per dirti che passerò, spero dopo cena, a commentare quella piccola perla di os dedicata a Caroline e Neit, che ha sciolto il mio cuore arido!
(Recensione modificata il 17/11/2020 - 07:57 pm)

13/11/20, ore 11:53

Buondì, è sempre bello leggere i tuoi “capitoli da denuncia”: non so esattamente che leggi ci siano da te, ma qui da me non c’è proprio nulla di illegale, anzi ahahahah. Scherzi a parte, un capitolo corposo non è mai sgradito, tutt’altro; mi spiace solo che magari non riuscirò a toccare ogni cosa nella recensione, ma alle mie recensioni confusionarie temo tu sia ormai abituata 😊
Povero Riocard, con una quantità di pesi sulle spalle che Atlante levati, a confronti avevi solo un cuscinetto di piume addosso. Deve affrontare il continuo paragone con il padre, deve essere perfettamente pronto ad un lavoro complesso nonostante la giovane età e soprattutto è dilaniato dai sensi di colpa: non sono una grande fan di Alexis, come ben sai, ma è innegabile che Rod non fosse una persona per nulla semplice.
Non voglio dire che Riocard abbia fatto bene a pestare suo padre, ma onestamente posso immaginare che sentendolo chiamare sua madre con epiteti del genere possa far scattare anche la più pacata delle persone. E si potrebbe aprire una grossa parentesi sul fatto che un po’ Alexis si fosse andata a cercare l’epiteto e che l’avesse provocato, però non posso che spalleggiare Ric in questo caso: Alexis avrà tanti difetti, ma è una madre eccezionale, vuole un bene viscerale al figlio e non ha paura di dimostrarlo.
Lui e Theseus sono veramente molto simili: entrambi si sono ritrovati con un grosso incarico per le mani e una responsabilità enorme che non volevano almeno nell’immediato ed entrambi sanno cosa vuol dire dover sempre reggere il paragone di una figura che, forse complice anche la sua morte violenta e la sua sorprendente nomina che ha causato faide famigliari, sembra circondata da un’aura di misticità. George aveva ragione, Riocard è sì pronto all’incarico, ma temo che il patriarca Cavendish non abbia mai dato la giusta importanza alla volontà di Ric: intendiamoci, George come personaggio mi piace, ma credo che alle volte non si sia reso conto o non abbia comunque mai pensato veramente a cosa volesse veramente Ric. Certamente l’ha fatto in buona fede, probabilmente lui era veramente un politico nato come Rodolphus e ha semplicemente supposto che Ric desiderasse lo stesso.
Morale della favola, non invidio Ric per nulla.
Il fatto che l’amore e la totale di devozione di Edward verso Estelle avesse qualcosa a che fare con la sua rottura da George e di conseguenza da Rod l’avevo capito; avevo un po’ fatto un’insalata russa con i dettagli precisi, ma è bello vedere che sulla linea generale c’ero, anche se in fondo non era difficile capire che potesse essere quella la ragione. Edward ed Estelle sono senza ombra di dubbio la migliore delle coppie adulte di questa storia.
Detto ciò il resto del mistero è ancora tale nella mia testa. Oddio no, bugia, qualche idea ce l’ho ma il problema fondamentale è che, per quanto le idee prese singolarmente possano avere senso, se cerco di inserirle in un quadro generale viene fuori una roba assurda. E qui si vede la ragione per cui ho sempre odiato i puzzle.

Clio che cerca di corrompere il suo editore con il cibo mi ha uccisa dal ridere e sono sicura che anche l’uomo si faccia delle grasse risate: sembra una brava persona, anche perché ha accettato di mantenere il segreto della ragazza.
Meno comprensivo pare invece il capo di Ambrose: io capisco che lui abbia un giornale da riempire, ma santo cielo un minimo di empatia per capire che forse il ragazzo non ha tutta questa volta di scrivere un arido trafiletto giornalistico pro forma su qualcuno che per lui non era solo il primo ministro. Sono contenta che almeno Rod avesse mandato a quel paese i formalismi e le manfrine durante l’intervista e avesse approfittato del tempo a disposizione per passare un pomeriggio con il nipote.
Come sempre, ti ringrazio davvero per il modo in cui dipingi Clara: è perfetta davvero, ogni singola riflessione che fa è proprio lo specchio di come me l’ero immaginata.
Un dettaglio che mi ha fatto sorridere è che entrambe le sorelle Bouchard - St Clair si aggrappino più o meno letteralmente a Cherry quando sono in difficoltà: Cassiopea e Clara fanno tanto le dure, ma alla fine mi sa che la vera roccia di casa è proprio la dolce Colleen. La dolce Colleen che si è accaparrata un partito eccezionale: non è che hai i contatti dei loro discendenti maschi? Così giusto per sapere.

Dulcis in fundo, l’affaire Caroline. Ezra che manda a stendere mentalmente il padre e promette di occuparsi lui della sorella è meraviglioso: Penelope può essere più che fiera di lui che, nonostante in casa avesse un esempio maschile pessimo, si è tirato fuori così bene.
Cosa posso dire su Neit e Carol se non che mi scaldano davvero il cuore, anche se mi sembrano entrambi così pieni di dubbi e tormenti che temo ci vorranno ere geologiche prima che si decidano. Invoco l’aiuto di Clio, per favore cara pensaci tu.

