La Spada e L'Abisso - Atto I
di Treasterischi

04/12/09, ore 23:18

Riccardo protagonista in questo capitolo! E si fa anche intenerire dal mendicante... piccino!
Me lo fai sudare, eh, questo Tremere? Io sono sempre più curiosa di vederlo! Bellissimo il branco di Gangrel, certo che mandarli a combattere contro i lupini quando sono più forti per avere uno scontro "degno di questo nome", beh... è proprio da scemi! O da Gangrel, in effetti. Bene, mi sa che ne prenderanno un treno; e tutto per un Tremere ebreo!

03/12/09, ore 19:09

Finita la prima parte eccoti il mio "promemoria" :P

Quello che mi è piaciuto: dialoghi quasi sempre verosimili e ben scritti; caratterizzazione dei personaggi eccellente e sviluppo graduale ma continuo degli stessi (soprattutto i protagonisti); ambientazione generale ed accuratezza storica; la trama intricata ricca di intrighi, avventura ed il velo di mistero sulle reali intenzioni della "vedova nera"; le scene d'azione (anche se abituato troppo bene con alcuni fumetti mi aspetto in futuro combattimenti ben più lunghi e complessi nelle dinamiche con colpi di scena imprevedibili che portino alla vittoria ribaltando completamente l'andamento dello scontro in modo simile, ad esempio, a quanto avveniva nei manga di hiroiko araki XD), la grande varietà di clan e "mitologia" presentata al lettore, l'indovinello geniale di messer Guidobaldo.

Quello che ad una prima lettura non ho gradito: la pesantezza di alcuni capitoli o parte di essi dovuta alla necessità di presentare in poche righe una valanga di informazioni al lettore che vanno dagli avvenimenti storici, liste di nomi e clan da ricordare alla mera spiegazione dell'universo vampirico da te creato o parzialmente preso a prestito; la freddezza emotiva fino a questo momento della storia che non riesce ad emozionare più di tanto, ampiamente giustifacibile tuttavia dal fatto che la vicenda non sia ancora entrata nel vivo; la "compagnia dell'alleanza", come ho soprannominato la coppia protagonista, composta al momento soltanto da due vampiri che potenzialmente potrebbe forse ridurre le opportunità narrative ed i possibili sviluppi futuri (detto questo non essendo il tuo un romanzo sia chiaro che ritengo meglio 2 pg così ben caratterizzati che dieci pg messi nella storia tanto per far numero); l'insufficienza descrittiva e sensitiva di luoghi, ambienti, pg (ma anche qui trattandosi di una storia scritta in stile sceneggiatura credo sia una mancanza endemica e caratteristica dello stile stesso di scrittura scelto) come ad esempio gli odori percepiti, qualche particolare in più sugli abiti indossati o i luoghi/locali visitati, il fango che rende lenti i movimenti nelle paludi e si attacca a stivali e vestiti, la brina che gela i fili d'erba etc..

La prima parte in definitiva malgrado i pochi difetti trovati ed il fatto che sia stata solo un "assaggio" mi è piaciuta e non vedo l'ora di sapere come proseguirà questo bellissimo racconto con protagonisti i succhiasangue, anche perchè i nuovi capitoli si stanno già rivelando una forza!^^

Se mi viene in mente qualcosa d'altro lo aggiungerò in seguito XD

01/12/09, ore 13:41

Eccoci alla fine. Direi che, dopo il Signor Luigi, Riccardo è il personaggio che preferisco ^_^ "La Vedova Nera vuole che glielo portiamo tutto intero?" Questa è splendida! E' l'inconvenitente peggiore che possa capitare in questo genere di recuperi: il tizio deve restare vivo.
In conclusione, la mia storia preferita resta "Sasuke Uchiha and the deathly hallows", ma è un piacere leggere una storia senza vampiretti glitteranti con gli ormoni a palla. A questo proposito, c'è un libro di Terry Pratchett che potrebbe piacerti: "Carpe Giugulum", ambientato nel mirabolante Mondo Disco.
Buona fortuna!
*A me il seguito*

28/11/09, ore 13:33

Siccome nutro un sentimento ambivalente di odio/amore per i Tremere (li odio come clan, ma spesso li adoro come singoli personaggi) non vedo l'ora di conoscere questo e vedere cosa se ne deve fare la Sire. Povera stella Karnak! Mi ha commosso!

