Sinners Will Pay
di Cida

05/05/23, ore 11:21

Ma il modo in cui stai sviscerando le indagini è magnifico, parto col dire questo.
specialmente:

«Non ci siamo mai chiesto che cosa accomunasse Lionheart a Sabor! » completò per lui Kristoff.
«Si conoscevano? Chi li ha arrestati? Chi ha seguito i loro processi? »
«Direi che è giunto il momento di scoprirlo. »

cioè: brividi.
Ed eccomi in pari! Spero che anche quest'ultima recensione renda giustizia a questo capolavoro che stai creando. Dato che è l'ultima, finché non aggiornerai (IO TI ASPETTO, PLSPLSPLS) io rinnovo i miei complimenti al tuo stile. è scorrevolissimo, coinvolgente, immersivo e mai scade in elementi superflui. Le scene narrate sono esattamente solo e nulla di più di ciò che ci serve, non solo per empatizzare coi personaggi, ma anche per comprendere passo passo le progressioni nelle nostre bellissime indagini.
Ciò detto, focalizziamoci sul capitolo corrente. Lascerò la ventata di gelosia di Elsa per ultima, perché è come stato poter gustare la ciliegina sulla torta...

QUINDI: OOOH eccoli là! Flynn e la nostra principessa nella torre! CON TANTO DI PENTOLA IN FACCIA. Posso dirlo che ho amato le citazioni? posso? E che ovviamente sti due si attraggono manco una calamita. Ammettiamolo, Flynn e Punzie sono tra le coppie più moderne e riuscite della Disney. Li amo D A MORIRE, mi tolgono il fiato. (Anche se... la mia ship preferita in assoluto è la Mericcup *FISCHIETTA COI PALESI SENSI DI COLPA* a tal proposito... li vedrem--?) ok basta domande. torniamo ai nostri cari.
La contrapposizione tra flynn e punzie all'inizio del capitolo e jack ed elsa alla fine è magistrale. L'hai studiata, ammettilo! Schema ideale per il capitolo ehehe. E qui vediamo la riproduzione della scena tra il ladruncolo e la principessa, ma in chiave poliziesca, con tanto di faccia GIUSTAMENTE intimidatoria di lei, pronta a rompergli il suo amatissimo naso.
Ho anche notato da subito un loro cameratismo. Riconfermato dal fatto che sia palese che Punzie abbia preso una lieve (non tanto lieve) cotta per il nostro tipastro illegale.

L'interrogatorio con Orazio e Gaspare: simpaticissimo (so che non dovrei dirlo XD) ma mi ha divertito tanto. Per quanto velato dalla costante vena inquietante del: noi spostiamo cadaveri senza pensarci, per sport... e soldi e non ce ne freghiamo di altro. C'è da dire che Jack ha sollevato un importante dubbio... Perché quei due non l'hanno fatto fuori? Fifa? O davvero volevano solo fare leva sulle sue paure pregresse? Per intimorirlo e turbarlo? SONO DAVVERO COSì INTELLIGENTI?
Lo scopriremo.
E poi le visite all'ospedale: Kristoff che si mostra di nuovo il big bro... super riconoscente a Jack per aver salvato la bambina ed anche coi sensi di colpa per non aver potuto aiutare meglio il compare.
E la scena con punzie, che li riconferma ancora best buddies forever (si cioè io non so se si è capito, ma mi hai fatto amare davvero tanto come hai sviluppato la loro amicizia!) E NON DA SHIP. Cioè pura friendship... ed amo questa cosa. I rapporti di amicizia puri, fra F e M in una storia Het per giunta, sono così rari che davvero mi commuove. Sono bellissimi. L'amicizia è stupenda.
*anche se la jelsa *cough coughhhh*
Ed è così che un dolcetto diventa l'arma del delitto per la ventata finale.

Elsa che, TESTONA, anziché chiedere, da assoluta IC si fa le pippe peggiori possibili su Jack e Punzie come coppia. Chissà quanti film si è fatta nel cervello in meno di un millisecondo... Ah, questa donna. Non ha solo i poteri del ghiaccio, ma anche la capacità di far nascere 423239028390 patemi d'animo in una frazione di secondo. E quindi anziché visitare il poveraccio, che si è accorto che fra loro le cose vanno meglio, lo scansa, finché praticamente non lo obbliga a cercarla a casa sua... MI sembra giusto. Congratulazioni, Elsa. Davvero.
E non possiamo dare torto a Jack per il fatto che vuole semplicemente coltivare un'amicizia ed è libero di farlo...
Detto questo, Cida, io non vedo l'ora di sapere quali altre avventure ci aspettano.
Non vedo l'ora di vedere un tuo nuovo aggiornamento e ti abbraccio forte.
Buona fortuna con tutto! e ci si rivede alla prossima recensione!

