Wars of the Roses
di Signorina Granger

30/09/20, ore 20:31

Ciao Signorina.
Il capitolo mi piace molto. Ben scritto e con la punteggiatura ben messa.
I capitoli lunghi non mi danno fastidio, anzi, li trovo più interessanti. Quindi, per me è un si per i capitoli lunghi.
Oh, la questione coppie! Adoro! Non vedo l'ora di vedere quale personaggio si metterà con quale!
Io ho detto tutto. Ciao!

30/09/20, ore 20:17

Che meraviglia questo aggiornamento a fine pomeriggio, da divorare insieme ad una bella tazza di tè (tanto per rimanere in tema, anche se purtroppo non posso deliziarmi con torte buone come quelle del Ritz). Qua da me si gela oggi, quindi massimo della felicità, tè caldo, copertina e Wars, evviva :D
Comincio col dire che ben che quel "Ma tue e Rod..." pronunciato da Gwen che avevi lasciato in sospeso nello scorso capitolo mi stava lampeggiando in testa da qualche giorno, tipo insegna luminosa, ed ecco che finalmente ne sappiamo di più. Dunque Edward e Rodulphus erano amici? Questa sì che è una notizia. Adesso ovviamente tu lo sai che ci hai lasciate tutte con una voglia insana di sapere che cosa abbia provocato la rottura, vero?
In generale apprezzo sempre molto gli sbalzi temporali, quindi sono contenta che tu abbia inserito un flashback, soprattutto perché attraverso esso cominci a fare luce sul rapporto fra George e Riocard. Credo che tutte si fossero chieste che cosa ci fosse sotto, come mai il giovane Saint-Clair si fosse ritrovato invischiato nella storiaccia del testamento, ed ora sappiamo che George aveva iniziato, in qualche modo, ad "addestrarlo" due anni prima. George ha esposto le sue intenzioni in termini molto politici e di convenienza, però non so, si percepisce che sotto c'è dell'altro, un qualcosa di più affine alla sfera sentimentale, per una qualche ragione che sicuramente verrà a galla più avanti, ma che già si intuisce essere legata al rapporto che lo legava a Rod, e magari anche ai fatti che hanno visto protagonisti Edward e Rod stesso. Inoltre, a rendere il quadro ancora più complesso e affascinante, ci metti anche la figura di Gwen, un vero e proprio collante nonché anello di congiunzione fra personaggi, famiglie e generazioni diverse: tutta la storia del fratello e di come Rio glielo ricordi, il suo legame con Egan (ti prego Egan, chiediglielo subito a tuo padre come mai Rio frequentava casa vostra!!! Devo sapere!) e, a sua volta, la rivalità fra Egan e Rio e il loro forse essere stati amici da bambini, proprio come lo erano Rod e Edward... lo dico e lo ripeto: stai facendo un lavoro impressionante, con questa trama che ad ogni riga si fa più affascinante e complessa come in un giallo politico nel quale nulla, ma proprio nulla, è lasciato al caso ("Riocard sorrise alla madre e le prese la mano per depositarci un bacio sul dorso, guardandola sorridergli lievemente dopo un istante di esitazione ". Hummm. Hum hum hum). Ne traggo la conclusione che dobbiamo stare attente, molto attente ad ogni minimo dettaglio, perché ciascuna riga, ciascuna frase, ciascuna parola possono rivelare indizi importantissimi per gli avvenimenti futuri! Non ti nascondo che, data la mia natura a volte un po' troppo disattenta, mi sto disperando perché so già che anche se rileggerò tutto 30 volte qualcosa mi sfuggirà comunque!!
Stai delineando in modo molto interessante i rapporti fra i diversi personaggi, siano essi fratelli e sorelle, cugine e cugini, o potenziali rivali.Clio si conferma piacevole quanto era sembrata nello scorso capitolo, oltre che interessantissima nel suo ruolo di scrittrice (chissà di che cosa parla il libro!) mi piace molto il suo modo di interagire, educato con tutti e particolarmente affettuoso con i suoi fratelli e con sua cugina. Mi ha sorpreso che lei e Neit abbiano dei lupi come animali da compagnia, chissà che cosa ne penserebbe Astrid, che ha il coraggio di lamentarsi di due piccole e tenere volpi! Il dialogo fra lei e Caroline è stato amaro, lo specchio dello smarrimento provato da queste due ragazze che vivono in una società dove una donna ha poche possibilità di disporre di sé. Lo avevi già menzionato nel capitolo scorso, durante la conversazione fra Amiee (quanto mi è mancata!!) e Theseus, ma qui il tema dell'indipendenza femminile ritorna con insistenza, non solo durante l'incontro fra Clio e Carol, ma anche nei pensieri di Clara, ostinatamente impegnata nella sua personalissima battaglia contri i mulini a vento del patriarcato e del maschilismo. È veramente ammirevole, fra parentesi, questo personaggio così deciso a trovare la sua autodeterminazione fra studio di materie difficili (addirittura a Jena! Alla faccia!!) e lavoro al Ministero, davvero le auguro di ottenere ciò che desidera anche se, conoscendo ancora poco il personaggio di John, non so bene quale siano i suoi piani sulle figlie. Peraltro, sempre parlando di Clara, devo dire che non avevo notato in precedenza la sua "lontananza" da Cassy. Un po' mi dispiace, perché i Saint-Clair mi sembrano una famiglia piuttosto unita, però credo anche sia normale, visto che non necessariamente fratelli e sorelle sono anche amici, anzi. Cassy peraltro è ancora un personaggio da scoprire, ma il suo contrasto con Clara e le sue passioni già ci svela qualche dettaglio in più su di lei, come per esempio il fatto che anche lei è una potenziale ribelle, anche se forse in termini un po' diversi da quelli in cui Clara gestisce la cosa!
Rio e Ambrose... che carini, mi ha molto commossa il loro scambio di battute finali! "Il fratello che non ho avuto" detto da un fratelli maggiore di tre sorelle ad un figlio unico e da esso ricambiato è stato molto bello da leggere, il loro rapporto mi piace tantissimo e sono contenta che Riocard abbia compreso le esigenze di Ambrose, che volente o nolente al giornale ci lavora (a proposito, mi piace tantissimo scoprire che cosa fanni i nostri giovani nella vita, credo che le autrici si siano davvero sbizzarrite nella composizione dei loro background!). Dal loro dialogo comunque Riocard sembra piuttosto determinato a non sposarsi, chissà se le cose continueranno così o alla fine cambierà idea. Il suo confronto con Clio era stato promettente, ma anche quello con Caroline (tra l'altro che bello il suo legame con Mary e le bambine!) non ha certo lasciato a desiderare, anche se mi ha trasmesso l'impressione che George sia riuscito, in qualche modo, a trasmettergli una certa maestria nell'arte diplomatica, dico bene? Come se, in un certo senso, gli abbia insegnato a giocare le sue carte e a pronunciare frasi molto opportune. Fra parentesi, mi dispiace molto per il clima ostile che si respira in casa di Robert e Penelope, si vede che sia Ezra che Caroline ne soffrono e sono contenta che ciascuno di loro abbia, oltre che l'una l'altro ( a discapito della loro diversità, si vede che si vogliono bene), anche amici e parenti in grado di stare loro vicini. Ezra peraltro ha un bel caratterino... mi ha fatta molto ridere leggere dei suoi attriti con Ambrose nello scorso capitolo e anche vederlo a che fare con Colleen è stato divertente, anche perché da quanto ho capito entrambi sono stati creati dalla stessa autrice! Che poi Ezra sia stato costretto a portare il suo Kneazle proprio a Thomas mi ha uccisa, possibile che non esistano altri veterimagici a Londra?! Mi sa di no... e quindi povero, gli è toccato rassegnarsi, anche perché a causa della reticenza (MA Thomas!!!) di Thomas lo Kneazle è finito proprio fra le mani del mio Saint-Clair; in compenso, Ezra, puoi stare tranquillo perché le mani in cui è finito sono buone, fidati... mi dispiace solo che Thomas non abbia perso l'occasione di usare la sua linguaccia, anche se in effetti non credo fosse sua intenzione provocare per primo. Sempre parlando di Thomas, lo sai che adoro il suo rapporto con Lizzy? Nooo, vero? Beh, lo ribadisco ancora una volta: loro due sono proprio come li ho immaginati, amici e complici, di compagnia l'uno per l'altra e degni confidenti anche su questioni piuttosto personali. Sono felicissima per questo e te ne sono davvero grata, grazie grazie grazie!!
La scena finale mi è piaciuta molto, si vede che Neit è molto amato dai suoi fratelli e anche da Ezra, anche se non mi è sfuggito che forse lui e Egan erano più legati quando erano piccoli, però non so, i tre figli di Edward mi sembrano comunque legatissimi, forse con Clio come collante speciale, ecco.
Ora chiudo perché temo di averti asciugata con questa recensione ultra prolissa, spero mi scuserai ma sono veramente esaltata per gli sviluppi di questa storia e stare qui a scrivere fiumi di parole è il mio modo per dirti grazie.
Appena posso ti scrivo in privato, nel frattempo, attenderò con ansia il prossimo mercoledì!
A risentirci,
Anto