27/11/09, ore 17:35

la prima parte del capitol è stata un pò difficile da seguire perchè come ti ho detto non sono molto attratta dagli intrighi, complotti e alleanze tra signorie (anche se qualche battutina di riccardo ha contribuito a far scendere la cosa in tranquillità ^^) ma l'entrata in scena di karnak con una nuova missione è stato davvero un gran colpo di scena!!
per di più siamo venuti a conoscenza di altri due clan, uno dei quali, quello degli usurpatori, ha ben donde di intrigarmi... maghi che hanno ucciso l'antidiluviano per diventare a loro volta vampiri!! *_*
riusciranno i nostri eroi ad incontrarlo e a portarlo dalla loro? riccardo avrà finalmente un bel combattimento con cui sfogare la sua indole bruja?
che cavolo vuole la vedova nera dal tremere?

ps: complimenti per l'ultima scena della candela descritta tra parentesi. lascia un che di malinconico che ci ricorda che i nostri personaggi non sono supereroi alla edward cullen ma povere anime dannate senza ALCUNA speranza.

27/11/09, ore 00:09

Incontrare gente interessante... più interessante del Signor Luigi? Nah, non credo. Capitolo di transizione piacevole. Certo, Riccardo che spappola l'Assamita è un'altra cosa, eh! Ma purtroppo non si possono avere vampiri spappolati in ogni capitolo, finirebbero i personaggi.
Finora c'è un solo problema: un po' di infodump sparso. In teoria i vampiri non perlerebbero tra loro dei rispettivi poteri. Tuttavia non tutti i lettori sono giocatori e ancora meno conoscono a modo la storia del periodo, quindi sinceramente non saprei come aggirare lo scoglio...
Nonostante ciò resta una storia accattivante ^_^ Le mie simpatie vanno anche allo Zoppo, l'immortale condannato da un fiorentino sfaccendato a rivivere la stessa scena per l'eternità.
-Salve, sono Giovanni Malatesta.
-Ehi, quello che è stato cornificato da Francesca!
XD

25/11/09, ore 21:43

Ciao! Da come promesso, eccomi qua! Mi piacciono sempre molto i racconti o romanzi ad ambientazione storica; perciò non può non piacermi la tua fic! Mi piacciono anche le figure dei vampiri ("veri", altro che i vampiri di Twilight XD), perciò leggerò volentieri i rpossimi capitoli! Ciao!

25/11/09, ore 16:50

Eccomi :)
Due note: all'inizio i nostri stanno camminando per campagne acquitrinose e, di botto, si parla di cadaveri avvolti in sudari tutto intorno. Manca il passaggio in cui entrano nella cripta, leggendo sono rimasta un momento disorientata. Seconda nota, un refuso: "Non sapevo che voi Nosferatu abbiate controllato la città in passato…"
Per il resto, niente male :) Meno male che la diplomazia di Raffaello doveva aiutarli coi Nosferatu!
"Bene, vedi di non dare del cornuto anche a lui", questa è magnifica XD Riccardo è un ottimo personaggio! Quasi quanto il Signor Luigi.

21/11/09, ore 15:47

Heilà ^_^ Io non ho mai giocato e quindi ti do un parere da "esterna". Questo capitolo è migliore del precedente. Nel primo devi dare un sacco di informazioni, ma per farlo i personaggi parlano tra loro di cose che, teoricamente, conoscono già benissimo, il che rallenta la storia. In questo già ingrana la vicenda. Penso che per ora il mio peronaggio preferito sia il Signor Luigi XD
P.S. In questi giorni a Parigi è uscito New Moon, ci sono facce di vampirucci e lupetti dappertutto. La tua storia casca a fagiolo: finalmente vampiri decenti!

