Il ragazzo dimezzato
di LuHuiMeng

28/10/23, ore 13:38

Ciao LuHuiMeng che bello questo finale di storia! Mi ha emozionato tantissimo il leggere della scena in bagno mentre i due si sono incontrati questo abbraccio carico di affetto di entrambi 😍.
La tua storia mi ha incuriosito fin dall'inizio immaginare un Ranma 1/2 realmente e stato un po' difficile ma la storia è stata incredibile e poi il finale Ranma contro tutti per la sua fidanzata beh non c'è niente di meglio quindi complimenti sei stata bravissima! Spero in futuro di leggere altre tue storie. Con l'occasione ho letto che oggi è il tuo compleanno e quindi tu faccio tanti Auguri di Buon Compleanno 🎂🍾

24/10/23, ore 15:37

Ciao LuhuiMeng, scusa ma ho letto adesso il capitolo che hai pubblicato.
Finalmente ci siamo Akane ha ammesso di amarli entrambi perché solo così Ranma e completo e gli piacciono entrambi i lati del suo carattere. Penso che il prossimo capitolo troveremo un solo Ranma completo e vedremo che tratti del carattere predomineranno in lui ma penso un po' entrambi 😂
Aspetto il prossimo capitolo 😊

15/10/23, ore 11:21

Ciao LuhuiMeng, sono contenta che tu stia proseguendo questa storia, ho appena finito di leggerla.
Qualcosa nel cuore di Ranma sta cambiando, Akane gli piace tanto ma vuole vederla felice e non comprende a pieno cosa lei voglia, chissà quali sono stati i desideri dei tre...
Ma penso che i genitori non abbiamo finito con le sorprese 😉
Bellissima la narrazione del giardino sembrava di essere con loro, devo farti i complimenti sempre per le tue descrizioni che mi rendono quello che leggo come se lo vedessi realizzare davanti gli occhi.
Aspetterò il tuo prossimo capitolo a presto 😘

08/10/23, ore 12:39

Che bello anche questo capitolo. Finalmente i due Genma e Soun entrano in azione per organizzare questa gita per unire i loro figli. I due Ranma poco collaborativi tra di loro a volte mettono in crisi la povera Akane, però pare che il Ranma presuntuoso stia facendo breccia nel cuore di Akane. Ryoga alla fine è stato incastrato da Akari 🤣🤣 il suo confessare di questo amore non era di certo Akari ma Akane solo che imbranato com'è si è ritrovato fidanzato con Akari 🤣
Vedremo nel prossimo capitolo come si comporteranno i due Ranma nel passare la notte nella stessa stanza con Akane chissà se chiuderanno occhio tutti e tre 😉
Aspetto di leggere il tuo prossimo capitolo, grazie di averla condivisa 😘

03/10/23, ore 08:17

Sempre più bella questa storia, mi piace un sacco quanto questi due testoni si avvicinano e parlano, Ranma poi qua.ti vuole sa essere carino e dolce. Troppo curiosa del seguito, complimenti sei bravissima 😊

01/10/23, ore 22:12

Ciao, scusa il ritardo non ho potuto leggerlo prima di adesso il seguito. In questo festival si capisce ancor meglio come Ranma sia pazzo di Akane, ma lo dimostra nel modo sbagliato e troppo accondiscendente uno è troppo convinto l'altro.
Sono davvero due estremi che uniti formeranno un Ranma come lo conosciamo (anche se avremmo voluto fosse più onesto con ciò che prova). Akane nera nera....
Da una parte si era piacevolmente ricreduta e poi all'improvviso e successo tutto.
Aspetto il seguito 😉😘

27/09/23, ore 23:54

Arriva nella storia Ryoga beh il suo senso dell'orientamento non lo ha lasciato solo al momento 🤣, lui poi fidanzato con Akari e forse vedremo la gelosia di Ranma nel prossimo capitolo visto che Ryoga è sempre stato un degno rivale

27/09/23, ore 23:40

Molto più imbranato del solito questo Ranma "buono" e molto più odioso il Ranma "cattivo", Akane invece è la solita a tratti dolce altri aggressiva

27/09/23, ore 20:18

Beh strano immaginarsi un Ranma realmente mezzo 🤣 però è interessante la storia voglio capire cosa succederà tra i due e come riuscirà a unirsi alla sua metà.