30/09/20, ore 17:23

Eccomi, eccomi, eccomiiii!
Finalmente, dopo lungo tempo, sono tornata a vivereeeee!!!
Ok, sono decisamente troppo melodrammatica ma oggi ho superato l’esame che mi stava perseguitando da un anno quindi puoi immaginare la mia gioia.
Ma soprassediamo e concentriamoci su questo capitolo davvero interessante e che mi ha fatto dubitare anche di me stessa per qualche secondo. Mi conosci, lo sai che quando c’è un mistero io inizio a cercare indizi anche dove non ci sono. Purtroppo per me nn è mai andata bene, anzi mi hai sempre preso per il naso. Insomma con Half Blood mi hai fatto dubitare di Hunter, insomma com’è possibile?!
Andiamo per gradi.
La scena tra Edward e Gwendoline mi ha intrigata, soprattutto per quanto riguarda il commento su Rodulphus... non so il perché ma ho come avuto la sensazione che tra i due non ci fosse solo una rivalità. Magari ora la sparo grossa, possibile che in realtà avessero in istituto una specie di tregua e che avessero cominciato ad apprezzarsi? Sì, sono perfettamente consapevole di averla sparata grossa però quel commento ha stuzzicato la mia attenzione.
Ho davvero molto apprezzato la scena finiale, con cui concludi il primo pezzo: con Gwendoline che richiude lo studio del marito per celarne il suo ricordo, come uno scrigno. Stupendo <3
I miei tre fratelli speciali! Oh, quanto mi piacciono insieme e tu, a mio modo di vedere, li hai resi davvero benissimo. Fa ridere pensare che, nonostante facciano parte della stessa famiglia, hanno caratteri così diversi, quasi agli antipodi. Non vedo l’ora di rivederli tutti e tre insieme, ma soprattutto sono curiosa di osservarli interagire in maniera più approfondita con il resto dei Saint-Clair. Visto le premesse con Riocard siamo già su terreno minato.
Neit effettivamente è il più tranquillo dei maschi Cavendish, con il suo atteggiamento distaccato e pacato deve sembrare un estremamente fuori posto in mezzo ad Ezra e Egan XD
Mi è piaciuto anche molto il rapporto tra Caroline e Ezra, si vede che ci tengono molto l’uno all’altro ed ho apprezzato la diplomazia della prima, che è riuscita a sviare l’animo inquieto del fratellino ma tentando allo stesso tempo di farlo ragionare. Mi piace!
Theseus ed Astrid che iniziano a congetturare della cognata mentre sono ad un funerale mi hanno spiazzata e poi mi hanno fatto ridere. Capisco la connessione logica dei pensieri, ma non mi sarei mai aspetta un risvolto del genere. Insomma ognuno affronta il lutto a modo suo, quello è vero, però in una certa misura capisco e condivido la titubanza di Astrid. Però allo stesso tempo mi sto chiedendo se non sia un indizio troppo evidente e nel corso degli anni, con te, ho imparato a non affidarmi alle prime impressioni. Quindi rimarrò sul vago e aspetterò di vedere che cosa accadrà.
Si vece che tra i Saint-Clair c’è un profondo legame che lì lega: sono molto uniti e pare quasi che siano un’unica famiglia. Cosa che non posso dire altrettanto dei Cavendish, forse c’è questa intesa solo fra i più giovani di casa. In ogni caso per i primi la cosa si è fatta molto evidente quando nessuno voleva lasciare da solo Riocard con i loro nemici, qualcuno voleva pure rimanere fuori ad aspettarlo! Solo io li ho trovati adorabili? Anche se tali preoccupazioni sono inutili visto che il giovane in questione sa perfettamente prendersi cura di sé (come ha ampiamente dimostrato). Altro momento che ho molto apprezzato tra la famiglia dei Saint-Clair è stato il conciliabolo tra le giovinette, si vede che sono molto legate le une alle altre e che oltre a cugine/sorelle sono anche grandi amiche.
Visto che ne stavo già parlando, torniamo a Riocard. Come avevo già intuito dallo scorso capitolo si capisce che è un ragazzo che non si fa mettere i piedi in testa e che sa cavarsela da solo. Il suo scambio di battute con Clio è stato davvero molto interessante, non solo perché ci ha svelato qualche dettaglio su di sé ma anche sulla sua famiglia. Effettivamente il fatto che Edward abbia dato un nome irlandese al suo ultimo figlio, omaggiando sua madre ed involontariamente anche i suoi nemici, è piuttosto ironico.
Clio era davvero perfetta: la sua timidezza, il suo non riuscire a trattenere quello pensa, il voler trovare un muro contro cui sbattere la testa per l’imbarazzo... sei stata davvero brava. Ho anche apprezzato molto il riferimento alla madre ed il rapporto che hanno. Rimane il fatto che la mia bambina sia devo una polla, insomma solo lei poteva comportarsi così e cadere nei tranelli del giovane. Tra l’altro il nostro bel Saint-Clair mi ricordava un lupo che ghigna mentre osserva la sua preda, non so il perchè ma mi ha suscitato questa immagine. Anche se si è mostrato molto educato e gentile con una persona che tecnicamente è sua “nemica”.
Un plot twist niente male, mia cara! Chi se lo aspettava un matrimonio per tentare di portare nuovamente la pace fra le due casate? Anche se secondo me in quelle stanze ci deve essere qualcosa di più... me lo sento.
Ora la mia unica domanda è: cosa dirà Edward a Clio? Le dirà di stare lontana da Riocard o che dovrà sedurlo (se è la seconda ipotesi siamo messi proprio male, lei non ne è per nulla capace X’D)? Ma soprattutto che cosa farà Riocard?
Ammetto che aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, ho bisogno di sapere di piuuuuuuù!
Grazie per il bellissimo capitolo e a presto:)

