The paths of living
di Aya88

*suono di tromba*

Eeeeeeeh e io arrivo sempre tardi, come al mio solito!
Threesome... la parola magica!

La coppia TenxSaku mi ha fatto sorridere, così come ho sorriso nel vedere le reazioni di Kakashi.

Perché quando sclerate su skype io non ci sono mai?! Puoi mai essere?
Nei momenti importanti sono sempre inghiottita dalla vita e dalle altre cose. 'ccidenti.

Piccola e precisa, piacevole e veloce. Stupenderrima!

- もえ

22/04/15, ore 23:52

Io detesto le flash: troppo. Io sono prolissa, mi piace spremere le parole, allargarmi con la storia.

Le flash mi fanno sentire una totale incapace, perché nelle parole io c'inciampo, e mi ci faccio male.

Sono una totale impedita a scrivere cose così piccole e pregne di significato semplicemente perché sono impedita con le parole, e ho bisogno di allargarmi per arrivare ad esprimere qualcosa di valido o significativo.

Poi ci sono persone, invece, che anche in 498 parole riescono, con tutta la semplicità del mondo, a metterti davanti a risultati simili, 'ugualmente perfetti'.

I personaggi li vedo IC, come al tuo solito: su questo è difficile vederti sgarrare; poi, su questi due proprio... li conosci, li rigiri come calzini, e ogni volta sembrano essere stati fotografati in una situazione totalmente naturale, al punto che sembrano svolgere davvero l'attività che descrivi. Io me li vedo, assieme, con Sakura che sbuffa e lui che se la ride: in fondo in fondo si fida, della sua kunoichi: la lascia fare. Sa di cosa è capace, e sa di essere in buone mani.

È una missing moment, quindi c'è davvero poco da discutere sulla trama: non hai fatto nient'altro che descrivere una situazione usuale, e anche in questo, considerate le 498 parole, sei stata decisa e dritta al punto senza sembrare superficiale.

Il manga ha lasciato trasparire in maniera piuttosto evidente quanto lui sia orgoglioso di lei e di ciò che è diventata, e tu l'hai semplicemente colto e messo quassù, con delicatezza e maestria.

Una flash fine e bella. Mi piace!

- もえ
(Recensione modificata il 23/04/2015 - 12:00 am)

20/03/15, ore 23:25

Mora, mora, mora... che dire!!!!! Profondamente vissuta e superbamente scritta. Credo che Kakashi sia un personaggio difficile da rendere, in genere, ma tu riesci sempre a tirare fuore il meglio di lui! E' bellissimo il modo in cui i suoi pensieri fluiscono creando un'immagine quasi fotografica di questo momento condiviso tra lui e Sakura. Adoro la chiusa: magnifica e assolutamente perfetta.

5° CLASSIFICATA
Aya88
Galeotto fu'l libro e chi lo scrisse

Correttezza ortorafica e grammaticale: 9,3/10
Il testo sarebbe ineccepibile, se non fosse per delle sviste in campo di ortografia e punteggiatura:
1) "E[,] da quando era giunta davanti a quella porta chiusa, provava..." [-0,1]
2) Jiraya--->Jiraiya [-0,1]
3) "“Suppongo di sì”.[,] Assentì[,] colto..." [-0,1]
4)“In ogni caso, anche il quadro clinico sembrerebbe d’accordo.[,] proseguì lei..." [-0,1]
5) “Insomma, al massimo per dopodomani[,] potrai uscire dall’ospedale”. [-0,1]
6) iimmaginando--->immaginando
7) "La letteratura è così vasta che senza alcun dubbio ce ne sono altri molto più interessanti”.[,]Disse lei..." [-0,1]
Ti segnalo inoltre la presenza di un paio virgolette alte inserite nel verso sbagliato (“In ogni caso, anche il quadro clinico sembrerebbe d’accordo), di un apostrofo con lo stesso problema (uninaspettata calma) e di parecchie d eufoniche: nessuno di questi appunti è stato considerato errore.

