No One Would Listen
di Niglia

29/06/12, ore 14:19

Lo sapevo che Giulia era innamorata di lui! Lo sapevo!!
Beh, non perdo tempo a ripetere quanto sei brava a scrivere e quanto accordi bene le parole, trasformando ogni scena in un momento che rimane impresso nella memoria del lettore (sai che leggendoti ho quasi sempre l'impressione che i dialoghi tra i personaggi, così ben descritti e con l'ambiente che rimandi alla perfezione, si stiano svolgendo sul palcoscenico di un teatro e non nelle righe di un libro, insomma che più che un romanzo questa sia proprio una vera e autentica rappresentazione) mi è piaciuta molto la parentesi sulla famiglia adottiva di Giulia. Certo, la madre secondo me è il genere di genitore che tutti vorrebbero... gentile, premurosa e pronta a farsi da parte e lasciarti volar via dal nido senza obiettare (la mia mi avrebbe spedita in manicomio seduta stante, oppure mi avrebbe esortata a piantarla di deprimermi con un sonoro ceffone, come fa spesso XD) a questo punto sono curiosa di scoprire perchè la gemella di Christine è stata abbandonata e se ci sarà un incontro tra le due...spero che la bionda svedese non causi problemi! Jean Louis accetta la sua partenza con rassegnazione...si vede proprio che lui ed Erik non hanno nulla in comune, lui come minimo l'avrebbe chiusa nel bagagliaio oppure avrebbe tentato di trattenerla con i suoi discorsi adorabilmente folli XD
Sono curiosissima di assistere al momento in cui si ritroveranno! Non farmi aspettare troppo, ti prego! Mi è piaciuta molto anche la depressione che coglie Giulia nel corso del mese di separazione dal Fantasma, perchè ho vissuto un momento simile e l'ho trovata davvero realistica :)
I miei più sinceri complimenti, carissima, ci si rivede al prossimo aggiornamento, un bacio
Elly

Chissà se giulia c'è la farà =) Questa tua storia mi sta appassionando e mi sta incuriosendo sempre più , anchè perchè adoro il fantasma dell'opera =) ammiro il tuo modo semplice e lineare di scrivere =) adoro il modo in cui parli dei personaggi e li rendi particolari , uno per uno =) visto in questa prospettiva la storia .. si fa sempre più avvincente =) Complimenti per la tua grande fantastia =)

09/05/12, ore 21:01

Oddio, Niglia! Non so che dire!! Perchè questo capitolo, per quanto di transizione, ha provocato in me qualcosa di...magico. Di sorprendente. Ti giuro, sei riuscita a commuovermi fino alle lacrime, a suscitare in me un'emozione che raramente provo leggendo (perchè di solito non mi scompongo facilmente) insomma, mi hai regalato un'esperienza unica! E non solo ho cambiato totalmente idea su Bamdad, che prima non mi andava troppo a genio mentre adesso si è guadagnato tutto il mio rispetto, ma ho ritrovato nella sua conversazione con il povero, delirante Erik, anche in alcune frasi di quest'ultimo, l'atmosfera e i sentimenti che mi aveva sollecitato l'omonimo capitolo del libro di Leroux, in cui il Fantasma racconta al Daroga quando lui e Christine hanno pianto insieme e gli annuncia che sta x morire...anche lì sono rimasta sconvolta, non credevo di poter provare di nuovo una cosa simile **
L'animo Lerouxiano che sta emergendo dal tuo Erik in questi ultimi capitoli è stupendo, vorrei essere capace anch'io di fondere le due versioni così bene, e mentre nel dialogo con Giulia l'avevo biasimato, qui mi sono ritrovata a maledire con lui quest'addio...ti prego, dimmi che non sarà definitivo! O che perlomeno ritroverà un po' del suo vigore e la seguirà nel ventunesimo secolo (così in quel caso troverà moolte ammiratrici pronte a fargliela dimenticare XD)
Ho scritto una recensione sconclusionatissima, ma in definitiva ti ringrazio per avermi regalato queste emozioni e aspetterò con grande trepidazione di vedere quale futuro sceglierai per questa magica e bellissima coppia :)
Bacioni,