05/05/23, ore 10:55

Io devo prostrarmi, mettermi in ginocchio e pregarti di avere salva la vita! Mia signora... le chiedo infinita-- ok basta con la scenata.
Cida, scusami tanto per questo ritardo imperdonabile, specialmente dato che IL MINIMO che posso fare per questa perla di storia che ci stai regalando è ripagare la tua fatica con una recensione.
In linea generale è stato un periodo burrascoso, ma non siamo qui a parlare di me. Parliamo del capitolo, che ho già gustato largamente, sino all'ultima parola.

La disperazione di Kristoff... le interazioni con Anna, la loro dolcezza. Hai reso il tutto impeccabile, serio, immersivo. Anche io fossi stata in Kristoff come minimo avrei rivoltato l'intero vicinato a suon di sprangate a chiunque mi capitasse a tiro pur di rivedere la mia adorata figlia a casa. E no, non ho una figlia... ma la storia è così immersiva che ho avuto la sensazione che la avessi. Freja poi è una bambina adorabile, merita tutto il rispetto la cura e le carezze possibili.
Ha preso dai genitori...
Anna poi: santocielo che bellezza. Una temeraria incredibile leonessa, proprio come nel film, come amiamo vederla, insomma. Di sicuro non si sarebbe solo accodata a Kristoff per menare le mani, ma lei avrebbe fatto DI PEGGIO!
Ho avuto i brividi quando lei ha voluto aiutare Kristoff nelle ricerche, durante la notte, mentre non riuscivano a dormire. Quel "qualsiasi cosa!" era da brividi...
Ed elsa, e la sua premura nei confronti della famiglia, nonché la sua stessa preoccupazione per l'amata nipotina mi ha fatto sciogliere il cuore. A TAL PUNTO che la nostra regina dei ghiacci VA DI FILATO da Pitch, senza uno straccio di prova, ma solo il puro istinto e la minaccia di sgozzare o torturare il nostro psicologo pur di obbligarlo a richiamare i "suoi seguaci". HO adorato questa sua impulsività improvvisa, lo ammetto senza mezzi termini.

- ED ANCHE LA SUA VELATA (MA MICA TANTO?) gelosia, quando il nostro caro Jack si è fatto scappare quel PRINCIPESSA! ahahah. ho riso, devo ammetterlo. Beh, non riso, ma sorriso di sicuro. è stato il momento perfetto per smorzare di poco la tensione che si era venuta a creare, la tristezza e la pesantezza che in generale permea nel capitolo, fino a quando Freja, per la nostra gioia, viene salvata.
Il rapporto di Jack e Punzie, come già ti avevo anticipato, è stato magnifico. Mi hai fatto amare la crescita della loro amicizia e le loro interazioni in generale sono di un calore unico. Il loro modo di collaborare: da veri teammates! CHE, se devo essere sincera, supera persino quello che ha creato con Kristoff sino ad ora! STI DUE SONO VERI AMICONI!

E poi il nostro Caro Jack si butta a capofitto, DA SOLO, nel salvataggio: ben più spericola-- aspetta. JACK ED ELSA SONO ENTRAMBI IMPULSIVI! Altra cosa in comune, AH-AH! Lei a scazzottare da Pitch e lui a scazzottare dai due rapitori. Perfetto così. Con l'unico inconveniente che Gaspare ed Orazio in qualche modo riescono a disarmarlo... e - rinchiuderlo in una simpatica cella frigorigera, facendo perdere 50 anni di vita alla povera elsa, che ORMAI deve ammettere a se stessa di essere follemente innamorata.
Il vederla vicina alla morte D'INFARTO per vedere il suo amato in quelle tristi condizioni è stato un tuffo al cuore...
Ma per fortuna il nostro caro si riprenderà... anche se deve affrontare qualcosa che sembra persino PEGGIORE della morte: la gelosia indomabile della regina dei ghiacci! e con questo, ci vediamo nell'ultimo capitolo!

03/05/23, ore 19:52

Cara Cida!
Eccomi qui da te! Avevo letto il capitolo già da qualche giorno, ma finalmente eccomi qui ad addentrarmi nuovamente in questa storia ricca di misteri. Ho amato sia Rapunzel che la presenza di Flynn, Tarzan, Jane e soprattutto Frollo. Mescolo sempre il Frollo disneyano con quello del romanzo ed è uno dei miei personaggi preferiti: un villain bruciato dalla passione per Esmeralda e caratterizzato dall’essere profondamente battipetto. Qui il ruolo di procuratore gli calza a pennello, è il caso di dirlo, e ha quel non so che di inquietante e di insinuante che mi è piaciuto moltissimo. Un altro personaggio inquietante è senza dubbio Pitchiner: il dialogo tra lui ed Elsa è un continuo braccio di ferro. Lei ha fatto il grande passo in avanti di andare da lui e di iniziare quel difficile percorso per superare un lutto intriso di qualcos’altro. In lei c’è qualcosa di simile a un senso di colpa e in questo capitolo abbiamo cominciato a vedere qualcosa di più chiaro nel suo passato. A prescindere dalle allusioni sulla fine della sua relazione con Jack, per cui temo ci vorrà ancora molto tempo, abbiamo di fronte una donna che non è in grado di liberare una casa dagli effetti personali dei genitori e che si è lasciata indirizzare verso una carriera che non era la sua aspirazione principale.

