La ragazza dei gelsomini
di MercuryGirl93

31/03/22, ore 15:53

Ciao, questo capitolo mi ha suscitato tanta malinconia. Ho come l'impressione, l'avevo sospettato, che Emma sia uscita di scena. Non so se si rivedrà con Federico ma comunque è lei l'artefice di un cambiamento che sta avvenendo nel ragazzo, nei suoi rapporti con la famiglia e con gli altri. Questa ragazza così sfuggente e misteriosa, sono sempre più sicura sia come uno spirito, un'immagine che solo Federico vede e anche la sorellina la può vedere proprio perché bambina ha un'anima innocente e pura. Sono curiosa di leggere il seguito e il finale dove voglio verificare le mie ipotesi, una me la lascio per la fine...
Quanta tristezza in questo capitolo...anche perché Anna non mi piace molto...pazienza!
Un abbraccio
Francy

31/03/22, ore 15:21

Arieccomi,💜
Allora...ho aspettato qualche capitolo prima di fare alcune considerazioni importanti perché volevo vedere come si sviluppassero alcune vicende tra i personaggi. La storia ha preso ufficialmente il via. Ha molto ritmo, è incalzante e non annoia, e si prende i suoi momenti di pausa, anche essi molto intensi. Federico è un protagonista insolito, perché si vede che è un ragazzo normale, non ha niente fuori dal comune, qualcosa di storto....Non è straordinario....eppure, sei riuscita a dargli un tocco speciale. Mi ricorda molto i protagonisti dei romanzi di John Green, sebbene in Federico non c’è un tocco così marcato di asocialità, solo appena.
Diversa invece è Emma, che devo dire apprezzo ogni capitolo sempre di più . La sua perspicacia, la sua arguzia, però mi sembra anche sempre molto sulla difensiva e quindi mi viene automatico pensare: chissà quali segreti nasconde? Chissà quali “traumi” ha alle spalle ?
In questo capitolo Marco si è rivelato egoista. Le sue parole per Simona sono state davvero infami... vorrei tanto capire come mai Federico gli permette di superare certi limiti..,forse è insicurezza?
Il padre invece devo ancora inquadrarlo....Secondo me nasconde qualcosa, oppure è solo un pippotto personale ahahahah
A presto!!!

31/03/22, ore 13:52

Marco è davvero una persona particolare! Ahahahah a me piacciono i personaggi che scombussolano un po’ le cose.
Comunque, il bacio che hai descritto mi ha emozionata e sorpresa: non mi aspettavo che avvenisse così presto, ma era il momento giusto, sebbene Emma non fosse pronta, penso. In questo capitolo si percepisce un po’ di solitudine da parte di Federico...forse è solo una mia impressione, ma è come se in tutto quel caos lui si sentisse spaesato ed è come se Emma invece lo faccia sentire vivo, più se stesso.
Sono molto curiosa di procedere, perché non mi aspetto che tra i due le cose siano molto semplici

31/03/22, ore 13:18

Sto amando che in ogni capitolo ci sia la storia di un fiore diverso, stuzzichi la mia curiosità a proposito dei fiori...
Detto questo, non so se il riferimento era voluto (ma forse no), il rapporto che c’è tra Federico è Alberta mi ricorda molto quello tra fratello e sorella di un ponte per terabithia. Stessa dolcezza e stessa fantasia del film li ritrovo qui, e mi hanno scaldato il cuore.
Emma semplicemente la adoro. È di un’intelligenza molto spiccata... Forse è per questo che se ne sta sempre da sola. Federico è ancora intimidito dalla sua presenza, diciamo che secondo me non sa ancora come prenderla... Sono curiosa di sapere quali saranno i prossimi approcci tra i due 💜
A presto

31/03/22, ore 12:29

Ciao cara!
Sono contentissima di essere qui finalmente!
Devo dire che questo capitolo mi ha piacevolmente coinvolta fin da subito... Devi sapere che io non ho affatto il pollice verde, ma i fiori li amo troppo (anche se non li so curare) e il fatto che tu abbia deciso di renderli protagonisti fin da subito, ...Emma che ruba nel giardino di Federico è stata una trovata geniale..., è decisamente un tocco di classe.
Per ora Emma sembra una ragazza attraente e svampita, si percepisce che dietro c’è di più, e non vedo l’ora di scoprirlo.
Ma per ora Federico è il personaggio a cui mi sento più vicina. È abbastanza discreto come personaggio è molto sensibile.
Tutto promette molto bene✨✨

30/03/22, ore 22:24

Bellissimo il primo capitolo, continuerò a leggerla volentieri, complimenti stile scorrevole

30/03/22, ore 09:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.

