Star Trek: Extinction
di Phoenix_cry

09/09/10, ore 21:26

Dopo secoli, rieccomi.

I capitoli sono scritti magnificamente con un numero di colpi di scena che lascia praticamente basiti.
Improvvisamente la posta in gioco si è alzata mettendo a rischio altri pianeti mentre, la malattia di Spock si aggrava imèercettibilmente.

Favoloso il metodo kirkiano di requisire la nave.

09/09/10, ore 21:03

“Allora suppongo che tu sia consapevole che i Romulani e, beh tutto il resto della galassia, non sono esattamente amici.”
Ah, i miei cari infidi Romulani! Questa frase li descrive bene! Ho iniziato a ridacchiare alla spiegazione compita di Spock del verbo "chiedere"...
E, giusto, come parlare con chi non accetta chiamate? Violando il loro territorio perché tutti sanno che i Romulani lo difendono con cura accanita.
Urca, anche il sangue vulcaniano afrodisiaco... la situazione si mette male...
Il giovane Kirk che ruba una nave è proprio IC... poi anche quella di un leader religioso!

Questo capitolo è una carambola di trovate e tu l'hai reso molto bene!

09/09/10, ore 16:39

Ah-ah-ah... parole sante XD La scena del dialogo con il tenente Tarrin è fantastica, proprio da Kirk! A questo punto, speriamo che i Romulani gradiscano la nave e accettino di ascoltare Spock... dopotutto è in ballo la loro stessa vita ù_ù Non credo che sarebbero così illogici e accecati dall'odio da non tenere conto di questo piccolo particolare XD
Baco *3*

09/09/10, ore 15:47

fantastico Kirk che ruba, anzi che "requisisce" navi! E questa citazione del grande Capitano Jack Sparrow mi manda in un brodo di giuggiole!

06/09/10, ore 09:12

E bravo il mio Spock, non ti smentisci mai! ^o^
Solo un geniaccio come lui poteva dedurre una soluzione del genere dalla semplice vista di Anubis che gioca con un gomitolo... ma d'altronde è senpre così, no? Le idee più geniali e incredibili solitamente provengono da dove meno te lo aspetti, ispirate da cose assolutamente comuni che in altre circostanze avrebbero significato poco o niente :D
Mmmmh... i Romulani... questo sì che è davvero interessante! A dire la verità non li conosco molto bene, ma fin dalla prima volta che li ho visti nella TOS mi sono sempre stati simpatici (belli e forti come i vulcaniani e ancora più emotivi e impulsivi di noi umani... un'alchimia perfetta, non c'è che dire XD) Ora sì che voglio vedere come si comporteranno Jim e Spock! E ho come il vago sentore che il Comando non sarà per niente contento di dover collaborare con i Romulani... però c'è di mezzo il destino dell'intera galassia, dopotutto ù_ù Immagino che dovranno darsi una scantata e mettere da parte i pregiudizi una volta per tutte XDXD
Piccola nota: a un certo punto Spock dice "In verità è alquanto probabile che ci troviamo in una soluzione senza via d'uscita"... credo che la frase corretta fosse con "situazione" ^^
Bella traduzione! Continua così, mi raccomando!

05/09/10, ore 12:12

lo sapevo lo sapevo che Spock avrebbe trovato una soluzione! E ci sono i Romulani! I love the Romulans!

04/09/10, ore 18:20

E così i due problemi si sono uniti: salvare la galassia salverà anche i Vulcaniani. E bisogna andare dai Romulani (carucci!) come se la situazione non fosse già complicata!
Sì, il dialogo a tre che hai citato è spassoso, grazie anche a te che lo traduci bene!
PS Devi avere dimenticato una parola in "la sua turbinava"

02/09/10, ore 23:26

Come al solito, il capitolo mescola humor (Kirk quasi sonnambulo a piedi nudi) e dramma (Spock che non riesce nemmeno ad alzarsi in piedi), in più ci fornisce elementi importanti della trama: si spiegano tante cose (le scritte, Saavik), ma si apre un problema enorme... il buco nero! Non basta che Spock stia morendo! E bella l'idea che le anime urlino non per orrore, ma per avvertimento...
La traduzione è sempre gradevole, solo un paio di cose: hai scritto reti per "resti" verso l'inizio e poi credo (non sono un'espera di fisica) che in italiano si dica "orizzonte degli eventi"... mi pare...
Sono contenta di sapere che hai finito la traduzione, quindi ci arriverà tutta!
E c'è anche un seguito? Wow! Continua!!!

