La Spada e L'Abisso - Atto I
di Treasterischi

29/04/10, ore 01:41

Il personaggio di Gianni è senza dubbio un personaggio innovativo. Un giovane vampiro, un personaggio fresco e ironico, ma allo strsso tempo saggio, che attraversa tutta la storia come un fil rouge.

28/04/10, ore 14:15

La spada e l'abisso è una storia affascinante, che trova le sue radici nelle trame dell'oscuro - e spesso infame - mondo dei vampiri. Il suo lato storico poi è ben gestito, ma quello che attira l'attenzione è la cura con cui i personaggi si delineano pian piano, sviluppando rapporti ed intrecciando relazioni e giochi di potere capitolo per capitolo. Pur essendo uno stile copione, i dialoghi sono efficaci, a volte graffianti e altre gravi, altre intriganti, e lasciano emergere dei personaggi a tutto tondo, ciascuno con il suo carattere e modo di fare, al punto che pare di immaginarseli mentre si muovono e gesticolano. In particolare il piccolo Gianni risulta originale nella sua stranezza, nelle sue chiacchiere con il suo dito - Il signor Luigi, che meriterebbe una recensione a parte - e l'entusiasmo con cui si pone nei confronti dei due poveri protagonisti, che rimangono spiazzati dalle bizzarrie verso cui lui guida, con apparente noncuranza. La consiglio agli amanti delle atmosfere fosche, ma senza rinunciare ad una trama consistente, personaggi ben delineati ai quali affezionari e intrighi e misteri da risolvere.

23/04/10, ore 19:05

"La spada e l'Abisso" è davvero una storia piena di personaggi originali.
Nel senso di non scontati, strani, simpatici o insopportabili ma mai indifferenti.
A cominciare dalla strana accoppiata di protagonisti, Riccardo diretto e amichevole e Raffaello subdolo e sfuggente, eppure legati da una sincera amicizia.
Per poi proseguire con una strabiliante carrellata di personaggi secondari: l'affascinante, intrigante, pericolosissima Vedova Nera. Lo Zoppo di cui tutti conoscono la storia perchè altri non è che il marito legittimo di Francesca, quella della Divina Commedia. Adze, il suo aspetto da zingaro e la sua esilerante follìa. Gmork, che è scemo. Malachia, un monaco da "nome della rosa" avverso alle scoperte scentifiche e fissato con l'Apocalisse. Tom, il carismatico scenziato necromante. Geremia l'ebreo, che sta antipatico a tutti. Guidubaldo e la sua delirante saggezza.
E infine Gianni, il mito.
Perché Gianni? Perché è il fratellino che tutti vorrebbero. Perché parla con il suo dito, ma

nonostante questo riesce ad essere molto saggio. Perché beve sangue, ma non è un mostro.
Perché alla fine tutti si affezionano a lui. Compresi i lettori.

23/04/10, ore 17:20

Innanzitutto, grazie per la chicca da nerd con la citazione al Piccolo Popolo: personalmente ho gradito tantissimo!
Passiamo al capitolo. Ma che cos'è Gianni? Un mito, va bene, lo sappiamo... fa ridere citando "Coperchio", poi rivela una conoscenza che agli altri personaggi manca, poi la riga sotto commuove... sono certa che Dio non sia arrabbiato con Gianni, come si fa ad essere arrabbiati con uno così?
E Tom. Ma guarda te che rivelazioni, e chi l'avrebbe mai detto? Io, ad esempio. Maledetto. "Il mangia morti" è un tocco di classe, comunque!
Ed ecco anche i seguaci dei demoni, con tanto di apparizione apocalittica di Malachia alla fine... io non dubito dei figli di Malkav. Mai.

22/04/10, ore 12:36

stavo giusto pensando che questo cap, con gianni e riccardo che chiacchieravano del più e del meno guardando le stelle, fosse puccioso ma poco produttivo ma poi si è cstanetao di tutto!
innanzi tutto avevo ragione io.. tom squarciava la gola ai cadaveri col suo morso devastante!!
e messer guidubaldo poi! fantastico ha smascherato il seguace di Baal! ma poi cosa sarà mai questa setta? adoratori del demonio o di qualche vampiro che il popolino crede essere il demonio? potrebbe essere!!
adoro tulkas cmq... mi piace troppo e sono felice che sia intervenuto a smascherare tom, almeno per quello che io insistevo fosse colpa sua, poi che non abbia morso il barone sono dettagli.

20/04/10, ore 18:31

I personaggi seguono lo stile delle storie ispirate alle antiche leggende sui vampiri. Nonostante ciò, non rinunciano a una loro identità, evitando così di sembrare dei semplici "cloni". Quando seguo le loro avventure non penso mai che citino il protagonista di un'altro libro: sono affascinata da quello che dicono e fanno, tanto da dimenticare che sto solo leggendo una fanfiction :)

19/04/10, ore 17:35

Voto Gianni,il piccolo Malkavo perchè è un personaggio molto funzionale ai fini della trama,inoltre,il suo "signor Luigi"vive davvero come una entità senziente a se stante.Gianni con la sua innocenza mostra un nuovo modo di guardare i vampiri.

19/04/10, ore 15:46

i personaggi di questa storia mi piacciono tutti. ma in particolare Gianni ha catturato il mio cuore. con la sua dolcezza e la sua spontaneità. è reso benissimo sia il suo comportamento vampirico, che il suo atteggiamento infantile che è davvero realistico. così come la meravigliosa incongruenza del suo essere un essere dmeoniaco ma buono e puro di cuore crea un connubio ideale.
trovo inoltre l'idea di un vampiro bambino che ha coservato la sua umanità dopo 50 anni sia originale. basta bimbi demoniaci alla horror giapponese di serie B!! ultimo appunto: la sua logica follia è impeccabile.