30/09/20, ore 09:19

Buongiorno Irene! Prima di ritrovarmi con l'acqua alla gola con i capitoli arretrati e di iniziare la mia giornata lavorativa, eccomi qui a recensire questo ultimo capitolo, che mi è piaciuto davvero molto!
Prima di tutto eviterò di farti i complimenti per Gwen e per il suo rapporto con la nipote: è una cosa che tutte le partecipanti all'interattiva ti hanno scritto e io non posso che unirmi al coro.
Devo dire che sei riuscita a farmi provare tenerezza per Edward; ok, in generale, il mio rapporto con Edward è decisamente conflittuale, perché non capisco ancora quanta sia la percentuale di sfortuna presente in lui e quanto, di contro, ci metta lui del suo. Crescere essendo mal visto da moltissime persone non deve essere facile, specialmente se buona parte di questi sono tuoi parenti e quindi capisco bene per quale motivo abbia reagitò così quando sua madre ha depositato quella rosa al funerale di suo padre; ma continuo a chiedermi: Edward è solo un capro espiatorio, o ha la sua parte di colpa? Credo che lo scopriremo strada facendo.
Amo, amo, amissimo il rapporto che hai illustrato fra Neit, Clio e Egan; nello specifico questi ultimi due si sono visti molto in questo capitolo e hai già svelato buona parte del loro carattere. Ho adorato come la delicatezza di Clio sia uscita fuori nell'incontro con Riocard (che mi è sembrato davvero bene educato e lontano dal pregiudizio nei confronti di Clio) e anche la reazione di Egan, protettivo con la sorella maggiore, me l'aspettavo proprio da lui.
Comunque vogliamo parlare del colpo di scena che ha visto protagonisti i nostri ragazzi? Vogliamo? Zio/Nonno George si deve essere proprio divertito a architettare una cosa del genere! Effettivamente il suo ragionamento segue un filo logico e mi sembra sensato. ora però andiamo a analizzare le reazioni: Inizialmente sconvolto e restio, Edward mi è sembrato cambiasse idea, non appena Gwen ha tirato in mezzo l'eredità che si trova all'interno della villa. E questo dettaglio ha fatto germogliare un enorme punto interrogativo dentro la mia testolina confusa: possibile che ciò che interessa a lui e al cugino Robert, sia solo la -sicuramente cospicua e remunerativa, per carità- eredità che vi è all'interno? Che dentro la villa ci sia qualcosa legato al loro passato, alla morte di Rod e chi più ne ha più ne metta? Non lo so, sono molto confusa a riguardo e ora si è scatenata in me una voglia matta e disperata di saperne di più.
Passando agli altri , specialmente ai ragazzi: Ezra e Caroline mi sembrano agli antipodi; se l'uno mi da l'idea di essere facinoroso, sospettoso e attacca brighe, l'altra mi sembra una ragazza graziosa, buona e lontana dalle dinamiche malsane che si sono formate fra le due famiglie: mi piacciono molto entrambi e anche io mi unisco a chi chiede di far interagire Caroline e Riocard, fosse solo per vedere la reazione di Ezra XD (Caroline, scusami cara, non è mia intenzione sfruttarti ma la prospettiva è troppo divertente).
Mentre passando alla ciurma Saint-Clair: le volpi sono i miei animali preferiti, quindi non posso che apprezzare Elizabeth anche solo per aver deciso di adottarne un paio; il confronto fra lei e le cugine mi è piaciuto tantissimo, anche perché sono emersi i diversi caratteri. Elizabeth mi sembra riflessiva a attenta ai dettagli, mentre Clara una vera forza della natura (da Em non mi sarei aspettata diversamente, nonostante sia molto diversa dalla sua Oc di Tp, insicura e docile) e Coleen davvero dolcissima, anche lei lontana dalle dinamiche e mai pronta a puntare subito il dito. Oddio, spero di non aver fatto confusione con i nomi, devo decisamente abituarmi ancora a questo tripudio di C.
Sono, purtroppo, di corsa (come al solito, ma il lavoro chiama e se non mi sbrigo mi ritrovo senza, il che non è affatto auspicabile per le mie finanze), ma ci tenevo a lanciare un ultimo sguardo sulle dinamiche degli "adulti": il discorso che è girato intorno alla perdita dei coniugi è stato molto toccante; il lutto è sempre un argomento che mi tocca nel profondo, quindi non posso negare di essermi commossa, nel seguire il pensiero dei personaggi. Anche se -perché c'è sempre un sé- questa è stata l'occasione per farmi spuntare un secondo punto interrogativo sulla cima dei capelli, nel momento in cui si è parlato di Alexis e di come quest'ultima abbia affrontato il lutto del marito. Ma per ora me lo tengo per me!
Lo so, questa recensione ha davvero poco senso, ma ho fatto ciò che ho potuto. Spero che con le prossime riuscirò ad apparire un tantino più fluida, anche se visto il periodo, non ci spero troppo.
Grazie per questo capitolo, a presto cara!