Em

13/11/20, ore 11:33

Ave, mia cara!
Allora che dire di questo capitolo? Credo che sia un po' superfluo che io sottolini il fatto che è davvero lungo (grazie, grazie davvero, sono in brodo di giuggiole per questo), ma voglio anche dirti che è davvero bello e pieno di scene parecchio interessanti.
Ho sinceramente paura di quanto mi verrà lunga questa recensione e soprattutto di quanto sarà delirante, quindi ti chiedo scusa in anticipo.
Il capitolo è permeato da una sottile malinconia, cosa comprensibile visto che tratta della ricorrenza della scomparsa di Rodulphus e, grazie ai flashback che hai inserito, abbiamo un'ottica più chiara del carattere di questo personaggio enigmatico. Sono soprattutto i ricordi di Alexis e di Riocard ha colpirmi di maggiormente perchè mostrano un uomo, non solamente l'abile Ministro della Magia o lo zio amorevole, ma un essere umano con i suoi difetti, le sue colpe e i suoi dolori. Ammetto che di non apprezzare molto Alexis visto quello che ha fatto al marito, ma soprattutto mi auguro vivamente che il suo essere infedele non abbia portato un epilogo nefasto, come la possibilità che Riocard in realtà non sia il vero figlio di Rodulphus e che abbia ucciso il marito per nascondere questa verità. Lo spero ardentemente. Mi dispiace inoltre che Riocard si porti ancora appresso il senso di colpa di aver picchiato il padre, è comprensibile il perchè lo abbia fatto e sono certa che l'uomo, come gli ha detto giustamente George, non gliene abbia mai fatto una colpa, visto e considerato che non si è neppure difeso quando il figlio lo ha aggredito. Aspetto però il momento in cui Riocard scoprirà che effettivamente Alexis non è una santa e che il padre aveva i suoi motivi per dire cose sconsiderate in un momento di furore. Si vede però che Alexis ama davvero suo figlio e sono sicura che lui sia davvero il suo unico vero amore, lo si percepisce da come lo tratta, da quello che gli dice e sono sicura che per lui farebbe qualsiasi cosa. Solo per questo riesco a tollerarla perchè per il resto mi risulta insopportabile, non so che cosa l'abbia portata a diventare così e quale sia questa colpa che deve espiare, ma davvero non riesco a farmela stare simpatica.
"Tuo padre non tornerà da noi, Riocard, ma puoi fare in modo che il dolore che provi per la sua morte non sia vano.”  Credo che questo consiglio sia uno dei più utili di cui abbia mai letto ed è una verità assoluta per tutti, visto che ognuno di noi ha subito o subirà purtroppo la perdita di una persona cara. Le parole che George rivolge al nipote fanno riflettere e sono in grado di reindirizzare quel dolore, come lui stesso dice, in qualcosa di più grande.
La nuova premonizione di Neit è davvero affascinante, come l'ho letta ho escluso che potesse riferirsi a Caroline perchè, per prima cosa, lei è destinata a sposare Neit, quindi non diverrà mai una rosa rossa, in secondo luogo io so per esperienza che non lasci in giro indizi banali quindi sono certa che il significato del sogno sia ben diverso. Possibile che sia un avvertimento per indicare che un agnello in realtà è un lupo? Che forse il pericolo possa provenire da i Saint-Clair? Uhm... sono davveor in alto mare! Prima o poi riuscirò a venirne a capo, almeno lo spero XD
Ti ho già detto quanto io apprezzi Edward nello scorso capitolo, ma mi vedo costretta a dovertelo riptere nuovamente. Sto davvero apprezzando come lo stai delineando e in questo pezzo mi hai fatto stringere il cuore perchè si percepisce il suo dolore per la perdita di un caro amico, seguito dal dolore per il dubbio del padre che lo riteneva colpevole della morte prematura del nipote. Vorrei poter leggere di altri pezzi di Rodulphus ed Edward insieme da giovani, è chiaro che fossero molto affiatati e legati. Mi chiedo il perchè di quel sorriso obliquo coì strano e che cosa abbia chiesto il primo all'amico per prendere in moglie la donna amata dall'altro. Possibile che Edward non abbia mantenuto la promessa fatta al cugino e questo sia stato il motivo della rottura fra i due? Se fosse così sarebbe anche comprensibile perchè non ne abbia mai fatto parole neppure con la moglie... Quanti intrighi Signorina, quanti intrighi! Ripeto che prima o poi ne verrò a capo, ormai è una questione d'onore. Mi potreti almeno dire se ci sono vicina con le mie elucubrazioni? Magari con fuoco o acqua, ti preeeego *Chemy fa gli occhioni dolci a Signorina, che scuote il capo esasperata*
Vabbè andiamo avanti che è meglio, non sono nemmeno a metà delle cose che devo dire e analizzare XD In ogni caso volevo solo dirti che mi sono poi definitivamente sciolta quando Edward ha abbracciato Clio. Hai di nuovo fatto capire quanto la perdita di Rodulphus sia stato importanete non solo per i Saint-Calir, ma anche per quell'uomo che tutti vedono come il colpevole della sua morte. Davvero toccante. Mi piace molto il rapporto tra padre e figlia, completamente diverso da quello che avevo immaginato ma decisamente migliore, spero di poterli vedere interagire di nuovo.
Altra scena figliale molto dolce è quella tra Elizabeth e Theseus, nuovamente sei stata davvero molto brava a sottolineare quanto amore leghi i vari personaggi fra di loro ma facendolo in una maniera semplice e senza essere pensate o rindondante. Rimane però il fatto che io non riesca ancora ad inquadrare l'attuale Ministro della Magia perchè ho come l'impressione che nasconda qualcosa di grosso, vorrei ricordare infatti che ha litigato con il fratello poco prima che morisse. Può non significare nulla come anche il contrario e io protendo per la secondo poichè come ho già detto svariate volte tu non lasci mai nulla al caso.
I flashback di Clara e Ambrose sono entrambi strazianti in egual modo perchè, sebbene ricordino momenti completamente differenti, ti logorano dall'interno nella stessa misura visto che sono cicatrici invisibili ma indeleboli dell'animo. Soprattutto la scena di Ambrose visto che è sia un ricordo piacevole che amaro. Vorrei solo aggiungere poi che il capo del ragazzo è un vero stronzo, come si può anche solo pensare di far scrivere un pezzo sulla morte dell'ex Ministro al suo stesso nipote? Che ha al posto del cuore? Un buco nero fatto di insensibilità e ambizione?
L'incontro tra Gwendoline e Amethyst, con le figlie al seguito, nel cimitero è stato molto dolce, nonostante l'ambientazione e il motivo dell'incontro. Si sà che non si può dire di no alla matrona, saprebbe convincere Lucifero in persona a fare quello che vuole quindi non è qualcuno da sottovalutare. Ho poi apprezzato il fatto che tu abbia sottolineato come fra le prime due ci sia un rapporto speciale e che Amethyst dia del tu alla zia a diffrenza dei fratelli che sono (erano nel caso di Rodulphus) molto più formali.
Con l'anniversario della morte del fratello Theseus ha deciso di annunciare il ruo ritiro dal palcoscenico politico e devo dirlo, a scelto davvero il giorno meno indicato. Capisco che se ne voglia liberare, visto che non è mai stato suo desiderio diventrae Ministro (soprattutto in quel modo), ma poteva anche scegliere un momento più adatto. Ho poi avuto la sensazione che nella prole che l'uomo rivolge al nipote, riferito al fatto di aver vissuto nell'ombra, ci fosse molta maliconia ma anche rabbia e sconforto; ho apprezzato questo ultimo dettaglio perchè hai nuvamente caratterizzato al meglio un personaggio, non rendendolo perfetto ma appunto umano. Lo sconforto e il terrore di Riocard è ancora pià comprensibile perchè il ruolo che dovrà andare ricorprire non è assolutamente dei più semplici e il fatto che lo voglia lasciare a Edward è molto emblematico.
Ti ringrazio davvero dal più profondo del cuore per la scena tra Clio e il burbero Signor Reed, i loro incontri me li immaginavo davvero così mentre scrivevo la scheda e gli hai reso più che giustizia. Frederick è davvero un brontolone, ma è più che comprensibile visto e considerato che la mia bambina è in ritardo di ben due settimane però, come tutti alla fine, si lascia ammorbidire con i muffins ai mirtilli (Clio che poi fa comparire i dolcetti neanche fosse una presigiatrice mi ha fatt morire). Mi piace che l'uomo, con i suoi modi militareschi e poco gentili, cerchi di far capire alla giovane che vale molto di più di quanto lei stessa pensi e che se solo lo volesse potrebbe mettere il suo vero nome sulle copertine delle sue opre, una cosa davvero anticonvenzionale per il tempo e che ho apprezzato oltre ogni dire. Ora ho bisogno di leggere della scena di Edward che apprende della decisione di Egan di aprire un pub X'D te ne prego! Se poi Clio svelasse il suo segreto penso che sarebbe il modo migliore per mandare lungo steso a terra il genitore. In ogni caso spero di poter rileggere di questi due perchè sono davvero meravigliosi. L'uscita di scena di Clio è stata una vera chicca, soprattutto perchè l'uomo non ha negato le parole di lei <3 Che tenerelli!
Altro incontro bello importante (molto di più di quello tra la mia fanciulla e il suo editore) è quello fra Caroline e Riocard in cui i due metteono le carte in tavola e si chiariscono sul fronte matrimonio. E' intuibile il perchè nessuno dei due voglia emulare il matrimonio dei rispettivi genitori e partire da un legame basato solo sul profitto personale, soprattutto considerata la faida famigliare, sarebbe l'inizio di una catastrofe. Sono anch'io convinta che sarebbero stati una bella coppia, in grado di apprezzarsi, ma mi chiedo se sarebbero stati in grado di amarsi soprattutto visto quello che la ragazza prova per un altro uomo. Uomo che assiste da lontano all'incontro fra i due e ovvimamente trae le conclusioni sbagliate. Neit, Neit, Neit, ma che mi combini? Ovviamene scivola nel
misunderstanding per eccellenza, ma per fortuna poi lo chiarisci in fretta perchè altrimenti mi sarei vista costretta ad entrare di forza nella storia per scuotere con vigore il nostro amato Inidicibile per fargli entrare un po' di sale in zucca e poi anche per levargli le fette di prosciutto che ha sugli occhi: è chiaro che si amano a vicenda, solo che sono due tardoni! Sommer, dolcezza del mo cuore, intervieni tu e salva il tuo padrone!
Il fatto che Riocard sia allibilito dai Cavendish è più che comprensibile, ormai varà capito che non sono poi così diversi dalla sua famiglia XD Insomma non passano il tempo a macchinare cose losche, tutto il contrario commettono errori stupidi, fanno grezze assurde (vedere Clio praticamente sempre), miacciano persone a caso per il bene delle persone che amano... La nuova generazione di Cavendish è davvero particolare!
Vediamo poi tornare alla ribalta Astrid con il segreto che mantiene per la cugina. Per l'amore del cielo, che cos'è? Sempre il fatto che ha avuto una relazione extra coniugale con Robert o c'è altro? Sto impazzendo, giuro.
Credo in ogni caso che se Thomas fosse stato morso da un Schiopodo Sparacoda non potrebbe essere lì a raccontarlo quindi speriamo che non accada mai XP
Mio Dio quanto mi disgusta Robert, mio dio! Come può chiedere una cosa del genere alla sua stessa figlia? Disgustoso è dir poco. Se fossi stata in Penelope non mi sarei limitata a tirargli un servizio di piatti, ma lo avrei schiantato direttamente! Che essere orribile e viscido. Non so davvero che cosa lui e suo cugino stiano cercando nella casa di famiglia, ma ritengo che non sia abbastanza importante da dover richiedere che Caroline si abbassi a tal punto per far ottenere a quei due quello che desiderano. Per fotuna che c'è Neit, che con la sua freddezza e determinazione, va a dire quello che pensa al suo stesso zio, indiffrente da come lui potrebbe reagire o dire. Bravo Neit, ti sei ripreso alla grande, c'è poco da dire. Se non che Neit è davvero un personaggio comeplesso e sfacettato e per questo motivo è sempre bello vedere come reagirà a una determinata situazione.
Egan che prepara il guacamole in cucina, nonostante le rimostranze degli Elfi, e con l'aiuto di Clio che fa da assaggiatrice ufficiale mi ha risollevato l'umore davvero. Sono una famiglia davvero strana ma per questo motivo stupenda. Robert non sa che cosa si perde allontanando la sua stessa figlia, ma anche il resto dei nipoti. In ogni caso ho anche adorato il racconto di Edward, mentre cenano, della sua amata moglie con la faccia impatricciata di una cosa verde, simile in maniera allarmante al guacamole che si vede costretto ad assaggiare, sulla faccia. C'è poco da fare, io li amo: Estelle ed Edward sono di certo la mia coppia di adulti preferita in assoluto di questa storia!
Allora il fatto che Neit entri a suo piacimento nella camera della gemella è più che comprensibile, ma mi fa riflettere su una cosa: Clio fa la stessa cosa con lui? No, perchè se è così deve essere esilarante! Ora mi immagino la mia bambina che se ne va in giro per casa, in sottoveste a molestare i fratelli per le mille cose che le frullano per la testa e che magari saluta con vivacità il padre che passa di là X'D In ogni caso questa libertà fra gemelli è tornata molto utile perchè abbiamo così una scena "piccante" fra Neit e Caroline, poi interrotta da Clio che con la sua solita serenità fa presenta all'Indicibile che c'è Caroline, come se non l'avesse notata! X'D Ora ho bisogno della scena del nostro povero Neit che viene truccato da sorella e cugina, ne ho un bisogno viscerale!
In ogni caso Caroline potrebbe chiedere asilo politico ad Estelle e lo varebbe sicuro, inoltre avrebbe come guardie del corpo Egan e Neit, senza contare una pericolossissima Clio (mai sottovalutrarla quadno è sul piede di guerra, potrebbe stroncare il suo avversario con la sua immensa tenerezza).
Ammettp che una piccola parte di me ha sperato che Ezra tirasse un bel pugno al padre, ma ahimè non è stato così. Attendo con ansia il momento in cui questo sogno si relizzerà perchè quell'uomo se lo merita davvero un bel cazzotto sul grugno.
Come al solito invece Thomas e Elizabeth insieme sono proprio belli, il loro rapporto è di sicuro al secondo posto nel mio cuore (mi dispiace i tre moschettieri non si battono, sono di parte lo so). In effetti è assurdo che la ragazza non possa essere accompagnata da Egan, mentre il cugino può sposarsi una Cavendish: un controsenso, a dir poco.
Bene... penso di aver detto tutto. Mi torno a scusare per la lunghezza e il delirio di cui ho dato sfogggio, ma c'erano un sacco di cose da commentare ed è stato inevitabile.
Grazie ancora del bellissimo capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Buona giornata e a presto, spero.
Chemy