28/04/12, ore 16:20

Niglia, complimentissimi! Si vede che ci hai lavorato su questo capitolo, è lungo ma scorrevole, mi ha angosciata, emozionata, fatto trattenere il respiro, insomma, è stato una specie di giro sull'ottovolante, e il finale è stato il colpo di grazia! Giulia ha voltato le spalle ad Erik...me lo aspettavo, ma devo confessarti che in queste scene l'ho capita, e anzi, mi è piaciuta per il modo in cui gli ha tenuto testa (impresa non facile XD) e per come non si è fatta raggirare, ha dimostrato carattere e ha tirato fuori la sua natura moderna, devo dire che l'hai gestita ottimamente e che mi è salita di vari punti. In Erik si vede molto della sua versione Lerouxiana, con la storia della proposta di matrimonio, della casa con porte e finestre e dell'andare a passeggio la Domenica, i riferimenti al libro sono davvero una piacevole sorpresa. Certo, ha affrontato la discussione nel peggiore dei modi e ha degenerato sempre di più fino ad arrivare a baciarla con la forza (il che gliela ha allontanata definitivamente), ma anche lui è da capire, aveva le sue motivazioni e se avesse accettato la cosa a testa china non sarebbe stato il nostro Erik, perciò bravissima, entrambi fantastici e ben curati :)
Adesso il Fantasma dell'Opera è tornato più crudele e implacabile che mai, ha perso il suo nuovo amore (che lo ricambia o no? Spero si verrà a scoprire!) e Giulia sembra decisa a tornare nel suo secolo con quel suo fratello un po' cretino (che continua a non piacermi perchè non tira mai fuori nulla di acuto!), non riesco proprio ad immaginare cosa accadrà!! Pensa che quando hai descritto Erik che usciva dal camerino con l'espressione assassina, prima che aggiungessi che prendeva la direzione opposta a quella di Giulia, ho pensato che volesse addirittura farle del male...chissà! In ogni modo, brava, brava, attendo con ansia prossimo aggiornamenti!
Bacioni,
Elly

Ciao! Complimenti per l'ottimo capitolo, come sempre ^^ Finalmente le cose si fanno movimentate *__* Non vedo l'ora di leggere il prossimo, immagino che da lì riuscirò a dare il mio giudizio finale su Giulia. Mi chiedo come andrà a finire il confronto tra lei ed Erik: a discapito delle apparenze ella non è un personaggio "debole" (perdonami, non mi viene in mente un termine migliore in questo momento) quindi mi aspetto grandi cose da lei!
Per quanto non ami troppo Jean-Louis (che ha rotto le uova nel paniere, anche se era inevitabile xD) , posso immaginare lo shock nell'aver appreso di essere tornato indietro nel tempo...spero solo che non faccia cose troppo azzardate tipo obbligare la sorella a tornare a casa et similia. Ma del resto, anche se accadesse, non credo che Giulia lo lascerebbe fare senza opporsi, quindi non mi preoccupo troppo! Più che altro mi chiedo come finirà tra questi due, visti i sentimenti che lui prova per lei.
Argh, vorrei tanto vedere un lieto fine per tutti...ma mi rendo conto che non è così facile come potrebbe sembrare, soprattutto con tutti questi misteri irrisolti! Non che questi misteri mi dispiacciano, ovviamente, dal momento che contribuiscono a creare una storia interessante che non si limita unicamente ad un intreccio romantico tra i protagonisti.
Attendo pazientemente il prossimo capitolo, buon lavoro!
Enril