30/09/20, ore 01:29

Com'è che si dice? Meglio tardi che mai? Scusami veramente tanto per la latitanza cara Signorina ma ho da poco sostenuto un esame e ho ufficialmente ripreso col lavoro.
Venendo al capitolo: innanzitutto sappi che sono stata conquistata dall'atmosfera di mistero (con tanto di crepe e alleanze familiari) e malinconia, mista a collerico furore, che anima i protagonisti.
Le domande sorte sono tantissime e altrettanti gli indizi sibillini che ci hai lasciato, su tutti: come Amethyst dubito della vedova di Rod, o comunque c'è qualcosa che non mi torna, riguardo l'eredità...che nella casa vi sia altro? Qualcosa di celato e segreto? Davvero non saprei, di fatto, l'idea di un matrimonio che sancisca la pace tra le due famiglie è ottima e (al contempo, come hai detto tu nella narrazione, davvero un bell'inghippo).
Parlando dei singoli OC, ho qualche osservazione: ho adorato il momento tutto al femminile tra le fanciulle e le mie preferite sono Elizabeth e Clara.
Inoltre sei stata molto ma molto brava nel descrivere il clima ansiogeno che si respirava alla presenza di Edward e Theseus...posso dirti, però, che quello che meno m'ispira fiducia è Robert? Davvero non so perché, ma è così.
Volevo anche ringraziarti per avermi deliziata col momento tra Clio, Neit e il mio Egan: c'è quell'affiatamento che tanto speravo. Sei stata grande nel rendere Egan e il suo istinto protettivo verso sua sorella (e in generale i suoi fratelli), l'hai tenuto tranquillo per tutto il tempo e pronto a sfoderare gli artigli quando ce n'era bisogno. Certo, non ce n'era bisogno, dato che Riocard mi è sembrato tutto sommato un giovane di buon cuore (seppur non incline, giustamente, a farsi mettere i piedi in testa); d'altra parte Egan è così, non è cattivo, è impulsivo e protettivo e hai catturato questo suo tratto benissimo.
Devo confessarti una cosa, arrivate a questo punto: ho sorriso con non poca soddisfazione quando c'è stato il confronto tra Clio e Riocard circa Egan.
In effetti molti dei tratti associabili alla famiglia della nonna sono stati creati per essere un po' l'elemento stridente in Egan e al contempo un anello di congiunzione tra il mio ragazzo e Gwen (che io venero, come avrai ormai capito XD). L'aneddoto sulla somiglianza dei due da ragazzini, gli stessi colori, la stessa casa e il fatto che entrambi abbiano un nome irlandese (che davvero non mi aspettavo come punto in comune) sono state correlazioni inaspettate e divertenti da leggere. Egan mi ucciderebbe, se potesse, temo XD.
La scena che ho preferito in assoluto è stata quella in cui Gwen rivede per un attimo George nel suo studio, devo ammettere che mi ha molto emozionata. Complimenti.
A dire il vero, complimenti per tutto, a presto
Anne

25/09/20, ore 22:53

Buonasera! Un pochino sul tardi, ma ecco che mi paleso pure io. Come di consueto, anche col rischio di ripetermi e annoiarti, comincio con i complimenti alla maestria con cui stai snodando capitoli tanto cruciali come lo sono quelli iniziali...hai cominciato piano piano, con qualche pennellata d'insieme perfettamente calibrata per catturare l'attenzione, ed ora che siamo alla terza pubblicazione noto che la trama si ispessisce ad ogni riga di più! È impressionante la disinvoltura con cui stai costruendo tutto questo mosaico di fatti e personaggi ultra sfaccettato, soprattutto se si pensa che se anche magari, da un lato, il canovaccio principale ti impegna da un po' di tempo, al tempo stesso, gran parte dei personaggi con i loro caratteri e vissuti li conosci da pochissimo! Inoltre la quantità di persone coinvolte nella storia è considerevole, tu dici di avere inserito "solo" due OC, ma tutti gli altri dove li metti? Sono almeno altri 12 fra vivi e defunti, e anche se magari per nessuno di loro hai steso una scheda dettagliata, ti assicuro che la personalità di ciascuno emerge già con molta chiarezza, e in modo sorprendentemente naturale, quindi ciò basterebbe già di per sé per lasciarmi a bocca aperta. Mi piace molto anche in questo capitolo come tu abbia scelto di sviscerare situazioni che ti permettono di far emergere, a poco a poco ma in modo molto preciso, il carattere dei personaggi coinvolti, e i legami di amicizia o inimicizia che hanno con gli altri, o il loro ruolo all'interno delle rispettive famiglie. In questo capitolo gli OC hanno già cominciato a delinearsi, chi più e chi meno come è giusto che sia, e di alcuni di loro comincio già a farmi un'idea piuttosto precisa (e non siamo che all'inizio!) perché tu ti stai rivelando davvero abile a presentarli! Fra conversazioni fra parenti e schermaglie fra avversari, passate e presenti, hai trovato un modo niente affatto meccanico né ripetitivo, ma anzi molto fluido e vario, di approfondire diversi aspetti della loro personalità. Ti si legge davvero che è un piacere, davvero! Ho letto le altre recensioni e devo dire che mi trovo d'accordo con la maggior parte delle osservazioni delle altre partecipanti, quindi tenterò di non essere troppo ripetitiva. In particolare, in questo capitolo ho apprezzato particolarmente la conversazione fra Clio e Riocard: so di non essere per nulla originale in quanto dirò, però mi fa piacere che entrambi abbiano dimostrato correttezza e buon senso nei confronti l'uno dell'altra, cosa per nulla scontata visto il contesto, insomma, in un certo senso mi sono sembrati più adulti loro due di qualche altro adulto in circolazione! (Okay Edward, non prendertela, lo so che hai le tue ragioni). Un altro dialogo che mi è molto piaciuto è stato anche quello fra Amethyst e Theseus, primo perché lei si riconferma la persona splendida che è, poi per la profondità di quanto si sono detti (la contestualizzazione storica è perfetta direi) e infine perché boh, non lo so, ma l'accenno alla relazione fra Rod e Alexis mi ha fatto drizzare le antenne. Parallelamente ai personaggi che sono emersi un po' di più, ne abbiamo alcuni che per ora rimangono più "misteriosi", come Cassy, Neit e il mio Thomas, ma se ho capito come vanno le cose, credo sia solo questione di tempo! Riguardo Thomas,in particolare, ti posso confermare l'impressione che ho avuto nello scorso capitolo, e cioè che tu lo abbia colto in pieno (ancora una volta, il suo rapporto con Lizzy mi riempie di gioia): magari non è stato in scena tantissimo e quindi le altre lettrici fanno ancora un po' di fatica ad inquadrarlo, però ti assicuro che io, che invece lo conosco bene modestia a parte, ho colto tutti gli indizi e i dettagli che hai sparso su di lui, e l'ho riconosciuto perfettamente! Concludo con qualche parola sul grande colpo di scena del capitolo... il testamento ha certamente sollevato un grande polverone, cosa che peraltro mi rende curiosa di vedere interagire anche Riocard con Caroline, e penso che in generale quanto osservato dagli adulti sia plausibile... sono quasi certa che Edward, con tutto il suo rancore, si rifiuterà di dare il suo consenso, però sai che non sono altrettanto convinta di Robert? Non so, fra gli adulti lui è uno dei più sibillini e ho come l'impressione che lui, invece, sotto sotto potrebbe avere delle velleità che per ora ci sfuggono. Ma siccome sono solo congetture, vedremo, siamo solo all'inizio e di sorprese sicuramente ce ne saranno. Per me il mercoledì va benissimo, e anzi non speravo che avresti stabilito un giorno specifico per pubblicare. Ti ringrazio per l'impegno che ti prendi con noi, sarà delizioso aspettare la nostra scadenza settimanale (tanto per rimanere in tema di volpi,mi sento un po' come la volpe del piccolo principe, che prepara il cuore in attesa delle sue visite <3) A mercoledì prossimo dunque e grazie ancora! Anto

