La Spada e L'Abisso - Atto I
di Treasterischi

06/04/10, ore 02:34

Ecco qua. dopo innumerevoli casotti, tempi dilatati e tutto... Finalmente recensisco UN capitolo. Mi spiace, sono tremenda. Cercherò di far meglio le prossime volte!
Inizio comunque con lo stile: Devo dire che lo stile copione mi ha lasciato una strana sensazione per le prime righe, essendo il genere vampiri secondo me molto adatto anche a racconti parecchio descrittivi, ma mi sembra tu maneggi talmente bene la tecnica che dopo poco quell'incertezza svanisce e si assesta piuttosto bene!
Quanto alla storia ovviamente non mi pronuncio, in attesa di riuscire a leggere più avanti, però devo dire che il rapporto Raffaello-Riccardo che si è delineato in poche righe mi è piaciuto, e ho apprezzato anche le spiegazioni che si son date al lettore che non conosce l'ambientazione :D in questo caso non mi erano necessarie, giocando io a Vampiri. confesso però di non essere abituata al darkage, quindi seguirò con interesse eventuali spiegazioni su quel campo! A presto!

02/04/10, ore 17:42

Pollice su per il Signor Luigi, colui che da consigli assennati!
Ed il tuo è un colpo basso: io adoro Gianni e non sopporto chi lo tratta male, però Malachia è Malachia... insomma, non saprei per chi "tifare".
Inutile dire che non credo proprio siano stati Gianni o Guidobaldo a far impazzire il barone, e anzi sono molto curiosa di sapere cosa vuol dire alla fine la luna rossa; spero non sia un "presagio" di quel che penso io, non sono ancora pronta per sopportarlo!
Bellissimi, come sempre, i pensieri di Gianni.

27/03/10, ore 01:05

allora parto col dire (così lo archivio subito) che malachia mi sta prepotentemente sulle palle!!! vecchio collerico e bilioso. in più religioso perso e creazionista. con me ha chiuso..
per quando riguarda il resto sono felicissima dell'apparizione di Gianni!! mi mancava moltissimo! però tempoi che sia lui la causa della pazzia del barone (ciò spiegherebbe anche il monito di vietare l'ingresso ai vampiri in città.. l'avrà rimbambito con le sue chiacchiere XD)
inoltre ho il vago presentimento che giogio non sia un drago bensì l'iguana dei ravnos dimenticata nelle paludi... ma poco importa XD nessuno convincerà mai gianni che non è un drago e che un giorno lo cavalcherà!!!
infine dubito che ci sia un lupo nei paraggi.. credo pouttosto he il tipo sia stato un pasto di Tom fuori programma...
ci sono andata vicina con le supposizioni?

26/03/10, ore 17:00

"il mio Sire i miei Fratelli a Venezia sono benevoli nei vostri confronti", dice lui... e grazie al cavolo, bastardi! Malachia mi fa impazzire. Le sue tirate apocalittiche sono spettacolari, e "non ci sono più i roghi di una volta" è stata la ciliegina sulla torta, sto ancora ridendo! E poi, Gianni. Il mio amore per Gianni ormai è una costante, anche se fare impazzire un matto la vedo una cosa complicata anche per la luna rossa. Che non era una semplice eclissi. Perchè io tifo Malachia, nonostante tutto!

23/03/10, ore 14:59

Mi piace molto come è gestito l intreccio,hai un ottima cura dei particolari.

19/03/10, ore 17:10

Mi sta simpatico fratello Malachia? Un monaco Cappadocius da Nome della Rosa che esordisce con: "Siete un Mago, Usurpatore e Giudeo, non serve che cerchiate giustificazioni ai vostri comportamenti! Anzi, sono sorpreso che nessuno vi abbia ancora bruciato sul rogo…"? Io ADORO Fratello Malachia! Sarà breve ma intenso, lo so...
Anche la Vedova, appena nominata, è breve ma intensa. La mia adorazione per quella donna è pericolosa.
Ora vediamo cosa combinerà Tom, e se c'entra qualcosa con la pazzia del barone. Soprattutto non vedo l'ora di vederlo assieme a fratello Malachia. La Luna Rossa è indice di sventura, dici? Non so come mai, ma ho già paura per tu-sai-chi!

19/03/10, ore 15:18

Ciao Giulia,mi sono appena registrato.Era tanto che aspettavo di leggere una fan fiction sulla masquerade.L accoppiata bruja,lasombra sembra molto azzeccata.Mi piace la ricerca storica che hai fatto sull italia e il tuo modo teatrale di raccontare.continuerò a leggere i capitoli e commenterò sempre.Spero salti fuori qualche Malkavian,i lunatici vedono sempre le cose in maniera particolare.

19/03/10, ore 12:58

dunque la mia recensione seguirà le tue domande finali XD
non ha la benchè minima idea del perchè la luna sia rosso sangue, ma dubito fortemente che la profezia di messer guidubaldo sia esatta (il solito)almeno non a solo una settimana di distanza. poi, sec me è il barone è impazzito per via di un malkavo.. ce ne deve essere qualcuno nei dintorni, o comunque per colpa di un vampiro. altrimenti non avrebbe avuto senso neanche nessua sua pazzia l'ultima legge scritta sul pannello. non credo cmq che Tom centri qualcosa.. penso sia veramente li soltanto perchè si mangia facile.
quantoz malachia. è un vecchietto odioso.. e spero sparisca al più presto.

