Recensioni per
Star Trek: Extinction
di Phoenix_cry

Questa storia ha ottenuto 102 recensioni.
Positive : 102
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
Recensore Veterano
10/06/10, ore 10:52
Cap. 8:

Bel capitolo! Il matrimonio è descritto molto bene: la tradizione africana della 'scopa', una radiosa Nyota in abito bianco, le fedi nuziali interattive... quest'ultima idea poi è proprio originale! Anche se forse la notte avrebbe meritato una descrizione un po' più lunga e dettagliata... *ç* XD
Un piccolo consiglio per la traduzione: credo che 'contatto' sia meglio metterlo in corsivo, per far capire meglio la particolarità con cui viene usato il termine! ;) Comunque la tua traduzione è sempre più scorrevole... brava! Baci *3*

Lady Amber
(Recensione modificata il 10/06/2010 - 02:07 pm)

Recensore Master
05/06/10, ore 16:50
Cap. 7:

L'autrice ha scritto un altro bel capitolo: tutto di dialogo, di transizione direi, ma che riesce a non risultare mai noioso. Interessante la parte sull'arma e sulla visione vulcaniana del suicidio. Perfettamente coerente con la TOS è la reticenza di SPock a parlare del Pon Farr... e qui Kirk risulta quasi superficiale con il suo sorrisetto "ho capito, sei tradizionalista". Ovviamente, né lui né il dottore sanno che la questione è più seria di un desiderio insoddisfatto.
La traduzione è perfettamente scorrevole, come già detto riesci a fare parlare i personaggi nella loro maniera caratteristica.
“Se un altro umano mi porrà questa domanda mi troverò ad un passo dal provare l’indubbiamente spiacevole emozione dell’irritazione.” Mi piace davvero come hai reso questa frase!

Recensore Master
04/06/10, ore 10:55
Cap. 6:

beh mi sembra di capire che il Ponn Farr si avvicini e la cosa inizia a farsi preoccupante. Povero Spock, gli sta prendendo un colpo e non riesce a farsene una ragione, Uhura poi non lo aiuta di certo parlando così di matrimonio a uno come lui. Staremo a vedere come si evolverà la cosa, nel frattempo sono contenta che almeno il micio stia bene!

Recensore Master
03/06/10, ore 20:33
Cap. 6:

Quando Spock non riesce a concentrarsi sulla scienza, si mette male...
La scena in palestra è ben scritta e ben tradotta, riesco proprio ad immaginarmi lo sguardo attonito del pubblico quando il Vulcaniano buca il muro e l'occhiataccia al povero guardiamarina...
La scena del gatto indica che davvero il nostro Vulcaniano sta male. Poi la dolce parentesi con Nyota e subito l'annuncio di un suicidio: non ci si annoia mai!
Piccolissime nota per la traduzione: "Di nuovo in palestra Spock stava dedicando tutto se stesso in un programma di combattimento"
Forse è meglio "dedicarsi a"
Poi: hai scritto se stesso sia con l'accento sia senza, vanno bene entrambi (anche se personalmente prediligo la forma più tradizionale senza accento), ma forse è meglio sceglierne una e non variare.

Recensore Master
01/06/10, ore 23:43
Cap. 5:

ok ora ho avuto modo di leggere di più e devo dire che la trama è davvero originale e interessante. Lo stile di scrittura è decisamente scorrevole, merito dell0autrice e merito tuo, sicuramente è una delle storie meglio tradotte in cui mi sia imbattuta. A questo punto son curiosa di saperne di più su questa faccenda della pazzia, della malattia e degli strani sconvolgimenti fisici di Spock (con Uhura si è comportato come una donna in 'quei giorni'!XD)

Recensore Master
29/05/10, ore 23:24
Cap. 5:

L'immagine di Spock irrequieto che vaga per la nave è così vivida, grazie all'autrice e alla traduttrice, che davvero riesco ad immaginarmelo. Carina l'idea delle tute per la scherma con il finto sangue del colore appropriato!
Nyota e Spock, nonostante quattro anni, non sono ancora del tutto complementari, Spock non si è aperto del tutto com'è nella sua natura, ma almeno ha tentato di scherzare. Anubis come nome è un po' tetro...
La traduzione è sempre chiara!

Recensore Master
27/05/10, ore 17:15
Cap. 4:

Un altro capitolo e il mistero si infittisce: la rappresentazione di questi Vulcaniani altezzosi mi ricorda molto i Vulcaniani della serie "Enterprise", volutamente staccati dagli Umani.

La tua traduzione migliora sempre più, è più fluida e sembra meno una traduzione... cioè appare come un testo fluente in italiano e non uno che ha alla base un testo in un'altra lingua: è un buon risultato!

Recensore Master
22/05/10, ore 16:30
Cap. 3:

Per l'autrice: la storia procede bene, ha il pregio di essere rapida ma contemporaneamente non affrettata. Le battute di Spock sono sempre perfette ("Stai pensando, Spock?" "Sempre, capitano."

Per la traduttrice: sempre scorrevole, riesci a mantenere il carattere dei personaggi nelle loro parole. Solo un'osservazione: all'inizio Spock dà del tu a Kirk ("Entra"), poi passa al lei, che forse è meglio.
Che bello! Due appuntamenti settimanali con questa storia...

Recensore Master
19/05/10, ore 17:15
Cap. 2:

Lieta di essere stata utile!

Un altro capitolo interessante, che inizia a presentarci il problema dei Vulcaniani: molto curate le parti di Spock e Nyota e poi ben delineati, con pochi tratti, il cancelliere arrogante e la fredda T'Pring.

La traduzione è scurrevole: sei riuscita a rendere la diversità di espressione di Spock rispetto agli altri umani, la sua accuratezza.

Recensore Master
16/05/10, ore 22:05
Cap. 1:

Che bella idea hai avuto a tradurre questa splendida storia!
L'avevo letta in originale, ma con fatica perché il mio inglese non è proprio dei migliori... ora non vedo l'ora di gustarmela!
Questo capitolo mischia l'amarezza della morte e della distruzione con qualche nota più leggera (la mania della precisione di Spock) e prepara il dramma che seguirà...
Per la traduzione: meglio "censimento". Censo riguarda la ricchezza che una persona possiede, censimento è l'atto di registrare e contare le persone. Per il resto, traduzione chiara!

Recensore Master
16/05/10, ore 17:12
Cap. 1:

difficile esprimere un giudizio visto che è stato pubblicato solo un capitolo, quindi prenderò esempio dal signor Spock e dirò semplicemente: Interessante

Recensore Veterano
16/05/10, ore 16:45
Cap. 1:

Spock deve accoppiarsi?

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]