25/09/20, ore 21:19

Ciao cara, che velocità!
Mi ha fatto moltissimo piacere vedere che avevi aggiornato così presto e ti anticipo subito che per me va benissimo il mercoledì c:
Gwendoline mi piace sempre di più e tra gli adulti sono sicuramente lei e Amethyst le mie preferite.
Clio, Egan e Neit hanno un rapporto davvero bello e mi piace molto vedere che anche con i cugini siano parecchio legati. Finora quelli di cui ho un'idea più chiara sono sicuramente i primi due, Neit invece è ancora un mistero. Clio è veramente dolce, c'è da dire che tra lei, Caroline e Colleen è difficile eleggere Miss Zolletta di Zucchero xD Mi è piaciuto l'atteggiamento protettivo di Egan nei confronti della sorella, anche se forse si è un po' lasciato trasportare dal sentimento.
Per quanto riguarda Caroline apprezzo tantissimo la differenza di carattere tra lei e il mio Ezra, che, nonostante siano finiti nella stessa Casa, sono quasi totalmente diversi. Mi piace vederli insieme e penso che Caroline debba avere proprio molta pazienza per sopportare il mio ragazzo xD
Le dinamiche che hai costruito nella famiglia Saint-Clair e soprattutto nel bel gruppo delle ragazze sono adorabili: si vede che sono una famiglia affiatata e le ragazze si bilanciano bene nonostante siano tutte molto diverse tra loro. Elizabeth continua a piacermi tanto, Clara sta diventando una delle mie preferite, forse sono influenzata dalla mia metà Grifondoro, ma la adoro e trovo meraviglioso il rapporto che ha con la mia Cherry. Cassiopea ancora la vedo distante e fatico a farmene un'idea concreta, ma penso che nei prossimi capitoli imparerò a conoscerla meglio.
Ambrose mi intriga molto e non vedo l'ora di vederlo interagire di più con la mia creaturina, mi aspetto abbia un carattere molto diverso da Colleen, sia per la ex Casa, sia per quanto ho potuto vedere; sono molto curiosa!
Rimangono solo Riocard e Thomas. Il primo mi piace da impazzire, non solo per il magnifico prestavolto (sia chiaro xD), ma anche per il suo modo di fare, sono molto curiosa di saperne di più di lui e del suo rapporto con il defunto e complimenti per la caratterizzazione (anche per Elizabeth, ovviamente). Thomas non l'ho ancora inquadrato bene, ma sono estremamente curiosa di sapere cosa si cela dietro agli sguardi eloquenti di Elizabeth, la scena con Colleen mi ha lasciato molti quesiti...
Per quanto riguarda i miei piccoli devo solo farti i complimenti, sia Ezra che Colleen sono perfetti, entrambi sono come li avevo immaginati: Cherry è adorabile e mi sembra inserita perfettamente nel contesto familiare (leggo anche che piace a molti e la cosa mi rallegra molto); mentre Ezra mi sembra che tu l'abbia già ben inquadrato e ho adorato leggere della quasi rissa con Ambrose e del suo comportamento ad Hogwarts.
La divisione dell'eredità è stata un'idea geniale e ho trovato la clausola una bellissima trovata, ne vedremo delle belle, questo è certo! Aspetto con ansia di saperne di più c:
A presto,
fran x

P.S.: mi è venuto un dubbio atroce leggendo qualche recensione: mi sono resa conto di non averti dato indicazioni riguardo alla carriera dei miei OC, nel caso ne avessi bisogno fammi sapere, anche se per quanto mi riguarda puoi gestirli come meglio credi!