Schiacciata dal senso del dovere, Elsa, che pure è fatta di una tempra robustissima, ha ceduto la propria libertà seguendo il volere del nonno a differenza della più libera Anna. Forse è proprio la sua fibra così forte a impedirle di lasciare invendicati i genitori, a tenerla così aggrappata a un passato che non può lasciarsi alle spalle e su cui si interroga ancora, come se potesse rivelarsi un cold case risolvibile, un giorno. Sicuramente su questo legame col dovere di mantenere intatta la famiglia pesa il fatto che è la maggiore, più vincolata a degli obblighi che hanno lasciato libera Anna di dedicarsi a un mestiere considerato più incerto e futile, addirittura meno stabile, possibile solo grazie all’eredità dei genitori. Non mi pronuncio sul caso, ci sono ancora troppi pochi indizi, ma sappi che sto amando tutto quello che sta uscendo pian piano fuori da questa storia, il sostrato di Elsa e di Jack, il passato della famiglia delle due ragazze e, naturalmente, la circostanza che anche loro sono le vittime della follia di un pazzo, rese orfane da un tragico incidente forse dovuto alla negligenza o al preciso disegno di qualcuno…
Un abbraccio forte forte e a presto!
Shilyss

29/04/23, ore 12:50

Siiiii non sai quanto ho aspettato questo nuovo capitolo! Sto davvero amando questa storia. Scrivi benissimo e mi piace come hai carattetizzato i personaggi e le loro interazioni. Il mio preferito resta comunque Kristoff...mio marito 😍 !
Aspetterò con ansia il seguito, scrivilo presto 🤗
(Recensione modificata il 29/04/2023 - 12:51 pm)

26/04/23, ore 13:59

Ma possiamo soffermarci un attimo sul come hai deciso di inquadrare una elsa nervosa e consapevole, dopo il "simpatico" incontro con Pitch? Marvelous. Intanto possiamo notare come Jack ed Elsa stiano iniziando ad intrallazzare seriamente ehehehe. Letteralmente ogni scusa è buona per volersi riavvicinare, eh, cari miei?
Persino parlare di uno psicologo psicopatico contro cui entrambi non hanno prove ANCORA, ma che già è visibile come li stia turbando.
Quindi sì, possiamo dire che abbiamo avuto un avanzamento nella dinamica della Jelsa (ma vedremo come viene fatto un passo avanti e tre indietro) per il momento godiamoci questo piacevole momento di pace tra i due! che tra l'altro si conclude con un dolce tintinnio di vetri ed un'alleanza riconfermata!

Per poi passare subito al tanto atteso incontro tra i due acerrimi nemici per eccellenza! Jack e Pitch, in uno scontro frontale, dritti nella stanza degli interrogatori. E nonostante tutto, nonostante l'interessantissimo scambio di colpi tra i due e soprattutto il tuo modo di descriverlo, non si è giunti ad alcuna conclusione se non che Jack ha letteralmente perso la calma e si è scoperto troppo. Caro mio devo proprio dirtelo... con uno come PItch bisogna andarci coi piedi di piombo o va a finire che la battaglia è persa in partenza. Kristoff è intervenuto prima che qualche disastro ben peggiore, basato solo su sensazioni (GIUSTE???) potesse avvenire, magari con un Pitch sfraganato di botte ed un jack sospeso per sempre dal proprio ruolo di detective... quindi grazie Kristoff per esserci stato.
Devo dirlo, la tua interpretazione di Kristoff la adoro più dell'originale. Confesso che l'OG Kristoff non mi fa esultare al capolavoro, ma qui la sua maturità è ineccepibile.
E Frejaaa, che amore che è questa bambina! ed i due colleghi che parlano di lei? ADORABILI.

Ma poi si passa al turpe subito, con una transizione smooth in maniera ineccepibile: ed ECCOLA.
CRUDELIA! Ah cara mia! Non potevi mancare all'appello! TU, maledetta, che tra le antagoniste sei A MIO MODO DI VEDERE una delle più terribili. Ho rivisto la carica dei 101 di recente... e santocielo... ora che ho anche due animali domestici il film mi voleva far sbudellare le viscere dall'odio per questa psicopatica. Personaggio scritto benissimo sia dalla disney che da te, a quanto vedo! La maledetta adora ancora dare del caro a chiunque, specialmente coloro che sa di dover necessariamente raggirare. L'incontro con lei, nella mia testa, era identico al film originale, pieno di colori di rosso ovunque, molto suggestivo, merito anche del come l'hai descritto.
Ma sappiamo che c'è una differenza tra lei e flynn... LEI è UNA PSICOPATICA. Ed ovviamente sta nascondendo la verità ai due detective.

