La ragazza dei gelsomini
di MercuryGirl93

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
22/05/22, ore 09:00

Bello questo capitolo dove tutto è narrato dal punto di vista di Emma, personaggio misterioso che ci ha accompagnato lungo l'intera storia. Ora non resta che attendere l'epilogo...mi aspetto ancora sorprese!!!
Ciao

20/05/22, ore 08:05

Ciaoooooo!
Parto con una considerazione che già volevo fare allo scorso capitolo e che ho dimenticato di scrivere, ovvero che mi piace molto l'idea di usare dei fiori diversi in ogni capitolo, la trovo originale e anche ricca di significato!
Parlando invece del capitolo in sé, continuo a rispecchiarmi molto in Federico e nella sua diffidenza generale verso il mondo. In particolare continuo a trovare estremamente credibile il rapporto che ha con la madre, che tenta in tutti i modi di cercare un punto di accesso con lui ma senza riuscirci. D'altronde io sono dell'idea che una volta che la fiducia è persa, be', lo è per sempre, a meno di non sviscerare davvero la questione o di non cambiare come persona. Ma comunque, anche quando il rapporto in qualche modo si ricuce, nella persona tradita rimane sempre il dubbio che ciò possa accadere di nuovo, non c'è mai una fiducia al 100%, e questo spesso scoraggia dall'idea di riprovarci e credo che Federico si senta un po' così.
Il suo rapporto con Annamaria è un po' l'emblema di questa fiducia che non riesce a dare a nessuno, infatti anche con la ragazza è un rapporto superficiale e basato unicamente su secondi fini (benché chiari a entrambi). Annamaria mi ha dato l'idea di una persona molto sola, che preferisce piuttosto essere trattata male o senza la dovuta considerazione, tanto da accontentarsi di amare uno come Marco che francamente, dal punto di vista emotivo, non ha molto da dare. Ho come la sensazione che finirà per "innamorarsi" di Federico, ma lo vedo più come un rapporto di dipendenza affettiva semmai, più che un amore maturo e consapevole.
La conversazione con Emma mi è piaciuta molto, è evidente che tra loro c'è attrazione anche se qualcosa in lei non mi convince (non dico come scrittura del personaggio, in questo sei molto brava!). Lo dico nel senso che secondo me nasconde qualcosa, è come se avesse una parte "oscura", come se mostrasse una faccia ma sotto si celasse qualcos'altro, qualcosa di molto diverso... Non so, questa è la sensazione a pelle che mi dà, poi magari mi sbaglio XD
Però in ogni caso ho trovato i loro dialoghi molto fluidi e realistici, sembrava proprio di essere lì con loro!
Infine vediamo che Federico riesce forse a trovare uno sbocco nella povera sorellina ("povera" sia per gli scherzi che subisce, sia perché si è vista appioppare quel nome che potremmo definire desueto ahahahah XD). Alla fine i bambini sono davvero puri e innocenti per certi versi e penso che sia proprio questo aspetto che abbia spinto Federico a rendersi conto che forse scaricava su Alberta le sue frustrazioni nel rapporto con la madre. Mi fa molto piacere che in questo senso abbia fatto un piccolo passo avanti.

Un altro capitolo molto ben scritto, ti faccio i miei complimenti!