Eccoci qui col tanto atteso capitolo 30...
Che dire? E' scritto benissimo, ma questo lo sai, e scorre che è una meraviglia, inoltre direi che la parte era davvero difficile e impegnativa e hai saputo cavartela alla grande :) Il problema è la nostra protagonista. La mia simpatia o il mio aperto disprezzo per lei dipendono dalla decisione che ci comunicherà nel prossimo capitolo, perchè a mio parere è in assoluto il suo passo più importante in tutta la tua splendida storia e ci farà vedere di che pasta è fatta. Comprendo perfettamente, quindi, la difficoltà del seguito, prenditi pure tutto il tempo che vuoi, e regalaci grandi emozioni :)
Ora, se sei aperta a suggerimenti io ti proporrei con umiltà di accentuare, adesso che ne hai la possibilità, il suo "tirare fuori gli artigli" e prendere in mano la situazione quando è necessario, come era successo nella scena in cui irrompe nello studio di Erik, la mia preferita e quella in cui ho maggiormente ammirato Giulia. In effetti, il suo personaggio è parecchio controverso, anche se non sembra...in alcuni momenti è la classica "fanciulla bisognosa di aiuto" (non in senso negativo, ci vuole un po' di sana femminilità!) capace di tremare di terrore e di cadere in totale balia degli altri, invece a volte rivela un lato più combattivo, ed è proprio per questo lato che me l'hai fatta piacere. Non accettare le conseguenze delle proprie azioni, anche se le ha messe in atto in stato di amnesia, sarebbe una prova di grande debolezza e di disinteresse nei confronti dei sentimenti di Erik (poverino, mi ha fatto tanta pena, per lui deve essere stata una pugnalata completamente imprevista!) perciò, devo dire che lo sguardo di terrore che gli ha indirizzato me l'ha fatta un po' calare, cioè, è normale che le piombi tutto addosso e che rimanga sconvolta, però, almeno secondo me, è innamorata di lui!! Un segnale incoraggiante è la faccia pallida di Jean Louis alla fine del colloquio...speriamo bene :)
Perciò, riassumendo la mia logorrea, se vuoi che Giulia faccia una degna figura nella sua scena madre, anche se dovesse comunicare qualcosa di spiacevole, tira fuori quel suo lato manifestatosi nello studio del Fantasma (anche lì in fondo aveva appena appreso notizie sconvolgenti :) e per quanto riguarda lui, sorprendi e non farlo reagire in modo scontato, ma non dovrei nemmeno dirtelo, perchè l'hai caratterizzato benissimo e ci sei sempre riuscita, so già che affronterai la situazione con le tue solite bravura e fantasia :)
Ti chiedo scusa per essere entrata così nel particolare, ma dato che tengo un sacco alla storia mi faccio molto prendere la mano, spero di non averti dato fastidio, in ogni modo il capitolo è bellissimo e mi affretto subito ad aggiungerlo al manoscritto nella mia libreria, un bacione

16/03/12, ore 15:38

Anche secondo me, ci saranno dei "guai", ma sono sicura che tutti e due riusciranno a superare questi problemi,..vero?
Non è che mi fai finire male questa storia? No, sono sicura che andrà tutto a meraviglia.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, ( anche se lo dico per tutti, ma che ci posso fare? Sono fatta così XD!!) e non ti dico quante volte ho invidiato Giulia!!! Mi dispiace aver recensito così tardi, ma avevo molto altro da fare!!! ( Per esempio adesso lo sto postando dal computer della scuola, nell'ora di multimedialità!! Spero che il prof non mi scopra!! ;- ] )
Come al solito non mi so spiegare bene, ma spero di aver reso,...
ciao, e alla prossima!!

06/03/12, ore 22:43

Siii!!! Hai postato subito! E il capitolo è anche all'altezza delle mie aspettative!! Certo, sono un po' preoccupata dalle ripercussioni di questo improvviso "ritorno al passato" sulla relazione tra Giulia ed Erik, dato che suppongo che tra il fratello e tutto il resto capiterà qualche guaio, ma perlomeno adesso la ragazza è consapevole di chi è e soprattutto dell'epoca in cui è cresciuta. Ma cosa capiterà adesso? Non lasciarmi sulle spine, ti prego!
In quanto allo svenimento finale, non ci vedo nulla di strano, anche a me di solito infastidiscono le fanciulle che perdono i sensi e si accasciano tra le braccia del gentiluomo di turno, ma Giulia è da capire, io al suo posto credo che avrei avuto la medesima reazione ;) Jean Louis non so perchè mi ispira antipatia. Ovvero, ha tutta la mia comprensione, ma tenterà sicuramente di riportare la sorella adottiva nella sua epoca e metterà i bastoni tra le ruote ad Erik, grr...ed essendo io un'amante del passato che coltiva da anni il sogno di precipitare in un'altra epoca (peraltro lei ha anche una relazione con il Fantasma!) so bene dove manderei il caro fratellino...
Okay, sto degenerando. In ogni modo, ancora complimenti, ti assicuro che la tua storia nella mia libreria ci sta benissimo, e aggiungerò subito questo importante capitolo, un bacio