Ma è stato un capitolo pieno di sorprese questo: perché poi... nei righi finali, proprio quando il nostro gruppo di amici si stava intrattenendo con la piacevole scenetta, ecco sganciata la bomba:
Freja rapita. E l'umore lieto della galleria, contornato da una simpaticissima punzie che scorrazza, crolla a picco.
(Ma io so già che se la caveranno i nostri cari ehehehe!)

26/04/23, ore 11:06

Ed eccoci qua!
Sai trovo bellissimo come tu stia approfondendo i legami del canon (e fanon!) tra i personaggi, partendo da zero, in questo nuovo contesto. é già ben visibile come Jane sia totalmente in brodo di giuggiole per il nostro caro J h o n e viceversa! Il vederli parlare di Terk mi ha strappato un sorriso ed è anche altrettanto interessante il come 2d e 3d si uniscano nella mia testa in questo universo alternativo e funziona a meraviglia!
Per quanto riguarda il fanon... beh, lo sai: il rapporto tra Jack e Rapunzel che (è INCREDIBILE COME TU CI SIA RIUSCITA??) sto tremendamente amando anche qui. Forse, lo ammetto, mi sto scoprendo un pochino dipendente da gossip e piccole tresche amorose, e stai approfondendo la dinamica tra Jack e Punzie così bene che non sono riuscita a non adorarli durante tutta la lettura. Soft ship? Maybe (anche se amo la coppia canon di Punzie. Lei e Flynn sono perfetti) e soprattutto amo il rapporto sisterly sano.
Quindi sì, mi hai letteralmente trovato in conflitto durante la lettura.
Ma tornando al capitolo.
Sì, il legame di amicizia che si sta instaurando tra Jack e Punzie (e mi aspettavo manate di gelosia da parte di quella stupidona ed insicura di elsa XD Non sono stata delusa ahahaha).
E poi FROLLO! Oh quanto sono curiosa per quel maledetto! Sono SICURA avrà una valenza importante durante la trama, un'altra vittima? Un altro collaboratore di Pitch? Vedremo. intanto sono qui ad esaltarmi perché lo hai inserito e lo hai reso perfettamente canonico!
Sarà bellissimo vedere ancora la nostra medico legale affrontare quel pazzoide di petto. E da quanto abbiamo compreso... Elsa di sicuro non è credente XD
L'incontro tra Pitch ed Elsa è stato FUOCO PURO. Uno scontro frontale interessantissimo, di botta e risposta che mi sta facendo amare il come stai interpretando il nostro antagonista preferito.
Torcerlo ed incastrarlo non sarà un'impresa facile e soprattutto Elsa per quanto possa aver intuito qualcosa non può di sicuro ritenere la personale antipatia come sufficiente.
E c'è da dire... Pitch sa davvero tenere bene le carte in regola, niente lo turba, anche l'essere praticamente insultato XD Da degno psicologo.
Si passa al prossimo capitolo!

23/04/23, ore 16:37

Eccomi di ritorno!
Cida, dovrai scusarmi tantissimo se sono così lenta a recensire. (In realtà sono a capitolo sei ora come ora con la lettura) e amo questa storia sempre di più, ma devi sapere che ho una bassa autostima per quanto riguarda la qualità delle mie recensioni ahahah, vorrei sempre farne una perfetta, stupenda che scende nei minimi particolari, ma sono una frana e va a finire che mi fisso con l'idea che forse è meglio se taccio e godo del testo in silenzio x'D MA so bene che ricevere un genuino parere fa piacere, quindi eccomi di ritorno. Davvero, lasciare una recensione solo all'ultimo bellissimo capitolo mi sembrerebbe scortese, dato che ogni pezzo di questa storia è una perla rara.