Simona

19/05/22, ore 09:27

Ciaoooooo!
Ieri ho finito di leggere un'altra long e quindi, come promesso, eccomi qua! :D
Come sai era da un po' che volevo cominciare questa storia e devo dire che questo inizio è molto promettente! Il personaggio di Federico mi piace parecchio, da questo primo capitolo hai fatto trasparire tanti aspetti di lui e del suo carattere, ma quello che mi è rimasto più impresso è senz'altro l'apatia in cui sta cadendo e di cui nessuno sembra davvero accorgersi. Penso che sia una condizione che accomuna molti di noi, che magari non ci sentiamo ascoltati e capiti, e quindi mettiamo su una maschera che ci permette di tirare avanti con le giornate, ma quando rimaniamo soli è inevitabile ritornare in quei pensieri e in quei momenti dove poche cose ormai ci interessano. In questo senso ho trovato emblematico anche l'atteggiamento della madre, che vuole a tutti i costi stabilire un contatto con lui ma non sa proprio come farlo. Forse, invece di provare con un rapporto "impostato", la cosa migliore sarebbe parlarsi chiaramente e con empatia, ma non sempre è facile, specie se, come in questo caso, manca la fiducia.
Ho trovato l'incontro con Emma molto fiabesco, quasi onirico, e lo dico in senso assolutamente positivo! Anche il fatto che lui la definisca "folletto" dà proprio l'idea che sia una creatura dei boschi che potrebbe esistere come no, anche se immagino che sia una persona in carne e ossa XD
E poi ci presenti anche Marco, che fa parte di una categoria che onestamente spero si estingua sempre più ahahah XD Non mi sembra tanto compatibile con uno come Federico, però a volte capita di accontentarsi, un po' per abitudine, un po' per non rimanere soli.
Sono molto curiosa di scoprire come le vite di questi personaggi si intrecceranno, per cui posso solo dirti che tornerò presto da queste parti :D

Simona

14/05/22, ore 22:58

Questa storia mi stupisce sempre di più!!!
Stiamo arrivando alla conclusione e un po' mi dispiace anche se sono impaziente di leggere la fine!
Un saluto

12/05/22, ore 19:18

Povera Emma, quanto dolore. Finalmente però si chiarisce in parte il suo mistero. Questa zia e’ inqualificabile. Alla prossima!

06/05/22, ore 17:29

Ciao, ormai la curiosità è salita a mille!!! Chi è Emma? La mia teoria sta vacillando?!!! Sei veramente brava a tenere alta l'attenzione, non posso che rinnovarti i miei complimenti!

05/05/22, ore 20:08

Eccomi puntuale. Che bello questo capitolo, pieno di sentimenti. Sono davvero contenta che la famiglia di Federico si sia finalmente ricomposta e che lui abbia trovato una sua dimensione nel rapporto con la madre. C’è stata veramente una bella evoluzione del personaggio, brava. Emma e Federico sono tenerissimi, penso che chiunque avrebbe voluto una dichiarazione così! Resto molto curiosa di sapere i mille segreti di Emma! A presto!

01/05/22, ore 14:17

Ciao, quell' uomo che agita il suo bastone mi ha spiazzata! Ha visto Emma? Quindi è un personaggio reale? Stai ben confondendo le carte e questo mi fa apprezzare ancora di più la tua storia e la tua capacità narrativa! Io però resto sempre della mia idea, Emma è morta da tempo e vive nell' immaginazione di Federico...certo che quel vecchio però 🤔
A presto e un abbraccio

30/04/22, ore 22:15

Wooo che finale! Quando ormai mi ero convinta anche io che lei avesse qualcosa di misterioso, ecco il colpo di scena. Veramente brava. Bello il rapporto tra Federico e Anna, l’ho davvero apprezzato. Adesso, però, comincio a temere di vedere Emma con Marco! Spero di sbagliarmi. Alla prossima

30/04/22, ore 22:05

Eccomi, sono tornata! Sono contenta che Federico si sia un po’ sbloccato nei confronti delle persone che ama. Bello il momento con la madre, e fantastica anche Anna che si è mostrata dolce e matura. Il finale mi ha come sempre intrigata tantissimo! Continuo nella lettura!