21/11/09, ore 11:34

Capitolo di transizione ma interessante, con tutti quei tramini politici!
Lo Zoppo e la Vedova Nera stanno rischiando di diventare i miei personaggi preferiti (adesso però non farli morire, per piacere!): lui che da bravo Nosfe è a Forlì prima ancora dei nostri eroi ed ha già previsto tutte le conseguenze delle loro azioni, lei che si gira e rigira chiunque come le pare. E così tra un po' i nostri eroi visiteranno Modena, a quanto pare... bene bene, chissà come si destreggeranno!

20/11/09, ore 17:01

capitolo di transizione, con molti complotti e spiegazioni ^^ devo dire che preferisco le parti un pò più d'azione ma anche in questo cap ci sono stati degli elementi molto simpatici!
tipo la paura di raffaello dei serpenti (se paura vogliamo chiamarla) o il suo sorriso tirato alla vista dello zoppo (che non riesco ad immaginarmi diverso da malocchio moody)
la vedova rivela parte del suo essere, con quel commento sull'affranta cognata e sull'idea di combinare il matrimonio d'interesse... per non parlare di come blandisce (falsa come la morte) riccardo quando gli fa la battutina del dobbiamo stare più uniti possibile.. accidenti che tipo, e meno male che le donne a quel tempo non avevano alcun potere! non oso pensare se riuscisse a campare fino ai giorni nostri brr...
spero vivamente che il toreador nons e la prenda coi malkavi, anche se, onestamente, io non mi metterei contro messe guidubaldo XD

13/11/09, ore 17:11

E così questa missione si conclude, anche se il cuore del Setita è ancora in giro e spero bene che non lo lasceranno dov'è (odio i Setiti, anche perchè non riuscirò mai a pronunciare bene il nome di quel clan!).
il combattimento è stato bello e scorrevole; trovo che sia difficile descrivere chiaramente una scena di combattimento, in genere si finisce per fare confusione ed il lettore non capisce più chi sta facendo cosa, mentre in questo caso è stato tutto molto chiaro. Forse mi aspettavo che l'Assamita li mettesse più in difficoltà, ma in fondo erano tre contro uno, quindi ci sta.
Adesso sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione: se il "Scetita" darà la colpa ai Nosfe, non è che i Nosfe se la prenderanno anche con Riccardo e Raffaello? L'ho sempre detto: l'unico Setita buono è un Setita morto!
Bene, rivedrò presto la Sire (che mi piace, e poi è della mia zona!) e spero di rivedere presto anche Gianni, che rimane il mio preferito!

12/11/09, ore 16:13

eccomi qui ^^
accidenti quanta roba! il duello è stato assai appassionante!! sopratutto la scena di riccardo che va in frenesia!! (sai quanto mi piacciono queste scene!!!) alla fine l'assamita mi faceva quasi pena O_o
raffaello invece non mi è piaciuto molto in questo capitolo... accettare senza batter ciglio che i nosferatu si prendano la colpa! vabbè che il suo clan è fatto apposta per sfruttare alleanze e persone... però..
adoro il modo in cui riccardo finge di non essersi affezionato a gianni! e devo dire che mi dispiacerà molto non vederlo più in giro... ma qualcosa mi dice che la sua apparizione nella storia non è esattamente finita vero??
al prossimo cap

10/11/09, ore 23:07

Ciao! Ho finalmente trovato il tempo per leggere tutto con calma. Inutile dirti che la tua bravura è insuperabile ^^ Gianni for president! Lo adoro! Alla prossima, bacione :*

06/11/09, ore 17:00

"I Toreador, poi, commossi dalla poesia dantesca, decisero di farmela pagare per aver spezzato il sogno d’amore dei 2 adulteri"... Oddio! Sono ancora qui che rido! Adze è un fico. E pensare che in genere non li sopporto, i Ravnos! Certo che mettersi a scampanare non è stata una gran idea, anche se immagino che l'assamita sia consapevole di non essere molto amato in zona. Vediamo!
Ah: Gianni è il migliore.