25/09/20, ore 19:44

Mamma, questa storia mi gasa sempre di più ad ogni capitolo, c’è tantiiiiissimo materiale da rimestare, perfetto per farsi millemila teorie; già al secondo capitolo è successo il finimondo!
La bomba che ha sganciato George è stata parecchio devastante, se era scompiglio ciò a cui mirava l’ha ottenuto pienamente. Personalmente sono abbastanza d’accordo con le motivazioni che hanno esplicato Amethyst e Theseus, anche se sicuramente George aveva previsto più che bene quali sarebbero state le conseguenze del suo gesto, e non escludo che sotto sotto ne sia stato in parte divertito. Da un lato i Cavendish non hanno la minima intenzione di far finire le loro figlie in mano al membro della famiglia avversaria che più di tutti ha fatto loro un torto guadagnandosi i favori di George; dall’altro però perdere la casa dove sono cresciuti è un’onta che difficilmente possono accettare, e la soluzione per rimediare è facilmente a portata di mano: non sarebbe proprio una vittoria dato che tutto ciò che la casa contiene apparterrebbe ai Cavendish solo indirettamente, ma certamente un compromesso molto più dignitoso rispetto al perdere tutto completamente. Al momento sembra che abbiano convenuto di rimandare la decisione, ma non mi sorprenderebbe se nel prossimo futuro riflettendoci più lucidamente cambino idea.
Immagino che le ragazze non sprizzino esattamente gioia da tutti i pori in questo momento: è vero che entrambe praticamente non conoscono Riocard, ma hanno visto nel giro di pochi secondi avverarsi quello che sicuramente è tra i loro peggiori incubi, di Caroline senza dubbio, ossia la strumentalizzazione del loro futuro matrimonio. Aspetto un’eventuale interazione tra Caroline e Riocard per capire se potrebbe esserci una qualche affinità tra loro, mentre abbiamo già assistito a un primo contatto tra lui e Clio, dal quale mi è parso di capire che ci siano buone basi per un futuro rapporto cordiale, come minimo. Clio di suo è adorabile, è molto difficile non sciogliersi di fronte a una ragazza così dolce e gentile, e ho idea che Riocard questo l’abbia già sperimentato e non gli dispiaccia affatto. Visto che siamo in argomento, ti dico che in precedenza non ti ho fatto sapere nulla sulla questione coppie perché Caroline non è imparentata strettamente con nessuno dei ragazzi, quindi qualsiasi ragazzo si voglia fare avanti con lei per me non ci sono problemi, anzi spero davvero che qualcuno voglia farne la sua compagna per la vita. Per concludere il discorso sulla mia OC e magari passare anche agli altri, mi piace molto come si rapporta a Clio in particolare, ma anche agli altri cugini, è confortante saperli legati, pensare che quando ha avuto dei momenti bui c’erano loro su cui poter contare.
Ha fatto benissimo Gwendoline a tirare metaforicamente le orecchie al figlio, mettendo ennesimamente in chiaro che i Saint-Clair sono comunque suoi parenti e ricordandogli quanto fastidioso sia il suo comportamento nei loro confronti, soprattutto in quest’occasione. Si percepisce benissimo quanto lei vorrebbe che le cose tra le due famiglie fossero diverse e che spera davvero che un giorno il figlio riveda la sua posizione; temo purtroppo che ciò sia quasi impossibile.
Ma che cucciola Amethyst, la sua conversazione col fratello mi ha fatto venir voglia di stringerla forte forte e darle una pacca consolatoria sulla spalla: noi tutti qui ti ammiriamo tantissimo cara, è chiaro che hai gli attributi tanto e forse più degli uomini che ti circondano. Amarissime, ma purtroppo reali a quell’epoca, le riflessioni sul passare dalle dipendenze di un uomo all’altro, così come l’interrogarsi dei due fratelli sul come potrebbero reagire alla perdita del partner e l’analisi dei comportamenti della cognata al riguardo, su cui c’è sicuramente ancora tanto da scoprire. Diciamo che da come ne parlano Alexis non ci sta facendo esattamente una bella figura, però di Rodulphus non sappiamo ancora nulla, quindi magari ci sono buone ragioni che l’hanno portata a non essere troppo sofferente, e lei quando è apparsa non mi ha fatto una brutta impressione.
Colleen va a completare il trio delle zollette di zucchero assieme alle cugine Cavendish, ma che cara che si preoccupa per come possa venire trattato il cugino e che pensa bene di Caroline perché se una persona è a detta di tutti buona non può per principio essere cattiva. Comunque, sarà che dopo anni ormai anch’io sono stata contagiata dalla shipite acuta, ma l’occhiata eloquente di Elizabeth-Rose al fratello e lo sconcerto di Colleen quando il cugino le si è avvicinato a me non la raccontano giusta; magari non c’entra l’amore, ma comunque qualcosa sotto c’è e voglio vederci più chiaro. Si comincia anche a vedere la differenza tra le sorelle Saint-Clair: Collen buona come il pane, Clara grintosa e protettiva, Cassiopea decisamente annoiata e quasi assente; mi chiedo come mai quest’ultima abbia quest’atteggiamento.
Effettivamente Riocard ha ragione a trovare divertente la scelta del nome di Egan, è come se dandogli quel nome i genitori abbiano inconsapevolmente dato corda a ciò che Gwendoline ha sempre sostenuto sull’essere volenti o nolenti imparentati ai Saint-Clair. Anche tra i ragazzi comunque direi che i più focosi che si fanno la guerra apertamente sono gli uomini, le fanciulle hanno le loro idee ma sono meno plateali nel portarle avanti, e da entrambe le parti qualcuna è anche disposta a concedere il beneficio del dubbio.
A parte la bomba finale, George è stato credo molto giusto nello spartire la sua eredita, ha lasciato a tutti una somma equa al grado di parentela senza fare particolari preferenze.
Sono più che d’accordo sullo stabilire un giorno fisso a settimana per le pubblicazioni in modo da avere il tempo di recensire: questa storia è costituita di tanti dettagli che vanno ben sviscerati, io ad esempio è da stamattina che scrivo questa recensione e come sempre sono abbastanza certa di aver dimenticato qualche pensiero avuto durante la lettura.

25/09/20, ore 13:25

Ciao Miss, La storia si fa sempre più interessante! Adoro il capitolo, e iniziò a fare un po’ di ordine riguardo ai nomi e ai vari collegamenti familiari. Onestamente non mi aspettavo questa clausola, anche se però ha appunto senso, come ha detto Theseus... non vedo l’ora di scoprire le reazioni di Clio e Caroline! Spero di non dover aspettare troppo per il prossimo capitolo, mi sta intrigando parecchio.
Alla prossima, Elly Black.