Efficacia espressiva e stile: 10/10
In questo campo non ho davvero alcun appunto da farti. Il tuo stile mi è piaciuto davvero molto; hai un modo semplice – di un semplice che non è banale o sciatto, attenzione – diretto e molto fluido di raccontare le cose. Probabilmente è stata la storia che ho avuto più piacere a leggere proprio perché fresca e leggera; scorreva ch'era una meraviglia.
Sia i dialoghi che le descrizioni erano molto credibili, solidi e veritieri: hai avuto tanta cura per i dettagli, per lo scambio di battute, per i gesti, per tutte quelle piccole cose che rendono veramente bella e completa una storia.
Quando sono arrivata a dover commentare questo parametro ho pensato "e mo' che le dico?", perché mi è sembrato che non si potesse davvero spendere alcuna parola per giustificare l'indiscusso equilibrio di questa Oneshot. Ecco, per racchiudere il mio parere in una parola, direi che il tuo stile è equilibrato: sai quando inserire un pizzico di erotismo, sai come far muovere i tuoi personaggi – ma ne parlerò in seguito – sai quando farli parlare e quando farli tacere. Niente, sono entusiasta di questa lettura ma evidentemente sono una frana a far capire che intendo.

Attinenza al tema e originalità: 8/10
Dunque, di per sé, un bacio potrebbe benissimo essere un evento da niente, eppure questo bacio ha una rilevanza tutta sua; Sakura e Kakashi lo cercano da tempo, anche se fa paura, anche se forse non sono pronti alle conseguenze che quest'avvicinamento irreversibile – e allo stesso tempo inevitabile, per citare la tua fanfiction – causerà.
Per questo contest, mi sono trovata a leggere di momenti topici, momenti drammatici, momenti di sconvolgimento assoluto dello status quo. E poi ci sei tu e c'è questo bacio: c'è il cambiamento travolgente che solo le piccole cose – e so che torno sempre su questo punto – sanno provocare.
Mi sono sentita di "azzardarti" 6 punti tondi tondi per l'attinenza al tema; anche se il "tuo" momento importante forse non ha lo stesso pathos di altri, si è comunque ritagliato un suo spazio, non meno significativo.
Quanto all'originalità, sicuramente ti becchi il punto per i personaggi (quanto amo questo crack pairing solo i Kami lo sanno) e quello per la costruzione stilistica (di cui ti ho già parlato abbondantemente e che ritengo originale appunto perché scorrevole e pregnante al tempo stesso). Trama e contesto rimangono un po' sullo sfondo e non hanno dunque particolari che le rendano uniche.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10
E qui devo proprio dirtelo: complimentissimi.
Ho sempre ritenuto la KakaSaku un pairing incredibilmente difficile da gestire, proprio perché lascia un certo spazio di manovra all'autore e questo, si sa, è una letale arma a doppio taglio.
Trovo si possa giocare molto con questi due personaggi e non credo sia facile gestirli – nel contesto originario del manga meno che mai – per via della natura complicata, ma non meno attraente, del loro rapporto.
Caratterizzare Sakura è sempre un po' un problema, perché non sono molte le autrici che si sforzano di andare oltre i cliché e i pregiudizi del fandom – che, per inciso, non tollero – per fornire un quadro più completo di una kunoichi che meriterebbe lo stesso rispetto che si concede alle altre. Tu mi hai proposto una Sakura decisa, che sa quello che vuole – finalmente, aggiungerei – e se lo prende senza mezzi termini, con determinazione e sicurezza. Cavoli, quanto mi è piaciuta questa versione della Haruno!
E Kakashi non è da meno; apparentemente misurato e posato, ma che sa quando lasciar cadere la maschera - e ogni doppio senso non è puramente casuale – e rinunciare alla solita razionalità.
Per come li hai fatti muovere e interagire tra loro, ti meriti tutti i punti bonus di questo parametro, senza dubbio alcuno.

Gradimento personale: 5/5
Serve davvero dire altro, su questo punto?
Ho amato questa OneShot a tutti i livelli – stile e caratterizzazione di una mia OTP, fra tutti – e di sicuro non sarà l'ultima volta che vedrai il mio nome nello spazio recensioni – sembra una minaccia, lo so.