Devo dire che mi è molto piaciuto anche questo capitolo. In particolare, mi è piaciuto il principio ( come in quello precedente, d'altra parte), descritto in modo minuzioso e preciso che mi ha fatto rimanere piacevolmente sorpresa.

Come sai, il mio personaggio preferito è fino ad ora Federico: sono certa che dietro il suo carattere chiuso ci siano delle valide motivazioni, forse legate non solo alla madre ma anche al resto della famiglia ed al suo rapporto con loro. Comunque sono davvero molto curiosa di vedere l'evoluzione eventuale di questo loro rapporto. Ed ancor più, sono curiosa di vedere i cambiamenti che sicuramente farà il nostro protagonista, forse anche all'incontro con questa ragazza. Staremo a vedere.

P.s. Io non sapevo nemmeno esistessero i ragni della lavanda, malgrado l'abbia posseduta per anni ed anni.

Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti, spero di sentirci presto! Un abbraccio, alla prossima!

29/03/22, ore 22:00

Molto bello questo finale e bravo anche Federico ad occuparsi di Anna, che sicuramente trae giovamento da questa amicizia.

29/03/22, ore 21:51

Mamma mia Marco disgustoso, davvero. Povera Anna indifesa, un pezzo del mio cuore è andato via con lei!

29/03/22, ore 21:37

Allora mi piace Giancarlo, è un personaggio che decisamente mi interessa. Finché parlava al telefono con il figlio facendo l’amico non mi aveva convinto, ma in questo capitolo mi è piaciuto. Per il resto wow Emma è piena di sorprese e io sono molto curiosa di capire cosa sta succedendo, perché proprio non l’ho capito :)

29/03/22, ore 21:21

Un altro capitolo molto intenso, ci piace. Onestamente non sempre riesco a capire cosa muove Federico, è un personaggio abbastanza complesso, ma Emma mi piace molto. È sicuramente un personaggio positivo, che sa quello che vuole. A presto

29/03/22, ore 21:07

Che bel finale, pieno di suspense. Io non ho ancora un’opinione definita sui genitori di Federico, non mi fanno impazzire per ora, ma vediamo come si evolverà la loro situazione. Lui che parla di sentimenti con qualcuno, comunque, è un bel cambiamento!

29/03/22, ore 20:51

Finalmente ce l’hanno fatta a capirsi. Molto bene. Devo dire che nella prima parte del capitolo non mi ha fatto impazzire il comportamento di Federico, ho concordato con il padre. Nella parte finale, però, l’ho apprezzato anche per come si è liberato di marco. Ora sono curiosa di andare avanti. Ti aggiorno

29/03/22, ore 20:30

Eccomi tornata!
Che capitolo! Molto ricco anche di suspense in alcuni punti. Mi interessa molto il personaggio di Emma, sempre di più. Questa frase in particolare mi ha colpito “ Lei, consapevole della luce che possedeva dentro, era come se lo avesse mutualmente scelto, per illuminarlo.”
Federico sta migliorando, forse riesce finalmente ad aprirsi, anche se poverino ha la maledizione delle bambine! Lo tormentano queste piccole figure dispettose. Però il suo rapporto con sua sorella sta migliorando e questo mi piace.

29/03/22, ore 13:50

Ciao, passo per la recensione del giardino.

Storia originale e deliziosa, che ho apprrezzato fin da subito, a cominciare dalla leggenda sulla nascita dei fiori di gelsomino. Ne ho proprio uno in giardino, e durante la fioritura è profumatissimo, ragion per cui ho adorato l'incontro fra Federico e Emma al cospetto di questa pianta bellissima. Hai saputo coglierne le sfumature, l'atmosfera fra i due giovani è molto romantica, fra l'altro il capitolo è scritto davvero molto bene, e la lettura ne ha certamente giovato. Anche i dialoghi sono davvero ben curati, e in ogni riga già si intravedono le sfumature caratteriali dei vari protagonisti, cosa non da poco in un primo capitolo. Sono molto curiosa di approfondire, di capire bene chi sia Emma e come aiuterà Federico nel suo percorso di crescita sia personale che emotivo, perciò proseguirò senz'altro con la lettura di questo racconto. Leggere nuovi autori mi entusiasma sempre, e tu sei una piacevole sorpresa: sei veramente bravissima e sono felice di averti prenotata in questo scambio!

Tea.