La parte tangibile dell'amore
di summers001

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/01/24, ore 02:07

"Speri" che questo capitolo ci sia "piaciuto"?
Carissima, questo sarebbe riduttivo.
Hai saputo raccontare, con delicatezza, eleganza, tenerezza e un filo di ironia e leggerezza quei momenti che l'anime solo accenna, e che deve essere difficilissimo narrare. E sì, come è plausibile il felice stupore di Oscar, che del desiderio maschile deve avere probabilmente visto, di sguincio, con confusione e ribrezzo, nei corridoi della reggia solo gli esempi più deteriori e brutali, nello scoprire che con André le cose possano essere diverse, radicalmente diverse.
Un abbraccio, e grazie per questo capitolo pieno di gentilezza,

18/01/24, ore 01:59

Il bello della tua scrittura, cara Summers, è che è sempre in crescita: a misura che le tue frasi diventano più brevi, e più essenziali, diventano anche sempre più capaci di portarci dentro l'animo di Oscar, divisa fra l'amore e la tenerezza, immensi, e la paura di essere troppo magra, troppo orgogliosa, troppo vecchia, troppo incapace (lei?!) di amare.
Un saluto carissimo, e grazie per questo inizio d'anno - che, ovviamente, e come sempre, colpevolmente, recupero in ritardo.
Ciao, a presto,

18/01/24, ore 01:54

Carissima,
recensisco ora questo capitolo, delicato e lieve, che è arrivato in una data nerissima, e che recupero solo ora.
Bello l'incanto di questo bacio, il primo di tanti, in quella notte magica, lieve e timido.
Un saluto caro, ciao,

18/01/24, ore 01:52

Carissima,
che dolore, ma anche quanta verità in questo tuo ultimo aggiornamento.
La storia di Oscar è una tragedia, lo sappiamo bene, e tu non hai mai voluto modificare il tono tragico della conclusione, qualche che essa sia,
Spero davvero di leggerti presto, perché ho sempre apprezzato la tua sensibilità, e la profondità con cui sai far vibrare anche queste corde dell'animo umano.
Ciao, a presto,

04/01/24, ore 14:51

Ciao , speravo finisse diversamente questo capitolo, invece hai voluto seguire la storia. Dispiace un po non leggerla ancora , ma io aspetto i capitoli di effetto farfalla , magari li il finale sarà più lieto . A presto

03/01/24, ore 22:25

Un finale tragico, ma realistico; commovente ma bello; Oscar sa bene che presto si riuniranno, e quindi non ha più motivo di restare accanto a lui.

03/01/24, ore 20:50

Grazie di cuore per le emozioni intense che questa storia ha saputo suscitare !!!! Ho apprezzato, fin dal primo capitolo, il taglio con cui hai declinato questa meravigliosa storia d'amore, taglio di cui il titolo è già la più efficace delle sintesi. Un amore profondo che è fatto di tenerezza, di accudimento, di condivisione, ma che inevitabilmente ha bisogno di compiersi, e completarsi, anche attraverso la sensualità. Mi è piaciuto in particolare il persorso con cui Oscar prende consapevolezza di questo suo sentimento che, pur nella sua inesperienza, vuole vivere in pieno, da subito, anche attraverso i sensi.
Struggente fino alle lacrime l'ultimo capitolo: il dolore lacerante del distacco è il prezzo da pagare per aver avuto un dono tanto grande.
Sarò certamente tra quanti ti attendono con piacere per la prossima storia.
Simona

02/01/24, ore 17:52

I loro momenti più belli insieme: godiamoceli prima che la rivoluzione li spazzi via con le sue battaglie mortali.

02/01/24, ore 08:34

Anche questo che avevo letto, è molto interessante nella sua sintesi. Alain, si sa, è un personaggio straordinario, ed esce da questo racconto con tutte le sue caratteristiche. Fintamente cinico, è un amico affezionato e disinteressato, pur molto diverso da André.
Lui è tratteggiato con la sua dimessa tenerezza, e mi è piaciuto molto dove, talmente assetato di lei, si accorge delle gocce di presenza finanche nell'assenza di lei (tutti gli esempi della partita a scacchi, i cuscini ecc.). Però è talmente abituato ad attivarsi per lei, che non si accorge di essere notato.
Oscar: "ti è andato di volta il cervello?". Basta una frase, è lei, nulla da aggiungere.
(Recensione modificata il 02/01/2024 - 11:59 am)

01/01/24, ore 22:39

André, come lo hai delineato con dolcezza. Ritrovo molto di lui in quella leggera ironia con cui riesce ad avere accesso ad Oscar, che sintetizza tutta la loro pregressa complicità, il legame straordinario che ha scavalcato le distanze.
E poi anche invece quel distacco, quella barriera posta dalla sua gelosia.

01/01/24, ore 22:21

Avevo letto qualche settimana fa un tuo scritto (che comunque rintraccero' nuovamente, perché intendo leggere tutte le tue storie pubblicate).
Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere. Non solo per le capacità narrative e lessicali, ma per il livello di introspezione, la capacità di dare forme concrete alla natura dei sentimenti. Il titolo di questo racconto, "La parte tangibile dell'amore", è già una scelta che ne esprime il valore. E' molto coinvolgente come Oscar tira in causa la sua natura femminile, la scruta, la interroga, ci fa i conti perché è attraverso quella persona al di là dello specchio, e la responsabilità di come l'ha trattata la persona rimasta al di qua del riflesso, che passa ciò che in lei sta mutando. La consapevolezza di sentimenti nutriti per un uomo. Inoltre trovo degno di nota come tu riesca a caratterizzare questi personaggi in modo da essere sia fedeli alle personalità della serie animata, sia renderli i tuoi personaggi. Trovo la tua sia una narrazione molto autentica.

06/09/23, ore 10:50

Che meraviglia questo racconto, l'ho letto tutto in poco tempo e mi sono emozionata tantissimo nel ritrovare la dolcezza che caratterizza i personaggi del manga e le bellissime scene che hai riproposto prendendole da li. Questo mi ha resa molto felice perché sono una fan di Riyoko Ikeda e finalmente qualcuno le ha reso giustizia (ormai le ff si basano al 90% sull'anime). Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Complimenti per tutto.

05/09/23, ore 16:27

Eh no, eh no! Ma, dico io, si fa così? Questo capitolo è troppo dolce, tenero, perfetto; ha un unico difetto: TROPPO CORTO!!!!!!
Ma che tenerezza questo André, così appassionato e rispettoso: dimmi, c'è modo di clonarlo?
Un saluto caro e a presto,

24/08/23, ore 17:03

Per Oscar dichiararsi deve essere stata una vera impresa, ma alla fine c'è l'ha fatta! Mi piace André rivoluzionario per amore.

24/08/23, ore 15:54

E io aspetto con ansia l altro capitolo , vi fate sospirare con queste lunghe pause . Ma leggendo come al solito li vedo , vedo la loro felicità la risata di oscar mentre lo bacia , che bello, a presto

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]