13/11/20, ore 08:47

Ciao Signorina. No, non è un capitolo da denuncia. I capitoli lunghi hanno il loro fascino. Hai più informazioni sui personaggi e le persone si fanno idee più chiare sui personaggi.
Il capitolo è ben scritto. Non mi è parso di vedere errori di grammatica e la punteggiatura è ben messa. Non ho molto altro da dire su questo punto.
Stai tranquilla. Non è una dote necessaria essere brava in informatica.
Io ho finito e vado a finire di riguardare due cose per la prova in itinere di latino di oggi pomeriggio. Ciao!

12/11/20, ore 11:29

Buongiorno Irene! Ultimamente mi sto rendendo conto che se recensire decentemente non è semplice, farlo per ultima è una tragedia visto che praticamente le altre hanno già detto tutto. Scusa quindi se oggi sarò breve, quoto ogni singolo parere su questo capitolo che è un gioiellino: gradisco sempre moltissimo le scene comiche perché sei una delle poche persone capaci di far ridere veramente, senza essere esagerata e puntando tutto sulla semplicità e la quotidianità.
Aggiungo che ho trovato infinitamente dolce e delicato da parte di Elizabeth scegliere di lasciare i cugini alle loro confidenze e non disturbarli, avendo assistito direttamente a quanto turbato fosse Riocard a causa della lite e comprendendo il suo bisogno di sfogarsi.
Uuuhhh, Neit infastidito perché Caroline chiama Riocard per nome, era ora provasse anche lui quella sana gelosia che non fa male ma apre semplicemente gli occhi di chi la prova! Inizialmente le scene in cui parlano dell’insonnia di lui mi hanno lasciata un po’ perplessa, specie quando poi dice a Clio che non vede la cugina dalla festa; quando mi sono resa conto che probabilmente erano sogni premonitori però le ho trovate tenerissime, ed è stupendo che lui anche adesso non voglia svegliarsi per goderseli. Interessantissimo e spero anche utile alla risoluzione del mistero che sia un veggente inconsapevole, il ragazzo non smetterà tanto presto di sorprenderci, vero? Ovviamente il sogno che ha fatto mi è piuttosto oscuro, aspetto di comprendere meglio i suoi poteri: se può vedere le cose dal punto di vista di altri (un po’ come faceva Harry prima che il suo link con Voldemort si perfezionasse), potrebbe essere una rappresentazione simbolica delle intenzioni del colpevole; non ce lo vedo proprio lui come distruttore.
Che bello, le coppie stanno cominciando a formarsi e sono tutte adorabili: come ti ho sicuramente detto in passato, apprezzo sempre tantissimo la cura con cui sviluppi le relazioni, di solito se c’è troppo romance nelle storie in cui non è il genere in teoria prevalente mi dà parecchio fastidio, ma nel tuo caso trovo sia un valore aggiunto.
Grazie per averci fatto comprendere meglio anche come stavano le cose tra John e Rodulphus e per averci mostrato un momento intimo tra il primo e la moglie: sono contenta che l’impressione che mi ero fatta inizialmente sul loro matrimonio non fosse sbagliata.

