Autres temps
di Ciuscream

11/10/22, ore 15:16

Vorrei precisare che non è colpa mia se questa recensione è arrivata oggi. Ieri il sito continuava a saltare e ovviamente mi ha lasciata appesa perché non non avuto la possibilità di leggere la seconda parte.
Non mi aspettavo questo colpo di scena, specie perché nel capitolo precedente Lucius si era ripreso ma il terrore che stesse per fare LA cavolata.
Invece il signor Malfoy stupisce ancora una volta, dimostrando di avere un animo romantico nascosto da quella cascata di capelli fluenti e laccati.
Tra l'altro, nel capitolo precedente e anche in questo, ha detto di non saper apprezzare l'arte. Non credo che sia così, perché altrimenti non resterebbe incantato da quello che ha davanti.
Eli

10/10/22, ore 23:33

Ciao Giulia, devi sapere che è più o meno da tutta sera che cerco di lasciarti la recensione, dannato efp!
Che dire? Sei riuscita a farmi apprezzare Lucius, che direi essere un gran complimento perché io di solito non lo considero granché, ma qui hai indagato sulla sua persona, su cosa lo ha spinto a scegliere Pansy e ce lo hai mostrato con delle fragilità che lo rendono davvero tridimensionale e anche comprensibile. Non posso che complimentarmi, davvero, hai fatto un gran lavoro con lui.
Parigi comunque ruba la scena, la stai rendendo protagonista attiva della storia, il background perfetto per una coppia di amanti come Lucius e Pansy, che io sto amando capitolo dopo capitolo.
Un abbraccio e alla prossima!❤️
Francy

10/10/22, ore 23:03

Lo sapevo che sarebbe arrivato il momento in cui Lucius si sarebbe fatto le paturnie!
Eppure non credevo che queste avrebbero avuto senso perché pensavo si sarebbe abbandonato a riflessioni assurde. Ero già pronta a dare la colpa alla crisi di mezza età e a prendere la carota per farlo tornare in sé!
In realtà la contrapposizione tra lui e Draco è evidente, così come la conclusione che una ragazza, se avesse dovuto scegliere, si sarebbe presa il figlio senza ombra di dubbio.
Può solo concludere che lo faccia per convenienza, logico.
Mamma mia, che allocco che sei!
Meno male che verso la fine sembra essersi ripreso. Non so perché oggi sono così inclemente con il signor Malfoy, probabilmente perché lo vorrei più convinto.
Ti faccio notare solo questa frase che secondo me è bella, bella, bella.
"Esiste ancora un modo per vincere, strappare l'arte agli artisti, trattenerla, farla propria."
Volo al prossimo capitolo!

10/10/22, ore 20:25

Ciao, so che probabilmente la mia è l'ultima recensione che ti aspetteresti mai di ricevere in un giorno qualsiasi del mese di ottobre, lontano da scambi, regali, eventi e quant'altro, ma stavo cercando un po' una scusa per non scrivere stasera e allora ho pensato di leggere e all'improvviso mi sono trovata davanti il tuo profilo, grazie all'algoritmo di Facebook credo, e ho pensato di aprire l'ultima storia che avevi pubblicato. Confesso che ho tentennato quando ho letto che la coppia era formata da Lucius e da Pansy, ma poi mi sono detta che potevo provarci ed eccomi qui. Senz'altro è inusuale e ammetto che è la prima volta che leggo qualcosa che li riguarda in cui sono protagonisti, sono proprio agli albori della questione io, però mi è piaciuta davvero molto. Hai dato credibilità a questa coppia, costruendoci attorno un contesto verosimile anche dal punto di vista emotivo. Un matrimonio finito, due persone che mantengono le apparenze nonostante tutto e una giovane ragazza affascinata da un uomo maturo, il tutto con Parigi da sfondo. Ho amato tantissimo ogni scena che riguardava questa città, hai saputo descrivere i suoi sapori e odori in maniera secondo me perfetta. Come spesso succede tutto a Parigi risulta più bello. Pansy stessa, che non mi hai mai detto granché come personaggio, qui ha una profondità maggiore rispetto ai libri di Harry Potter, un carattere anche estetico che ho apprezzato moltissimo. Quasi sbarazzino, che si nota in dettagli come il maglione a righe o il basco rosso, i capelli a caschetto... Un po' Amelié, quella del film, non so se lo hai visto! Lucius d'altro canto appare così diverso da quello che conosciamo... Non OOC, solo cambiato. Di nuovo, il contesto rende credibile l'evoluzione del suo carattere, tanto che pare quasi inevitabile. Lucius sembra una persona che ha ritrovato una stilla di vita grazie a Pansy, grazie al sentimento e alla passione che prova per lei. Un po' inspiegabile da parte di tutti e due, cioè, sono attratti l'uno dall'altra, ma neanche loro sembrano sapere il perché se non che è giusto così. Questo è un po' quello che mi hanno trasmesso i primi capitoli. Lo stile poi è meraviglioso, devo dirtelo e ti faccio i complimenti anche perché scrivere a questo livello quando si partecipa a un'iniziativa come il Wriotober, anche non pubblicando tutti i giorni, è comunque un'impresa notevole.