Quindi partiamo:
Innanzitutto, sto amando tantissimo come scegli di adattare le storie disney canoniche con la storia. Non sono solo convincenti, ma il tuo modo di interpretarle in questa realtà AU è dannatamente interessante! Ho adorato la tua rivisitazione della storia di Kala e Tarzan, l'hai resa credibile, ben contestualizzata e soprattutto strappa più di una volta un sorriso, proprio perché ovviamente noi conosciamo già la loro storia, ma il tuo rimaneggiamento è così convincente che, mentre da un lato pensi: oh ma io lo so! Dall'altro sei comunque sorpresa dei loro background, proprio come se siano personaggi originali di una serie gialla. ed io sto adorando alla follia questa cosa.
Quindi sì, interpretazione di Kala e Tarzan IMPECCABILE. Ho amato ogni secondo, L'interrogatorio è come sempre convincente e stimola l'immersività.
(Vedi cosa intendo quando parlo di fare schifo a recensire? XD So solo inondarti di complimenti ahahaha perché davvero sto amando tutto XD e tu puoi giustamente pensare "si vabe ho capito, maaaa magari mi dici qualcos'altro???)
ORA: P I T C H. Oh mio caro! LO sapevo che TU dovevi aver messo lo zampino da qualche parte. E l'intuizione di Jack è stata *chef Kiss!* Oh caro signor Pitchiner tu non ce la racconti giusta affatto, puzzi di marcio per davvero, eppure che dire se non lo hai reso un antagonista degno di questo nome. Il suo punto di vista freddo ed obbiettivo, sotto alcuni punti di vista può essere anche giusto! Ma come sempre l'idea di giustizia è molto labile, il vedere questo tema così delicato emergere in questa fanfiction è magnifico.
(Ovviamente continuerai ad aggiornare la storia, vero? VERO? no perché ne ho bisogno fisico e mentale).
Innanzitutto vediamo i due carissimi lasciarsi andare ad una distensiva cenetta romantica, in realtà voluta da entrambi, ma mascherata con il solito è SoLo PeR LaVorO. Sì, certo cari miei, ci crediamo tutti.
Roba che l'intero globo lo sa che questi due vogliono di nuovo intralazzare.

Ed infine! La scena con pitch? Magnifica. Lui, descritto magistralmente, gli hai dato quest'aura di psicologo serio intimidatorio eppure inapprocciabile che tutto conosce e tutto sa e sono anche certa che voglia fare leva sul dolore di elsa adesso.

21/04/23, ore 12:46

E continuiamo con la maratona! Lo confesso, in realtà ho letto il capitolo già ieri sera, mentre cenavo (immagina). Mi sono ritagliata giusto quell'attimo di tempo per perdermi nella nuova avventura gialla targata frozen/5 leggende. e che dire:
Ovviamente anche questo capitolo ha fatto faville.
Jack è sempre il giocherellone che conosciamo, ANNA mannaggia a te! Sei una jelsa shipper peggio di noi!X'D so proud of u my dear. Ma capisco il suo voler rendere sua sorella felice, di nuovo, come in passato, anche con mezzi I L L E G A L I, come nascondere letteralmente una cena organizzata, con Jack! a sua sorella.
E nascondere la trappola ordita a Jack stesso! Che dire, Anna, cara mia, sei geniale, ti prego non cambiare mai.
Sto amando la tua interpretazione di lei ed anche la sua dinamica con Kristoff la rendi così tenera!

Oh, nella parte iniziale, con la descrizione della vittima/criminale, all'inizio, non so perché, ho pensato a Crudelia, poi quando hai parlato di Carabina e Gorilla, ho pensato a Clayton like, istantly, tipo un genderbender Clayton XD Infine ho intuito fosse Sabor, ma giusto un pelo prima che lo annunciassi tu stessa! Caspita, sono una frana ad indovinare i personaggi. (Vedi? Faccio schifo coi gialli... anche se sono la mia linfa vitale, il mio ossigeno... la mia fonte di vit-- ok basta.)
La cenetta è stata adorabile, eppure così familiare, serena, priva di frecciatine! I nostri cari sono maturati ed è un piacere vederli in quella forma.

e Poi: la nuova vittima, con Clayton in mezzo, ovviamente. Continuo a pensare che il serial killer sia pitch! Ma se mi sbagliassi? Beh, i casi sono 2
Nel caso sia pitch, sto amando come, pur conoscendo il killer, stai giostrando con gli omicidi. Nel caso sia qualcun altro, non vedo l'ora di scoprire la sua identità!

20/04/23, ore 16:31

No, ok, io rettifico: sto AMANDO questa storia. Il prologo è stato davvero solo l'inizio di un'avventura che ha un incredibile potere di spice poliziesco.
Innanzitutto: ma la tua originalità e logica nello scegliere nomi e cognomi? Non avrei mai immaginato che la prima vittima era nientemeno che il principe giovanni. Dialoghi estremamente verosimili, mi è sembrato davvero di assistere ad un episodio di qualche serie tv gialla. I nostri due detective sanno decisamente il fatto loro, nell'avanzare con le indagini ed Elsa è PERFETTA nel suo ruolo. Ho anche apprezzato tantissimo come stai distribuendo le interazioni della Jelsa nei capitoli: piccoli granelli in sottofondo, dietro al lampante caso che è palese sia l'inizio di una carellata di omicidi probabilmente sempre più creativi.
La storia di Marian, di Robin... ed i background delle "comparse" di questo primo caso sono tutte estremamente convincenti. Il capitolo scorreva tra le mie dita senza neanche avere la possibilità di accorgermene.