11/11/20, ore 17:08

Ciao mia cara Signorina, scusa infinitamente per la latitanza: oltre ai problemi che conosci, ho anche un esame alle porte e dunque ho dovuto purtroppo rinunciare (per il momento, in seguito rimedierò) a passare per lo scorso capitolo. Venendo a noi, sai che questa storia mi sta conquistando, capitolo dopo capitolo, sempre di più? A questo giro sei stata meravigliosamente brava nell'incastrare, poi, passato e presente e tutti i personaggi e le loro interazioni.
Innanzitutto non sai come sono stata felice di leggere delle velleità da teatrante del mio Egan e del suo essere un piccolo regista un po' dispotico. Questo era un dettaglio tenerissimo a cui tenevo in modo particolarissimo e tu sei riuscita a trasporlo alla perfezione, ho sorriso tantissimo e vedere il rapporto che ha con Neit e Clio e quello che ha con i cugini mi ha davvero sciolta. E' stato divertentissimo leggere le reazioni di Edward ed Estelle ed effettivamente hai mantenuto un dettaglio che avevo ipotizzato: il fatto che Estelle sia un po' più intransigente, mentre Edward (sorprendentemente) riesce a sciogliersi in un contesto molto più rassicurante e ilare come questa splendida scena familiare.
Ammetto di aver avuto una stretta ferrea al cuore nel leggere di Rod attraverso i ricordi di Clara e Amethyst: se per la prima già sapevamo del saldo rapporto che la univa allo zio, per la sorella è vero che lo sapevamo ma mi ha ugualmente sciolta. Un po' mi spiace per John e ho amato vederlo più empatico rispetto a quando, capitoli addietro, si è punzecchiato con Clara...se penso ai pensieri che ha tenuto per sé c'è comunque qualcosa che non mi quadra ma forse è semplice suggestione.
Trovo invece molto intrigante l'aspetto della preveggenza inconsapevole di Neit, che possa essere determinante per la risoluzione del mistero circa la morte di Rod? Certo potrebbe essere molto utile per le indagini. Trovo inoltre che l'aura di melanconia e composta e garbata intelligenza di questo ragazzo sia davvero magnetica, è un personaggio meraviglioso e leggere di lui è per me sempre fantastico. Altro appunto, lode a te per come hai presentato questo dono, incuriosendo il lettore per tutto il capitolo, palesandolo a tutti gli effetti solo alla fine del capitolo!
E parlando di cose che non mi quadrano, ti stai impegnando eh per farci puntare su Theseus? Ammetto che non è stata tanto la discussione concitata che ha avuto con Riocard a farmi riflettere, quanto le osservazioni di Lizzie sull'ultima volta che suo padre e suo zio hanno avuto un litigio. Quest'idea mi ronza in testa da un po' solo che dopo la cantonata di Robert ed Edward nello scorso capitolo io davvero non so cosa pensare...sono in crisi e curiosa come una scimmia, sappilo, perciò bravissima!!
Parlando dei momenti di puro e disinteressato legame, sai che ho apprezzato tantissimo quello tra Ambrose e Riocard e quello tra Ezra e Caroline? Se in quest'ultimo caso è naturale ma non scontato, confesso di aver gradito enormemente un focus più introspettivo su un personaggio così facinoroso e fumantino. Nel primo caso, invece, mi è piaciuto tantissimo vedere rimarcato un legame, come dice Lizzie, esclusivo e degno di nota e fiducia smisurata. Spero tanto Rio possa presto condividere il fardello con il cugino (e che segua i suoi consigli e di Gwen, piuttosto che quelli di Rod), come spero di leggere ancora anche di Ambrose che è davvero un personaggio interessante e ammaliante.
Prima di passare ai pezzi che mi hanno lasciata a bocca aperta, volevo dirti che adoro la direzione che Coleen e Thomas stanno prendendo e che voglio Clara come organizzatrice del loro matrimonio! XD
Passando a Egan e Clio: complimenti a profusione per te, il loro rapporto è bellissimo e dolcissimo e il tutto senza essere melenso. Questi due si vogliono bene e questo affetto trasuda da ogni riga, il fatto che si punzecchino e la questione delle foto di Rio, come le potenziali vampate di Clio, mi hanno stesa te lo garantisco! Oh Egan, avrei tanto voluto vedere la tua faccia quando hai visto Riocard e non vedo l'ora (come l'amatissimo Neit ha sottolineato nello scorso capitolo) che tutti sappiano il perché del nome del tuo locale, Lizzie in primis XD.
Ora, tu lo sai, Lizzie mi fa sempre sorridere quel sarcasmo pungente è ciò che me la fa amare follemente (dote che ha sin da piccola, visto il pestone a Riocard XD) ma come faccio a non dirti che lei e Egan mi piace un sacco come si stiano avvicinando? Lei e il suo modo di fare sono certamente una cosa che Egan apprezzerebbe e il fatto che lui prenda tempo per dirle se Phobos è tranquillamente ammesso è una cosa davvero da lui. Mi aspettavo che alla fine scegliesse di accompagnarla e ammetto di aver riso sapendo che grazie ai capelli può evitarsi i cecchini XD. Già dalla volta scorsa, col ballo, ho pensato che potessero essere un'accoppiata scoppiettante e il modo in cui si sono congedati adesso, con quella consumazione non pagata, è assolutamente irresistibile. Grazie davvero anche per come hai mostrato Herbst e in generale come stai gestendo il rapporto con i suoi splendidi fratelli (primo amore della sua vita), in generale per ogni dettaglio e per come lo hai brillantemente affiancato ad Elizabeth. Sono molto felice di come si stia svelando il mio figliolo e di questo ti ringrazio.
Infine due cose che ho amato di Clio e Neit: mi è piaciuto tantissimo il modo ironico e trasparente di fare della mia scrittrice preferita e ho amato il modo misurato ed elegante di rapportarsi di Neit alle varie situazioni, non sarò imparziale, ma sono due personaggi a cui voglio molto bene come ben sai. Detto ciò, grazie ancora della piacevole lettura: alla prossima,
Anne

11/11/20, ore 13:53

Ciao cara!
Eccomi qui, come avevo promesso, anche se leggermente in ritardo sulla mia tabella di marcia.
Che dire, temo che ti sentirai ripetere le stesse cose all'infinito, ma io ho ADORATO le scene degli OC da bambini, sono veramente adorabili e inoltre sei riuscita a mantenere le loro caratteristiche principali adattate a un bambino, cosa non da poco. In particolare ho apprezzato tantissimo la scena dei pirati, è stata estremamente divertente. Mi accodo a Caroline e chiedo a gran voce di vedere più spesso Neit fata madrina xD Comunque non capisco la preoccupazione di Estelle, Edward ha ragione, almeno avranno un piano b in casi estremi ahaha A proposito: Edward mi piace sempre di più (non solo per Jude Law, I promise), trovo sia un personaggio completo e molto realistico, d'altronde gli esseri umani sono fatti di pregi e difetti, non esistono persone perfette.
La scena dei piccoli ballerini è altrettanto adorabile, anche qui sei riuscita a rendere ognuno nel modo più coerente possibile e ho letteralmente adorato la comparsa di Rod e la scena con Clara, il rapporto tra i due è veramente dolce e fa sempre piacere leggere scene come questa, che scaldano il cuore <3
Amethyst e John, coppia veramente adorabile, forse uno dei matrimoni più riusciti oltre a quello tra Estelle ed Edward. Ho apprezzato veramente come tu sia riuscita a far intuire il grande affetto che Rod provava per la sorella, talmente grande da accettare il matrimonio con John nonostante non gli piacesse.
Il rapporto tra Ambrose e Riocard è molto stretto e mi piace davvero molto come interagiscono con loro, si vede che farebbero di tutto uno per l'altro ed è bello vedere che nonostante Riocard sia figlio unico abbia una figura fraterna affianco.
La scena al pub di Egan è stata veramente piena di sorprese e mi è piaciuta tanto! Mi sembra di ripetere le stesse cose un milione di volte, ma che ci posso fare se mi è piaciuto molto? Comunque credo che Clio e Lizzy sarebbe una bella coppia di amiche, sono molto diverse tra loro, ma credo che appunto per questo potrebbero andare molto d'accordo. Egan e Lizzy, beh, io voglio di più! La scena in cui la accompagna a casa, sotto gli sguardi sconvolti dei due cugini, è fantastica, veramente. Poi Elizabeth che si "dimentica" di pagare, veramente divertente, ottima tattica Lizzy xD Il "Già ubriachi a quest’ora? Andiamo bene…" mi ha veramente stesa, adoro la sua compostezza e i suoi commenti quando entra nel locale. Il suggerimento di Ezra di mettere una foto segnaletica di Riocard, un tocco di classe veramente xD
Ma Caroline ed Ezra? *^* Io amo sempre di più il loro rapporto veramente, sembra che sia l'unica a riuscire a far emergere un lato più piacevole e "amorevole" (se vogliamo metterla così) del mio caro brontolone e sono veramente carini insieme! Non ho veramente parole per esprimere quanto io abbia adorato questo spezzone, è stata una scena fantastica e ti ringrazio da morire per aver incluso le passioni e le ambizioni di Ezra, hai espresso perfettamente il tutto, grazie ancora ^^ “E’ una sfida, per caso?” “Caroline Penelope Cavendish, hai idea di quanto questa domanda mi stia offendendo, vero?” è proprio lui, perfetto, sono veramente contenta di come lo stai gestendo!
Ti ringrazio nuovamente per aver incluso anche la passione di Cherry per il teatro e per Shakespeare (che condivido pienamente con lei, amo quest'uomo alla follia), per la menzione di Helena e Margaret (si vede che leggi le schede a fondo e adoro come cerchi di includere tutto), ma soprattutto Thomas, caro, grazie al cielo almeno tu provi a fare qualche passo avanti, Colleen ha bisogno di una grandissima spinta temo (per fortuna c'è Clara!) e mi accodo alla sorella Grifondoro chiedendo più informazioni, vogliamo sapere tutto Cherry!
Thomas e Lizzy sono un'altra accoppiata di fratelli veramente adorabili, mi piacciono veramente tanto, soprattutto questa scena: “Liz, e con chi eri? LIZ! Non farmi fare il fratello maggiore geloso, sai che non mi riesce bene!”
L'esistenza tormentata di Neit mi impietosisce ogni volta, povero caro, mancavano soltanto l'insonnia e gli incubi. Certo però anche questa volta hai sganciato una bomba con la storia del veggente inconsapevole e francamente, per quanto riguarda questi sogni, non ho un buon presentimento.
Che altro dire? Beh ottimo lavoro, veramente, non sembrava nemmeno ti fosse mancata l'ispirazione perché personalmente il capitolo a me è piaciuto moltissimo!
Un abbraccio,
fran x