TOTALE: 42,3/45

Ahahahah, ma è bellerrima! Che marpioni, tra tutti e due, sono irrecuperabili!
E Sakura che arrossisce, ma ci fa un pensierino... Mh, una threesome, mh, ci devo pensare... Pensa pensa, Sakura, ma non metterci troppo che c'è Anko in giro! XD Meravigliosa l'infermiera che entra e 'toh, Hatake è qui e c'è anche un sacco di altra gente poco vestita!', che trauma! Se non fosse che sono entrambi dei figoni, scommetto che sarebbe scappata via urlando 'aiuto, dei maniaci!', cosa che potrebbe sempre fare, eh. u_ù
Bellissima scena! Colta in flagrante dal tuo sensei... azz! XDD Grande, tata, sei un genio, tu e un po' anche Fra, che giustamente favorisce la creazione di queste perle. *___*

Hahahahah, ma e' meravigliosa!!! XD L'idea mi piace davvero da morire: il bacio con Tenzo mi ha sciolta e poi Kakashi... maledetto! Lo adoro! *_* (si, lo sai che sara' sempre e per sempre cosi). Davvero fantastiche tutte le reazioni dei personaggi: da Sakura, passando per Kakashi, Tenzo e Sakura. Haha...Sakura che esplode alla fine e' meravigliosa, ma Tenzo che urla a Kakashi di non guardarle il culo e' il top! Ho riso davvero come una pazza. Devo dire che e' un bellissimo nonsense, altroche'. Se ne scriverai dell'altro potro' esserne solo che felice :) In tutto cio', pero', per me Tenzo ha vinto comunque hehe :) Brava brava, attendiamo dell'altro, magari non tra un anno (da che pulpito...ehm...) brava brava bravaaaa :)

*Tossicchia*
Mi sento chiamata in causa, chissà perché poi... ahah
Certo che fangirlare su skype ti fa proprio bene cara *_* Anche se il povero Tenzo avrà bisogno di molto fluff per perdonarti questo tiro mancino XD
Mi piace! Mi piace ogni cosa: il pairing, Kakashi geloso e il suo occhio sul fondoschiena di Sakura, Tenzo e pure l'Icha Icha volante. Ottimo come sei riuscita a rendere l'attimo di passione tra Sakura e il malcapitato bersaglio del volume di Jiraya.
Trovo Sakura molto IC e lo stesso vale per Kakashi. Molto azzeccata, secondo me, la reazione della kunoichi, decisamente incapace di controllarsi in certe situazioni XD E adoro Kakashi, ovviamente u.u Sarà che in versione geloso il suo fascino aumenta in modo esponenziale *versione fangirl*
Credo che continuerò a stressarti se questi sono i risultati, sappilo e rassegnati u.u
Ottima fic, come sempre ;)

28/09/12, ore 12:20

ricordo di averla letta un'infinità di tempo fa ma solo ora recensisco..sorry!beh è bella come la ricordavo:poche parole, incisive ma nonostante tutto delicate, e poi le ultime frasi che ti lasciano a bocca aperta..non un semplice tradimento quindi! mi spiace non essere un granchè a parole, la recensione voleva dire di più ma io non posso esprimermi meglio di così ^_^

16/09/12, ore 01:14

Invece io Sasuke non ce lo vedo per niente. E' proprio da Sasori. Ha dei limiti a causa della sua infanzia e della mancanza delle cose che a Sakura son state sempre date. L'ho trovato molto azzeccato, perché lui mi sembra propri uno che è rassegnato a quel tipo di vita vuota. Un'apatia del tutto diversa da quella di Sasuke, che comunque cerca vendetta e non riesce a stare fermo. Sasori è solamente distaccato da tutto, perché nulla riesce a toccarlo più di tanto. Sa che esiste l'amore, sa come forse dovrebbe essere, ma non è in grado di provarlo e mai lo sarà. Perché questo è un parallelismo con il manga, dove lui è solo una marionetta alla fine... che tristess... però devo dire che questa lettura è stata molto piacevole! L'ambientazione è romantica e la scena dolce, soave come un sogno. Bella :)