15/09/23, ore 15:53

Capitolo fondamentale, dove respiriamo un'atmosfera familiare che richiama quella di inizio manga, con Akane piena di corteggiatori. Ma se il Ranma-intero a cui siamo abituati non si sognerebbe mai di aggiungersi alla massa, ben diverso è quanto avviene con questi due mezzi-Ranma. La metà docile si comporta a ben vedere come fa il nostro ragazzo col codino quelle (rare) volte che scopre tutte le sue difese e parla col cuore: un Ranma "puro", quindi, privo di tutte le maschere, l'orgoglio, la cocciutaggine, libero di esprimere i propri sentimenti; ma anche (come sappiamo bene) enormemente timido, impacciato ed incapace di arrivare al dunque, quand'anche si tratti di invitare Akane o addirittura di pronunciare senza balbettii la parola "appuntamento" (per il gusto di Nabiki, che può così incalzarlo e prenderlo in giro in perfetto spirito takahashiano).
L'altra metà non ha questi problemi, ma per adesso sembra l'Ego di Ranma personificato: lui non deve chiedere ad Akane di uscire, ha già stabilito che le cose non possono che stare così. Lui è il meglio, dopotutto, mica come quel gruppo di rammolliti (sua altra metà compresa) che popola casa Tendo! Ma ovviamente la realtà non è così semplice, e lui stesso fa fatica a controllarsi: emblematica la scena in cui rimane col pugno incastrato nel pavimento, che mostra più di mille parole (e con una sola riga di testo) il suo carattere.
Insomma abbiamo un Ranma timido come Ryoga da una parte (e forse con un pizzico di umiltà operosa alla Konatsu, come quando ripara lo specchio), un altro Ranma pieno di sé quasi come Kuno dall'altra. E un'Akane che invece... si comporta proprio come la nostra Akane, il che rende questa situazione estremamente intrigante (bellissima, a proposito, l'immagine della sua stanza come "campo di battaglia"). Ma anche se siamo in un AU non si avverte un particolare straniamento, anche per merito dei sapienti richiami all'opera originale: su tutti Akane che sorride al suo riflesso dello specchio della scrivania.
L'equivoco finale con Akane che fraintende il tentativo di invito del mezzo Ranma chiude deliziosamente il capitolo. Staremo, quindi, a vedere che cosa accadrà al festival!

09/09/23, ore 13:11

Breve però mi è piaciuto molto. Hai descritto in modo fluido, a mio avviso, una delle scene più carine con l iconica frase. Ottimo lavoro e grazie alla prossima

07/09/23, ore 21:02

Oh, che bella ventata di aria fresca. Una fanfiction che si distingue dai soliti schemi ripetuti fino allo stremo, e ultimamente il fandom ne sentiva il bisogno.
Soprattutto, una fanfiction originale. E sì, so che suona paradossale dirlo, trattandosi di una parodia-omaggio, ma l’idea di un “Ranma mezzo” alla lettera (e quindi di “due mezzi Ranma”) non era mai stata sfruttata prima d’ora, né alcun autore o autrice aveva mai pensato di ricollegarsi al Visconte dimezzato di Calvino: un collegamento a ben vedere perfino ovvio, ma solo col senno di poi, e dunque complimenti innanzitutto per averci pensato!
Prologo e primo capitolo hanno la doverosa funzione introduttiva ed io, avendo avuto il privilegio di leggere l’intera storia in anteprima, so che il bello, “la ciccia”, deve ancora arrivare. Eppure, ora come alla prima lettura, mi sono già goduto ogni singola frase, ogni pennellata sapiente dei personaggi del manga, che pur catapultati in un AU rimangono del tutto riconoscibili ed estremamente fedeli alle loro caratterizzazioni takahashiane (come sempre, secondo me, dovrebbe essere). Mi riferisco qui a dettagli come Genma “uomo di poche parole ma di rapida azione”, oppure al bellissimo mini-sketch di Soun che si fa portare in lettiga (stravolto dallo shock) al posto del vero ferito.
E poi c’è il tuo stile di scrittura. Asciutto, scorrevole e pungente dove serve, fin da queste prime battute. Ogni parola da te scelta ha un proprio peso specifico, come vediamo già nelle ultime righe con i due Ranma che fanno la conoscenza di Akane. E ciascuno dei due mezzi mette subito in mostra una propria personalità distinta: il gentile e timido da una parte, l’altezzoso spaccone dall’altra. Due estremi, eppure entrambi sono parte di Ranma, entrambi sono Ranma, come avremo poi meglio modo di vedere.
Perché questo è solo l’inizio, ed io già non vedo l’ora di (ri)leggere anche i successivi capitoli per (ri)farti tutti i miei complimenti!