10/11/20, ore 15:17

Ed eccomi qui per il Capitolo 8!
Lo confesso: sono quasi sollevata nel constatare che hai pubblicato con qualche giorno di ritardo, altrimenti mi ritroverei con l'acqua alla gola più di un prigioniero spinto in mare da un pirata!... Ebbene sì, la scena dei piccoli Cavendish impegnati nei loro giochi, con tanto di citazione di Stevenson, mi ha scagliata indietro nel tempo e mi ha fatto una tenerezza infinita: li ho ritrovati perfettamente tutti e cinque, ciascuno con il suo carattere già perfettamente riconoscibile!
Tenerezza al cubo anche nel flashback dei piccoli Saint-Clair incentrato su Clara, che fin da bambina si è dimostrata una donna non convenzionale e caparbia. Il suo legame con lo zio e l'affetto che provava per lui mi scioglgono in cuore ogni volta, soprattutto considerando che la ragazza è tornata precipitosamente da Jena quando Rodulphus è morto, lasciandosi Klaus alle spalle (comincio a domandarmi se faremo mai la sua conoscenza... sarei davvero curiosa di vederlo in scena).
Che carini John e Amethyst. John non lo conosciamo ancora benissimo, ma mi è molto piaciuto il suo modo di rapportarsi alla moglie.Il loro non sembra un tipico matrimonio combinato: si vede che si vogliono bene davvero. Anche con Estelle e Edward ho avuto l'impressione che sia così, e ciò è molto bello vista l'epoca e le circostanze.
Altro capitolo, altro giro dei deliziosi Neit e Caroline con i loro incantevoli ricordi insieme. Devo dire che con questa storia del sogno probabilmente premonitore di Neit sei riuscita a catturare la mia attenzione, e ovviamente non vedo l'ora di saperne di più. Oltretutto, considerando che Neit è un Indicibile, mi chiedo se le due questioni non possano essere in qualche modo annodate. La trama si infittisce ancora e ancora!
Accidenti, mi dispiace che il sacro momento del thè di Lizzy sia stato disturbato da un diverbio fra suo padre e suo cugino! Ciononostante, al di là della serietà della situazione, il momento è stato quasi comico... con tutti gli animali che Thomas si porta a casa hahahaha in fuga dal trambusto! "Sai Phobos, di questo passo penso proprio che tu, Deimos e Tommy resterete gli unici uomini della mia vita" questa frase mi ha stroncata di dolcezza.
Sono comunque contenta che Riocard possa contare su Ambrose, che si conferma un eccellente professionista, ma anche un ragazzo davvero caro. Riocard vive un periodo molto difficile, poverino. Stagli vicino, Ambrose! Che poi il suddetto Ambrose porti Riocard proprio al Central Perk di questa storia (è arrivato il divano che avevamo ordinato?), con tanto di sgomento al cospetto di Herbst, di certo contribuisce ad alleggerire un po' il tono della storia, visto che lo scambio di battute fra Clio e il principino Egan è assolutamente impagabile! Egan che peraltro si dimostra assai versatile nelle sue conoscenze circa argomenti insospettabili come la menopausa, nonché rossori femminili causati da incontri interessanti. Un'occhiata che svela tutto, quella fra fra Riocard e Clio, direi!
E l'arrivo di Lizzy, con una delle sue frasi di rito rivolte agli avventori (mi fa piegare) sancisce il definitivo tripudio dell'ilarità! Clio si è subito lasciata conquistare dalla bellezza di Phobos, e ciò mi ha fatto molto piacere visto che non l'avevo ancora vista interagire con Lizzy.
Dunque Ezra è un patito delle pozioni? Non lo sapevo. I suoi momenti di interazione con Caroline sono sempre così carini. Mi chiedo ovviamente quale sia l'aroma che Carol ha percepito nell'aprire la fiala, e chi sia la persona cui questo aroma, invece, piace molto.
Ma Thomas si fa intraprendente!
Bravo ragazzo, finalmente si parte alla riscossa. Forza Thomas! La sua decisione di entrare al Ghirigoro dopo avere intravisto Colleen mi ha riempita di orgoglio del mio ragazzo, il quale peraltro si sbilancia in una proposta assolutamente azzeccata, che qualsiasi ragazza adorerebbe ricevere. Mi unisco a Clara nello spasmodico desiderio di un racconto dettagliato dell'accaduto.
Altro giovine intraprendente, ma su questo nutrivamo meno dubbi, è il nostro Egan. E bravo il nostro rossino! Accompagnare Elizabeth a casa? Perché no? Mi è sembrata un'ottima mossa, anche se Ambrose e Riocard hanno reagito con prevedibile sbigottimento alla cosa. Che poi Lizzy non abbia neanche pagato la burrobirra è stato fonte di immense risate! E altre risate me le ha provocate lo scambio di battute fra lei e Thomas, e quanto lui abbia poi detto a quel pennuto di Jeremy! Però mi sembra giusto: Lizzy non ha raccontato di Egan, né Thomas ha raccontato di Colleen. Sono pari! Anche se sotto sotto spero che si confidino presto l'uno con l'altra.
Più delicata, invece, la situazione fra Neit e Caroline, con tante questioni ancora inespresse. Ma del resto il raporto fra questi due è intessuto su queste corde, quindi le tue scelte mi sembrano molto azzeccate in merito. Neit mi è sembrato nervoso e anche un po' geloso nel suo breve colloquio con Caroline, e come dargli torto? E le parole inespresse di entrambi mi hanno molto toccata.
Bene!
Sono ormai giunta alla fine e qui mi congedo.
In attesa, ovviamente, del prossimo capitolo.
Grazie ancora e a risentirci!
Anto

PS La finestra a golfo viene anche chiamata "bow window". In un libro che lessi anni fa, l'avevano italianizzata in "bovindo".