Probabilmente passerò di nuovo da qui alla fine, intanto mi segno la storia così ripasserò a leggerla.
Koa

10/10/22, ore 18:12

Ciao Cius ❤
Eccomi qui a recuperare la seconda parte! Che carino che è Lucius a portarla in questo posto tutto magico, a renderla ninfea tra le ninfee. Mi piace che lui sia tanto romantico con lei, mi mostri un lato di Lucius che non credevo avrei mai potuto vedere nell'intera saga di Harry Potter, eppure è così vero. Vero che lui la desideri ancora, vero che lui la brami. Riesci a renderlo estremamente canonico anche in una relazione che di canonico non ha niente.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti, aspetto l'aggiornamento!
Sia ❤

10/10/22, ore 14:53

Ho aperto la storia titubante perché non amo tantissimo la coppia Pansy/Lucius ma poi mi hai rapita e portata di peso a Parigi, tra il giorno che si apre su Notre Dame e le pieghe di un letto sfatto vuoto ma ancora caldo, i piedi nudi che toccano il pavimento. Pansy è tutta li, perfetta in ogni suo difetto, senza cedimenti stucchevoli o bambineschi. E quindi niente ora sono incollata alla finestra immaginaria di questa storia e non vedo l'ora di andare avanti. Che ottobre grandioso che ci aspetta!

09/10/22, ore 22:03

Sono così belli questi capitoli che sono contenta che tu abbia vinto le tue perplessità se partecipare o meno al Writober.
Amo questa coppia, amo l'ambientazione e amo come scrivi.
L'unica pecca di questa storia?
I capitoli sono pochi e non mi bastanooooooo.
Un abbraccio.
Rita

09/10/22, ore 20:52

AAAAAAAAAAAAAAA posso sclerare? Posso? Ecco un capitolo in cui il rapporto tra Lucius e Pansy si dipana un po' vediamo le insicurezze di lui emergere, la voglia di stringerla a sé, di farla propria e il pensiero di Narcissa, che è sempre presente, come l'altra, come il termine di paragone di entrambi. In questo caso, però c'è anche Draco sullo sfondo, quello che Pansy ha amato per tutta la vita e che ha dovuto lasciare andare per "accontentarsi" di Lucius e lui non ci sta ad essere secondo, a perdere, vuole essere insostituibile e quindi organizza una sorpresa e sono curiosa di scoprire cosa ha architettato.

09/10/22, ore 20:41

Questo capitolo mi devasta. (semicit.)
Salazar Santissimo quante cose hai messo e voglio sapere quali Babbani osano vendere i cimeli delle famiglie Purosangue tra i mercatini di Parigi, segno di un declino e delle macerie che ha lasciato la guerra nella loro fazione. Non solo matrimoni distrutti, vite spezzate, famiglie divise, ma anche eredità dilapidate. E niente, ho il cuore colmo di tristezza e nemmeno l'arrivo di Lucius e il suo flirtare con Pansy riescono a scrollarmi di dosso il dolore che sento di condividere con lei.
Tra l'altro, pensavo che questi capitoli mi ricordano l'epilogo di "tutta colpa dei Rosier" quando Alex e Rodolphus creano la loro intimità clandestina a Parigi, ma il sapore che hai saputo dare alla tua Pansy e al tuo Lucius è decisamente più dolceamaro, velenoso e tu sei bravissima!
Passo al prossimo capitolo!

09/10/22, ore 20:30

Finalmente appare Lucius in tutta la sua crisi di mezza età che non sa cosa vuole eppure va avanti imperterrito con la voglia di lei che vuole fois gras e non solo. Pansy mi fa tenerezza, mi sembra così incosapevole e al tempo stesso un pelino indifferente, al proprio destino o alle volontà di Lucius.
Mi sembra di girovagare per Parigi con loro due e niente adoro le atmosfere e loro due che sono così sbagliati e al tempo stesso così belli insieme!
Passo al prossimo capitolo che qua stai andando veloce e non voglio rimanere indietro!