Ah! Mi è piaciuta tantissimo! *__* Cioè, l'ic e il libro e... Mi è davvero piaciuta! XD
Ok, mi calmo. u.ù Ecco, diciamo che forse non pare subito che l'odore dei libri sia così presente, in effetti, però poi si scopre essere il pretesto e quindi alla fine è centrale anche senza essere ricordato ogni due righe. Poi è corretta ed è di quelle che si bevono, fresche e piacevoli. L'ic è divertente nelle reazioni di Kakashi e da incitamento nel modo di porsi di Sakura, Davvero una bella shot e un nuovo modo che mi stuzzica di vedere questa coppia; lui sempre così cacciatore si trova davanti una sfrontata preda dagli occhi verdi così determinati. E bella bella bella Sakura determinata, ma anche maliziosa, perché no.
Grande! Bellissima KakaSaku! *___* Un giorno, prima o poi, ne scriverò così anch'io... *fa un giuramente col sangue* u.u'

11/03/12, ore 17:06

Ahahahah, ma è bellerrimamente fluff! Che gioia. Soprattutto dopo le devastazioni di Nali. XD Mi piace molto questa shot, con questa calma intervallata dalla frenesia di essere scoperti o dal pensiero delle ripercussioni, e quel benedetto sollievo finale che chiude il cerchio è davvero delizioso.
Sì, brava beta Tessa che hai tralasciato errori di battitura. XD Non ti fidare Aya, rileggi da te! ;p Scherzo, ovviamente, non danno noia ed è facile ignorare quelle due o tre lettere fuori posto in un testo tanto ricco, pieno di dolcezza.
Li ho trovati tutti ic, Anko per cui ti preoccupavi, ma anche la piccola apparizione di Tenzo che capisce al volo la paura che genera presentandosi davanti alla studentessa e di conseguenza l'irritazione che suscita nel collega. Pure Kakashi in questo contesto ha il suo perché, con quegli atteggiamenti e soprattutto quella decisione. Sakura ha le sue giuste paranoia, reazioni normali in quelle date circostanze, ma soprattutto è la possessiva e dolce persona che pur essendo razionale spesso cade nell'impulsività che vedo nel manga.
Il test scorre e si beve in modo lento grazie al tuo modo di scrivere che fa assaporare ogni frase con i giusti tempi, al lettore. Non so se sia originale o meno, ma ho sempre creduto che la differenza la facciano i contenuti: si può trattare un argomento molto sfruttato con originalità e si può fare anche un pasticcio illeggibile con qualcosa di originale. Non è tutto, insomma. A me piace la coppia, il tuo stile e i termini che usi, mi piaci tu e la tua calma da Baobab, quindi sono un po' di parte, ma secondo me è davvero bella!
Auguri Fra! E complimenti Imma! ^^ Chu! *sbaciucchia entrambe*

09/03/12, ore 14:44

Mi sono collegata dal pc di mio padre e ho bevuto letteralmente questa fanfic. Faccio parecchia fatica a scrivere dalla tastiera del fisso, ma spero di riuscire a comunicarti tutto quello che mi è passato per la testa leggendo quesa storia.
Mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata adorabile e ben scritta, davvero molto scorrevole. Noto che il tuo modo di scrivere si è fatto un po' più "libero" come se tu riuscissi finalmente a far uscire meglio fuori quello che hai dentro. Non so spiegarmi assolutamente, comunque ho avuto questa impressione. I concetti sono più chiari :) Sakura che attende Kakashi è proprio un'immagine carina, per non parlare poi, ovviamente, di tutto il resto! Il contesto è adatto ai due protagonisti. Poi sono davvero dolci insieme, sì fluff, ma non esageratamente melassosi (evviva i neologismi!). IO l'ho trovata perfetta, davvero una lettura piacevolissima. Kakashi è una cosa incredibile, non so proprio come descriverlo, il maledetto! Di certo hai saputo cogliere pienamente gli aspetti di lui che amo di più (se se come se non lo sapessimo che sa di essere bello e guardato dalle donne...uahahah 'stardo!). Anko ubriaca che molesta la gente è sempre presente anche nelle mie storie. Io la adoro XD mette un po' di pepe nelle vicende e smuovesempre qualcosa nei protagonisti. Per fortuna che poi c'è Tenzo a bilanciare la situazione!
Nulla da dire, ff bellissima *_* complimenti!!!!!!