Vedendo la morte singolare che è stata inflitta al giovinastro, nonché il biglietto da visita finale, intuisco che il nostro serial killer sia il più amato villain del nostro caro crossover: Pitch. Ho apprezzato tantissimo anche quanto tu ti sia informata su tutte le terminologie del caso, rende l'atmosfera immersiva e davvero credibile. La tua competenza nell'ambito giallo/poliziesco è chiaramente intuibile. E quanto sto amando i personaggi...
Oh sì, punzie! Anche lei, la adoro! Non mi sarei mai aspettata di ritrovarla nei panni di una hacker professionista, è stata una piacevole sorpresa! Ancora mi congratulo per il tuo stile! Questa storia si legge che è un piacere!

20/04/23, ore 11:34

Ciao! Era da tanto che mancavo nel fandom, ma ogni tanto ci torno per nostalgia.
Io lo dico e lo ammetto, non ho idea di come una storia simile mi sia sfuggita, come ho POTUTO non notarla?
é passato tanto tempo, ma ero sicura di aver già tue Jelsa in passato e di averle adorate, sono felicissima di vederti con questa nuova creazione. Vedere questo fandom attivo è una delle più grandi gioie che questa affezionata alla crossover più famosa disney-dreamwork possa provare.

Ma ora basta con le premesse e farneticazioni, passiamo alla recensione. Sicuramente passerò a recensire anche gli altri capitoli, probabilmente non avevo notato questa storia da subito perché non conosco la serie tv a cui è ispirata, quindi forse questo mi ha implicitamente intimorito, ma oggi nel vedere l'aggiornamento la curiosità mi ha spinto ad aprire il link.
Sto leggendo la storia come originale poliziesca (IO ADORO IL GENERE GIALLO/POLIZIESCO, TU NON NE HAI IDEA, anche se sono una schiappa a scriverlo, quindi ammiro chiunque ci riesca) e mi sta piacendo tantissimo. Stile scorrevolissimo, ottimo, interessante. le interazioni tra i personaggi sono altrettanto accattivanti. A D O R O come Jack ha insinuato che Kristoff avesse tendenze bondage PER SE STESSO xD AMMETTO DI AVER IMMAGINATO UNA ANNA SADICA FIGHISSIMA intenta a legare e cavalcare un sub Kristoff! Interessantissima visione!

Certo la nostra elsa per avere ancora rancori nei confronti del suo ragazzo di liceo deve aver subito un'onta incredibile e non vedo l'ora di scoprirla. Per quanto riguarda il caso, non aspetto altro che scoprire tutte le dinamiche dell'omicidio a e... non riesco ad immaginare chi possa essere la vittima ma sono estremamente incuriosita! Che dire, la dinamica tra Jack ed Elsa la sto gia amando. Sento che adorerò questa storia e ancora complimenti per lo stile pulitissimo!

08/04/23, ore 17:04

Cara Cida!

Da dove inizio? Adoro le storie poliziesche, con enigmi e misteri da risolvere in cui c’è anche una storia d’amore sotto. Perché quella tra Elsa e Jack – quant’è figo in questa veste, signora mia, è una storia d’amore che presto si risveglierà, ne sono certa come ne è certo il dottore e come forse ha subodorato anche il giudice. È bello vederli insieme, anche se solamente per lavoro, ed è bello vedere che gli altri facciano battute su di loro, eh eh eh.

Sicuramente il personaggio di Pitchiner è quello che più mi ha incuriosito in questo capitolo – non me ne vogliano John e sua madre, ma si è rubato la scena. Nello zoo abbiamo visto il delinearsi di un possibile schema, con due vittime che potrebbero aver deciso l’uno di vendicare il carnefice dell’altro, che potrebbero essersi confidati l’un l’altro, ma che di sicuro hanno confidato le loro pene allo stesso specialista. Entrambi hanno subito una perdita importante, entrambi hanno frequentato lo stesso luogo, ma concordo con il dottore. La freddezza, la premeditazione che sta dietro agli omicidi non appartiene loro, sarebbe ooc, per dirla in termini à la fanfiction. Però le prove sono prove ed Elsa e Jack hanno fiutato un possibile collegamento, inevitabilmente. Tra l’altro, questo cloroformio è un chiaro indizio: un medico in pensione?