10/11/20, ore 13:38

Cara Signorina Granger,
eccomi qui finalmente. Purtroppo i miei impegni tendono a sovrapporsi più del previsto ultimamente, ma spero tu sappia che leggo sempre con grande piacere tutto quello che pubblichi, e che se ci metto un po' a farmi viva è solo perché aspetto il momento adatto per fermarmi e recensire come si deve, tentando cioè di rendere giustizia ai bellissimi capitoli che scrivi! L'impegno che metti nella stesura dei tuoi scritti è notevole, oltre alla tua fantasia e all'italiano impeccabile! Sarebbe un vero peccato recensire di fretta, quindi scusa se ogni tanto ci metto un po': recupererò sempre tutto quanto non appena ne avrò l'occasione!
Ed ora bando alle ciance e partiamo con il Capitolo 7!
Il capitolo si apre con una bella bomba, che lascia presagire un bel po' di azione: in effetti, date le circostanze, rinchiudere i due clan all'interno di un medesimo luogo potrebbe non sembrare un'idea del tutto sensata, ma confido in Gwendoline e nel suo sesto senso, quindi se la matriarca ha deciso così, un motivo valido ci deve essere.
Le interazioni fra Ezra e Carol mi piacciono sempre di più, perché attraverso esse emerge tutto il lato più sensibile del ragazzo, non del tutto scevro di picchi di umorismo che all'inizio non mi aspettavo, ma che ultimamente si palesano piuttosto spesso. Inutile dire che anche Penelope mi sta conquistando senza alcuna fatica, ultimamente.
La coalizione cuginesca fra Clio e Carol è confortante: si vede, ancora una volta, quanto le due ragazze siano legate e quanto ciascuna di loro sia felice di poter contare sull'altra. Clio a disagio nel ricevere gli ospiti mi ha fatta sorridere, ed il sollievo di entrambe nel trovarsi insieme mi ha riempita di tenerezza. E sempre parlando di Caroline, va detto che la sua situazione è veramente delicata, poverina. Tantopiù che la troviamo inserita in un ipotetico triangolo (ancora da definire, lo so, ma la scena del balcone con successivo arrivo di Neit mi ha fatta pensare proprio a questo) i cui due altri vertici sono entrambi due ragazzi assolutamente irresistibili, ciascuno a modo suo. Riocard con il suo fare vagamente beffardo, e Neit con il suo atteggiamento premuroso. Situazione spinosa! Perché se da una parte si vede che Carol prova qualcosa per Neit (e dai, Neit: arrivaci! Lo dice anche la tua mamma!), è anche vero che tutte le sue interazioni con Riocard sono sempre molto ben riuscite. C'è chimica, insomma. Poi va beh, avanzando di qualche paragrafo il triangolo è destinato ad allargarsi e divenire un quadrato (comprendente addirittura due gemelli! oddio!), perché quando Riocard si trova con Clio ecco affiorare un altro tipo di chimica, diversa ma ugualmente forte. Sono io che sono fin troppo sensibile all'atmosfera romantico-austeniana scaturita dal ballo, o il fatto che Riocard si apra con Clio può significare qualcosa? Che bellezza.
Ho ho ho! Tempesta sentimentale a ore dodici per il signorino Ambrose! Un'ex fidanzata americana, eh? Molto interessante. Anche se chiaramente mi dispiace che fra loro non abbia funzionato, soprattutto se il primogenito di Amiee non ha ancora superato del tutto la cosa.
Ovviamente muoio dalla voglia di leggere un racconto dettagliato di "quella volta" in cui presumo che Egan abbia alzato un po' troppo il gomito. A proposito, a chi lo lascia il locale quando si trova impegnatyo in eventi mondani? Potrei occuparmene più che volentieri io.
Momento di tensione alle stelle durante l'amabile scambio di battute fra Alexis e Penelope, con quest'ultima che minaccia di sbandierare ai quattro venti i trascorsi della vedova allegra. E il bello ha ancora da venire! Effettivamente gli argomenti di Penelope sono piuttosto convincenti; bisogna vedere ora come se la giocherà Alexis che, a quanto pare, è rimasta piuttosto turbata a giudicare dal suo successivo colloquio con Astrid.
Posso ripetere fino alla njausa che l'accoppiata Thomas/Lizzy è talmente tenera da sciogliermi il cuore? Quanta intesa e reciproca conoscenza ci può essere fra un fratello e una sorella? Niente, sono bellissimi. Mi piace da impazzire come ognuno di loro sappia perfettamente quello che pensa e prova l'altro. È davvero un affetto incommensurabile quello che li lega, e io non posso che essertene grata. E così, mentre Tommy si fa coraggio e va ad affrontare la più docile delle creature, Egan fa la sua comparsa nel posto giusto al momento giusto. Incredibile! Un tempismo perfetto, il signorino... e anche un eloquio molto convincente, bisogna dirlo! Però attenzione, ragazzo mio, perché con Lizzy hai trovato pane per i tuoi denti... Attendo trepidante sviluppi su questo fronte. Per il momento il breve scambio fra lui e Lizzy durante il ballo mi è piaciuto tantissimo: hai ricreato un punzeccharsi tipico da Elizabeth e Darcy ed io vado in brodo di giuggiole per questo!
E ovviamente, giuggiole e ancora giuggiole nel constatare che SÌÌÍ! Tommy ce l'ha fatta e ha invitato Colleen a ballare. E tra l'altro: che dolci. CHE DOLCI! Sono proprio due anime affini,spero davvero che Colleen se ne renda conto presto (Tommy va beh, quello è già cotto a puntino... ma lo sapevamo già).
Robert colto sul fatto da Riocard si conferma per quello che è, a discapito del nostro comune amore nei confronti del PV. C'è poco da fare: è davvero un soggetto losco ed io, se fossi in Riocard, avrei un gran timore di sposarmi con Caroline e trovarmi alla mercé di un uomo così. Gwen ha ragione: bisogna procedere cauti. Non meno allarmante è stato il flashback che finalmente ci svela di più circa la morte di Rodulphus. Non mi è ancora chiaro che cosa ci sia all'interno dello scrigno, come è giusto che sia - del resto mica ci puoi svelare tutto e subito! - ma almeno mi rallegra apprendere che né Edward né Robert siano l'assassino. Possono essere due persone controverse, soprattutto Robert, ma mi dispiacerebbe molto per le loro famiglie se si fossero macchiati di un crimine del genere.
Chicca finale nella descrizione di un altro tenerissimo momento fra fratelli, con Ambrose e Clara che, ancora una volta, si dimostrano più che affiatati. È bello che parlino con tanta disinvoltura dei loro amori passati, e poi Clara dimostra ancora una volta di essere una ragazza davvero intelligente e molto acuta. Mi è piaciuto tantissimo vederla impegnata in discussioni politiche durante il ballo, fra parentesi. Occhio ad Ezra, eh, Ambrose. Secondo me un'occhiatina (o due) a Cassy l'ha data...
Spero che l'estrazione del dente sia andata bene.
Passo subito al prossimo capitolo!
Un abbraccio e a risentirci,