04/03/12, ore 14:13

Veramente molto bello questo capitolo.
Devo ammettere che mi hai incuriosito sin dall'inizio, per poi lasciarmi stupefatta dalla descrizione del vestito di Giulia.
A me è sempre piaciuto il Lago dei Cigni, ed ogni volta riesco a trovare una scusa per guardarlo, di conseguenza sono stata felicemente sorpresa nel leggere la tua decisione sul far vestire i personaggi principali di questo capitolo con quelli del balletto.
Anche io ho notato una lieve "somiglianza" con il film Il Cigno Nero, e devo ammettere, che mi sembra azzeccata.
Sono molto felice che tu sia riuscita a continuare a scrivere questa storia, e mi ha resa felice conoscere anche una parte della "vita passata" di Bamdad.

03/03/12, ore 15:50

Questo capitolo non ha fatto che aumentare la mia ansia riguardo ciò che succederà al ballo, tra Christine, Jean-Louis, e gli altri xD C'è una sorta di atmosfera di tensione ma non in senso negativo, ovviamente...è quella tensione di quando ci si aspetta che succedano taaante cose xD Immagino che ne vedremo delle belle e, ovviamente, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Approvo la scelta dei travestimenti tratti dal "Lago dei Cigni":come giustamente dici crea un contrasto interessante tra i personaggi ^^ Inoltre il breve pezzo sul passato dI Bamdad mi ha incuriosito, spero che nei prossimi capitoli scopriremo qualcosa di più su anche su di lui!
Continua così, la tua storia mi intriga sempre più!
A presto, Enril

02/03/12, ore 09:40

Ciao Niglia :)
Finalmente il nuovo capitolo! L'hai postato proprio al momento giusto, perche' sono a casa con la febbre ed e' stata davvero una piacevole distrazione, trovo azzeccata l'idea del ballo in maschera-rimpatriata in cui probabilmente ne accadranno delle belle successivamente. La contrapposizione Christine-domino bianco e Giulia-Odile mi ha ricordato molto un film che mi ha davvero colpito, "Il Cigno Nero", specialmente visto che le due sono gemelle. Giulia pero' e' troppo buona e gentile per rappresentare la crudele Odile :)
Adesso che la giovane e' li' li' per recuperare la memoria, ti confesso di aver letto la tua fanfic quando ancora non ero iscritta su efp e di aver trovato in essa un valido motivo per farlo. L'ho stampata (fin dove arrivava) e l'ho sistemata nella mia libreria, dato che e' li che deve stare (e io preferisco di gran lunga leggere su carta che su uno schermo). Percio' grazie, senza di te probabilmente ora non sarei qui (mammamia, che frase drammatica xD)
Solo una cosa: ti prego, cerca di aggiornare in tempi piu' umani!! Il fatto e' che la tensione e la suspense vengono, a mio parere, smorzate dal tempo e non si avvertono come dopo aver terminato un capitolo! Non voglio certo metterti fretta, ma adesso che la situazione e' promettente, che i personaggi sono tutti riuniti e che Giulia finalmente sta per sbloccarsi, non farmi aspettare troppo!!!
Dopo questa recensione alquanto sconclusionata, ti saluto, un bacio

23/02/12, ore 15:34

Ok, ho letto tutti i capitoli e adesso posso recensiere, yep! *^*
Oddioddio è bellissima questa fic, è difficile trovarne di così ben fatte. MI STRAPIACE. <3
E poi Erik... è una cosa... da sbavo.
Mi ci son fatta certi film mentali da oscar, e sempre leggendo questa fic. +v+
E' un tale figo. Da stupro proprio. *esce sangue dal naso* ehm. V///V
Giulia... donna fortunata. =w=
Be', sto delirando e non so più che dire se non che metterò questa fic nei miei preferiti, questo assolutissimamente, sìsìsìsì. *____*
Aggiorna presto!

Raven.

22/02/12, ore 18:14

Mamma mia, l'ultima parte (quella del pianoforte) mi ha colpito davvero tanto,... insomma, non è romantico? sigh sigh, lo voglio anch'io un ragazzo che mi faccia sentire come si sente Giulia,... (scusate le ripetizioni). Comunque il capitolo è meraviglioso, non c'è altro che io possa aggiungere, se non che sono rimasta senza fiato, dopo quella confessione da parte di Erik, ho dimenticato come si respira,...