Il bello di questa storia è anche che si delineano problematiche di tipo morale, perché le vittime sono state dei carnefici. Quindi c’è qualcuno che arbitrariamente decide di ergersi oltre il consesso delle leggi e di decidere e di giudicare personalmente i fatti e le persone, in nome di una vendetta che, però, potrebbe un giorno diventare arbitraria. Un elemento secondo me importante è che questo essere colpevoli delle vittime è qualcosa di eclatante, di manifesto. Sono sfuggiti alla legge, quindi sono errori di giustizia e quindi, sempre per citare Dexter come nella mia scorsa recensione, potrebbe darsi che più dello psicologo sia il giudice l’assassino.
Ma torniamo a Pitchiner: mi piace come è stato reso e descritto e anche che le sue battute siano identificabili, più articolate e con un tono maggiormente formale. Mi chiedo se Elsa ricorrerà al suo aiuto e leggerà il libro e se emergeranno altre prove a suo carico – se qualche altro suo paziente si ritroverà vendicato. Insomma, cara Cida, è arrivato il momento di augurarti una Felice Pasqua e di dirti che questo capitolo è bello e intrigante e che non vedo l’ora di proseguire, perché sono curiosa, anzi, che dico curiosa!? Curiosissima!
Un abbraccio forte,
Shilyss

27/03/23, ore 13:36

Ciao, eccomi qui 💙
Che capitolo ricco di tensione, mi è piaciuto proprio tanto, così come il modo in cui stai disseminando gli indizi, che giungono sempre in maniera graduale senza creare confusione — tanto per dirti, io mi sarei già incartata da sola una quindicina di volte 🤣

La prima parte l'ho adorata, in particolare Kala, perché penso che sia una tra le madri del mondo Disney più belle di sempre, ed è stato bellissimo e struggente leggere la sua storia, di tutto l'amore che prova per John e per il defunto marito — e a tal proposito, il modo in cui hai rivisitato il canon mi è piaciuto un sacco, si incastra tutto così bene 🥺

E qui emerge un collegamento assai interessante, dato che sia Kala e John che Robert sono (o sono stati) pazienti nientepopodimeno che di Kozmotis Pitchiner, il quale non fa proprio nulla per mascherare la sua contrarietà su come vengono trattate le vittime di questi omicidi — vittime che sono state in primis carnefici, come ricorda lui stesso, e che le vere vittime sono solo i suoi pazienti, coloro che hanno sofferto a causa di gente che ha fatto del male e non ne ha mai pagato le conseguenze prima dell'arrivo di questo giustiziere sconosciuto.
Che per carità, ammetto che anche io sotto sotto tendo a parteggiare un po' per questo “giustiziere sconosciuto” perché ha comunque condannato due carnefici, ma come ha giustamente sottolineato Jack, in questi due casi ha condannato due colpevoli, ma se dovesse colpire ancora e prendere di mira qualcuno che non c'entra nulla, credendo invece di compiere il giusto?
La sua idea di giustizia prenderà di mira solo i veri colpevoli che la polizia non è mai riuscita a catturare o si estenderà anche a persone che non hanno mai fatto del male a qualcuno?
(Ho delle Kira vibes potentissime, madò)

Molto interessante anche la presenza del giudice Weselton, che non credo proprio funga da semplice comparsa e avrà un ruolo molto più importante di quel che sembri, così come ho trovato molto intrigante la teoria secondo cui John (forse anche Kala?) e Robert si siano messi d'accordo per scambiarsi i bersagli delle loro vendette, anche se è già stata scartata, almeno per il momento.

Considerando come si conclude il capitolo, ho come la sensazione che Pitch tenterà di avvicinarsi a Elsa… e forse di farla allontanare da Jack — perché in fondo è più semplice colpire il singolo e lui per anni ha sempre fatto questo con le sedute.
Chissà se ci ho preso, non vedo l'ora di scoprirlo 👀

M a k o

21/02/23, ore 16:40

Here I am! Piano piano mi sto mettendo in pari.
Ma bando al tergiversare, e concentriamoci subito su questa bellezza di capitolo. Perché l’ho definito specificatamente una bellezza? Beh, primo perché i tuoi capitoli sono sempre belli, quindi niente di nuovo su quel fronte. Ma in questo campare il favorito della mia lunghissimaaaa schiera di cattivi animati sparsi tra le varie case di produzione: Pitch Black, aka l’umo nero, aka Kozmotis Pitchiner, e qui mi soffermo un attimo, perché è sempre una meraviglia vedere il suo nome dei libri utilizzato anche nelle fan fiction italiane.
Pitch già lo considero il top dog dei cattivi DreamWorks per il suo essere un connubio perfetto di tutti quegli elementi che rendono un villain GRANDE (bel desing, presenza scenica, prova vocale, potenza, obbiettivi, retroscena, manipolazione psicologica ecc…), ma questa forma umana non ha nulla da invidiare a quella originale! Sarà che ho sempre associato il personaggio allo Spaventapasseri DC –visto che entrambi usano la paura per manipolare, ferire e soggiogare gli altri- quindi non ho alcuna difficoltà a immaginarmelo nelle vesti di psichiatra, pronto ad osservare, studiare (e forse usare?) i segreti e i traumi dei suoi pazienti. Perché sì, ora il nostro Pitch è diventato il mio primo sospetto, vista anche la filosofia mostrata durante la sua conversazione con Jack.
Ottimo confronto idelogico, a proposito, che mette in luce gli aspetti vincenti e i difetti di entrambi i modi di pensare, in una società che purtroppo non sempre privilegia le vittime rispetto ai colpevoli. Un po’ mi ha ricordato Seven, forse il mio film poliziesco preferito in assoluto.
Ho adorato anche il modo in cui hai adattato la storia di Tarzan e i vari personaggi a questa AU, e confesso di aver quasi sputato un polmone all’immaginarmi Kerchack nei panni di un Pastore afroamericano. Me lo immagino a prendere a ceffoni i peccatori, anziché dare loro un sermone.
E naturalmente, Jack ed Elsa sono adorabili e divertenti nelle loro interazioni!