10/11/20, ore 10:22

Ordunque mia leggiadra dama, eccomi qui!
Mi chiedo ancora come tu faccia a sopportarmi.
Scusami tanto per la mia assenza nello scorso capitolo, ma ho avuto delle complicazioni di varia natura che non mi hanno permesso di recensire nel modo giusto e quindi sono rimasta indietro. Ma bando alle ciance e concetramoci su questo bellissimo e lungo (adoro alla follia) aggiornamento.
Questi flashback sono la mia morte, ma quanto sono adorabili gli Oc da piccini? Qualcosa di inqualificamente dolce, a mio modo di vedere <3
La prima scena, con tutti i Cavendish riuniti in una piccola ciurma, mi ha davvero fatto ridere più quanto fosse consentito. Già da piccoli si vedeva come sarebbero evoluti da grandi: Caroline e Neit quelli maturi e pazienti, mentre Egan, Clio e il povero Ezra i pasticcioni esagitati. Il fatto poi che la mia bambina ripetesse ARRRH ogni tre per due mi ha letteralmente stesa. Però ammetto che il momento migliore è stato lo scambio di battuete tra Estelle ed Edward, soprattutto la risposta di quest'ultimo: come si può non amarlo in momenti come questi? Volevo aggiungere una piccola parentesi, credo che con Edward tu abbia davvero un ottimo lavoro perchè lo stai rendendo un personaggio reale, non perfetto ma nemmeno il cattivo per antonomasia e io amo questo genere di personaggi quindi davvero complimenti:)
Vedere interagire Clara con Rodulphus per me è sempre un piacere macchiato di malinconia, insomma mi si scioglie il cuore perchè si capisce che erano molto uniti e che la scomparsa dello zio ha lasciato un segno profondo (com in tutti gli altri) nella ragazza. Sarei davvero curiosa di conoscere al meglio Rodulphus, si intuisce che fosse un brav'uomo, un fratello protettivo (come sa perfettamente John), un padre amorevole e probabilmente lo zio preferito di tutti i piccoli Saint-Calir ma allo stesso tempo mi chiedo come fosse da giovane e il genere di rapporto che aveva con Edward prima della rottura...
Menzione speciale ad Elizabeth che fin da piccola si è dimostrata una giovane in grado di difendersi da sola; vai così ragazza!
Anche in questo capitolo non mancano i colpi di scena: Neit è un veggente inconsapevole! Insomma una cosa da poco eh? Mi domando davvero che cosa possa significare la sua visione e se quello che ha predetto sia già successo... ma se così fosse, ovvero se fosse collegato alla morte di Rodulphus, Neit non dovrebbe più averla, giusto? Sta a significare forse che un altro Saint-Clair è in pericolo? Forse Riocard, come lo ha messo in guardia Gwendoline? Oppure questa volta sono in pericolo entrambe le casate? Perchè ogni volta che aggiorni aumentono le domande e non trovo mai una risposta? Aaaaargh! Ma io non demordo sai? Continuerò a tentare di capirci qualcosa.
Scopriamo dall'ora del té di Elizabeth, interrotta barbaramente dai suoi parenti, che non solo Riocard e Thesus hanno litigato perchè il primo ha annunciato la sua intenzione di non sposare Caroline (come appunto scopriamo dopo), ma che il secondo ha litigato con Rodulphus poco prima della dipartitata di quest'ultimo. Uhm, l'unica domanda possibile è perchè? I due fratelli erano estremamente legati quindi che cosa aveva potuto portare ad una lite furiosa tra i due? Soprattutto, era un motivo valido per uccidere il proprio fratello maggiore? Spero proprio di no... mamma mia quanti indizi stai disseminando in giro Signorina, come faccio a destreggiarmi tra tutti queste informazioni, alcuni dei quali sono certa che siano falsi indizi.
Come molte altre ti hanno detto mi piace davvero molto il rapporto che c'è fra Ambrose e Riocard, non sono solo cugini, ma amici (anche se questa situazione caratterizza tutti i Saint-Claire) e sopattutto fratelli. Il fatto che il primo porti il cugino al Goblin Ubriaco (dopo essere stato sostanzialmente rapito dal suo ufficio) mi è piaciuto molto, insomma se fosse stato qualcun'altro probabilemente Riocard lo avrebbe schiantato. In ogni caso, scopriamo appunto il motivo della litigata tra zio e nipote: ovvero la rinuncia del matrimonio da parte del giovane. Non credo che Riocard si possa definire un cattivo politico solo perchè non vuole fare gli interessi della famiglia, che poi sarebbe più una vendetta e quindi una volta ottenuta con cosa rimarrebbe in mano? Sì una bella casa, un patrimonio considerevole e una bella moglie ma che ho come l'impressione che i due rimarrebbero sempre degli estranei, gentili fra di loro ma consapevoli di essere la prima scelta dell'altro... Cosa che accadeva frequentemente in quegli anni, ma è giusto che Riocard decida di volere di più. Inoltre può scoprire che cosa è successo al padre in un altro modo, io consiglio un alleanza fra i più giovani dei Saint-Clair e i Cavendish, una collaborazione tra lui e magari Neit che mi pare il più adatto, poi probabilemente verrebbero coinvolti tutti gli altri cugini (perchè si sa che sono parecchio uniti). Io lo spero perchè credo che sarebbe il modo migliore per trovare le risposte che tutti stanno cercando e, magari, per mettere la parola fine a questa assurda faida.
Egan e Clio sono davvero fantastici; sono di parte lo so, ma come si fa a non amarli? Dopo che ho visto la foto che hai messo su IG ho ripensato a loro in questo scambio di battute, ci mancava solo Neit che alzava gli occhi al cielo. Sono certa, come la mia bambina, che la maggior parte degli introiti del pub siano grazie alla "Burrobirra alla Clio", quindi Egan smettila di fare lo spilorcio XD Ti giuro, avrei voluto vedere Egan affiggere le foto segnaletiche di Riocard fuori dal suo locale solo per poi vederlo alle prese con uno stormo di giovani dame incuriosite X'D
Clio che arrosisce senza un valido motivo alla vista di Riocard mi ha fatto sorridere, è proprio lei: l'antisgamo in persona XD Non so come abbia fatto a mantenere il segreto sulla sua scrittura senza che i suoi genitori lo scroprissero. Anche se mi domando il perchè di una reazione del genere, in fondo non hanno fatto nulla di male... i loro scambi di battute sono sempre state tranquilli, non si sono mai detti nulla di particolare... ma si sa che la mia bambina è strana quindi ci ho fatto l'abitudine. Egan che tenda di sondare il terreno senza molto successo, facendo andare in autocombustione la sorella maggiore mi ha fatto morire.
Ora devo decidere a chi va la migliore battuta di questo capitolo, se a Clio che sfotte il fartellino o Elizabeth che si fa nuovamente largo nel pub per poi sedersi con compostezza su uno sgambello del balcone. Insomma io le amo queste due.
Come ben sai, io shippo alla follia Egan ed Elizabeth quindi vederli interagire (come nello scorso aggiornamento) mi rende estremamente felice. Per fortuna che Egan ha i capelli rossi, che gli hanno permesso di depistare i cecchini e potendo così accopaganere la giovane a casa XP Io li adoroooooooo <3 Leggerei un capitolo, anzi un'intera storia solo su di loro se potessi, mi piacciono da impazzire; non so se si era capito X'D
Alla fine però non so però chi avesse di più gli occhi fuori dalle orbita: se Clio e Egan a causa della comparsa di Riocard con Ambrose, con l'aggiunta successiva di Elizabeth oppure se i due Saint-Claire alla vista della cugina che se ne va con il proprietario del pub!
Altro rapporto frateno che adoro sono proprio Ezra e Caroline. Sono molto diversi fra di loro ma si vede che sono estremamente legati e sempre pronti a supportarsi a vicenda, facendo fronte comune. Mi piace poi scoprire qualcosa di più ogni volta su qualche Oc e questa volta è stato il lavoro di Ezra, sono convinta come Caroline che il ragazzo diventerà il miglior pozionista della sua generazione.
Un'altra coppia davvero adorabile, ma questo è un fatto risaputo, sono Coleen e Thomas. Grazie al cielo il ragazzo si è dato una svegliata ed è riuscito a fare un passo avanti: li senti i cori aneglici? Probabilente sono Elizabeth, Clara e Cassiopea che esultano per la cioccolta calada che i due hanno condiviso. Per frotuna poi che c'è Clara che rassicura Colleen sul fattore parentale, insomma sono perfetti l'uno per l'altro!
Non credo che ci sia bisogno che Clio stuzzichi Neit riguardo alla situazione di Caroline, visto poi come si è comportato durante la cena. Insomma come posso amarlo ancor di più? Mi è paicuto davvero come si è comportato, la scena del sale è stato qualcosa di embelmatico e che ha dato una chiara visione del carattere di Neit: si calmo e riflessivo, ma anche uno in grado di far capire quello che pensa senza bisogo di sceneggiate, ma con pochi gesti precisi. Adoro alla follia davvero. L'evidente difficoltà poi del giovane di rapportarsi con Caroline mi ha fatto sciogliere, ti prego non tenerci troppo sulle spine e falli mettere insieme al più presto!
"LIZ! Non farmi fare il fratello maggiore geloso, sai che non mi riesce bene!” Thomas, io ti amo c'è poco da fare! Mi chiedo come la prenderebbe se scoprisse che il cavaliere della sua sorellina era niente po po di meno che Egan Cavendish. Non credo che avrebbe avuto una reazione esagerata come il resto della sua famiglia, ma ho come l'impressione che sarebbe rimasto seduto, fissando un punto sotto shock.
Allora sono certa che la prima "visione" di Neit, nell'ultimo pezzo, riguardi il futuro che conviderà con Caroline, ne sono certa... mentre l'ultimo pezzo mi incuriosisce come al solito: quindi Gwendoline ed Estelle sanno che il giovane è un veggente inconsapevole! Che cosa comporterà questo?
Come al solito grazie mille per il bellissimo capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento!
A presto e grazie ancora:)
Chemy