29/04/22, ore 21:03

Ciao :*
Adoro che ogni capitolo abbia il titolo di un fiore diverso, ma poi che belli sono i pezzi iniziali all'inizio. Ce n'era uno pure all'inizio del primo e l'ho adorato, sembra di leggere un libro di fiabe. Comunque in questo capitolo si inizia a conoscere qualcosa di più su Federico, il suo carattere apatico lo porta ad avere scontri con la famiglia, con la madre e la sorella. Mi è dispiaciuto molto per come ha risposto ad Albertina, questa è una bambina adorabile, e mi ha invece fatto piacere quando sul finale le cose si sono aggiustate. Molto interessante anche il personaggio di Annamaria, questa ragazza gelosa e pazza di Marco che cerca un ripiego in Federico, con cui ha appunto dei rapporti sessuali occasionali. Non pensavo che già in questo capitolo Federico rincontrasse Emma. Ne sono stata contenta, perchè lei mi pare l'unica capace di rispondergli a tono, ed è anche una delle pochissime persone per cui Federico si interessa (visto che abbiamo appurato che generalmente è disinteressato a tutto). Emma è interessante perché pur non conoscendolo, dice sempre qualcosa che lo colpisce nel profondo, come se invece lo conoscesse. Non lo so, sono davvero curiosa di saperne di più, Emma è carica di mistero.
A presto :*

Nao

22/04/22, ore 14:46

Ciao, ora Federico sta recuperando il rapporto con i suoi genitori e si avvicina sempre di più ad Annamaria...anche se non mi convincono come coppia😂
Emma è ormai un sogno, un ricordo, un'illusione e quando lui la riconosce nelle fotografie del passato ho rinforzato la mia teoria cioè che la ragazza era morta da tempo e viveva in quella casa.
Anche se siamo quasi giunti al termine sono convinta che ancora c'è da scoprire!
A presto e un abbraccio

21/04/22, ore 15:41

Non credo per nulla nella ship tra Annamaria e Federico anche se lei si è rivelata molto dolce nei confronti di lui. Il loro lo vedo più come un rapporto tra fratello e sorella più che come una relazione quindi credo proprio che lui l'abbia baciata un po' per scacciare il ricordo di Emma che per altro. Il fatto che Emma sia ancora presente nel racconto mi fa pensare che il suo personaggio non abbia esaurito il suo compito, quindi ci deve essere dell'altro, per forza.

21/04/22, ore 15:39

Mi ero lasciata scappare questo capitolo ma per fortuna ho notato che avevi aggiornato (come ogni giovedì) quindi me lo sono recuperata subito. Credo che questo capitolo sia un po' il climax della storia, il momento a partire dal quale gli eventi si apprestano a cambiare le carte in tavola per poi portarci verso il finale del racconto. Un po' mi dispiace l'idea che tu stia già finendo di scrivere, ma non ha senso scrivere un miliardo di capitoli solo perchè i lettori si affezionano. Penso che sul finale ci riserverai qualche colpo di scena, qualcosa di inaspettato, e non vedo l'ora.
A presto.

21/04/22, ore 15:09

Ciao :*
Ho visto che ci tieni particolarmente a questa storia, sono rimasta colpita sin dal titolo e poi mi piace tutto ciò che riguardi anche solo lontanamente i fiori. Le due personalità che presenti sono molto diverse tra loro e questo è palese sin dalle prime righe. Federico è un ragazzo normale, molto introverso e diffidente che si ritrova ad avere a che fare con una personalità come Emma. Te lo dico subito, lei l'ho amata sin da subito per questa sua particolarità. In effetti Emma non sembra nemmeno umana, da più l'idea di uno spirito legato alla natura o ai boschi, tipo ninfa. Ora non saprei dire se si tratti di una persona reale o se sotto ci sia qualcosa di più, però a me questa patina di mistero piace. Poi adoro il suo nome, Emma. Quest'incontro è straordinario nel bel mezzo dell'ordinaria vita di Federico, che ha una famiglia comune, con una padre piuttosto apprensiva, e c'ha i suoi amici (e mi piace molto l'amicizia di Marco e i loro scambi di battute). Federico mi da l'impressione di uno che s'interessa poco generalmente a tutto. E chissà, magari l'incontro con Emma smuoverà un po' le cose, io sono sicura di sì. È stato un piacere leggere questo primo capitolo, a presto :*

Nao

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]