27/01/12, ore 02:52

Aah finalmente il nuovo capitolo! L'ho praticamente divorato in pochi minuti *__* Per quanto riguarda gli errori grammaticali stai tranquilla perchè non ce ne sono e la lettura è piuttosto scorrevole. Si, a volte tendi a ripetere gli stessi termini ma la cosa accade di rado qundi non è assolutamente un ostacolo alla lettura! La musica che hai scelto per il (bellissimo) momento nel teatro devo dire che non mi convince :/ le sensazioni che provo mentre l'ascolto sono malinconia e nostalgia...che secondo il mio parere (e qui, ovviamente, potrei anche essere nel torto più marcio u__u) sono solo una minima parte di quello che c'è in Erik. Del resto nemmeno io ora riesco a pensare a una musica che mi ricordi lui...insomma dove trovare una musica che comunichi quel "tutto"? Diciamo che mi hai lanciato una sfida, ecco xD Se mai troverò qualcosa che si avvicina, anche vagamente, al mio pensiero magari ti lascerò il link in una recensione :D
Ammetto che  Erik è molto più simile al film che al libro. Non che sia una cosa cattiva, dal momento che amo entrambe le versioni! Devo dire però che come miscuglio mi piace, ha i suoi momenti "lerouxiani" (passami il termine xD), momenti da Erik "del film" e altri ancora in cui si nota la tua influenza...insomma, in definitiva, credo che tu abbia fatto un buon lavoro!
Ok la parte "seria" è finita...adesso non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo *__* Soprattutto perchè da brava amante degli spoiler quale sono, muoio dalla voglia di sapere cosa succederà! Spero di aver scritto una recensione sensata, la stanchezza da studio e l'orario non aiutano di certo xD Continua così <3
p.s. un piccolo consiglio! guarda (su youtube dovrebbe esserci l'intero spettacolo) il musical del fantasma che hanno fatto per il 25° anniversario al royal albert hall perchè è veramente molto bello *__*

25/01/12, ore 16:24

Ma guarda un po' chi c'è qui... sono molto tentata di lasciarti una recensione della serie "oh che bella brava mi raccomando aggiorna presto!1" e andarmene, ma sono pietosa e non lo farò... :P
Dunque. Un paio di critiche: secondo me dovresti stare attenta a non esagerare con le frasi fighe e retoriche, tipo metafore artistiche e cose del genere... appesantiscono un po' la lettura, e secondo me la semplicità paga il più delle volte. Poi, quando Erik si va a prendere Giulia dalla Giry, lei risponde che ok se la può prendere e poi pensa "non fammene pentire", ecco io lì direi di correggere con un "non farmene pentire" :P per il resto don't worry, non ho notato errori grammaticali et similia ^^
E comunque, sì, non ci sono parole per il ritardo ù_ù
Detto ciò, ho sentito il pezzo che hai linkato, di Titanic... ecco, io temo che quella non sia la musica che componeva il Master... XD è tutta uguale! Ok vabbè, io non amo questo genere di musichette ripetitive e sdolcinate, è un dato di fatto. Ma in generale, io Erik ce lo vedo di più a suonare qualcosa di movimentato come La Campanella di Paganini, o qualcosa di sottilmente malvagio come Danse Macabre di Saint-Saens... ;)
E se vogliamo parlare di ciò che mi ha trasmesso quella musica di Titanic, ecco, temo che sia solo noia... sorry XD
Comunque sì, devi assolutamente concentrarti sugli altri personaggi. Così non si può mica! I personaggi secondari sono a dir poco fondamentali ;)
Spero vivamente che aggiorni davvero in tempi umani, e scherzi a parte non preoccuparti se non rispondi alle recensioni, l'importante è che le leggi e ci rifletti, dopotutto :P
Alla prossima, speriamo presto!!
Fra

Ps: sorry, questa recensione non è molto entusiasta e me ne rendo conto, ma il capitolo mi ha dato un po' l'impressione di un capitolo di passaggio e non sono particolarmente esaltata, comunque, in questo momento... perdonami! :P