09/03/12, ore 00:10

It's a pleasure (?), considerato poi che non c'era da spostare manco una virgola. Bah *calciopicchia* E' fluff! Aya, è fluff *urla* Immagina che lo stia abbaiando anche il cane dei vicini. E' fluff, Kakashi è un provolone e Sakura si fa un sacco di pare XD L'hai vista la Tenzo/Anko? Io l'ho vista ùù *indica* Poi vedi, sei sempre così delicata e coccolante, le tue sono di quelle righe che si leggono con calma, magari con un tè in mano. Sarò influenzata perché ti conosco un po', ma boh, si legge che sei una persona tranquilla che pondera XD non a caso i personaggi si fanno tremila riflessioni nell'arco di tre nanosecondi, così il lettore ha pure il tempo di immaginarsi le facce che fanno (tipo Sakura panic-mode quando vede Tenzo e cerca di nascondersi sotto i capelli. Sakura, quella coi capelli rosa! Panico totale, eh! XD). Poi, io sono contro le effusioni in luogo pubblico (ma io c'ho dei problemi terribili, lo so), ma Kakashi... *sospira* 'ccidenti a Kakashi! Ti sovverte il senso comune (?). Comunque, voglio lo spin-off in cui lui la salva dal crollo delle confezioni di cereali al miele (ho deciso così, autrice, mi spiace: ormai nella mia testa Sakura viene investita da confezioni di Miel pops) nel supermercato. Un giovedì mattina, magari? *decide tutto lei* Dai, ormai ti manca solo di scriverla XD Brava imma *smuffola*

08/03/12, ore 23:53

Tu! Per l'ennesima volta te lo ripeto: ti adoro *___*
Per prima cosa grazie per la dedica, ma ci tengo a precisare che io non ti sopporto, ti voglio bene ù.u E che dire poi, non esiste cosa più piacevole che fangirlare con te anche alle 23:30. Se il soggetto dei fangirlamenti è Kakashi poi... eheh
Passando alla fic, è adorabile! Finalmente, per una volta, c'è un poco di pace per questa povera coppia. L'abbiamo torturata così tante volte che, oramai, penso ci odino.
E' strano poterli vedere così, mentre si lasciano andare dimenticando i mille problemi che la loro relazione comporta. E' vero che la tensione dovuta alla possibilità d'essere scoperti, e di conseguenza il rischio d'essere separati, dona quel pizzico di sale in più, ma un po' di tregua se la meritano, no? Sul fatto che non sia originalissima voglio smentirti, almeno secondo il mio punto di vista. L'originalità sta proprio in come si evolvono le cose: vedere Kakashi così sereno, tanto da rinunciare a qualcosa d'importante come la sua carriera per amore di Sakura, è molto originale. Per una volta non si perde solo nelle sue pare e fa un passo avanti. Mi piace quel suo lato tenero, dovrebbe "fluffare" un po' di più e farsi meno paranoie! (e magari non solo fluffare XD)
Anche Sakura mi piace, molto IC nel suo essere impulsiva e nel non voler rischiare di rovinare la carriera della persona che ama.
Sono sincera, ho fangirlato per tutta la fic e non me ne vergogno ahahah Magari essere al posto di Sakura...
Ora però vorrei sapere che progetti ha Kakashi per la giornata seguente... *sorriso sornione* Potresti sempre scrivere una nuova KakaSaku *fischietta*
Grazie ancora tata, davvero.
Un bacione enorme!

(Recensione modificata il 09/03/2012 - 09:41 am)

09/02/12, ore 23:21

Un bel Carpe Diem! :) Heheheh, è proprio dolce e bella come la ricordavo, ma questa sera mi sono ricordata di non aver recensito e ho pensato di rileggerla. Mi piace tanto il modo in cui gestisci Sakura, sembra proprio lei, me la immagino perfettamente. Inginocchiata sul tatami... è un'immagine così bella, me la ricordavo e mi ha fatto piacere rileggerla. Poi, chissà perché, me la immagino lì, nella stanza, seduta e la vedo di spalle. Boh. Per il resto davvero molto carina in ogni piccolo gesto dei protagonisti! La coppia è insolita, ma hai saputo calibrarli perfettamente. Anche Shika è il solito, ma senza forzature. Belli belli *_*