25/09/20, ore 12:41

Bonjour Signorina,
Nonostante il maltempo la giornata è iniziata comunque bene, perché sono davvero contenta di aver letto un nuovo capitolo!
Per quanto mi riguarda come giorno per la pubblicazione va benissimo il mercoledì, ma vediamo cosa ne pensano anche le altre autrici. Ovviamente aspetterò quel giorno con trepidazione eheh
Dunque venendo alla storia, mi è piaciuto tantissimo questo capitolo per il risvolto inaspettato delle ultime volontà di George.. Ha molto senso in effetti e sono pienamente d'accordo con Theseus.. Con buona pace di tutti, anche se ho il sentore che Edward voglia parlare con la figlia proprio di questo e magari convincerla a proporsi.. Chissà.. In ogni caso Clio la vedo benissimo con Riocard. Mi è piaciuto come lei si sia avvicinata a lui e come quest'ultimo si sia prontamente scusato con la ragazza. Riocard è un personaggio interessante e sono davvero curiosa di scoprire qualcosa in più sul rapporto che lo legava al defunto George. Intrigante il discorso sui capelli rossi di Egan e il fatto che i professori lo confondessero spesso con Riocard.. Magari mi sbaglio ma trovo che sia un dettaglio alquanto singolare e mi viene da pensare..
Ezra ha sicuramente un bel caratterino e non mi stupisce affatto che si sia scontrato con il mio Ambrose, mi è piaciuto che hai menzionato i loro trascorsi poco amichevoli ad Hogwarts. Devo farti i complimenti anche per come sei riuscita ad inquadrare bene il mio OC. È proprio lui!
Per rispondere poi alla tua seconda domanda, non ti nascondo che il fatto che Caroline abbia corretto il fratello circa l'intero nome di Ambrose mi abbia fatto piacere. Come a voler dire che non è solo un Saint-Clair e quindi renderlo meno odiato agli occhi di Ezra. Ho trovato questo tentativo molto carino. La ragazza mi piace e quindi ecco, non mi dispiacerebbe vederla interagire direttamente con Ambrose..
Per quanto riguarda le sorelline, sono una più carina dell'altra. Coleen è adorabile e forse caratterialmente è la più simile ad Amethyst. Clara mi sembra un tipetto tosto e mi ha fatto sorridere come ha preso in giro il fratellone. Simpatica la scena delle ragazze intente a ricordare i tempi di Hogwarts con la cugina.
Non vedo l'ora di conoscere meglio tutti quanti e mi scuso già in anticipo se non ho menzionato tutti gli altri OC.
Concludo rinnovandoti i miei complimenti,
A prestissimo cara!

PS. Ho letto solo ora la recensione di Blackwhite_swan, eheh come darti torto cara? Impossibile resistere al fascino scottish di Sam Heughan!
(Recensione modificata il 25/09/2020 - 01:00 pm)

25/09/20, ore 08:55

Ciao Signorina Granger. Capitolo molto bello. Non mi è parso di vedere errori di grammatica che compromettono la lettura.
Ti ringrazio per aver fatto lo spieghino a inizio capitolo per far capire l'albero genealogico delle due famiglie. Aiuta molto per non confondersi tanto.
Buona idea quella di un giorno predefinito per un nuovo capitolo. La gente così sa che ha una settimana per scrivere una recensione e non ha più l'ansia da dover recensire subito. Credo che il mercoledì vada bene o anche il venerdì si potrebbe fare.
Ci leggiamo presto! Ciao!

25/09/20, ore 08:53

Siamo al secondo capitolo e mi è già partita la ship. Toglimi una curiosità, l'hai fatto per non farmi sentire la nostalgia di Cora e Gerard? Scherzi a parte sappi che dopo la scena con Clio e Riocard la mia mente è già partita a creare un'infinita serie di possibili sviluppi ahahah, lo so sono patologica, ma sto cercando di guardare meno serie TV e ho un bisogno disperato di trovare coppie per cui fare il tifo altrove.
Riocard mi sembra una persona piuttosto riservata e malinconica (ne ha anche motivo ovviamente) ma allo stesso tempo piuttosto ferma e lucida. So che ancora l'abbiamo visto poco, ma per ora mi sta davvero piacendo quindi ottimo lavoro con lui!
Clio è davvero adorabile. Magari poi si dimostrerà un cane a tre teste assassino ma per ora mi è parsa molto gentile e con Riocard è stata estremamente dolce: probabilmente l'ha visto solo e ha pensato con una scusa di avvicinarsi e tenergli in qualche modo compagnia, anche perché mi sembrava cercasse qualunque appiglio per continuare la conversazione .
Io te l'ho detto che mi sto già facendo tremila film mentali. Preparati, con questa storia mi scatenerò.
Mi piace come stai delineando Clara : ovviamente siamo solo agli inizi ma già si vede che ha un carattere piuttosto deciso e che non finge nemmeno di trattenersi nel dire la sua. Sono davvero felice perché ci tengo parecchio a lei e tu come sempre stai trattando egregiamente la mia creaturina. Ce la vedo a fare la mamma orsa (la mamma chioccia può farla qualcun altro, Clara è una da attacco) con la sorellina e a prendere in giro senza pietà il fratello. Ambrose dovrebbe essere fatto santo secondo me. Io comunque aspetto ancora la sua proposta di matrimonio, ma credo che la lettera si sia inzuppata a causa della pioggia e sia andata persa😂
Amethyst è davvero una meraviglia, in qualunque contesto la si ponga e con qualunque personaggio la si faccia interagire anche se la sua conversazione con Theseus mi ha dato molto da pensare; in effetti che Alexis fosse particolare l'avevo intuito, ma le parole dei due Saint-Clair mi hanno lasciata un po' interdetta. Sono curiosa di sapere qualcosa in più anche su di lei.
Dopo la bella giocata di George mi chiedo come saranno i rapporti tra le famiglie: molti di loro saranno costretti a vedersi al Ministero (è stato nominato varie volte e se Clara ci lavora immagino gli altri non siano da meno) e rimane anche il problema di chi sarà il prossimo ministro. Improvvisamente non vedo l'ora che sia mercoledì...è sempre stato un giorno positivo per me fino a che non hanno deciso di mettermi i 2/3 degli esami di mercoledì e allora la poesia è finita ahahah

A breve ti arriverà un mp perché ho pensato ad una cosa.
A presto e complimenti davvero per il capitolo: questa storia mi prende davvero moltissimo!
Em