15/03/10, ore 17:05

Ciao, eccomi qui...ho letto solo 13 capitoli..me la sto gustando con calma ;D
Credo che l'idea di intrecciare la storia dei Borgia con i vampiri sia originale ma allo stesso tempo impegnativa da sviluppare. Te la sei cavata alla grande e credo che questa storia abbia un grande potenziale anche se adattata ad un fumetto o trasformata in un racconto. Questo perchè il contesto storico in cui l'hai ambientata suggerisce immediatamente innumerevoli immagini e, secondo il mio punto di vista, solo descrivendole con cura o mostrandole direttamente al lettore potresti rendere la storia davvero efficace.
Questo risolverebbe anche i problemi di scrittura del primo capitolo e snellirebbe molto i dialoghi. Inoltre chiarirebbe l'aspetto e il contesto in cui si muovono tutti i personaggi che forse, ad una prima lettura, potrebbero lasciare il lettore un po' spaesato. Pensaci! ;-)

06/03/10, ore 10:46

ahhh meno male. era solo un malinteso quello di tom. anche se devo dire che quel tipo ha un che di sinistro che non ha molto a che vedere con il fatto di essere vampiro.. bho sarà la sua aria da coulson *ç*

io piuttosto vorrei sapere che se ne deve fare la vedova nera del setita. cioè è una discreta palla al piede, un rompipalle non da poco! ha creato un'altro serpente anche nella bara sigillata!!
non sarebbe molto più comodo lasciarlo legato sul tetto di casa e spazzarne via le ceneri con uno scopino la notte dopo???? non so davvero cosa o chi potrebbe essere peggio di lui

06/03/10, ore 10:43

nooooo come Tom fa il voltafaccia!!! stava solo aspettando che wualcuno mettesse fuori gioco il serpente per il suoi scopi?? mi pare impossibile ci deve essere un'altra spiegazione!!

cmq il combattimento mi è piaciuto molto, il serpentaccio ha avuto quello che si meritava e FINALMENTE ho visto raffaello in frenesia!! bellissimooooo!!!!
"ben venuto nel nostr mondo" he he he mi associo a questa battuta di riccardo.
gmork cmq è entrato tra i miei preferiti senza dubbio ^^

05/03/10, ore 19:07

Che bello questo capitolo! Mi è piaciuto moltissimo, non so perchè. Forse per merito di Tom che mi fa morire dal ridere (mi sa proprio che invece lo dovrei odiare...), delle allegre scenette con i nonmorti, o per le sempre fulgide apparizioni della Santa Donna. Complimentissimi!
P.S. Gianniiiii! Non vedo l'ora!

26/02/10, ore 16:57

Va bene, adesso dovrò odiarti, perchè Tom mi piace persino se è un nemico. diciamo che hai ancora tutto un capitolo per riportare le cose al loro giusto ordine, facendolo apparire insopportabile e antipaticissimo com'è giusto che sia.
Su Nekbeth ormai non mi pronuncio più, mentre Gmork... se mai mi prenderò un cane, voglio lui! E Raffaello in frenesia è bellissimo, me lo immagino che si assetta il vestito mentre gli altri lo guardano a bocca aperta!
Bene, aspetto con ansia il momento in cui potrò finalmente odiare Tom.
E ricordati che ti odio.

20/02/10, ore 13:13

Ecco, ho piacere che il Setita gli sia scappato, così imparano! Portarlo alla sire nella tabacchiera era un'ottima idea, peccato che non l'abbiano messa in pratica.
Passando alle cose serie: Tom mi sta simpatico. Da morire (anche perchè pure lui ha preso per il culo Riccardo e Raffaello che hanno permesso a Nekbeth di eseguire il rituale... ma come si può?). Se adesso mi fai lo scherzone e in realtà è un Giovanni che si spaccia per Toreador (non so perchè dovrebbe, ma non si sa mai) ti odierò, perchè i Giovanni non devono starmi simpatici. Gmork è fico, ma io sono amante dei gatti, quindi per ora tra le new entry vince Tom (sempre se non è un Giovanni). Vediamo come si evolveranno gli eventi!

19/02/10, ore 16:39

questo capitolo era partito lentuccio con riccardo e raffello che fanno chiacchiere da salotto nella carozza e il setita che si castra (=_=) ma poi è diventato travolgente!!! il setita che scappa(dio come avrei voluto che riccardo lo facesse a fettine) e poi l'incontro con tom! questo personaggio mi piace tantissimo a pelle.. di aspetto mi ricorda un pò coulson, o almeno lo immagino così *ç* spero che si aggiunga al gruppo ha l'aria veramente figa! e gmork!! un enorme cane vampiro!! stupendo!! sono sicura che con il suo fiuto quel serpentaccio non avrà scampo!! muahahahahaha!!!! non so se si nota che il setita mi sta sulle balle.. spero che muoia, che evapori o che soffra ancora parecchio. in questo mi sento affine al povero raffello che non sopportava neanche di sentirne parlare di serpi! nonostante l'incontro ravvicinato però, non è andato in frenesia... strano! avremo mai il piacere di verdelo fuori di testa???