19/04/10, ore 13:31

accidenti pare che a nonantola ci sia una riunione di tutti i personaggi della serie!! XD è arrivato anche tulkas!! bene bene bene. ok penso che a raffaello verrebbe un colpo se riccardo volesse prendere weeby nella coterie XD per ora mi sono goduta la scena di gmork che salta addosso a raffello mi sono spisciata dalle risate!!!! XDXDXDXD
però mi manca cosa sia successo al barone"! messer guidubaldo ne avrà per molto?
e poi
perchè nessuno pensa che le gole squarciate dei morti potrebbero essere opera del morso devastante di tom?? anche messer guidubaldo li ha messi in guardia su di lui eppuro nessuo avanza proposte.. alla faccia che ogni sospetto è lecito..

19/04/10, ore 13:15

continuo a credere che non sia messer guidubaldo il colpevole. non avrebbe alcun motivo per mentire sul fatto di aver incontrato il barone, conoscendolo. sarà difficile però convincere fratello malachia a fargli vedere il barone, voleva uccidere gianni figuriamoci cosa penserà di un anziano malkavo!! quel vecchiaccio è veramente insopportabile!!!!
gianni mi ha messo una tenerezza incredibile quando pregava la madonna per baptiste sig T_T e poi ho riso come una matta alla scena di giogio che faceva "la cavallina" XD
non resisto! corro a vedere cosa farà messer guidubaldo col barone!!!

19/04/10, ore 13:05

allora rieccomi finalmente on-line ^^
dunque comincio col dire che la faccenda così intricata mi avvince molto non vedo l'ora di sapere le sorti del barone.. dubito sia stato messer guidubaldo per sbaglio.. è troppo anziano per far ancora impazzire la gente per errore. potrebbe però averlo fatto di proposito per qualche oscuro motivo.
piuttosto la scena di messer guidubaldo che dona il suo mantello a un povero mi ha ricordato san martino, è una blasfema citazione?? XD
la scena di gianni che incontra il barone che correw nudo nel bosco e si mettono entrambe a gridare fuggedo mi ha fatto piusciare sotto dalle risate! come la probabile faccia di raffaello quando ha sentito riccardo dire che si sarebbero occupati LORO di gianni XD
vadoi a leggere il prossimo

16/04/10, ore 17:45

Le parole di messer Guidobaldo sono una pugnalata al cuore. Dì la verità, lo fai apposta? Eh? Eh? "Colpa di Tom", dice... ah, povero cuore mio!
Ok, sclerate da fanghèrl a parte. Gianni che tira i bastoncini a Giò Giò è spettacolare, e Gmork è tonto.
La ricomparsa di Tulkas non me l'aspettavo proprio! E perchè i lupini fanno un rave party a Genova? E sul barone non si procede per nulla? Io sono curiosissima!
Hanno scoperto la diablerie, piccini! Ma mangiarsi la Vedova mi sembra una pessima idea. Davvero.
Aspetto il seguito con ansia, ci sono un sacco di cose in ballo!

14/04/10, ore 01:55

Molto carino anche questo capitolo, mi è piaciuto particolarmente il sire di Gianni, ben descritto e caratterizzato, sebbene in poche righe! Purtroppo (come intuirai dall'orario assurdo in cui posto le mie recensioni) il tempo è tiranno, ma questo capitolo fa davvero venire voglia di proseguire, lascia una seria curiosità perchè ormai le cose si stanno mettendo in modo, l'apparizione del setita lascia il fiato sospeso e il nuovo acquisto dei nostri due baldi (?) eroi(?) mi piace molto, sono curiosa di vedere i suoi sviluppi nella storia!

11/04/10, ore 22:15

"Riccardo: Per fortuna siamo immortali… Sarà una cosa lunga…" Questo pezzo è fantastico! Non preoccuparti per la mail "A fiume" ^^ Capisco benissimo cosa vuol dire fare i conti con pochi commentatori! Comunque devo dire che tutto sommato allo stile copione ci si abitua, anche se sarebbe più facile se riuscissi a leggere più di un capitolo alla volta! Ad ogni modo sono felice che sia apparso un Malakvino *_* li adoro tanto io! Questo capitolo mi è piaciuto molto, i nuovi personaggi introdotti sono interessanti e promettono buoni spunti per il futuro! Non mi disturbano le spiegazioni, anzi penso che tu abbia fatto bene ad inserirle, viste le "premesse" ^^ complimenti per i dettagli storici, mi sono sembrati davvero ben inseriti, anche se io non sono un'esperta!

09/04/10, ore 22:36

Questo capitolo ha un unico difetto: c'è troppo poco Malachia! Adoro questo antipaticissimo monaco, purtroppo, è più forte di me!
Per il resto: ma come fa Gianni? A commuovere e poi fare morire dal ridere nello spazio di poche righe? E' riuscito a far breccia perfino su Malachia, che non è poco. Ed il pezzo delle ombre cinesi con Raffaello è splendido!
Menzione d'onore a Messer Giudubaldo che rispetta il divieto del barone perchè "i Vampiri possono essere molto pericolosi per la popolazione umana…". Mitico.
Non vedo l'ora di assistere al dialogo tra il barone pazzo e Guidubaldo. E anche all'incontro con Malachia, in cui mi sa che se ne vedranno delle belle!