09/10/22, ore 15:34

Ciao Cius!
Perdona se arrivo così tardi che quasi aggiorni di nuovo [il tuo tradire i giorni pari mi mette alla prova e accetto la sfida!], ma sto letteralmente passando il weekend a fare la nanna. Sono qui in un raro momento di lucidità.
Ho amato questo capitolo che si riflette tutto sull'arte, sulla differenza tra il corpo e l'anima di Pansy che sono fatte a opera d'arte e il corpo, l'anima di Lucius che invece è un uomo adulto e non sa creare niente dalle sue mani.
Sono molto intrigata da questo viaggio notturno: dove staranno andando questi due amanti? Cosa porterà a fare la paura a Lucius?
Io donna curiosa, quindi non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento!
Sia ❤

08/10/22, ore 23:42

Lucius è ammaliato ed incuriosito da Pansy, così diversa da lui.
Forse è l'essere un enigma ai suoi occhi ciò che lo ha portato a sceglierla ed a regalarle una casa in Francia.
E forse lei ha scelto Lucius perché, momentaneamente, l'ha preferita ad un'altra donna.
Sono insieme e provano sentimenti l'uno per l'altra, questo è indubbio, però. Però.
Un conto è fare la coppia all'estero, di nascosto, dove nessuno li conosce, tutt'altra cosa uscire con lei e farle regali lì dove tutti li conoscono ed hanno una facciata rispettabile da mantenere.
Il guaio delle amanti è che piacciono proprio perché sono amanti, non sono mogli (ruolo noioso e pantofolaio, ma è una moglie che consola, accudisce ed ha i diritti sanciti dall'unione matrimoniale, non l'amante)
Mi chiedo se e come ci sarà il lieto fine tra loro.

08/10/22, ore 19:24

Arrivo come una lepre prima dell'aggiornamento perché se rimando indietro è finita!
Secondo me Pansy sta cercando di mettere dei paletti, di frenarsi dal perdere il controllo. Ma il fatto che sia gelosa di Narcissa, nonostante sappia come sia la situazione matrimoniale dei coniugi Malfoy, la dice lunga sul risultato che ha ottenuto.
Comprensibile il senso di disagio che l'attanaglia, così come la paura. È naturale, Narcissa resta sempre sua moglie, lei l'amante. Non sembra esserci modo per sfuggire da questo schema.
Parigi è un rifugio, offre diverse occasioni per non pensare. Ma staccare la spina non serve più di tanto quando si ha un chiodo fisso in testa. E l'assenza di Lucius è pesante come un macigno, palpabile in ogni momento.
Però, signor Malfoy, questa non me l'aspettavo. A quanto pare Pansy non è stata l'unica ad esporsi e aver perso il controllo. Lucius appare terribilmente trasparente, non cerca nemmeno di mascherare j suoi sentimenti. Lo dice con una sincerità disarmante che sa anche di bisogno, come se l'essere separati sia stato un tormento anche per lui.
Penso che sia venuto a patti con i suoi sentimenti ma mi chiedo se sarà anche in grado di avere la forza per averla al suo fianco non solo in una città lontana da tutti e tutto.
Giu, sono proprio contenta di essere passata prima dell'aggiornamento.
Ci becchiamo al prossimo capitolo,
Eli

07/10/22, ore 22:00

Ho letto anche questo capitolo. Adoro!
Ora sono stanca, domani ripasso e scrivo una roba decente...

07/10/22, ore 21:43

Sarò breve e concisa perché devo andare a scrivere l'82, ma volevo dirti che esto capitolo mi è piaciuto tantissimo. I pov di Lucious sono mto interessanti, forse i miei preferiti, forse perché lui, alla fine, mette sempre un po' soggezione e quindi, leggergli dentro la testa sa di proibito e sovversivo, e quindi rende il tutto super intrigante!
Hai buttato giù delle immagini belle e assolutamente tue (marciare/marcire) e altre che mi sono piaciute davvero tanto, come la lingua che batte sull'amaro, o gli occhi di lui che erano mani, unghie e labbra, per dirne alcune...
Considerando che ti immagino a scrivere ed editare all'ultimo secondo, resto anche stupita della qualità tecnica della storia.
Brava, brava, brava!!