09/11/20, ore 22:38

Allora partiamo dal presupposto che il lunedì è il giorno peggiore della settimana e che la sottoscritta, possibilmente, lo depennerebbe dal calendario. Però leggere un capitolo così a fine giornata non può che tirarmi su il morale!
Partiamo col il flashback delizioso che coinvolge i piccoli Cavendish: l'ho amato con tutta me stessa; sono riuscita a figurarmi loro piccini, con le bocche piene di finestrelle, che si lasciano trasportare dalla fantasia di Egan. Mi fa scoppiare dal ridere immaginarmi Neit tutto serioso anche da piccino e Ezra e Carol completano il cerchio in maniera splendida. Così come i piccoli Saint-Clair, adorabili anche loro. Ma sei proprio intenzionata a spezzarci il cuore con i ricordi che legano Clara a Rod? Voglio dire, se questo è il tuo intento ci sei riuscita benissimo, almeno con me. Clara rappresenta perfettamente la figlia femmina che la coppia non ha avuto e niente, sospiro tanto, con il cuore gonfio di tenerezza e malinconia nel pensare che quello è stato un tempo così bello e spensierato e che non potrà tornare più. Lacrimuccia a parte, andiamo avanti.
Non posso che ringraziarti per il bellissimo lavoro che hai fatto con Neit con questo capitolo: esternare la sua chiaroveggenza inconsapevole, quanto lui soffra la sua condizione di insonnia, quali siano le ripercussioni che questi sogni hanno avuto sulla sua vita. Così come ricordare il bel rapporto che lo lega alla gemella che è in assoluto la persona che lo conosce meglio al mondo anche se sembrano davvero agli antipodi. O ancora, come Neit è cupo e arrabbiato per la scelta fatta dallo zio... vederlo così rigido persino con Caroline non può che farmi apprezzare davvero il lavoro di fino a lui dedicato con questo capitolo. C'è tutto di Neit: l'eleganza, il piglio torvo, l'insonnia e le domande irrisolte, la volontà di non sparlare mai male di nessuno, la compostezza anche nei momenti peggiori perché, nonostante tutto, Neit è e deve essere tutto d'un pezzo. Sono sicura che ci siamo capite insomma e niente, è stato bellissimo leggere di lui. Parlerei per ore di Neit, ma credo sia il caso di andare avanti per non rischiare di tediarti più del dovuto.
Altro momento spezza cuore è quando Riocard, dopo lo scontro con lo zio (non mi piace, non mi pi-a-ce per nulla!) è andato dal cugino, quel fratello che, torno a ribadire, non ha mai avuto ma che ha avuto la fortuna di incontrare sotto le spoglie di Ambrose. Mi ha fatto davvero una tenerezza infinita vedere Riocard così bisognoso di confidarsi con qualcuno, in quanto in questo momento deve sentirsi non solo accerchiato di responsabilità, ma anche in parte impaurito. Questi due sono davvero splendidi nelle loro interazione e si Riocard, il minimo che tu possa fare è approfittarti di tanto in tanto del ruolo che non hai mai chiesto di ricoprire.
Altro giro altra corsa: Egan e Clio sono sempre davvero fantastici e vedere quest'ultima arrossire (e sgamata dal fratello minore) in presenza di Riocard mi fa sogghignare e sperare che i due possano avere un incontro sensato il prima possibile, visto e considerato che fino ad ora non hanno avuto che confronti davvero strani.
Invece Egan e Lizzy? A parte che ho riso per l'ennesima volta nel leggere dell'entrata di Lizzy nel locale, ma poi questa ragazza mi fa impazzire con la sua assoluta compostezza; non si lascia davvero scalfire da nulla e riesce a ottenere tutto ciò che vuole senza, appunto, scomporsi affatto (lo so, mi ripeto tantissimo ma sono davvero molto stanca, chiedo venia). Ha ragione poi: Egan fa scorrazzare una lupa gigante in giro per il suo locale, perché lei non potrebbe portarsi una volpe?
Questi due qui mi fanno super ridere e si, mi sembra che la direzione sia proprio quella giusta: spero di vedere anche le loro interazioni al più presto!
Ma Coleen e Thomas? Sono o non sono la coppia più adorabile e super tenera del mondo? Ma chissenefrega se Thomas è tuo cugino, tenerella! Clara ha perfettamente ragione a riguardo, non mi pare che sia il caso di farsi problemi di parentela.
Per concludere veniamo a Ezra e Caroline, la mia seconda coppia di fratelli preferita della storia (sarò di parte, ma io il trio Clio, Neit ed Egan non lo potrei anteporre a nessuno): Ezra mi piace tantissimo e finalmente scopriamo un lato di lui non insospettabile eh, ma sicuramente che non è emerso precedentemente. Un ragazzo dalla mente brillante, con una passione enorme e talmente bravo da farsi commissionare le pozioni dagli indicibili; un grande insomma. E Caroline, meravigliosa, che senza esprimere invidia ma con consapevolezza, lo elogia ricordandogli che lui ha una mente che lei non possiede; per fortuna che c'è Ezra a ricordare a Carol che un buon essere umano non si misura solo in base all'ingegno, ma che ci sono tanti altri fattori che hanno un loro peso specifico. Comunque credevi che non avrei fatto caso l piccolo dettaglio dell'odore sentito da Carol? Io credo proprio di sapere quale sia, quell'odore così pungente che, forse forse, ricorda panorami lacustri.
Ho sicuramente dimenticato un sacco di cose importanti: perdonami, ho davvero tentato di fare del mio meglio! Prometto che recupererò anche la recensione allo scorso capitolo.
A giovedì cara, buona serata!

09/11/20, ore 19:53

I tre fratelli che giocano ai pirati sono un'immagine dolcissima e la flemma di Edward mi ha uccisa dal ridere: adoro che non fosse per nulla toccato dalla peculiare scelta carrieristica della figlia, ma che anzi la vedesse come una rete di sicurezza non poi da buttare via. Proverò a proporla ai miei, che verosimilmente mi rideranno in faccia dato che soffro il mal di mare in modo allucinante. Sono anche pronta a scommettere che quella piccola ruffiana cocca dello zio (ripeto: rendi Clara perfettamente, sono davvero felicissima) si unirebbe senza esitazione al vascello dei tre Cavendish.
Clara in versione sorella impicciona mi ha fatto rotolare dalle risate: è divertente vedere il contrasto tra i fratelli e cugini maschi che si allarmano, cortocircuitano e bevono per dimenticare lo spettacolo quando vedono le loro sorelline o cugine troppo vicine ad un ragazzo mentre tra loro ragazze ci si dà solamente alla pazza gioia con i pettegolezzi. Thomas tu sei un ragazzo fortunato sia perchè Cherry è un assoluto pasticcino, sia perché hai Clara completamente dalla tua parte: non chiedere la mano di Colleen a John, tu chiedila a Clara, che un modo per sposarvi lo trova subito, anche a costo di prendere lei in tempi record la licenza come celebrante.
Il rapporto tra Ambrose e Riocard mi piace davvero, si vede che si vogliono molto bene e sono estremamente a loro agio l'uno con l'altro: è bello che Ric abbia qualcuno con cui parlare di tutto che non sia Gwen o Theseus, i quali sono comunque degli adulti e possono capire meno il suo punto di vista...per non parlare poi dell'estrema galanteria di Ambrose, che con molta premura riaccompagna a casa il prezioso cugino. Scommetto che uscendo dal locale gli ha tenuto con educazione la porta (beccandosi probabilmente un coppino) perchè di certo mamma Amiee non ha cresciuto un villano.
John non mi piace, ma credo che l'affetto che ha per Amethyst sia sincero, quindi posso accettare di sopportarlo.
Invece approvo in pieno la freddezza glaciale di Neit nei confronti di Robert. Vai così ragazzo! Rimanendo in tema Neit, trovo interessantissima questa cosa del veggente e a breve mi metto a studiare perché credo di avere una teoria in merito a quel sogno ma per ora non mi azzardo a far che sparare scemenze in stile pallottoliere per non tediarti: la mia testa può essere un posto oscuro e spaventoso, quindi prima di proporre i suoi frutti preferisco fare chiarezza ahahahah.
Ezra e Carol hanno un rapporto magnifico, lei è veramente una super sorella maggiore incredibilmente dolce e perfetta per l'autostima, ma anche Ezra (che ormai è stato etichettato come patatone cosmico, scusami caro per averti inizialmente ritenuto antipatico) non è da meno e riesce a trovare le parole giuste da rivolgere a Carol: sono molto diversi, sono bravi in campi differenti ma non c'è bisogno, come dice lui di fare paragoni, sono entrambi due personaggi meravigliosi.
Concludo con Lizzy ed Egan perchè ogni volta che leggo una scena con questi due sulla faccia mi si dipinge un bel ghigno soddisfatto: Lizzy che con grande nonchalance se ne va senza pagare mi ha ricordato molto Dolly Levi, la protagonista del musical Hello Dolly!, che io conosco praticamente a memoria, quindi fidati se ti dico che è un complimento!

Complimenti per il capitolo davvero molto bello e non scusarti per ritardi insignificanti!
A giovedì,
Em