21/09/20, ore 18:29

Nonostante il mio OC non abbia passato le selezioni, rinnovo i miei complimenti per la storia e mi auguro che sia un bellissimo viaggio per tutti voi!
ps. Mi ha fatto molto ridere il fatto delle C, anche il mio OC in effetti si chiamava Charlotte :')
Mia

20/09/20, ore 07:51

Ciao Signorina!
Finalmente sono riuscita a staccarmi dai libri per poter recensire questo capitolo, alleluia!
Per prima cosa grazie, grazie mille davvero per aver preso Clio! Ne sono davvero felice perché è un personaggio che si discosta non poco dai miei soliti, quindi sapere che ti è piaciuta abbastanza da selezionarla mi rende estremamente contenta. Vederla poi con i suoi due fratelli è un motivo in più di grande gioia, aspetto con trepidazione di vederli interagire tra di loro perché so che ne combineranno delle belle. Ammetto però che sono ancora più curiosa di poter osservare tutti le dinamiche che si instaureranno tra i vari Oc, visto le premesse scommetto che sarà fuoco e fiamme.
Mi è piaciuto che, attraverso i vari pezzi, tu ci abbia fatto vedere in parte il rapporto che c’è nei vari nuclei familiari. Permettendoci così già di capire un po’ il carattere di ognuno.
Ho apprezzato la scena tra Edward ed Estelle, entrambi non sono personaggi perfetti però si vede che si amano molto e la cosa mi ha fatto molto piacere.
L’idea di un incontro segreto tra Gwendoline ed Amethyst mi affascina ma allo stesso tempo mi spezza il cuore. Deve essere tremendo per la prima dover vedere i componenti della sua famiglia solo di nascosto, anche se mi sembra strano visto che George da quanto ho capito era ben disposto nei confronti dei parenti di lei. Forse con la morte del marito non ha più questa libertà? Oppure non voleva essere ascoltata da orecchie indiscrete? Sono davvero molto incuriosita.
Credo che l’unica famiglia in cui non ci sia un rapporto idilliaco sia quella di Robert e Penelope e credo sia dovuto principalmente al primo. Non ho ben chiaro che genere di persona sia il capofamiglia, ma non mi ispira gran che.
Ezra che sbuffa sembra me quando vengo costretta a fare qualcosa dai miei genitori per cui non ne ho mezza voglia XD Certo, non è carino visto che si tratta del funerale di un parente, ma lo comprendo appieno.
Adoro il rapporto che c’è tra Elizabeth e Thomas, si vede che oltre a fratelli sono anche amici: cosa non scontata e che apprezzo infinitamente!
Ambrose ha tutta la mia comprensione, l’unico maschio in mezzo a tre femmine? Un incubo! Deve essere davvero abile a disinnescare potenziali bombe o a scappare velocemente (e da quanto ho visto protende più verso la seconda)X’D Al momento quella che mi ha colpito di più è Colleen, forse una questione di affinità visto che anch’io sono la più piccola della famiglia.
Riocard... Riocard di sicuro è il personaggio che ha attirato di più la mia attenzione: così sfrontato e provocatore che è difficile ignorarlo. Sono davvero curiosa di sapere che genere di rapporto avesse con George e che cosa farà in futuro visto l’ostilità palese che ha nei confronti dei Cavendish.
Ho adorato Neit che rotea gli occhi al cielo preannunciando la bufera che sta per abbattersi su di loro. Come anche Egan che neanche cerca di fermare la nonna sapendo che è una battaglia persa di partenza. Ora devo solo aspettare pazientemente di vedere che cosa accadrà, anche se non so se sono tanto brava XP
Grazie mille ancora per aver preso Clio e per il bel capitolo!
A presto,
Chemy

19/09/20, ore 17:08

Buon pomeriggio, Signorina! Perdona il ritardo ma a giorni ho un esame importante: appena avrò sistemato la cosa, tornerò meno latitante XD.
Venendo alla selezione: non mi aspettavo affatto di vedere Egan tra i selezionati, ti ho sempre proposto fanciulle e lui è forse il terzo ragazzo che creo. Mi hai sorpresa, lo ammetto, e ne sono veramente tanto ma tanto felice. Sapere poi che non si sia separato dai suoi fratelli è una cosa che mi fa sorridere non poco!
Parlando del capitolo in sé: questa presentazione ha il sapore del preludio di guerra e sospetto ne vedremo delle belle, nella mia testa sto già elucubrando sui possibili colpevoli per le morti di Rod e George (ormai sono in fissa, per me anche lui è stato assassinato); mi piace come hai gettato uno sguardo rapido - ma d'effetto- su tutti i nuclei familiari e su alleanze e faide, il comportamento e le reazioni di tutti sono stati emblematici e io non vedo l'ora di saperne di più.
Per ora devo ammettere che, tra i genitori, la mia preferita è certamente Amethyst: mi sembra dolcissima e sicuramente una brava persona, completamente innamorata della sua famiglia.
Come avrai intuito, anche dalla scheda di Egan, ho un vero e proprio debole per Gwen e il fatto che sia così combattuta, ritrovandosi tra due fuochi, mi porta tantissimo a empatizzare con lei. A proposito, ho adorato come tu abbia mosso Egan rispetto a lei!
Senza dimenticare che io già amo Neit e Clio e non vedo l'ora di osservare i tre moschettieri in azione <3 .
Noto che tra i vari OC ci sono molte personalità maschili forti e, in generale, ognuno ha qualcosa per farsi ricordare...ho l'imbarazzo della scelta su chi mi incuriosisca di più. Per le ragazze, mi piacciono, a primo impatto moltissimo Coleen e Clara.
Posso dirti che ho apprezzato tantissimo Penelope e molto meno Robert? Lui non mi convince e mi mette anche una certa soggezione, non è il solo comunque...neanche Theseus me la conta giusta.
Ovviamente ho controllato età e Case e non so perché ma ho il sospetto che il mio ragazzo possa conoscere, a parte Ezra, essendo comunque imparentati più strettamente, Riocard e Ambrose e vorrei tanto sapere in che rapporti sono...anche se ho presentimenti contrastanti.
Grazie ancora per Egan, tengo moltissimo a lui ed ero davvero scettica.
Per quanto riguarda le parentele: capisco la difficoltà ed essendo i Cavendish non troppo imparentati con i Saint-Clair, non credo ci siano problemi, forse sarebbe meno straniante se non fossero figli di Robert (essendo anche loro Cavendish)? Non saprei, non voglio precludere nulla.
Ci sentiamo domani per TP, a presto
Anne