02/09/10, ore 18:51

capitolo fantastico! Spock è sempre il solito, ma almeno siamo riusciti a completare l'equazione!

02/09/10, ore 12:46

OMG! Un buco nero gigantesco? Che distruggerà più della metà dei pianeti della Galassia?? Hai ragione, Spock, questo potrebbe essere un problema XD
Mi dispiace dirlo ma a questo punto la malattia dei vulcaniani sembra passare in secondo piano... Mi chiedo cosa potrà fare l'Enterprise per far fronte a questa nuova, sconcertante minaccia! Cioè... si tratta di un buco nero, diamine! *si prende la testa tra le mani* Un grosso e brutto buco nero che assorbirà qualsiasi cosa che si avvicinerà troppo al suo campo gravitazionale! O_O
Bel capitolo, soprattutto per la rivelazione sconvolgente ma anche per la fusione mentale tra Spock e Jim ^o^
Faccio i miei complimenti all'autrice per l'accurata descrizione del catastrofico scenario post-impatto e ovviamente a te, Phoenix_cry, per la traduzione del difficilissimo discorso di Spock! Continua così! ^_^

29/08/10, ore 23:02

Molto bello l'incubo vulcaniano, la parte più terrificante è il taglio delle orecchie, povero Spock! Nella TOS in effetti non si fa capire quanto la crescita di Spock sia stata difficile, è evidente nel film.
Per la traduzione, sempre bella. Ah, il correttore ortografico: l'ho disattivato dopo che in un intero capitolo della mia tesi mi ha sostituito la dea Cibele con i cimbali... me ne sono accorta prima di portarlo dal relatore, altrimenti che figuraccia...

27/08/10, ore 15:21

Già, ti capisco, le correzioni automatiche di Word o altri programmi simili possono essere molto utili per certi versi ma allo stesso tempo anche fastidiose ^_^
Questo capitolo mi ha un po' confusa. Gli incubi sono sufficientemente evocativi e il ritmo tiene bene, non c'è che dire. La scena in cui i tre bulletti vulcaniani tagliano la punta delle orecchie di Spock, il più immediato simbolo di appartenenza alla razza di Vulcano, è tanto inaspettata e ingiusta da avermi fatto venire le lacrime agli occhi per la rabbia... anche se si tarttava solo di un sogno mi è venuto male per lui, davvero T_T
Solo un appunto: quando Spock Prime parla, la frase corretta è "Tuttavia, dubito che vorrai fare ciò che devi per ottenerle." Ti è rimasto un "che" nella penna! ^o^
Aspetto di scoprire che cosa c'entri la Caparzia nel disegno generale della storia: sono sicura che segnerà una svolta decisiva nella narrazione! :D

Lady Amber
(Recensione modificata il 28/08/2010 - 12:40 pm)

25/08/10, ore 16:57

Bel capitolo che mescola il tragico al comico (le orecchie finte davanti al consiglio vulcaniano!).
Povera Saavik, non mi aspettavo la sua morte anche se è una morte nobile! e ora la storia della nave in pericolo, uhm...
Auguri per il tuo nuovo pc, capisco che stare senza è una tortura!
Piccolo appunto: ’sta notte, con l’apostrofo del troncamento prima (sta per “questa notte”)

25/08/10, ore 16:56

Capitolo strappalacrime! Non riuscivo proprio ad immaginare perché Spock volesse tornare su Natala, invece era solo un modo per nascondersi da tutti, tranne i due fidi amici!
La tua traduzione è perfetta per questa scena drammatica!

25/08/10, ore 16:56

I vulcaniani qui sono rappresentati benissimo, nella loro superbia! Quindi meditano di eliminare il pon farr, umh... e i poveri katra vulcaniani nel buco nero?