01/02/23, ore 20:14

Ciao! Eccomi qui :)
Sono passata qui perché avevo recensito il prologo eoni fa, quindi ho deciso di continuare.
Ma vabbè, bando alle ciance!
Devo ammettere che io pur amando la Disney, avevo riconosciuto solo Rapunzel e Robin Hood giusto alla fine quando ha menzionato la volpe, ma questo perché sono fusa ahah.
Detto questo: povero Robert! Volendo avrebbe avuto tutti i diritti di vendicarsi, quello che gli è successo è tremendo. Il fatto che John ne sia uscito così … "pulito" è quello che fa ancor più rabbia.
Poi ho adorato vedere Rapunzel così nerd ma soprattutto tenere egregiamente testa a Jack.
Infine sono davvero curiosa di sapere il passato di Jack e Elsa :)
Paranoie permettendo spero di riuscire a fare qualche capatina più avanti perché sono davvero curiosa!
A prestissimo, un bacio grande
Niny :)

17/01/23, ore 23:34

Ciaooo!!!
Eccomi qui anche io! Era da un po' che volevo cominciare questa storia! Ero indecisa se proseguire con la raccolta o iniziare finalmente questa... e niente, Sinners will pay ha vinto '^^ Spero non ti dispiaccia...
Dunque dunque! La maggior parte delle serie televisive che seguo sono crime per cui partivo già innamorata dell'atmosfera! Elsa, nei panni di dottoressa e medico legale mi piace moltissimo e, non saprei dirti come mai, ma ce la vedo perfettamente! Anche solo nel modo in cui osserva la vittima e ne trae le informazioni. E riconfermo quanto detto nelle altre recensioni sotto le altre storie, mi piace molto il modo in cui interagisce con Jack, questo loro battibeccare per avere sempre l'ultima parola... qui sembrano un po' più ai ferri corti rispetto a come sono abituata ma forse proprio per questo lo sviluppo della loro storia si rivelerà ancora più interessante! ^^ Dal punto di vista fisico, poi, ho apprezzato il modo in cui hai deciso di mantenere e giustificare il fatto che Jack abbia canonicamente i capelli argentati XD
"l'accoppiata capelli bianchi e occhi azzurri non si può separare" XD Gojo Satoru approva e sottoscrive u.U
Ammetto, però, che in questo prologo sono stati Anna e Kristoff a rubarmi il cuore perché nella loro semplicità e complicità sembrano davvero la rappresentazione della felicità *^* sono dolci, si prendono in giro, si scambiano piccoli gesti d'affetto... e la bimba è stata la ciliegina sulla torta! ♥
Ma Jane??? Aaaah non mi aspettavo un crossoverino con gli altri personaggi disney per cui avevo iniziato a passare in rassegna tutti i personaggi di frozen cercando di ricordare se ci fosse qualcuno di nome Jane che mi era sfuggito AHAHAH poi mi è venuto il dubbio che fosse un personaggio del secondo film, che io ancora non ho visto '^^... e poi niente, in realtà era Jane Porter! XD Ci sta *^* Approvissimo! E, anzi, non vedo l'ora di vederla interagire di più con Elsa!!! Sono curiosissima di leggere come svilupperai il suo personaggio! ^^
E, a dirla tutta, sono anche curiosa di vedere come Kristoff si rapporterà con Jack! Non so... temo che possano esserci alti e bassi... e soprattutto che Jack possa diventare un po' fastidioso nei suoi confronti... ma magari sono solo io a pensare male '^^
Insomma, un inizio con i fiocchi! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Cercherò di tornare il prima possibile! ^^
Nel frattempo ti mando un abbraccio e un bacione!
A presto!!!
Sciauu!
Bea

P.S. ma quindi anche la vittima è un personaggio che, tecnicamente, conosciamo perché appartenente al mondo disney? O.o di chi si trattaaa